Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 9 aprile 2010

Raspberry curd

Raspberry curd


E dopo i tantissimi messaggi di auguri che mi sono arrivati in questi giorni, per i quali vi ringrazio veramente dal profondo del cuore perché mai mi sarei aspettata una simile dimostrazione di affetto, torniamo alle ricette e a un'idea che vorrei lasciarvi da sperimentare nel week end. Si tratta di un curd, ovvero una cremina particolarmente golosa (e calorica) a base di burro, zucchero e, secondo la ricetta classica, succo e scorza di limone (lemon curd).

In realtà ho letto in diversi libri che parte del limone può essere sostituita da frutta acidula di altro tipo ed ecco che mi sono subito buttata a sperimentare un curd ai lamponi, frutti che conservo nel congelatore in grandi quantità dopo averli raccolti io stessa con le mie manine la scorsa estate. Naturalmente in stagione consiglio di utilizzarli freschi, ma devo dire che anche con quelli surgelati si ottiene un ottimo risultato. Ho ricavato una crema liscia e vellutata, di un intenso color rosso con sfumature violacee che, senza esagerare, crea una certa dipendenza. Unico neo: i lamponi hanno i semi e il curd una volta cotto dovrà essere pazientemente (lo sottolineo, pazientemente, vietato imprecare ;) setacciato. Questo se volete ottenere il risultato che vedete in foto, se al contrario non vi formalizzate e volete una crema un po' più rustica potete saltare questo passaggio e fare come se niente fosse.

Lo so che ve lo state chiedendo: ma cosa diamine ci si fa con questo raspberry curd? Quello che volete, mangiarlo infilando un cucchiaino direttamente nel barattolo, usarlo per farcire cheesecakes, torte, pan di spagna, cupcakes, scones, crostate, tartellette o spalmarlo sul pane. Le applicazioni sono davvero infinite e potete provarne anche molte altre varianti, sostituendo i lamponi con i mirtilli, le more o altra frutta dal gusto acidulo.

Come tutte le creme anche questa necessita di un po' di attenzione durante le varie fasi di preparazione, è fondamentale cuocere il tutto a bagnomaria, mescolando di continuo e controllando che la crema non prenda mai il bollore. Una temperatura eccessiva dovuta al calore esagerato dell'acqua o ad una cottura che si prolunga troppo nel tempo potrebbero infatti far stracciare la crema. A questo punto l'unica cosa che potete provare a fare per recuperarla è filtrarla o frullarla con un frullatore ad immersione, ma mi auguro che non vi capiti.

Buona sperimentazione!

Raspberry curd (o curd di lamponi)

Ingredienti:
250 g di lamponi freschi o sugelati (nel mio caso surgelati)
200 g di zucchero semolato
il succo di 1 limone
90 g di burro freddo
3 uova

Procedimento:
Mettete i lamponi a cuocere in una piccola casseruola insieme ad un filo d'acqua (se congelati come nel mio caso non mettetene troppa perché un po' ne otterrete dallo scongelamento). Fate sobbollire dolcemente fino a quando si saranno ridotti ad una specie di purea. Fateli intiepidire a trasferiteli in una ciotola resistente al calore. Aggiungete lo zucchero semolato, il succo di limone (filtrato dai semi), il burro freddo tagliato a cubetti e da ultime le uova sbattendo il tutto insieme con una frusta. Fate cuocere a bagnomaria ponendo la ciotola sopra una casseruola contenente acqua molto calda mescolando continuamente, dapprima con una frusta poi con un cucchiaio di legno, per circa 10 minuti a fuoco moderato o comunque fino a quando la crema si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio (la crema non deve mai prendere il bollore, è inoltre fondamentale sorvegliarla per non cuocerla eccessivamente altrimenti questa si straccerà). A questo punto filtratela facendola passare attraverso un colino a maglie fitte per eliminare i semi dei lamponi (questo se volete ottenere una crema liscia e vellutata, se la preferite un po' più rustica saltate allora questo passaggio). Versatela all'interno di un barattolo pulito e sterilizzato, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate ben chiuso in frigorifero. In questo modo si mantiene per al massimo 10-15 giorni.

44 commenti:

  • alessandra (raravis)

    Giusto ieri sera ne ho preparato uno di fragole- e ho ammorbato mezzo mondo, da tanto mi è piaciuto! La mia ricetta proviene da qualche sito d'oltremanica, ma rispetto alla tua è più pesante (molte più uova). Appena ho finito i vasetti, provo questa. Confermo comunque che si tratti di una delle cose più buone che ci siano...
    buona giornata
    alessandra

  • Lydia

    mi intriga il curd di lmponi.
    Da lunedì spero rientri tutto alla normalità... ;-))

  • Federica

    da leccarsi i baffi!!! complimenti!

  • Elga

    Ecco lo sapevo! Mi distraggo un attimo e mi fai il blogcompleanno:)) Tanti auguri, per fortuna che hai deciso di aprire il blog, ti adoro:))
    Questo raspberry curd, fa proprio per me e ho giusto un sacchdetto dif rutti di bosco nel freezer....che dici, vado?

  • Luciana

    Ciao tesoro, mi piacciono i lamponi e questa preparazione mi torna molto utile!!!! un bacione

  • Paola

    Molto bella la tua Raspeberry curd. Quella al limone non mi ha mai attirata molto, perchè non amo il gusto del limone, ma questa deve essere golosissima.
    Buona giornata

  • Cris

    beh che dire...è stupendo questo curd!sopra una cheesecake secondo me ci sta una favola!

  • cinzietta

    Ahimè qui diventa davvero difficile trovare i lamponi freschi. Pensi che possa venire malvagio se provo con i lamponi surgelati del super?

  • Simo

    Caspiterina, ma che idea favolosa!
    Grazie di cuore per avercela proposta...e che colore!

  • BreadandBreakfast

    intrigante davvero, golossissima, adoro i frutti di bosco e il loro gustino acidulo, ottimi sostituti del classico limone! e il colore è molto più carino, secondo me :D

  • Genny G.

    ho assaggiato un lemoncurd ieri per la prima volta.è una droga, alessandra raravis aveva ragione.ora tu mi mostri questo..quando ti metterò a provarlo a tuo parere?

  • Camomilla

    @ Alessandra (raravis): vero che dà dipendenza? Io non la finivo più di infilare il cucchiaino nel barattolo! Con le fragole deve essere strepitoso, potrebbe essere il prossimo tentativo che faccio ;)
    Buona giornata a te, a presto!

    @ Lydia: eh sì da lunedì torniamo alla nostra amata normalità, che le feste ci hanno un po' sfasate ;)

    @ Federica: è davvero golosissimo da solo, pensa in abbinamento ad altri dolci :)

    @ Elga: tesoro non ti preoccupare non è che possiamo vivere costantemente al computer. Mi dimostri il tuo affetto in tanti modi e spero che si noti il fatto che questo sentimento è totalmente ricambiato anche da parte mia :) Io fossi in te proverei, poi mi dici se ti è piaciuto!
    Un abbraccio stretto.

    @ Luciana: ciao carissima :) Anch'io ho una vera passione per i lamponi, tra i frutti di bosco sono i miei preferiti! In ogni caso si possono sostituire con altra frutta acidula, quindi mirtilli, more, fragole e anche frutto della passione :)
    Un bacio!

  • dolci a ...gogo!!!

    questo raspberry curd lo trovo perfetto per ricoprire una cheesecake e la morte sua:-)e poi niente vieta di mangiarlo a cucchiaiate:-)...ottima ricetta la proverò senz'altro adoro questi barattoli goduriosi!!!bacioni imma

  • Camomilla

    @ Paola: qui il gusto del limone si sente, ma non è così importante come nel lemon curd. Confermo che è davvero molto golosa questa versione ai lamponi, la trovo perfetta per accompagnare le cheesecakes :) Buona giornata anche a te, baci

    @ Cris: ci sta benissimo te lo confermo, ho fatto la prova io con delle mini cheesecakes dal gusto nature e devo dire che vi si sposa a meraviglia :)

    @ cinzietta: certo, io stessa ho usato queli surgelati, anche se i miei li avevo raccolti la scorsa estate. Io farei un tentativo :)

    @ Simo: grazie a te cara Simo, vedrai che sarà difficile allontanarsi da quel barattolo!

    @ Breadandbreakfast: il colore è molto intrigante confermo, questo della foto è venuto un po' più rosso di come è in realtà (credo che la mia Canon tenda a saturare molto i rossi), ma devo dire che secondo me merita un assaggio :)

    @ Genny G: già è davvero una droga, hai pienamente ragione. Ho come la sensazione che non ci metterai molto a provarlo! ;)

  • Saretta

    AccidentiCamo, ed io che mi dimentico sempre del mio blog compleanno?!Beh a te auguri in ritardo e complimenti epr questo curd..invitantissimo!

  • Alessandra

    sembra molto appetitoso...e che bel colore!

  • Micaela

    Io volevo provare il lemon curd questi giorni ma adesso che ho visto questo mi sa che cambio idea... una sola cosa volevo chiederti... Tu per quanto tempo lo conservi? mi piacerebbe prepararlo e fare tanti vasetti come per le confetture ma non so se è una cosa fattibile. Ho sempre letto che va consumato nel giro di poco. Eppure, il giorno di Pasquetta sono andata in un agriturismo dove ho visto che vendevano dei vasetti di lemon curd di loro produzione e negli ingredienti non c'erano conservanti e la scadenza riportata era di circa un anno. Purtroppo non sono riuscita a trovare informazioni a riguardo eppure sarebbe bello preparare dei vasetti di curd a vari gusti e aprirli all'occorrenza!

  • Onde99

    Confermo: è buonissimo!!! Devi inserire anche questo nel menu delle colazioni in vista delle quali a breve mi adotterai. Voto per la versione "pesca col cucchiaio direttamente dal barattolo" :-)

  • Anniexxx

    Anche io, come Alessandra, avevo una ricetta inglese molto più pesante della tua... avevo fatto, anni fa, il lemon curd e non sospettavo che si potesse realizzare anche con altra frutta. Siccome in montagna, nell'orto del mio babbo, ho una vera piantagione di lamponi mi conservo la ricetta per luglio... anche perchè il curd è meraviglioso, calorico sì ma meraviglioso!

  • carlotta

    che bontà... vorrei tanto averlo nella mia dispensa...! certo non è proprio dietetico, me per me non è assolutamente un problema, anzi, quando mai lo è stato?

    Auguri in ritardo, non avevo visto il post del blogcompleanno! non smettere mai, quello che stai facendo è davvero fantastico e - come questo curd - crea dipendenza! baci

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: ti confermo che ci sta benissimo perché l'ho testato di persona mentre cercavo una ricetta per partecipare al tuo contest! Poi però ho optato per un'altra ricetta ;)
    Un bacione, buon fine settimana!

    @ Saretta: grazie mille per gli auguri, quanto al curd te lo consiglio perché è favoloso!

    @ Alessandra: lo è, è una droga, davvero!

    @ Micaela: come ho scritto nella ricetta io al massimo lo conservo per 10-15 giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigorifero. Forse quei barattoli che hai visto tu hanno una lunga scadenza perché sono stati pastorizzati a lungo con procedimenti industriali non so, io ho letto in molti siti sia italiani che stranieri e il periodo è più o meno quello. Anche Onde mi pare indichi lo stesso tempo :) Io proprio per questo motivo consiglio di prepararne poca quantità per volta in modo da rimanere nei tempi previsti insomma :)
    Un bacio!

    @ Onde99: ok io sto prendendo appunti per la colazione eh ;) Ah ho notizie per il nostro pic nic!

  • Camomilla

    @ Anniexxx: nemmeno inizialmente sospettavo che si potesse fare un curd con altra frutta, poi mi sono documentata e invece mi si è aperto un mondo :)

    @ carlotta: eheheh nemmeno per me lo è infatti ;) Grazie di cuore per gli auguri e per le belle parole che mi hai scritto, per ora la passione è molto forte e quindi non credo al momento smetterò presto :)
    Un bacione

  • Alice

    oddio ma che cosa divina!!!!!!
    non posso non rifarlo!
    complimentissimi, e vada per l'opzione del cucchiaio direttamente nel vaso!!!

  • Milena

    Adoro i curd: l'anno scorso ho provato con limoni e more di gelso ....
    Buon WE :))

  • Elisakitty's Kitchen

    Basta basta basta! Non me ne dare troppo di queste idee super golose finisco per prepararmelo oggi stesso! Ha un colore talmente invitante. Buon fine settimana

  • Gloria

    Mi sono persa il tuo blogcompleanno! Auguri!! Io sto cercando di disintossicarmi dal lemon curd e tu ne proponi uno al lampone...come posso non provarlo e diventarne dipendente?!

  • manuela e silvia

    Ciao, ma che bella la versione con i lamponi!
    da provare!!
    un bacione

  • arabafelice

    I curds sono di quelle cose che non tengo in casa e non preparo quasi mai, perche' li finisco a cucchiaiate prima di poterli usare in qualche modo.
    Ai lamponi pero' non l'ho mai assaggiato, quindi...;-)

  • Valeria

    deve essere buonissimo.. e quel colore... stupendo!!!

  • Veronica

    camomilla ti faccio tantissimi auguri per il compleanno del blog!in questi due giorni sono mancata e non ho potuto farlo prima:(
    questa crema sembra buonissima e i vari utilizzi che hai elencato mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca:P Ma sembra difficile...le creme sono le mie bestie nere uff
    anche perche' io ho i fornelli elettrici e non posso dosare il calore come vorrei

  • Dario

    Buonissimi i lamponi, mi ricordano la montagna!
    Ah, dimenticavo di dirti che finalmente ieri è arrivata la fava tonka!

    Buona giornata

    Dario

  • Fiordilatte

    la foto parla da sola :) Davvero una crema golosa! Io devo recuperare, il curd non l'ho mai mai fatto nemmeno con il limone.

  • terry

    Stupenda!!! il colore già invita!
    Ne ho una ricetta segnata anch eio da tempo ed è una di quelle che devoi provare assolutamente!
    complimenti!:)

  • silvietta

    cara saretta, ieri per i miei amici ho fatto la tua cheesecake ciocco-ricotta...UN SUCCESSONE!!!!!!!! :D
    ti riporto i grazie di tutti loro e ti omaggerò mettendo il link alla tua ricetta sul mio profilo facebook...
    tanti baci!!! ^_^

  • frenci

    ciao cara, riesco a rimediare soltanto ora, nel farti i miei più affettuosi auguri per il tuo secondo blogcompleanno... mi spiace davvero essere arrivata tardi, avrei voluto dirti ancora una volta, e per tempo, quanto sei importante per me, quanto ti stimo e ti ammiro per ciò che fai e soprattutto per COME lo fai, per tutta la calma e la serenità che riesci ad infondermi ogni volta che entro nella tua casa virtuale, così elegante, luminosa, profumata di cose buone, la casa che amerei tradurre nella mia realtà, e forse un giorno ci riuscirò! negli ultimi tempi sono fagocitata dal lavoro (e questo non è assolutamente un male, anzi, mi piace essere molto occupata), corro dalla mattina alla sera tra asilo, ufficio, piscina (mia figlia ama frequentarla e io la accontento volentieri), casa e marito non posso certo trascurarli più di tanto, quindi il tempo che rimane per me è pochissimo, da ritagliare non prima delle dieci di sera, orario in cui spesso crollo... questo è il motivo delle mie reiterate assenze, cara camo, e scusami se ho occupato tanto spazio per spiegartelo, ma ci tenevo a farlo, come quando ci si scusa con un'amica per i lunghi silenzi a cui a volte si è costrette... un bacio ed un abbraccio grandissimi

  • la Fenice

    B U O N O!!! E poi...che colore!!!

  • cavoliamerenda

    mi ispira tantissimo, sembra deliziosa!
    col cheesecake dev'essere la morte sua, ma anche su una bavaresina delicata, magari al cioccolato bianco...
    slurp! =)

  • Camomilla

    @ Alice: è l'opzione che preferisco anch'io! ;)

    @ Milena: me lo ricordo ancora il tuo curd, mi aveva particolarmente colpita :)

    @ Elisakitty's Kitchen: ok prometto che per un po' pubblicherò solo piatti tristi e poco invitanti ;) Grazie mille Elisa, buona settimana!

    @ Gloria: grazie cara! Purtroppo non posso che confermarti che questo curd dà dipendenza, l'ho testato sulla mia pelle :)

    @ manuela e silvia: grazie ragazze, un bacio :)

  • Camomilla

    @ arabafelice: è la stessa cosa che è successa a me, mi sarebbe piaciuto utilizzare questo curd per farcire qualche dolce, ma sono arrivata tardi ed era finito ancor prima di iniziare!
    Un bacio

    @ Valeria: grazie mille, un bacio :)

    @ Veronica: non ti preoccupare, capisco che non si può sempre vivere incollati al computer! Grazie per gli auguri :)
    In realtà questo curd non è difficile, basta monitorarlo costantemente e controllare la cottura. La cosa fondamentale è non fargli prendere il bollore :) Sicuramente il fatto di farlo cuocere a bagnomaria ti aiuta a non avere un calore eccessivo :) Se hai bisogno di qualche consiglio, chiedi pure!

    @ Dario: oh bene ora sono curiosa di sapere come la utilizzerai!
    Un bacione

    @ Fiordilatte: grazie Giada! Per fare il cird sei sempre in tempo e sono certa che troverai un modo fantastico per aromatizzarlo :)

  • Camomilla

    @ terry: grazie! Il colore della foto è un po' più brillante rispetto a quello reale, purtroppo la mia reflex ha la tendenza a saturare un po' troppo i rossi, ma comunque credimi che merita una prova! Un bacio

    @ silvietta: wow! Bene cara Silvia, mi fa davvero piacere che il mio cheesecake ciocco-ricotta sia stato gradito :) Ringrazia tutti da parte mia per i complimenti, ti mando un grosso bacio! Buona settimana :)

    @ frenci: non devi scusarti proprio di niente, ho immaginato che fossi molto impegnata e non mi permetterei mai di mettere in dubbio la stima che da sempre mi dimostri. Le tue parole di oggi lo dimostrano e non ti nascondo che mi sono anche commossa nel leggerle, pertanto permettimi di ringraziarti non solo per questo messaggio di auguri, ma per la costanza con la quale mi segui nel tempo e per l'affetto che dimostri. Dobbiamo davvero incontrarci prima o poi.
    Un abbraccio stretto.

    @ La Fenice: grazie :)

    @ cavoliamerenda: Chiara ma sai che quella della bavaresina al cioccolato bianco è un'idea che mi solletica non poco? :)
    Un bacione

  • Veronica

    Camomilla, grazie! Lo faro' sicuramente, i tuoi consigli sono preziosi.E' veramente carino da parte tua rispondere sempre a tutti..un mega-grazie anche per questo! Sei un angelo :)

  • Camomilla

    @ Veronica: ma ci mancherebbe anche che mi metto a non rispondervi, per me è un piacere scambiarci consigli e informazioni utili sulle ricette ;) Mi raccomando se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure!
    Un bacio

  • La cuoca Pasticciona

    Che dire non avrei nemmeno immaginato che si potesse fare con tutti i tipi di frutta.. mi hai dato una bella idea... mi sa che trasformo tutto in casa... ;D arriva l'uragano... baci

  • Camomilla

    @ La cuoca pasticciona: eheheh capisco benissimo cosa vuoi dire con "arriva l'uragano", è una cosa che capita spessissimo anche a casa mia! ;)