Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 23 dicembre 2009

Le ricette dei lettori: crostata di mele e lime alla cannella di Dario

Crostata alle mele e lime

Ecco un altro post che può entrare a pieno titolo nella rubrica "Le ricette dei lettori". Se la maggioranza delle persone che mi scrive sia pubblicamente qui sul blog, che in privato, è composta al 95% circa di sole donne, dovete sapere che c'è anche qualche maschietto che si diletta ai fornelli con altrettanta passione e notevoli risultati. Tra questi ultimi c'è Dario, che ha pensato bene di regalarmi una sua ricetta proprio per Natale. Non so come abbia fatto, ma è riuscito a capire in pieno quali siano i miei gusti, proponendomi un dolce che mi ha fatto brillare gli occhi alla sola lettura della lista degli ingredienti.

Si tratta di una crostata (ispirata all'anglosassone apple pie), che credo sia una delle migliori tra quelle fatte ultimamente, davvero. Il guscio esterno è composto da una friabilissima pasta frolla alla cannella, che cela un cuore goloso ed invitante di mele Granny Smith, aromatizzate da un tocco esotico di lime e zucchero di canna. Tra la base e la farcia c'è un piccolo strato di pangrattato, trucchetto sapiente che ha la funzione di non far inumidire in maniera eccessiva la pasta durante la cottura. In una sola parola: fa-vo-lo-sa. Dario consiglia di accompagnarla con una salsa inglese al Calvados, io questo liquore in casa non l'avevo purtroppo e quindi ho optato per una classicissima salsa alla vaniglia, calda e preparata al momento.

Devo dire che sono stata lungamente indecisa su quale stampo scegliere per la realizzazione di questo dolce, in un primo momento ero convintissima di prepararlo in formato tartelletta mignon, poi mi sono ricordata del nuovo stampo da crostata rettangolare con fondo amovibile (che non avevo mai utilizzato prima d'ora tra l'altro) ed ho scelto quello. Tutto questo discorso per dirvi che potete scegliere la modalità di presentazione e il formato che più vi aggradano insomma ;)

Un grande grazie a Dario quindi per avermi regalato questa ricetta.

Crostata di mele e lime alla cannella di Dario

Ingredienti per uno stampo rettangolare da 34 x 10 cm:

per la pasta frolla alla cannella:
250 gr di farina 00
50 g di tuorli d'uovo
125 g di burro freddo
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
sale

per la farcia alle mele:
500 g di mele Granny Smith
100 g di zucchero di canna
la scorza grattugiata di 1 lime
pangrattato q.b.

inoltre:
1 uovo per spennellare
zucchero a velo

Procedimento:
Per la pasta frolla: tagliate il burro freddo a cubetti e mettetelo nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero semolato. Lavorate il tutto a bassa velocità utilizzando il gancio a k. Unite i tuorli e la cannella sempre lasciando l'apparecchio in fuzione e fateli amalgamare velocemente. Incorporate da ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, che avvolgerete nella pellicola alimentare, e fate riposare in frigorifero per tutta la notte.

Sbucciate le mele, detorsolatele e riducetele a cubetti di medie dimensioni. Trasferitele in una ciotola insieme allo zucchero di canna e alla scorza di lime grattugiata e mescolate. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo prelevate circa 2/3 della pasta frolla alla cannella e stendetela su di una superficie leggermente infarinata aiutandovi con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo un po' più grande delle dimensioni della teglia, considerando uno spessore di circa 4 mm. Molto delicatamente disponetela all'interno dello stampo, opportunamente imburrato, in modo da ricoprire sia la base che i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospragetelo con un po' di pangrattato, per fare in modo che durante la cottura la pasta frolla non si impregni con il sugo delle mele.

Fate sgocciolare con cura la farcia alle mele disponendola in un colino e quindi disponetela all'interno dello stampo in maniera il più possibile uniforme. Stendete la pasta frolla rimanente in un rettangolo delle dimensioni dello stampo e ricoprite il tutto, avendo cura di sigillare bene i bordi. Spennellate la superficie della crostata con un uovo sbattuto in una fondina con una forchetta e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Servite con una salsa inglese alla vaniglia o al Calvados.


Ed ora non mi resta che farvi i miei più sinceri e sentiti auguri di buon Natale, spero vi porti tutto ciò che desiderate, serenità e felicità a tutti voi ed alla vostra famiglia.

Auguri!


40 commenti:

  • Romy

    Bella, bellissima, questa crostata. Per un'amante del tè come me, questo è il dolcetto ideale per accompagnare certi assam caldi, bruni, maltati....già ho l'acquolina in bocca! Auguri di nuovo, e tanti bacioni!

  • Cenerentola

    delizioso il ripieno di questa crostata! che bella iniziativa raccogliere le ricette dei lettori:)
    Camo auguro a te e alla tua famiglia di trascorrere un sereno e felice Natale
    con tanto affetto...Roby

  • Carolina

    I miei più sinceri auguri di buon Natale cara Camo!
    Passa delle buone feste... :)
    Un abbraccio,
    Carolina

  • Dario

    Grazie per aver pubblicato la ricetta e per la bellissima presentazione! Auguro a te e a tutti i tuoi cari un sereno Natale!

    Dario

  • kristel

    Davvero molto esotica questa crostata; deve essere davvero buona. Buon Natale a te e ai tuoi cari!!

  • Sarah

    Qualsiasi crostata di mele riceverà sempre e per sempre la mia più totale approvazione: troppo buone!
    Bravo Dario :)
    E a te tantissimi auguri di buone feste e buon Natale.
    Un abbraccio

  • katty

    Crostata favolosa!!
    complimenti!!! Dario è una garanzia!!
    Auguri di buone feste
    Katty

  • Elga

    Tanti auguri tesoro! La foto dell'albero mi piace tantissimo, con te? riflessa nella pallina..oppure chi è??
    Rinnovo i miei auguri più dolci e sinceri, a te che sei speciale!

  • Lydia

    sara, devi sapere che a me le foto delle crostate vengono sempre malissimo, la tua mi piace molto.
    tanti tanti auguri.
    un bacio grande

  • manuela e silvia

    Cosa c'è di più dolce? perfetta per un diversivo al tanto cioccolato delle feste...senza perdere la tenerezza!
    un bacione e tanti auguri di Buon Natale

  • Fiordilatte

    io non sono ancora arrivata alla fase "ricette dei lettori" ma se dovesse capitare che qualcuno mi scrive mi emozionerei come una bimba ^^ E' un fatto curioso.
    Cmq, Buone Feste Camo....mangia e divertiti! Ci rileggiamo dopo Natale :)
    Baci!
    Giada

  • Saretta

    Evviva i lettori fedeli!!!Se poi sono interattivi come dario...Bravo l'ispiratore e bravissima l'esecutrice, una vera delizia!
    BUONE FESTE cara Camo!
    Bacione

  • Simo

    Complimenti a te e a Dario, è una meraviglia questa crostata!
    Auguroni di un Natale sereno e felice, con le persone che ti vogliono bene!

  • Onde99

    E un grazie a te per avermela preparata!!! Me la sto ancora sognando, con quella salsa calda alla vaniglia, le mele morbide morbide, il lime frizzante...
    La foto dell'albero è meravigliosa, è quello che hai in salotto, vero? Mi sa che la Camo-Casa diventerà, per me, il simbolo di questo Natale!!!

  • Gloria

    Grazie a Dario per la buonissima ricetta e a te per l'ottima esecuzione e foto! Auguri di buon Natale anche a te!

  • lise.charmel

    ho anch'io quello stampo e lo trovo delizioso: comodissimo e un po' diverso dal solito. invece come solito: la tua torta è veramente bella!
    tanti auguri a te e anche a Dario che ti ha regalato la ricetta

  • Camomilla

    @ Romy: grazie Romy, di nuovo tantissimi auguri anche a te :)

    @ Cenerentola: grazie! Ogni tanto ricevo qualche ricetta via mail ed ho pensato di catalogare quelle che sono riuscita a preparare :)
    Tantissimi auguri anche e te Roby, un bacione

    @ Carolina: Caro ti ringrazio e ti abbraccio forte. Tanti auguri anche a te, io ho una voglia di godermi la mia casa e la mia famiglia che non ti dico :)

    @ Dario: grazie a te per avermi fatto conoscere questa favolosa crostata. Spero di aver reso il giusto onore a questo dolce :)
    Ti faccio i miei più sentiti auguri di buon Natale!

    @ kristel: grazie mille, anche a te!

  • Camomilla

    @ Sarah: sono d'accordissimo con te, ho un debole per il dolci alle mele ;) Grazie mille, tanti auguri di buone feste anche a te!
    Un grosso bacio

    @ katty: hai detto bene, Dario è una garanzia. Auguri anche a te :)

    @ Elga: sì che sono io quella riflessa nella pallina e quello è il mio albero, o meglio una sua parte ;)
    Grazie di cuore per queste bellissime parole Elga, ricambio gli auguri a te ed alla tua famiglia!
    Ti abbraccio con affetto.

    @ Lydia: ti ringrazio, ma nemmeno io ne sono particolarmente soddisfatta sai?
    Tantissimi auguri anche a te, ti mando un grosso bacio carissima :)

    @ manuela e silvia: è vero, questa crostata secondo me è una valida alternativa ai dolci al cioccolato, che può concludere degnamente anche un pranzo delle feste :) Auguri anche a voi!

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: ci arriverai eccome, ne sono certa! Per mangiare mangerò, puoi contarci (anche troppo forse...), comunque buone feste anche a te Giada.
    Un bacione

    @ Saretta: posso esultare con te e ringraziare tutti i miei fedeli lettori? Grazie mille, auguri anche a te e ai tuoi cari :)

    @ Simo: grazie Simo, di nuovo augurissimi anche a te e alla tua famiglia :)

    @ Onde99: ma figurati, è stato un piacere! Ho pensato lungamente a quale dolce prepararti e mi sembrava che questo fosse l'unico che rispecchiasse i tuoi gusti :) Sono contenta che ti sia piaciuta questa crostata, così come la mia casa, spero di riavervi come ospiti molto presto ;) L'albero è proprio quello che hai visto in salotto, dove sotto ci sono tutti i regali :)

    @ Gloria: ti ringrazio e ti faccio tantissimi auguri :)

    @ lise.charmel: vero? Me l'ha regalato il mio ragazzo e lo trovo molto pratico, soprattutto per il fatto che il fondo si possa rimuovere in tutta facilità senza rompere la crostata :)
    Grazie mille e ancora auguri

  • Acquolina

    buona buona la crostata di mele! io uso sempre le renette, proverò con queste.
    Tantissimi auguri a te
    Francesca

  • dolci a ...gogo!!!

    tesoro augurissimi anche a te di un natale di gioia e amore!!!!splendida la crostata davvero buonissima!!!!baci imma

  • Alem

    grazie a te e a dario per questa meravigliosa ricetta!
    tantissimi auguri!

  • Camomilla

    @ Acquolina: anch'io di solito uso le renette, però devo dire che anche con le Granny Smith era particolarmente buona :)

    @ dolci a gogo!: grazie mille Imma, un abbraccio :)

    @ Alem: grazie a te, figurati!

  • Lina

    Ciao cara Camo,e' una goduria questa crostata.Io tutte le volte che faccio un dolce faccio la mia bella figura,grazie a te,che ci spieghi passo dopo passo tutti i passaggi,ed ancora un grazie, per la persona che ho conosciuto attraverso questo blog.Augurissimi di vero cuore,cara camomilla a te ed a tutti i tuoi cari.BUON NATALE.Con affetto Lina.

  • Giò

    crostata e pure di mele, che bontà questo dolcetto! il calvados lo vedrei bene anche in un bicchiere come accompagnamento!
    tantissimi auguriiii

  • Paola

    Tantissimi auguri di Buon Natale!!!

  • miciapallina

    Bellissima ricetta!
    Triplo urrah per Dario!
    E mille e mille auguri a te, con tutto il cuore e i baffetti, dalla Gatteria al completo!

    nasinasifestanti

  • Rossa di Sera

    E' stato molto dolce Dario ad averti mandato questa ricetta e tu l'hai eseguita perfettamente!
    Buon Natale e tante belle cose!
    Baci

  • Sorriso

    Qui sempre squisitezze!!
    Camomilla se passi da me puoi ritirare un meritato premio.
    Tanti auguri e tanti Sorrisi...

  • Laura

    Che meraviglia!
    Ti faccio tanti Auguri!!

  • astrofiammante

    abolisco tutti i pandori e panettoni per questa torta, mi piace un sacco.... tanti tanti auguri e bacioni!

  • astrofiammante

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Mara

    Non potevo non passare per augurati un meraviglioso Natale.
    Un bacione

  • Susina "strega del tè"

    auguri!!!!!

  • Chiara

    Buon Natale di cuore!!!

  • marifra79

    Tantissimi AUGURI di BUON NATALE...UN ABBRACCIO!!!

  • Anoushka

    Boun Natale!

  • Anonimo

    Auguroni carissima Camomilla!
    Veramente tanti auguri a te ed alla tua famiglia.
    Charlie

  • Angela

    Splendida questa crostata!
    Tanti auguri anche a te!

  • Camomilla

    Grazie di cuore a tutti per i vostri auguri, spero abbiate trascorso delle buone feste :) Scusate se non riesco a rispondervi singolarmente, ma questa mattina sono un po' di corsa (sono già operativa in ufficio, sob...). Un grosso bacio a tutti voi!

    @ Lina: grazie carissima per queste parole, mi riempiono il cuore di gioia. Ti abbraccio con affetto e ti auguro una buona giornata :)

    @ Giò: io non vado pazza per i liquori, però ti posso dire che invece con questa crostata abbiamo bevuto un Rosen Muskateller Rajas della cantina sociale di Cortaccia che era una favola :)

    @ Sorriso: benvenuta e grazie per il premio, a presto!

    @ Anoushka, Charlie e Angela: benvenute e grazie per gli auguri, un bacione a tutte e tre :)