Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 3 marzo 2010

Cake al prosciutto, piselli & noci

Cake al prosciutto, piselli & noci

Lo dico piano (voi nel frattempo toccate ferro per tutta la lettura del post, per favore), ma pare che in questi giorni abbiamo avuto un piccolo assaggio di primavera: le temperature iniziano ad essere un po' più miti e il sole allieta le nostre giornate. Per la prima volta ne sentivo il bisogno, io che ho sempre amato l'autunno e l'inverno non ne potevo più della pioggia, della neve e della nebbia. Ho voglia di cambiamento, di rinnovamento e necessità di energia, di luce, di un cielo blu senza nuvole.

Approfittando della bella stagione sarà anche più piacevole fare delle scampagnate fra amici nel week end e magari ci sarà anche modo di fare qualche bucolico pic-nic, perché no. Ecco che allora è meglio non farsi trovare impreparati e conservare qualche ricetta da infilare nel mitico cesto di vimini. E cosa c'è di più adatto a queste occasioni se non lui, il nostro Mr. Cake? Ha un formato pratico per il trasporto, è semplicissimo da realizzare, ma soprattutto viene sempre bene con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, basta solo avere un po' di buon gusto nell'abbinamento, ovvio.

L'ultimo nato in casa Fiordifrolla è quello protagonista della ricetta di oggi, che in realtà assomiglia ad un contorno che mangiavo spessissimo da bambina (anzi è proprio a quello che mi sono ispirata), ovvero i piselli al prosciutto. Abbinamento che mi è sempre piaciuto (e che qui si è ancora una volta confermato), non solo dal punto di vista cromatico, ma anche per l'equilibro che si crea tra la dolcezza dei primi e la sapidità del secondo. A completare il tutto la croccantezza delle noci, grossolanamente tritate nel mortaio che, insieme agli altri due ingredienti, regalano una bellissima ed allegra texture a questo cake. Ah, naturalmente non si presta solamente ai pic-nic, ma ad un aperitivo o ad un pasto completo e veloce se accompagnato da una fresca insalatina.

Cake al prosciutto, piselli & noci

Ingredienti:
180 g di farina 00
3 uova
10 cl di latte
10 cl di olio di semi
100 g di gruyère grattugiato
80 g di piselli (freschi o surgelati)
80 g di prosciutto crudo a fette tagliato grossino
80 g di noci sgusciate
1 bustina di lievito per torte salate
sale, pepe

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Riducete il prosciutto crudo a listarelle con un coltello affilato. In una ciotola sbattete le uova insieme all'olio e al latte. Incorporate la farina setacciata e il gruyère e lavorate il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Unite adesso il prosciutto, i piselli (se surgelati metteteli direttamente nell'impasto senza scongelarli) e le noci, che avrete tritato grossolanamente dentro ad un mortaio. Regolate di sale e di pepe, quindi mescolate di nuovo. Da ultimo unite il lievito ben setacciato e incorporatelo delicatamente all'impasto. Versate il tutto all'interno di uno stampo rettangolare da cake (il mio da 25 x 11 cm) rivestito di carta da forno e fate cuocere per circa 50 minuti o comunque fino a quando uno stecchino, infilato al centro del cake, uscirà asciutto e pulito. Lasciate raffreddare completamente il cake prima di sformarlo.

53 commenti:

  • Lydia

    Sara, io sto toccando ferro!!!
    Un bacione grande

  • terry

    Stupendo questo cake salato... ho avuto un periodo che sfornavo cake salati a go-go... poi il blocco... mi sta tornando la voglia vedendo questa tua meraviglia!:)

  • Nanny

    Adoro i cake salati,sono una bontà unica,mi copio anche questa ricetta!

  • Luciana

    Ma che bei colori!!! Complimenti dev'essere buonissmo!!! baci Luciana

  • Elisakitty's Kitchen

    EHEHE! Tocco ferro! Speriamo in prossimi pic nic... Io sabato scorso sono stata a Villa pamphili a godermi il sole certo non avevo un cake delizioso come il tuo per "cibarmi" devo rimediare la prossima volta.
    SAi che mi vorrei comprare? quesi cestini da pic nic in vimini da sogno tipo barbie. Sto in fissa! Bacini e buonagiornata

  • cris

    anche io adoro piselli e prosciutto! troppo buoni!! e questo cake sicuramente non sarà da meno!buonagiornata

  • Giò

    io tocco ferro, ma qui stamattina siamo immersi nella nebbia!
    per consolarmi mi mangio una fetta del tuo ottimo cake

  • Fabiana

    questo cake da solo fa giaà primavera!!!! è meraviglioso!! un bacio

  • Alem

    anche io speravo nella primavera. Ieri c'era il sole, oggi piove di nuovo e anche tanto!!!!!
    :(

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Eh sì, Evviva Mr. Cake!!! Il tuo è bellissimo e scommetto altrettanto buono con questo abbinamento di ingredienti.
    Ed evviva pure la primavera! Sempre che stia arrivando, ma io temo in un falsissimo allarme...
    Speriamo che il bel tempo sia dalla nostra parte questo sabato! Intanto incrocio le dita!
    Buona giornata Camo!

  • luci

    Giuro, non lo dirò a nessuno ma ho gli stessi desideri!!!


    La forma del cake mi fa sempre allegria e amicizia...lo proverò al più presto!!!
    bizbizbiz

  • Genny G.

    Tocco qualsiasi cosa di ferro ci sia in giro Sara bella ( ti evito commenti su venditti e le canzoni legate al tuo nome:DDDDD) ...io di inverno non ne posso più..eppure pare che oggi qui si rannuvoli...

  • Lisa

    Adoro i cakes salati e l'accostamento prosciutto e piselli ricorda anche a me l'infanzia, che dire proverò sicuramente! (bella foto)
    lisa

  • elenuccia

    Che bel cake, ha dei colori che fanno pensare proprio alla primavera. Sembra fresco e gustoso....ideale per un picnic :)
    Ho appena postato le tue raviole. MERAVIGLIOSE!!! grazieeeeee

  • Lina

    Ciao camo, qui tocchiamo tutti ferro,io sono gia'pronta con il mio cestino in vimini,speriamo di poterlo usare al piu' presto.Copiato!!!!i colori poi!!!Complimenti cara camo,un bacio Lina.

  • Simo

    Questo cake racchiude in sè dei sapori che adoro...penso che lo proverò quanto prima!!!!!!

  • Lina

    Ciao camo, qui tocchiamo tutti ferro,io sono gia'pronta con il mio cestino in vimini,speriamo di poterlo usare al piu' presto.Copiato!!!!i colori poi!!!Complimenti cara camo,un bacio Lina.

  • Milena

    Oltre che buono è di una fotogenia magnifica .....
    Attrezziamoci per i pic-nic che verranno e ben vengano le noci (ne ho un po' da smaltire e sono in cerca di suggerimenti golosi):-)

  • Dario

    Per quanto riguarda la primavera tocchiamo ferro, tanto per cambiare stanotte a Roma ha piovuto e stamattina il cielo è di nuovo grigio, ma questo cake è comunque molto invitante e riguardo piselli e prosciutto abbiamo assolutamente gli stessi gusti! Anche se adesso sono solo le 10:15 mi sta venendo una fame...

  • Onde99

    Com'è bellino questo cake, tutto puntinato di rosa e verde, proprio i colori della primavera! Quest'anno la sospiro un po' anch'io, ma spero che arrivi dolcemente e che non porti subito con sé un caldo soffocante, così da permettermi lunghe passeggiate alla ricerca di erbette e relative preparazioni a base di queste. E mi hai dato una splendida idea, quella del pic nic. Non ci si pensa mai, invece è tanto semplice preparare un cake e partire per una scampagnata!!!

  • Micaela

    tesoro non vedo l'ora che arrivi definitivamente la primavera! anche a me prosciutto e piselli fanno tornare in mente quando ero bambina! e poi lo sai, io adoro i cakes salati, questo impreziosito dalle noci devo provarlo assolutamente!

    p.s. ma dove posso trovare le posate di legno? le vedo sempre nelle tue foto e me ne sono innamorata!

    un bacione.

  • Vale

    anche qui si è visto un piccolo accenno di primavera, tocchiamo ferro! ma quant'è brllo iquesto cake? e quanto è buono??? me ne mangerei subito una fetta! complimentissimi!!!

  • Laura

    Tocco ferro......speriamo bene!!!!
    Bello il tuo cake PRIMAVERILE!!!!!!!
    Baci ;)

  • arabafelice

    Sai che anche io mangiavo tantissimi piselli al prosciutto da piccola? Era una delle poche verdure che mi piacesse, allora, e mamma me ne faceva quindi in quantita' industriale :-)
    Complimenti per come li hai "reinventati ".

  • Camomilla

    @ Lydia: uh mamma mia c'è già la nebbia qui stamattina... uff!
    Un abbraccio

    @ terry: anch'io devo dire che vado a momenti con i cakes, ma ho notato che li faccio spesso quando ho ospiti, trovo che siano un modo goloso di arricchire il cesto del pane e vengono sempre spazzolati alla grande :)

    @ Nanny: bene, se lo provi fammi sapere ;)

    @ Luciana: è stato molto apprezzato devo dire, l'ho fatto per la cena del compleanno del mio ragazzo e ha ricevuto non pochi complimenti :)

    @ Elisakitty's kitchen: ho visto le foto su flickr della tua domenica, giusto? Lo vorrei anch'io il cesto da picnic, ma uno di quelli validi con tanto di set di posate e piattini annessi :)
    Un bacio e buona giornata anche a te.

  • Rita

    BUONO!!! Te lo copio per le mie pause pranzo in ufficio....grazie

    Ciao,
    Rita

  • Camomilla

    @ Giò: ma anche qui stai buona, prima sono uscita e non ci si vedeva nulla! Grazie mille, un bacio :)

    @ cris: è un abbinamento che adoro quello dei piselli con il prosciutto, quasi quasi mi preparo quel contorno che faceva sempre nonna! Buona giornata anche a te :)

    @ Fabiana: hai ragione è molto primaverile, peccato che il sole qui oggi se ne sia andato completamente :)

    @ Alem: anche qui è brutto, non piove, ma c'è un nebbione che non ti dico. Mi sa che ho prlato troppo presto...

    @ luci: abbiamo avuto un inverno troppo lungo e rigido per i miei gusti, mi ha un po' stufata a dirla tutta :) Fammi sapere se lo provi eh ;)

  • Elga

    Adesso infatti sono ben accette tutte le ricette di cake per futuri pic nic e scampagnate! Questo è bello ricco, come piace a a me!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te stella!
    Non c'è niente da fare sono versatilissimi questi cake e piacciono sempre a tutti, pensa che sono tra le ricette più richieste dai miei amici ;) Mi sa che si tratta di un falsissimo allarme davvero, ma speriamo che sia bello almeno sabato! Non vedo l'ora di incontrarvi tutti :)
    Buona giornata anche a te, un abbraccio stretto Caro.

    @ Genny G: ma sai quante volte me l'hanno cantata Sara di Venditti?! Ormai me l'hanno fatta odiare quella canzone... ma in realtà i miei genitori si ispirarono proprio a quella per darmi il nome! Sì anche qui il sole sembra scomparso oggi, uff...

    @ Lisa: grazie Lisa, fammi sapere se ti è piaciuto!

    @ elenuccia: forse sarà il merito dei piselli che fanno tanto primavera non so ;) Appena riesco vengo a vedere le raviole, grazie a te! Baci

    @ Simo: te lo consiglio Simo, qui è stato molto apprezzato :)

  • Camomilla

    @ Lina: ciao carissima! Io il cestino di vimini me lo dovrei procurare, ho una voglia di camminare per prati e boschi che non ti dico... Grazie mille, buona giornata. Un bacione!

    @ Milena: tra le varie cose le noci fanno benissimo, mi è stato consigliato di mangiarne un paio anche a colazione. Io di solito preferisco sempre quelle da sgusciare e non sbiancate (anche per cucinare), hanno tutto un altro sapore :)

    @ Dario: speriamo che sia bello almeno sabato dai, in occasione del magico Foodies in Rome ;) Mi fa piacere che abbiamo una certa sintonia di gusti, di tutte le ricette di cui mi hai parlato infatti mangerei tutto ;) Ho una gran fame anch'io oggi...
    Un bacio

    @ Onde99: e mi fa strano che proprio noi due abbiamo voglia di primavera... spero anch'io che non inizi subito con un caldo eccessivo, ma che una volta tanto sia progressivo come dovrebbe essere. Una volta lo facciamo insieme un bel pic nic, che dici?
    Un abbraccio, a dopo!

    @ Micaela: le posate di legno me le hanno regalate, ma provengono da Maisons du Monde ;)
    Anch'io ho una voglia di primavera che non ti dico, speriamo che non manchi molto ;)
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Vale: grazie mille, lo mangerei di nuovo anch'io molto volentieri ;)

    @ arabafelice: ah quindi non sono l'unica che adorava questo contorno! Mi capita spesso di partire da un abbinamento di un piatto della mia infanzia per creare una nuova ricetta, è divertente e stimolante :)

    @ Laura: grazie :)

    @ Rita: è perfetto proprio anche per il lunch box da portare in ufficio ;) Grazie a te, baci!

    @ Elga: che dici riusciremo a farne uno insieme di questi pic nic? ;)
    Un bacione tesoro :)

  • manuela e silvia

    Hai ragione..non ci esponiamo troppo..ma inquesti giorni..il bel sole che scaldava..le temperature più miti..si insomma...si è notato..e con mooolto piacere!!!
    ottimo questo cake! particolare l'idea del crudo invece del più classico prosciutto cotto! ben ci stanno poi le noci per la nota croccantina!!
    bacioni

  • Barbara

    Sisisi, abbiamo proprio boglia di un po' di sole... questo cake mi sembra proprio adatto alle scampagnate che non vedo l'ora di fare!!!

  • Onde99

    Oh, sì, sarebbe bellissimo!!!! Ti prego, facciamolo presto!!!

  • Moscerino

    e veniamo a questo cake, è davvero perfetto! asciutto, dorato, lievitato benissimo....insomma bellissimo!
    io vorrei tanto farli, ma non mangio quasi nessun tipo di formaggio....ed è uno degl iingredienti fondamentali! :(
    e se provassi a usare la ricotta al posto del gruyere?

  • dolci a ...gogo!!!

    mamma mia Sara la foto è tutta un programma ha tutti i colori della primavera e sicuramente il sapore sarà altrettanto delizioso!!!Anch'io avverto questo tepore nell'aria chissa se è solo il desiderio di positività che mi fa intuire questa sensazione di primavera.....bacioni imma
    p.s. hai chiesto se ti possono sostituire l'uovo quelli della caffarel???

  • Camomilla

    @ Barbara: grazie, purtroppo oggi il sole se ne è andato!

    @ manuela e silvia: ho preferito il crudo perché avevo bisogno di un ingrediente sapido che contrastasse il dolce dei piselli, temo che con quello cotto non sarebbe stata la stessa cosa :)

    @ Moscerino: non ho mai provato ad utilizzare la ricotta al posto del gruyère, ma il caprino sì ad esempio e quindi credo che si possa fare benissimo. Forse ci sarà da aggiustare un pochino le dosi in base a come risulta il composto però :)
    A presto carissima!

    @ Onde99: quando vuoi, io ne ho una voglia che non ti dico! ;)

    @ Dolci a gogo!: si ho chiesto, ma non ho ancora ottenuto risposta. Hanno detto che mi faranno sapere, speriamo bene! E speriamo anche che venga presto la primavera ;)
    Grazie mille Imma, un abbraccio.

  • Zia Elle

    Che buono!! Me lo segno subito subito, brava!

  • Ely

    bellissimo e colorato! adatto ad una bella scampagnata nei prati, anche se qui oggi... freddo e cielo grigio.... baci Ely

  • lise.charmel

    ah che bello il pensiero del pic-nic, anche se non li faccio mai adoro le ricette pret-a-porter. che poi van bene anche mangiate a casa propria, tipo questo cake qui, bello scrocchierello con le noci
    (qui a milano ha ripreso a piovere, uffa)

  • Fiordilatte

    Fantastico :) anche io ieri ho fatto una torta salata che urlava primavera! L'unico problema sai qual'è? Che spilucca di quà spilucca di là ne mangio troppo! Nella mia testa c'è l'associazione al "pane" e quindi non penso che in fondo un cake così è piuttosto ricco. Detto questo vado a mangiarmi un'altra fetta di torta salata :D :D

  • minnie

    Io arrivo tardi ma mi sa che qui in pochi hanno toccato ferro visto che piove a dirotto :(
    E' da parecchio che non faccio un cake salato e questo così colorato e primaverile mi ispira parecchio.
    Intanto copio in attesa di tempi migliori ma lo voglio proprio provare :)

  • Valeria

    buono questo cake! e che bei colori!!

  • Giuky

    adoro i cake..adoro ogni singolo ingrediente che hai proposto..!!te la devo proprio rubare la ricetta..:)ma prima ti faccio i miei migliori complimenti per questa delizia!:)è un ottima visione:)

  • Camomilla

    @ Zia Elle: grazie :)

    @ Ely: anche qui non va meglio purtroppo come tempo, però mi pare che da domani abbiano messo un miglioramento ;)

    @ lise.charmel: sissì infatti questi cake vanno bene più o meno per ogni occasione, dall'aperitivo al pranzetto veloce in ufficio :)

    @ Fiordilatte: eh so bene come vanno a finire queste cose... anch'io subisco il fascino di torte salate, cakes e co ;)

    @ minnie: grazie mille, se lo provi mi fai sapere per favore?

  • Camomilla

    @ Valeria: grassie :)

    @ Giuky: vorrà dire che mi aggiornerai per farmi sapere se ti è piaciuto ;) A presto!

  • francesca

    ciao sono francesca una nuova lettrice e sono di roma, ieri sera ho fatto la tua cake con piselli e prosciutto ma mi sono dimenticata di metterci le noci :-) comunque non ne è rimasta una briciola
    puoi dirmi per quanti giorni si mantiene (se ne rimane) potrebbe essere comoda da portare in ufficio per il pranzo o a merenda a scuola per mia figlia.
    grazie di tutte le ricette che condividi ne ho già stampate tante a a poco a poco le proverò tutte
    ciao

  • Angela

    Speriamo bene anche se qui al sud è previsto un peggioramento nel weekend! :(
    Ps:bellissimo il cake! ;)

  • Camomilla

    @ francesca: benvenuta, piacere di conoscerti :)
    Io direi che si conservano al massimo per un paio di giorni, massimo tre (magari ben avvolti nella pellicola per alimenti). So che c'è anche chi li congela già tagliati a fette, ma onestamente non ho mai provato :) Grazie a te per avermi scritto, a presto!

    @ Angela: grazie mille, speriamo che la perturbazione non arrivi lì da voi, ma che cambi il suo percorso ;)

  • mikki

    Ma tu ogni giorno diventi più brava!!!!!!!!!!!!!!!!! Le tue ricette sono una più bella dell'altra!!! Questa poi è proprio primaverile, quello che ci vuole (io ho toccato ferro, ma qui - Roma - piove ...) Ciaooo

  • banShee

    Ciao :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di averti incuriosita. :P

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

  • Francesco Tonelli

    Davvero bellissimo e proprio appetitoso. Fotografie bellissime. Sei proprio brava.

  • Camomilla

    @ mikki: ma speriamo che domani lì a Roma ci sia il sole visto che invaderemo in 40 persone la tua città! Grazie mille, sei molto gentile. Buon fine settimana, un bacio!

    @ banShee: ciao Elena, benvenuta :)
    Grazie per l'informazione, se posso partecipo volentieri! Buona giornata anche a te, a presto!

    @ Francesco Tonelli: benvenuto e grazie mille per queste tue parole :)
    A presto!