Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 7 gennaio 2010

Fondant au chocolat e lamponi

Fondant au chocolat e lamponi


Ma Camo non dovevi essere a dieta? Lo so che ve lo stavate domandando non appena avete visto la foto. Eh, cosa volete che vi dica, le diete si iniziano di lunedì, quindi oggi mi risulta essere giovedì (sono un filo persa con i giorni della settimana con tutte queste feste, uhm...) e pertanto posso ancora darci dentro, no? ;)

Scherzi a parte, non so voi, ma io quando ricevo un invito a cena a casa di amici sono sempre l'incaricata dei dolci. Chissà poi perché, mi chiedo ;) Spesso quando non conosco quali saranno gli altri invitati, e soprattutto i loro gusti in fatto di cibo, la scelta ricade inevitabilmente sul cioccolato. Difficile sbagliare, poi vabbé qualcuno a cui il cibo degli dei non piace ogni tanto c'é lo stesso, ma si tratta pur sempre di un numero ristrettissimo di persone, no? Tra l'altro se c'è una cosa che detesto è trascorrere l'intero tempo del pasto a pensare "oddio chissà come sarà il dolce, chissà se è venuto bene, se gradiranno..." e via discorrendo, insomma. Ecco che quindi con una torta al cioccolato, lussuriosa e dal cuore fondente, di solito si fa sempre un figurone.

Questa volta ho voluto provare il famosissimo fondant au chocolat di Trish Deseine, nulla di nuovo sotto il sole quindi lo so, ma avevo necessità di non sbagliare e così infatti è stato. Alla ricetta originale, che ho seguito alla lettera, ho solo aggiunto dei lamponi nell'impasto (ma anche come decorazione), in questo modo durante la cottura il loro succo si fonderà al cioccolato, dando la giusta nota di acidità che serve a smorzare un po' il gusto dolce e avvolgente dell'intera torta. Come previsto è stato divorato in pochi attimi tra le approvazioni dei miei amici, cosa che naturalmente mi ha regalato non poca soddisfazione. Ah poi una cosa da non sottovalutare è che la preparazione è davvero molto semplice e pure veloce, quindi lo consiglio caldamente come asso nella manica proprio per le occasioni in cui andate di fretta (tipo ospiti improvvisi a cena) o quando avete necessità di fare bella figura, ecco.

Fondant au chocolat e lamponi

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro (6-8 persone):
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità (il mio al 75%)
200 g di burro
250 g di zucchero semolato
5 uova
1 cucchiaio di farina
125 g di lamponi

per decorare:
1 vaschetta di lamponi freschi (125 g circa)

Procedimento:
In una casseruola fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Spegnete e fuori dal fuoco unite lo zucchero semolato, rimestate di nuovo con cura, quindi lasciate intiepidire. Incorporate le uova, una alla volta, aspettando che la prima si sia ben amalgamata prima di aggiungere la seguente mescolando con una frusta. Unite da ultima la farina setacciata e rimestate il composto fino a quando noterete che è diventato liscio e omogeneo.

Imburrate uno stampo circolare da 20 cm di diametro a cerchio apribile e mettetevi un foglio di carta da forno (in questo modo sarà più stabile) facendolo aderire bene alla base e ai bordi. Versate all'interno dello stampo metà del composto, posizionatevi al centro (in questo modo non coleranno lungo i bordi) i lamponi lavati ed asciugati e coprite con la metà restante. Livellatelo sbattendo un po' la teglia. Fate cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 22 minuti (con il mio forno, un po' lento, ce ne sono voluti circa 8 in più) o comunque fino a quando il dolce si sarà rassodato, ma apparirà ancora un po' tremolante al centro. Fate raffreddare il fondant all'interno dello stampo su di una griglia per dolci, quindi sformatelo. Decorate con lamponi freschi.

Note:
- è consigliabile preparare il fondant con un giorno di anticipo e farlo riposare in frigorifero;

- una volta raffreddato il dolce si abbasserà notevolmente, non vi preoccupate è una torta priva di lievito e quindi è così che deve essere;

- la ricetta indica di utilizzare uno stampo da 20 cm, io non l'avevo ed ho usato quello classico da 24 cm, se volete ottenere un risultato un po' più alto del mio vi consiglio di attenervi alla misura indicata.

58 commenti:

  • Elga

    Hai accoppiato due ingredienti che mi mandano giù di testa! Il cioccolato e i lamponi! Non vedo l'ora di provarla, io li avevo mesi insieme per la torta di Nigella,ma era tutta un'altra cosa! Bacio

  • Lydia

    Non sai quanto sia rassicurante ritrovare le vecchie abitudini, o forse si.
    Io adoro i fondant.
    un abbraccio

  • terry

    un dolce che terrò sicuramente in nota per la prossima cena...hai ragione, col cioccolato non si sbaglia quasi mai!
    ti è venuto uno spettacolo...e perfetta l'idea dei lamponi!
    Io avevo unito ciocco e lamponi in un plimcake...connubio perfetto!

  • Giò

    giro intorno a questa torta da una vita, ma poi faccio sempre qualcos'altro!
    eppure il fondant lo adoro....
    cmq pure io sono quasi sempre l'addetta al dolce, ho notato che spesso chi non cucina per passione anche se sa cucinare abbastanza bene di solito non cucina dolci....

  • Simo

    Semplicemente divina...chissà perchè quando si va da amici si porta sempre il dolce, questo succede anche a me..la prossima volta ti copio questa meraviglia, posso?
    Un abbraccio

  • Genny G.

    che spettacolo...solo questo dico....e come si fa a parlare di dieta?

  • fantasie

    Che bella idea quella di inserire i lamponi all'impasto!
    baci
    Stefania

  • Laura

    Il cioccolato mette d'accordo tutti è vero! E tu sei stata Bravissima a fare questo dolce, per non parlare delle foto che sono perfette.
    Ciao :)

  • Morena

    Che Meraviglia !!!sono estasiata da questo dolce..adoro i Lamponi come li adoro con il chocolat..!!
    La dieta????.e che è...??..Ma come si fa a resistere a tutto questo!!

  • Gloria

    Cioccolato e lamponi sono divini e poi i fondant... Concordo con te, un dolce al cioccolato è sempre apprezzato!

  • dolci a ...gogo!!!

    hai ragione Camo con il cioccolato non si sbaglia mai...se dovessi venire a cena da me ti spalancherei le porte con questo dolce!!ma che meraviglia e che goloso l'abbinamento una vera golosità!!baci grandi imma

  • mari_angela

    libidine allo stato puro :D
    non devo guardare non devo guardare ;)

  • Onde99

    Camomilla-milla, ma come puoi pubblicare una cosa del genere e poi chiederti perché alle cene la gente ti incarica di fare il dolce? Mi piace moltissimo l'abbinamento con il lamponi, soprattutto considerata la quantità praticamente infinita che ne ho ancora in freezer!!!

  • Camomilla

    @ Elga: me la ricordo la tua torta di Nigella al cioccolato e lamponi, come potrei dimenticarmene, visto che anch'io ho una predilezione per questo abbinamento?! Mi piacerebbe provarla un giorno, un abbraccio :)

    @ Lydia: verissimo cara, tornare alla normalità è davvero molto rassicurante, credo di poterti capire alla perfezione ;) Anch'io ho una passione per i fondant e questo mi mancava, lo volevo provare da tempo :)
    Un abbraccio, felice giornata

    @ terry: diciamo che di solito il cioccolato incontra più facilmente i gusti di tutti, ecco, ma qualcuno a cui non piace ogni tanto lo si trova. Io ho preparato questo fondant per la cena dell'ultimo dell'anno ed è stato molto apprezzato ;)

    @ Giò: allora fatti tentare anche tu una volta di queste, magari proprio quando devi portare un dolce per una cena a casa di amici ;) Fammi sapere!

    @ Simo: ma certo che sì la ricetta è qui per questo, no? ;) Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Genny G: eh infatti dico io, a questo genere di dolci proprio non so resistere (tipo anche alla tua crostata di oggi, divina ;)

    @ fantasie: grazie Stefania, un bacio

    @ Laura: ti ringrazio :) Questo fondant è facilissimo da fare e se ci pensi non ci sono nemmeno gli albumi da montare, quindi è anche veloce :)

    @ Morena: ahahah mi fai troppo ridere! Impossibile resistere, è vero, mi sa che ci toccherà rimandare la dieta di lunedì in lunedì ;)

    @ Gloria: è una sacrosanta verità, o quasi ;)

    @ dolci a gogo!: mah Imma cara, mai dire mai nella vita, magari un giorno ci incontreremo. Anche perché il mio ragazzo ha dei parenti dalle tue parti e so che prima o poi verremo a trovarli ;)
    Un abbraccio

  • Babs

    colpita al cuore...... ciao!

  • tartina

    io lo so perché sei sempre l'addetta ai dolci, camo:
    di DIVINO effetto è questo fondant *_*
    cioccolato&lamponi è una delle mie coppie preferite :P
    copiato, incollato e salvato.

    baci!
    *

  • Ciboulette

    i dolci di Trish Deseine hanno proprio impresso a fuoco il marchio del peccato (di gola) :)

    Pero' tra amici si puo' ben condividere :)

    Bacio e buon anno!!

  • Rossa di Sera

    Ma lo sai, vero, che io vado matta per i lamponi (anche per le ciliegie, ma è un'altro discorso)?!.. La vista di quella lussuriosa e goduriosa torta mi manda in paradiso e all'inferno, anche perché DEVO fare la dieta...
    Complimenti dal cuore, per me è la tua migliore ricetta!
    Un bacione

  • salsadisapa

    una torta col cioccolato e i lamponi è un'arma micidiale contro ogni buon proposito! avere voglia di tuffarmici dentro è pur sempre un buon proposito però, o no? il nuoto fa bene :)

  • Carolina

    Ciao Camo!
    Anch'io sono l'addetta al dessert... E come te, spesso prediligo il cioccolato, perché è proprio difficile che non piaccia!
    Complimenti per il raffinato abbinamento cioccolato/lamponi, io lo adoro... :)
    Ebbene sì, oggi è giovedì!!!
    Un bacio.

  • Camomilla

    @ mari_angela: eheheh, come ti capisco! ;)

    @ onde99: io per questa volta ho utilizzato quelli freschi, visto che mi servivano per la decorazione, ma conto di iniziare a smaltire la scorta che ho nel congelatore molto presto ;)
    Un bacione

    @ Babs: è la stessa cosa che ho pensato quando ho aperto quella stramaledetta pagina del libro di Trish Deseine ;)

    @ tartina: ti ringrazio, sei sempre carinissima :) Anch'io adoro cioccolato e lamponi, molto più di cioccolato e pere mi sa :)
    Un bacio

    @ Ciboulette: verissimo, pensa che io sono stata così scellerata da comprarmi il suo nuovo libro ed ora mi ritrovo con il desiderio di provare ogni suo dolce... mannaggia a me e alle mie incursioni in libreria, non mi basterà una vita per smaltire tutti quei dolci ;)
    Buon anno anche a te cara, un bacio

    @ Rossa di sera: allora questa passione per i frutti rossi ce l'abbiamo in comune mi sa ;) Temo che all'inferno ci vedremo, anch'io sono una grandissima peccatrice di gola :)
    Grazie mille, terrò in considerazione questo tuo parere per la retrospettiva dell'anno prossimo!

  • manuela e silvia

    Noi invece con i dolci non ci sappiamo proprio fare..forse perchè pariamo già in modo pessimistico! questo tortino però ci sembra abbastanza semplice e di sicuro effetto!
    sei davvero bravissima!
    un bacione

  • Micaela

    a chi lo dici.. anch'io dovrei essere a dieta ma come te rimando a lunedì!!! buonissima questa torta cioccolatosa e fruttosa allo stesso tempo!!! ci credo cara mia che sei sempre tu l'incaricata per i dolci! ;-)

  • stefi

    Che libidineeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
    Assomiglia moltissimo a quella del cavoletto, con aggiunta di lamponi!!!!!!!

  • Romy

    No no...macchè dieta! A domani, la dieta, e sempre che questa meraviglia sia già finita...altrimenti, se ne è rimasto anche soltanto un pezzettino...Baci :-)

  • steval

    Mamma che goduria questa torta

    Devo dire che l'accostamento cioccolato e lamponi e eccezionale

  • Camomilla

    @ salsadisapa: oh sì, certo, il nuoto fa benissimo ;) Bello però nuotare in un mare di cioccolato!

    @ Carolina: ciao Caro!
    E ci mancherebbe anche che non ti facessero fare i dessert, dico io, con tutte le bontà che prepari sempre mi pare il minimo! Io sono ancora qui che penso ai tuoi biscotti con le fragole essicate ad esempio, fai un po' te ;)
    Evvai oggi è giovedì, bisogna vedere però se il mio povero stomaco/fegato regge fino a domenica... :)
    Un abbraccio

    p.s.: grazie eh per il discorso dell'orchidea, se ho qualche domanda stai pur certa che mi rivolgerò a te!

    @ manuela e silvia: ah quindi voi già prima di iniziare partite demoralizzate? No, non si fa, guardate che anche i dolci hanno un'anima eh, lo sentono se non gli volete bene sin dall'inizio ;)

    @ Micaela: sì dai rimandiamo tutti a lunedì, io poi però al week end non rinuncerò lo stesso, come ho sempre fatto ;) Grazie cara, un bacio

    @ stefi: quella del cavoletto, il fondant au chocolat larusse, dici? Beh la categoria è quella, sono dolci bruttini da vedere, ma tremendamente buoni da mangiare, solo che la mia ricetta di base è di Trish Deseine :)

    @ Romy: ormai è finito, purtroppo, ma tanto a casa mia un dolcino non manca mai ;)
    Un bacio

  • Saretta

    Capiti a fagiolo, visto che sono in periodo di ciocco dipendenza!!E questo rosso lampone...ah un colpo al cuore!
    Bacione e buon anno Camo!

  • Fiordilatte

    è ma si sa che con il cioccolato acchiappi tutti ^^ Raramente s'incontra qualcuno che non l'apprezza! Quest'estate ci provo a inserire i lamponi nel fondand :) credo ci stia proprio bene un po' di frutta, per rendere il tutto più fresco, meno pastoso e per aggiungere una nota contrastante al sapore del cioccolato!

  • miciapallina

    Dopo una ricetta come questa (e dopo tutte le altre lette commentate e spesso copiate) ti domandi "come mai" per i dolci si ricvolgano a te?
    WOW.....
    adesso so che DEVO cercare i lamponi....
    DA lunedì si ritorna alla guerra (quella santa con il colesterolo) e quindi questo fondant deve essere preparato prima!
    assolutissimamente!
    nasinasi golosissimi e ciccioni

  • Dario

    ...con cioccolato e lamponi non sbagli mai!

    Dario

  • Virò

    Mi attira molto questa ricetta ma il risultato così bassino non le rende giustizia e mi suggerisce di provarla in miniporzioni, così da servirla tipo pasticcino.

    Ho letto la tua nota sul diametro della teglia ma non credo che con uno stampo da 20 il risultato cambi in modo evidentissimo.

    Ho un po' di cioccolato buono da smaltire: ti faccio sapere come viene in stampini piccoli...a proposito secondo te di quanto riduco i tempi di cottura?

  • Camomilla

    @ steval: benvenuta :) Grazie mille, l'abbinamento è un classico, ma che non tramonterà mai secondo me :)
    A presto!

    @ Saretta: ma sai che anch'io ultimamente ho sviluppato una certa dipendenza da cioccolato? Infatti questa torta non è la sola che ho fatto in questo periodo ;)
    Buon anno anche a te Sara, baci

    @ Fiordilatte: io i lamponi li trovo sempre freschi al super, soprattutto nel periodo delle feste ti dirò. Certo quelli che ho raccolto in montagna quest'estate avevano tutto un altro sapore ;) Concordo con te, un po' di frutta acidula con il cioccolato ci sta davvero bene!
    Un bacione

    @ miciapallina: la domanda era ironica e assai retorica, da quando i miei amici sanno del blog sono finita ;) Se lo prepari prima di lunedì fammi sapere eh!

    nasinasi ciocciottelli pure qui ;)

    @ Dario: quoto in pieno Dario, questo abbinamento è un pilastro della cucina :)
    Un bacione

  • Valeria

    Io lo trovo piuttosto ovvio che ti incarichino sempre del dolce!!! a proposito, quando vuoi venire ...

  • Acquolina

    Pieno centro, adoro lamponi e cioccolato, per me sono la coppia perfetta! Buon anno!

  • NUVOLETTA

    Complimenti per il dolce!

  • lenny

    Con il cioccolato non si sbaglia mai e l'abbinamento con i lamponi è perfetto.
    Anch'io ho ho preparato un dolce al cioccolato simile ad un fondant, ma con tanta frutta secca ....

  • Camomilla

    @ Virò: secondo me già con uno stampo da 20, o magari anche da 18, il risultato un po' dovrebbe cambiare, certo è che queste sono torte senza lievito (non ci sono nemmeno gli albumi montati) e quindi non si può pretendere che siano alte quanto quelle normali.

    Per quanto riguarda la cottura il monoporzione non avendo mai provato non ti so dare un tempo esatto, immagino ci vorranno 10-15 minuti, ti consiglio semmai di osservare il composto mentre è in forno, deve essere ben sodo ai lati e leggermente tremolante al centro.

    Un bacio :)

    @ Valeria: eheheh grazie mille :)

    @ Acquolina: buon anno anche a te, un bacione :)

    @ Nuvoletta: grazie!

    @ lenny: l'ho vista tra gli aggiornamenti, sono troppo curiosa devo venire a vederla ;) Arrivo!

  • colombina

    bellissimo!!!! ma anche buonissimo.... tutto issimo direi.... complimenti!!! bacioni

  • Wennycara

    Ciao Camomilla,
    questo è il primo commento che lascio sul tuo blog (che pure seguo da molto tempo), e quale migliore occasione se non complimentarmi per aver rinnovato elegantemente il mio dolce preferito ;) ?
    E' davvero un dolce commovente per me il fondant :) Come hai giustamente detto l'acidulo del lampone ben si presta a bilanciare la pastosità del cioccolato... ma che lo ridico a fare??? Forse solo per cullarmi in questa genialata da applaudire :)
    Bravissima, a presto!

    wenny

  • Camomilla

    @ colombina: grazie mille :)

    @ Wennycara: benvenuta Wenny, piacere di conoscerti!
    Sono felicissima che tu abbia deciso di scrivermi per la prima volta, soprattutto in questa occasione perché, ebbene sì, i fondant sono tra i miei dolci preferiti ;)
    Grazie mille, ti auguro una buona giornata!
    A presto :)

  • Il gatto goloso

    A chi lodici! io dovrei essere perennamente a dieta ma... non ce la faccio!!!! .(
    Ma 5 uova non sono tantine?

    Ricetta segnata! :)

  • Camomilla

    @ Il gatto goloso: non dirlo a me! Un tempo avevo più testa per mettermi a dieta, adesso ho la volontà sotto alle scarpe... Nel mio caso un po' il blog ha inciso, non so se per te magari è lo stesso.

    Quanto alle uova non ti saprei dire, a me questo fondant è piaciuto così com'è, nella sua opulenza (anche a livello calorico intendo). Poi c'è anche da dire che con 1 uovo in meno non ho mai provato, bisognerebbe testare, io mi sacrifico volentieri per il bene dell'umanità eh ;)

    Buon week end!

  • v@le

    anche a me piace portare il dolce!:)
    cavoli questo è giu di testa per chi adora il cioccolato,ciao
    vale

  • Angela

    Mamma mia che spettacolo...
    Non amo particolarmente i lamponi, per cui proverò a sostituire con un altro frutto...tu che mi consigli?

  • sciopina

    ah mammamia che chic che chic! Bellissima foto, set e sicuramente pure la torta yummmmm

  • dEleciouSly

    Ciao, ho appena indetto il mio I° Contest 2010 a premi su dEleciouSly, riservato ai blog di qualità come il tuo. :) Se ti andasse di partecipare puoi leggere qui come fare. Grazie.

    Ele :)

  • cigì

    Ho assaggiato questa torta oggi, fatta da una cara amica che segue il tuo blog e ne fa tesoro per i dolci da affrire agli amici. Be' ...il fondant era buonissimo!
    Uno dei miei cavali di battaglia è una crostata con crema di cioccolato coperta di lamponi freschi, perché è un'accoppiata altamente soddisfacente e raffinata. Terrò la tua ricetta per quando voglio qualcosa di più soffice della pasta frolla.
    Ah, ovviamente sono diventata tua fan anch'io!

  • cigì

    Ho assaggiato questo dolce oggi, fatto da una cara amica che segue il tuo blog. Buonissimo!!!
    L'abbinamento ciocco/lamponi è uno dei più soddisfacenti e raffinati che esistano per me. Io lo uso in una crostata con crema di cioccolato e lamponi freschi, anch'essa deliziosa. Terrò presente questa ricetta per quando vorrò fare felice degli amici a cena o anche per consolarmi egoisticamente.
    Grazie, che curi questo blog. :-)

  • Camomilla

    @ V@le: grazie mille, buona settimana :)

    @ Angela: mah potresti provare con il ribes rosso, che è sempre un po' acidulo come il lampone, altrimenti è buono anche così semplice al cioccolato, magari se vuoi proprio esagerare lo accompagni con un ciuffo di panna montata non zuccherata ;)

    @ sciopina: grazie mille, baci :)

    @ dEleciously: Ele grazie per avermi avvisata, appena riesco vengo a vedere esattamente di cosa si tratta, se posso partecipo volentieri!

    @ cigì: benvenuta :)
    Bene, sono contentissima che questo fondant ti sia piaciuto e che i miei lettori seguano i miei consigli ;)
    Grazie per essere passata di qui, a presto allora!

  • Lunarossa

    Ho servito questa magnifica torta sabato sera a cena e ho fatto un gran bel figurone! Grazie Camo :)

  • Camomilla

    @ Lunarossa: benvenuta :)
    Evvai grandissima, sono felice che tu abbia fatto un figurone ;)
    Grazie a te per avermi scritto, buona giornata e a presto! :)

  • Tortino al cioccolato

    ke goduria questo dolce!! ankio punto sempre sul cioccolato quando devo fare dei dolci da portare a casa di amici...prox volta provo questa ;-)

  • Camomilla

    @ Tortino al cioccolato: ok fammi sapere allora :) Baci

  • Rosmarina

    Mi è quasi preso un colpo guardando questa foto...
    Di questa torta mi farei una gigantografia da appendere sopra al letto.
    Cioccolato e lamponi è uno di quegli accostamenti che sì, si sono sentiti, ma quando li assaggi non si sa perché ti mandano sempre in estasi.

  • Camomilla

    @ Rosmarina: ti ringrazio, buona settimana! :)

  • mozza in carrozza

    ADORO I LAMPONI !!!