Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 5 febbraio 2010

Brownies (alleggeriti) al cacao & ciliegie

Brownies (alleggeriti) al cioccolato & ciliegie

Quando si parla di brownies il mio pensiero corre subito a quei dolcetti all'apparenza innocenti e golosi, ma così tremendamente ricchi di burro, zucchero e cioccolato, che talvolta risultano perfino un po' stucchevoli a mio avviso, a tal punto che mi riesce spesso difficile fare il bis (abitudine ormai consolidata questa, per me, nei confronti di qualiasi tipo di dolce). Se vi ricordate, tempo fa ne avevo preparata una versione irresistibilmente fondente nella quale avevo già cercato di decurtare in qualche modo la quantità di zucchero ottenendo un risultato molto gradevole, ma pur sempre ipercalorico va detto.

Questa volta, ispirandomi ad una ricetta del mio food writer preferito, Bill Granger, ho deciso di provare ad alleggerire ulteriormente l'impasto, utilizzando dosi ben più modeste di zucchero e burro e sostituendo il cioccolato fondente con il cacao in polvere. Inoltre al posto della classica frutta secca (la ricetta originale prevedeva dei datteri tritati finemente) ho preferito utilizzare delle ciliegie sciroppate denocciolate che hanno donato un bel colore caldo alla texture dei brownies, oltre che un piacevolissimo retrogusto fruttato. Si sono rivelati dei dolcetti particolarmente umidi e un po' appiccicosi, costellati qua e là dalle ciliegie intere, molto più leggeri rispetto ad altre versioni che avevo già sperimentato. Il mio giudizio positivo è poi stato confermato dai miei amici, i quali hanno fatto il bis e in qualche caso anche il tris ;)

Naturalmente questa ricetta può essere modificata a vostro piacimento, sostituendo le ciliegie sciroppate con frutta secca, disidratata o candita. Visto l'esiguo tempo di cottura (soli 20 minuti) e la facilità di preparazione, mi sento anche di raccomandarli come dolce dell'ultimo minuto, della serie che ricevete un invito a cena improvviso e non sapete quale dessert portare, questo potrebbe proprio fare al caso vostro.

Brownies (alleggeriti) al cioccolato & ciliegie


Brownies (alleggeriti) al cacao & ciliegie

Ingredienti per circa 16-20 quadrotti:
140 g di burro
140 g di ciliegie sciroppate intere
90 g di farina
60 g di cacao amaro in polvere di ottima qualità
95 g di zucchero di canna
3 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 stecca di vaniglia

Procedimento:
Fate fondere il burro in una piccola casseruola a fuoco bassissimo in modo che non arrivi a friggere. Quando sarà completamente fuso togliete dal fuoco ed unite le ciliegie sciroppate, ben scolate dal loro liquido, mescolando con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare il tutto. In una ciotola capiente setacciate il cacao amaro, la farina ed il lievito, unitevi lo zucchero di canna e mescolate per amalgamare. In una seconda ciotola sbattete con una frusta a mano le uova insieme ai semi di vaniglia (ottenuti tagliando a metà per il lungo la stecca con la punta di un coltello e raschiandone l'interno con un cucchiaino). Incorporate il burro e le ciliegie alle uova e mescolate. Unite il tutto agli ingredienti in polvere e rimestate quel tanto che basta per rendere il composto omogeneo. Imburrate una teglia quadrata da 20 x 20 cm (io ne utilizzata una da 23 x 23 cm) e rivestitela di carta da forno facendola aderire bene sia al fondo che ai bordi. Versatevi l'impasto, livellatelo con cura e fate cuocere nel forno già caldo a 160° per 20 minuti esatti, fino a quando si sarà rappreso. Lasciate raffreddare, sformate e tagliate a quadrotti.

56 commenti:

  • Federica

    Noooooooo...che tentazione unica e irresistibile di prima mattina! Devo ancora fare colazione e se vedo una cos così do un morso al monitor :D! Buonissimi i brownies.
    Baci, buon week end

  • fiOrdivanilla

    A) ma quanto è carino Bill !? :D
    B) ma quanto sono belli e buoni 'sti brownies!? la sai la mia storia del "umidiccio" e "secchetto" ahahah no? ecco, questi penso proprio li adorerei!! Sono perfetti!! sapere che c'è il sapore di ciliegia mi fa già venire l'acquolina !

  • Gaijina

    wow, camo, non sembrano affatto meno golosi di tutti gli altri, anzi!!! complimenti per le foto, a vista direi che sono tra i migliori che mi ispirano!!!!

  • Gaijina

    wow, camo, non sembrano affatto meno golosi di tutti gli altri, anzi!!! complimenti per le foto, a vista direi che sono tra i migliori che mi ispirano!!!!

  • Sofy

    Il brownie alleggerito mi intriga assai...e poi con le ciliegie...sei sempre bravissima!!un bacione!

  • Clementina

    E' una favola questo dolce, brava!Clementina

  • Lydia

    Tu e Ciboulette stamattina avete dediso fi farmi infornare brownies??
    Sara, buon w.e.
    Un abbraccio

  • Micaela

    Buongiorno cara, anch'io difficilmente faccio il bis dei dolci a meno che non si tratta di frollini o crostate! Non ho mai provato a fare i brownies proprio perchè in molti mi hanno detto che sono un pò stucchevoli... a dire il vero sono curiosa lo stesso di provarli... prima o poi sono sicura che li farò anch'io! un bacione

  • Federica

    a quest'ora vedere un dolce così è un attentatooooooooo!

  • lenny

    L'idea di alleggerirli mi garba molto e la presenza delle ciliege li rende golosi, fugando ogni eventuale stucchevolezza: li inserisco nella lista dei dolci da provare.

    P.S.: Ho letto la risposta ai cubetti di noci, circa la possibilità di sostituire il burro con la ricotta e mi trovo d’accordo. Grazie :)

  • fantasie

    Faccio una torta simile e le ciliegie le metto sopra con il loro succo ed è libidinosa... però questa versione allegerita, mi piace proprio!
    Stefania

  • Carolina

    Buondì Camo!
    Ma dai, Bill Granger è diventato il tuo foodwriter preferito?! Pensa un po'... ;)
    Sai che io non ho mai provato a farli?! O meglio, una volta sì, ma si è rivelata così disastrosa che ho già rimosso ben bene...
    Mi piace molto la prima foto in stile Donna Hay... :) Sei diventata così brava!
    Ti auguro un buon fine settimana carissima!

  • Simo

    Ottima idea i brownies alleggeriti...a noi piacciono molto, ma spesso evito di farli perchè sono ipercalorici...
    Questi me li segno!
    Buon venerdì

  • Virginia

    Oh mamma, oh mamma.

  • Camomilla

    @ Federica: poi mi fai sapere però che sapore ha il monitor, eh?! ;) Un bacio e buon week end anche a te

    @ fiordivanilla: allora vado in ordine:
    a) una cifra, non è un super bello, ma è mooolto interessante come uomo (non fossi già impegnata ci sarebbe da farci un pensierino)
    b)quando ho scritto che sono umidi mi sei subito venuta in mente perché mi ricordavo di questa cosa e infatti ti aspettavo!

    @ Gajina: grazie, sono felice che il fatto che siano un po' più leggeri te li faccia desiderare ugualmente :)

    @ Sofy: grazie mille, naturalmente si possono provare anche con altre varianti eh, ma le ciliegie ci stanno benissimo :)

    @ Clementina: grazie :)

  • Gloria

    Non ho mai fatto i brownies, ma questa tua versione alleggerita mi piace!Oltretutto sono davvero belli!

  • Camomilla

    @ Lydia: eheheh, non ho ancora visto il post di Cibou ma qualcosa mi fa pensare che sia andata di brownies pure lei... ;)
    Buon week end anche a te carissima, un grosso bacio.

    @ Micaela: ecco con questi brownies direi che il rischio che siano stucchevoli non si corre, ho visto che sono stati molto apprezzati dai miei amici infatti :)
    Buona giornata carissima

    @ Federica: eheheh ;)

    @ lenny: ma figurati, mi fa piacere che anche tu ti trovi d'accordo con me sul discorso burro/ricotta nei cubetti alle noci :) Ti confermo che in questi brownies l'effetto stucchevole è stato del tutto aggirato, un bacio.

    @ fantasie: Stefania quella tua torta deve essere da urlo! Se li provi fammi sapere :)

  • Elga

    All'apparenza sembrano meno "chewy", come li definiscono nel paese d'origine, ma sicuramente sono divini. Pensa che per il 20 febbraio devo cucinare per una piccola sagra di paese un dolce per 60 persone, e avevo scelto "Il peccatino" ovvero un brownie con amarene e salsa di amarene e rum. Una delizia! Se poi queste non sono affinità elettive, dimmi tu!

  • Camomilla

    @ Carolina: buondì stella!
    Eh sì e posso tranquillamente dire che se non ci fossi stata tu molto probabilmente non l'avrei conosciuto il mio Bill :) Naturalmente ti ringrazio per questo ;) La prima foto è nata mentre stavo componendo la seconda, il motivo geometrico che è nato insieme alla carta da forno un po' punteggiata di briciole mi ha fatto venire la voglia di fotografare il tutto così com'era :)
    Buon fine settimana anche a te, un abbraccio.

    @ Simo: non è che questi siano propriamente light, ma almeno buona parte dei grassi e delle calorie le abbiamo ridotte ;) Buon week end :*

  • michela

    Condivido proprio la eccessiva burrezza dei brownies..
    così son decisamente più propobinibili ed il gusto non ne risente.
    Grazie..segno.

  • Saretta

    Io non ho mai fatto i brownies per l'eccesso di burro..questi li provo certamente!!!Grazie

  • Laura

    Una meraviglia questo dolce coccoloso, per di più con le amarene!!!
    Bravissima e coplimenti anche per le foto stupende ;)

  • BastiCook

    Provo sempre a farli ma spesso o mi gonfiano troppo e si spaccano tutti o non gonfiano per niente. Spero stavolta di farli bene con queste dosi e poi UNA GENIALATA le ciliegie.
    Brava.
    Un Bacio
    Daniele

  • carlotta

    Sono rimasta a bocca aperta! ahhh le ciliegie sciroppate! Bravissima!

  • Laura

    magari riesco a farli anch'io: l'ultima volta che ho fatto i brownies sono venuti talmente duri che si sarebbero potuti usare come arma impropria. Quella ricetta però era totalmente diversa da questa...
    brava!!!

  • elenuccia

    Brava brava brava, questa ricetta ci voleva proprio. Io non mi ero mai azzardata a preparare i brownies proprio perchè troppo "bombe", ma adesso userò questa versione...e poi io adoro le ciliegie sciroppate (ne ho proprio un barattolo in dispensa che attende di essere usato) quindi non posso proprio non provarla. Poi ti faccio sapere ;-)

  • Ale

    alleggeriti come hai fatto tu probabilmente sono più accessibili per la mia famiglia, grazie

  • Angela

    Io spesso i brownies li faccio con le noci...ma con le ciliegine....maronn che goduria!

  • Onde99

    A me i brownies piacciono anche in versione originale, burrosa e colesterolemica, ma non li disdegno certo in edizione alleggerita, soprattutto per la presenza di quelle meravigliose ciligie sciroppate (credevo di essere l'unica ad amarle). La seconda foto è bellissima!

  • Camomilla

    @ Virginia: :)

    @ Gloria: ti ringrazio, non so per quale motivo ma vengono anche scurissimi, è stato faticoso fotografarli!

    @ Elga: sono affinità elettive davvero, anche perché non è la prima volta che ci troviamo in sintonia su alcune ricette mia cara! Come ti dicevo ieri riesci sempre a scatenare il lato goloso che c'è in me ;)

    @ Michela: grazie, direi che con questa versione si può anche pensare di darli ai propri figli come merenda senza riempirli di burro ecco :)

    @ Saretta: vedrai che così dovrebbero risultare molto meno burrosi e dolci, fammi sapere se li fai :)

    @ Laura: grazie mille, ho preferito le ciliegie perché temevo che i datteri previsti nella ricetta originale rendessero i brownies ancora più dolci e infatti il test all'assaggio mi ha dato ragione :)

  • Camomilla

    @ BastiCook: questi vengono esattamente come li vedi in foto, qualche crepa c'è, ma trovo che sia il suo bello, li rende un po' più rustici :) Grazie mille Daniele, a presto!

    @ carlotta: grazie :)

    @ Laura: ma dai davvero? A me per fortuna non è mai capitato, ma mi ricordo che una volta provai a farne una versione molto simile alla classica ed erano immangiabili da tanto che erano dolci. Prova con questa ricetta, io mi sono trovata davvero bene :)

    @ elenuccia: con questa ricetta anch'io ho fatto fuori buona parte delle mie ciliegie sciroppate ;) Attendo tue notizie allora!

    @ Ale: grazie a te, figurati :)

    @ Angela: è un modo per uscire dai classici schemi, un abbinamento che mi piace sempre molto devo dire :)

  • Camomilla

    @ Onde99: no che non sei l'unica, secondo me con il cioccolato sono divine! E poi spesso mi risolvono molti dolci dell'ultimo minuto, tipo una verrine con lo yogurt greco e altre cosine del genere :)

  • astrofiammante

    bè...alla fine hai creato un dessert
    con diritti d'autore...altro che Granger!

  • dada

    Come sempre rendi seducente e dai poesia a qualsiasi cosa (vabbene il cioccolato ha già un fascino intrinseco). Molto interessante questa versione alleggerita e poi con le ciliegie non si puo' dire di no :-) Buon fine settimana

  • dolci a ...gogo!!!

    sono buonissima Camo per di piu anche alleggeriti quindi ci sentiremo meno in colpa a mangiarne un paio di pezzi che trovo divini gia dalla foto!!nn ho mai provato a farli proprio perche secondo me erano una vera bomba ma adesso mi copio subito la tua ricetta e a breve li provo,sono troppo golosa e nn posso resistere davanti a tanta goduria!!baci imma

  • lise.charmel

    anch'io farei bis e tris di questi dolcetti come i tuoi amici!

  • Dolcetto

    Mmmm, irresistibili! Anch'io faccio raramente i brownies perchè sono una vera e propria "botta di vita", però questi sono decisamente più accessibile e comunque golosi...

  • Fiordilatte

    Oddio Camo hai dei lettori davvero mattinieri :D o forse insonni...
    io arrivo per il dolcetto dopo pranzo :)! sembrano golosissimi questi brownie, io li adoro!li faccio raramente proprio perché sono una bomba calorica... ma che goduria!

  • v@le

    alleggeriti e con le ciliege! troppo interessante questa ricetta..:)

    buon week end!
    ciao
    vale

  • Luciana

    Ma che bel primo piano...li mangerei a forchettate...con le ciliegie...brava davvero complimenti...baci baci

  • Anonimo

    Bè che dire? Grazie. Già già.
    Un brownie leggerezza che "monta" delle ciliegie sciroppate è un'ottima notizia. Adoro quei piccoli esserini marroni scioglievoli e ADORO le amarene. Sto per mettermi a cucinare la cena: il programma di oggi, prevede la minestra coi fagioli (vezzo volutamente antiquato che ripropone la vecchia - pratica - usanza di queste campagne) poi giusto per sentirmi più tranquilla un pò di creme brulè e se ne ho voglia con gli albumi rimasti impasto anche un pò di paste di mandorla..Metto in coda anche questi?!! ..A propostito: ieri ho fatto i tuoi muffin al cappuccino: deliziosi!!
    Ciao! Buon week end!
    Charlie

  • Romy

    Ragazzi, ve l'ho detto...anche una che non ama il cioccolato come me, come fa a resistere alla tentazione? Piegheresti anche le più ferree volontà, manderesti a monte i propositi più rigidi, Camomilla cara, con questo splendore di dolcetti... A suon di vedere torte fondenti, setosi cioccolatini, gelati cremosissimi, da voi amici foodbloggers...come non avere voglia,poi, di cacao? Se poi aggiungi anche le amarene, che adoro..il gioco è fatto! Mi hai conquistata, definitivamente! baci :-)

  • Camomilla

    @ astrofiammante: grazie Astro, l'idea iniziale è la sua, io poi ci ho messo del mio ;)

    @ dada: eh già, il cioccolato ha un fascino tutto suo concordo. Grazie per questo bellissimo complimento che mi ha emozionata :)
    Buon fine settimana anche a te carissima :*

    @ dolci a gogo!: questi brownies non li vedremo mai comparire nelle diete, ma come giustamente dici tu ci faranno sentire un po' meno in colpa ;) Grazie mille, un bacione

    @ lise.charmel: eheheh ;)

    @ Dolcetto: diciamo che ogni tanto una botta di vita ci sta, per tutte le altre però meglio un brownies un po' più leggerino tipo questo, sono d'accordo :*

    @ Fiordilatte: qualcuno di insonne c'è, vero Lydia??
    Questi brownies sono un peccato veniale, mettiamola così ;)
    Un bacio

  • Camomilla

    @ V@le: grazie mille, buon fine settimana anche a te!

    @ Luciana: grasssie :) La prima foto è venuta così per caso, però rende bene l'idea secondo me :)

    @ Charlie: buon pomeriggio carissima! Ma che bel programmino che hai in mente per questa sera... Io poi la minestra di fagioli la adoro, è uno dei miei piatti coccola :) Io questi brownies li metterei in coda sì!
    Grazie mille, sei sempre molto carina :)
    Buon fine settimana, un bacione

    @ Romy: ahahah ti ringrazio, è un bellissimo complimento questo che mi fai Romy! Lieta di averti conquistata, un bacio :)

  • Acquolina

    le amarene sono buonissime, ne ho sempre una scorta in frigo! il brownie mi piace anche "carico" ma ogni tanto potrei alleggerirlo....!

  • Dario

    Wow, anche questa è molto golosa e stuzzicante! Sicuramente la farò prossimamente, il sapore dovrebbe essere simile a quello di una mousse cioccolato e ciliegie che ho fatto in passato!

  • Piccipotta

    come ne vorrei un piccolo quadratino in questo momento...
    deliziosissimi poi se sono alleggeriti ;)
    bacione

  • Alem

    questa è un'altra di quelle ricette che non posso assolutamente non provare. Io non so resistere alla cioccolata, anche alleggerita.

  • L'oca bonga in cucina

    Che buoni questi brownies! Mi segno la ricetta non li ho mai fatti e questa ricetta è veramente golosa!
    Ciao Arianna

  • Castagna e Albicocca

    ok. Posso abbandonare ADESSO i miei propositi dietetici per l'anno nuovo? Posso, posso posso?

    Albicocca

  • Ely

    ahhhhh che deliriooooo che spettacolooooo! altro che alleggeriti io mi appesantirei volentieri :-) ciao ELy

  • Kafcia

    Lo so che sarei ripetitiva però sono pienamente d'accorto con tutti i commenti precedenti!! Sono spettacolari questi Brownies!! Come sempre un capolavoro in cucina!
    Ciao ciao :o)

  • manuela e silvia

    Un abbinamento che fà molto san valentino eh?! davvero gustoso e golosissimo!!
    bacioni

  • terry

    Sembean comunque deliziosi e goduriosi anche se hai decurtato le calorie! ben fatto!!!

  • Camomilla

    @ Acquolina: così hai due versioni una bella ricca per le occasioni speciali e l'altra un po' più leggera da tutti i giorni :)

    @ Dario: purtroppo non so quale sapore avesse la tua mousse, ma immagino che fosse divina. Cioccolato e ciliegie sono un abbinamento favoloso secondo me :)
    Buona giornata, un bacio

    @ Piccipotta: fosse per me te ne manderei un bel vassoio ;)
    Un bacio

    @ Alem: mi farai sapere allora ;)

    @ L'oca bonga in cucina: grazie Arianna, se li provi fammi sapere com'è andata :*

  • Camomilla

    @ Albicocca: ma certo che sì, questi brownies sono un po' meno peccaminosi della versione classica ;)

    @ Ely: grazie :)

    @ Kafcia: ti ringrazio, sei molto gentile :*

    @ manuela e silvia: è vero, non ci avevo pensato in effetti :D

    @ terry: grazie mille, buona settimana!