Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 11 gennaio 2010

Balila, ovvero insalata di ceci al cumino, cannella e limone

Balila


Non so voi, ma io avverto un discreto bisogno di cambiare per un attimo sapori, saranno stati gli abbondanti e lauti pasti delle appena trascorse festività, ma giuro che per un po' non voglio più sentir parlare di pandori, panettoni, lasagne e quant'altro. Ecco che quindi oggi passo ad una ricetta etnica, che ho scovato nel libro di Julie Andrieu "La mia piccola cucina" (edito da Guido Tommasi Editore). Per la precisione la Balila (o forse dovrei dire il?) è un piatto tipico della cucina libanese, che di solito fa parte del mezze, ovvero la serie di piccoli antipasti e stuzzichini che aprono un pasto. In pratica una sorta di finger food caratteristico dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo orientale (Turchia, Grecia, Cipro, Libano per l'appunto, ecc. ) per capirci. [fonte: wikipedia]

Si tratta di un'insalata tiepida di ceci, precedentemente cotti e sbucciati uno ad uno (operazione facoltativa, ma che incide sull'estetica del piatto e che pertanto vi consiglio caldamente di eseguire), aromatizzati da cumino, cannella, aglio, succo di limone e rinfrescati da un po' di prezzemolo fresco tritato. Un piatto leggero (una volta tanto ;), bilanciato e povero di grassi (anche vegan aggiungo), che potete servire all'aperitivo, come contorno oppure, come ho fatto io, come piatto unico, accompagnandolo semplicemente con una fresca insalata verde e qualche crostino di pane. Un modo originale e veloce (se come me avete una confezione di quelli precotti da smaltire) di preparare i ceci.

Balila: insalata di ceci al cumino, cannella e limone

Ingredienti per 1-2 persone:
300 g di ceci precotti
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio all'aglio (oppure: 3 cucchiai di olio di extravergine di oliva + 1 cucchiaino d'aglio tritato)
il succo di 1 limone
sale, pepe bianco

Procedimento:
Mettete una casseruola piena di acqua sul fuoco e portatela a bollore. Aggiungetevi i ceci scolati dal liquido di governo e quando l'ebollizione riprende, scolateli e passateli immediatamente sotto all'acqua corrente fredda in modo da bloccarne la cottura. A questo punto sbucciateli (vedi premessa) schiacciandoli leggermente tra l'indice e il pollice uno alla volta. In una piccola casseruola fate insaporire a fiamma moderata l'olio insieme al cumino, la cannella (e l'aglio se, come me, non avete l'olio già aromatizzato). Aggiungete i ceci, 1 cucchiaio di succo di limone e coprite con poca acqua fino ad arrivare a metà altezza. Incoperchiate e fate cuocere per 10 minuti circa. Regolate di sale e pepe e servite l'insalata tiepida (oppure fredda), cospargendo con prezzemolo fresco tritato.

46 commenti:

  • Mirtilla

    cambiamento che giova cmq a nostro favore,sempre ;)

  • Genny G.

    io mica lo sapevo fosse libanese, ma la faccio spesso...e per completarla avolte unisco un po' di feta:D

  • Carolina

    Buongiorno cara Camo!
    Io non conoscevo questo piatto e la sua provenienza, per cui grazie! Anche noi a casa facciamo una preparazione simile, ma con qualche variazione /ad esempio senza cumino...).
    Purtroppo non riesco a visualizzare la foto, ma credo che sia un problema esclusivamente mio. Ieri Flickr non voleva collaborare con la sottoscritta ed ho dovuto montare il post odierno "alla cieca"! Non ti dico le arrabbiature... Pensa che ancora oggi non riesco a visualizzare una foto. Che pazienza!
    Buona settimana stella e a presto!

  • Lydia

    Camo, l'ideale per disintossicarsi un pò dopo queste feste di bagordi e grandi mangiate

  • dolci a ...gogo!!!

    FRESCA FRESCA E GUSTOSA SI PUO ACCOMPAGNARE BENISSIMO CON DIVERI PIATTI E POI QUELLA CIOTOLINA A POIS CHE SPETTACOLO!!!BACIONI IMMA

  • valina

    uh io adoro i ceci...ma nn li mangio mai x l'alto livello calorico...uffi...deve essere troppo buon qst piatto...

  • Laura

    Devono essere squisiti, un piatto leggero è proprio quelloche ci vuole!
    Ciao, Laura :)

  • Gloria

    Una buona e sana idea di cui farò senza dubbio uso nei prossimi giorni!Quindi i ceci giò cotti si fanno bollire per poco solo per facilitare l'operazione di "sbucciatura"?

  • astrofiammante

    stai rinsavendo dalle abbuffate...ci vuole ci vuole ;-)) continua finchè non rientri in quel fatidico vestitino ^___^
    siamo un po' tutti nella stessa barca,consolati, bacio!

  • Saretta

    Semplicemente ottima!Mai provati i ceci con queste spezie..grazie della dritta!bacione

  • Onde99

    Buongiorno carissima! Noto con grande piacere che ultimamente stai pubblicando molte ricette a base di legumi, cosa che apprezzo moltissimo, dato che costituiscono una parte fondamentale della mia alimentazione e sono sempre alla ricerca di idee brillanti per cucinarli. Certo, sbucciare i ceci uno ad uno è un lavorone, ma sicuramente così sono più digeribili e solo per il profumo che immagino si sprigioni in cottura vale assolutamente la pena di perderci un po' di tempo!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie ;)

    @ Genny G: grazie per il suggerimento, la prossima volta la provo con la feta ;)

    @ Carolina: buongiorno cara!
    Ma grazie a te, figurati :) Guarda penso che ognuno possa modificare questa insalata a propio piacimento, aggiungendo o togliendo le spezie che preferisce, io sto già pensando a qualche variante ;)
    Ah ma allora non sono la sola che non riesce a visualizzare alcune foto su Flickr, io questa la vedo, ma quella del fondant ad esempio no. Spero che si risolva presto il problema, hi ragione ci vuole una gran pazienza...
    Un grosso bacio carissima, buona settimana anche a te!

    @ Lydia: vero?? L'intento era proprio quello ;) Da oggi per me inizia il periodo detox, ma qui sul blog non si vedranno molte ricette light credo :)
    Un bacio e buona giornata

    @ dolci a gogo!: la ciotolina fa parte di quel famoso servizio che avevo utilizzato per fotografare i tartufi ;) Me ne sono innamorata!
    Grazie mille Imma, un bacio

  • Camomilla

    @ valina: peccato perché i legumi fanno molto bene, io sto cercando di inserirli maggiormente nella mia alimentazione, prima li mangiavo di rado :)

    @ Laura: grazie mille, a presto!

    @ Gloria: esatto, l'operazione della bollitura serve unicamente a sbucciarli visto che i ceci sono precotti :) Naturalmente puoi personalizzare questa insalata a tuo piacimento, utilizzando le spezie o gli ingredienti che preferisci :)

    @ astrofiammante: un po' si eh ;) Da oggi inizierò un po' di sana dieta, ma come dicevo qualche commento più su qui sul blog non si noterà molto la differenza :)
    Un abbraccio zietta

  • Matteo

    Un accostamento veramente particolare per i ceci ma sono sicuro sia gustosissimo!!!!

  • dada

    Ti seguo nel tuo viaggio speziato. Mi piace tantissimo questo piatto nutriente, profumato e dalle sensazioni leggere :-)

  • Meg

    sarà che amo i ceci..ma questa insalata sembra davvero buonissima!! e semplice da fare :) grazie per la ricetta :) ciao

  • Dario

    Ottima questa insalata, esaminando gli ingredienti direi che comprende gusto, esoticitàò e freschezza!
    I legumi poi fanno bene, ed i ceci sono fra i miei preferiti!

  • Carolina

    Adesso la vedo! Cosa mi ero persa... :)
    Mi consola sapere che non sono l'unica con la quale flickr non vuole collaborare...
    Comunque, io il tuo fondant l'ho sempre visto benissimo.
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Saretta: grazie Sara, sono contenta che ti piaccia!

    @ Onde99: buongiorno a te :)
    Hai notato bene infatti, sto cercando di inserire maggiormente i legumi nel mio regime alimentare, perché prima li mangiavo troppo poco. Credo arriveranno presto anche altre ricette, visto che una mia cara amica mi ha regalato tre bellissime confezioni di legumi provenienti dall'Umbria ;) Alla fine, ti dirò, il fatto di sbucciare i ceci è uno di quei gesti ripetitivi che mi regala anche un po' relax :)
    Un abbraccio

    @ Matteo: ti ringrazio, sono sapori ai quali noi non siamo abituati, ma credo che almeno una volta meritino di essere provati :)

    @ dada: grazie, per ora il viaggio è breve, ma mi sto ripromettendo di creare qualche nuova tappa di tanto in tanto ;) Il mio approccio alla cucina etnica è molto lento, ma piano piano sto scoprendo che mi piace ogni tanto cambiare gusto :)

    @ Meg: semplicissima, confermo, se poi usi i ceci precotti è anche veloce ;)

  • Angela

    Un piatto semplice e salutare...
    Bravissima! Continua a regalarci queste splendide ricette accompagnate da altrettanto splendide foto...un bacio

  • Micaela

    buonissima questa insalata!!! mi incuriosiscono le spezie che hai utilizzato e anche il limone!!! mi segno la ricetta! un bacione.

  • Camomilla

    @ tutti: a proposito di legumi, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su come cucinare la roveia?

    @ Dario: grazie! Il bello di questa insalata è anche il fatto che si può mangiare tiepida, non so te, ma io d'inverno fatico un po' a mangiare piatti freddi :)

    @ Carolina: mi consolo anch'io guarda, iniziavo a pensare fosse un problema di visualizzazione del pc dell'ufficio :D Ma ora mi sembra vada un po' meglio, speriamo che si sia risolto tutto :)
    Un bacione

    @ Angela: ti ringrazio, prometto che ogni tanto farò anche qualche piatto leggero ;)
    Buona giornata!

    @ Micaela: ho letto che il succo di limone è uno dei tratti fondamentali della cucina libanese, compare in moltissimi condimenti :) E' una cucina molto salutare, mi piacerebbe infatti scovare anche qualche altro piatto sul genere di questo :)
    Un bacio

  • stefi

    Ciao Camo e buon anno se ancora non ti ho fatto gli auguri.
    Direi che un piattino leggero e sano come questa insalatina è decisamente gradevole, dopo tutti gli stavizi delle feste!!!!

  • Romy

    Che bei ceci cicciottelli!/ Sono proprio sani e belli!/ E così la fame instilla / la cuochetta Camomilla! / Brava, svelta e fantasiosa / fa benissimo ogni cosa! :-P

  • Elga

    Non la conoscevo anche se mangio spesso i ceci con spinaci e sesamo, un'altra cosa è vero, am sempre saporita. Per chi ama i ceci queste sono idee da non lasciarsi scappare!

  • :: Anemone ::

    Wow! Camo..come faremmo senza di te?? Non conoscevo assolutamente questa/o balila! Che belle le ricette etniche! Poi con i ceci, tra tutti i legumi i miei preferiti!

    Perciò grazie e un bacione!
    E buona settimana!

  • manuela e silvia

    Siamo d'accordo! quando tocca mangiare gli stessi piatti, un'idea diversa per servirli è quello che ci serve! ottima la tua insalata..che non mancheremo certo di provare!
    un bacione

  • Camomilla

    @ stefi: carissima buon anno anche a te, non lo so sai se ci siamo fatte gli auguri ;) Un piatto un po' leggero ogni tanto in questo blog ci sta dai, ma durerà poco!

    @ Romy: anche la filastrocca mi fai, troppo carina, grazie :)

    @ Elga: io invece non conoscevo la tua ricetta, spinaci e sesamo mi ispirano un sacco con i ceci. Trovo la ricetta sul tuo blog?
    Un abbraccio

    @ Anemone: la cucina entica è una vera rarità in questo blog, mi ci sto avvicinando piano piano... devo dire che per ora mi piace molto sperimentare nuovi sapori, vedremo! Grazie a te carissima, un bacio grande e buona settimana

  • Azabel

    Non avrò mai la pazienza di sbucciare i ceci uno ad uno, la pigretudine mi assale sempre più!
    Li farò per me, mangiandoli di nascosto e al buio :P

  • Cuocopersonale

    Bello il blog, le ricette e le foto.. complimenti..
    Speriamo che anche il mio un giorno diventi bello come il tuo.
    Buona cucina.
    Matteo

  • matteo

    Il cumino è una delle poche spezie che non amo...però devo provarlo in questa versione! magari la cannella vince! Se ti fa piacere visita il mio blog, è ancora work in progress ma spero di poterci dedicare più attenzione d'ora in avanti! Buone ricette!
    http://www.matteoaloe.blogspot.com/

  • Camomilla

    @ manuela e silvia: grazie ragazze, buona giornata :)

    @ Azabel: io prima di preparare questa insalata ho pensato esattamente la stessa cosa, poi in realtà è un'operazione velocissima perché basta schiacciarli leggermente tra l'indice e il pollice e la pellicina viene via da sola ;)

    @ Cuocopersonale: benvenuto e grazie per i complimenti :)
    Buona cucina anche a te, a presto!

    @ matteo: benvenuto! Se non ti piace il cumino puoi sempre eliminarlo ed aggiungere un'altra spezia che ti piace, insomma questa insalata ce la si può modificare un po' a proprio piacimento, credo ;) Grazie per la segnalazione, appena riesco vengo a trovarti!
    A presto :)

  • Sandra

    Delicious!!
    Adoro i legumi, tutti e questo è un periodo detox, quindi avanti con le ricette
    buona cucina :)

  • Camomilla

    @ Sandra: io ho iniziato ad apprezzare i legumi solo di recente, prima non li mangiavo spesso semplicemente perché a casa mia si cucinavano solo fagioli (e qualche volta le lenticchie), quindi sono cresciuta non considerandoli molto. Devo dire che adesso anche a me piacciono molto, poi fanno molto bene quindi ;)
    Un bacione e buona cucina anche a te!

  • arabafelice

    Bellissima davvero, cosi' come la foto.
    Inutile dire che la mangio spesso...;-)

  • tartina

    la mia passione per i legumi è sconfinata, questa ricetta per me è l'apoteosi :)
    non conoscevo l'esistenza di questa ricetta!

  • Camomilla

    @ arabafelice: grazie, sei molto gentile! Immagino che tu la mangi molto spesso, posso chiederti di dove sei esattamente? ;)

    @ tartina: allora non puoi perdertela, ti ringrazio.
    Un grosso bacio :)

  • Virò

    Mah...sbucciare i ceci uno ad uno?

    Ci vogliono giusto la tua pazienza e la tua passione!

    Il condimento invece mi intriga veramente molto: il limone sui ceci ci sta benissimo e il cumino dà quel tocco in più...

    Continua pure su questa linea:mi piace proprio!

  • Camomilla

    @ Virò: so che detta così sembra un'operazione certosina, ma è molto più veloce di quanto si possa pensare :D Giuro che non ho neanche imprecato mentre li sbucciavo! Sono felice che questa linea ti piaccia, vorrà dire che mi cimenterò più spesso in piattini etnici di questo tipo ;)

  • terry

    Adoro i ceci...e pure il cumino...e pure quelle tue tazze a pois! ;)))
    ricettina deliziosa!

  • Zia elle

    Adoro la cucina libanese!! E adoro i ceci!
    Brava Camo, la provo subito subito!

  • miciapallina

    O si!
    sisisisisissi!
    mi piaceeeee!
    i ceci li sto proponendo spesso in questo periodo.... veloci, dietetici, senza grassi, mi risolvono la cena alle otto di sera quando torno a casa!
    Capirai se non mi provo questa ricetta!
    E tu lo sai che quando minaccio io poi agisco!
    nasinasiminacciosi

  • Cenerentola

    però che bella ricettina leggera e veloce! prendo subito nota, ci vuole qualcosa di diverso e disintossicante dopo tutti quei panettoni!!baci...

  • Giò

    un pochino refrattaria al cumino.. però con il resto degli aromi potrei provare, il limone mi piace ovunque, perchè no?

  • arabafelice

    Sono italiana, Camo, ma vivo da diversi anni in Arabia Saudita ed ho girato un po' tutto il Medio Oriente...ecco perche' certi piatti mi sono familiari ;-)

  • Camomilla

    @ terry: eheheh le ciotoline a pois sono state un amore a prima vista anche per me quando sono entrata in negozio, ti capisco ;)
    Grazie, buona giornata!

    @ Zia Elle: grazie, mi farai sapere? ;) Baci

    @ miciapallina: sottoscrivo pienamente tutto quello che hai detto, sono praticissimi e privi di grassi, perfetti anche per me che ho ripreso gli allenamenti in palestra :) Se li provi fammi sapere per favore ;)

    nasinasi

    @ Cenerentola: vero?? Mi sa che mi metterò a fotografare qualche piatto leggero e sano in più d'ora in avanti ;) Un bacio

    @ Giò: potresti casomai provare a metterlo ugualmente, ma metà dose giusto per capire se ti piace ;)

    @ arabafelice: dal tuo nickname credevo non fossi italiana, pensa un po'! Adesso capisco perché dici che questi sapori ti sono familiari, grazie per la precisazione, buona giornata :)