Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 15 marzo 2010

Crema di patate allo zafferano e (olio di) tartufo

Crema di patate allo zafferano e (olio di) tartufo

Questa zuppa è stata una piacevolissima scoperta che ho fatto durante una delle mie ultime incursioni nei ristoranti della zona. Appena l'ho assaggiata, mi sono detta che dovevo assolutamente cercare di riprodurla anche a casa perché, per quanto magari all'inizio l'abbinamento dello zafferano con il tartufo mi lasciasse un attimino perplessa, devo dire che al contrario mi ha davvero conquistata. L'ennesima dimostrazione che non sempre tutto è come si crede alla prima impressione insomma, no? E quindi è capitato che ad ogni cucchiaiata cercassi di intuirne gli ingredienti che la componevano, nonché le varie sfumature, in modo da arrivare a casa con le idee già abbastanza chiare. Appena il tempo di far trascorrere qualche giorno è l'avevo già preparata, tanta era la voglia di gustarla di nuovo. 

Quello che mi è piaciuto di questa zuppa è la sua consistenza, cremosa e vellutata, la sua delicatezza nei sapori, il colore giallo pastello punteggiato da sottili linee rosse fuoco e il gusto del tartufo marzolino a scaglie (che io purtroppo non avevo ed ho quindi sostituito con un olio aromatizzato di ottima qualità) che viene esaltato dallo zafferano. Tutte caratteristiche che ho ritrovato nella versione preparata da me che, modestamente, credo non abbia nulla da invidiare all'originale, tant'è che nell'arco di pochi giorni l'ho già preparata un paio di volte. Un comfort food che definirei divino nella sua semplicità, con il quale scaldarsi nelle fredde e umide serate che caratterizzano questa stagione, che regala appagamento e soddisfazione.

A proposito di zafferano, non vedevo l'ora di provare quello in fili della Val d'Orcia, (il mio prodotto dall'azienda agricola Brandi di San Quirico d'Orcia, trovate tutte le informazioni qui) che mi era stato regalato qualche tempo fa da una coppia di carissimi amici aretini e che ho trovato di qualità eccelsa, ne basta davvero un piccolissima quantità per sprigionare tutto il suo profumo e il suo inconfondibile aroma. 

Crema di patate allo zafferano e (olio di) tartufo

Ingredienti per 2-3 persone:
600 g di patate
300 ml circa di brodo vegetale caldo
1,5 dl di latte
1 cipolla piccola
20 g di burro
1 pizzico di zafferano in fili
tartufo marzolino (o come nel mio caso olio tartufato di ottima qualità)
crostini di pane
noce moscata a piacere
sale e pepe

Procedimento:
Mettete il pizzico di zafferano all'interno di mezzo bicchiere d'acqua calda e lasciatevelo in infusione per circa un paio d'ore. Lavate le patate, mettetele in una casseruola e copritele con abbondante acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale grosso e fatele cuocere per circa 40 minuti dall'ebollizione (o comunque fino a quando i rebbi di una forchetta entreranno nelle patate senza alcuna difficoltà). Scolatele, attendete qualche minuto e sbucciatele, quindi schiacciatele con lo schiacciapatate come si fa per fare un purè.

Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in una casseruola capiente insieme al burro, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando noterete che è diventata trasparente unite le patate schiacciate, il latte e mescolate con cura. Aggiungete adesso il brodo vegetale caldo in più riprese, regolandovi con la consistenza desiderata (io non so voi, ma preferisco sempre ottenere un risultato un po' più denso e cremoso che liquido). Regolate adesso di sale, pepe e completate con una grattatina di noce moscata a piacere. Portate ad ebollizione, sempre mescolando, e spegnete. Passate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungete da ultimo l'acqua con lo zafferano e mescolate di nuovo. Servite la crema calda immediatamente insieme a crostini di pane caldi e scaglie di tartufo marzolino (sostituito nel mio caso da un ottimo olio tartufato).

55 commenti:

  • terry

    Sembra proprio una delizia per il corpo, spirito e palato!
    Si mangia prima con gli occhi...e già solo a vederla invoglia proprio!
    complimenti! :)

  • Elga

    Hai fatto venire voglia anche a me di provarla e devo dire che oltre alle tue parole ad invogliarmi è quella splendida foto!!

  • Paola

    Buone le creme di patate. E questo abbinamento incuriosisce davvero. Lo zafferano in pistilli posso trovarlo anche in una gastronomia, giusto?

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Era questa la famosa vellutata che mi avevi accennato nei commenti in risposta al post precedente? Beh, chapeau!
    Si tratta di una signora crema. Adoro tutto in lei: colore, ingredienti, l'accostamento di questi,... Meravigliosa!
    Lo zafferano in fili della Val D'Orcia è più unico che raro. Una vera prelibatezza!
    Buona settimana e un abbraccio.

  • Lydia

    Camo,io adoro tutto ciò che è patatoso, anche se a Milano ho difficoltà a trovare delle patate decenti.
    Un bacione

  • Elisakitty's Kitchen

    Buongiorno Camo! A parte la foto bellissima come sempre, questa crema mi ha proprio conquistata insolito unire il tartufo con lo zafferano ma sono curiosissima di tentare!
    Invidia per lo zafferano dell'Val d'orcia che hai :))
    E io che mi acconteto di quello del natura sì! Che dilettante!
    Buona settimana
    Bacione

  • Genny G.

    Eccola....io la crema di patate l'ho scoperta quest'anno...ed è stata una piacevolissima scoperta! buona buona...morbida....nelle giornate no è quello che ci vuole:D

  • dolci a ...gogo!!!

    mmmm che abbinamento accapittivante per questa crema sembra davvero divina e golosa!!!e poi questo olio di tartufo sarà paradisiaco!!!!bacioni grandi imma

  • Simo

    Davvero un ottimo connubio di sapori...l'aspetto poi è più che accattivante!
    Buon lunedì, cara

  • Onde99

    *Tu* hai le boules tête de lion?! Scusa se mi soffermo più su quelle che sulla ricetta (per la quale mi sono già sdilinquita quando me l'hai descritta privatamente), ma *tu* hai le boules tête de lion?! Abbi pazienza, ma *tu* hai le boules tête de lion?! Senti, quando veniamo da voi, me le fai vedere dal vivo?

  • raffy

    molto delicata, mi piace!!! bravissima

  • ELel

    Interessante connubio e poi in abbinamentio alle patate io mangio tutto!!!

  • BreadandBreakfast

    è deliziosa anche solo a vederla! foto bellissimissima!
    Valeria

  • Alem

    che accostamento meraviglioso!!!!

  • Fabiana

    Ciao Camo, una zuppetta niente male... viene proprio voglia di intingere il cucchiaino... deve essere morbidissima... da provare un bacio

  • Gloria

    Questa crema dice "mangiami", non posso non provarla, ho anche gli tutti ingredienti in casa!

  • elenuccia

    Camo sono sempre più ammirata dalla tua bravura. Ogni tua ricetta è una scoperta di profumi e accostamenti nuovi e intriganti. Tartufo e zafferano...due sapori straordinari da soli che immagino insieme raggiungano la perfezione!!

  • Mara

    facciamo a cambio di blog? mamma mia come mi piace..... ci perdo gli occhi oltre che la testa tutte le volte che passo a trovarti.
    Come procede la decorazione Caffarel???
    Ho letto da Imma che ci sei anche tu..... non vedo l'ora di vedere.
    Intanto, se vuoi ridere, io ho pubblicato il mio.
    Mi farebbe piacere se passassi.
    Un besos
    Mara

  • Ally

    che bontà e che bello aver scoperto il tuo blog!!!!! me ne sono innamorata e non riesco a smettere di leggere e guardare tutte le foto!!!wow!! complimenti davvero! ti seguirò spessissimo! e ti aggiungo al mio blogroll!!! ^_^

  • dada

    Un incanto con i suoi colori tenui, gentili che pero' nascondono il delizioso tartufo. Ci dai sempre voglia di provare tutto! Baci

  • manuela e silvia

    Una cremina proprio invitante! il sapore del tartufo poi per noi è il massimo1!! e con el aptate ci deve stare davvero benone!!
    un bacione

  • Lady B.

    Che delizia!!!!Mi piace molto sia l'idea che gli accostamenti!! un grosso abbraccio

  • Camomilla

    @ terry: ti ringrazio, è davvero molto cremosa questa zuppa, una calda coccola come dici giustamente tu per il palato e lo spirito :)

    @ Elga: e non è neanche pesantissima dal punto di vista calorico, credo che sostituendo il burro con dell'olio extravergine si possano ulteriormente diminuire le calorie :)

    @ Paola: lo zafferano in fili mi è stato regalato, ma immagino che tu lo possa trovare nei negozi che vendono spezie più forniti :)

    @ Carolina: buongiorno tesoro!
    Sì è proprio lei la vellutata in questione, mi ha talmente rapita quando l'ho assaggiata al ristorante che non potevo non rifarla :) Sono felice che ti ispiri, vuol dire che la nostra sintonia di gusti permane! Lo zafferano è stato un graditissimo regalo, pensa che è confezionato all'interno di una provetta (credo che si possa vedere cliccando il link che ho indicato).
    Buona settimana anche a te, un bacio affettuoso!

    @ Lydia: a chi lo dici! Tra gnocchi, creme e contorni devo dire che le patate sono senz'altro uno dei miei ortaggi preferiti :)
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Elisakitty's kitchen: buongiorno Elisa! Guarda anch'io inizialmente ero perplessa da questo abbinamento, ma in fase di assaggio mi ha conquistata :) Lo zafferano mi è stato regalato sai, anch'io prima facevo come te e me lo prendevo un po' dove capitava, NaturaSì compreso ;)
    Buona settimana anche a te, un grosso bacio!

    @ Genny: l'abbiamo scoperta entrambe quest'anno allora, vero che è divina? E poi si presta ad un sacco di varianti, anche se è già ottima nella versione base (solo patate e cipolla o porri) :)

    @ dolci a gogo!: purtroppo non sono riuscita a trovare del buon tartufo marzolino e mi sono dovuta accontentare di questo olio aromatizzato, che anche se è di ottima qualità non è di certo la stessa cosa del tartufo fresco :)
    Un bacione Imma!

    @ Simo: grazie Simo, mi sento di consigliartela caldamente. Buon lunedì anche a te :*

    @ Onde99: lo sapevo che le avresti notate! Sono nuove e non vedevo l'ora di fare una zuppa per utilizzarle :D Purtroppo ne ho prese solo due, ma sto già meditando di tornare a comprarne delle altre, sempre ammesso che ci siano ancora. Certo che te le faccio vedere dal vivo, ma forse le trovi molto facilmente anche lì sai, basta andare da Coin ;)

  • Luciana

    Sembra buonissima!!!! molto raffinata, e le foto sono splendide...un bacio...Luciana

  • Camomilla

    @ raffy: grazie :)

    @ Elel: eheheh mi sa che siamo in due!

    @ Breadandbreakfast: benvenuta Valeria :) Grazie mille, a presto!

    @ Alem: pensa che all'inizio mi sembrava pure un po' azzardato e invece... ;)

    @ Fabiana: molto morbida sì, ma è anche setosa e vellutata, roba da non riuscire a smettere di mangiarla!

  • Camomilla

    @ Gloria: grande sono contenta che la proverai, fammi sapere se hai gradito per favore :)

    @ elenuccia: ti ringrazio, sei davvero molto gentile. L'idea di questa zuppa l'ho per così dire rubata ad un ristorante dove vado spesso a cena e non credevo di riuscire a farla esattamente uguale :)
    Un bacione

    @ Mara: allora dire che l'uovo l'ho ufficialmente finito di decorare questa mattina. L'ho appena fotografato, ma non ti aspettare chissà quale capolavoro perché sono una frana in questo genere di lavori. Non ho mai decorato nulla, nemmeno le torte, quindi prova a immaginare quanto è stato difficile per me provarci :)
    Presto vengo a vederlo promesso ;)

    @ Ally: benvenuta! Grazie per i complimenti e per avermi aggiunta alla tua blogroll, sei molto carina :)
    A presto!

  • Fiordilatte

    E' bellissima questa zuppa Camo! io in genere la patata la uso in abbinamento ad altre verdure come addensante ma non le ho mai concesso il posto d'onore :) devo recuperare!
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ dada: grazie carissima, è proprio la sua delicatezza di colorie di consistenza che mi ha rapita. Io poi per il tartufo ho un vero debole :)
    Un bacione

    @ manuela e silvia: tartufo e patate stanno senz'altro bene, ma se vi capita provate ad aggiungere anche un pizzico di zafferano e mi saprete dire :) Baci

    @ Lady B: grazie mille, buona giornata :)

    @ Luciana: grazie, a me è piaciuta davvero tanto e l'ho servita in un paio di cene e si sono tutti leccati i baffi ;)

    @ Fiordilatte: è la prima volta anche per me in cui cedo il posto di protagonista alla patata in una zuppa. Peccato non averlo fatto prima perché merita davvero :)
    Buona giornata anche a te Giada, un bacione

  • v@le

    mi ispira tantissimo... è anche molto originale.. son proprio curiuosa di sentirla! grazie per averla condivisa

    ciao
    vale

  • Sara Monti

    Davvero bella la foto e appetitoso il risultato!Saluti da Foodbooks:
    http://thefoodbooks.blogspot.com/

  • Dario

    Questa è assolutamente da provare, adoro le patate in ogni loro forma ed i sapori ed i profumi di accompagno sono da urlo! Ma lo sai che anch'io questo we ho usato l'olio al tartufo?

    Complimenti!

  • patty

    Anche io faccio spesso la zuppa di patate, ma non l'ho mai abbinata a zafferano e tartufo..sicuramente ottima! I colori poi sono stupendi!

  • stefi

    Oddio Camo che meraviglia!!!!
    per non parlare delle foto, rendono perfettamente la zuppa in tutta la sua delicatezza!!!!!!

  • Lina

    Ciao camo divina questa crema.Voglio farla anch'io, 'e solo...l'olio di tartufo lo si trova anche in commercio?Scusa camo,la mia ignoranza in merito.Grazie in anticipo e complimenti come sempre Lina.

  • Giò

    non sai quante volte e in quante versioni ho mangiato la vellutata di patate quest'inverno! è diventato uno dei confort food + gettonati1 ora provo questa versione da vera amante dello zafferano (il mio è abbruzzese)

  • sara b

    anch'io ho mangiato da poco una crema di patate allo zafferano al ristorante, ma con polvere di caffè e senza tartufo! che deliziaaaa :D e poi non sapevo che anche in val d'orcia si coltivasse lo zafferano: bella scoperta :O

  • Virò

    Vista la temperatura preparo zuppe e vellutate quasi ogni sera: ogni idea in più è quindi la benvenuta!

    Bello l'abbinamento con zafferano e tartufo: non ho quello in pistilli ma per comprendere l'insieme intanto userò quello in bustina...

  • Moscerino

    forse visto l'orario sarebbe indicata una ciotola di questa crema, ma in questo momento se potessi scegliere prenderei piuttosto una fetta della torta qui sotto!!! :D
    facciamo un po' di tutte e due? così mi risolvi il problema cena, perchè questa blogger oggi non ha voglia di cucinare proprio niente!!!

  • paolo

    una zuppa veramente interessante...incuriosisce l'abbinamento, io adoro lo zafferano
    che colori che foto

  • frenci

    ciao carissima sara, ti confesso che, quando si tratta di primi piatti, al cucchiaio preferisco la forchetta... ma è solo questione di gusti, credimi, sono certa che questa crema sia al top del gusto e insieme della delicatezza per chi apprezza il genere... pensa che nella mia credenza ho delle zuppierine identiche alle tue, ma finora le ho usate solo per servire un sautè (si scrive così?)di vongole con crostini... volevo poi dirti che con sommo piacere ti ho votata al blog dell'anno di Squisito 2010, insieme ad un altro blog per me assolutamente irrinunciabile, proprio come il tuo...un bacione camo, a presto!

  • Ely

    che crema strepitosa con lo zafferano poi... davvero curiosa! ciao Ely

  • Cuoche dell'altro mondo

    La crema di patate è sempre una gran coccola. La tua è davvero una versione chiccosa. Devo assolutamente procurarmi dall'Italia del buon zafferano (quello de L'Aquila, ad esempio).
    Foto sempre bellissime.
    Un abbraccio
    alex

  • Camomilla

    @ V@le: ma figurati, grazie a te, fammi sapere!

    @ Sara Monti: benvenuta :)

    @ Dario: allora Dario non puoi non provarla! No che non lo sapevo che anche tu avessi usato l'olio al tartufo, posso chiederti per cosa?
    Un bacione

    @ patty: io è la prima volta che la faccio la zuppa di patate, ma devo dire che è stata una piacevolissima scoperta :)

    @ stefi: grazie, per la foto ho cercato di giocare su un tono su tono per dare l'idea della delicatezza :) Baci

  • Camomilla

    @ Lina: ma certo che lo si trova anche in commercio, penso anche nei supermercati e negozi di alimentari comuni, di solito è nel reparto degli oli aromatizzati insieme a quello a peperoncino per dire :) Non ti devi scusare, non è questione di ignoranza, è solamente un fatto di abitudine a certi sapori o meno, non sai quanto io sia impazzita prima di trovare il latte condensato ad esempio!
    Buona giornata carissima, un abbraccio.

    @ Giò: se ti piace lo zafferano e anche la crema di patate non puoi non provarla questa zuppetta ;)

    @ Sara B: interessantissima questa cosa della polvere di caffè, mi incuriosisce molto! Nemmeno io lo sapevo che in val d'Orcia si coltivasse lo zafferano prima che mi regalassero questa confezione :) E' stata una scoperta anche per me quindi :)

    @ Virò: sono felicissima di averti dato un'idea per una nuova zuppa e di farti scoprire un nuovo abbinamento! Se ti capita prova lo zafferano in stigmi, secondo me non c'è paragone con quello in polvere :)

    @ Moscerino: ok vada per entrambi, zuppa e torta al cioccolato aggiudicati ;) Grazie carissima, un grosso bacio!

  • Camomilla

    @ Paolo: grazie mille :)

    @ frenci: guarda che questa cosa è normalissima eh, i gusti sono gusti ci mancherebbe altro cara Frenci! Io le vellutate le faccio spesso perché mi piacciono per la loro cremosità, per il fatto che possono essere fatte più o meno con ogni tipo di verdura e perché per me sono una grande coccola serale. Grazie per avermi votata, sei stata davvero molto gentile e qui arrossisco :)
    Un abbraccio cara, buona giornata!

    @ Ely: grazie :)

    @ Cuoche dell'altro mondo: non appena finisco la mia confezione di zafferano della val d'Orcia, prenderò anch'io quello dell'Aquila che so essere di altissima qualità e poi se si riesce a dare una mano all'economia abruzzese ben venga, no? :) Grazie mille Alex, un abbraccio

  • Barbara

    Peccato che non ho mai digerito il tartufo... questa zuppa è buona e profumatissima! Brava!

  • Dario

    Ciao Camo, l'olio al tartufo l'ho usato per le madeleines salate di cui ti ho parlato nei giorni scorsi, sono piaciute molto!

    Un abbraccio

  • CucinaItaliana

    Ciao!
    Partecipa anche tu al Contest di Marzo de LA CUCINA ITALIANA dedicato al TIRAMISU'!

    Per info:
    http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

    Scade il 10/04/10.
    Buon lavoro!

  • Micaela

    buonissima questa crema... inutile dirti che mi hai contagiato!!! sono stupende le ciotoline che hai usato!!! ma com'è che io non trova mai niente di carino :-) un bacione.

  • Camomilla

    @ Barbara: guarda secondo me è buona anche senza tartufo, io l'ho assaggiata prima di aggiungerlo e mi è piaciuta molto :)

    @ Dario: ah già è vero, perdonami ma in questi giorni sono un filino sciroccata :D
    Un grosso bacio e buona giornata!

    @ Cucina Italiana: grazie per avermi informata, se posso partecipo con piacere!

    @ Micaela: quelle due boules hanno fatto impazzire anche me, le cercavo da un secolo! Grazie mille carissima, un abbraccio.

  • LaGolosastra

    wow, la declino in versione vegan e la sperimento stasera stessa. Sono certa che la adorerò!
    Grazieeeee!

  • Camomilla

    @ La Golosastra: Cri dovrebbe venire bene anche in versione vegan, fammi sapere se ti è piaciuta! Un bacio

  • Elle Fuller

    Questa minestra di patate sguardi e suoni. Mia mamma ci piace minestra di patate e lei ordini che sempre per cena. Lei preferisci minestra di patate con cheddar formaggio e panna. Se si desidera un sapore americano, si potrebbe provare ad aggiungere anche qualche pancetta.

  • Camomilla

    @ Elle fueller: grazie mille :)