Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 27 gennaio 2010

Cake rustico ai 3 semi e noci

Cake ai 3 semi e noci


Oggi la facciamo facile e veloce, ogni tanto una ricetta di un solo paragrafo, che non implichi troppa attenzione da parte dei nostri poveri neuroni, ci vuole, no? Mettiamo caso che abbiate terminato il pane fresco e le riserve di quello surgelato siano esaurite del tutto, la vicina non c'è, i negozi sono chiusi perché ormai è tardi (e altre calamità del genere...), ma soprattutto che non abbiate il tempo di aspettare lunghe lievitazioni per farvelo home made da brave massaie quali siete. Che fare? Io questa domanda me la sono posta più volte e allora ecco che Mr. Cake viene in nostro (perché mi ci metto pure io in mezzo a voi ;) aiuto. Nulla di più semplice, basta partire da una ricetta già collaudata ed aggiungervi quello che più vi aggrada in quel momento o che, a seconda dei casi, magari volete smaltire per liberare spazio nella dispensa. Facile, no? Ad esempio: io volevo ottenere lo stesso sapore di un pane in cassetta che mi ero portata a casa direttamente dell'Alto Adige, ma non ricordavo bene quali fossero gli ingredienti, tranne le noci.

Ed ecco che sono andata a sensazioni. Questo cake lo volevo un po' rustico, quindi ho sostituito parte della farina 00 con quella integrale, che dona un magnifico colore scuro e un sapore più deciso, ma desideravo fosse anche un po' croccantino sotto ai denti, ragion per cui oltre alle noci ho aggiunto ben tre tipi diversi di semi (che guarda caso erano proprio quelli di cui disponevo in quel momento): di lino, di girasole e di zucca. Naturalmente tutti bottini delle mie vacanze tirolesi ;)  E' nato un pane molto piacevole, ricco di tante cose che fanno bene, come le fibre della farina integrale, i preziosi acidi grassi delle noci e tutte le vitamine fornite dai semi (ma non starò diventando un filino troppo salutista? Uhm...), ideale da gustare tutti i giorni per completare i nostri pasti, ma perfetto anche per una sana colazione (magari con un velo di marmellata a vostro piacimento) o per accompagnare un antipasto rustico di affettati e formaggi.

Purtroppo, come spesso mi accade, sono stata un po' sfortunata nel taglio della fetta e sono riuscita a prendere proprio la sezione nella quale si vedono poche noci e semi, ma sappiate che questo cake è anche molto bello da vedere perché ciascuna fetta è punteggiata dai suddetti. Questa è la mia versione, non vi resta che sperimentare la vostra! Basta modificare il tipo di farina (tagliando ad esempio la classica 00 con quella di segale, di avena o di grano saraceno per dire), sostituire le noci con altra frutta secca (io ci vedrei benissimo le nocciole) o con quello che la fantasia vi suggerisce.

Cake rustico ai 3 semi e noci

Ingredienti:
200 g di farina integrale
100 g di farina 00
3 uova
25 cl di latte
7 cl di olio di semi di arachidi
100 g di noci sgusciate
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
2 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di semi di zucca
1 cucchiaino di sale fino

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova insieme al latte e all'olio di semi. Incorporate i due tipi di farina setacciati insieme al lievito, le noci (che avrete precedentemente tritato grossolanamente all'interno di un mortaio) e i tre tipi di semi. Aggiungete un cucchiaino di sale e lavorate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo all'interno di uno stampo da cake (il mio da 25 x 11 cm) rivestito di carta da forno, livellatelo e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del cake uscirà asciutto e pulito. Fate raffreddare il pane completamente, poi sformatelo.

64 commenti:

  • fiOrdivanilla

    Camoooooooooo ciao :) buongiorno anzi!
    Ma sai che me lo sono chiesto e richiesto più volte anche io!? E mo', come fa mamma che non c'è più pane? SOprattutto la domenica... direi che quindi ci corre in aiuto per davvero questo cake, perfetto, senza nemmeno olio.. né burro, soprattutto :) (non è che hai sbagliato a scrivere gli ingredinti vero??:D scherzooo meno male!>:))
    Brava bellissimo e utile post per di più!:)

  • terry

    Concordo i cake salati han salvato anche me... e son davvero versatili!
    questo mi piace un sacco, molto nutriente e ricco di cose buone!
    brava!
    :)

  • Elga

    Bellissima idea questa di inventare un cake per sostituire la mancabza di un pane, ma anche da sboconcellare così mentre gli si passa davanti!

  • Kafcia

    Questo pane è una meraviglia! E cosi tanto mi ricorda casa mia :o)

    Complimenti!!

    Ciao Ciao

  • Genny

    qui c'è sempre più luce:DDD questo cake..con un bel formaggio morbido bianco...bono!

  • Castagna e Albicocca

    Avevo già fatto il tuo cake integrale con semi di girasole-lino-noci...quella ricetta che avevi preso da quella ragazza trentina (mi pare) che non richiedeva lievitazione...fantastico! Ora mi proponi quetso, leggermente diverso ma bello gonfio...lo sai già che non mi resterà che provare!
    Castagna

  • dolci a ...gogo!!!

    è sempre bello sperimentare e lanciarsi e questo cake è fenomenale gustoso e rustico al punto giusto!!!io lo mangerei per cena ma solo questo è gia cosi buono di suo!!!!baci imma

  • Simo

    Mi piace preparare dei cake per accompagnare le pietanze, al posto del pane...questa è davvero un'ottima soluzione, sana buona e golosa.
    Complimenti Camo, hai fatto un'altra volta centro!

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Il tuo cake rustico è meraviglioso!
    Ha un ciuffo incredibile... E si vede che è un cake estremamente fiero del suo bel ciuffo! ;)
    Mi piace molto anche la foto giocata sul colore scuro dell'attore principale contrapposto a dei colori più tenui come il rosa o il legno chiaro. Bravissima!
    Buona giornata e un bacio.

  • Gloria

    Un cake salvatore in assenza del pane, mi piace! E poi che bel ciuffo ;)

  • Ylenia

    Mhhh che bello e che buono brava...ciao un abbraccio

  • Laura

    Questo cake è invitante con tutti quei semini...
    bravissima!!
    ciao, Laura ;)

  • Gaia

    grande idea salva sacchetto del pane vuoto!
    ;-)

  • Matteo

    Da mangiare un pezzettino alla volta accompagnato da tante leccornie!!!
    Segno la ricetta!

  • manuela e silvia

    Ottimo questo cake! perfetta la farina integrale con i semi...l'idea di rusticità c'è tutta..e anche un pò di croccantezza!
    un bacione

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: buondì Fior!
    Eheheh invece vedi che per una volta non c'è burro e c'è pochissimo olio ;) No, non mi sono sbagliata è proprio così che l'ho fatto! E' un cake davvero sano questo, perfetto proprio per stare leggeri con gusto ;)
    Un bacio

    @ terry: vero, sono davvero versatili, a volte li faccio anche quando voglio smaltire un po' di fondi di sacchetti in dispensa, sono molto pratici e di solito sempre molto apprezzati! Questo qui mi è venuto particolarmente salutare, ancora meglio ;)

    @ Elga: grazie cara! Io questi cake più simili al pane li utilizzo anche quando non so cosa fare da cena, semplicemente accompagnandoli con un po' di formaggio fresco e un'insalata verde :)

    @ Kafcia: benvenuta :)
    Ma sei la stessa PausaCaffé che leggo sempre su Twiter? :O
    Ti ringrazio molto, posso chiederti di dove sei?
    Buona giornata, a presto!

    @ Genny: direi che con il formaggio fresco è perfetto, un bacione ;)

  • Camomilla

    @ castagna e albicocca: buonissimo anche quello di Sara Maternini infatti, io lo faccio molto spesso :) Ecco questo è leggermente diverso perché è un po' meno pane e un po' più cake, ma molto piacevole secondo me :)
    Fammi sapere ;)

    @ dolci a gogo!: io mi diverto un mondo a sperimentare, è una cosa che mi dà molta soddisfazione! E' perfetto anche per cena con affettati, formaggio fresco e una bella insalata ;)
    Un bacio cara

    @ Simo: anche a me piace molto sostituire i cake al pane, spesso li faccio anche quando ho una gran voglia di creare e infornare qualcosa... in pochi minuti ho molta soddisfazione ;)

    @ Carolina: buongiorno stella!
    Hai visto che ciuffo alla Elvis?! :D Non so mica perché è venuto così, però alla fine è più simpatico, no? :) A quel panno rosa a scacchi sono molto affezionata sai, me l'ha regalato la cara Onde e non vedevo l'ora di inserirlo in una delle mie foto!
    Ti mando un grosso bacio tesoro, buona giornata anche a te.

    @ Gloria: eheheh potremmo soprannominarlo cake Elvis ;)

  • Camomilla

    @ Ylenia: grazie, un bacio :)

    @ Laura: adoro i semini sia nel pane che nei cake e quando posso li infilo in ogni impasto :)
    Buona giornata!

    @ Gaia: grazie, poca fatica massima resa ;)

    @ Matteo: esatto, io ce lo vedo bene anche tagliato a fette e poi ridotto a quadretti anche per un aperitivo ;)

  • carlotta

    Mi pare davvero appetitoso questo pane! Pensa che in dispensa ho giusto i 3 tipi di semi che hai utilizzato! Buonissimo, e la foto è bella ugualmente, anche senza semini in bellavista! Secondo te al posto della farina integrale si può mettere quella di segale? e quella di kamut?Buona giornata!

  • Saretta

    Camo cara..già mi ero innamorata del tuo pane coi semini ed ora..sposo questo cake!Ha davvero tutto quello che mi piace :D
    bacione

  • lise.charmel

    tu mi caschi a fagiolo: proprio ieri mi sono accorta che il pane surgelato sta per terminare. adatto la ricetta per la mdp e stasera se riesco mi lancio. anche se non ho tutti i semini... (ma quelli di lino sì, per fortuna) grazie!
    ps: adoro i cake salati!

  • Cuocopersonale

    Noci, noci...
    adoro le nociiiiiiiiiiiiiiii
    Matteo

  • Camomilla

    @ manuela e silvia: grazie ragazze :)

    @ carlotta: certo che puoi utilizzare altre farine, l'importante secondo me è che quella di segale la tagli con 1/3 di farina 00, credo che altrimenti il cake non lieviterebbe a dovere :) Mi farai sapre, vero? Buona giornata a te.

    @ Saretta: è vero che anche tu lo avevi provato quel pane, vediamo se ti piacerà anche questo cake allora ;)
    Un bacione

    @ lise.charmel: non importa se non hai tutti i semini, puoi benissimo usare solo quelli che hai o aggiungerne di altri tipi (vedi il sesamo ad esempio), o sostituirli con altra frutta secca per dire. L'importante è rispettare più o meno le proporzioni che ho dato :)

    @ Cuocopersonale: mi sa che siamo in due Matteo allora ;)

  • Onde99

    Io te l'avevo detto che, così a naso, il tuo cake mi sapeva di cose buone!!! Buone nel senso di gustose e nel senso che fanno bene, quello che scrivi su semini e frutta secca è giustissimo. Anzi, sai che devo ricordarmi di usare maggiormente i primi, che da un po' sto trascurando? Consolati, anch'io nel taglio della fetta ho sempre una jella nera, ma non fa niente, il tuo cake è ugualmente bellissimo, perché è poggiato su uno splendido straccetto!

  • Zia Elle

    Bellisimo e buonissimo!!
    brava, ma che bella idea, da provare sicuramente!

  • Fra

    Caspita Camo che bellissimo cake. Sembra davvero profumatissimo e poi come dici tu si presta alla perfezione a tantissime varianti! Credo che anche la farina di mais non sia una cattiva idea...mi hai fatto venire in mente un sacco di abbinamenti golosi :D
    Un bacione e buona giornata
    fra

  • Lady Cocca

    Bellissimo e ottimo tutto da gustareeeeeeeee
    ciaooooo

  • Micaela

    Carissima hai indovinato!!! Sai quante volte mi rendo conto di non avere il pane, proprio nel momento in cui ne hai bisogno, che hai ospiti o chissà che?? Mi piace questa versione e me la segno subito.. so che le tue ricette sono infallibili! Un bacione.

  • Alem

    mmmmm... potrei provarlo con la macchina del pane???
    proprio per la legge SBATTIMENTO ZERO, che tanto fa tutto lei!

  • Lisa

    Favoloso, mi hai dato una ricetta che cercavo da tempo :-D
    lisa

  • Maurina

    Era un po' che non avevo tempo di passare di qua e mi sono fatta un giro fra le ultime ricettine... una piu' buona dell'altra!!

  • Luciana

    Buono! come sostituto del pane è perfetto e soprattutto è più sbrigativo, mi piace anche l'idea di realizzarlo con ingredienti rustici come le noci e la farina integrale, ma anche la parte aromatica (i vari semini) non è male, bell'associazione d'idee...baci

  • Giò

    io in genere non ho mezze misure, o la dispensa è piena di tremila tipi di pane oppure niente! questo cake è proprio il mio genere, integrale al punto giusto e con tutti i semini croccantini.

  • patty

    Bellissimo questo pane! Guardando la foto mi sembra di sentire il "profumo" delle amate montagne dell'Alto Adige. Anche io adoro questi luoghi e anche il cibo. Complimenti!
    Ciao patty

  • Camomilla

    @ Onde99: ecco il fatto che tu mi dica che abbia scritto delle cose giuste a riguardo delle proprietà degli ingredienti fondamentali di questo pane mi rassicura, perché so che in questo campo sei molto competente ;) Mi consola di non essere la sola sfortunata nel taglio del cake, ormai non me la prendo neanche più guarda, tanto va sempre a finire così!
    Come dicevo a Carolina a quel panno sono particolarmente affezionata, come agli altri due che attendono ansiosi di comparire in foto :)

    @ Zia Elle: bene, sono contenta che la mia idea ti sia piaciuta :)

    @ Fra: no, anzi la farina di mais è una bellissima idea, deve dare una bella consistenza rustica! Ci sono milioni di combinazioni, basta solo provare a giocare con gli ingredienti!
    Un bacione tesoro e buona giornata anche a te.

    @ Lady Cocca: grazie :*

    @ Micaela: grazie per la fiducia carissima, questo cake è un vero jolly da tirar fuori al momento giusto ;)
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Alem: penso di sì perché Lise.charmel qualche commento più su ha detto che avrebbe adattato la ricetta per la mdp. Io non avendola non ti so essere di aiuto però!

    @ Lisa: grazie, felicissima di esserti stata d'aiuto :)

    @ Maurina: carissima che bello ritrovarti qui! Grazie mille, a presto :)

    @ Luciana: hai ragione è molto più sbrigativo rispetto al pane, questa ricetta vuole essere un'idea lampo da utilizzare nelle situazioni in cui si ha poco tempo/voglia di impastare e aspettare le lievitazioni :)
    Baci

    @ Giò: pensa che io fino a poco tempo fa avevo il freezer pieno di pane acquistato in Alto Adige, solo che l'ultima volta che sono andata per prenderne un po' mi sono accorta che purtroppo era finito... ed ecco come è nato questo cake :)

    @ patty: siamo in due ad amare quei luoghi incantati, ho una voglia di tornarci che non ti dico.
    Grazie e a presto!

  • Barbara

    Che bella idea! Un cake così torna utile quando c'è il frigo da svuotare!!!

  • salsadisapa

    noooo non stai diventando salutista: continua così che ci piaci! :))) questo cake ha una forma spettacolare... ma come hai fatto? è strabello!

  • Dario

    Ciao Camo, come dico sempre spesso e volentieri la bontà sta nella semplicità, io poi adoro il pane e spesso lo faccio in casa, compresi i pani veloci o meglio i cakes, questo we ne ho fatto uno al curry e semi di papavero. Prima o poi farò anche questo, mi stuzzica assai!
    Come al solito complimenti!

    P/S: stasera mi cimenterò nella tua recente ricetta dei cubetti, anche se invece delle noci utilizzerò le nocciole, dovrebbe funzionare comunque no?

    A presto

  • Camomilla

    @ Barbara: sì frigo, dispensa, insomma quello che c'è ;)
    Un bacio

    @ salsadisapa: mia cara omonima, vorrà dire che mi dedicherò a queste preparazioni più spesso! Anche perché mi piace cambiare :)
    Guarda per il bellissimo ciuffo del cake non ti saprei dire come accidenti ho fatto, è la prima volta che mi viene così arricciato!

    @ Dario: sono ben felice che questo semplicissimo cake ti stuzzichi, a me invece piace molto anche il tuo con i semi di papavero e il curry, immagino che bel colore avrà avuto :)
    Direi che non ci dovrebbero essere particolari problemi se utilizzerai le nocciole al posto delle noci dal punto di vista dell'esecuzione della ricetta, deve essere molto buono anche di sapore in questa variante! Fammi sapere, un bacio.

    A presto!

  • Olivia

    Bello questo cake salato, senza olio e burro , ma con questi semi ..mmmmbuooni!davvero un bel modo per sostituire il pane!

  • Vale

    splendido... adoro i cake salati!!!

  • Dario

    Dimenticavo, come qualcuno dei comemntatori ha fatto notare complimenti per il ciuffo sul pane!

  • fantasia in cucina

    Bellissima idae questa la tua,da provare sicuarmente ha un aspetto invitante,brava.

  • chia_76

    Ciao Camo
    MMMHHH me lo segno sicuramente anche questo!!!
    MI ISPIRA TANTISSIMO.
    Ho una domanda da porti, non so se in passato già hai affrontato qst argomento: "cosa ne pensi del BIMBY"???!!!?
    i tuoi bocconcini alle noci non li ho ancora provati perchè ho avuto un weekend un pò movimentato
    :-(
    BACIO BACIO

  • Angela

    noi qui abbiamo il Pane di Matera ed è difficile sostituirlo, ma questo cake...favoloso!

  • Rosmarina

    Wa!
    A prima vista, potrebbe sembrare, e in effetti mi è sembrato, un bel pane appena uscito dalla macchinetta... Pure la forma è quella! E gli ingredienti sono davvero rustici e versatili - questo lo potresti fare anche in versione dolce con pochissimi accorgimenti ;)

  • Lydia

    Sara, questo è un regalone per me.
    Oggi ho avuto la ferale notizia che devo eliminare dalla mia dieta zucchero e farine non integrali!!!!
    Mi hai letto nel pensiero.
    Un bacione

  • fantasie

    Da quando ho scoperto una versione gluten free che viene buona anche a me, i cake salati sono diventati un'ancora di salvezza anche per me... perònon avevo pensato nè allo sostiutzione con farina di grano saraceno nè di aggiungere dei semi... grazie per l'idea!

  • lenny

    Non ci puoi stuzzicare con queste idee e poi lasciarci con dei compiti così ardui: sperimentare ciò che la fantasia suggerisce!
    Dici?
    No grazie: è perfetto così ……….

  • fiordisale

    mentre leggevo gli ingredienti mi ripetevo "ce l'ho, ce ho" bè ma allora lo faccio!
    Mammamia quant'è che non venivo, mi tocca fare il recupero :-))))

  • Camomilla

    @ Olivia: ti ringrazio! In effetti un filino di olio c'è, ma è davvero molto poco ;)

    @ Vale: grazie :)

    @ Dario: eheheh Dario, se dovessi provare di farlo di nuovo quel bel ciuffo sono certa che non mi verrebbe... ancora mi chiedo perché in questo impasto sì e in altri no! Buona giornata e grazie per la mail ;)

    @ fantasia in cucina: grazie mille, spero che questa idea possa tornare utile anche ad altre persone :)

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!
    Bella domanda la tua, Chiara, ci si potrebbe parlare per ore. Io ti dico come la penso, molto sinceramente eh: tu lo sai che sono una persona alla quale piace cucinare, quindi sì ho vari robot, l'impastatrice e quant'altro, ma io il Bimby è una cosa che proprio non vorrei. Mi toglierebbe la poesia e il divertimento che c'è nel cucinare, insomma io non potrei mai comprarlo. Però capisco che ci sono persone che per i più diversi motivi (vedi tempo, ecc...) lo utilizzano e ne sono anche soddisfatti. Questo è il mio opinabilissimo parere, resta il fatto che a me piace cucinare in maniera tradizionale ecco :)
    Mi dispiace per il tuo week end movimentato, spero che sia tutto a posto.
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Angela: se mi dici così ti capisco, questo cake non è nemmeno lontanamente paragonabile al pane di Matera :)

    @ Rosmarina: io la macchina del pane non ce l'ho, la forma è simile perché l'ho cotto nello stampo da cake :)

    @ Lydia: nooo Lydia mi spiace, per quello che posso aver capito di te e dei tuoi gusti immagino che questa sia una notizia tremenda. Mi auguro solo che sia per un tempo limitato, è così vero? Ti abbraccio forte forte

    @ fantasie: non solo con la farina di grano saraceno, ma anche con quella di castagne volendo, ma anche in questo caso andrebbero un po' miscelate con la farina concessa credo :)

    @ lenny: eheheh ma tu mia cara della fantasia ne hai da vendere, molto più di me! Grazie Milena, un bacione

    @ fiordisale: felice di riaverti qui Gì, davvero :)

  • Angie

    ma dai....è veramente così facile?secondo me sei tu che sei brava...proverò a farlo...sarà un pasticcio, già lo so!!

  • tartina

    salve camo (:
    a me sembra incredibilmente bello e buono, nonostante lo sfortunato taglio della fetta, ti dirò :P
    i cake salati poi sono ultraversatili... questa ricetta te la "frego" di sicuro :D

    bacioni
    *

  • dada

    Mi piace tantissimo l'idea di tutti questi semini, il sapore deve essere piacevolissimo e perfetto per svuotare la dispensa ;-) Buona giornata!

  • stefi

    Complimenti, questo cake è esagerato.
    Cara hai proprio ragione, con i cake salati si casca sempre in piedi!!!!!

  • sandra

    :)))
    sai che a me vengono uguali precisi identici?? Avremo mica lo stesso forno?? :D
    Approvo in pieno la scelta cake/pane e così è una goduria:semi sani e noci!
    Un abbraccio

    p.s. ti mancano solo le UME adesso :D

  • Lefrancbuveur

    Complimenti x il bel blog!
    Enrico

  • Virò

    Veramente interessante: sperimenterò la versione con la farina di grano saraceno e ti farò sapere...(anche se visti gli ingredienti so già che mi piacerà!)

  • La Gaia Celiaca

    queste son le cose che mi piacciono.

    mentre la mia pasta madre è di là che lavora, potrei farmi questo pane per domattina, che quello con il LM non sarà certo pronto...

  • Camomilla

    @ Angie: ti assicuro che è semplicissimo ed il tempo più lungo è quello di cottura ;)
    Fammi sapere com'è andata!

    @ tartina: frega frega che poi vengo a vedere ;) Per il taglio della fetta sfortunato, beh a quello ormai ci ho fatto il callo, a volte mi è andata anche peggio ;)

    @ dada: grazie mille Dada, anch'io adoro i semi nel pane, credo derivi da quei pani meravigliosi che mangio sempre in Alto Adige :)
    Buon fine settimana :*

    @ stefi: sono d'accordissimo ;)

    @ sandra: eheheh dici? ;) Mah ne ho fatti diversi di cake, ma con un ciuffo così ribelle non mi sono mai venuti... :D
    Mi hai fatto troppo ridere con le UME, adesso sto stressando tutti con questa cosa, è diventata una fissa ;)
    Un abbraccio e buona giornata
    :*

    @ Lefrancbuveur: Enrico benvenuto e grazie per i complimenti :)

    @ Virò: sono contenta che ti piaccia, se lo provi con la farina saraceno mi fai sapere come viene per favore, così la prossima volta lo faccio anch'io magari (ho una confezione da smaltire...)

    @ La Gaia Celiaca: ti ringrazio, un bacio :)

  • Aiuolik

    Questo cake fa anche al caso mio perché ho delle noci da smaltire, lo proverò!

  • Camomilla

    @ Aiuolik: bene, fammi sapere se ti è piaciuto :)