Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 24 febbraio 2010

Baci di sfoglia ai tre sapori e zabaione caldo al caffé e cardamomo

Riuscire a conciliare un lavoro a tempo pieno, la famiglia, le amicizie, la casa e magari anche un paio di hobby non è sempre facile. Non so a voi, ma a me capita spesso di uscire dall’ufficio la sera tardi, stremata, stressata e senza nemmeno la forza di guidare per l’intero tragitto che mi conduce a casa, imbottigliata nel traffico per giunta. A lungo andare anche solo il fatto di dover pensare a cosa preparare per cena a volte può creare non pochi problemi, peggio ancora se ad attenderci ci sono anche degli ospiti poiché la questione si complica e non poco.

Per evitare panico e ansia dell’ultimo minuto conviene allora puntare su piatti veloci e non troppo articolati, ma non per questo meno sfiziosi e accattivanti dal punto di vista estetico. Come queste due ricette che ho ideato per tutti voi e per i lettori e le lettrici di Seidimoda di Repubblica.it: i baci di sfoglia ai tre sapori e un golosissimo zabaione caldo al caffè e cardamomo.

Il primo è un antipasto in pieno stile finger food che ruba l’idea ai classici baci di dama piemontesi, ma li trasforma in chiave salata, rapida e chic. Due strati di croccante e burrosa pasta sfoglia fanno da cornice ad uno strato morbido e cremoso a base di formaggio fresco aromatizzato in tre varianti: al paté di pomodori secchi e timo, al paté di olive nere e mandorle tostate, alla mousse di mortadella Bologna Igp e pistacchi (omaggio alla mia città). Mentre la pasta cuoce in forno non dovrete fare altro che preparare le tre mousse, montare il tutto ed il gioco è fatto. Vi resterà solo il problema di scoprire quale sarà il vostro abbinamento preferito!

Il secondo invece è il mio asso nella manica quando mi trovo a dover preparare un dolce improvvisato. Bastano infatti 15, massimo 20 minuti, per ottenere uno spumoso ed appagante zabaione di ispirazione mediorientale grazie alla presenza del caffè e del cardamomo, vivacizzato grazie al gradevole tocco alcolico del Kummel (liquore al cumino sostituibile in alternativa dal Sassolino). Da servire rigorosamente caldo (quindi appena fatto, altrimenti si smonta) possibilmente insieme a qualche lingua di gatto, all’interno di un’elegante coppa martini o in un bicchiere raffinato e importante.

Baci di sfoglia ai tre sapori


Baci di sfoglia ai tre sapori

Ingredienti per circa 30 baci (4-6 persone):
2 dischi di pasta sfoglia

per la crema al formaggio di pomodori secchi:
80 g di formaggio fresco spalmabile
2-3 cucchiaini di paté di pomodori secchi
1 rametto di timo fresco
pomodori secchi sott’olio e timo fresco per decorare

per la crema al formaggio di olive nere:
80 g formaggio fresco spalmabile
2-3 cucchiaini di paté di olive nere
2 cucchiaini di mandorle tostate finemente tritate
timo fresco per decorare

per la mousse di mortadella:
75 g di mortadella Bologna Igp a fette
50 g di ricotta
15 g di pistacchi sgusciati tostati e tritati finemente + quelli per la decorazione (interi)
1/2 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:
Srotolate i due dischi di pasta sfoglia e bucherellateli con i rebbi di una forchetta in modo da non farla gonfiare troppo durante la cottura. Con un coppapasta circolare del diametro di 5 cm ricavate tanti dischetti cercando di fare meno scarto possibile. Distribuiteli su due teglie opportunamente rivestite di carta da forno, distanziandoli di un paio di centimetri tra di loro, e fate cuocere, una teglia alla volta, nel forno già caldo a 200° (ventilato) per circa 8-10 minuti o comunque fino a leggera doratura. Quando saranno pronti sfornateli e fateli raffreddare.

Nel frattempo preparate le tre creme: in una ciotola lavorate con un cucchiaio il formaggio spalmabile insieme al paté di pomodori secchi e aggiungetevi le foglioline di timo fresco in quantità a piacere. Mescolate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. In una seconda ciotola lavorate nello stesso sistema il formaggio fresco con il paté di olive nere ed unitevi le mandorle, fatte tostare in un padellino antiaderente senza grassi e poi finemente tritate (fate attenzione che non rimangano pezzetti più grossi perché potreste rischiare che non passino dalla bocchetta della tasca da pasticciere). Amalgamate il tutto sempre mescolando. Per la terza crema tritate la mortadella finemente nel mixer, unitevi la ricotta e i pistacchi tritati e azionate di nuovo l’apparecchio fino ad ottenere una crema omogenea. Disponetela in una ciotola ed aggiungetevi il parmigiano reggiano grattugiato, quindi mescolate.

Mettete le tre creme di formaggio in altrettanti sac à poche usa e getta con bocchetta a stella, uno per ciascuna crema. Prendete metà dei dischi di sfoglia, spremetevi sopra un ciuffetto di crema al formaggio e terminate sovrapponendo i dischi di pasta restanti. Dovreste ottenere in tutto circa 10 baci per ciascuna crema. In alternativa al posto della tasca da pasticciere potete utilizzare anche un cucchiaino dal quale preleverete una noce del composto. Decorate i baci alla crema di formaggio ai pomodori con un pomodoro secco sott’olio e qualche fogliolina di timo fresco, quelli alle olive nere con altro timo fresco ed infine quelli con la mousse di mortadella con alcuni pistacchi interi o tritati. Trasferite su un piatto da portata e servite immediatamente.

Se dovesse avanzare della crema potete servirla all’interno di piccole cocottine insieme a crostini di pane tostato o sfogliatine.

Zabaione caldo al caffé e cardamomo


Zabaione caldo al caffé e cardamomo

Ingredienti per 3 persone:
2 tuorli
80 g di zucchero semolato
70 ml di Kummel (o Sassolino)
50 ml di caffé espresso amaro
4 bacche di cardamomo

Procedimento:
Aprite le bacche di cardamomo, mettetene il contenuto all’interno di un mortaio e pestate fino ad ottenere una polvere. Mettete quest’ultima in infusione nel caffé caldo amaro fino al momento in cui vi servirà. In una bastardella montate i tuorli insieme allo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso. Incorporate a filo il liquore e il caffé e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponete il tutto sul fuoco su di una casseruola contenente acqua bollente e montate con le fruste elettriche fino a quando noterete che il composto diventa gonfio, spumoso e sarà raddoppiato di volume (non deve mai prendere il bollore). Togliete dal fuoco e versate immediatamente all’interno di 3 bicchieri. Servite subito accompagnando con le lingue di gatto.

60 commenti:

  • Sandra

    me li mangerei tuttiiiiiii!
    :))))
    brava Sara!

  • fiOrdivanilla

    i baci sono davvero carini, vari, versatili, per ogni occasione.. stuzzicantissimi.
    E lo zabaione!? caffè e cardamomo. Quale matrimonio più vincente??

  • Juls @ Juls' Kitchen

    come ti capisco... però le tue foto mi mettono addosso smepre una bellissima sensazione di pace e tranquillità.. si vede che cucinare ti appaga e ti fa star bene, emerge dalle foto!
    ovviamente un bravissima anche per la ricette!

  • dauly

    che bel modo di servire i soliti rustici, bellissima idea davvero! e quello zabaione? io ho in mente un sacco di ricette col caffè al cardamomo, lo adoro...ma vedo che non sono l'unica! il kummel?? ma esiste ancora? sai che ne parla mia madre ce ha 83 anni..che bello!!

  • Mary

    Che meraviglia da mettere sotto i denti , favolosi!

  • Lydia

    Saretta, avevi tutto questo in serbo!!!!

  • Romy

    Wow, che meraviglia! Questo post mi piace tantissimo, a partire dal titolo! "Baci di sfoglia" è davvero un nome meravigliosamente evocativo...un abbraccio! :-)

  • BastiCook

    Sono scioccato... Bravissima...

  • Angie

    non so che gusto abbia il cardamomo, ma per il resto.....sto sbavando!!!

  • arabafelice

    Bellissimo nome, bellissime ricette, bellissime foto...che dirti??? Complimenti!

  • Elisakitty's Kitchen

    Che foto fantastiche!
    Senti io in questo periodo sono decisamente più votata al dolce quindi mi fiornderei sul bicchierino alla zabaione! Che connubio fantastico...

  • Olivia

    Ohhh...troppo carini questi baci di sfoglia..e poi anche il nome è molto poetico!!

  • Lina

    Che brava che sei camo,si prendono tantissimi spunti da te.Buona giornata Lina.

  • Onde99

    Adoro letteralmente l'antipasto, ma temo proprio che se mi trovassi davanti un vassoio di sfizioserie del genere finirei per mangiarle metodicamente tutte. Le mie preferite, lo so già, sono quelle con i pomodori secchi. Quanto allo zabaione, è da applauso, soprattutto per il tocco del cardamomo, la mia spezia preferita!

  • dolci a ...gogo!!!

    tesoro tu sei geniale!!!!questi baci sono deliziosi e perfetti per un buffet per nn parlare dello zabaglione....meravigliosi!!un bacione imma

  • Angela

    Complimenti per tutto: idee, ricette e foto! B-R-A-V-A!

  • Simona la golosa

    I baci di sfoglia sembrano così invitanti.... :-)

  • salsadisapa

    cosa dire...
    ADOTTAMI!

  • ELel

    Adoro questi finger food!! Bella idea!

  • elenuccia

    WOWWWW non sapevo che collaborassi addirittura con Repubblica!!! fantastico! ma sei cosi' brava che in fin dei conti non mi meraviglia :) anche queste ricettine supersfizione e veloci ne sono la prova. Bellissime le foto!

    Sai che ho fatto le tue raviole? ho seguito i tuoi consigli (non sono stata troppo golosa e ho ridotto la quantita' di marmellata) e sono venuti proprio bene. Appena ho tempo le porto. Grazieeee e un bacione

  • rossella

    Bellissimi questi rustici molto originale come idea per un atipasto, e anche lo zabaione deve essere delizioso bravissima!!!

  • Alem

    perchè non vedo le foto... UFFA!!!

  • Dario

    Ciao Camo, sai qual'è il rischio dei baci di sfoglia? Che finiscano troppo presto! Lo zabaione caldo al caffè e cardamomo mi ricorda qualcosa, o meglio qualcuno...

  • Gloria

    sono delle idee strepitose, belle e sicuramente buone!
    Questo zabaione arabeggiante poi, me lo divorerei al volo!

  • Camomilla

    @ Sandra: grazie Sandra, davvero! Sono curiosa di vedere cosa avete preparato tu e le altre ;)
    Un abbraccio e buona giornata :)))

    @ fiordivanilla: ti ringrazio, i baci sono davvero molto pratici e sfiziosi e lo zabaione al cardamomo e caffé mi crea una certa dipendenza :)

    @ Juls: è bellissima questa cosa che mi hai scritto tesoro, grazie! E' vero cucinare mi regala bellissime sensazioni di pace, serenità e tranquillità, mi fa piacere che queste sensazioni emergano dalle mie foto!

    @ dauly: caffé e cradamomo è un abbinamento che ho scoperto solo di recente, ma del quale mi sono profondamente innamorata, specie se in accompagnamento al cioccolato :) Il kummel non so se esista ancora, io ne ho una vecchia bottiglia che conservo gelosamente per aromatizzare i miei dolci :)

    @ Mary: grazie :)

  • Anonimo

    ..Che brava. Stai facendo tanta strada. Sin dai primi post si vedeva il tuo stile, delicato, goloso e ricercato; ma devo dire che hai acquisito e stai acquisendo quelle capacità proprie dei veri chef (ed anche le foto sono bellissime), anche se chef non è veramente il termine che stavo cercando. Piuttosto qualcosa che raggruppa sapori buoni, sensazioni e cultura. Esiste una parola adatta?! Comunque sempre brava e buon lavoro!
    Charlie.

  • Camomilla

    @ Lydia: sì cara, non sono riuscita a risponderti perché dal momento che ho pubblicato qui in ufficio è successo di tutto. A più tardi per la risposta ;)
    Un abbraccio carissima e grazie veramente per tutto.

    @ Romy: all'inizio avevo in mente un altro titolo, poi quando ho composto questi finger food mi sembravano i baci di dama piemontesi, ed ecco che li ho chiamati baci di sfoglia ;)
    Grazie mille!

    @ Basticook: grazie, sei gentilissimo :)

    @ Angie: grazie, ti consiglio di assaggiarlo se ti capita, magari scopri che ti piace moltissimo come è successo a me!

    @ arabafelice: grazie :*

  • Camomilla

    @ Elisakitty's kitchen: grazie Elisa, anch'io ultimamente propendo molto di più per il dolce che per il salato! Sono troppo golosa, lo so ;)

    @ Olivia: grazie mille, per il nome mi sono ispirata ai baci di dama piemontesi :)

    @ Lina: carissima per me è un onore essere fonti di tanti spunti e una gioia condividere con tutti voi la mia passione :) Grazie di cuore, ti auguro una buona giornata!

    @ Onde99: immaginavo che i baci ai pomodori secchi sarebbero stati i tuoi preferiti, ma ti assicuro che anche gli altri due non scherzano ;) Felice che anche lo zabaione ti piaccia, non sapevo che il cardamomo fosse la tua spezia perferita... buono a sapersi! ;)

    @ dolci a gogo!: grazie mille Imma, penso proprio che questi baci costituiranno l'antipasto per la cena di compleanno del mio ragazzo, sono troppo pratici ;)

  • Camomilla

    @ Angela: grazie, buona giornata!

    @ Simona la golosa: ti ringrazio :)

    @ salsadisapa: Sara ti chiami anche come me, non posso non avere un occhio di riguardo per te! Ok è fatta, ti adotto ;)

    @ Elel: grazie :)

    @ Elenuccia: così mi fai arrossire! Sono molto contenta anch'io di aver scritto questo post per Seidimoda.it, è una bella soddisfazione, sarei falsa a dire il contrario :)
    Bene mi fa piacere che le raviole abbiano avuto successo, sono fiera di te!

  • Camomilla

    @ rossella: grazie, devo dire che ci ho pensato moltissimo, poi mi sono lasciata guidare dalla mia gola :)

    @ Alem: mah guarda è tutta mattina che anch'io ho problemi con blogger, spero riuscirai a vederle entrambe :)

    @ Dario: lo zabaione inteso come ricetta base è ispirato ad una ricetta di Santin, ma la scelta di farlo caldo, al caffé, cardamomo e con quel liquore è mia. L'ho rifatto 3 volte prima di trovare la giusta combinazione!

    @ Gloria: esatto l'idea è proprio quella di ispirarsi ai sapori arabeggianti :) Grazie!

  • Micaela

    ti capisco alla perfezione! anch'io la sera sono stracotta, non ho neanche la forza di farmi mezz'ora di strada in macchina e una volta arrivata a casa non riesco neanche ad avere la lucidità per pensare cosa preparare per cena! tu sei brava, io non riuscirei ad improvvisare a andrei subito sul banale! Mi piacciono molto sia i baci che lo zabaione con le lingue di gatto! un bacione.

  • Ely

    ma sono meravigliosi entrambi ideali ora ora..... lo zabaione poi? uno dei miei dolci preferiti!!! ciao Ely

  • Acquolina

    direi geniale per la semplicità e velocità delle ricette che sono gustose, sfiziose e belle da presentare! Bravissima, come al solito mi piacciono moltissimo le tue foto!
    Francesca

  • Dario

    ..ed è una scelta vincente, grande!

  • Zia Elle

    semplici e buonissimi! La crema con il cadamomo poi, una vera dritta mi hai dato! Ho tanto cardamomo e non sò mai come usarlo. Grazie!!

  • Saretta

    Oltre ad ammirare le foto bellissime e delicate..mi prendo un bacio ai pomodori secchi ed un bicchierino di zabaione..posso?!
    Complimentissimi!
    bacione

  • Federica

    bastaaaaaaaaaaaaaaaa!! non resisto!! adesso arrivo!! che meraviglie!!! complimentissssssimissssimi!!

  • Carolina

    Che cosa abbiamo fatto di buono oggi per meritarci BEN 2 ricette?!?! Considerando poi di che tipo di preparazioni si tratta... Wow, che fortuna... ;)
    Sai Camo, ti capisco bene. Con me su questo argomento sfondi una porta aperta...
    Stamani presto quando non ho visto il tuo aggiornamento ho pensato che non ci sarebbero stati tuoi post... Come sono abitudinaria!!!
    Buon pomeriggio cara.

  • terry

    Due creazioni stupende e gustose, oltre che sciuè sciuè! da segnare e rifare!:)
    bravissima!

  • Luciana

    mmm...Che meraviglie...anche particolari nei sapori..complimenti...un bacione Luciana

  • Elga

    Ebbene lo confesso non ho mai fatto uno zabaione, e il tuo mi invoglia tantissimo nell'impresa! Bellissimi i baci salati!

  • Camomilla

    @ Charlie: forse appassionata, non sono una professionista, ma solo una persona che ci mette tutta sé stessa in quello che fa e per portare avanti nel migliore dei modi le proprie passioni. Grazie mille per queste tue parole, un bacio.

    @ Micaela: sai cos'è, l'importante secondo me è non farsi cogliere impreparati. Con questo intendo dire che è sempre bene avere qualche ricetta rapida e sfiziosa da utilizzare nei momenti in cui andiamo di fretta, così non avremo ansie dell'ultimo momento :)

    @ Ely: grazie, spero che lo zabaione in questa versione ti piacerà!

    @ Acquolina: grazie mille, spero che queste mie due ricette vi siano di aiuto nei momenti in cui andate di fretta e non sapete cosa preparare :)

    @ Dario: grazie carissimo :*

  • Camomilla

    @ Zia Elle: il cardamomo a me piace da impazzire con il caffé, con il cioccolato e anche con i fichi freschi :) Grazie a te!

    @ Saretta: vedo che i baci ai pomodori secchi vanno per la maggiore tra i tre gusti! Vada anche per lo zabaione, un bacio :)

    @ Federica: grazie!

    @ Carolina: mettila così, oggi sono particolarmente magnanima ;) No in realtà avevo preparato queste due ricette per Seidimoda.it e quindi le ho pubblicate tutte insieme :)
    In realtà forse non sei tu che sei abitudinaria tesoro, ma io che ti ho abituata a trovare i miei post in base ad una cadenza fissa!
    Un bacione e buon pomeriggio a te :*

    @ terry: grazie mille, buona serata!

    @ Luciana: grazie :)

    @ Elga: sapessi quante cose non ho mai fatto nemmeno io! Ne dico una fra tutte? Le madeleines, devo troppo rimediare ;)

  • Monella Golosa

    Complimenti di cuore per la tua creazione golosa e dall'aria molto "professional".

  • Genny G.

    io arrivo in ritardo ma arrivo...tranquille...oggi proprio non si riusciva, sorry.detto cio'...sono meravigliosi!

  • fantasie

    Ma perchè con lo zabaione non partecipi al concorso per chefs sans frontières? Puoi trovare tutte le indicazioni da me a questo link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/02/un-cuore-caffe-e-castagne-per-chefs.html
    Baci
    Stefania

  • cris

    lo zabaione devo dire che mi ispira moltissimo, e quei i baci sono troppo carini!!!!veramente coreografici

  • Giò

    i baci salati sono deliziosi ma lo zabaione è da urlo!!!non ho parole per spiegare quanto mi piaccia!

  • manuela e silvia

    Insomma...un post che accontenta un pò tutti!
    per gli amanti del salato, queste tre varianti di bacetti son davvero una stuzzicheria! semplici e carinissimi!
    per chi è più dolce...lo zabaione è il massimo! sopratutto se con il forte aroma del caffè a completarlo!!
    bravissima!
    un bacione

  • Camomilla

    @ Monella Golosa: benvenuta :) Grazie mille, sei molto gentile. A presto!

    @ Genny G: non ti preoccupare Genny, non vedo l'ora di vedere la tua ricetta!

    @ fantasie: Stefania grazie mille, mi ero completamente dimenticata di questa iniziativa, vengo a vedere il post che mi hai indicato per avere maggiori informazioni! Baci

    @ cris: grazie!

    @ Giò: grazie, mi fa davvero piacere! Seguimi nei prossimi giorni perché ci sarà una ricetta che sono certa ti piacerà un sacco ;)

    @ manuela e silvia: grazie ragazze, baci :)

  • mikki

    sei veramente brava!!!! una fonte inesauribile di idee!!! grazie anche per questa ricettina :-)

  • Mistakewoman

    Ciao!!
    Ho fatto i tuoi ravioli ai porcini: buonissimissimi!
    Il mio kitchen aid è ancora sprovvisto del set pasta...e ho capito che tirare a mano la sfoglia non fa proprio per me!
    Ho fatto anche i cubotti alle noci, io non lo ho mangiati perché non amo il cioccolato....chi li ha assaggiati ha detto che erano una bomba, ma nessuno ne ha mangiato più di uno!!

  • lise.charmel

    w che ricette superchic! e complimenti per la collaborazione

  • Virò

    Che bello vedere le tue parole e le tue ricette anche altrove: la competenza e la fantasia vengono premiate!

    P.s: Lo zabaione al cardamomo è davvero notevole!

  • Valery

    Ciaooo hai ricevuto un premio...passa a ritirarlo...Valery

  • frenci

    per quanto mi riguarda hai detto una grande verità in merito alla crescente necessità di cucinare piatti veloci, soprattutto quando ci sono ospiti... un tempo amavo organizzare per i nostri amici cene ricche ed elaborate, poi è nata alessia e tutta la mia vita è cambiata radicalmente, perchè ha acquisito ritmi molto più frenetici in quelle che sono le mie occupazioni e le mie passioni... volendo e dovendo dedicarle tempo, l'ho sottratto a tutto il resto, adottando uno stile nigella che, pur non appartenendomi caratterialmente, ho fatto mio e tutto sommato non è male, ma forse adesso ti spieghi come mai io rimanga spesso incantata di fronte ai tuoi piatti dalle lunghe cotture, alle tue paste ripiene, e in generale a tutte quelle ricette che richiedono tempo, calma e sangue freddo... un abbraccio sara, per inciso i tuoi baci di sfoglia saranno protagonisti del primo invito che organizzerò, anzi penso che tutta la cena sarà a base dei tuoi piatti, e ti farò sapere come è andata!

  • Camomilla

    @ mikki: grazie a te :*

    @ mistakewoman: bene, sono felice che le mie ricette ti siano piaciute! A presto!

    @ lise.charmel: ti ringrazio, spero che queste ricette possano essere d'aiuto nei momenti in cui andiamo un po' di fretta e non sappiamo cosa preparare :)

    @ Virò: è stata una bella sorpresa anche per me :) Grazie per le tue parole, un grosso bacio!

    @ Valery: ti ringrazio!

    @ frenci: ne sono davvero onorata mia cara e sono curiosissima di sapere com'è andata. Mi raccomando se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure!
    Vorrà dire che proporrò più spesso ricette veloci, immagino che facciano comodo a tutti ;) I baci di sfoglia li rifarò anch'io domani in occasione della cena di compleanno che preparerò per il mio compagno.
    Un abbraccio e grazie

  • cavoliamerenda

    bellissime, bellissime, bellissime, tutte e due!adoro le ricette eleganti e curate che si fanno in pochissimo tempo e fanno sentire gli ospiti coccolati, brava!

  • Fiordilatte

    Oh mi era sfuggito questo post! Interessantissimo lo zabaione...cardamomo&caffè non mi sarebbe mai venuto in mente! E' una spezia che ho iniziato a usare da poco perché all'inizio ero diffidente. Poi l'ho assaggiato in abbinamento a una cioccolata calda e mi ha conquistata subito. Da provare anche questo!

  • Camomilla

    @ cavoliamerenda e Fiordilatte: perdonatemi, ma mi ero persa per strada i vostri due commenti! Grazie a tutte e due! Il cardamomo secondo me con il cioccolato ci sta davvero bene, tempo fa lo avevo messo in quella torta con le pere intere e mi era piaciuto moltissimo :)