Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 4 gennaio 2010

Zuppa di lenticchie al rigatino affumicato croccante

Zuppa di lenticchie al rigatino affumicato croccante

Inizio questo nuovo anno ringraziando per prima cosa tutti voi, che così numerosi mi avete fatto gli auguri durante queste festività. Siete stati davvero molto affettuosi e cari, ed io felicissima di leggervi :) Negli scorsi giorni sono stata nella bellissima provincia di Arezzo per trascorrere il capodanno insieme ad alcuni amici. Complici il maltempo e le piogge incessanti, la nostra occupazione principale è stata quella di mangiare (e bere aggiungo, visto che ero in compagnia di due sommeliers e altrettanti aspiranti tali) e quindi capirete che se già mettersi a dieta era un must prima della mia partenza, adesso si tratta di una vera e propria emergenza. In ogni caso mi sono davvero divertita e, soprattutto, rilassata e rigenerata. Voi come avete trascorso queste giornate?

Oggi invece vorrei darvi un piccolo spunto, chessò per la prossima cena, metti caso che non abbiate la più pallida idea di cosa portare in tavola una sera di queste. Se vi sono avanzate delle lenticchie dal cenone infatti, potreste ad esempio pensare di preparare questa zuppa dal carattere rustico: densa, avvolgente e sfiziosa, leggermente insaporita da un po' di rigatino toscano affumicato croccante (in alternativa utilizzate della pancetta affumicata tagliata a listarelle sottili), fatto saltare in una padella antiaderente senza grassi fino a doratura. Un piatto che ci è piaciuto molto e che sto preparando con una certa frequenza (l'ultima volta è stata proprio ieri sera, tra l'altro), che per dare il meglio di sé deve essere composto da ingredienti di primissima qualità. Consiglio di accompagnarlo con un filo di un ottimo olio extravergine di oliva corposo e robusto (il mio, manco a farlo apposta, era proprio toscano e prodotto direttamente dai nostri amici ;) che metterete a crudo sulla zuppa. Buon appetito!

Zuppa di lenticchie al rigatino affumicato croccante

Ingredienti per 2-3 persone:
250 g di lenticchie di buona qualità
120 g di rigatino toscano affumicato ridotto a listarelle (o pancetta affumicata)
1 cipolla gialla
1 litro d'acqua
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Procedimento:
Mettete le lenticchie in ammollo in una ciotola con abbondante acqua fredda per 12 ore. Lavatele sotto l'acqua corrente e sciacquatele più volte. Mondate la cipolla, tagliatela a rondelle sottili e fatele soffriggere a fuoco dolce con un cucchiaio circa di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete 1/3 circa del rigatino toscano a listarelle e fatelo rosolare. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti unite le lenticchie e l'acqua calda. Coprite e fate cuocere dolcemente per circa 45 minuti.

Trasferite il tutto nel boccale del mixer e frullate fino ad ottenere una crema densa, aggiungendo altra acqua se necessario, regolandovi in base alla consistenza che volete ottenere. Regolate di sale e di pepe e mescolate con cura. In una padella antiaderente a parte fate rosolare il rigatino toscano restante senza grassi (basta quello che già possiede di suo) mescolando fino a quando sarà diventato croccante e dorato. Versate la crema così ottenuta nelle coppette individuali, decorate con il rigatino dorato e servite subito, completando con un giro di un buon olio extravergine di oliva a crudo.

44 commenti:

  • Fra

    Anche io ho passato un buon capodanno in compagnia di amici, fra risate e buon cibo!
    Ottima questa zuppa di lenticchie, molto versatile e gustosa!
    bacioni
    fra

  • Micaela

    carissima buon anno innanzi tutto!! buonissima questa zuppa di lenticchie!! un bacione.

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Che piacere leggere i tuoi aggiornamenti...
    Cosa c'é di più piacevole di un ultimo dell'anno trascorso in compagnia del buon cibo e degli amici?! ;)
    Da queste parti continua a piovere...
    La tua zuppa di lenticchie mi ispira moltissimo. Proprio ieri pensavo che avrei dovuto trovare una ricetta sfiziosa per questo piatto... Ta-dan! :)
    Sei già rientrata a lavoro o hai ancora qualche giorno di vacanza?
    Comunque sia, ti auguro una buona giornata.
    Un abbraccio!

  • Giò

    tantissimi auguri di buon anno anche a te!
    noi le lenticchie manco le abbiamo mangiate a capodanno ma ne ho due sacchettini pronti e penso che mi ispirerò alla tua zuppa!

  • Giò

    tanti auguri di buon anno! noi le lenticchie a capodanno non le abbiamo proprio viste, però ne ho due sacchettini da finire e mi ispirerò alla tua ricettina!

  • valina

    Il web impazza d ricette d riciclo delle lenticchie, una + gustosa dell'altra....la tua "crema" sembra mooolto coccolosa...ma la mia è l'unica cucina dove le lenticchie nn si sono viste?????? :-P

  • Luca

    buon anno! e spendida zuppetta!!

  • Dodò

    Gustosissima! Anche le temperature oggi conciliano con una bella zuppa!

  • Lalla

    augurissimi per il 2010!!!!
    e questa zuppa dopo i bagordi delle festività ci sta proprio bene!
    baci lalla

  • Laura

    Questa zuppa proprio ci voleva,anche da me sono avanzate delle lenticchie, ci proverò sicuramente...
    questa temperatura poi lo permette bene!!Un abbraccio e buona giornata!

  • Onde99

    Camomilla, ma allora sei on line!!! Allora posso scriverti? Le leggi le email??? Che sfortuna per il brutto tempo, so che mi odierai, ma sai che 100 Km più a ovest è stato strepitoso per quattro giorni? Per la dieta, ti capisco, stasera vado di broccoli. Ma solo stasera, altrimenti mi indebolisco. Per la ricetta, è fantastica, io così ci faccio le fave, ma ho comprato giusto oggi delle lenticchie e proverò anche la tua versione. Solo una cosa, ma davvero le ammolli prima? Sai che io le ho sempre sempre buttate in pentola direttamente, senz'ammollo?

  • Camomilla

    @ Fra: bene, mi davvero molto piacere che tu abbia passato un buon capodanno! Sì la zuppetta volendo la si può variare a proprio piacimento, credo che anche della salsiccia fatta rosolare in padella ci starebbe altrettanto bene ad esempio :)
    Un bacione

    @ Micaela: buon anno a te cara! Tutto bene? Grazie mille, un grosso bacio

    @ Carolina: buongiorno Caro!
    Hai ragione non c'era modo migliore per trascorrere il capodanno all'insegna del buon cibo, vino e amicizia :) Nooo ancora pioggia lì da voi? Qui oggi nevica pensa un po', per fortuna che non sono al lavoro (rientro il 7), non è che mi piaccia particolarmente guidare con le strade scivolose!
    Un abbraccione

    @ Giò: nemmeno io le ho mangiate a capodanno, ovvio che però adesso mi rifaccio perché le lenticchie mi piacciono moltissimo ;) Fammi sapere se la provi!

    @ Valina: come dicevo a Giò nemmeno io le ho mangiate per capodanno, però sono un tipo di legume che mi piace particolarmente e quando posso le mangio molto volentieri :)

    @ Luca: grazie, buon anno anche a te!

  • Camomilla

    @ Dodò: verissimo, pensa un po' che qui sta nevicando, una bella zuppa calda è proprio quello che ci vuole!

    @ Lalla:: augurissimi anche a te Lalla! Sì, se togli la pancetta affumicata diventa anche un piatto leggero e povero di grassi, però con il gusto affumicato del rigatino è tutta un'altra cosa!

    @ Laura: grazie mille, fammi sapere allora!
    Un bacione

    @ Onde99: tesoro buongiorno!
    Sono on line (da casa), ma non sono sempre al pc, sai com'è ho un po' di lavoretti da fare qui con il fatto che sono stata via per 4 giorni. Sissì le mail le leggo, magari non riesco a risponderti subito subito però ;) Sono contentissima per voi che avete goduto del bel tempo, per fortuna noi non ci siamo annoiati ugualmente, poi ti racconto!
    Sì io le lenticchie le ammollo preventivamente in acqua fredda, non mi costa nulla, le metto in ammollo il mattino quando mi sveglio e alla sera sono già pronte da cuocere. Quando però vado di fretta acquisto quelle che non richiedono questa operazione ;) So che ci sono diversi pareri su questo tema, io preferisco ammollarle sinceramente :)
    Un abbraccio

  • dolci a ...gogo!!!

    le tue zuppe sono sempre speciali Camo e questa nn lo è da meno!!!e poi che capodanno sarebbe senza lenticchie:-)?ancora auguroni,imma

  • Romy

    Camomilla, la ricetta è squisita, ma bellissima è anche la foto, coi suoi colori tenui e sfumati, ed anche la presentazione, in quelle deliziose cocottine! buon anno nuovo e bacioni :-)

  • Elga

    Interessante e di buon auspicio questo abbinamento che hai scelto e che mi piace molto!!

  • manuela e silvia

    Cioa! Bellissimo l'accostamento tra il dolce delel lenticchie e l'affumicato del rigatino!
    Certamente una zuppa dal profumo e dal gusto avvolgente.
    un'ottima idea per chi ha problemi a smaltire le lelnticchie ein avanzo dalle feste, ma anche da preparare durante tutto l'inverno.
    baci baci

  • Juls

    con questo bel piatto mi sento proprio a casa! Qui oggi nevica di brutto, ho proprio bisogno di calore!
    un abbraccio

  • Meg

    buon anno :) comunque per queste feste passate ho provato molti dei tuoi dolci e sono tutti meravigliosi..complimentissimi ^^ ciao!

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: grazie Imma, te la consiglio questa zuppa, qui a casa mia è diventato uno dei piatti più richiesti ;)
    Un bacione cara e buon anno!

    @ Romy: ti ringrazio, mi piace moltissimo quella tovaglia natalizia che vedi in foto e non vedevo l'ora di inserirla in qualche scatto :) Un bacione e buona giornata

    @ Elga: l'abbinamento è un classico, però trovo che sia sempre buono e sfizioso, un abbraccio tesoro!

    @ manuela e silvia: esatto non è da riservare solo al periodo post capodanno per smaltire le lenticchie, ma è perfetta per riscaldarsi durante l'intero inverno :)

    @ Juls: e come non potresti! Molti dei sapori di questo piatto provengono dalla tua bellissima Toscana, regione che adoro profondamente :) Anche qui oggi nevica ed una bella zuppa corroborante è quello che ci vuole ;)
    Un abbraccio Giulia

    @ Meg: grazie mille, buon anno anche a te :) Sono felicissima che ti siano piaciuti i dolci che hai provato, hai fatto bene a farmelo sapere :)
    Continua a seguirmi, a presto!

  • colombina

    Che bella!!! Adesso che inizia il periodo di rigore alimentare direi che ci vuole proprio!!! Brava!!

  • Fiordilatte

    ottima idea quella della pancetta sopra la zuppa! pensa che io le lenticchie le preferisco così piuttosto che intere... zuppa forever :D!

  • Camomilla

    @ colombina: eliminando il rigatino questa zuppa può diventare un piatto light, ovvio che però ci si perde un po' in sapore secondo me :)

    @ Fiordilatte: ma sai che anch'io le preferisco frullate piuttosto che intere? In generale però sono un legume che mangio molto volentieri, soprattutto perché sono ricche di proteine e povere di grassi (se non le si accompagna con il cotechino o con la pancetta magari ;). Un bacione cara

  • terry

    che meraviglia di zuppa!!!
    le lenticchie son sempre state il mio legume preferito sin da piccola!
    mi piace pur eil rigatino affumicato! ottimo abbinamento!
    bravissima!

  • Mirtilla

    questa si che e'saporita davvero!!!
    augurissimi!!!

  • Gloria

    Che bella idea quella di aggiungere la pancetta (o il rigatino!)!
    dimenticavo... Buon anno!

  • Matteo

    Buonissima questa zuppa!!!!

  • dada

    Intanto la foto è stupenda, dà voglia di tuffarsi dentro e rubacchiarti qualche rigatino. Penso che questi piatti sono intramontabili.
    Buon anno carissima!

  • Camomilla

    @ terry: grazie, pensa che io le lenticchie le ho riscoperte perché piacciono moltissimo al mio ragazzo, preparandole per lui ho ripreso a mangiarle anch'io :)

    @ Mirtilla: grazie, buon anno anche a te :)

    @ Gloria: il rigatino aggiunge una nota rustica e affumicata che si abbina davvero bene alle lenticchie, baci :)

    @ Matteo: grazie :)

    @ Dada: ti ringrazio carissima! Concordo questi piatti sono dei classici che non tramonteranno mai :) Un bacione

  • tartina

    naaaah! pensa che io ci abito, nella provincia di arezzo, e per il 31 sono evasa a firenze! :D eheh
    io adoro ogni tipo di legume, e questa ricetta con le lenticchie è davvero interessante :P

    baci
    *

  • Valeria

    davvero invitante questa zuppetta! in queste seratine fredde è proprio l'ideale! tanti auguri per il nuovo anno!

  • Anonimo

    ..Ma che bella questa ricettina! Proprio adatta ad essere fatta al più presto!
    Mi segno il rigatino nella lista della spesa..
    Grazie e ciao!
    Charlie

  • lenny

    Le lenticchie sono i miei legumi preferiti ed in versione zuppa danno sicuramente il meglio, mentre il rigatino affumicato le rende ancora più intriganti.
    Sono felice che ti sia divertita a capodanno e ti auguro un buon inizio!

  • dEleciouSly

    Molto gustosa e succulenta questa zuppa! Bella anche la presentazione!

    Complimenti e buon anno!

    Ele :)

  • Cenerentola

    ci vuole decisamente qualcosa di caldo e avvolgente in queste giornate! ho giusto le lenticchie avanzate dal cenone da far fuori, grazie x l'ottima idea! bacioni:)

  • Alem

    mi hanno regalato tante lenticchie, provero' la tua ricetta!!!

  • Lydia

    Sara, finalmente stiamo per ritornare alla normalità e ai nostri ritmi cadenzati e programmati.
    Un abbraccio ed un felice 2010, non avevo ancora avuto modo di farti gli auguri

  • Camomilla

    @ tartina: ma dai ad averlo saputo! Io sono stata lì fino al 3 gennaio, ero nei pressi di Foiano della Chiana, lo conosci?
    Un bacione

    @ Valeria: tantissimi auguri a te, buon anno!

    @ Charlie: se non lo trovi va benissimo anche la pancetta affumicata ;) Fammi sapere!

    @ lenny: anche a me piacciono proprio tanto, anche se i miei preferiti sono da sempre i fagioli :) Buon anno anche a te cara!

    @ deleciuosly: grazie mille Ele, buon anno anche a te :)

  • Camomilla

    @ cenerentola: grazie a te, se la provi per favore fammi sapere se ti è piaciuta ;)
    Un bacione bella

    @ Alem: ok attendo tue notizie :)

    @ Lydia: carissima, non sai (anzi lo sai benissimo perché sei come me) che sollievo sia per me tornare ai soliti ritmi, è molto rassicurante. Buon anno anche a te Lydia, ti abbraccio forte forte :)

  • Dario

    Ciao Camo e ancora buon Anno! Molto stuzzicante questa ricetta, l'ideale per 'ricilare' le lenticchie che avanzano dal Capodanno, per quanto riguarda l'abbinamento direi che le lenticchie si accompagnano bene con qualsiasi ingrediente dal sapore forte (quindi ogni tipo di insaccato va bene).
    Anch'io dovrei cominciare a tenermi leggero ma mi sa che comincerò da lunedì!

    A presto

    Dario

  • Sandra

    deliziosa!!
    adoro i legumi ed anche da queste parti si abbinano sempre a qualcosa di saporito, per contrasto
    Auguri per un anno davvero speciale

  • Camomilla

    @ Dario: carissimo buon anno anche a te! E' verissimo quello che dici, la prossima volta infatti mi piacerebbe provare con la salsiccia ad esempio ;)
    Mi sa che anch'io comincerò da lunedì, per ora mi godo questi giorni!
    A presto!

    @ Sandra: grazie Sandra! Ho letto anche dell'abbinamento con il limone, ma sinceramente non ho mai provato. Sarà uno dei miei prossimi esperimenti però ;)
    Buon anno anche a te, speriamo bene (l'oroscopo non parlava un granché bene del 2010 per il cancro, non che io ci creda, ma non si sa mai...).
    Un bacio

  • carriechan83

    Buon anno 2010 anche a te :D!
    Leggo spesso il tuo foodblog, ma è la prima volta che commento. E questa zuppa di lenticchie non solo è molto originale, ma dev'essere davvero deliziosa ^__^!

  • Camomilla

    @ carriechan83: benvenuta :)
    Sono felice che tu abbia deciso di scrivermi per la prima volta, spero che ogni tanto continuerai a farlo :)
    Grazie mille, buon anno anche a te!