Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 25 gennaio 2010

Insalata mediorientale di bulgur e quinoa

Insalata di bulgur e quinoa mediorientale

L'idea iniziale, a dire la verità, era di fare dei gusci di finocchi ripieni di cous cous, poi come mi accade il più delle volte in fase di preparazione, mi faccio prendere un po' la mano e alla fine stravolgo totalmente la ricetta iniziale. E dalla via che c'ero ho pensato di sostituire il cous cous dando finalmente uno scopo a quella confezione di bulgur e quinoa che giaceva da troppo tempo ormai in dispensa, acquistata non so nemmeno io perché, durante uno dei raptus di foodshopping compulsivo che ogni tanto mi colpiscono in fase acuta.

Ecco che quindi dal ripieno per i suddetti finocchi è nata invece una sfiziosa insalata che si è rivelata una vera sorpresa in termini di gusto, tanto che sto già pensando di ripetere l'esperimento quanto prima. Si tratta di un piatto che va servito tiepido (ma anche freddo volendo), quindi adatto anche alle rigide temperature invernali se vogliamo, molto colorato, allegro e dal gusto che mi fa pensare un po' alle pietanze mediorientali, grazie alla presenza dell'immancabile succo di limone, di una manciata di uvetta e di qualche albicocca secca. Completano il tutto le lenticchie fatte insaporire insieme al finocchio ridotto a dadini e stufato insieme alla cipolla.

Nel complesso questo insieme di sapori risulta armonico e ben bilanciato, infatti il gusto dolce della frutta secca viene mitigato dall'acidulo del limone e del finocchio, mentre un po' della sua barba regala un tocco rinfrescante. Un piatto unico sano e povero di grassi, ideale anche da portarsi in ufficio per mangiare con gusto senza appesantirsi troppo.

Insalata mediorientale di bulgur e quinoa

Ingredienti per 2 persone:
100 g di bulgur e quinoa biologici (sulla confezione che ho usato io è indicato pronto in 10 minuti)
1 finocchio grande
20 g di uvetta
4 albicocche secche
1 cipolla gialla piccola
50 g di lenticchie già cotte
1 cucchiaio di succo di limone
1,5 dl circa di brodo vegetale caldo
olio extravergine di oliva
barba di finocchio (meglio sarebbe avere del finocchietto)
sale

Procedimento:
In un piccolo contenitore mettete in ammollo in acqua tiepida l'uvetta e le albicocche secche. Mondate il finocchio, eliminando le foglie esterne più dure, quindi lavatelo e riducetelo a dadini con un coltello. Mondate la cipolla e tritatela finemente, quindi fatela rosolare in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando sarà diventata trasparente unitevi il finocchio e fatelo insaporire per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete le lenticchie e coprite il tutto con il brodo vegetale caldo facendo cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando il finocchio risulterà tenero e il fondo di cottura sarà del tutto evaporato. Regolate di sale e di pepe.

In una casseruola portate ad ebollizione circa 3 dl di acqua con un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi unitevi il bulgur e la quinoa fuori dal fuoco mescolando con un cucchiaio di legno per circa 2 minuti. Rimette sul fuoco e portate a cottura (nel mio caso circa 8-10 minuti). Aggiungete il succo di limone, la barba del finocchio tagliuzzata, l'uvetta ben strizzata e le albicocche secche tritate grossolanamente. Unite da ultime le lenticchie insieme al finocchio e mescolate. Trasferite nei piatti individuali e servite subito.

49 commenti:

  • Federica

    Adoro le insalate di cereali. Questa con l'aggiunta di frutta secca (e che immagino con un gusto un po' agrodolce) mi sembra molto invitante. Complimenti ^_^ buona giornata

    P.S. se hai voglia di passare a farmi visita ci prendiamo insieme una fetta di torta, che ne dici :) ?

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Hai trascorso un buon we?
    Vedo con piacere che il tuo blog sta prendendo una piega molto internazionale con piatti decisamente particolari e insoliti. Mi piace!
    Io sono totalmente digiuna di cucina mediorientale, ma molto lieta di apprenderne di più... ;)
    La foto è bellissima!
    Ti auguro una buona settimana.
    Un bacio.

  • Matteo

    Buona questa insalata, oggi compro tutto il necessario e me la faccio per cena!!!!Buon lunedì!

  • lenny

    E' un'idea gustosa e povera di grassi che allieta la vista: mi pare che ci sia tutto!!!!!

  • Lydia

    Sara, quanto mi piace questa foto!!!!!
    Buona settimana

  • dolci a ...gogo!!!

    questa insalata Camo è davvero originale e gustosa!!e poi la trovo anche leggera quindi ancora piu appetibile!!bacioni imma

  • Giò

    mai mescolato bulgur e quinoa, forse perchè uso poco la quinoa, però questa insalata è una bella idea!

  • Dodò

    A me piace tantissimo il bulgur! forse, ma per gusto personale, aggiungerei qualche ingradiente un po' più sapido.ad esempio i limoni in salamoia.
    buon inizio settimana

  • lise.charmel

    l'aspetto è davvero invitante e io adoro le ricette mediorientali (in effetti io avrei un pacco di lenticchie a cui dare un senso...)

  • Cuocopersonale

    Buonissimi bulgur e quinoa... e questa ricetta sembra favolosa..
    Bravissima..
    Matteo

  • valina

    anch'io compravo quel misto di cereali ( quei pacchettini "10 minuti" sono fantastici!! )... ma li mangiavo molto + semplicemente..non avevo molta fantasia!

  • terry

    Molto interessante il mix di bulgur e quinoa, il primo mai provato ma la quinoa fin troppo...mi paice molto!
    bella insalatina, ricca di cose buone!
    brava!

  • Camomilla

    @ Federica: grazie! Il gusto infatti è leggermente agrodolce, ma devo dire che secondo me è particolarmente gradevole :)
    Grazie anche per l'invito, appena possibile passo sicuramente a trovarti :)
    Buona giornata anche a te!

    @ Carolina: buongiorno Caro!
    Sì grazie, devo dire che finalmente sono riuscita a cucinare un po' di più dei due precedenti, sembra che l'inappetenza mi sia un po' passata :)
    Guarda nemmeno io sono un'esperta di cucina etnica, però ogni tanto mi cimento volentieri così per cambiare un po' sapori ;)
    Buona settimana anche a te carissima, un grosso bacio.

    @ Matteo: bene, fammi sapere allora se ti è piaciuta! Buon lunedì anche a te, a presto :)

    @ lenny: sì è un piatto completo, che permette di fare il pieno di energia senza esagerare a livello calorico e di grassi, a noi è piaciuto molto devo dire :)

    @ Lydia: grazie, ho provato diversi sfondi, ma alla fine quello bianco mi sembrava la soluzione migliore :)
    Buona settimana anche a te, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: ti ringrazio, ogni tanto qualcosa di diverso e un po' fuori dai classici schemi ci vuole, mi annoio facilmente :)
    Baci

    @ Giò: mah io li ho trovati da NaturaSì in un'unica confezione, devo dire che è un mix che mi piace!

    @ Dodò: non so io l'ho trovata completa ed equilibrata così, ma è un'insalata che si presta ad infinite varianti, l'idea che suggerisci tu mi garba parecchio :) Buona settimana anche a te

    @ lise.charmel: ah vedi, io non sapevo proprio che farci con questo bulgur poi alla fine l'illuminazione mi è arrivata ;) E' un piatto questo che si può variare magari riciclando qualche avanzo della dispensa, cambiando il tipo di legumi o di frutta secca volendo :*

    @ Cuocopersonale: ti ringrazio Matteo, è la prima volta che li uso, ma credo proprio ripeterò l'esperimento!

  • Camomilla

    @ valina: è vero, queste confezioni sono molto pratiche perché veloci e si possono utilizzare in infinite versioni, basta solo avere un po' di fantasia e dell'ottima verdura fresca :)

    @ terry: io è la prima volta che assaggio entrambi, ma devo ammettere che mi sono piaciuti molto, quindi mi sa che quella confezione ritornerà ben presto nella mia dispensa ;)

  • Fiordilatte

    Sai che anche io in un raptus ho acquistato della quinoa? Però non mi piace neanche un pò :( ha una strana consistenza. Nelle vellutate invece o nel minestrone è fantastica (frullata eh), dona un aspetto molto "lucido" al tutto!

  • Gloria

    Bella idea, soprattutto perchè anche io ho della quinoa acquistata un pò per caso e che non so come usare! MOlto bella anche la foto!

  • miciapallina

    Stravolgi stravolgi... noi ti veniamo dietro lo stesso!
    nasinasi

  • Onde99

    Camo, questa cosa che ultimamente ti dedichi all'etnico mi piace molto, io invece mi sto buttando sul tradizionale, insomma, ci siamo scambiate! Soprattutto in estate, apprezzo molto il cous cous (il boulghur non l'ho mai provato) con la frutta secca e le verdure, quindi questa me la segno e la ripropongo appena il clima smette di farmi venire voglia solo di zuppa di farro, salsicce e cioccolato!

  • Dario

    Davvero interessante questa insalata, oltre tutto adorio la quinoa, mi ricorda il Perù!

    Buona giornata

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: anche a me capita a volte di acquistare un sacco di cose in preda ai miei raptus per poi scoprire che c'è qualcosa non mi piace... il problema viene poi su come utilizzarlo! Per fortuna questa volta mi è andata bene, bulgur e quinoa insieme sono un mix che mi ha soddisfatta :) Prossima volta compro la quinoa senza bulgur e la uso come dici tu nelle vellutate, vedremo ;) Se non ti piace comunque puoi sostituirla con del cous cous, un mix di cereali o solo bulgur :)

    @ Gloria: eheheh vedo che ne avevamo tutti in casa della quinoa da collocare in qualche modo ;) Ti ringrazio per i complimenti alla foto!

    @ miciapallina: bene bene, allora vado tranquilla eh ;)
    nasinasi stravolgenti

    @ Onde99: ci siamo scambiate è vero, ma è bello variare, no? Mah ti dirò che con il fatto che questa insalata la si può gustare anche tiepida io me la mangio molto volentieri anche adesso che fa freddo ;)
    Un bacione cara

    @ Dario: ti ringrazio Dario, non dirmi che sei stato anche in Perù... ogni giorno ne scopro una nuova! ;)
    Un bacione e buona giornata anche a te, questo lunedì si sta dimostrando più tragico del previsto...

  • Dario

    Ebbene sì, sono stato anche in Perù!

  • Zia Elle

    Buonissima e bellissima! Da provare assolutamente, grazie del suggerimento!!

  • manuela e silvia

    E' strepitosa questa idea! volevamo proprio provare qualcosqa del genere..utilizzando anche le lenticchie...questa fà aò caso nostro! bravissima!
    un bacione

  • Micaela

    molto particolare quest'insalata... devo dire di non aver mai provato nè bulgur nè quinoa ma adoro il cibo orientale e alternativo! dev'essere sicuramente ottima!!!

  • Nanny

    proponi piatti sempre molto interessanti accompagnati da foto meravigliose,complimenti :*

  • Elga

    Mai mangiati quinoa e bulghur..devo rimediare...Buona settimana!

  • Juls

    cito: "raptus di foodshopping compulsivo"
    Ah sì? non l'avevo capito che potevi essere vittima di questi shopping compulsivi!! eh eh eh
    ottima idea questa insalata di bulgur e quinoa, bene variare i cereali e rimanere leggeri a pranzo!
    un abbraccio e un bacio!

  • Saretta

    Sono sempre contenta quando vedo questi mix gustosi , sani e riccchi di proprietà nutritive.Mi fanno impazzire!!!
    bacione Camo

  • Piccipotta

    altra idea da mettere nei cestini porta pranzo universitari..
    buonissima settimana..
    Giulia

  • Camomilla

    @ Dario: sono senza parole! Io un viaggio così per ora me lo sogno ;)

    @ Zia Elle: grazie a te, figurati!

    @ manuela e silvia: bene ragazze, fatemi sapere ;)

    @ Micaela: non so se sia proprio una ricetta etnica, intendo di qualche stato particolare ecco, però devo dire che queste associazioni di ingredienti mi ricordano molto i piatti mediorientali :)
    Un bacio

    @ Nanny: ti ringrazio, mi fa davvero piacere che apprezzi :)

  • Camomilla

    @ Elga: io li ho acquistati da NaturaSì, uno dei miei luoghi di perdizione preferiti per questo genere di alimenti ;)
    Buona settimana anche a te, un abbraccio!

    @ Juls: e qui ti volevo compagna di spese folli! Ora che ho trovato una pazza scatenata come me sono davvero felice ;) Voglio venire a vedere le tue granola bars, devono essere una favola, aspettami!
    Un abbraccio tesoro :*

    @ Saretta: oh bene così sono più contenta anch'io con buona pace dei miei rotolini :)

    @ Piccipotta: esatto anche perché la si può gustare anche fredda questa insalata, è colorata e mette di buonumore :)
    Buonissima settimana anche a te

  • stefi

    Interessante questa insalata, leggera ma non priva di gusto!
    Buona settimana!!!boodu

  • tepperella

    che bella insalatam sfiziosa e sanissima! l'ideale in questo periodo!

  • Olivia

    Si vede proprio gustosa questa insalata ai cereali!!!

  • Virò

    Ho il bulgur senza quinoa ma tanto andrà bene lo stesso, no?

    Voglio proprio provarlo: mi piacciono questi accostamenti, a cosa ti sei ispirata per crearli?

  • alexis

    adoro le tue ricette!

  • Barbara

    Non ci crederai... ho tutti gli ingredientiii!!! E allora... domani lo provo! Grazie!

  • il sapore del verde

    Ogni tua ricetta è una vera ispirazione, sei bravissima e, siccome sono convinta si mangi molto anche con gli occhi, le tue foto aggiungono davvero una marcia in più ad ogni tua proposta. Complimenti vivissimi!! Continuo a seguirti assiduamente!
    Deborah

  • fantasie

    COsa intendi per lenticchie già pronte??? Solo lessate o preparate come per una zuppa di lenticchie? Io amo la quinoa e di solito la faccio ad insalata per i periodi caldi dell'estate.

  • Camomilla

    @ stefi: grazie mille, buona settimana anche a te :)

    @ tepperella: benvenuta :)

    @ Olivia: grazie :)

    @ Virò: certo che va bene lo stesso, puoi usare anche del cous cous volendo! Fammi sapere se la provi :) Mi sono ispirata ad una ricetta che avevo letto tempo fa in uno dei miei libri di cucina per fare i finocchi ripieni, solo che in fase di preparazione mi sono accorta che l'insalata di bulgur era già buona così :)

    @ alexis: grazie e benvenuta!

  • Camomilla

    @ Barbara: evvai, bene! Fammi sapere allora :)

    @ il sapore del verde: assolutamente sì, secondo me si mangia anche con gli occhi, sono d'accordo :) Grazie mille per i complimenti, sei molto gentile Deborah!

    @ fantasie: intendo già cotte oppure di quelle precotte in barattolo, altrimenti avrei specificato come cuocerle, magari lo scrivo più chiaramente nel post non vorrei che nascessero dubbi :)
    Grazie, buona settimana!

  • Sandra

    Yum!! leggero e salutare, cosa volere di più???
    Con un sacco di sali minerali e vitamine
    Da fare assolutamente
    Buona cucina Camomilla :*

  • Mirtilla

    mi sa che e'davvero deliziosa!!!!
    la quinoa e'un po'complicatuccia da trovare,ma mai darsi per vinti!!

  • Angela

    Ho imparato tante cose nuove con questa ricetta...ingredienti mai sentiti!

  • Paolo

    Mi associo anch'io, che leggo per la prima vola il tuo blog (ti faccio i complimenti veramente carino), ai comemnti positivi sulla tua insalata: spetto invitante giusti equilibri...Brava

    Ciao Paolo

  • minnie

    Sai che nn ho mai assaggiato il bulgur e la quinoa.
    Credo sia ora di rimediare.
    Scusami ma non sono mai riuscita a passare per dirti che ho postato la simil torta alle pere e cioccolato bianco e, siccome mi sono dovuta trasferire:
    http://ilricettariodiminnie.myblog.it/
    ti ho fatto doppia pubblicità :))))
    Quella torta è ME RA VI GLIO SA

  • Rosmarina

    Wow... Esatto, perfetto da portarsi dietro come pranzo al sacco!
    Mi attirano molto le insalate di cereali, è da un po' che ne ho in mente una con farro, ceci, succo d'arancia e poi non saprei... Si vedrà!
    Deliziosa :)

  • Camomilla

    @ Sandra: ti ringrazio, è un modo per stare un po' più leggeri, ma non perdendo mai di vista il gusto ;)
    Buona cucina a te cara Sandra :*

    @ Mirtilla: se non la trovi fa lo stesso, vedrai che viene buona anche solo con il bulgur o con altri cereali. Credo che comunque tu la possa trovare nei negozi di alimentazione naturale, come da NaturaSì :)

    @ Angela: bene, mi fa piacere, comunque è stata la prima volta anche per me con questi ingredienti ;)

    @ Paolo: benvenuto, piacere di conoscerti! Grazie mille per i complimenti, sono contenta che questa ricetta che esce dagli schemi tradizionali ti piaccia :)
    A presto!

    @ Minnie: grazie per avermi avvisata, aspettavo proprio tue notizie! Vengo a vedere ;)

    @ Rosmarina: ti dirò, le sto rivalutando molto anch'io le insalate di cereali. Mi sono resa conto che prima avevo poca fantasia nel prepararle. La versione che hai in mente sembra molto gustosa, potresti aggiungerci magari qualche erba aromatica ad esempio :)