Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 1 marzo 2010

Sandwich di gnocchi di semolino al gorgonzola e finocchiona

Sandwich di gnocchi di semolino al gorgonzola e finocchiona

Questi gnocchi sono un piatto che io definirei furbo. Sissì furbo, perché secondo me sono di una comodità estrema da preparare e, di solito, vengono sempre ben accolti da tutti. Io personalmente li adoro, quel formaggio filante abbinato al salame e alla consistenza un po' pastosa del semolino è, secondo il mio modesto parere, molto appetitoso e stuzzicante. Proprio qualche giorno fa in queste pagine si parlava della crescente necessità di avere dei piatti "asso nella manica" da sfoderare nei giorni in cui, per un milione di motivi diversi e sicuramente tutti importanti, andiamo di fretta e non abbiamo il tempo necessario da dedicare alla preparazione di ricette articolate e complicate (vero Frenci? ;). Però poi il fatto è che non ci soddisfa fare sempre quelle quattro cose e vorremmo anche appagare un po' di più occhi e gola, non solo i nostri tra l'altro, ma anche quelli dei nostri famigliari commensali. Ecco che quindi dopo i baci di sfoglia ai tre sapori e lo zabaione caldo al caffé e cardamomo mi permetto di consigliarvi questo altro piatto, che coniuga scarsità di tempo ad un piacevolissimo risultato.

Il concetto di partenza è quello degli gnocchi alla romana, che però vengono qui rivisitati in chiave moderna e un po' più raffinata. La materia prima di partenza è quella tradizionale, ovvero il semolino, che ho fatto cuocere, in maniera altrettanto classica direi, nel latte caldo insieme a poco burro fino ad ottenere una crema densa molto simile alla polenta. Fino a qui nulla di nuovo, ma l'idea simpatica, e se vogliamo un po' originale, è quella di creare una sorta di mini-sandwich con gli gnocchi ottenuti da questo composto e di farcirli con della finocchiona affettata sottilmente (se non la trovate va benissimo anche un altro tipo di salame, basterà aggiungere se gradite qualche seme di finocchio in più alla preparazione) e del gorgonzola, che per l'occasione ho scelto poco stagionato e quindi del tipo cremoso e dolce. Si fanno gratinare per qualche minuto in forno e la cena è servita. Si può anche pensare di preparare il tutto in anticipo e di conservarlo in frigorifero fino al momento del passaggio in forno, in pochi attimi gli gnocchi saranno pronti. Non trovate che siano davvero comodi?

Questa ricetta si presta infine veramente a moltissime varianti, da quella del ripieno che potete creare con ingredienti sempre nuovi e diversi, alla forma che vorrete conferire agli gnocchi stessi. Io infatti ho scelto un coppapasta circolare, ma pensate come sarebbe bello utilizzare altre formine, come chessò, quella a stella per dirne una tra le tante. Ecco la ricetta:

Sandwich di gnocchi di semolino al gorgonzola e finocchiona

Ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi:
700 ml di latte
200 g di semolino
30 g di burro
sale e pepe

per il condimento:
100 g di gorgonzola dolce
100 g di finocchiona a fette sottili
pangrattato
semi di finocchio per decorare
pepe

Procedimento:
In una casseruola portate ad ebollizione il latte, quindi salatelo con un abbondante pizzico di sale grosso. Quando sarà ripreso il bollore versatevi a pioggia il semolino mescolando in continuazione ed energicamente con una frusta a mano ed unitevi il burro. Fate cuocere per circa 5 minuti, sempre mescolando, fino a quando il composto si sarà addensato e si staccherà dalle pareti della casseruola, regolate di sale e di pepe. Trasferite il composto in una teglia quadrata antiaderente delle dimensioni di circa 23 x 23 cm, leggermente inumidita, cercando di disporre il semolino in maniera il più possibile uniforme (aiutatevi prima con il dorso del cucchiaio e poi quando si sarà un po' raffreddato con le mani) e portandolo ad uno spessore di 1,5 cm, massimo 2 cm. Coprite il tutto con un foglio di pellicola alimentare e ponete in frigorifero fino a quando il semolino sarà ben freddo e compatto.

Prendete un coppapasta circolare di circa 7-8 cm e ricavate 8 dischetti dal semolino. Formate adesso i sandiwich mettendo un disco di semolino come base, appoggiatevi sopra 3 fette di finocchiona ed un po' di gorgonzola dolce. Terminate con il secondo disco di semolino e cospargete la superficie di quest'ultimo con altro gorgonzola, qualche seme di finocchio ed un po' di pangrattato. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate gratinare nel forno (modalità grill) già caldo per 4-5 minuti o comunque fino a quando noterete che il formaggio sarà fuso e avrà formato una crosticina leggermente dorata. Sfornate, trasferite nei piatti di servizio e servite subito.

42 commenti:

  • Lydia

    Furbissima Sara!!!
    Tu mangi pane e volpe.
    Ho del semolino di farro e ti copierò quanto prima!!!

  • arabafelice

    Splendidi, e che foto!

  • Carolina

    Buongiorno cara Camo!
    Hai trascorso un buon weekend? Pensa un po' il prossimo lo passeremo in parte insieme a Roma... Non vedo l'ora! :)
    Mi piacciono molto i piatti furbi, perché ti aiutano a risolvere aperitivi, pranzi o cene in quei momenti in cui di tempo non ce n'è manco a cercarlo...
    Buona settimana e buon marzo,
    un abbraccio!

  • paolo

    bel piatto complimenti, la finocchiona poi è veramente un salume profumatissimo e buono
    brava
    buona giornata

  • raffy

    splendida idea...wow, non ho parole!! Bravissima! la segno!

  • carlotta

    Buoni gli gnocchi di semolino, anch'io li adoro! la finocchiona un po' meno, ma questo piatto è molto interessante proprio perché si presta bene alle modifiche personali! Bellissima idea! Buon inizio settimana!

  • Babs

    eh si.... questa è davvero un'idea furba! e brava!
    ciao

  • Giò

    ottima rivisitazione del classico semolino, golosa e invitante anche per gli occhi!!

  • Fabiana

    Concordo.... golosi e stuzzicanti!!!!! un bacio

  • dolci a ...gogo!!!

    rimango sempre sorpresa dalla tua creatività dal trasformare un piatto della tradizione in uno da vero chef!!ma poi che presentazione...tutto sublime,bacioni imma

  • astrofiammante

    volpacchiona....;-)))

  • cris

    comodissimi! e anche molto molto appetitosi!

  • manuela e silvia

    Ma che bellissima presentazione! ecco..non abbiamo mai assaggiato gli gnocchi al semolino e non consociamoe neppure il finocchia, ma abbiamo l'impressione che questa ricetta sia ricchissima di sapori e profumi molto intensi!!

  • Castagna e Albicocca

    Hai perfettamente ragione, anch'io mi scoccio di preparare le "solite" cose ndi quando non si ha tempo (cioè praticamente mai!).
    L'idea del sandwich è molto carina...sai che gli gnocchi alla romana non li faccio mai?
    E dire che mia mamma li faceva spesso...dovrei comprare il semolino...
    Cmq questi sono graziosi davvero!
    Ciao, Castagna

  • Onde99

    E'vero, questo è proprio un piatto furbo! Ma soprattutto è un piatto goloso, ti ho mai detto che la finocchiona, soprattutto in versione "sbrisolona" (cosìfresca, che, appunto, si sbriciola) è il mio insaccato del cuore?

  • mammafelice

    Questa è alta cucina, complimenti!
    Non so se sarò mai in grado di fare qualcosa di così bello, ma qui si può mangiare con gli occhi :)

  • Zia Elle

    E pensare che non uso mai il semolino.......dovrò provare, brava!

  • Elga

    Fantastica idea, io poi li adoro questi gnocchi, conditi così sone veramente golosi!

  • Fiordilatte

    é bellissimo da vedere questo sandwich! peccato che io abbia un'avversione ancestrale per il semolino. Mi ricordo ancora i pianti perché all'asilo mi costringevano a mangiarlo... :P

  • Gloria

    Io rimango sempre incantata dalle tue foto e dalla tua creatività in cucina!

  • elenuccia

    Non so come tu faccia Sara!! ogni tua ricetta è un'idea geniale e un capolavoro...e pure semplice e veloce da fare!!!! Sei una maga della cucina. Veramente bravissima, complimenti. Buona settimana

  • Camomilla

    @ Lydia: anch'io dico spesso "pane e volpe" ;) Buono però il semolino di farro, devo provare anch'io! Sempre se lo trovo :)

    @ arabafelice: grazie :)

    @ Carolina: buongiorno tesoro!
    Sì il week end è andato tutto bene, è stamattina che sono un po' di corsa, infatti riesco solo ora a rispondere ai commenti e chissà quando riuscirò a passare da voi, uff. Tu? Ah guarda non vedo l'ora che arrivi sabato, non sto più nella pelle!
    Ogni tanto di piatti furbi, rapidi, ma golosi ce n'è bisogno, non sempre si ha il tempo di dedicarsi alle lunghe cotture ;)
    Buona settimana anche a te, un grosso bacio!

    @ paolo: grazie :) La finocchiona dona a questi gnocchi un sapore genuino e intenso :)

    @ raffy: grazie mille, fammi sapere se li provi!

  • v@le

    Che bella idea!proprio lo scorso week end mai mamma ha fatto i gnocchi alla romana..buoni ma sentivo che mancava qualcosa.. ecco come renderli più belli e golosi!
    mi piace proprio l'idea
    Buona settimana
    vale

  • Camomilla

    @ carlotta: se non ti piace la finocchiona puoi sempre sostituirla con un altro tipo di salame o con altri affettati volendo :) Grazie mille, buona settimana anche a te!

    @ Babs: grazie ;)

    @ Giò: grazie mille, secondo me questi gnocchi sono un validissimo compresso tra mancanza di tempo e pasto goloso :)
    Un bacio

    @ Fabiana: grazie!

    @ dolci a gogo!: sono felice di averti sorpresa cara Imma, ti mando un grosso bacio :)

  • BastiCook

    Cosa è la finocchiona ????

  • Camomilla

    @ astrofiammante: eheheh ;)))

    @ cris: sì secondo me sono molto validi proprio per i momenti in cui andiamo di fretta, ma ci teniamo comunque a fare bella figura :)

    @ manuela e silvia: grazie ragazze :)

    @ castagna: mah, a dirti la verità nemmeno io li ho mai fatti gli gnocchi alla romana, assaggiati sì però :) Ti ringrazio, a presto!

    @ Onde99: tesoro che mattina, non vedo l'ora di arrivare a casa, poi ti racconto... No che non lo sapevo che la finocchiona fosse il tuo insaccato del cuore , io prendo nota allora, così quando venite a pranzo da noi so dove andare a parare ;)
    Un abbraccio

  • Luciana

    Accipicchia che bella idea...e che buoni ingredienti!!!...davvero ottimo...un bacio Luciana

  • Camomilla

    @ mammafelice: grazie, di alta cucina qui forse c'è solo l'aspetto, per il resto la preparazione è davvero facilissima e rapida :)

    @ Zia Elle: anch'io lo uso pochissimo infatti e sono felice di aver trovato un modo diverso di utilizzarlo dalla classica minestrina :)

    @ Elga: per chi, come noi due, adora il formaggio direi che sono davvero golosi. Non so a te, ma quella goccina di gorgonzola colante mi fa una gola... ;)

    @ Fiordilatte: chissà forse assaggiando questi gnocchi potresti anche cambiare idea... Comunque credo che il sandwich sia fattibile anche con la polenta ;)

    @ Gloria: grazie, un grosso bacio!

  • Micaela

    Carissima innanzi tutto buon lunedì! sono stupendi gli gnocchi alla romana presentati in questo modo!!! ti rubo assolutamente la ricetta! a proposito ieri ho fatto la crème brulée con la tua ricetta! fantastica, avevo anche fatto delle foto carine e l'avrei postata se non fosse passata a miglior vita la memory stick della fotocamera!!! un bacione.

  • Camomilla

    @ elenuccia: ti ringrazio, in realtà non sono una maga della cucina, ma un'appassionata che si ingegna per fare dei piatti buoni ma non troppo elaborati :)
    Buona settimana anche a te, un grosso bacio!

    @ V@le: sono felice che l'idea ti piaccia, buona settimana anche a te :)

    @ Basticook: è un tipo di salame, tipico toscano, aromatizzato dai semi di finocchio e vino rosso :) Se non la trovi puoi utilizzare un altro tipo di salame e magari aromatizzarlo con qualche seme di finocchio ;)

    @ Luciana: grazie :)

    @ Micaela: peccato, sarei stata davvero curiosa di vedere come l'avevi presentata! Mi fa piacere che ti sia piaciuta e che tu ti sia trovata bene con la mia crème brulée, grazie per avermelo fatto sapere :*
    Ti auguro un buon proseguimento di giornata, un abbraccio.

  • terry

    bellissimo antipastino!
    goloso pure!
    quanto che non mangio la finocchiona...che voglia!!!
    devo provvedere!

  • patty

    Ciao Sara,
    che ricettina invitante!
    Volevo farti i complimenti per il blog e se passi da "me" c'è un premio per te ;)
    A presto

  • sorbyy

    Buona la ricetta!!
    Bellissima la tua foto !
    Ciao

  • frenci

    mi hai fatto venire il batticuore...! e ti ringrazio tanto per aver preso in considerazione, una volta di più, quanto emerge dal tuo dialogo con chi ti segue quotidianamente e con grande affetto... inoltre sembra quasi che tu conosca i miei gusti: adoro il gorgonzola, amo tutti i salumi aromatizzati al finocchio, e trovo che la delicatezza degli gnocchi di semolino si sposi perfettamente con le farciture più saporite... un piatto che più che furbo definirei intelligente, riunendo in sè praticità, gusto ed estetica... grazie sara, un bacio ed un abbraccio fortissimo, a presto

  • Maky

    Sei un genio del male! Che spettacolo!!!

  • Barbara

    Veramente furba questa ricetta! Io ne mangerei uno dietro l'altro! Brava!!!

  • Camomilla

    @ terry: io a dire il vero l'ho servito come primo piatto, ma immagino che possa andare bene anche come antipasto ;) Grazie!

    @ patty: benvenuta! Grazie per i complimenti e per il premio!
    A presto :)

    @ sorbyy: grazie :)

    @ frenci: lo dico sempre che i miei lettori sono il valore aggiunto di questo blog, perché mi fornite continui spunti di riflessione per nuove tematiche e per nuove ricette ;) Sono contenta di aver fatto centro nei tuoi gusti, spero che questo piatto possa tornarti utile!
    Un abbraccio carissima e buona giornata :)

    @ Barbara: grazie mille :)

  • stefi

    Che ricettina...... veramente sfiziosa!!!!
    Buona settimana!

  • Milena

    Ho preparato qaulche cosa di simile giorni fa ....
    Il risultato è davvero appagante :)

  • Romy

    Che carini, che sono questi sandwich! Deliziosamente rustici, ma anche molto, ma molto...fashion! bacioni :-)

  • NADIA

    Come ho letto il titolo avevo già l'aquolina.
    E poi non ho mai assaggiato una cosa così. Si impone l'archivio della ricetta e appena possibile mi procurerò tutti gli ingredienti per provare questa meraviglia!

    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Maky: benvenuta :) Scusa se ti ho saltata nelle risposte ai commenti, è stata una svista!

    @ stefi: grazie e buona settimana anche a te :*

    @ Milena: sono curiosissima di vedere cosa hai preparato, sono certa che mi stupirai anche questa volta :)

    @ Romy: hai ragione, sono rustici per gli ingredienti, ma diventano un po' più raffinati grazie alla presentazione :)
    Grazie!

    @ Nadia: bene! Nemmeno io avevo mai fatto una cosa simile fino ad ora, ma devo dire che l'esperimento mi è particolarmente piaciuto. Fammi sapere!
    A presto :)