Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 9 marzo 2010

Di confetture, marmellate e uova Caffarel

Confettura di zucca al cardamomo

Il mio rapporto con marmellate e confetture è sempre stato abbastanza tormentato. All'inizio devo ammettere che ero davvero impaurita di fronte a queste preparazioni: tipi di sterilizzazione, rapporti tra frutta/verdura e zucchero, schizzi bollenti e quant'altro, mi avevano sempre fatta desistere dal provare. A dire il vero poi una volta mi ero anche buttata e avevo deciso di tentare. Me lo ricordo ancora, si trattava di una confettura di cipolle rosse, che pensai bene di cuocere talmente tanto da farla diventare un tutt'uno con il barattolo di vetro. In pratica più che una confettura sembrava cemento (non sto scherzando, era proprio impossibile affondarvi il cucchiaino) e da quel momento in poi ho sempre guardato con grande ammirazione chi, al contrario di me, preparava barattoli di ogni genere e foggia.

Poi, siccome sono una persona maledettamente testarda, mi sono detta che non potevo continuare su questa strada e che era ora di riappacificarmi con questo genere di preparazioni. E così, consultando uno dei miei libri sull'argomento, mi sono fatta conquistare da questa confettura cremosa e dal colore molto solare, a base di zucca e cardamomo. Ancora zucca direte voi? Giuro che questa è davvero l'ultima, ma l'idea di averla rinchiusa in un barattolo di vetro per poterne godere anche nei mesi estivi mi rallegra e mi rende particolarmente fiera di me.

Com'è venuta? Lascio giudicare a voi che siete molto più esperti di me in questo campo. Per quanto mi riguarda posso dire che è risultata particolarmente cremosa e vellutata, di un colore arancione intenso che mette allegria solo a guardarlo, non trovate? Contrariamente anche a quello che si può pensare vista la massiccia dose di zucchero non è nemmeno esageratamente dolce. Mi è piaciuta molto anche la nota leggera del cardamomo che si avverte solo sul finale senza essere quindi troppo invadente. Si rende perfetta per accompagnare formaggi stagionati, ma io l'ho gradita anche spalmata su una bella fetta di pane con un po' di burro. 

Che dite si può mettere la parola "fine" su questa annosa guerra tra me e le marmellate? Io sento che da adesso in poi vedrete un bel fiorire di questo genere di ricette, mi sa che ci ho preso gusto ;)

Confettura di zucca al cardamomo

Ingredienti per circa 2 kg di confettura:
1 kg di polpa di zucca violina al netto degli scarti
800 g di zucchero semolato
5-6 bacche di cardamomo
2 bicchieri d'acqua
la scorza di mezzo limone bio

Procedimento:
Sbucciate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti interni quindi riducetela a fettine molto sottili. Trasferitele in un casseruola insieme allo zucchero, ai due bicchieri d'acqua, alla scorza del limone ottenuta utilizzando un pelapatate e avendo cura di evitare la parte bianca più amara. Aprite i semi di cardamomo e mettete il contenuto all'interno di un mortaio e, aiutandovi con il pestello, riduceteli in polvere. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino a quando noterete che lo zucchero si è completamente disciolto nell'acqua. Continuate a cuocere, scoperto e a fiamma media, per circa 45-50 minuti, mescolando spesso per evitare che la confettura si attacchi al fondo della casseruola e, circa 10-15 minuti dalla fine, eliminate la scorza di limone, quindi frullatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. 

Per verificare la giusta consistenza della confettura fate la prova del piattino: prelevate un po' di confettura con un cucchiaino e versatela su un piattino, se essa scivolerà lentamente rimanendo ben raccolta sarà pronta. Trasferite il tutto immediatamente negli appositi vasi di vetro sterilizzati riempiendoli bene fino all'orlo, quindi chiudeteli con i tappi ermetici puliti ed asciutti. Capovolgeteli subito e lasciateli in questa posizione fino a quando la confettura si sarà completamente raffreddata. Potete consumarla non appena sarà fredda, accompagnandola con formaggi stagionati.

[fonte: "Le salse e le conserve" - Food Editore]

______________________________________________________

E ora, permettetemi di parlarvi di un'interessantissima iniziativa: "Decora la tua pasqua con Caffarel".

Decora la tua Pasqua con Caffarel


Dovete sapere che Fiordifrolla, insieme ad altri blog amici, è stato selezionato dalla Caffarel stessa per partecipare ad una sorta di gara di decorazioni di uova pasquali. Per fare questo ciascuna di noi ha ricevuto un kit personalizzato contenente:

- 1 uovo di cioccolato fondente Caffarel
- 1 tavoletta di cioccolato fondente Caffarel per l'assaggio
- 1 spray colorante per alimenti
- decorazioni varie di zucchero in tema pasquale
- 1 bellissimo grembiule color marrone con logo Caffarel dorato (che non vedevo l'ora di indossare)
- consigli per le decorazioni

Questo naturalmente è solo il punto di partenza, per agghindare il nostro uovo serviranno infatti tutta la nostra creatività e il nostro buon gusto. Per quanto mi riguarda spero di riuscire ad ottenere un risultato quanto meno guardabile, visto che questo genere di lavori di precisione non sono proprio il mio forte, ma sono certa che questa iniziativa costituirà anche un modo per apprendere nuove tecniche e sarà fonte di grande divertimento (già mi vedo cosparsa di glassa reale fin sopra ai capelli!).

Ma sappiate che questa gara di decorazioni di uova di Pasqua è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare (non è quindi necessario avere un blog), basterà iscrivervi attraverso il canale Made in Kitchen "Decora la tua Pasqua con Caffarel" creato appostamente per questo evento e pubblicare la vostra foto che ritrae la vostra decorazione. A tutti i partecipanti Caffarel invierà un simpatico omaggio, cosa aspettate quindi? Armatevi di uovo, glasse e lasciatevi ispirare da questa stimolante iniziativa!

49 commenti:

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Che bel post denso di cose belle e buone... :)
    Questa cosa delle uova da decorare mi piace proprio. Sono curiosissima di vedere le vostre opere per scoprire a quale corrente artistica vi avvicinate di più... ;)
    Un bacio!

  • lise.charmel

    che bel colore la tua marmellata, vien proprio voglia di affondare il cucchiaio. io pure sono terrorizzata dalle marmellate, ti dico solo che quella di ciliegie che ho fatto la scorsa estate è venuta così densa che il sottovuoto è rimasto... sotto! °__°

  • Mary

    bellissima questa iniziativa

  • Mirtilla

    che bel post ricco di cose buone ed interessanti :)

  • Onde99

    Tesoro, la tua marmellata è perfetta! Sembra una crema ed ha un così bel colore: quella che fa la mia mamma è rosa (sì, proprio rosa, non rosa confetto, ovviamente, rosa salmone), la tua invece è bella aranciata, che tipo di zucca hai usato? Poi, mi immagino il profumo, il cardamomo rende stupenda qualsiasi preparazione!

  • terry

    Zucca e cardamomo! ma che delizia!
    una marmellata stupenda!

  • Juls @ Juls' Kitchen

    Buongiorno - nevoso!
    la foto della marmellata mi ha scladata un po', stupenda!
    un abbraccio compagna di viaggio!

  • Fabiana

    hai fatto bene a lasciarti tentare... è bellissima!!!

  • Lina

    Dai camo,sono sicura che sara' un successo,tu sei molto pecisa e brava.La marmellata sembra che abbia la giusta consistenza il colore perfetto,promossa a pieni voti.Qunque, volevo inoltre ringraziarti dell'invito per il prossimo raduno.Buona giornata ed un saluto affettuoso Lina.

  • elenuccia

    ahahah anche io non è che abbia un buon rapporto con le confetture. Ho tenato due volte ma non è che il risultato sia stato stratosferico....non cemento ma di sicuro troppo cotta perchè lo zucchero aveva preso un po' l'aroma della caramellatura :(

    Sono curiosissima di vedere il capolavoro che produrrai!!!

  • barbaram

    Splendida la confettura!
    Non vedo l'ora di vedere cosa le uova decorate!

    Buona Giornata

  • Elisakitty's Kitchen

    seIl colore di questa marmellata è davvero accattivante, la ricetta proprio originale!
    In bocca al lupo con l'uovo... Dopo la prima disavventura! ;)
    Bacio

    ps. Carina l'email che ci hai scritto. Sei un tesoro! Smack!

  • Federica

    wow che meraviglia!!!

  • lucia

    Anche io ho un po' di timore verso la realizzazione delle marmellate e gelatine... con la giusta ispirazione lo vincerò...
    Buon lavoro con l'uovo, io con Caffarel torno bambina...

  • Zia Elle

    Che meraviglia la tua confettura di zucca, brava! Mia sorella ne andrebbe matta, le dò subito la ricetta. Io in quesit giorni sono alle prese con quella di limoni, che pure mi resta sempre difficle da fare.....
    Con l'uovo Caffarel avrai un successone, lo aspettiamo!

  • Acquolina

    ottima la confettura, ha un colore così solare, il prossimo inverno sarà preziosa!
    Sono sicura che farai un bellissimo lavoro con l'uovo, faccelo vedere quando l'avrai finito.

  • dolci a ...gogo!!!

    penso tesoro che la pace e bella e fatta visto il risultato davvero perfetto di questa confettura!!!Anche il mio blog è stato selizionato....wow confrontarmi con voi sarà un impresa...vediamo che si puo fare:-)baci imma

  • Dario

    Molto invitante la marmellata, assolutamente da provare! Per quanto riguarda l'uovo sono pronto a scommetere che sarà un successo!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te Caro! Mah io credo di avvicinarmi alla corrente artistica dei disastri nelle decorazioni, le altre saranno tutte bravissime vedrai ;)
    Un abbraccio, qui nevica!

    @ lise.charmel: ecco appunto anche la mia era talmente solida che non si rigirava nemmeno! Se possp permettermi di darti un consiglio non mollare, continua a provare e vedrai che con un filo di esperienza in più riuscirai a capire qual è il momento esatto in cui la marmellata è pronta :) Io sbagliavo proprio lì!

    @ Mary: grazie :)

    @ Mirtilla: grazie mille :)

    @ Onde99: oh ti aspettavo sai? Tu sei la mia maestra di marmellate e devo dire che se non fosse stato per te molto probabilmente avrei lasciato perdere! Deve essere bellissima la confettura rosa salmone della tua mamma, io ho usato una zucca violina, lei quale varietà usa invece? Il cardamomo trovo che ci stia davvero bene, non è troppo marcato come sapore e si avverte solo nelle note finali :)

  • Camomilla

    @ terry: grazie, allora dici che l'ascia di guerra tra me e le marmellate la si può sotterrare insomma ;)

    @ Juls: buongiorno a te tesoro, nevica pure qui e fa freddissimo! Stamattina sono uscita a fare delle commissioni e mi sono letteralmente congelata. Sono felice che il colore solare e intenso della mia confettura ti piaccia, grazie!
    Un abbraccio affettuoso :*

    @ Fabiana: grazie, vorrà dire che continuerò a invasare a tutto spiano!

    @ elenuccia: ah meno male che non sono la sola ad avere problemi con le confetture! Comunque questa volta posso ritenermi soddisfatta, adesso ho una gran voglia di provarne altre ;)
    Non ti aspettare grandi capolavori dal mio uovo perché sono un po' negata in queste cose :)

    @ Lina: oh bene se dici che sono promossa a pieni voti vado tranquilla! Ma figurati, mi farebbe davvero piacere conoscerti Lina, spero che alla prossima occasione riusciremo a vederci :)
    Buona giornata anche a te, un abbraccio.

  • Camomilla

    @ barbaram: ti ringrazio! Io onestamente sono un po' in apprensione per la decorazione delle uova, ma spero comunque di riuscire a fare qualcosa di decente :D
    Buona giornata anche a te, baci!

    @ Elisakitty's kitchen: non sai che ansia quando mi è arrivato il secondo pacco... non sapevo se aprirlo o meno per timore che anche quello fosse rotto! Invece per fortuna è filato tutto liscio :) La mail ve la dovevo perché siete delle belle persone e sono orgogliosa di aver organizzato il Foodies con voi :*

    @ Federica: grazie!

    @ lucia: sì guarda non devi mollare, anzi prova e riprova e vedrai che acquisendo un po' più di occhio ti verranno perfette :) Grazie mille, baci!

    @ Zia Elle: mai provata quella di limoni, un giorno mi piacerebbe farla perché deve essere fenomenale! Se tua sorella la prova fammi sapere ;)

  • Camomilla

    @ Acquolina: certo che vi farò vedere il mio (misero)risultato con le decorazioni dell'uovo, speriamo che vada tutto per il verso giusto ;)

    @ dolci a gogo!: grazie Imma se lo dici anche tu che ho fatto pace con le marmellate mi sento più tranquilla ;) Ho visto che anche tu sei stata selezionata, ma sarai bravissima perché dalle tue mani escono solo capolavori! Un bacione

    @ Dario: mah Dario non vorrei deluderti invece, comunque credo utilizzerò i coloranti alimentari che ho acquistato da Peroni ;) Sto già meditando di utilizzare quei due stampi che abbiamo comprato insieme... tu hai già provato?

  • Lady Cocca

    Un post bellissimo...pieno zeppo di cose meravigliose..la confettura..particolarissima..le uova da decorare...bellissime!!!
    complimenti davvero!!!

  • cavoliamerenda

    io direi che la parola fine si può proprio mettere! è lucida, cremosa e invita ad affondare il cucchiaino... =)
    domanda: com'è il cardamomo on marmellata? io tempo fa l'ho comprato ma poi non l'ho mai usato, ti ha soddisfatto?

    Sarà divertente seguirvi in questa faccenda dell'uovo, aspettiamo aggiornamenti!

  • Nel cuore dei sapori

    Hai fatto bene ad insistere con marmellate e confetture,la testardaggine per certi versi può essere un difetto,per altri invece un pregio :D Io per esempio prima litigavo con la frolla,adesso invece grazie alla mia testardaggine andiamo d'accordo :D
    Complimenti anche per questa iniziativa di Caffarel! Non vedo l'ora di vedere il tuo uovo!

  • Micaela

    te lo dicevo io che le marmellate creano dipendenza!!! io non ho ancora finito... ne ho ancora un paio da postare e proprio oggi ne voglio provare un'altra!!! a giudicare dall'aspetto è perfetta! zucca e cardamomo mi mancava!!! sono curiosa di vedere le tue prossime creazioni! un bacione.

  • verdecardamomo

    Ciao Camo!
    Io ho fatto questa marmellata l'anno scorso quando ancora non avevo un blog e devo dire che ha avuto un successone..è buona anche a colazione. Per l'uovo di Pasqua sono sicura che farai bella figura ...anch'io voglio provare solo per mettermi alla prova.
    Un bacio Claudia

  • Roxy

    Io ti credo....con la marmellata di cipolle a me è successa la stessa identica cosa......
    PErò ti sei rifatta stra-bene con questa meraviglia! Baci

  • Amaradolcezza

    per me le marmmellate sono veramente un tabù!!
    che bella l'iniziativa caffarel..non vedo l'ora di vedere il tuo uovo..
    un bacione
    Giulia
    ps a quando i supplì??io mi sto gia documentando vediamo un pò che esce fuori!:)

  • Dario

    Ancora no, ma lo farò presto!

  • Alem

    com'è venuta??????
    E' meravigliosa...
    Io ho provato ieri per la mia prima ( e ultima) volta a fare la marmellata. Avevo un albero pieno di mandarini cinesi e una buona ricetta. Ho iniziato a sterilizzare i vasetti e a puli re i mandarini... praticamente erano senza polpa. Giuro solo semi e bucce!
    Quindi oggi questa marmellata te la invidiio proprio!!!

  • Onde99

    La mia mamma usa la zucca gialla, insomma, quella che vendono nelle vaschette all'Esselunga, già affettata, forse è più chiara della violina, che se non sbaglio è questa: http://www.itazanelli.it/zucche/green_striped_cushaw.htm

  • Camomilla

    @ Lady Cocca: grazie mille!

    @ cavoliamerenda: oh bene Chiara, allora sai che ti dico? Che d'ora in poi mi dedicherò con molta più frequenza alle confetture! Mi regala grande soddisfazione e relax prepararle (ora che sono capace ;) Il cardamomo con la marmellata di zucca mi è piaciuto molto perché la rende un po' più particolare a mio avviso. Il cardamomo è una spezia che mi piace davvero molto, lo trovo sublime per dare un po' di freschezza alle torte al cioccolato ad esempio, ma sta benissimo anche con il caffé e con i fichi freschi. Questo in base alla mia esperienza e alle ricette che ho fatto :) Io ho il tipo bianco, credo che quello verde sia molto più pregiato, tu quale hai?
    Incrocia le dita anche per me per l'uovo, sono una frana in queste cose!
    Un abbraccio

    @ Nel cuore dei sapori: hai ragione, la mia proverbiale testardaggine in cucina mi ha aiutato più volte. Se si ha un insuccesso non ci si deve far scoraggiare, ma bisogna ritentare!

    @ Micaela: e infatti avevi ragione! E' troppo soddisfacente sta cosa di prepararsi marmellate e conserve in casa, aprire la dispensa e vedere i propri barattoli ordinati ed etichettati!
    Grazie mille carissima, un bacio :*

    @ verdecardamomo: è vero, io ieri l'ho mangiata spalmata sul pane ed è ottima anche così ;) Fai bene a provare a decorare un uovo, dalla via che ci sei ti conviene registrarti e mandare la foto a Made in Kitchen, mal che vada ti regalano un piccolo omaggio!
    Un bacione cara, buona serata :)

  • Camomilla

    @ Roxy: ah meno male che non sono l'unica! Deve essere la marmellata di cipolle un po' più ostica di tutte le altre deduco... :) Grazie, un bacio!

    @ Amaradolcezza: guarda da sabato ho una voglia di supplì che non ti dico, non ho ancora iniziato a documentarmi ma mi piacerebbe farmeli in casa! Anch'io la pensavo come te sulle marmellate, poi a forza di provare come vedi sono riuscita a vincere io su di loro!
    Un bacione Giulia :)

    @ Dario: mi sa che io almeno un nel week end lo provo! Ci aggiorniamo ;)

    @ Alem: Alessia non mi sorprende perché a me è capitato di acquistare delle arance biologiche bellissime, ma che all'interno erano praticamente secche, non sai che rabbia :o
    Se ti capitasse per le mani una zucca ti consiglio di provarla questa confettura, qui hanno tutti gradito molto!

    @ Onde99: non so se quella che mi hai linkato sia una zucca violina sai, la forma è simile ma quelle che trovo sempre io hanno la scorza arancione mattone tipo questa:

    http://lnx.ortovolante.com/venditeortovolante/images/zucca_violina.jpg

    Buona serata!

  • Lady B.

    ma che meravigliosa marmellata, mi piacciono i gusti un pò particolari e il fatto che sia fatta in casa è fantastico, mi ci cimenterò anch'io,tempo permettendo :)
    (non vedo l'ora che sia pasqua!!Ho comprato alcune scatoline per decorare le uova con adesivi e colori direttamente da Vienna!!bellissimi!)

  • Lydia

    Sara, stiamo entrambe perdendo colpi!!

  • Dodò

    Io ho una gran passione per conserve e confetture in genere. E non perdo occasione per racchiudere i sapori e profumi di stagione in barattolo! Credo che ora che hai preso coraggio (con un ottimo risultato, peraltro!) non ti fermerai più!!

  • Camomilla

    @ Lady B: benvenuta :) Se ti piacciono i gusti un po' particolari allora questa confettura fa senz'altro al caso tuo! A presto :)

    @ Lydia: ho postato ieri, non ce la facevo a pubblicare un'altra ricetta anche oggi!
    Un abbraccio

    @ Dodò: mi sa ch hai ragione, ci ho preso effettivamente gusto a preparare le mie conserve e marmellate... anzi ti dirò di più, sto già studiando la prossima preparazione sottovetro!

  • Ely

    che colore meraviglioso!!!!! mi sembra splendida e bella l'iniziativa della Caffarel ciao Ely

  • stefi

    Una bella iniziativa, seguirò con ansia le vostre opere d'arte!!!!!!

    La marmellata è splendida, mette di buon umore solo a guardarla!!!!!

  • Romy

    Zucca e cardamomo...la perfezione assoluta, il velluto dei sensi! Mamma che buona... :-P

  • Vita Maria

    Ottima idea ! la zucca in piena estate, mi fa pensare alla dolcezza !! saluti Vita Maria

  • Camomilla

    @ Ely: grazie :)

    @ stefi: seguici perché secondo me ne vedrai delle belle! ;)
    Un bacione

    @ Romy: concordo in pieno, è un abbinamento che merita molto quello della zucca con il cardamomo!

    @ Vita Maria: grazie e benvenuta :)

  • Dario

    Ciao Camo,

    ieri ho fatto la marmellata inn questione ma è risultata una volta raffreddata un po' fluida, non molto densa. Tenendo conto che posso sempre farla addensare un po' di più rimettendola sul fuoco, la tua che densità ha acquisito?

  • Camomilla

    @ Dario: la consistenza credo che si veda anche dalla foto, deve essere cremosa ma non viene esageratamente densa, nemmeno liquida però ecco :) Io mi sono regolata con la classica prova del piattino comunque :)

  • Dario

    Grazie, credo di averla cotta un pochino meno del dovuto, stasera la farò rapprendere un po' di più, comunque è buonissima e profumatissima.
    Buon fine settimana, un bacio

  • Camomilla

    @ Dario: ma figurati, non c'è di che! Il tempo di cottura da me indicato può variare credo anche in base al tipo di zucca utilizzata, se più o meno acquosa, e a quanto grandi erano i tuoi bicchieri d'acqua :) Vero che è ottima? Buon fine settimana anche a te, un abbraccio.

  • Sandra

    Il mio è già finito (una parte) nel nostro pancino!
    Decorato ieri e subito attaccato.. i fiorellini di zucchero sono buonissimi! Per non parlare delle farfalle :)
    Ma voi siete troppo brave a decorare, lo so. Ho visto Pan di panna! :O
    un bacione dalla vecchia cuoca! :P
    un tocco di zenzero

  • Camomilla

    @ Sandra: le altra saranno troppo brave a decorare, io non ho alcuna esperienza nel campo! Non ho la pazienza e la mano ferma per fare queste cose, in goni caso stamattina l'ho ultimato e l'ho già anche fotografato. A breve pubblicherò le foto e poi me lo mangio anch'io! ;)

    Un abbraccio affettuoso carissima