Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 11 marzo 2010

Contro il freddo: torta al cioccolato e nocciole senza farina, con panna montata alla cannella

Torta al cioccolato e nocciole senza farina


Approfitto del tempo decisamente inclemente e tutt'altro che primaverile di questi ultimi giorni (a proposito non so come sia lì da voi, ma qui nevica in maniera incessante da un paio di giorni), per coccolarvi con un dolce che spero potrà rinfrancarvi, riscaldarvi e farvi tornare di nuovo il sorriso nel caldo della vostra casa, nonostante fuori sembra di essere ancora in pieno inverno. Cosa c'è infatti di più avvolgente e rassicurante del cioccolato?

La torta di oggi appartiene alla categoria "brutti, ma buoni" che comprende tutti quei dolci al cioccolato, umidi e fondenti, che non sono proprio perfetti da vedere, né facilissimi da sformare, ma nonostante il loro aspetto sono di una bontà unica. Uno tra tutti? Beh la torta tenerella , ad esempio. E' il caso anche di questa torta senza farina dal cuore umido e dalla crosticina superficiale croccante, molto fragile e per questo soggetta a crepe, i cui ingredienti principali sono il cioccolato e le nocciole tostate, un binomio classico senz'altro, ma che a me personalmente piace sempre, specie se le materie prime utilizzate sono di primissima qualità. A vivacizzare un po' il tutto, che lo sapete ormai che mi annoio facilmente, c'è (se proprio come me non volete farvi mancare nulla e siete fermamente convinti che le calorie siano soltanto una convenzione),  una voluttuosa panna montata leggermente zuccherata e aromatizzata alla cannella. Consiglio di servire il dolce con dei frutti rossi (nel mio caso ribes rosso) la cui acidità si rende necessaria per spezzare un po' il gusto avvolgente dell'impasto di questa lussuriosa torta.


Torta al cioccolato e nocciole senza farina con panna montata alla cannella

Ingredienti per uno stampo circolare da 20 cm di diametro:
200 g di cioccolato fondente tritato
125 g di burro
225 g di zucchero semolato
100 g di nocciole
5 uova

per servire:
250 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella in polvere

per decorare:
ribes rosso a piacere
cacao in polvere per spolverizzare

Procedimento:
Tostate le nocciole in una padella antiaderente e tritatele il più finemente possibile nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato (prelevatelo dalla quantità totale di zucchero indicata nella lista degli ingredienti) in modo da ottenere una sorta di farina. Spezzettate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola resistente al calore posta sopra ad una casseruola piena d'acqua e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro mescolando di tanto in tanto. Quando il composto sarà completamente fuso toglietelo dal fuoco e mescolate di nuovo fino a farlo diventare omogeneo. Lasciate intiepidire.

Incorporate lo zucchero semolato e le nocciole tritate al cioccolato fuso, mescolando fino ad ottenere un composto privo di grumi. Aggiungete adesso i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, avendo cura di incorporarli bene con le fruste elettriche prima di aggiungere i seguenti. In una seconda ciotola montate a neve ben ferma gli albumi utilizzando la planetaria o uno sbattitore elettrico con le fruste ben pulite. Prelevate piccole porzioni di albumi montati ed uniteli al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare.

Versate l'impasto in uno stampo circolare a cerchio apribile del diametro di 20 cm precedentemente imburrato e rivestito di carta da forno (io ho usato uno stampo da 24 cm, se volete ottenere un risultato più alto è da preferire quello da 20 cm). Livellate con cura e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando noterete che il composto si sarà rassodato (deve comunque risultare un po' umido al centro). Fate raffreddare completamente, sformate con la massima attenzione (io ho eliminato solamente l'anello conservando la base dello stampo)spolverizzate con il cacao in polvere setacciato e decorate con un rametto di ribes rosso. Servite il dolce accompagnandolo con la salsa alla cannella, ottenuta montando la panna insieme allo zucchero a velo e la cannella.

[ricetta tratta da "Cucinare in relax" di Bill Granger - Luxury Books, da me leggermente modificata]

E prima di salutarvi dedico questi fiori a tutti coloro che, come me, non vedono l'ora che arrivi la primavera:

Roses

Aggiornamento: vi segnalo 99 colombe, un blog nato per aiutare l'Abruzzo ancora in difficoltà dopo il terribile terremoto che lo ha colpito il 6 Aprile 2009 e il suo mirabile progetto che ha lo scopo di aiutare una storica azienda dolciaria abruzzese, quella delle Sorelle Nurzia, che si trova in difficoltà, per motivi che tutti potete ben immaginare. Trovate tutte le informazioni qui.

49 commenti:

  • Paola

    Ciao Camo,
    ti comunico che anche qui da me (Argenta, Ferrara)nevica, o aleno ieri lo ha fatto per tutto il giorno e oggi pare averci dato tregua. Non è che mi faresti arrivare una fetta di torta dalle mie parti? :)

    Paola

  • Federica

    Questa torta è una delizia allo stato puro. La consolazione giusta per quest'inverno che non vuol finire.
    Grazie per il mazzo di rose, un soffio virtuale di primavera ^_^
    Buona giornata, un bacio

  • Lydia

    Ma lo sai che questa sembra una caprese alle nocciole un pò alleggerita?
    Un bacione

  • Giò

    ho scoperto da poco di amare queste torte coccolose!e mi piace molto anche l'idea della panna alla cannella, un bel tocco finale!

  • luci

    Desiderio intercettato...voglia di coccole e amici a cena!!!

    Per giunta un freddo tremendo...
    Semplicemente cioccolatosa!!!

    Luci

  • dolci a ...gogo!!!

    carissima qui a napoli piove piove piove.....quindi nn siamo messi meglio e questa torta abbinata alle nocciole la trovo davvero strepitosa e golosa!!!se poi ci aggiungiamo il pizzico di cannella è davvero il top!!!quei fiori sono davvero il preludio della primavera che nn vuole proprio saperne di arrivare....bacioni imma

  • Virò

    Perfetto buongiorno per l'ennesima giornata di freddo!

    Vedrai che tra breve saremo qui a lamentarci del caldo insopportabile...quindi accendiamo il forno e lasciamo che il profumo di questa delizia ci riscaldi l'umore!

  • Laura

    Che golosità questa tortina!!!.......la devo provare anch'io!!
    Baci e buona giornata :)

  • Alem

    come faccio a non provarla?????

  • spighetta

    Quando ho letto il titolo non volevo crederci....Un dolce sensa neppure un grammo di farina?!?
    Quindi esiste davvero!!!
    L'aspetto non è neppure tanto male (come dici te :) lo trovo rustico...sarà che i dolci troppo perfetti mi sembrano belli ed impossibili da replicare!!!

  • Onde99

    Torte al cioccolato, fiori, neve... qui niente, mi hanno finito le danish pastries senza che potessi nemmeno lontanamente sospettarlo e stamani sono rimasta digiuna, si muore di freddo, ma tutto quello che cade dal cielo sono le espressioni dei piccioni e per la festa della donna nemmeno una zinnia appassita. Meno male che ci sono le tue sempre splendide foto a coccolarmi come un abbraccio :-)

  • Carolina

    Buongiorno stella!
    Qua niente neve, ma un freddo e un vento pazzeschi... Ed io, come te, sogno ad occhi aperti la primavera.
    Anch'io oggi ho in mente di preparare una torta al cioccolato per proteggersi con un po' di calorie. In fondo se c'è un lato positivo di questo freddo è il fatto che possiamo concederci ancora qualche sgarro, no?! ;) E vai con il bicchiere mezzo pieno stamani!
    Magari anche una calda vellutata...
    Camo, credo che una (o mezza) fava tonka grattugiata in questa torta con nocciole e cioccolato ci stia benissimo... :)
    Buon fine settimana e un abbraccio!

  • Fabiana

    Ma che meraviglia!!! una torta che scalda il cuore!!! un bacio

  • ELel

    Buona la tortina...che gola! E bella l'idea della panna aromatizzata!

  • Micaela

    buongiorno tesoro, anche qui il tempo è inclemente... ieri ha nevicato di brutto, oggi non nevica ma è tutto ghiacciato!! non se ne può più! buonissima questa torta, l'abbianmento con la panna alla cannella e i frutti rossi mi piace da morire! un bacione.

  • Camomilla

    @ Paola: ma allora abitiamo anche abbastanza vicine, allungarti una fetta non sarebbe poi così problematico! Io abito a Granarolo :)
    Baci

    @ Federica: grazie a te! I dolci al cioccolato hanno un elevatissimo potere consolatorio secondo me, speriamo che la primavera arrivi presto!
    Buona giornata a te :*

    @ Lydia: in effetti hai ragione non ci avevo pensato. Un abbraccio

    @ Giò: la panna montata alla cannella devo dire che si abbina benissimo a questo dolce, secondo me gli dà una marcia in più. Per avere un risultato più completo dal punto di vista del gusto però è necessario anche un po' dell'acidità del ribes rosso, provare per credere :)

    @ luci: guarda le parole "torta al cioccolato" e "amici a cena" sono un binomio indissolubile perché di solito riscuotono sempre grande successo!

  • Acquolina

    Neve no, ma 2°C e vento...non male, vero? Mi consolo con i tuoi bellissimi fiori e soprattutto con la tua torta, troooppo golosa!!! Baci
    Francesca

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: oggi qui non nevica più per fortuna, ma il tempo è ancora grigio purtroppo. Pensa che in giardino iniziavano a sbocciare i primi fiori, il gelo li avrà bruciati tutti... Grazie mille Imma, un abbraccio!

    @ Virò: oh senz'altro che tra poco ci lamenteremo del caldo, io di certo vedrai! Hai ragione godiamoci la possibilità di accendere il forno e tuto ciò che ne consegue ;)

    @ Alem: ahahah! Mi sa che ti tocca Ale ;)

    @ Laura: fammi sapere allora, buona giornata anche a te!

    @ spighetta: sissì esistono i dolci senza farina e se pensi che questo è pure al cioccolato, la quintessenza della libidine per me, ancora meglio, no? L'aspetto non è proprio dei più belli, perché la crosticina superficiale un po' si solleva e si crepa, ma la torta è fenomenale davvero :)

  • elenuccia

    Certo che questa torta è una bella botta di vita :) Ma con questo freddo questo tipo di dolci si gusta ancora meglio, anzi approvo e sottoscrivo l'accompagnamento con panna!!! Carina l'idea della cannella, molto intrigante. Bravissima. Le foto come sempre sono una meraviglia

  • Camomilla

    @ Onde99: tesoro se potessi ti porterei un bel dolce al cioccolato, e qualche coccola, proprio in questo momento! Qui almeno ha smesso di nevicare, il cielo è ancora grigio, ma è sempre meglio di ieri... ;)
    Un abbraccio

    @ Carolina: buongiorno a te cara!
    Mi piace questa tua visione positiva dell'inverno che non se ne vuole andare, in fondo è piacevole lasciarsi coccolare da questi dolci un po' calorici, ma profondamente appaganti, no? :) La vellutata calda me la sono preparata proprio ieri sera, presto la vedrai su questi schermi!
    Sì sono d'accordo sulla fava tonka, con il cioccolato ci sta che è una meraviglia :)
    Buon fine settimana anche a te, ti abbraccio forte!

    @ Fabiana: grazie, questa torta scalda il cuore per davvero, è perfetta per questo freddo che non se ne vuole andare!

    @ Elel: grazie :)

    @ Micaela: la stessa situazione ce l'abbiamo qui, speriamo di aver chiuso con la neve per quest'anno eh! Non se ne può davvero più. Grazie carissima, buona giornata!
    Un grosso bacio

  • Dario

    Ciao Camo,

    la primavera sembra ancora lontana, quì a Roma solo pioggia ed umidità, se poi aggiungiamo il grigiore della giornata che sto affrontando una fettina di quella torta ci vorrebbe proprio! Personalmente aggiungerei un bel pizzico di peperoncino, che la renderebbe anche afrodisiaca...
    Dimenticavo, abnch'io ho intenzione di inaugurare questo we lo stampo da madeleine, e ho deciso di fare appunto delle madeleine salate ai porcini e nocciole profumate al tartufo, ti farò sapere l'esito!

    Buona giornata

  • Fiordilatte

    uuuh si, anche io l'altro ieri mi sono concessa un dolce supercioccolatoso perché con questa neve mi sembra di stare in pieno inverno! siamo giustificate no :P??
    Buona giornata Camo!

  • lise.charmel

    a milano ha smesso, ciononostante avrei proprio bisogno di una fetta di quella torta adesso. purtroppo ho già la casa piena di dolci (e le calorie ahimè devono essere strettamente controllate)
    me la tengo buona per il futuro!

  • Lady B.

    Uh che buona!!!!si si con questi giorni freddi ho sempre una famina!!sopratutto di cibi dolci e la tua torta è davvero l'ideale! un abbraccio

  • Simo

    mmm...una fettina di questa deliziosa torta oggi mi ci vorrebbe proprio...complimenti Camo.

  • Nel cuore dei sapori

    Complimeti per la ricetta cioccolatosa e grazie per i fiori,un pensiero molto gentile :-)

  • Zia Elle

    Buona la tua torta.....con questo freddo che proprio non vuole andarsene è esattamente quello che ci vuole!

  • julycar

    Huuuuummm que delicia de tarta ...me llevo la receta con tu permiso ....un besito .... una pregunta: donde me puedo hacer seguidora tuya para no perderte y volver por aqui????

  • julycar

    jejeje ya soy seguidora ... un besito y hasta pronto

  • Luciana

    Ciao, per combattere il freddo questa torta mi sembra un ottimo rimedio...davvero ottimo e goloso...con un dolce così il freddo si sente anche di meno!!!...bacioni

  • Paola

    @Camo:
    beh si, effettivamente abitiamo abbastanza vicine. Per Granarolo dell'Emilia (perchè c'è anche quello faentino, giusto?)ci passo tutte le volte che vado a Bologna. Allora la prossima volta che vedo postata una torta del genere sul tuo blog ci faccio un giretto così la mia opinione la metto a stomaco pieno :)

  • manuela e silvia

    Immaginiamo la consistenza di questa torta: morbidissima e delicata! e chissà il profumo tra cioccolato e cannella...davvero bellissima!
    bacioni

  • Saretta

    Se dovessi paragionare questa torta ad un oggetto, sarebbe un borbido cuscino di velluto.Mmma mia che spettacolo!Sarei curiosa di assagiarla , vincendo la mia avversione alla panna!!!
    bacione

  • carlotta

    la perfezione! Bravissima... e poi con la panna montata alla cannella... mmmm...

  • ViaggiandoMangiando

    ma quale brutta?? golosissima! :P

  • Forchettina Irriverente

    Con questa torta la giornata prende tutti altri colori ... Me la segno come da fare quanto prima !!! Manu

  • Federica

    semplicemente irresistibile!! ciao!

  • fantasie

    Solo solo che è senza farina già mi piace... e poi sono fermamente convinta che le calorie sono una brutta convenzione stabilita da qualche uomo!!!
    Grazie anche per i fiori, anche io adoro la primavera!!!!

  • dauly

    sicuramente la tenerina è il mio dolce di cioccolato preferito!! la faccio anche aromatizzata al peperoncino e anche profumata di caffè e cardamomo...uno sballo!

  • Camomilla

    @ Acquolina: grazie Francesca, oggi qui è tornato un timido sole!
    Baci

    @ elenuccia: eh sì è un po' calorica, ma sono sempre stata fermamente convinta che i dolci light non regalino le stesse soddisfazioni ;) Grazie, buon fine settimana!

    @ Dario: senz'altro un pizzico di peperoncino non ci starebbe male, è vero :) Caspita Dario le madeleines salate che hai intenzione di fare mi mettono appetito solo a pensarci...
    Buon fine settimana, un bacio :)

    @ Fiordilatte: e certo che siamo giustificate :P Seee la verità è che ogni scusa è buona per una fettina di torta ala cioccolato!
    Buon week end Giada :)

    @ lise.charmel: anche qui ha smesso per fortuna ;) Baci

  • Camomilla

    @ Lady B: a chi lo dici! Il freddo mette sempre un certo appetito anche a me ;)
    A presto!

    @ Simo: guarda se abitassi qui te la offrirei con grande piacere!

    @ Nel cuore dei sapori: grazie a te :)

    @ Zia Elle: concordo su tutta la linea ;) Buona giornata!


    @ Julycar: benvenuta e grazie per esserti aggiunta ai miei lettori!
    Se provi la ricetta fammi sapere ;)
    A presto, baci :)

  • Camomilla

    @ Luciana: grazie :)

    @ Paola: sì c'è anche Granarolo Faentino, ma io abito in quello più vicino a te, ovvero Granarolo dell'Emilia :) Te lo dicevo che abitiamo vicinissime!
    Buon week end :)

    @ manuela e silvia: grazie ragazze :)

    @ Saretta: davvero un gran bel paragone, mi lusinga! Se non ti piace la panna puoi sempre ometterla ed abbinare a questo dolce magari una bella pallina di gelato, se possibile sempre alla cannella :)

    @ carlotta: grazie mille :)

  • Camomilla

    @ Viaggiando Mangiando: beh esteticamente non è perfetta, però quanto è buona.... ;)

    @ Forchettina Irriverente: grazie! Sapevo di fare cosa gradita pubblicando questa torta in questi giorni così freddi ;)
    Un bacione

    @ Federica: grazie, chi resiste al cioccolato?! Buon fine settimana!

    @ fantasie: il fatto che sia senza farina è piaciuto da subito anche a me perché ho pensato che una volta tanto pubblico una ricettagluten free ;) Eheheh anche tu la pensi come me sulle calorie allora!
    Un bacio

    @ dauly: grazie :)

  • Alessandra

    ebbè...un dolce così ci vuole proprio se si ha bisogno di tirare su di morale! questo resuscita anche un morto!

  • stefi

    LIBIDINEEEEEEE!!!!!! e come si fa a resistere ad una torta così, una fetta per favore sto sbavando davanti al monitor!
    Buon WE!

  • RaffaellaM

    Una torta senza farina e dall'aspetto molto invitante, non vedo l'ora di provarla. Un mazzo virtuale di tulipani dai Paesi Bassi (stanno fiorendo nelle serre) come ringraziamento per la bella ricetta

  • cavoliamerenda

    "ZAN ZAN"!

    quando ho letto il titolo del post sul feed non ho potuto fare a meno di sentire uno ZAN ZAN in fondo come nella famosa scena del matrimonio nel Ciclone... =D
    C'è proprio tutto in questa torta, altro che brutta poi, quei frutti rossi lì sopra sono davvero eleganti!

    PS: che carina la torta tenerella... =)

  • Rossa di Sera

    Sara, grazie per i fiorni, non vedo l'ora che arrivi la primavera!!!
    Anche la torta però.. addolcisce l'attesa!
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Paola: sono d'accordissimo, i dolci al cioccolato hanno un elevatissimo potere consolatorio!

    @ stefi: anche due cara, un bacione :)

    @ RaffaellaM: grazie mille per i tulipani, sono tra i fiori che preferisco! Fammi sapere se provi la torta, a presto :)

    @ cavoliamerenda: eheheh devo dire che lo ZANZAN alla fine ci sta in effetti :D Ti ringrazio Chiara, ultimamente abbino sempre un po' di frutti rossi alle torte al cioccolato, trovo che così abbiano quel qualcosa in più che le completa :)
    Un abbraccio!

    @ Rossa di Sera: prego, ci mancherebbe! Speriamo che la primavera arrivi presto, qui oggi splende un bellissimo sole :)
    Un bacione Giulia, buona settimana!