Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 24 marzo 2010

Coniglietti pasquali al cacao e fava tonka

Coniglietti pasquali al cacao e fava tonka

Preparare questi biscotti mi ha fatto tornare per un attimo bambina. Mi è sempre piaciuto intagliare la pasta stesa in uno strato uniforme con un tagliabiscotti che avevo lungamente scelto tra tanti altri. Certo, allora le forme non erano tante come quelle di oggi e forse uno stampino a forma di coniglio non era stato neanche inventato, chi lo sa! Io stessa prima della gita a Roma in occasione del Foodies in Rome dello scorso 6 marzo non l'avevo mai visto a dire la verità! Mamma aveva le classiche forme: rotondo, a stella e poi tutta la serie dei semi delle carte (cuori, quadri, fiori e picche per intenderci) che di solito erano poi quelli che preferivo.

Adesso la collezione di tagliabiscotti è notevolmente aumentata e, accanto a quelli sopra citati che mia madre mi regalò quando iniziai ad avere una casa tutta mia, ce ne sono davvero di tutte le fogge e tipologie. Da quelli classici a quelli con estrattore, dall'orsetto tipo Teddy Bear ad una serie di cuori di diverse misure, con bordi sia lisci che smerlati. E poi ci sono i nuovi arrivati: quello a forma di osso e di coniglietto appunto. Quest'ultimo non poteva capitarmi tra le mani in un momento più propizio, visto che è uno dei simboli della Pasqua.

Ogni anno in questo periodo su Fiordifrolla scarseggiano idee e ricette dedicate a questa festività, che io non sento molto dal punto di vista religioso, ma trovo che sia sempre e comunque un modo come un altro per trascorrere una piacevole giornata in compagnia dei propri cari e degli amici. Quest'anno mi piacerebbe andare un po' in controtendenza rispetto al passato e quindi ho deciso di pubblicare qualche ricetta a tema (non aspettatevene un'infinità magari, andiamo per gradi ;) nella speranza che possa tornare utile anche solo ad uno di voi.

Inizio quindi proprio con questi simpatici coniglietti pasquali, ricetta dedicata ai più piccini, ma anche ai golosoni più grandi ovviamente. Si tratta di croccanti biscotti di pasta frolla al cacao deliziosamente aromatizzati da una grattugiata lieve di fava tonka, della quale se vi ricordate avevo già parlato qui. Spezia che va utilizzata con parsimonia, lo sottolineo, affinché possa conferire a questi biscotti un profumo molto invitante di vaniglia e mandorla amara, ma senza risultare comunque eccessivo. Questi raffinati coniglietti sono perfetti per una colazione insieme ad un bel bicchiere di latte freddo, ma diciamo che si adattano veramente a qualsiasi occasione, dalla merenda al té. Credo possano essere anche un valido metodo per coinvolgere i propri bambini in cucina, facendo in modo che siano proprio loro a confezionare i biscotti, che dite?

Coniglietti pasquali al cacao e fava tonka

Coniglietti pasquali al cacao e fava tonka

Ingredienti per circa 36 biscotti:
175 g di farina 00
125 g di burro freddo
60 g di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 fava tonka
zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria amalgamate la farina setacciata insieme ai due tipi di zucchero, al cacao in polvere setacciato e alla fava tonka grattugiata, aiutandovi con un cucchiaio. Unite adesso il burro freddo di frigo tagliato a cubetti e lavorate il composto utilizzando il gancio a k (o a foglia). Quando otterrete un composto sfarinato incorporate l'uovo sempre tenendo l'apparecchio in funzione. Impastate brevemente fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido. Formate adesso la classica palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore (meglio tutta la notte).

Trascorso questo tempo prelevate la pasta dal frigorifero e stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata aiutandovi con il mattarello, portando l'impasto ad uno spessore di circa 5 mm. Con un tagliabiscotti passato in appena un po' di farina ricavate tanti coniglietti (o sagome di altre forme) e disponeteli opportunamente distanziati su di una teglia rivestita di carta da forno. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando risulteranno leggermente dorati. Sfornateli e fateli raffreddare su di una griglia per dolci, quindi spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Nota: se conservati all'interno di una scatola di latta si mantengono anche per 1 settimana.

48 commenti:

  • arabafelice

    Mi piacerebbe assaggiarli, con questo aroma di fava tonka per me sconosciuto...ed inutile dire che sono un amore!

  • Elga

    Sono perfetti per una colazione o un pic nic e ideali anche per i miei bambini cha amano i biscotti al cacao! Tenerissimi:)

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Quel simpaticissimo tagliabiscotti a forma di coniglietto non mi è nuovo... ;)
    Ottima l'idea dei biscotti al cioccolato e fava tonka...
    Anch'io, come te, sono in letargo creativo riguardo alla Pasqua!
    Un bacio!

  • raffy

    che belli che sono...simpaticissimi!!!

  • cris

    sono davvero carini!nemmeno io ho mai assaggiato la fava tonka, ma dea come la descrivi, è perfetta per questi biscotti al cacao.

  • Elisakitty's Kitchen

    Tagliabiscotti favoloso!
    Sento il profumino di fava tonka fin qui! :)

  • manuela e silvia

    Ma son carinissimi!! e noi che ci aspettavamo i soliti ovetti dalle forme strane...eh no!! biscotti!!
    ce ne passi qualcuno per assaggiare??
    un bacione

  • Cuochella

    hihihi! carinissimi questi bianconigli!

  • Acquolina

    Graziosissimi! mi rimane la curiosiatà per la fava tonka che non ho ancora trovato! ne parli così bene...
    Ciao e buona giornata
    Francesca

  • Genny

    ecco vedi ?invece io non ho mai amato fare biscotti..ma dato che osno golosa e on disdegno di mangiarli...intaglio!però adoro gli stampini!:D

  • elenuccia

    Che carini fanno tanto tenerezza. Mi piace un sacco questa formina. Certo che ne hai parecchie di formine per biscotti :)
    Ma la fava tonka dove si può trovare?

  • Onde99

    Ma che belli, sono dolcissimi!!! Come vorrei che ogni tanto riuscisse anche a me di fare qualcosa con la fava tonka. Invece, ogni volta che metto mano a quei baccellini profumati, il mio dolce si rovina. Chissà, forse è un segno? Pensavo proprio stamani al fatto che l'anno scorso avevi appunto affermato di non avere molte ricette pasquali da proporre, in quanto non sentivi granché questa festività, quest'anno che fai, mi lasci da sola a fare l'eretica?

  • Gloria

    Mi piacciono questi biscotti pasquali! Non so perchè ma io associo sempre i biscotti al periodo natalizio, e invece guarda come sono belli (e buoni) anche a pasqua!

  • Alem

    La nana è una specialista di biscotti. Ora vuole fare solo tartarughine!!!

    la fava tonka è un prodotto che non ho mai acquistato e che mi incuriosisce molto, devo andare a fare un giro di shopping urgentemente.

    buona giornata!

  • dolci a ...gogo!!!

    sono troppo deliziosi cosi carini poi allineati e pronti per essere pappati!!una volta vidi una puntata di Nigella dove mostrava un enorme cassa di vimini piena zeppa di formine di ogni tipo...ecco magari avercela quella:-)cmq splendidi i tuoi coniglietti e Sara ti aspetto per il contest:-)baci

  • Fabiana

    Ciao Camomilla molto belli questi coniglietti!!! sono davvero simpaticissimi e fanno subito Pasqua... e devono essere davvero molto molto buoni

  • Fiordilatte

    oddio che teneri quei coniglietti!! è una formina uscita da Peroni :P? Devo riesumare la mia fava tonka, è un po' che non la uso!

  • Laura

    Che simpaticiiiii!!!!
    Sono davvero belli...e chissà che buoni!!
    Un bacio :)

  • Zia Elle

    Graziosissimi i tuoi coniglietti! Anch'io da bambini mi divertivo a fare i biscotti con mia madre esattamente con gli stampini che dici tu!!!

  • Micaela

    a chi lo dici, anch'io mi sono riempita di formine per biscotti... ho anche quella a forma di coniglietto, pensa un pò comprata da poco alla plurimix! I biscottini alla fava tonka sono proprio un'idea carina (finalmente l'ho comprata). Un bacione.

  • Lydia

    Sara, mi piace molto la scatola di latta

  • Romy

    Mamma mia come sono bellini...e sono anche così ben presentati! Un abbraccio :-)

  • Camomilla

    @ arabafelice: ti ringrazio e ti consiglio di assaggiarla prima o poi la fava tonka :) Baci

    @ Elga: vero che sono teneri? L'altra sera li ho offerti al figlio di una coppia di nostri amici e li ha spolverati :)

    @ Carolina: buongiorno carissima :)
    Eeheheh già lo sai da dove proviene, eravamo insieme quel giorno dal mitico Peroni! Ma per Pasqua alla fine non so mai cosa proporre, anche perché sono quelle feste che o trascorro in giro da qualche parte o a casa dei miei genitori e quindi capisci che cucino veramente poco di veramente pasquale (se poi calcoli che a me l'agnello non piace...)!
    Un abbraccio.

    @ raffy: grazie :)

    @ cris: secondo me la fava tonka si sposa benissimo anche con il cioccolato, non solo con le creme, io fossi in te ci farei un pensierino!

  • Dario

    Ma lo stampo a forma di coniglietto lo hai preso al 'Foodies in Rome'? Comunque questa fava tonka sta diventando un'ossessione, devo assolutamente provarla! Simpaticissimi i biscotti, buona giornata!

  • Camomilla

    @ Elisakitty's kitchen: è quello che ho comprato insieme a voi, credo tu non possa dimenticare il fatto che non mi staccavo più dall'espositore di tagliabiscotti :D Non ti dico il profumo che si sente quando si apre la biscottiera... favoloso!
    Un bacio

    @ manuela e silvia: invece dei classici biscotti natalizi ho fatto dei biscotti pasquali ;)
    Baci

    @ Cuochella: grazie, fanno molto Alice in Wonderland vero? ;)

    @ Acquolina: l'unico posto dove sono certa che tu possa trovare la fava tonka è acquistarla on line da Madavanilla, trovi il link esatto nel post che ho segnalato oggi :) Buona giornata anche a te, baci!

    @ Genny: quella degli stampini ormai per me è diventata una mezza malattia :D

  • Camomilla

    @ Elenuccia: la fava tonka la puoi trovare qui:

    http://stores.shop.ebay.it/Madavanilla__W0QQ_armrsZ1

    Io ho fatto un ordine tempo fa e mi sono trovata davvero bene :)

    @ Onde99: devi aver temporaneamente contratto la maledizione della fava tonka, non c'è dubbio! :D No che non ti lascio sola, non ti aspettare chissà quante ricette dedicata alla Pasqua eh... ;)
    Un abbraccio

    @ Gloria: credo in molti siamo soliti a pensare ai biscotti come una cosa tipica del periodo natalizio e invece... :)

    @ Alem: nooo bellissimo la stampo a tartarughina! Deve essere molto divertente vedere i propri figli che si divertono in cucina :) La fava tonka io l'ho trovata solo su internet, mi hanno detto che nemmeno da Castroni la si trova :) Qualche commento più su trovi il link dove comprarla se ti interessa!
    Buona giornata anche a te :)

    @ dolci a gogo!: mi sa che anch'io ho visto quella puntata che dici e ammetto che la sua collezione di biscotti è veramente ben fornita, molto più della mia! Tranquilla, sto già pensando ad un cheesecake tutto per te :)
    Un bacione

    @ Fabiana: grazie, sono felice che ti piacciano!

    @ Fiordilatte: eh sì è proprio lei, credo di avervi stressato tutti quel giorno con i tagliabiscotti :D Riesuma rieasuma che ho bisogno di qualche nuovo spunto per la fava tonka!

    @ Laura: grazie :)

    @ Micaela: la formina che ti invidio più di tutti è quella a teiera, fichissima! Un giorno sarà mia ;)
    Un abbraccio

    @ Zia elle: che bei momenti spensierati quelli, vero? Sono ricordi dolcissimi, ogni tanto mi fa bene pensarci :)

  • Camomilla

    @ Lydia: è vero che tu ne hai una fornitissima collezione!

    @ Romy: grazie mille Romy, un grosso bacio :)

    @ Dario: sì è proprio lui! Eheheh mentre scrivevo il post ti ho pensato, se sei ossessionato dalla fava tonka (non fraintendere eh...) un po' è anche colpa mia :D
    Buona giornata anche a te carissimo, un bacio.

  • terry

    Davvero simpatici...diventano anche un bel omaggio!
    chissà che profumo con la tonka!
    bella idea!

  • Virò

    Immagino che i coniglietti provengano da Peroni, vero? L'ultima volta che ci sono stata li ho comprati a forma di micio e di pipistrello!

    Non molto pasquali in effetti ma troppo divertenti!|

    Comunque mi hai fatto venir voglia di biscotti...

  • Forchettina Irriverente

    Sono dolcissimi, in tutti i sensi immaginabili !!!

  • Camomilla

    @ terry: già non ci avevo pensato al fatto che potrebbero anche essere un pensierino pasquale! Buono a sapersi :)

    @ Virò: certo che sì, il negozio che ho ribatezzato il Paradiso del Foodblogger:) Bellissimi i tuoi stampi nuovi! E' sempre il momento di biscotti non trovi? ;)
    Un abbraccio

    @ Forchettina Irriverente: grazie, un bacio :)

  • Rossella

    CHe son buoni si capisce subito. Ma quanto son belli? Io ho un coniglietto-stampa ma è diverso :( Il tuo è più glamour del mio

  • carlotta

    troppo carini questi coniglietti... li ho fatti anch'io qualche giorno fa, con un avanzo di frolla al pistacchio di certe tartellette che avevo preparato! al cacao sono davvero irresistibili ed un ottimo regalino pasquale! baci

  • NADIA

    Devono essere deliziosi.
    E poi possono essere un'ottima idea per i pic-nic di primavera! (sempre che la bella stagione si decida ad arrivare;))

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

  • Lina

    Vorrei sentire almeno il profumo attraverso il monitor,fatti da te sono solo una garanzia!!!!Perfetti ed allineati con grande maestria.Buonissimi, cara camo un dolce saluto Lina.

  • BastiCook

    Ma sono troppo cariniiiiii!!!!... io invece ho comprato da Harrods a Londra la formina per fare l'Omino di pan di zenzero... *__*

  • Camomilla

    @ carlotta: grazie! Devono essere ottimi con la frolla al pistacchio ;)

    @ Rossella: lo stampino da coniglietto è quello che ho comprato da Peroni il giorno del Foodies in Rome :)

    @ Nadia: oggi qui splende un bellissimo sole, si respira finalmente un po' di aria di primavera :) Grazie, un bacio.

    @ Lina: grazie carissima, ho pensato di fare una foto anche ai biscotti disposti sulla griglia, mi sembrava un'idea carina :)
    Un abbraccio affettuoso, buona giornata!

    @ Basticooks: l'avevo visto anch'io da Peroni e sono stata molto indecisa se acquistarlo o meno, ma ho scelto il coniglietto :) A presto!

  • k@tia

    Ciao sono fantastici i tuoi coniglietti!! anche io sono una patita di forme ne ho di tutti i tipi! Mi hai messo nell'orecchio la pulce della fava tonka e adesso ... voglio provarla ma sul sito del link che hai messo non riesco a trovarla (sì, lo so sono un pò impedita!) ma non la vedo proprio mi puoi aiutare tu??

  • Dario

    Ciao Camo,

    esattamente 5 minuti fa ho deciso di porre fine all'ossessione della fava tonka e l'ho acquistata! Attendo fiducioso...

  • lise.charmel

    sono una meraviglia, come ogni cosa che fai. la foto nella scatola di latta poi è davvero strepitosa

  • sorbyy

    Belli buoni e perfetti per il periodo Pasquale!!
    Ciao

  • Fra

    Cavoli mi ero persa questa formina a Roma :( anche io vado pazza per le varie forme di taglia biscotti è questo coniglietto è buffissimo! Sulla ricetta poi non ci sono parole, devo proprio procurarmi le fave tonka perchè il loro sapore mi incuriosisce davvero molto
    Un abbraccio
    fra

  • Camomilla

    @ k@tia: se vuoi scrivimi via mail che così provo ad aiutarti!
    Baci

    @ Dario: grandissimo! Lo sapevo che non avresti resistito ancora per molto a non comprarla... L'ha poi presa da Madavanilla?

    @ lise.charmel: ti ringrazio, sei gentilissima :)

    @ sorbyy: grazie :)

    @ Fra: pensavo di aver stressato anche te con il tagliabiscotti a forma di coniglio e invece... Grazie Fra, un bacione

  • Dario

    Sì, per la precisione ho preso 4 confezioni di 'Tonkabohnen-ganz' da 25 gr ciascuna.

  • Camomilla

    @ Dario: accidenti, io ne ho presa solo 1 da 25 g e non so quando la finirò! Hai fatto bene a porre fine a questa ossessione, adesso farai da spacciatore a tutti quelli che hai incuriosito, vero? ;)

  • Dario

    Certamente, dopo averli incuriositi per tutto questo tempo mi sembra il minimo!

  • Elle Fuller

    Ciao Fior di Frolla! Questi cookies mi ha fatto molto affamato, guardando a loro. Un suggerimento per un cambiamento a questa deliziosa ricetta. Vorrei pennello il cookie, prima di essere messi nel forno, con il burro. Poi vorrei mettere fettine di mandorle sulla parte superiore del biscotto a forma di un fiore per la decorazione. Quando hanno finito la cottura, metterle in dispositivo di raffreddamento per diverse ore Fondere due barrette di cioccolata. Una volta che i biscotti sono raffreddati tuffo nella parte inferiore con il cioccolato fuso e luogo di cera su carta. Lasciate raffreddare poi gustare con latte! L'amarezza della mandorla, con la dolcezza del cioccolato andrà bene insieme!

  • Camomilla

    @ Elle Fueller: la variante che proponi è molto gustosa, in questo caso però consiglio di non mettere la fava tonka grattugiata nell'impasto perché altrimenti non si sentirebbe :)
    Grazie e buona giornata!