Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 21 dicembre 2009

Fiori al parmigiano e pepe nero

Fiori al parmigiano e pere nero


L'idea di offrire qualcosa di sfizioso e di appetitoso per intrattenere i miei ospiti in attesa di un pranzo o di una cena che si svolgeranno di lì a poco mi è sempre piaciuta. Specie se si tratta di biscottini salati, possibilmente al formaggio e con un pizzico di qualche spezia (come quelli di cui vi parlerò oggi, guarda caso, e che ho preparato proprio ieri per una coppia di carissimi amici) e soprattutto se le portate che seguiranno hanno un corpo ed una struttura tali da non richiedere la presenza di un antipasto. Che poi questa cosa dei biscotti salati durante le festività ormai è diventata una piccola tradizione di questo blog, infatti un po' come a casa l'albero di Natale si fa l'8 dicembre, qui si sfornano biscotti, come queste stelline che preparai l'anno scorso più o meno sempre in questo periodo.

Inoltre ero particolarmente ansiosa di provare il nuovo stampino a forma di fiore con estrattore (una che chiama il proprio blog Fior di frolla, voglio dire, non poteva non averlo, no?), che avevo da poco acquistato in un fornitissimo negozio di Brunico, durante la mia settimana bianca. Insomma, senza farla troppo lunga, vi dico che ho sfornato questi ottimi biscottini al parmigiano e pepe nero dal sapore leggermente piccante e pungente, molto friabili e perfetti per essere accompagnati da un calice di bollicine, preferibilmente italiane. Vi consiglio di consumarli nell'arco di un paio di giorni da quando li avete preparati perché potrebbero perdere parte della loro fragranza.

Fiori al parmigiano e pepe nero

Ingredienti per circa 50-55 biscotti:
230 g di farina 00
40 g di farina di mandorle
30 g di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi grattugiato
130 g di burro freddo
1 uovo
1 cucchiaino di pepe nero in polvere
sale

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria setacciate la farina bianca e mescolatela con un cucchiaio insieme a quella di mandorle. Unite il burro freddo tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato, il pepe nero in polvere, un pizzico di sale e lavorate il tutto con il gancio a k. Aggiungete da ultimo l'uovo e azionate di nuovo l'apparecchio fino ad ottenere un impasto omogeneo e uniforme. Prelevatelo, formate con le mani velocemente una palla ed avvolgetelo nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo prelevate l'impasto dal frigorifero e stendetelo sul silicopat (o su di una spianatoia leggermente infarinata) con il mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Con un tagliapasta del diametro di circa 5 cm ricavate tanti biscotti che disporrete su di una leccarda rivestita di carta da forno, opportunamente distanziati di 3-4 cm. Fateli cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15-17 minuti o comunque fino a quando appariranno leggermente dorati in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare sulla teglia, quindi servite.

39 commenti:

  • terry

    Ma che belli questi fiorellini!
    Carina proprio l'idea dei biscottini magari per accompagnare un buon prosecco, prima di un bel pranzo!
    brava... e tanti auguri di buone feste!

  • Carolina

    Buongiorno cara Camo!
    Come va con la neve?
    Da queste parti si gela letteralmente...
    Oggi, noi due ci siamo date entrambe ai fiorellini, eh!?
    È sintonia... ;)
    Adoro i biscottini salati, ed ho notato che solitamente vengono accolti con entusiasmo.
    Buona settimana e un abbraccio!

  • Elga

    Davvero sfizosi! Anche quei sottopentola o bicchieri rossi sono molto belli! Una foto strepitosa!

  • Genny G.

    della foto non ti dico più niente, lascio sottinteso:D dei biscottini bellissimi! invece del solito dolce:D

  • Acquolina

    Sono sicura che non ci arriveranno a un paio di giorni, finiranno prima...ottima idea per l'aperitivo!
    Qui siamo solo a -7 gradi, non male, no?
    Tanti auguri

  • kristel

    Belli da vedere e sicuramente ottimi. Anche io voglio lo stampino a forma di fiore. Troppo carino!

  • Cenerentola

    ciao Camo! che bei fiorellini! è bello ricevere gli ospiti con queste sfiziosità! finalmente sono iniziate le vacanze per me che ancora vado a scuola e finalmente trovo un attimo di tempo per poter commentare le tue speciali ricette e per scrivere sul mio adorato blog! complimenti anche per l'articolo su spray!un bacione e a presto!!

  • Onde99

    Posso dichiare con orgoglio di aver eseguito su questi biscottini un accurato controllo qualità e confermo la validità e soprattutto la sfiziosità della ricetta, oltre che la bellezza dello stampino! E la foto è magnifica, sembra proprio di averli ancora davanti! Un bacio

  • dauly

    io adoro i biscotti salati!ma per me sono insidiosi,non riesco a fermarmi e li spazzolo via tutti!
    aggiungo anche questi alla mia lista!
    auguri!!

  • Fiordilatte

    Anche io trovo sia un'idea carinissima iniziare la cena con un aperitivo accompagnato da biscottini salati. Io vado matta per i finger food. Potessi farei tutta la cena così :P
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ terry: grazie mille :) Questi biscottini salati mi sembravano l'unica soluzione per iniziare un pranzo ricco e opulento senza appesantire ulteriormente il tutto e devo dire che la scelta secondo me è stata più che azzeccata :)
    Buone feste anche a te, a presto!

    @ Carolina: buongiorno carissima!
    Qui è tutto bianco, pensa che tra venerdì notte e sabato mattina sono caduti circa 33 cm di neve. Era da tantissimo tempo che non vedevo Bologna così bianca! A me piace moltissimo l'idea di trascorrere un bianco Natale, il problema è che gli spostamenti in macchina sono molto rischiosi e questa mattina venire in ufficio è stata un'odissea. So che anche lì a Firenze ne è venuta un bel po'... ;)
    Eh sì oggi io e te andiamo di fiorellini, siamo proprio in sintonia non c'è nulla da dire!
    Auguro una felice settimana anche a te, un grosso bacio :)

    @ Elga: vado fierissima dei miei sotto pentola di feltro, li ho di due colori, oltre a questi rossi ne ho anche dei bianchi, fanno così tanto Natale! Sono felice che tu li abbia notati ;)
    Un abbraccio

    @ Genny G: ti ringrazio, avevo da poco comprato questi sottopentola-bicchiere di feltro e non vedevo l'ora di utilizzarli per le foto ;)
    Buona giornata Genny!

    @ Acquolina: qui stamattina quando sono uscita di casa (verso le 7.40) eravamo a -10°... non ti dico che paura ho avuto a guidare per venire al lavoro! Grazie mille e tanti cari auguri anche a te
    :*

  • Camomilla

    @ kristel: io quello stampino lo cercavo da diverso tempo, anche perché presto mi piacerebbe preparare dei fiori di frolla da mettere nell'header ;) Sono contenta che ti piacciano stampo e biscotti, grazie!

    @ cenerentola: uellà ciao carissima! Beata te che sei in vacanza, non sai quanto piacerebbe anche a me avere le vacanze di Natale... invece anche oggi sono qui in ufficio con il riscaldamento rotto e le mani ghiacciate :( Ti ringrazio per tutto, a prestissimo!

    @ Onde99: sono felice di sapere che il controllo qualità è stato superato con successo ;) Peccato solo che mi sia dimenticata di mettere quei sottopentola di feltro in tavola... ero così ansiosa di mostrarteli! Spero che abbiate gradito tutto e grazie per la magnifica giornata :)
    Ti abbraccio forte forte

    @ Dauly: a chi lo dici... io ne mangerei in continuazione! Grazie mille, tanti auguri anche a te :)

  • dolci a ...gogo!!!

    golosiiiiiiiiiiiii!!wow che idea fantastica mi sa che li proverò anch'io:-)bacioni imma

  • Ale

    sei davvero un pzzo di idee, mi piacciono !

  • miciapallina

    Tu sei un vulcano bellissimo!
    nasinasi

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: ti confesso che piacerebbe molto anche a me cenare a base di soli finger food e mi sono ripromessa che prima o poi lo farò! L'unico problema è che quando mi trovo di fronte a queste cose non ho freni e poi mi pento perchè ho mangiato troppo...
    Buona giornata anche a te Giada!

    @ dolci a gogo!: grazie Imma, sono felice che ti piacciano :) Fammi sapere se li provi!

    @ Ale: ti ringrazio :) Nel post non l'ho scritto ma questi biscottini possono essere personalizzati a proprio piacimento, se qualcuno non gradisce il pepe lo si può sostituire con della paprica ad esempio, così come al posto del parmigiano si possono utilizzare altri formaggi :)

    @ miciapallina: grazie mille, mi fai arrossire :)

    nasinasi un po' ghiacciati!

  • Saretta

    ne ho fatti di simili..sono irresistibioli vero?bacione

  • Alem

    questi li copio subito... sono alla ricerca di sfiziosità da portare come antipasto alla cena della vigilia!!

  • Camomilla

    @ Saretta: verissimo, uno tira l'altro ;)
    Baciuss

    @ Alem: direi che allora fanno proprio al caso tuo! Fammi sapere!

  • Simo

    Davvero strepitosi e pizzicantini...adoro questo genere di stuzzicherie pre-pasto...adoro prepararle, ma anche mangiarle!!!
    Auguroni oni oni!

  • Barbara

    Sfiziosi questi fiori! Copio la ricetta e appena posso... li provo! Fino ad ora facevo solo i taralli sugna e pepe...
    Grazie per questa bella ricetta!

  • cavoliamerenda

    giusto quello che cercavo per Capodanno, alatini piccantini e crocantelli!
    PS: ma vi siete messe d'accordo stamani tu e Carolina?

  • lise.charmel

    ho sfornato da poco i miei primi biscottini salati e sono stati perfetti come aperitivo per una cena poco impegnativa. direi che anche accompagnati da salumi farebbero la loro porca figura e penso proprio che te li copierò (ormai sono entrata nel trip del biscotto salato)

  • Camomilla

    @ Simo: sì sono un po' piccantini, diciamo che poi se si ha il timore che siano un po' troppo pungenti è possibile ridurre ulteriormente il quantitativo del pepe. Come te anch'io adoro sia preparare questi fingerfooddini che mangiarli ;)
    Tantissimi auguri anche a te cara Simo!

    @ Barbara: io invece i taralli sugna e pepe non li ho mai fatti sai? Credo che prima o poi dovrei provare, anche perché so che andrebbero a ruba a casa mia ;) Fammi sapere se li fai, mi raccomando :)

    @ cavoliamerenda: no che non ci siamo messe d'accordo, ma spesso ci capita di essere in sintonia ;) Naturalmente questa cosa mi fa immenso piacere! Diciamo che tra me e lei oggi abbiamo offerto fiori per tutti i gusti, sia dolci che salati :D Concordo sul fatto di prepararli per il Capodanno, fammi sapere, un bacio!

    @ lise.charmel: sissì vanno benissimo anche con i salumi, confermo. Sai cos'è, è che i biscottini salati secondo me danno dipendenza... quel trip ce l'ho anch'io e so bene di cosa parli ;)
    Buona serata

  • Laura

    Ciao! Nel mio blog c'è un premio per te!!

  • Virò

    Bellissimi i biscottini salati ma ancor più l'attrezzino...

    Perchè non pubblichi una sua foto per le curiosissime come me?...

  • lina

    Che bei fiorellini camo!Fragranti e saporiti....ne sono sicura!!!!Baci baci baci,dimenticavo che splendore lo zucotto sotto qui!!!!Unica, originale e bravissima.Che belle foto.Buona serata.....

  • ELel

    Anche io volevo fare i biscotti salati, con ricotta forte e basilico, ma anche la tua idea è decisamente ottima!

  • Lydia

    Sara, come mi piace questa foto!!!!!
    Ti mando un bacio

  • manuela e silvia

    Ma ceh idea carinissima questi biscottini salati! Anche noi ci avevamo pensato! Le formine li rendono molto simpatici e per gli ingredienti: pochi ma dal gusto particolare!
    baci baci

  • Aiuolik

    Di solito i biscottini li preparo dolci, ma l'idea di averne di salati da offrire come aperitivo è molto stuzzicante!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Evvai!!! E' già ora dei brindisi! Perfetto, così con il calice in mano posso augurare a te e ai tuoi cari un sereno Natale e un felice anno nuovo :-)

  • Camomilla

    @ Laura: grazie mille, appena riesco vengo a vedere ;)

    @ Virò: seguirò il tuo consiglio e al prossimo post in cui preparerò biscotti con questi aggeggini (ne ho diversi ormai ;) prometto che li includo nelle foto. Mi hai dato una bellissima idea e per questo ti ringrazio :)

    @ lina: carissima buongiorno! Mamma mia che fatica questa mattina venire in ufficio... la strada è un'immensa lastra di ghiaccio. Ti ringrazio, sei sempre molto buona con me, e ti abbraccio forte :)

    @ Elel: grazie, ma anche la tua idea sembra alquanto sfiziosa ;)

    @ Lydia: ma hai visto che ho il legno anch'io adesso? Non è così bello come quello di Virginia però è il meglio che sono riuscita a trovare ;) Ti ringrazio e ti abbraccio con affetto

  • Camomilla

    @ manuela e silvia: grazie ragazze, un bacione :)

    @ Aiuolik: per l'aperitivo sono perfetti e molto allegri, io li ho accompagnati con un Franciacorta Satèn e devo dire che ci stava molto bene :)

    @ Twostella: grazie mille, faccio tanti auguri di buone feste anche a te ed alla tua famiglia.
    Un bacione

  • Milena

    che spettacolo! e poi...sono davvero buonissimi!!!!
    ottima idea ;-)
    baciotti
    MILE

  • Camomilla

    @ Milena: benvenuta :) Grazie mille, a presto!

  • simo e ...

    idea meravigliosa, adoro i biscotti salati!
    brava, sono bellissimi e chissà che buoni!

  • Romy

    Camomilla cara, tanti auguri di Buon Natale e di un felicissimo anno nuovo! Posso prendere un fiorellino di parmigiano e la flute, per brindare alla tua salute? ...Sì?...Allora...salute e gioia a te, e a tutti i tuoi cari! Baci :-)

  • Camomilla

    @ simo e...: benvenuta :) Ti ringrazio e ti auguro un buon Natale :)

    @ Romy: carissima che bello rileggerti! Ma anche due ne puoi prendere, ci mancherebbe ;)
    Faccio tantissimi auguri di buon Natale anche a te ed alla tua famiglia, un bacione