Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 22 gennaio 2010

Cubetti alle noci

Cubetti alle noci


Adoro i dolcetti monoporzione, i bon bon, e tutte quelle robine che fanno parte dello sconfinato microcosmo della piccola pasticceria, non so, li trovo sempre molto raffinati e graziosi! Così come mi piace l'idea di servirli tutti in maniera ordinata su di una bella alzatina che gli doni la giusta importanza, magari posizionati all'interno di pirottini colorati a tema. Avendo poi un formato così ridotto regalano anche l'illusione di essere più leggeri, (parlo a livello calorico) non trovate? Se non fosse che, a conti fatti, per me è sempre quasi impossibile non fare il bis, o peggio ancora il tris (con la scusa che sono sempre molto curiosa di assaggiare tutto, eh beh ho il blog... ;) e quindi a quel punto forse era meglio una bella fetta di torta.

Alla categoria "Piccola pasticceria" appartengono i cubetti protagonisti del post di oggi, cubetti che hanno come ingrediente principe le noci, che consiglio di acquistare di ottima qualità e preferibilmente con il guscio, perché trovo che abbiano tutto un altro sapore rispetto a quelle, senz'altro molto più pratiche ma un po' rancide talvolta, già sgusciate. Questi dolcetti sono composti da una base di soffice e morbida pasta biscotto, sormontata da una scioglievolissima e goduriosa (quanto calorica, va detto) crema al burro, entrambe alle noci, il tutto è poi ricoperto da un sottile strato di cioccolato fondente. Tre strati di pura gioia per le mie papille gustative.

Sono perfetti per un caffé o una merenda pomeridiana con gli amici, oppure anche come fine pasto originale al posto della classica torta. Io li ho portati ad una cena di quelle solite con alcuni amici ed ho ottenuto più o meno la stessa reazione che si verificò nel caso dei tartufi al caffè, solo che questa volta mi è stato detto che la proposta di matrimonio me la doveva fare assolutamente il mio ragazzo, il quale credo abbia fatto finta di non sentire ;-) In ogni caso tra una chiacchiera e l'altra nell'arco di qualche minuto si sono volatilizzati.

Basta, faccio solo un paio di considerazioni prima di darvi la ricetta. Innanzitutto devo dire che per una buona riuscita di questi dolcetti è fondamentale che la base alle noci sia quanto più possibile uniforme, quindi intendo tutta più o meno alla stessa altezza, perché capite che dovendo stenderci sopra la crema e la glassa al cioccolato queste si disporranno inevitabilmente assecondando gli avvallamenti che troveranno sulla loro strada. Quindi occorre un po' di precisione per non ritrovarsi con alcuni cubetti con pochissima farcia ed altri invece ricchissimi. Infine è necessario fare un po' di attenzione anche nella fase taglio del dolce perché è da esso che dipende l'estetica dei vostri cubetti. Il mio risultato è sicuramente perfettibile, perché come vedete i bordi non sono così netti e puliti come avrei voluto, ma credo che lavando la lama del coltello ad ogni taglio (io l'ho fatto, ma non in tutti, non ho pazienza purtroppo) si possa migliorare.

Cubetti alle noci

Ingredienti per circa 20-25 cubetti (dipende dalla dimensione in cui li taglierete):
per la base:
100 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
50 g di noci sgusciate
2 uova
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di acqua

per la crema alle noci:
20 g di maizena
130 g di zucchero
130 g di burro morbido
50 g di noci sgusciate
30 cl di panna liquida

per la copertura:
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro

Procedimento:
Mettete le noci sgusciate nel mixer e tritatele finemente insieme ad un paio di cucchiai di zucchero (prendeteli dai 130 g complessivi) fino ad ottenere una sorta di farina. In una ciotola capiente lavorate i tuorli insieme allo zucchero e ai due cucchiai d'acqua utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In una seconda ciotola montate a neve ben ferma (mi raccomando con le fruste ben pulite) gli albumi ed incorporateli delicatamente e in più riprese al composto con i tuorli, aiutandovi con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Unite 50 g di noci in polvere, la farina setacciata insieme al lievito e mescolate di nuovo sempre dal basso verso l'alto per non smontare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in uno stampo quadrato (io ne ho utilizzato uno da 23 x 23 x 4 cm) che avrete precedentemente imburrato e rivestito con la carta da forno (in questo modo resterà ben ferma e farà meno pieghe). Livellate bene e fate cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 30 minuti, verificando la cottura posizionando al centro della torta uno stecchino che dovrà uscire asciutto e pulito. Lasciate raffreddare completamente.

Per la crema alle noci: in una piccola casseruola versate la panna insieme alla maizena setacciata e fate cuocere il tutto a fiamma moderata, mescolando con una spatola di legno, fino a quando il composto si sarà rappreso. Fate raffreddare. In una ciotola (o con la planetaria) lavorate il burro morbido con le fruste elettriche  insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete i restanti 50 g di noci in polvere, il composto di panna e maizena e mescolate con cura fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete la base alle noci e disponetela su di un tagliere senza sformarla. Con l'ausilio di un cucchiaio, spalmate la sua superficie con la crema così ottenuta cercando di livellarla il più possibile (non ci dovrebbero essere zone con più crema rispetto ad altre, naturalmente questo dipende anche da quanto riuscirete a rendere alla stessa altezza la base). Ponete il tutto in frigorifero a rassodare.

Quando noterete che la crema si sarà solidificata fate fondere il cioccolato fondente a pezzetti insieme al burro a bagnomaria (o nel forno a microonde se preferite) mescolando con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare per qualche minuto, poi ricoprite la superficie della crema nel modo più uniforme possibile (dovete essere abbastanza rapidi altrimenti la crema sottostante si scioglierà un po'). Fate raffreddare il tutto in frigorifero fino a quando anche la copertura al cioccolato sarà diventata solida.

A questo punto molto delicatamente sformate il dolce, posizionatelo su di un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo prima a righe verticali equidistanti e poi orizzontalmente in modo da ottenere tanti cubetti delle dimensioni che preferite (io li ho tagliati a circa 4-5 cm), avendo cura di pulire la lama ad ogni taglio. Disponete i cubetti all'interno dei pirottini di carta (io ho usato quelli da muffins) e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

[fonte: "Biscotti" di Ilona Chovancova - Bibliotheca Culinaria]

57 commenti:

  • Elga

    Stamattina questi cubetti sono stati fra i miei primi pensieri, alemno per consolarmi un ppchino..Sono lussuriosi e bellissimi, buona domenica cara!

  • fiOrdivanilla

    Camo.. Camo.. !!

    "bon bon, e tutte quelle robine che fanno parte dello sconfinato microcosmo della piccola pasticceria" e aggiungerei, "i bon bon, e tutte quelle robine che fanno parte dello sconfinato microcosmo di quelle 'cose' goduriose che se ne mangi una, devi per forza mangiarne altre dieci! Altro che ciliegie (una tira l'altra...)!"

    Sono troppo belli, e poi.. la crema al burro dei macarons allora?? Io trovo mille volte più soddisfacenti questi :)decisamente!

  • Genny G.

    io non ti dico niente. solo che li ho visti ieri su flicke e speravo ci fosse la ricetta prestissimo,ma belli così non cel afarò lostesso:D

  • Simo

    Anche qui hai fatto centro, Camo..
    Belli, presentati molto bene, raffinati e senza dubbio strabuoni!
    Che volere di più?
    Buon fine settimana!

  • Simo

    Ops, scusa dimenticavo...potresti darmi qualche delucidazione in più sul libro da cui li hai presi? Scusa e grazie mille

  • manuela e silvia

    Ciao! deliziosi! anche a noi piacciono tutti i bon bon o piccoli dolcetti...questi morbidi e dal sapore delicato.-...uno tira l'altro!
    un bacione

  • fantasie

    E tu dici che non sono perfetti???? Per i miei standard sono perfettissimi, da pasticceria di alto rango! Certo un po' calorici... ma siamo o no nel fine settimana???

  • mikki

    sono bellissimi!!! anche io adoro tutto ciò che è monoporzione :-) Li rifarò presto !!!!!!! Grazie!!!!!

  • Onde99

    Ho come idea che l'incapacità di determinati uomini di sentirci da un certo orecchio vada sottoposta a una cura non a base di dolcetti, ma a base di sciopero dei dolcetti!!! Proverò così: li faccio e poi me li tengo tutti per me! Concordo sulla qualità molto migliore delle noci appena sgusciate, soprattutto se riesco ad arruolare qualcun altro per sgusciarle. E non mi riferisco ai criceti, che sarebbero rapidissimi, ma farebbero sparire anche i gherigli. La foto è bellissima e a me il bordo irregolare piace molto, mi dà l'idea di una cosa fatta in casa e non passata sotto quelle brutte macchine per il porzionamento delle pasticcerie industriali

  • Debora

    wow che meraviglia... complimenti... ricetta da provare... posso sapere da che libro hai preso la ricetta??? graziee

  • Matteo

    che buoni questi dolcetti, ricetta da copiare a custodire gelosamente!!!Buona giornata!!!

  • Fantasilandia

    Devo dire che è estremamente SUBLIMEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
    Poi ti sono venuti perfetti!!!
    Quasi quasi farei colazione ;-D
    Adoro le noci e questo dolcino ha fatto breccia sul mio palato!!!
    Bacini

  • terry

    Davvero un lavoretto di fine pasticceria :)
    un boccone tira l'altro :)
    complimenti

  • Camomilla

    @ Elga: credo che io e te in fatto di dolci (ma non solo) abbiamo gusti molto simili! Oppure siamo entrambe golose allo stesso modo ;)
    Buon fine settimana anche a te cara!

    @ fiordivanilla: buongiorno Fior!
    Ahahah! Come hai ragione, impossibile fermarsi a una eh?! Non so se ci crederai, ma io un macaron non l'ho mai assaggiato, quindi non posso fare confronti al momento...
    Grazie mille, un bacione

    @ Genny G: belli così no, ma molto di più sì, fidati sono totalmente incapace di tagliare in maniera regolare questo genere di dolcetti!

    @ Simo: il libro, come ho scritto nel post, si chiama "Biscotti" e scritto da Ilona Chovancova ed è edito da Bibliotheca Culinaria.
    Qui trovi la scheda completa di recensione.
    E' la prima ricetta che provo da questo libro, quindi purtroppo non posso dirti altro al momento se non che con questi cubetti mi sono trovata bene :)
    Buon fine settimana anche a te

  • Camomilla

    @ manuela e silvia: avete detto bene, uno tira l'altro ;)

    @ fantasie: ti ringrazio, ma ti assicuro che si poteva fare di meglio, soprattutto nel taglio. E' vero, sono un po' calorici però danno moltissima soddisfazione ;)

    @ mikki: bene, fammi sapere allora! Grazie a te :)

    @ Onde99: da questo punto di vista non l'avevo mai esaminata la questione... quindi tu mi dici che devo fare un po' di sciopero dei dolcetti, eh? Proverò e ti farò sapere, si sa mai che funzioni davvero ;)
    Grazie tesoro, ci sentiamo dopo!

    @ Debora: l'ho scritto chiaramente alla fine del post forse ti è sfuggito, in ogni caso il libro è "Biscotti", edito da Bibliotheca Culinaria :)

    @ Matteo: ti ringrazio, buona giornata anche a te!

  • lise.charmel

    sono tentata di fartela io la proposta di matrimonio! :)
    hanno davvero un aspetto goduriosissimo, non mi stupisce che siano stati polverizzati nel giro di pochi minuti

  • Lina

    Ciao camo, hanno una scioglievolezza, ed una raffinatezza,indescrivibile questi bon, bon.Sono perfettissimi altro che!!!!!Brava, brava, brava, dieci e lode.Buon fine settimana carissima.Lina.

  • dolci a ...gogo!!!

    tesoro questi sono proprio dei bocconcini inresistibili fatti con una maestria davvero unica sembrano uscita da una pasticceria per quanto sono belli e perfetti per nn parlare poi della golosità!!sei sempre bravissima Camo una vera fonte di ispirazione per tutte noi!!bacioni imma

  • Federica

    Una meraviglia!

  • Romy

    Mamma, come sono belli! Complimenti,fanno venire l'acquolina in bocca! Un abbraccio :-)

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: grazie :)

    @ terry: grazie, io personalmente ho fatto il tris, mi vergogno un po' a dirlo, ma è così!

    @ lise.charmel: eheheh :) La cosa che mi ha fatto più piacere di tutti è stato vedere la sopresa e la curiosità dei miei amici non appena sono arrivati in tavola questi cubetti :)

    @ Lina: grazie mille carissima, sono felice di avere anche la tua approvazione! Buon fine settimana anche a te, un grosso bacio :)

    @ dolci a gogo!: grazie Imma, anche tu sei una vera fonte di ispirazione però ;)
    Un abbraccio

  • Alem

    sono bellissimi!
    il problema dei "dolcetti" è che non ne mangi mai uno solo!

  • Camomilla

    @ Federica: grazie :)

    @ Romy: allora significa che hanno colto nel segno ;)
    Buon fine settimana, un bacione

  • Carolina

    Ah Camo!
    Ho adocchiato questi cubetti ieri sera prima di andare a letto ed ho rischiato di sognarli per tutta la notte! :)
    Ti assicuro che ne mangerei uno dietro l'altro fino a farmi venire mal di pancia... Però sarei felice!
    Ti auguro un buon fine settimana carissima.
    Un bacio.

    p.s.: la nuova grafica è strepitosa!

  • Gloria

    Complimenti, sono davvero bellissimi e raffinati, bon bon d'autore! Chissà che sensazione meravigliosa in bocca...

  • Acquolina

    davvero di classe! il gusto deve essere ottimo...brava! i mignon sono i miei preferiti, così si possono assaggiare più gusti...

  • Laura

    Sono bellissimi, perfetti, golosi...
    ...me ne passeresti uno così ti do il mio giudizio anche in fatto di sapore??
    Un bacio, Laura ^-^

  • Angela

    Che pazienza che hai nella piccola pasticceria...sei troppo, ma troppo brava!

  • Micaela

    che coincidenza! proprio oggi ho comprato il libro biscotti della chovancova!!! incredibile!!! mi piacciono molto questi cubetti, sembrano usciti dalla vetrina di una pasticceria!!! a questo punto non vedo l'ora che mi arrivi il libro! :-)

  • Zia Elle

    Buonissimi questi cubetti alle noci!!!
    Viene voglia solo a guardarli!! Brava!!

  • dada

    Raffinatissimi e la foto è da applauso. Adoro anche i sapori...Sempre bravissima
    Buon fine settimana!

  • chia_76

    ECCO...questo potrebbe essere il dolce da preparare per sabato sera!!! Come sai io adoro le NOCI, quindi non potevi postare una ricetta più aZZeccata di qst.
    ORA MI STAMPO TUTTA LA SPIEGAZIONE e lunedì ti dirò come è andata!
    BACIO
    Buon weekend ^_^

  • Virò

    Sei una vera assassina...dei miei propositi dietetici...

    Ma sai che ti dico? Tanto comincio da lunedì!

  • Cuocopersonale

    Non mi resta che dire che devono essere sublimi... :-)
    Complimenti..
    matteo

  • Camomilla

    @ Alem: esatto, il problema è proprio quello, infatti io ne ho mangiati ben 3!

    @ Carolina: io invece mi sarei sognata volentieri i tuoi biscotti di oggi, sublimi! Buon fine settimana anche a te carissima, un abbraccio :)

    @ Gloria: scioglievolissimi, impossibile fermarsi a uno solo!

    @ Acquolina: grazie mille, buon week end!

    @ Laura: anche due ;) Grazie!

  • Camomilla

    @ Angela: dici? E pensare che di solito non sono una persona particolarmente paziente... :)
    Grazie, un bacio!

    @ Micaela: ma dai, mitica!! Se non sbaglio tu hai anche quello dei rotoli, vero? Mi pare di averne visto un altro, sempre della Chovancova, ma non ricordo più su cosa fosse... :)

    @ Zia Elle: grazie :)

    @ dada: ti ringrazio Dada, sulla foto avrei potuto fare di meglio, purtroppo mi è venuta un po' azzurrina in alcuni punti...
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Chia_76: è vero che tu adori le noci! Bene, mi fa piacere che sei riuscita a trovare il dolce per festeggiare il tuo compleanno :)
    Attendo tue notizie, un bacione e buon week end :)

  • Camomilla

    @ Virò: ahahah sapevo che me lo avresti detto! In fondo ci sono ancora due giorni e mezzo prima di lunedì ;)

    @ Cuocopersonale: grazie Matteo, a presto!

  • tartina

    che bontà, anche io adoro tutte le cosine sfiziose che si tengono sul palmo della mano, che siano dolci o salate non importa!
    questi cubetti, oltre che graziosissimi, devono essere divini.
    mi ha detto caro di tenerti al corrente della grandissima quantità di tue ricette che sto proponendo sul mio blog (citandone la fonte, sia chiaro)! ahah sono una tua affezionata discepola. quasi quasi metto il tag "ricette di camo". ci sto pensando seriamente.

    un bacione!
    *

  • Lydia

    Ma ma ma, sbaglio o in questi giorni di assenza è cambiato qualcosa qui???
    Un abbraccio

  • patty

    Veramente bello il tuo blog! E che dire poi di questi dolcetti? Devono essere davvero fantastici! Complimenti!
    Ciao

  • Rosmarina

    Adouuuuuuro le noci!
    Personalmente farei un biscotto-biscotto come base del dolcetto, cioè croccante... Però nel fare questo genere di dolci ho sempre paura che il biscotto sia troppo duro e nel tagliarlo si sfasci tutto.
    In ogni caso, dov'ero rimasta... Ah sì: ADOOUUURO le noci! Ma che delizia!
    E anche la crema al burro è molto particolare, con questa storia della panna+maizena ad addensare... Sì, come dice Fiordivanilla, meglio delle creme puro burro di certi macarons!
    Ah, ho fatto la tua torta con le pere intere per mia mamma che adora il cioccolato. Ad aromatizzare ho messo la cannella e in più un po' di uvetta. Che te devo di'... Volatilizzata! La mattina dopo mia mamma l'ha portata ai colleghi e nel pomeriggio sono stata pressata da mia mamma, in veste di emissaria dei colleghi, che continuava a chiedermi: "Ma come hai fatto ad INFILARE le pere nella torta?? Hai tagliato dei pezzi e ce le hai messe??" XD Hahahahahaha
    Deliziosa :)

  • mari_angela

    ma che meraviglia :) da provare (e pappare) sicuramente :)

  • Rita

    Che spettacolo....da mangiare con gli occhi!!!! BRAVA!!!!
    Ho stampato la ricetta e prima o poi li faccio di sicuro.


    Ciao,
    Rita

  • carlotta

    MMMM strepitosi! sembrano un quadro! complimenti!

  • Federica

    dopo tutti questi complimenti posso aggiungere l'applauso!

  • lenny

    Camo mi hanno regalato delle noci appena raccolte e la tua ricetta è provvidenziale: secondo te il burro si può sostituire con la ricotta?
    Buon WE :)

  • Sandra

    Buonissimi e bellissimi!

    :)

    perfetti da spiluccare con le dita
    Buon fine settimana

  • Gaijina

    MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA............... SE TE LA FACCIO IO LA PROPOSTA DI MATRIMONIO, ACCETTI E VIENI A CUCINARE PER ME???? ;;;)))

  • LAle

    anche io adoro quelle che si chiamano "mignardises", adoro prepararle, decorarle e soprattutto...MANGIARLE!!! sicuramente provero' la tua versione e devo dirti anche,cara saretta,che ultimamente ho testato una marea di ricette del tuo sito!!! ogni volta che devo cucinare qualcosa di particolare passo da te perchè sei una vera e propria garanzia!!! grazie!!!

  • Camomilla

    @ tartina: e Caro ha fatto bene a dirtelo, perché mi hai messo una grandissima curiosità di venire a vedere quali delle mie ricette hai provato! Grazie anche per i link, fanno sempre molto piacere :)
    Ti auguro una buona settimana e aspettati una mia visita ;)
    Un abbraccio!

    @ Lydia: eheheh no no, hai visto bene carissima Lydia! Il mio ragazzo mi ha omaggiato di un nuovo header, spero ti piaccia :)
    Un abbraccio e grazie di tutto ;)

    @ patty: benvenuta e grazie, spero continuerai a farmi visita :)

    @ Rosmarina: ah quindi tu dici di provare con una base croccante... non mi pare male come idea, però anch'io temo che si sbricioli troppo al momento del taglio, bisognerebbe provare :)
    Bene sono contenta che la torta di cioccolato con le pere intere sia stata volatilizzata, se ti consola hanno chiesto la stessa cosa anche a me, perché nessuno si capacitava di come accidenti fossi riuscita a mettere le pere intere dentro all'impasto!
    Buona giornata, bacio :)

    @ Mari_angela: grazie mille, se li provi fammi sapere!

  • Camomilla

    @ Rita: grazie mille, attendo tue notizie allora :)

    @ carlotta: benvenuta, ti ringrazio, sei molto gentile!

    @ Federica: ma certo che sì, un bacione :)

    @ lenny: ah allora non puoi di certo esimerti dal provarli questi cubetti ;) Ti dico la verità secondo me non conviene eliminare il burro, per il semplice motivo che rende la crema solida e quindi molto più gestibile al momento del taglio. Se utilizzi al suo posto la ricotta credo sia necessario aggiungerci un po' di gelatina o di agar agar, bisognrebbe provare!
    Un abbraccio e buona settimana :)

    @ Sandra: grazie mille Sandra, ti auguro una buona settimana, un abbraccio!

    @ Gaijina: eheheh sì ;)

    @ Lale: bentornata! Come stai?
    Ti ringrazio per la fiducia, mi fa davvero piacere sapere che mi ritieni una fonte affidabile :)
    Un bacione

  • Dario

    Ciao Camo,

    beh questi cubetti li trovo semplicemente irresistibili, sicuramente li rifarò prima possibile! Oltre tutto sei molto brava nel fotografare i tuoi piatti, riesci perfettamente nel tuo intento di invogliare lo spettatore di turno!

  • Camomilla

    @ Dario: grazie carissimo, vedrai che magari a te verranno anche esteticamente più belli, ne sono certa :) Grazie anche per i complimenti alle foto, se mi dici che riesco ad invogliare i miei lettori direi che ho raggiunto il mio scopo :)

    Un bacio

  • Paola

    questi li devo provare assolutamente!! devono essere golosissimi :-)

  • BastiCook

    Io però così svengo!!!

  • Camomilla

    @ Paola: fammi sapere se li provi ;)

    @ Basticook: ti ringrazio :*

  • paolo

    Invitantissimi....gnam!