Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 1 febbraio 2010

Cookies all'avena, cioccolato e nocciole

Cookies di avena al cioccolato e nocciole


Lo dicevo proprio qualche giorno fa con una cara amica che cucinare è, per me, un validissimo antistress, un modo per distogliermi da ogni genere di ansie, preoccupazioni e problemi vari che talvolta fanno parte del mio vissuto quotidiano. Non so, sarà il fatto di dedicarmi con tutta me stessa all'esecuzione di un piatto, seguirlo con amore in ogni sua fase o sentire il profumo invitante che pervade nella mia cucina, ma quasi sempre dopo essere stata un po' ai fornelli mi torna il sorriso, davvero. Tra tutte le categorie di piatti che si possono preparare, devo dire che per me sfornare biscotti è sicuramente ai posti più alti delle attività rilassanti. Volete mettere infatti quant'è soddisfacente assemblare gli ingredienti plasmando con le proprie mani l'impasto, restare in attesa impazienti davanti al forno durante la cottura, aprire quest'ultimo e poi vedere le vostre piccole creature belle dorate e fragranti, tutte disposte in maniera ordinata sulla teglia pronte per essere mangiate?

Indubbiamente i biscotti sagomati, ovvero quelli che si confezionano con l'apposito stampino, sono i più divertenti anche solo per il fatto che, se come me possedete una discreta collezione di tagliabiscotti, avrete un'ampia scelta di forme adatte ad ogni momento. Però non sempre si ha a disposizione il tempo di preparare l'impasto e di attendere, bene che ci vada, un'ora di riposo in frigorifero. Ecco che allora quando mi trovo in emergenza (leggasi anche sindrome di astinenza da forno) ricorro a ricette un po' più veloci, come questa che feci qualche tempo fa, con i cranberries e il cioccolato bianco, e come quella di oggi.

Per farla breve si tratta di cookies in pieno stile anglosassone, ovvero con una base di burro e fiocchi d'avena (abbinamento che una volta cotto non mi delude mai, provare per credere), oltre a farina e zucchero di canna of course, arricchiti da una gradevole nota croccante data dalle nocciole e dal cioccolato fondente grossolanamente tritati. Non vi dico quale piacere è addentare uno di questi biscotti ed incappare proprio in un libidinoso pezzetto di cioccolato nascosto qua e là... Questi cookies io li ho mangiati a colazione con una bella tazza di latte, ma sono perfetti anche per una merenda golosa o per allietare un caffé con gli amici. Richiedono pochissima lavorazione e soli 15 minuti di cottura, dopo di che vedrete come vi tornerà il sorriso!

Piesse: so che non dovrei dirlo, ma ne ho assaggiato uno ancora tiepido e ci tenevo a farvi sapere che con il cioccolato leggermente scioglievole sono semplicemente divini ;) Adesso chi è a dieta mi odierà, lo so.

Biscotti all'avena, nocciole e cioccolato

Ingredienti per circa 25-30 biscotti:
140 g di farina 00
100 g di fiocchi d'avena
200 g di cioccolato fondente
115 g di burro morbido
100 g di nocciole
85 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 uovo

Procedimento:
Tritate separatamente il cioccolato fondente e le nocciole con un coltello in pezzi grossolani. In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche il burro morbido insieme allo zucchero di canna fino ad ottenere una crema. Unite l'uovo sbattuto e fatelo amalgamare al composto sempre azionando le fruste. In una seconda ciotola versate i fiocchi d'avena, la farina setacciata insieme al lievito ed al bicarbonato, il cioccolato fondente e le nocciole. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Incorporate gli ingredienti secchi al composto con l'uovo e mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto consistente.

Con le mani prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate tante palline delle dimensioni di una noce che disporrete su di una teglia rivestita di carta da forno opportunamente distanziate. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto. Passate i rebbi di una forchetta nella farina e utilizzatela per appiattire leggermente la superficie dei biscotti. Fate cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 12-15 minuti o comunque fino a quando diventeranno leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare sulla teglia per circa 5 minuti, quindi trasferiteli su di una griglia per dolci fino a quando si saranno raffreddati completamente. Si conservano in una scatola di latta per circa 1 settimana.

56 commenti:

  • Lydia

    La prima parte di questo post potrei averla scritta io, compreso il numero di tagliabiscotti per ogni occasione.
    Per il resto ammetto una grave lacuna nella mia dispensa: i fiocchi d'avena!!
    Buona giornata!!!

  • Federica

    Ti capisco alla grande Camomilla, anche per me cucinare è un fantastico antistress, mi rilassa e mi riappacifica con il mondo anche se a volte capita che diventi uno stress, quando quando il risultato non è esattamente come speravo! Questi biscotti sembrano ciliegine una tira l'altra, così nocciolosi e cioccolatosi.
    Baci, buona giornata :*

  • Nanny

    Anch'io quando cucino sopratutto i dolci mi sento la mentte libera da ogni pensiero.
    A guardare il tuo risutato è un ulterore conferma di questo pensiero.
    Sul mio blog,ho postato una tua ricetta,buonissima!

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Hai trascorso un buon fine settimana?
    È nevicato da voi?
    Qua è tremendamente freddo...
    Questa foto mi piace da molto. Trovo bellissima l'alzatina e pure il colore dello sfondo che hai scelto... Stanno proprio bene insieme!
    Anche per me cucinare è probabilmente il migliore antistress... E i biscotti fanno il resto!
    Ti auguro un buon inizio di settimana e ti mando un bacio!

  • Genny G.

    ci vorrebbero stamattina...e ho i fiocchi d'avena che non so mai come usare...li metto nel pane ma più in la non ci sono mai andata!

  • dolci a ...gogo!!!

    buondi tesoro,questi biscotti sono davvero golosissimi e poi i cookies in genere sono i miei biscotti preferiti li trovo piu stuzzicanti e sfiziosi da sgranocchiare:-)mentre quelli fatti con le formine li riservo per i miei piccoli che ovviamnete li gradiscono di piu pero questi con avena e cioccolato li mangerebbero mooooooolto volentieri!!un bacione grande imma

  • Simo

    Devono essere davvero di un goloso...poi quell'effetto un pò rustico dei cookies mi piace da matti!
    Buon inizio settimana!

  • BastiCook

    Adoro usare lo zucchero di canna e le noci. Per me insieme hanno un gusto unico, di solito li abbino nella ricetta dei muffins. Complimenti mi piacciono questi biscotti!!!!

  • Sandra

    ;)
    Ma a che ora vi svegliate voi ragazze??
    Sara se cambi nocciole con noci o mandorle, vengo di corsa a mangiarli!
    :P
    buona settimana, speriamo che l'aria si scaldi un pochino

  • Alem

    io non sono a dieta 8ma dovrei) e ti odio lo stesso!
    Non si può nominare la scioglievolezza del cioccolato così..

  • tartina

    non ho i fiocchi d'avena, maledizione! altrimenti sarei corsa a prepararli, devono essere delle piccole bombe di bontà!
    concordo, la cucina è tra le migliori distrazioni ;)

    un bacio, buon inizio settimana/mese!

    *

  • Micol

    non ci posso credere! Ho postato anche io ieri la ricetta dei miei cookies all'avena! siamo troppo in sintonia!!!! :-)
    mi annoto anche la tua e proverò a farla! :-D

  • Federica

    questo è il genere di biscotto che adoro..uno tira l'altro!!! bravissima!

  • Giò

    io invece odio fare i biscotti, la parte delle formine mi snerva ma questi si fanno a palline!!!ottimi rustici e golosi allo stesso tempo come piacciono a me!

  • Oxana

    Mmmmmm, che buoni questi biscotti!!...Ho fatto anche quelli con il mirtillo rosso e cioccolato bianco. Le tue ricette sono tutte buonissimi, provato!!

  • elenuccia

    Anche io adoro questo tipo di biscotti un pò rustici, invece di quelli con le formine. E questi sono davvero invitanti. Appena trovo la farina d'avena li provo!

  • Camomilla

    @ Lydia: i fiocchi d'avena io ho iniziato a comprarli durante le mie settimane bianche in Alto Adige, ho iniziato ad utilizzarli per alcuni biscotti e per i muffins da colazione di Donna Hay e me ne sono innamorata, per via di quel loro retrogusto di nocciola che hanno :)
    Buona giornata a te carissima!

    @ Federica: è vero, se la ricetta che si sta eseguendo non viene proprio come vorremmo diventa fonte di stress, ma io per non sbagliare punto su ricette collaudate così l'effetto benefico è garantito ;)
    Un bacio

    @ Nanny: grazie per avermi avvisata, appena posso corro a vedere quale ricetta hai provato :) Sono felice che ti sia piaciuta, è una grandissima soddisfazione per me questa!

    @ Carolina: buongiorno carissima :)
    Non ho trascorso proprio un piacevolissimo fine settimana, ma solo perché ieri purtroppo sarei dovuta venire a Firenze, ma sono rimasta bloccata per la neve che è caduta copiosa. Mi è dispiciuto moltissimo. Per il resto però tutto bene, come sempre! Anche qui fa freddissimo, stamattina c'erano -10° :O
    Grazie mille tesoro, quell'alzatina mi ha colpita da subito, non potevo non prenderla! Buona settimana anche a te, un abbraccio!

    @ Genny G: devo dirti che nei dolci i fiocchi d'avena mi piacciono moltissimo, come dicevo a Lydia, proprio per il loro retrogusto nocciolato che viene esaltato poi in cottura dal burro :)

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: buongiorno a te Imma, è vero forse per i bambini i biscotti sagomati sono da preferire, perché avendo tante forme diverse credo li apprezzaeranno molto di più ;) Grazie mille, un bacio.

    @ Simo: lo sono purtroppo, io ne ho mangiati veramente troppi ahimé... :P
    Buona settimana anche a te :*

    @ Basticook: qui ci sono le nocciole, ma volendo si possono utilizzare anche altri tipi di frutta secca :)

    @ Sandra: io alle 6.45, ma pubblico in automatico di notte a causa di un problema che ho da tempo con i feed e che non riesco a risolvere :) E' vero che tu non le puoi mangiare le nocciole, in ogni caso dovrebbero essere altrettanto buoni anche con le mandorle e le noci ;)
    Buona settimana anche a te, lo spero anch'io che i pinguini ci abbandonino... sono un po' stanchina di questo freddo polare.
    :*

  • Camomilla

    @ Alem: eheheh immaginavo che qualcuno mi avrebbe odiato! Anch'io dovrei stare a dieta, ma è meglio cambiare discorso ;)

    @ tartina: peccato, vorrà dire che se prima o poi ti ritroverai con una confezione di fiocchi d'avena che non sai come utilizzare penserai a me e ai miei biscotti ;)
    Un bacio e buona settimana anche a te

    @ Micol: fammi sapere allora!

    @ Federica: grazie mille :)

    @ Giò: eheheh questi biscotti sono antistress perché sono veloci e si fanno a palline, poi spariscono in un istante :)

    @ Oxana: ti ringrazio, mi fa molto piacere sapere che tu li abbia provati :) Se hai gradito quelli ai mirtilli rossi e cioccolato bianco dovrebbero piacerti anche questi :)

  • miciapallina

    A chi lo dici!
    Cucinare è un antidepressivo notevolissimo, almeno, con me funziona!
    I Cookies poi sono delle cosine così simpatiche e sgranocciose...
    Hai proprio ragione!
    Quoto in toto!

    nasinasi annuenti!

  • Saretta

    ho fiocchi d'avevna da consumare, ricetta a fagiolo!!!!Anch'io trovo che biscottare e cucinare sia il mio rimedio contro lo stress!
    bacione

  • terry

    Anche per me cucinare è un antistress!!! :)))
    ..e concordo sulla praticità dei drop cookies, senza stendere e ritagliare si han dei biscoti davvero buoni! :)
    i tuoi mi ispirano molto...e pure quella meravigliosa ciotola (alzata) dove li hai messi! che bellaaaa!!! :)))

  • Anonimo

    ..Cosa succede se su Fior di Frolla compaiono - vicinivicini - due post con ricette meravigliosamente irrinunciabili?
    Succede che penso che ti ripenso a come e quando produrre simili prelibatezze. Succede che penso: meno male che c'è Sara che mi posta cotanta delizia. "Delizie di servizio" nel senso più nobile del termine però: ovvero come rendere speciale ogni giorno senza diventare matte o addormentarsi esauste con le presine in mano davanti al forno.. Buona settimana!
    Charlie.

  • manuela e silvia

    Ci danno l'idea di essere dei biscotti proprio croccantini e dal sapore particoalrissimo!!
    un bacione

  • Fiordilatte

    io mi sono innamorata all'istante di quella "ciotola" che hai usato nella foto!!!! non so se l'ho già vista da te (nel caso potrei anche già avertelo detto) o da qualcun'altro... proprio bella foto!!

  • Camomilla

    @ elenuccia: ci tengo a precisare che non è farina di avena, ma ho utilizzato i fiocchi d'avena che si trovano in tutti i supermercati e nei negozi di alimentazione naturale :)

    @ miciapallina: oggi ad esempio per come sta andando qui al lavoro dovrei cucinare per almeno 5 ore di seguito per vedere qualche effetto antistress... Ti ringrazio :)

    nasinasi ronronanti e infreddoliti

    @ Saretta: allora questi biscotti fanno proprio al caso tuo, fammi sapere se li fai :)

    @ terry: grazie, non c'è dubbio i biscotti a goccia sono praticissimi e davvero veloci, quelli con l'avena sono tra i miei preferiti :)

    @ Charlie: grazie carissima! Hai sentito che freddo questa mattina? Qui c'erano -10° quando mi sono svegliata, brrr...
    Ed io che pensavo che tutti questi dolci in una volta sola fossero un po' troppi... invece questa cosa mi consola! Meglio perché ultimamente sono nel mio periodo dolce ;)
    Buona settimana anche a te, un grosso bacio.

    @ manuela e silvia: esatto sono croccantini e molto golosi :)

  • v@le

    concordo anche a me cucinare fa tornare il sorriso.. (.."diciamo però che la ciabella deve riuscire con il buco" come si dice dalle mie parti.:)
    buoni questi boscotti mangiarli mi farebbero tornare il sorriso amche lorooo
    ciao
    vale

  • Mary

    Meravigliosi i cookies!

  • Onde99

    Fammi capire, ma sarebbero questi i "normalissimi biscotti d'avena con gocce di cioccolato"? No, perché, se questa è la normalissima colazione a casa di Camomilla, io vorrei fare domanda per essere adottata. Non sporco, non latro alla luna e non chiedo attenzioni, solo biscotti.
    E'vero, cucinare con calma è terapeutico, io però mi rilasso di più a fare gli gnocchi e le polpette...
    Ti è arrivata la mia email? Oggi ero in anticipo sulla tabella di marcia, o, meglio, tenevo a scriverti subito ;-). O forse dovrei dire ":-("!!!

  • Laura

    Cucinare mette di buonumore è vero...e questi biscotti poi.....
    ...BRAVISSIMA!!
    Un bacio e buon inizio settimana ^.^

  • Micaela

    a chi lo dici, anch'io quando mi cucino mi rilasso, soprattutto quando faccio i biscotti (a proposito mi mancavano i tuoi biscottini).... quelli con le formine sono divertentissimi è vero ma richiedono più tempo... questa versione è più rapida ma dà ugualmente tante soddisfazioni! un bacione.

  • Elga

    Di sicuro un'esperienza impagabilmente rilassante e antistress. Poi è conciliante, non per niente nella struttura psicoriabilitativa dove lavoravo anni fa c'era un laboratorio di cucina dove si imapstavano frolle, biscotti e pizze a tutto andare:)

  • lise.charmel

    non faccio fatica a credere alla loro bontà, basta dare un'occhiata agli ingredienti!
    anche a me cucinare mette di buonumore, in particolare dolci e soprattutto i biscotti. vogliamo mettere il profumino poi che si spande per tutta la casa (e a volte anche sul pianerottolo)?

  • astrofiammante

    ho comprato i fiocchi d'avena senza ancora saper cosa farne...ma da come ne parli bene nella ricetta di questi biscotti...mi hai davvero
    invogliato a farli...poi se senti dei fischi nelle orecchie però sappi che sono io che ad ogni boccone ti borbotto dietro per avermi indotto in peccato d gola!!!!

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: può essere che tu l'abbia già vista da me, l'avevo utilizzata per i biscotti allo zenzero con la glassa al limone non so se te li ricordi :)
    Grazie Giada, un bacione

    @ V@le: eheheh hai ragione, se per qualsiasi motivo suvvede qualche pasticcio anche il mio umore diventa più nero :)

    @ Mary: grazie :)

    @ Onde99: sì cara sono proprio questi :) Ma guarda che se vuoi io ti adotto davvero eh (anzi vi adotto ;)! Ti ho da poco risposto alla mail, a breve ti dovrebbe arrivare :)
    Un abbraccio

    @ Laura: grazie, buona settimana anche a te!

    @ Micaela: a proposito di formine, ho scoperto di avercela anch'io quella a forma di orsetto :O Per fortuna che non l'ho comprata dopo aver letto il tuo post! Non vedo l'ora di utilizzarla ;)
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Elga: ecco non sapevo di queste terapie riabilitative, ma l'effetto benefico della cucina su di me l'ho sempre avvertito :)
    Un bacione

    @ lise.charmel: eheheh infatti con quel profumino che si sente anche fin nel pianerottolo io attiro spesso qualche goloso... vedi mia nonna!

    @ astrofiammante: se cerchi delle ricette con i fiocchi d'avena io ne ho fatte diverse, da questi biscotti di oggi, a quelli con i mirtilli rossi e cioccolato bianco, ai muffins di Donna Hay :)
    Un abbraccio zietta :*

  • Virò

    Sono perfettamente d'accordo: cucinare (dolci in particolare!) è il miglior antistress che ci sia, insieme ad un buon libro con il sottofondo di buona musica mentre dal forno arriva un profumino...

    Mancherebbe solo un caminetto acceso...

  • astrofiammante

    ahhh ma allora non ti bastano i fischi...mi tenti con altre ricette..
    ....aspettati delle vere e proprie bombardate!!!

  • Michelangelo

    molto molto buoni!
    E complimenti per le foto...tutte

  • dada

    Sono cosi' golosi e generosi che fanno nascere per sempre la passione per i biscotti ;-) Adoro i fiocchi d'avena dentro danno un tocco rustico molto piacevole. Buona serata

  • Camomilla

    @ Virò: hai fatto la descrizione della situazione perfetta carissima, io non potrei chiedere di meglio :)

    @ astrofiammante: ahahah sei sempre forte Marta!

    @ Michelangelo: ti ringrazio, sono felice che ti piacciano i miei scatti :)

    @ dada: grazie mille Dada, buona giornata :*

  • Mirtilla

    ma che buoni!!!!
    e salutari,che non guasta mai :P

  • Gloria

    questi biscotti sono assolutamente da provare... e poi, guarda un pò, ho della avena inutilizzata in dispensa!

  • carlotta

    Buonissimi!! Volevo dirti che ho riprodotto il tuo cake con i semi ed è venuto spettacolare! Non ho messo le noci, ed ho aggiunto un po' di farina di segale... ci stava proprio bene! tra qualche giorno lo posterò! Grazie mille, le tue ricette riescono sempre!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Gloria: eheheh capitano proprio a fagiolo questi biscotti allora ;)

    @ carlotta: bene, mi fa davvero tanto piacere e sono molto felice che sia stato di tuo gradimento! Se sei riuscita a personalizzartelo ancora meglio ;)

  • Dario

    Ciao Camo, stasera o al massimo domani farò questi biscotti per i miei colleghi, intanto oggi li delizierò con gli shortbread all'arancia! Sabato ho cercato la fava tonka ma invano, penso che dovrò acquistarla su EBay!

    Un abbraccio

    Dario

    P/S: Sono assolutamente d'accordo, la cucina è il migliore antistress!

  • stefi

    Che buoniiiiii, croccanti e rustici simili alle tartarighe ma con una marcia in più.
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Dario: non sai quanto vorrei essere tra i tuoi fortunati colleghi! Hanno gradito spero gli shortbread all'arancia, fammi sapere eh... Mi hanno detto che la fava tonka non si trova neppure da Castroni lì a Roma, mi sa che l'unica soluzione è acquistarla on-line ;)

    Un grosso bacio

    @ stefi: grazie mille Stefi, non ci avevo fatto caso che assomigliassero alle tartarughe :)
    Buona serata

  • Dario

    E'vero, non si trova neppure da Castroni, ma non mi arrendo!

  • Camomilla

    @ Dario: e fai bene ;) Se la trovi nel circuito di vendita convenzionale ti chiedo se gentilmente puoi farmi sapere dove l'hai trovata, così chi è di Roma magari riesce a provarla :)

  • marifra79

    Ciao!Se fosse possibile ti chiederei di lanciarmene almeno uno!!!!Che bontà
    UN ABBRACCIO

  • frenci

    ciao sara carissima!! ebbene sì,come già sai sono a dieta, proprio come buona parte delle donne della mia età (sigh), che decidono in comune e silenzioso accordo di affamarsi nel periodo dell'anno che va da Natale a Pasqua, sgarrare quel paio di giornate e poi ricominciare a soffrire fino alle prime uscite in spiaggia, nella speranza che l'estate non scoppi con troppo anticipo, pena un uso smodato di parei supercoprenti ... i tuoi deliziosi cookies sembrano conciliare golosità e dettami della cucina sana, al momento ne gradirei più di uno, ma sempre e comunque dopo il panino con la mortadella...;D... ciao diavoletto tentatore, un bacione!
    p.s. ma come si farà mai ad odiarti?

  • Camomilla

    @ marifra79: dimmi solo in quale direzione devo lanciare e poi procedo ;)

    @ frenci: carissima buongiorno!
    Hai tutta la mia comprensione, se l'estate dovesse per qualche caso anticipare quest'anno anch'io sarei bella che fregata... Il panino con la mortadella rimane sempre uno dei miei sogni proibiti, solo a pensarci mi aumenta la salivazione ;)
    Ti ringrazio e ti abbraccio con affetto :)
    Buona giornata e buona dieta!

  • Mirtilla

    Ma questi biscotti sono deliziosi! HO provato a rifarli e...non potevo smettere di mangiarli! Uno tira l'altro, sono incredibilmente buoni, semplici ma buonissimi!!!

  • Mirtilla

    Questi biscotti sono una favola!!Ho porvato a rifarli e...no nsmettevo più di mangiarli, uno tira l'altro, sono davvero deliziosi!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie mille, sono felicissima che ti siano piaciuti!