Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 12 febbraio 2010

Tortini alla mela con salsa di mirtilli rossi al vino

tortinemelemirtillirossi

Dopo tutte queste ricette bolognesi o comunque appartenenti ai sapori di casa mia, sentivo un po' la mancanza di cucina altoatesina, e voi? Beh oddio, non so se questa a tutti gli effetti sia una ricetta tipica tirolese, anzi credo proprio di no, ma devo dire che i sapori nordici ci sono tutti: succose mele e confettura di mirtilli rossi infatti, mi hanno riportato da subito con la mente a baite dolomitiche, cime innevate e a quei favolosi dolci che si possono mangiare nelle pasticcerie locali. Come se non bastasse la ricetta originale, che io ho come sempre un po' modificato, proviene da "Una montagna di sapori" di Anneliese Kompatscher e Tobias Schmalzl (Folio Editore), libro dal quale, se vi ricordate, avevo preso a suo tempo ispirazione per i buchteln alla nocciola.

Come avevo già detto in questa occasione, adoro le torte di mele con un rapporto di frutta molto alto rispetto alla quantità di impasto, perché mi piace che questa abbia una parte da protagonista nella composizione del dolce. E quindi, sempre sull'onda di questa mia considerazione, ecco che sono rimasta rapita da questi tortini alle mele, che hanno la particolarità di risultare molto umidi e di avere un piacevole retrogusto di nocciola, dato da una piccola quantità di nocciole tostate e finemente tritate. Un abbinamento questo che è la prima volta che mi capita di assaggiare, in quanto di solito con le mele ho sempre visto abbinare le mandorle, le noci o i pinoli, ma che devo dire ho particolarmente gradito. Completa il piatto una golosa salsa calda al vino e confettura di mirtilli rossi (rigorosamente acquistata in Alto Adige), dal leggero retrogusto agrumato dato dalla presenza del succo d'arancia.

Tortini alla mela con salsa di mirtilli rossi al vino

Ingredienti per 3-7 persone (a seconda delle dimesioni degli stampini):
250 g di mele golden al netto degli scarti
60 g di burro a temperatura ambiente
60 g di zucchero semolato
80 g di farina 00
30 g di nocciole tostate tritate finemente
2 uova
1 stecca di vaniglia
la scorza di mezzo limone bio grattugiata
1 pizzico di sale

per imburrare gli stampini:
1 cucchiaino di burro
1 cucchiaino di zucchero semolato
pangrattato q.b.

per la salsa di mirtilli rossi al vino:
200 g di confettura di mirtilli rossi
1/4 di litro di vino rosso secco
il succo di 1 arancia

Procedimento:
Preparate il composto per imburrare gli stampini: in una casseruolina fate fondere a fiamma bassa il burro, senza farlo arrivare a friggere, insieme allo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno per circa 2-3 minuti. Fate raffreddare. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e riducetele a cubetti, quindi tritatele nel mixer (in alternativa potete anche grattugiarle se preferite). In una ciotola lavorate il burro morbido a crema con le fruste elettriche ed aggiungetevi i tuorli (conservando gli albumi). Lavorate di nuovo ed unite lo zucchero, la scorza di limone e i semini di vaniglia ottenuti incidendo la stecca per il lungo con un coltello e raccogliendone il contenuto con la punta di un cucchiaino. Amalgamate il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. In una seconda ciotola montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale utilizzando la planetaria oppure le fruste elettriche ben pulite (non dovranno esserci residui di tuorlo). Incorporate alternativamente un po' di mele, albumi e farina al composto con i tuorli ed il burro, mescolando dal basso verso l'alto ad ogni aggiunta fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Spennellate gli stampini prescelti con il composto di burro e zucchero che avevate preparato in precedenza e cospargeteli uniformemente con il pangrattato, sbattendo bene per far cadere quello in eccesso. Riempiteli con l'impasto lasciando circa 1 cm dal bordo e livellate con cura. Fate cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 30-35 minuti (io avendo utilizzando degli stampini molto grandi ho impiegato circa 45 minuti) o comunque fino a quando uno stecchino infilato nel centro dei tortini uscirà pulito e asciutto.

Nel frattempo in una casseruola fate sobbollire il vino rosso a fiamma media fino a quando si sarà ridotto della metà, quindi aggiungetevi il succo d'arancia e la confettura di mirtilli rossi. Mescolate e se dovesse risultare un po' troppo liquido ponete ad addensare di nuovo sul fuoco a fiamma moderata (io ho fatto questo passaggio per ottenere una salsa un po' più densa). Quando i tortini saranno pronti, fateli intiepidire e sformateli molto delicatamente appoggiandoli sui piatti di servizio. Spolverizzateli con dello zucchero a velo, accompagnateli con un po' di salsa di mirtilli rossi al vino, un ciuffo di rosmarino (o menta) e servite subito (vanno serviti tiepidi).

Note:

- per chi non riuscisse a reperire con facilità la confettura di mirtilli rossi è possibile sostituirla con una di altro tipo, come lamponi, ciliegie o albicocche;

- io ho utilizzato degli stampini da babà molto grandi (circa 7 cm di altezza x 8 cm di larghezza) e quindi ho ottenuto con queste dosi 3 tortini in tutto. Credo che usando invece degli stampini da muffins sia possibile ragionevolmente ottenere circa 6-7 porzioni, in questo caso però andrà ridotto il tempo di cottura.

58 commenti:

  • Nina's Recipes

    Ciao,
    this photo looks like Heaven! Light and bright! Excellent! Complimenti!

  • Lydia

    Sara foto bellissima.
    Oggi riesco finalmente ad andare all'ufficio postale...

  • Sabrina Fattorini

    Ciao, bellissimi questi tortini...una vera golosità
    bello tutto il blog, ti seguirò...anch'io ho un blog...se vuoi dare un'occhiata: http//architettandoincucina.blogspot.com
    A presto

  • fiOrdivanilla

    Camoooooooooooo mi hanno già rapita questi tortini! primo, sono bellissimi! Secondo mi piace da morire questa salsa di accompagnamento! e poi... mi hai fatto scoprire i buchteln alla nocciola che dvno essere da urlo!

  • Sofy

    Che belle le montagne...anche a me la loro cucina intriga moltissimo...questi tortini sono favolosi!!!

  • Clementina

    Una favola... Clementina

  • tepperella

    che meraviglia questi tortini...anche io adoro le torte con grandi quantità di mele, che restano umidi e profumatissimi. e poi il retrogusto di nocciola completa la bocca...che buoni!!!

  • Elisakitty's Kitchen

    Buongiorno Sara! Meravigliosa foto e che dire dei tortini... Chissà che buoni anche io vado matta per i dolci "carichi" di frutta questi farebbero proprio al caso mio. Buongiorno

  • Giò

    allora i casi sono due o mi metto a parlare della nostra comune passione per laltoadige oppure mi mandi subito un tortino! deliziosi, melosissimi e con quella salsina fantastica che posso fare subito con la mai megascorta di marmellata di mirtilli rossi(crea dipendenza vero?)
    interessante lo zucchero con il burro fuso per ungere gli stampini, ma ha una funzione ben precisa?

  • Micaela

    carissima tu mi stupisci sempre!!! incontri sempre i miei gusti! anch'io adoro i dolci con le mele e avere così tanta scelta non può che farmi piacere! un bacione e buon weekend!

  • manuela e silvia

    Ciao! bè così le mele son davvero una sciccheria! un totrtino semplice e allo stesso tempo raffinato!
    La salsa ai mirtilli è una vera chicca!
    bravissima!
    baci baci

  • elenuccia

    Sono venute bellissime negli stampini da baba, non mi sarebbe mai venuto in mente di utilizzarli per farci delle torine. E complimenti per la foto, veramente bellissima. Buon weekend, elena

  • dolci a ...gogo!!!

    Adore le tue ricette perche hanno sempre un profumo ed un richiamo particolare come questa salsina che deve essere profumatissima abbinata a questi tortini bellissime da vedersi e sai che golosi!!baci imma

  • Gloria

    Che bella foto!e la ricetta non è da meno... anche a me piacciono i dolci con molta frutta che rimangono umidi dentro!

  • Onde99

    E per stabilire a chi toccasse terzo tortino avete chiesto l'intervento di Kofi Annan? ;-)Altrimenti, ho una soluzione migliore: lo mangio io!!!! Sembrano meravigliosi e la foto è assolutamente perfetta, suggerisce proprio l'atmosfera incantata delle nostre amate montagne.
    Tesoro, ti abbraccio forte forte forte

  • Camomilla

    @ Nina's Recipes: hi Nina! Thank you dear, it was very difficult to take that picture for me because of the rain and of the bad light, but I'm happy you enjoy it :)

    @ Lydia: grazie carissima, hai fatto bene ad avvisarmi, ti ho appena inviato una mail in merito :)
    Un abbraccio!

    @ Sabrina Fattorini: benvenuta :)
    Grazie mille per i complimenti e per avermi segnalato il tuo blog, spero continuerai a seguirmi :)
    A presto!

    @ fiordivanilla: confermo (anche se non dovrei), ma quei buchteln sono una favola! Ti ringrazio, questi tortini dal sapore un po' altoatesino li abbiamo graditi proprio tanto e ti dirò che non sono nemmeno pesantissimi ;)

    @ Sofy: grazie, non sai quanto mi mancano le mie montagne!
    Un bacione

  • lise.charmel

    anche a me piacciono i dolci con dentro tanta frutta che li mantiene umidi e morbidi e la salsa di mirtilli rossi deve essere una squisitezza. se non avessi la casa piena di dolci li farei stasera stessa

  • Camomilla

    @ Clementina: grazie!

    @ tepperella: è la prima volta che mi capita di assaggiare le mele abbinate alle nocciole, ma devo dire che l'accostamento mi è piaciuto!

    @ Elisakitty's kitchen: buongiorno a te Elisa! Grazie mille, ti auguro un buon fine settimana :*

    @ Giò: eheheh te lo manderei volentieri un tortino, purtroppo però sono finiti ;) Ah anche tu quindi quando vai da quelle parti torni con delle mega scorte di confettura di mirtilli rossi? Mi sento meno sola!!! Confermo, crea dipendenza. Lo zucchero ed il burro fuso (insieme al pangrattato) servono a non fare attaccare i tortini agli stampi, si poteva fare anche alla classica maniera (burro e farina), ma così è più altoatesino ;)

    @ Micaela: direi che la cosa è reciproca sai? ;) Sono felice che i miei tortini ti piacciano, ti abbraccio :*

  • Camomilla

    @ manuela e silvia: grazie ragazze, è l'ennesima variazione intorno al tema delle mele!

    @ elenuccia: sai perché io li ho utilizzati gli stampini da babà? Perché era da oltre un anno che giacevano nel reparto delle caccavelle senza mai essere stati utilizzati. Ho deciso che era giunto il momento di fare un giro in forno anche per loro ;)
    Grazie mille Elena, buon week end anche a te!

    @ dolci a gogo: grazie Imma, ammetto di aver fatto questi tortini proprio per la salsa che mi incuriosiva molto ;)
    Un grosso bacio e buon fine settimana!

    @ Gloria: grazie :)

    @ Onde99: ahahah, no semplicemente ce lo siamo divisi a metà da bravi morosi ;) Per la foto sono un po' impazzita perché quel giorno c'era un tempo orrendo, ma alla fine ce l'ho fatta dai!
    Prometto che appena riesco ti scrivo, grazie per l'abbraccio che ricambio con tutto il mio affetto.
    :*

  • Anonimo

    Ciao Camomilla, sono Daniela, anche io di Bologna....buonissimi questi tortini, davvero golosi...e che bella la foto!

  • arabafelice

    Sono esattamente ciò che prediligo in un dolce, condividiamo la passione per i sapori dell'Alto Adige ;-)

  • felix, but not the cat

    ma sono F-A-V-O-L-O-S-I, madò che fame!

  • tartina

    Camo, ma che eleganza, che raffinatezza! Questi tortini devono essere estremamente buoni, ma che cosa non lo è se fatto da te? (:
    Buon week-end, baci!

    *

  • Andrea

    Niente di meglio col freddo e con la neve che c'è.
    questi tortini con questa salsa
    parlano da soli.
    Ciao

  • Federica

    complimenti con applauso!!!

  • Matteo

    Mele e mirtilli...sanno tanto di inverno e di coccole. Li provo subito!

  • Zia Elle

    Che meraviglia!! Adoro tutti i dolci alle mele, questi tortini sono fantastici!! Brava!

  • Alem

    non ho mai assaggiato mele e nocciole, li provero'!!
    bellissimi in queste formine alte!

  • carlotta

    Perché non c'è ricetta su questo blog che non vorrei afferrare direttamente dallo schermo del mio pc per trangugiarla voracemente??
    Complimenti, ancora una volta! Baci!

  • Ely

    che dolce delizioso e la salsa ai mirtilli.... bontà sovraumana! baci Ely

  • Luciana

    Ciao il tortino di mele è meravigliosa e la salsina molto particolare..insomma un connubio da provare...complimneti...un bacio Luciana

  • terry

    Dessert delizioso! e bellissimo...da come lo presenti bene tu!
    ...una mia amica sta per andare in alto adige e mi prenderà lì la confettura di mirtilli rossi...poi la provo sta ricettina...ed ora le giro pure la ricetta! ciao!:)

  • Acquolina

    già, la foto è molto bella e la ricetta...da provare! ciao!

  • Camomilla

    @ lise.charmel: se li dovessi provare fammi sapere!

    @ Daniela: benvenuta, piacere di conoscerti :)
    Grazie mille, spero continuerai a seguirmi, a presto!

    @ arabafelice: anche tu malata di Alto Adige quindi... io non vedo l'ora di poterci tornare :)
    Un bacione

    @ felix: grazie :)

    @ tartina: ti ringrazio per la fiducia! In realtà ogni tanto le mie belle ciofeche le faccio anch'io sai, solo che qui non le pubblico ;)
    Buon fine settimana anche a te, un abbraccio.

  • Camomilla

    @ Andrea: hai ragione, per fortuna qui ha smesso di nevicare ed ora splende un timido sole :)
    Grazie!

    @ Federica: grazie :)

    @ Matteo: fammi sapere allora! ;)

    @ Zia Elle: i dolci alle mele di solito incontrano i gusti di tutti è vero, io personalmente li adoro :)

    @ Alem: anche per me è stata la prima volta... a me è piaciuto molto come abbinamento, fammi sapere che ne pensi!

  • Camomilla

    @ carlotta: mi fa molto piacere che tutto ciò che vedi sia di tuo gusto, grazie!

    @ Ely: grazie, bacioni :)

    @ Luciana: ti ringrazio, più o meno è la stessa cosa che ho pensato io quando ho letto la ricetta nel libro!

    @ terry: se puoi fanne scorta perché ti tornerà utilissima vedrai, ci si possono fare un sacco di cose con quella marmellata e non solo dolci!
    Grazie mille, un grosso bacio

    @ Acquolina: grazie molte!

  • Simo

    Grazie, proprio una coccola così mi ci vorrebbe oggi!
    Buonissimo fine settimana

  • Virò

    Oggi a Roma finalmente nevica e questi dolcini ci starebbero di un bene...

    Per chi ha difficoltà a reperire la marmellata di mirtilli rossi forse potrebbe sostituirla con quella di mirtilli neri, un pochino più dolce ma ugualmente indicata. Ho provato recentemente quella della Rigoni senza zuccheri aggiunti e la trovo davvero buona...

  • BastiCook

    Mi piace l'idea della salsetta con il vino rosso.. potrei usarla anche per la cheesecake

  • Alice

    che dire??
    sono favolosi!!
    li proporrò sicuramente per una serata con le amiche!! ;)

  • Dario

    Ciao Camo, anche questi tortini sono bellissimi e golosi, da amante dei sapori altoatesini sicuramente li prenderò in considerazione. A proposito, domani sera sono ospite a cena da una coppia di amici e porterò il dolce: ho pensati ai brownies alle ciliegie, due pezzettini per ciascuno accompagnati da una panna cotta con salsa ai frutti di bosco!

    A presto!

  • Mirtilla

    una preparazione davvero prticolarissima :)

  • patty

    Carini questi tortini di mele! Le mele e i mirtilli mi hanno fatto venire voglia delle amate Dolomiti.
    Ho copiato la ricetta la proverò sicuramente. Bravissima!

  • Betty

    ma sono carinissimi questi tortini e poi la salsa al vono rosso... molto particolare, complimenti!
    buon w.e.

  • Oxana

    I tuoi dolci e le torte sono i miei preferiti, li adoro!! Questi farò domani mattina, mi viene una vogliaaaa di mangiarli! Grazie!

  • Vale

    ho già messo questa ricetta tra quelle da provare!!! ha un'aspetto talmente "meloso", che è stato amore a prima vista!

  • mari_angela

    questo piatto è ottimo, ma anche la foto e' stupenda :)

  • Valeria

    belli, son belli!! e buoni, ci metto la mano sul fuoco!

  • Nina's Recipes

    Happy Valentine's day! XOXOXO

  • Cuoche dell'altro mondo

    Quante ricette che mi sono persa ultimamente, una più bella dell'altra. E le tue foto sono sempre più belle, complimenti.
    Un abbraccio da una Alex un po' assente

  • Camomilla

    @ Simo: grazie a te, buon lunedì!

    @ Virò: sì va benissimo anche quella di mirtilli neri, preferibilmente però di quelle poco zuccherate :) Anch'io l'ho provata quella Rigoni e mi è piaciuta moltissimo devo dire :)

    @ Basticook: beh forse per il cheesecake andrebbe fatta ridurre ulteriormente, comunque ci dovrebbe stare benissimo!

    @ Alice: grazie mille :)

    @ Dario: ho letto la mail e sono felice che i brownies alle ciliegie accompagnati dalla tua, senz'altro favolosa, mousse di frutti di bosco siano stati graditi!
    Un abbraccio e buona settimana :*

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ patty: benvenuta :) Mi farai sapere, vero? A presto!

    @ Betty: grazie :)

    @ Oxana: spero ti siano piaciuti, un abbraccio!

    @ Vale: grazie mille, un bacio :)

  • Elle Fuller

    La fotographia sono molto bello. Gli tortini alla mela con salsa di mirtilli rossi al vino sono un dolce per la raffinata. La cranberry e mela sono interessante combinano. Mi piace la ricetta e ho conosco gli tortini gusti magnifico.

    Gabrielle Fuller

  • Camomilla

    @ mari_angela: grazie!

    @ Valeria: grazie mille :)

    @ Nina's recipes: thanks a lot dear Nina :***

    @ Cuoche dell'altro mondo: Alex ti ringrazio, non ti preoccupare so che la dieta ti tiene lontana da tutte queste tentazioni e anzi incrocio le dita per te e spero che riuscirai nel tuo intento!
    Ti abbraccio, grazie della visita :)

  • Camomilla

    @ Elle Fuller: Gabrielle benvenuta :) Grazie mille per i complimenti, sei molto getile :)
    A presto, buona giornata!

  • Dario

    Ciao Camo,

    li ho fatti e serviti oggi a sei miei colleghi, sono tutti in estasi!
    Grazie e complimenti!

  • giovanna

    fatti per questa sera!!ne sono venuti 5 nello stampo da muffin!!buonissssssssimi!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Dario: wow! Dario sei fonte di grosse soddisfazioni per me, davvero. Grazie!
    Un bacio

    @ giovanna: benvenuta :)
    Grazie mille, spero continuerai a seguirmi! A presto :)