Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 17 febbraio 2010

Minestra di cereali ai funghi porcini e speck

Minestra di cereali ai funghi porcini e speck


Tutto questo proliferare di ricette non dico light, ma quanto meno natural e sane, vi dovrebbe far capire che mi trovo nel consueto periodo dell'anno in cui inizio lentamente a seguire un'alimentazione un po' più controllata. Non che durante il resto dell'anno mangi solo schifezze eh, per carità, ma diciamo che, senz'altro anche grazie ai diversi strati di maglioni in cui posso nascondere i rotolini di troppo, sto molto meno attenta alle calorie e al livello dei grassi di un dato cibo e, se mi scappa un cioccolatino di troppo, non ne faccio un dramma ecco. Questo però non significa che il blog da questo momento in poi andrà verso una direzione univoca (quella della dieta), quindi continueranno ad esserci i miei dolci, anche quelli ipercalorici e decadenti, i secondi succulenti e via dicendo. Rassicurate pure le vostre maniglie insomma :) 

Se vi ricordate qualche tempo fa avevo raccontato di un certo pacco natalizio contenente diversi prodotti tipici umbri regalatomi da una cara amica, dal quale proviene anche la famosa roveja di questo post. Oggi invece è il turno di una confezione di cereali misti (farro e orzo, in parti uguali) e lenticchie di Castelluccio che ho impiegato per una zuppa saziante e corroborante, che ho creato ispirandomi vagamente ai sapori della minestra di orzo altoatesina (si vede che inizio ad avere tutti quelli che sembrano essere i sintomi da astinenza da montagna, vero?). Un piatto che secondo me regala molta soddisfazione, caratterizzato da sapori importanti come quello dei funghi porcini secchi (visto che quelli freschi ormai non sono più di stagione) e dal gusto affumicato e sapido dello speck. Un po' di prezzemolo fresco per dare un pizzico di freschezza e un filo di un buon olio extravergine di oliva a crudo sono il degno completamento di questa zuppa rustica, che a casa ha riscosso un certo successo.

Per chi la possiede, consiglio di cuocere questa minestra in una pentola di coccio, lasciandola sobbollire dolcemente e a fuoco lento, ma avendo cura di regolare di conseguenza il tempo di cottura. Naturalmente la quantità di cereali che io ho utilizzato per questa ricetta può essere sostituita con cereali di altro tipo, con o senza legumi.

Minestra di cereali ai funghi porcini & speck

Ingredienti per 2 persone:
200 g di cereali misti (io ho utilizzato: farro 40%, orzo 40%, lenticchie 20%, ma vanno bene anche di altro tipo)
50 g di speck a fette
30 g di funghi secchi
1 cipolla media
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
brodo vegetale caldo q.b.
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Procedimento:
Un paio di ore prima mettete i porcini secchi in ammollo in un piccolo contenitore coprendoli con acqua tiepida. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e strizzateli molto bene, quindi tritateli grossolanamente con un coltello da cucina. Mondate l'aglio, schiacciatelo con la lama di un coltello e mettetelo a rosolare in una casseruola con un po' di olio extravergine di oliva. Mondate anche la cipolla e tritatela finemente al coltello, quindi unitela all'aglio facendola rosolare e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i funghi porcini e un po' di brodo vegetale caldo a poco a poco se notate che il soffritto tende ad asciugarsi troppo. Fateli cuocere fino a quando saranno diventati teneri ed eliminate l'aglio. Unite adesso lo speck ridotto a listarelle e fatelo insaporire per alcuni minuti sempre mescolando con cura. Aggiungete adesso i cereali misti sciacquati molto bene più volte sotto l'acqua corrente, mescolate, e coprite con abbondante brodo vegetale caldo. 

Mettete il coperchio alla casseruola e fate cuocere la zuppa seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (io ho cotto per circa 45 minuti dalla ripresa del bollore). Se durante la cottura notate che i cereali avranno assorbito tutto il liquido aggiungete altro brodo caldo un po' alla volta, regolandovi anche con la consistenza voluta. Quando sarà pronta aggiustate di sale e di pepe e servite nei piatti individuali decorando con un ciuffetto di prezzemolo fresco lavato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Servite subito.

43 commenti:

  • Lydia

    Accidenti Sara, oggi ho pubblicato una focaccia che starebbe divinamente con la tua minestra!!

  • Nina's Recipes

    Excellent photo! complimenti Camomilla! baci...

  • Federica

    Sono un'amante delle zuppe di cereali e legumi. In inverno le mangerei tutte le sere...o quasi ^_^ Ottimo l'abbinamento con speck e porcini, mi piace. Baci, buona giornata

  • Giò

    i sintomi ci sono tutti ma ben vengano se ci regali queste belle zuppe! io lo speck lo metterei ovunque!sarò in astinenza pure io?

  • Kafcia

    Sono d'accordo sie con Giò con Te Sara con lo speck, inoltre dal mio punto di vista i funghi li metterei ovunque … adoro i gusti decisi di entrambi.

    E quando d’inverno “scappa un cioccolatino di troppo” e ovviamente solo per proteggersi dal freddo creando una protezione naturale :D. Buona giornata Cara

  • valina

    uh che bella zuppa!!
    Ps : pensa che c'è chi non può nemmeno coprirsi di vestiti durante l'inverno....a danza body e collant non coprono tnt gli eccessi! :-P

  • Andrea

    Per me le zuppe di cereali sono ormai diventate una neccessità,
    io aggiungo communque un po di pecorino secco grattugiato fino.
    Ciao

  • tepperella

    buona questa zuppa montanara! un piatto unico completo e sanissimo!!

  • fiOrdivanilla

    è splendidaaaaaaaaa!!! Se posso fare un salto da te, io mi considero "a posto" per pranzo. :DD posso??
    davvero, è una meraviglia, questi sono i piatti che davvero saziano in maniera completa, sia per pienezza, sia per gusto.

  • Gloria

    Mi piacciono questi sapori decisi in una zuppa decisamente rustica! Inoltre le tue foto mi piacciono sempre molto!

  • manuela e silvia

    Ciao! wow...fantastica questa minestra: ricca, a base di cereali e dal sapore casereccio! perfetta con questo freddo! noi poi faremmo indigestione di cereali!! ;)
    baci baci

  • Onde99

    Camo-camo-camo, se queste sono le tue ricette light, ti prego, mettiti a dieta perenne e pubblica solo cose così: la adoro, è deliziosa!!! Rimpiango di dover saltare la pausa pranzo per tutti i mesi a venire fino alla pensione, perché, altrimenti, sarei corsa al minimarket vicino all'ufficio, che ha degli assortimenti di legumi e cereali da togliere il fiato, oltre a tanti tipi di funghi secchi, e la facevo oggi stesso. Scusa per l'email sbrigativa di ieri, ma, vedi sopra, in ufficio è un periodo terribile, ho dovuto fare richiesta di autorizzazione per gli straordinari fino al 2/3... :-(

  • Elisakitty's Kitchen

    Ecco adesso si che mi hai fatto venire voglia di lasciarmi coccolare da una zuppa "cerealosa"!
    Adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato, immagino il risultato eccezionale.
    Ieri sera ho mangiato una zuppa di porcini in un ristorante... Che era pessima!

  • piera

    con le temperature che ci sono da queste parti sono anch'io vogliosa di zuppe, la tua è moooolto invitante..baci

  • dada

    Niente pentola di coccio ma mi piacerebbe farmi scaldare da questa generosa minestra ;-)
    Bellissima la foto come sempre, ci si sente a casa
    Buona giornata

  • Saretta

    Mamma mia che coccolosità che sprigiona questa zuppona.Mi ricordaquelle che faceva mia mamma...che nostalgia!!!
    bacione

  • Camomilla

    @ Lydia: l'ho vista la tua favolosa focaccia e sono d'accordo sul fatto che con questa zuppa ci starebbe davvero bene ;)
    Ti ho inviato una mail!
    Un abbraccio

    @ Nina's Recipes: thank you Nina, you're very kind :***

    @ Federica: ah chi lo dici! Fosse per me le mangerei sempre soprattutto con questo freddo! Grazie, buona giornata anche a te :)

    @ Giò: ti aspettavo sai? Ormai sei la mia gemella di sapori altoatesini ;) Secondo me sì, l'iper utilizzo di speck è il primo grosso sintomo di questa patologia :D

    @ Kafcia: carissima buondì!
    Ahahah sissì ma se ci concediamo qualche cioccolatino di troppo è solo per quello, lo dovremo combattere il freddo in qualche modo no? ;) La verità è che si è golosi ogni scusa è buona! Come ti capisco...
    Grazie mille, un abbraccione.

  • Camomilla

    @ valina: immagino che tu non abbia degli eccessi da coprire ;)
    Baci

    @ Andrea: io non l'ho messo solo perché andava a turbare l'allure altoatesina di questa zuppa, ma immagino ci starebbe davvero bene :)

    @ tepperella: grazie! Sì è un piatto saziante e salutare :)

    @ fiordivanilla: certo che puoi, guarda che ti aspetto, eh?! :D
    Un bacione

    @ Gloria: grazie, sei sempre gentilissima :*

  • Camomilla

    @ manuela e silvia: infatti dovrei prepararla anche per questa sera, con il freddo che fa ci starebbe davvero bene!

    @ Onde99: non è propriamente light questa zuppa eh, non è roba da dieta secondo me, ma almeno non è ricca di grassi (a parte quello che ci può essere nello speck ecco). Ma sai che potremmo fare il prossimo pranzo (da me) in stile altoatesino, che dici? Vabbé ne parliamo meglio via mail ;)
    Tranquilla, hai tutta la mia comprensione!

    @ Elisakitty's kitchen: grazie Elisa! E' una zuppa che a me ha scaldato il cuore, che sazia e appaga.
    Un abbraccio!

    @ piera: grazie, se la provi fammi sapere :)

    @ dada: ah non ti preoccupare viene buona ugualmente anche in una casseruola classica ;) Grazie mille carissima, buona giornata anche a te :*

  • elenuccia

    Porcini e speck...il binomio perfetto! di solito ci faccio le tagliatelle o il risotto, non avevo mai pensato ad una zuppa con i cereali. Aggiornerò il ricettario :) perchè questa è proprio perfetta per questo inverno freddo e uggioso. Bravissima e complimenti per la foto...fa venire una voglia ;-)

  • Alem

    sarebbe perfetta per la nostra cena di stasera!!! :) :)

  • Micaela

    Carissima anch'io sto cercando di perdere qualche chilo di troppo, mannaggia! questa minestra mi piace molto, me la segno visto che sono stufa di mangiare carne e insalata!

  • Zia Elle

    Buonissima questa minestra e mica solo per chi è a dieta! te la copio subito subito...

  • lise.charmel

    vado matta per le zuppe e per i legumi, credo che questo piatto sia la sintesi perfetta del cibo coccola per questi giorni ancora così avversi climaticamente

  • Elga

    Una vera coccola! Saporita che sa di montagna, di focolare e di ritorno a casa!

  • cris

    con questa pioggia la tua minestra ci starebbe prorpio bene!bella ricca e saporita come piace a me!brava:-)

  • Anonimo

    Mi è bastato il titolo. Non ho nemmeno letto il post e ti dico GRAZIE!! Ne avevo proprio bisogno.
    Ci solo i cereali: yum. I funghi porcini e lo speck: super yumm! Ed alla tua fierissima mamma che legge dico: Signora sua figlia è proprio brava! E sa anche leggere nella mente dei suoi lettori, perchè posta le ricette che cercano! Adesso mi segno gli ingredienti! Ciao e buona giornata!
    Charlie.

  • Luciana

    Ciao adoro questo tipo di zuppette che ti saziano con gusto...la tua è davvero ottima...brava..un bacio Luciana

  • Camomilla

    @ Saretta: ecco coccolosa secondo me è il termine adatto per aggettivare questa zuppa ;)
    Baci

    @ elenuccia: eheheh aggiorna pure, io oltre a porcini e speck adoro anche speck e scamorza affumicata, sono entrambi da urlo! Hai mai provato? Grazie mille, un bacio.

    @ Alem: anche per la mia, mi sono fatta venire da sola la voglia di mangiarla! Per fortuna che mi è avanzata mezza confezione di cereali :)

    @ Micaela: quest'anno mi sembra di fare più fatica a metterli via quei chiletti di troppo, ma non ammetto sconfitte: dobbiamo farcela!

    @ Zia Elle: grazie, fammi sapere eh!

  • Camomilla

    @ lise.charmel: infatti con questo freddo io fatico un pochino a mangiare piatti freddi... meglio una sana zuppa calda e avvolgente ;)

    @ Elga: l'hai descritta alla perfezione, sembra quasi che tu l'abbia mangiata!

    @ cris: benvenuta :) Grazie mille, a presto!

    @ Charlie: eheheh grazie a te cara, dirò alla mamma di leggere il tuo commento ;) Funghi porcini e speck è un abbinamento che fa subito baita di montagna e camino acceso... basta ho deciso che stasera devo rifarla! :D
    Buona giornata anche a te, un bacio.

    @ Luciana: grazie Luciana, un bacione :)

  • Mirtilla

    ha un aspetto ed un gusto davvero molto rustico ;)

  • dolci a ...gogo!!!

    una zuppa super profumatissima e gustosa...funghi e speck li trovi perfetti insieme un duo che nn mi stancherebbe mai e sempre complimenti per le foto sono divine!!baci imms

  • Angela

    Sara, le mie maniglie ti ringraziano! ahahahhahah

  • cavoliamerenda

    io adoro le zuppe, questa poi è proprio comfort-chic food per le sere ancora fredde di questo inverno...
    Sembra deliziosa, non vedo l'ora di provarla con i porcini freschi, anche se ci sarà da aspettare...

  • LA CUCINA DI...FEDERICA

    Complimenti per il tuo blog...mi piace tantissimo!
    funghi poricini e speck nn deve essere niente male e di questo periodo le minestre dai sapori caldi e decisi sono quelle di cui abbiamo più bisgno.
    see you on the road;-)

  • patty

    Le zuppe in questa stagione si mangiano sempre volentieri e questa è proprio invitante. Assolutamente da provare! A presto Ciao

  • NADIA

    Deve essere deliziosa!
    E poi adoro i piatti dall'impronta tipicamente rustica come questa zuppa.
    E in inverno non c'è niente di meglio di una buona zuppa corroborante dopo una giornata di lavoro!

    Nadia - Alte Forchette -

  • Virò

    Preparo spesso vista la temperatura zuppe così rassicuranti e mi piace molto il profumo della salvia, aggiunta alla fine in sostituzione del prezzemolo.

    A volte, perchè no, anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro...

    Bello il suggerimento della cottura lenta nel coccio che ha anche il non trascurabile pregio di diffondere un profumino rassicurante per la casa, ma per chi ha frettissima queste zuppe vengono buone anche con la pentola a pressione...

  • Dodò

    i piatti così saziano corpo e anima! quel sobbollire lento è una poesia!

  • Elle Fuller

    La Minestra di cereali ai funghi porcini e speck suona magnifico. Ho preferito pancetta che viene affumicato. Anche un po' di erba cipollino e cilantro potrebbe essere carino, ma la minestra di cereali guarda yummy

    Gabrielle

  • lenny

    Già chi ha detto che prestare maggiore attenzione ai cibi sani, mortifica il gusto?
    Questa minestra è un esempio di come bontà e leggerezza possono procedere nelle stessa direzione :))

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ dolci a gogo!: funghi e speck è un abbinamento classico, ma che io trovo sempre divino ;)
    Un bacione

    @ Angela: ahahahah!!!

    @ cavoliamerenda: sì per i porcini freschi ci sarà da aspettare, ma viene ottima anche con quelli secchi, che però devono essere di prima qualità :)

    @ La cucina di federica: benvenuta :)
    Grazie per i complimenti, continua a seguirmi, a presto!

  • Camomilla

    @ patty: se la provi fammi sapere, a presto!

    @ Nadia: hai ragione carissima Nadia, in inverno le zuppe sono quanto di più comfort ci possa essere!

    @ Virò: sì è vero, utilizzando la pentola a pressione si fa ancora prima, io non ce l'ho e come sai sono sempre per le cotture lente (quando il tempo lo permette) :)
    Baci

    @ Dodò: grazie per queste bellissime parole! :*

    @ Elle Fuller: grazie :)

    @ lenny: infatti è proprio così, coniugare gusto e leggerezza non è cosa impossibile, basta solo avere un po' di inventiva e prodotti di ottima qualità :)
    Un abbraccio!