Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 7 marzo 2010

Foodies in Rome: il resoconto

Foodies in Rome
E anche il primo Foodies in Rome si è concluso. Sono tornata a casa esausta, ma felice e arricchita dalla piacevolissima giornata trascorsa in compagnia di tutte le persone che ho avuto modo di conoscere. Devo dire che è andata anche molto meglio del previsto, ho visto molti volti soddisfatti, allegri e sorridenti e, personalmente, mi sento di dire che il tempo mi è volato, lo dimostra anche il fatto che ho rischiato di perdere anche il treno, uhm.

Come promesso a tutti coloro che non hanno avuto modo di esserci, ecco un piccolo assaggio del mio personalissimo Foodies in Rome.

Il ritrovo era davanti alla stazione Roma Termini alle ore 12 dove un folto gruppo di Foodies, armati di mestolo di legno e fiocco rosa, ha iniziato a formarsi. Una menzione d'onore va a quei maschietti che, coraggiosi e spiritosi, hanno sfoggiato fieri il loro bel fiocco rosa (qualcuno anche rosso).

Devo dire che inizialmente è stato un po' difficile abbinare, ma soprattutto ricordarsene, ciascun volto ad un nome e al relativo blog, ma grazie anche ai cartellini preparati dalla mitica Juls il problema è stato ampiamente risolto.

Ecco tutti i partecipanti all'evento romano:

Foodies

Foodies

Spero di essere riuscita a ritrarre tutti, se così non fosse, mi auguro di avere la vostra comprensione visto che ero in una posizione un po' precaria, quanto acrobatica, mentre scattavo le foto (potrete vederla e farvi qualche risata nei post scritti da altri partecipanti). Un grazie va a Corrado per avermi sorretta e a Manuel per aver sorretto nel mentre la mia borsa.

Abbiamo lungamente parlato di sogni e progetti, di ingredienti, ricette, macchine fotografiche e obiettivi, siti internet, blog, feed e piattaforme. Inutile dire che mi sono sentita da subito casa, quaranta persone accomunate da una medesima passione non potevano di certo rimanere a corto di argomenti!

Dopo i saluti e le presentazioni del caso, la meta della schiera di mestoli e fiocchi rosa è stata Pizzarium, dove quel genio di Gabriele Bonci, ci ha deliziato con le sue specialità: pizze, supplì e pane fatto da lui stesso accompagnato da un ottimo e verdissimo olio extravergine di oliva. Ecco tutto quello che sono riuscita a fotografare:

Pane con l'olio


Supplì


Supplì classico

Supplì classico

Pizza alla mortadella e puntarelle

Pizza alla mortadella e puntarelle

Pizza alla mortadella e puntarelle


Pizza rossa

Pizza rossa

Pizza con crema di ceci al limone, coppa affettata e sedano al pepe

Pizza alla crema di ceci e limone con coppa affettata (home made) e sedano al pepe

Supplì e pizza margherita


Supplì alle lasagne

Lasagna supplì

Pizza ai carciofi e all'amatriciana

Pizza all'amatriciana con ricotta dei Nebrodi (la mia preferita) e pizza ai carciofi

Pizza ai carciofi

Pizza ai carciofi e dettaglio della pasta (superba!)

Arancino agli ortaggi

Arancini agli ortaggi

La meta seguente è stata Castroni, dove abbiamo dato un primo grosso colpo ai nostri averi e dove, vi sembrerà strano, sono riuscita a trovare le confetture della stessa marca che acquisto sempre in Alto Adige e una favolosa confezione di zucchero di canna Muscovado dalle tonalità calde e dorate. Il colpo di grazia alle mie finanze però è stato da Peroni, dove ho fatto incetta di stampi in silicone, tagliabiscotti (degno di nota quello a forma di osso), cerchi da pasticceria, coloranti alimentari e moltissime altre cose che non sto qui ad elencare.

Purtroppo il tempo è trascorso troppo in fretta e molto velocemente ho dovuto correre di nuovo verso la stazione Termini per prendere il treno che mi avrebbe riportata a casa.

Un caloroso e affettuoso grazie a tutti i foodies che hanno partecipato, per i preziosi momenti passati insieme. Vorrei scrivere tutti i vostri nomi per ringraziarvi uno ad uno, ma ho il timore di fare qualche errore e di dimenticare qualcuno, ma sappiate che sono stata davvero bene! Posso solo augurarmi che questo sia solo il primo di una lunga serie di eventi che vedranno coinvolti sempre più foodbloggers, gastrofanatici ed appassionati. Al prossimo Foodies in... dunque!

47 commenti:

  • fiOrdivanilla

    Grande, grande tu e grandissimi tutti i presenti col mestolino rosa! fantastica sta cosa :D
    bel resoconto, breve, essenziale ed emozionante "q.b." (tanto per restare in tema;) a trasmettere la felicità e la gioia provata per questo incontro. Sono proprio felice per voi. Come ho detto più volte a Marina, non puoi immaginare quanto mi sia spiaciuto non esserci. Tanto, troppo. spero nella prossima occasione..
    Belli i cerchi da pasticceria vero? Da quando ne ho comprati un paio non ne posso più are a meno, troppo comodi! tant'è che cito "il cerchio da pasticceria" proprio per la torta che posterò domani :)

    un bacio:*

  • piccoLINA

    Che beeeeello!!! La prossima volta farò di tutto per essere dei vostri!
    Siete bellissimi con i mestili con i fiocchi!!! :-)
    Buona serata
    P.

  • Carolina

    Bellissime Camo!
    Come bellissimo è stato conoscerti... :)
    Anch'io sto cercando di montare il post in questo momento. Spero di farcela per domani mattina!
    Buonanotte e un abbraccio!

    p.s.: quel supplì...

  • cris

    bellissimo post, bellissimo evento, bellissimo tutto! spero ci sia presto un'altra occasione, non vedo l'ora di spendere tutto in quei meravigliosi negozi!;-))

  • Lydia

    Spero di incontrarti in altra occasione!!
    Non è che vai al taste a firenze il prossimo w.e.?

  • Elga

    Che meraviglia Sara! Dalle foto traspare davvero tutto l entusiasmo vostro! Peccato non esserci stata, alla prossima:)

  • Paola

    Che bel resoconto e che bella giornata deve essere stata. io sono una nuova adepta del mondo dei fornelli e spero un giorno di poter incontrare tutte voi in una giornata del genere

  • rosalia.fly

    Mi è dispiaciuto non essere stata con voi,se in futuro organizzerai altri raduni ti prego arriva a Palermo,ci tengo.Ciao alla prossima.

  • Simo

    Che bell'incontro...e quante belle cose avete visto, fatto e comperato!
    Sono felice per voi...un abbraccio grande e buon lunedì

  • annaferna

    carissima camomilla e fior di reporter :)
    mi sarebbe tanto piaciuto essere dei vostri. Nella foto siete tutte bellissime e giovanissime..chissà se la prossima accetterete anche una foodglobber un po' più avanti (solo con l'età) e piena di entusiasmo da inguaribile teeneger!!!!!
    Anch'io svaligio Castroni quando sono a Roma e la prossima farò tappa da Peroni.
    Sempre bellissime le tue foto e complimenti a tutte.
    Buon 8 marzo

  • dolci a ...gogo!!!

    dimmi tesoro che si rifarà questo raduno....ci sono rimasta malissimo ma nn potevo lasciare il bimbo con la varicella:( spero davvero di poter partecipare la prossima volta ci terrei tantissimo a conoscervi tutte...che belli con i mestoli rosa e adesso posso dare un volto ad alcune amiche foodblogger...ho visto le foto anche sul blog di giulia(rossa di sera)e la posizione in cui hai scattato era davvero precaria:-)baci imma

  • Anonimo

    che meraviglia!!! la prox spero di esserci anche io.........
    un idea eccezionale incontrarsi.......

  • Juls @ Juls' Kitchen

    ok, alla fine ho deciso che farò un commento standard per tutti, altrimenti mi commuovo e poi mando in corto la tastiera.. felicissima di come è andata la giornata, ma ancor di più di averti conosciuta dal vivo! adesso sarà ancora più bello leggere le tue ricette e sapere esattamente chi sei e la passione che ci metti! :)
    un abbraccio
    Juls

  • Acquolina

    che bello! grazie per il reportage fotografico, mi è già venuta una fame....speriamo di riuscire ad esserci la prossima volta...Francesca

  • Onde99

    A parte l'incontro che dev'essere stato emozionante, volevo dirti che le foto del pranzo mi hanno fatto venire fame :-)

  • verdecardamomo

    Felice di averti conosciuta di persona.E' stata una giornata per me molto emozionante e l'emozione continua leggendo tutti i vostri post....

  • Civette

    Cara Camomilla ,sarebbe stato bello partecipare,conoscerti,e....imparare molte cose...le Novelline.....Civette!!!Auguri x oggi!!!

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: spero anch'io che avremo modo di incontrarci alla prossima occasione, credimi, questo evento è stato favoloso ed io sono felicissima di avervi preso parte :) Quanto ai cerchi da pasticceria io ho preso quelli piccoli da tartelletta e non vedo l'ora di poterli utilizzare!
    Un bacio

    @ Carolina: posso dire lo stesso anch'io Caro, sono davvero contenta di averti conosciuto! Purtroppo questa mattina sono stata fuori tutto il giorno e quindi non ho ancora avuto modo di vedere i vostri post, conto di farlo però prestissimo, sono troppo curiosa!
    Buona settimana tesoro, ti abbraccio :)

    @ piccoLina: benvenuta :) Grazie mille, spero vivamente che la prossima volta saremo ancora più numerosi!
    A presto :)

    @ cris: quando sono entrata in quei due negozi mi sono detta che ero nel paradiso del foodblogger :o
    Purtroppo essendo in treno mi sono dovuta contenere, ma ho visto moltissime cose interessanti :)

    @ Lydia: no cara non credo di esserci, ho letto la mail comunque appena ho due minuti ti rispondo con calma. Buona giornata, un abbraccio!

  • Micaela

    che bell'incontro dev'essere stato! e chissà che emozione ritrovarvi tutte! un bacione e buona festa della donna!

  • Camomilla

    @ Elga: e poi che molte foto non le ho pubblicate, qui ho messo solo quelle di gruppo. E' stato un vero peccato che tu non sia potuta venire, ma vedrai che ci rifaremo Elga, eccome se ci rifaremo ;)

    @ Paola: benvenuta :) Vedrai che prima o poi ci sarà un altro evento simile :)
    A presto!

    @ rosalia.fly: purtroppo non dipende da me la scelta della futura location, ma dovremo cercare un luogo che vada bene a tutti :) Grazie mille, a presto!

    @ Simo: grazie cara Simo, buon lunedì anche a te :)

    @ annaferna: ma guarda che invece non eravamo tutte giovanissime eh, c'erano persone di ogni provenienza geografica e un po' di tutte le età. Quindi la prossima occasione non avrai scuse ;)
    Grazie mille, baci :)

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: guarda immagino proprio di sì, perché ci siamo trovati talmente tanto bene che è impossibile che questa cosa non abbia un seguito. Spero anch'io che la prossima volta ti unirai a noi! Ah quindi hai visto in quale posizione ero? Con la suola di cuoio stavo per scivolare e senza il sostegno di Corrado sarei malamente caduta!
    Un bacione

    @ Anonimo: grazie mille, potrei sapere però almeno il tuo nome?

    @ Juls: tesoro il piacere è stato tutto mio, davvero. Sono felicissima di averti conosciuta e devo dire che mi piacerebbe incontrarti più spesso ;)
    Ti abbraccio forte, buona settimana!

    @ Acquolina: a riguardare le foto viene fame anche a me! Grazie mille, spero che alla prossima occasione ci sarai :)

    @ Onde99: emozionante è dire poco, se ci penso ancora quasi quasi mi commuovo! Davvero una bellissima giornata quella di sabato e un'esperienza da ripetere senz'altro :)

  • Camomilla

    @ verdecardamomo: lo stesso dicasi anche per me, mi ha fatto davvero piacere conocervi tutti!
    Un bacio

    @ Civette: benvenute :)
    Grazie mille per gli auguri, che ricambio, e alla prossima :)

    @ Micaela: credo sia una giornata della quale conserverò sempre un piacevolissimo ricordo!
    Un bacione

  • Elisakitty's Kitchen

    Che emozione rileggere i vostri resoconti! Che belle le foto che hai fatto Camo! Mi ha fato così piacere finalmente fare la tua conoscenza!
    Un abbraccio e a presto!

  • Mirtilla

    che meraviglioso incontro!!!
    spero anche io, la prossima volta, di potermi con vero piacere aggregare :)

  • elenuccia

    Ah non vedevo l'ora di leggere i vostri resoconti dell'incontro!!! Ammetto che vi ho un po' invidiato :)
    Le foto della comitiva sono bellissime, riescono a trasmettere "la comunione" che si è creata tra voi. Certo che anche quelle di Pizzarium non scherzano :)

  • Dario

    Ciao Camo,

    è stata veramente una bellissima giornata il 'Foodies in Rome' e dovrà assolutamente avere un seguito in qualche altra città. Inutile dirti che mi ha fatto molto piacere conoscerti di persona, ora saprò chi c'è dietro le delizie che periodicamente saranno proposte!
    Ho intenzione anch'io di fare un blog, ti farò sapere!

    A presto

  • Rossa di Sera

    Sara, è stato bellissimo conoscerti! Seguo volentieri il tuo blog, ma adesso che ho potuto dare il nome e il volto alla persona che sforna tante delizie e bellissime foto, mi sento contentissima!
    Un bacione e a presto!

  • Dario

    ...dimenticavo, foto stupende!

  • Fiordilatte

    Oh proprio belline anche le tue foto! Contavo proprio su di voi dato che io la digitale non l'ho manco tirata fuori :)))
    E speriamo di riuscire ad organizzare altri eventi simili!

    PS non vedo l'ora di vedere anche il tuo uovo di pasqua! io devo fare un po' di prove XD

  • JAJO

    Come ho già scritto da altri Bonci ha chiuso per una settimana e si è ritirato in una clinica disintossicante, dopo la vostra invasione :-D Ma quenti eravateeee !!!
    La prossima volta ci sarò anche io ! :-D

  • Federica

    che bell'incontro..e che post super! complimenti!

  • CorradoT

    Felice di averti sorretto (ero un po' imbarazzato....)

  • Lina

    Ciao Camo,che belle foto,vi ho pensato a dire il vero.Un saluto circolare a tutte, attraverso il tuo blog,che per certi versi mi e' un po'piu'familiare.Una buona serata camomilla,con affetto Lina.

  • Simone Bonin

    Bellissima iniziativa!!!
    Compliments compliments e ancora compliments ;-)!!!

  • frenci

    con tutto il rispetto per il colosseo e affini, trovo altrettanto monumentali la pizza alle puntarelle e mortadella (ci risiamo!;-),la lasagna supplì e la pizza all'amatriciana, credo meritino da sole un viaggio nella capitale... molto simpatico questo vostro appuntamento, chissà se un giorno ti potrò conoscere di persona in qualche altra occasione felice, che so, tipo alla presentazione del tuo primo libro (ci hai mai pensato sara?) e magari a bologna, così potrei fare un salto senza problemi! ciao carissima biondina, un bacione e a presto!

  • Camomilla

    @ Elisakitty's kitchen: è la stessa emozione che provo io nel rileggere le vostre parole e i vostri pensieri! Sono io che sono contentissima di averti conosciuta, grazie per la favolosa accoglienza :)
    Un grosso bacio.

    @ Mirtilla: lo spero anch'io, alla prossima occasione allora!

    @ elenuccia: eravamo davvero un bel gruppo confermo, non solo folto di numero, ma bello nel senso di formato da belle persone :)

    @ Dario: sono io che ti devo ringraziare e tu sai perché. E' stato molto piacevole parlare con te e scoprire qualcosa in più del mitico Dario che mi legge, mi scrive e prova le mie ed altre ricette, grazie davvero :) Approvo in pieno la scelta di aprire un blog, anzi se ti serve qualche consiglio o hai bisogno di aiuto, sappi che sarò ben lieta di aiutarti!
    Un abbraccio :)

    @ Rossa di sera: Giulia è stato davvero bello ed intenso anche per me conoscerti! Grazie per la preziosa compagnia, un abbraccio cara :)

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: inutile dirti che mi piacerebbe proprio tanto Giada, spero riusciremo a ripetere al più presto! Quando siamo arrivate alla stazione ed ho visto che non c'eri mi ero preoccupata sai? Temevo che per qualche motivo non fossi riuscita a venire...
    Oddio per l'uovo ho idea che ci sarà davvero da ridere perché non sono proprio portata per questo genere di cose ;)
    Un grosso bacio e grazie ancora per sabato!

    @ Jajo: eheheh chissà che farà la prossima volta quando torneremo in molti di più... :D
    Sono d'accordo, alla prossima occasione non puoi proprio mancare!

    @ Federica: grazie, buona serata :)

    @ CorradoT: ma dai davvero? A dire il vero un filino anch'io, ma era per una buona causa, no? :) Grazie per i due ritratti che mi hai fatti, sono le uniche foto nelle quali sono venuta bene!

    @ Lina: grazie carissima! Anche gli altri leggeranno senz'altro il tuo saluto, sei davvero molto gentile. La prossima volta perché non ti unisci a noi?
    Buona serata, un caro saluto!

    @ Simone Bonin: benvenuto :)
    Grazie mille, sono felice che la nostra iniziativa ti sia piaciuta!
    A presto!

  • dada

    Ancora un pezzetto di questo momento...bellissima la foto di gruppo con i cucchiai molto allegra e simbolica. La prossima volta, spero di esserci.
    Buona serata

    P.S. Pensa che Castroni mi manca anche a Parigi e non è che questa città sia sfornita ;-)

  • Alem

    le prime foto rendono veramente... siamo tutti felicemente sorridenti.
    Bellissima!!!!

  • Anonimo

    Cara Fior di frolla
    è da un pò di tempo che ti seguo (non con costanza a causa del lavoro) ma mi è piaciuta molto l'iniziativa del Foodies a Roma.
    Per partecipare è necessario aver un blog? grazie a presto
    Giovanni sa

  • Cuoca a tempo perso

    Ciao Cami.. bellissime le foto..!!! Le emozioni le sappiamo.. speriamo di rivederci presto..
    Ti linko da me..
    Ciao Alessandra

  • Jasmine

    Ci siamo anche noi (in ritardo, ma ci siamo)! http://www.labna.it/foodies-in-rome.html

    A presto!!!
    Baci

  • Camomilla

    @ frenci: guarda mi trovi d'accordissimo sulle specialità di Bonci! Confermo che erano sublimi e tieni presente che non impazzisco per le cose fritte, ma quei supplì erano perfetti, non unti, dalla crosticina croccante :)
    La pizza all'amatriciana è stata una delle mie preferite, insieme a quella con la mortazza e le puntarelle, come ben sai la mortadella è il mio sogno proibito!
    Mi farebbe davvero piacere conoscerti e, visto che non siamo poi così distanti, penso che potremmo organizzare anche senza aspettare il prossimo raduno, che dici?
    Ehm, per quanto riguarda il libro certo che ci ho pensato, sarebbe uno dei miei sogni più grandi, anche se non credo che lo vdrò mai realizzato!
    Un abbraccio affettuoso

    @ dada: addirittura a Parigi ti manca Castroni? Questa cosa ha dell'incredibile! Grazie mille carissima, buona giornata :*

    @ Alem: eravamo sorridenti perché eravamo molto felici ed entusiaste del nostro mitico raduno!
    Un bacione

    @ Giovanni: benvenuto! Grazie per avermi scritto :) No, per partecipare al Foodies in Rome non è necessario avere un blog di cucina, basta essere appassionati di cucina e della buona tavola. Al prossimo raduno quindi!

    @ Cuoca a tempo perso: Alessandra con le emozioni sono sempre un po' ermetica, a volte certe cose preferisco tenermele per me o dimostrarle a chi c'era ;) Grazie per la bella giornata trascorsa insieme, un grosso bacio.

    @ Jasmine: vengo a vedere, grazie!

  • frenci

    mai dire mai, camo! sia per quanto riguarda il libro ed ogni altro tuo sogno, che per un nostro auspicabile incontro finalmente in una bella stagione... ciao carissima, buona serata!

  • Camomilla

    @ frenci: hai ragione, credo al momento sia molto più facile che si verifichi il nostro incontro però ;)
    Un bacio grande carissima e buona giornata!

  • ZIZI (simoff)

    Ciao, da quando ho scoperto le meravigliose blogger cuoche e fotografe...ho sempre l'acquolina in bocca..e tutti i momenti sono buoni per saltare dall'una all'altra e leggere, leggere per imparare...per ora vado in punta di piedi..ma siete così simpatiche e piene di entusiasmo che mi avete contagiato..
    grazie camomilla...sappi che zizi ti segue..è tanto curiosa !

  • Camomilla

    @ Zizi Simoff: benvenuta, piacere di conoscerti e di averti tra i miei lettori! Sono contenta che il nostro mondo ti piaccia :)
    Ti auguro un buon fine settimana, a presto!