Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 30 dicembre 2009

Auguri!

Ultimo post dell'anno 2009. Come già vi ho detto l'anno scorso, non è mia abitudine fare bilanci su ciò che è stato, né pensare ai buoni propositi per l'anno che verrà (a parte uno, d'obbligo e tassativo: mettersi un po' a dieta, che in questi mesi si è un filino esagerato, ecco ;) Mi pareva invece una cosa simpatica fare un collage delle 12 (dovevano essere 10, ma non ce l'ho fatta ad eliminarne due...) ricette che, tra tutte, hanno significato maggiormente qualcosa per me. Una specie di meme che mi sono auto inviata, insomma.

La scelta è stata particolarmente ardua, lo devo dire, perché ciascuno dei piatti che ho cucinato e raccontato su queste pagine virtuali lo considero come parte di me e vi sono estremamente affezionata. Ho vissuto ciascuna ricetta in tutte le sue fasi, dalla preparazione, all'assaggio, dalle foto fino alla scrittura del post, ognuna di esse insomma rappresenta un piccolo momento di vita.




Ecco cosa ho selezionato, partendo dalla foto in alto a sinistra:

- Ciambella alle pere e cioccolato bianco: un dolce che senza dubbio merita di essere provato e che su di me esercita un fascino irresistibile, grazie all'abbinamento delle pere con il cioccolato bianco. Completa il tutto una candida glassa al burro e limone (la prima con la quale mi sono cimentata con successo) che, insieme allo stampo da kugelhopf, trasformano questa torta in un dessert raffinato ed elegante.

- Tortelloni alla ricotta e porcini: perché preparare la pasta all'uovo insieme alla nonna non ha prezzo e perché questo piatto mi fa ricordare di un bellissimo pranzo trascorso a ridosso del Natale con una coppia di amici veri e sinceri.

- Pollo arrosto con ripieno di pane e funghi porcini con salsa alla cipolla e anice stellato: beh, il primo pollo cucinato tutto intero non si scorda mai (soprattutto il momento in cui ho dovuto legarlo...)! Ed io ne vado particolarmente fiera :)

- Cake ai due tipi di olive: tra tutti i cakes provati nel 2009 sicuramente questo è quello che mi ha maggiormente colpita, sarà la sapidità delle olive, il gusto affumicato della pancetta o quello della fontina, ma questo davvero non potete perdervelo se non l'avete ancora provato.

- Gulasch di manzo: un vero tormentone a casa mia, ho perso il conto di quante volte l'ho preparato ed è sempre stato un successo. Lo mangerei anche d'estate con 40° gradi all'ombra.

- Tartufi al caffé: queste deliziose palline, scioglievoli e altamente peccaminose, mi hanno salvata (e mi salveranno ancora, ne sono convinta...) quando ho un invito a cena e non so quale dolce portare. Con queste vado sempre sul sicuro, perché non ho ancora incontrato una persona alla quale non siano piaciute.

- Pancakes alla ricotta: una gran bella scoperta questa, che ha rivoluzionato la colazione del week end. Adesso non ne possiamo più fare a meno a casa e quando possiamo ci deliziamo con queste deliziose e sofficissime frittelline insieme a mirtilli e sciroppo d'acero come se piovessero.

- Insalata di pollo di nonna Luisa: senza questa insalata, molto fresca e saziante, intensamente ricca di ricordi legati alla mia infanzia, per me non è davvero cominciata l'estate. L'ho preparata per ben 5 volte (forse anche qualcuna di più, non ricordo...) prima di riuscire a fotografarla in maniera decente e anche questa cosa va sottolineata, grrr.

- Rotolo di pasta biscotto con crema al caffé: il dolce preferito di mia madre, d'altronde come darle torto? La burrosa crema al caffé avvolta in un soffice rotolo di pasta biscotto è uno dei più grandi piaceri della vita, dà dipendenza provare per credere.

- Torta di grano saraceno ai mirtilli rossi: beh, indubbiamente è una delle mie ricette più provate dai lettori, per questo non potevo non inserirla in questa lista, no? Poi, lo confesso, è uno dei miei dolci preferiti e ogni volta che lo riassaggio mi fa tornare in mente moltissimi ricordi, di neve, montagne, giornate intense ma bellissime trascorse sugli sci, baite e panorami mozzafiato. Infine è uno dei simboli di una delle mie cucine prepferite, quella altoatesina.

- Torta di melagrane di Diana: la torta che mi ha permesso di inaugurare la rubrica con le ricette dei lettori, molto scenografica e deliziosa nella sua semplicità. Sicuramente un appuntamento fisso da preparare ogni anno, non appena avrà inizio la stagione delle melagrane.

- Pesche al forno ripiene: un must, pratico e veloce, per concedersi un dolce fresco e leggero godendo dei sapori e dei profumi dell'estate. Da quando una mia cara amica me le ha fatte conoscere non si può più fare senza :)


E' giunto adesso il momento dei saluti, ci rileggeremo senz'altro con l'anno nuovo (che strano effetto che mi fa...).
Auguro a tutti voi che mi leggete una buona fine 2009, ma soprattutto uno scoppiettante e felice 2010.



Un grosso bacio ad ognuno di voi!


Sara

57 commenti:

  • terry

    Immagino non sia stato facile scegliere, almeno per me come lettrice le tue ricette le sceglierei tutte! ;)
    complimenti davvero!

    Auguroni per il nuovo anno!

    Terry

  • Anonimo

    In effetti quando si cucina generalmente ogni piatto ha il suo posticino nel nostro cuore! Complimenti comunque per le tue ricette sempre meritevoli d'essere provate! Un bacio e milioni di auguri per il nuovo anno! Sabrina (RM)

  • Carolina

    Tanti auguri anche a te Sara...
    Che questo 2010 ti porti tutto ciò che desideri...
    Un bacio.

  • manuela e silvia

    Ciao! un post davvero molto particolare, am che ci è molto piaciuto! non è facile scegliere delle ricette rappresentative, am in qualche modo ad alcune siamo tutti più legati!
    Tantissimi auguri per un inizio del 2010 davvero scoppiettante!
    un bacione

  • Clementina

    Bellissima scelta di pietanze. Auguro anche a te e un felice e prospero anno 2010 scopppiettte Clementina

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao sara ecco scegliere i tuoi piatti piu rappresentativi nn sarà stato sicuramente uno scherzo perche i piatti che pubblichiamo ci rppresentano sono una tappa della nostra crescita dei nostri gusti e tu sei cresciuta davvero tanto!!le foto ed i piatti sono meravigliosi ed io ho sempre avuto una grande ammirazione per te per come presenti i piatti per l'amore che ci metti e per la ricerca cosi particolare dei sapori e dei colori!!!!allora mille auguri di buon anno di cuore!!baci imma

  • Gloria

    Buon inizio d'anno anche a te Sara!

  • il sapore del verde

    Un post bellissimo che sempre di più mi fa essere felice della scelta fatta di aprire un blog di cucina; tutte le persone che stò incontrando in questo fantastico mondo di condivisione culinaria sono davvero spesiali! Che bello entrare nel gruppo. Grazie! Tanti, tantissimi auguri!
    Deborah

  • Laura

    Davvero difficile scegliere solo alcune ricette, le tue creazioni sono tutte stupende!!
    Un abbraccio e tanti tanti Auguri di Buon Anno :D

  • salsadisapa

    che splendido "menu" virtuale! una bella carrellata del tuo anno di blog all'insegna della buona cucina :-) tantissimi auguri perché il nuovo anno sia ancor più gustoso!
    sara

  • lenny

    La tua è una retrospettiva che fa sognare e fa innamorare della cucina anche i più reticenti.
    Ti auguro ogni bene e fortuna per questo nuovo 2010.
    Un affettuoso abbraccio :)

  • Matteo

    Felice anno nuovo anche a te!

  • Onde99

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Onde99

    Bellissimo post, Camo... la citazione a proposito del pranzo a base di tortelloni (e non solo) mi ha toccato il cuore: anche per noi quella giornata è stata speciale! La cosa più bella è che non sarà l'unica! Ma anche tutte le altre ricette: come sai, visito il tuo blog con grande attenzione e, paradossalmente, lego più le tue preparazioni, che non le mie, alle varie fasi di quest'anno. Sei stata bravissima ad associare ciascuna a una particolare sensazione, a un ricordo, a un'emozione, trasmettendole anche a noi! Un bacio, gli auguri arriveranno anche e soprattutto per email!

  • Cenerentola

    Ciao! che bel post di chiusura Camo e poi le foto delle ricette che hai scelto sono una più bella dell'altra...ti faccio i miei più cari auguri per l'anno nuovo!un bacio e a presto;)

  • Camomilla

    @ terry: ti ringrazio, in effetti la scelta non è stata proprio facile, inizialmente avrebbero duvuto essere 10 le ricette, poi non me la sono sentita di escluderne due ;)
    Un bacione!

    @ Sabrina: carissima Sabrina che sorpresa! Oltre che nel cuore le mie ricette me le sento fin nelle viscere, sono parte di me ecco :)
    Tantissimi auguri anche a te per un dolce e goloso nuovo anno!
    Un abbraccio

    @ Carolina: grazie mille Caro, a me basta la salute per me e per i miei cari. Spero che sia lo stesso anche per te :)
    Un bacio affettuoso

    @ manuela e silvia: sono contenta che vi sia piaciuto ragazze, grazie! Di nuovo augurissimi, baci

    @ Clementina: grazie mille, anche a te. Avrei potuto sceglierne molte altre forse, è stato molto difficile :)

    @

  • miciapallina

    Auguri frollina mia bellissima!
    Mia fonte di scopiazzature e incanti!
    nasinasi ronronati

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: Imma innanzitutto desidero ringraziarti di cuore per la dimostrazione di stima, sappi che naturalmente è ricambiata :) Poi è vero quello che dici, ogni piatto, ogni singola ricetta raccontano un po' di noi. Ad esempio questa selezione di 12 ricette credo dica molto di me e non parlo solo a livello di gusti in fatto di cibo, ma anche proprio come persona :) La cosa che mi rende più felice è di riuscire a trasmettere tutto l'amore e la passione che metto in quello che faccio e quando, come in questo caso, mi viene fatto notare mi sento al settimo cielo.
    Grazie anche per gli auguri, spero che il 2010 ti regali tutto ciò che vuoi, davvero. Ti abbraccio!

    @ Gloria: grazie, altrettanto ;)

    @ il sapore del verde: sono contenta di leggerti così entusiasta Deborah, continua così e mettici tutta la passione che puoi :)

    @ Laura: ti ringrazio, un bacione e di nuovo 1000 auguri!

    @ salsadisapa: grazie salsa, ci ho pensato molto prima di scegliere le 12 ricette definitive! Tantissimi auguri anche a te per un goloso e dolcissimo 2010 :)

  • Gaia

    Tanti auguri anche a te!

  • Camomilla

    @ lenny: è un bellissimo complimento, che mi tocca nel vivo, perché se c'è una cosa che mi preme è proprio quella di trasmettere l'amore per la cucina. Grazie di cuore Milena, buon anno anche a te. Un abbraccio stretto :)

    @ Matteo: grazie, altrettanto!

    @ Onde99: te lo dovevo, non fosse altro per la magnifica giornata trascorsa in vostra compagnia. E come giustamente dici tu, il bello è che non sarà l'unica, ci pensavo proprio ieri sera... Ho scritto di getto quello che ciascuna ricetta mi ispirava e son contenta che abbiate gradito!
    Un bacione tesoro, ci sentiamo dopo allora ;)

    @ cenerentola: ti ringrazio, sono contenta di aver chiuso l'anno in questo modo, ma soprattutto che vi sia piaciuto :)
    Un bacio

  • Dario

    Certo non oso immaginare quanto sia stato difficile scegliere le ricette in un insieme così ampio e di assoluta alta qualità!
    Non posso che augurarti un 2010 pieno di soddisfazioni e di tuoi desideri realizzati!

    Un abbraccio

    Dario

  • Camomilla

    @ miciapallina: auguri anche a te micetta cara, un caro saluto :)

    nasinasi

    @ Gaia: grazie :)

    @ Dario: wow, Dario, grazie! Su una ricetta non ho avuto dubbi e tu sai qual'è, perché è quella che, seppur virtualmente, ci ha fatti conoscere ;)
    Di nuovo auguri di cuore anche a te per un felice 2010, ti abbraccio

  • Angela

    Tantissimi auguri anche a te!

  • Elga

    Mi piacciono tutte e 12 senza alcuna differenza! Secondo me sei cresciuta moltissimo in questo 2009 e quindi non posso che aspettare a braccia aperte i tuoi manicaretti nuovi! Non mi sono scordata il nostro incontro, vuoi vedere che quest'anno ce la facciamo?? Auguroni

  • Camomilla

    @ Angela: grazie mille, ci si rilegge con l'anno nuovo ;)
    Un bacio

    @ Elga: ti ringrazio, ho ancora moltissima strada da fare, ma sono contenta che i miei sforzi si notino :)
    Non me ne sono dimenticata nemmeno io sai (come potrei?), spero tanto che ce la faremo ;) Auguroni anche a te tesoro, ti abbraccio!

  • Fiordilatte

    molto meglio una carrellata dei tuoi piatti piuttosto che una lista di porpositi che tanto non manterrai (i propositi in genere sfumano come neve al sole!) Io prendo due tartufi e qualche pancakes alla ricotta :)
    Buon Anno carissima!

    ps però sul mettersi leggermente a dieta dopo le feste concordo... anche io devo darmi una regolata ma purtroppo il blog non aiuta affatto al mantenimento della linea...:P

  • Anonimo

    Carissima Sara ti seguo sempre e tante delle grandi "hits" culinarie di questo scalcinato 2009provengono da te. Ci credi se ti dico che quando annuncio "questa ricetta viene da Fiordifrolla" oramai mio marito è felice ancora prima di averla provata. Tutto ciò per dirti che anche per quanto mi riguarda la "ciambella di pere e cioccolato bianco" merita una giustissima menzione. E' speciale e fenomenale. Come chi l'ha saputa spiegare così bene da garantire la giusta riuscita. A prova d'errore!
    L'augurio più sincero che posso farti, è augurarti di continuare così, ed anzi tu possa sempre essere circondata da persone che ti consentano di continuare questa tua passione. Ti auguro anche di poter esaudire il desiderio di avere una seconda casa in Alto Adige. Sono luoghi che anche io adoro e dei quali amo ogni cosa.
    Buon anno.
    Charlie.

  • fantasia in cucina

    Bellissimo il tuo collage,ma bellissimi soprattutto i tuoi piatti che sono molto particolari,infatti non so come hai fatto a scegliere fra tante tue delizie comunque ti faccio i miei auguri di un buon anno,baci Anna.

  • Saretta

    Il 2009 mi ha portato a scoprie questo tuo bellissimo blog ed a gustare , almeno virtualmente, i tuoi capolavori(perchè lo sono davvero).E visto che sei Sara anche tu..super 2010!!!
    baciotto

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: sottoscrivo in pieno Giada, preferisco prefiggermi degli obiettivi strada facendo, piuttosto che stabilirli a priori ;)
    Detto questo, foodblog e dieta sono due termini un po' inconciliabili secondo me. Io per fortuna faccio tanto sport e quindi qualche sgarro in più me lo concedo, ma ultimamente ho esagerato ed ora sono qui che piango lacrime di coccodrillo! Però poi quando penso a tutto quello che ho mangiato e, a quanto mi è piaciuto, mi sento felice e appagata :)
    Di nuovo buon anno cara!

    @ Charlie: sono letteralmente senza parole e commossa (oggi è capitato più volte tra l'altro :). Ti ringrazio davvero con tutto il cuore e spero di essere sempre all'altezza delle tue e delle vostre aspettative, di crescere e migliorarmi ancora, ma soprattutto di meritarmi sempre questa stima e questo affetto. Ancora grazie quindi e ancora tanti dolcissimi auguri di buon anno!

    p.s. e per la casa in Alto Adige, chissà magari un giorno ce la farò ;)

    @ fantasia in cucina: Anna ti ringrazio, sei davvero gentilissima, un bacio!

  • Simo

    Immagino non sarà stato facile scegliere, le tue ricette sono tutte "grandi"!
    Un abbraccio ed un augurio di buon 2010 ricco di cose belle e positive

  • Oxana

    Cara Sara! Sono la tua lettrice e il tuo blog uno dei miei preferiti. Anch'io ho fatto un pò delle tue ricette ( la torta al melograno, crackers al gorgonzola, biscottini all'emmentaler, spatzlen al grano saraceno che non mi ricordavo la ricetta perchè ho vissuto tanti anni in Alto Adige e ho perso la ricetta portata da lì ), ma più che mi ha fatto "successo" e ti devo dire TANTI COMPLIMENTI da tutti quelli chi hanno ricevuto in regalo le tue "Delizie Orientale"!!!!!....Ho dovuto fare tante volte al bis ( li sto faccendo anche adesso! )...Grazie mille per le tue ricette e Buon Anno anche a te!!...Un bacione!

  • lina

    Grazie mille ,di cuore, Sara, l'anno che verra' sia scoppiettante come tu lo desideri. La carellata delle ricette scelte da te, sono frutto dell'amore che ci metti,e che ci trasmetti.Buon anno carissima LINA.

  • Acquolina

    Bellissime foto, per non parlare delle ricette...grazie e tanti auguri di un sereno 2010
    Francesca

  • Mara

    Ciao Saretta,
    ma che spettacolo di meme e l'originalità è sempre la tua firma.
    Sono passata per augurarti buon anno e come hai detto tu, ci sentiamo l'anno prossimo.
    Un bacione

  • Morena

    bellissimo il tuo collage di ricette del 2009!!direi che è andato molto bene!!!Sicuramente il 2010 non sarà da meno!!

    Buon Anno Nuovo!!

  • fiorix

    I migliori auguri a te e in famiglia per un sereno e ricco 2010..baci!

  • frenci

    carissima sara, in un'occasione come questa tralascio per un attimo qualunque commento sulla tua cucina (o meglio sul tuo stile di cucina, perchè di grande stile si tratta) per esprimerti tutta la mia gratitudine per il calore che sai trasmettere con questa tua "creatura", e per la grande capacità di condividere la tua passione con i tuoi affezionati seguaci... e poi leggo in te tanta gentilezza e positività, che ti rendono proprio speciale, ancor più dei tuoi raffinati piatti... ti auguro un magnifico anno nuovo e tantissima serenità, un bacione ed un abbraccio stretto stretto

  • daniela

    AUGURI, SARA, di tutto cuore, per un bellissimo 2010!!!! (e bel "riassunto"....!!)

  • Lory

    Ciao Sara, auguri anche a te per un anno nuovo migliore per tutto.
    Un abbraccio e complimentissimi per tutte l tue ricette. :)

  • dada

    Anch'io di solito non faccio bilanci, in genere mi limito a pensare se è andato più o meno bene.
    E questa sfilata? In genere mi dai voglia di tutto ma qui i piatti sono accuratemente selezionati ;-)
    Un abbraccio forte e tantissimi cari, golosi auguri par l'anno che verrà!

  • enrica

    Cara Sara,
    sei un vero artista della cucina e sebbene e sebbene non abbia ma lasciato un commento ti ho seguito tutto l'anno.
    Grazie per la tua raffinatezza ed il calore che emana il tuo blog.
    Buon anno, e che sia come tu lo vuoi!
    Enrica

  • Camomilla

    @ Saretta: grazie mille mia carissima omonima, di nuovo tantissimi auguri di buon anno!
    Spero continuerai a seguirmi anche nel 2010 ;)
    Un bacione

    @ Simo: non è stato semplice, ma sono contenta di aver scelto dei piatti molto colorati e vivaci. Ti ringrazio e ti abbraccio! Buon anno anche a te ed ai tuoi cari :)

    @ Oxana: ecco i biscotti delizia orientale sono arrivati 13simi, nel senso che mi sarebbe tanto piaciuto inserirli in questa piccola selezione, ma purtroppo ho dovuto lasciarli fuori. Sono felicissima che tu abbia provato così tante mie ricette, spero che tu abbia gradito! Grazie Oxana, un grosso bacio e buon anno!

    @ Lina: grazie a te, mia fedelissima lettrice, per tutto l'affetto che mi dimostri sempre in ogni occasione. Ti auguro un goloso e sereno 2010 cara Lina, un abbraccio affettuoso!

    @ Acquolina: grazie a te Francesca, ancora augurissimi!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Mara: grazie mille carissima, ti faccio tanti golosissimi auguri, ci rileggiamo l'anno prossimo ;)
    Un grosso bacio

    @ Morena: onestamente lo spero, ho letto l'oroscopo per il 2010 e dice che per me sarà un anno in cui sarò sotto esame. Che cosa vorrà, dire? Boh, pazienza, tanto io non ci credo! Buon anno anche a te, un bacione!

    @ fiorix: grazie, altrettanto :)

    @ frenci: sono parole bellissime queste, sono contenta che attraverso i miei post e le mie ricette emerga qualcosa in più del mio carattere. Quindi cara Frenci ti dico grazie, di cuore, per continuare a seguirmi da così tanto tempo e per il tuo affetto, sappi che è ampiamente ricambiato. Tanti carissimi auguri di buon anno anche a te, ti abbraccio forte forte

    @ daniela: grazie Daniela, buon anno anche a te!
    Un bacio grande

  • Camomilla

    @ Lory: tantissimi auguri anche a te per un 2010 felice e sereno! Grazie mille, un abbraccione :)

    @ dada: grazie carissima, ti mando un milione di auguri per il nuovo e anno e un abbraccio stretto!

    @ Enrica: benvenuta! Mi fa tantissimo piacere che dopo così tanto tempo tu abbia deciso di scrivermi :) Grazie per averlo fatto con queste parole che mi riempiono il cuore, ti faccio tanti auguri di buon anno, un grosso bacio!

  • Giò

    un passaggino veloce per augurarti un bellissimo 2010!

  • astrofiammante

    le tue scelte sono così azzeccate che il prossimoo anno nuovo sarà in visibilio a pensare cosa saranno le prossime che lo arricchiranno....io intanto ti arricchisco con un abbraccio forte e mega auguri di buon anno!!! bacioni nipotina ;-))

  • dolci chiacchiere

    carissima camomilla...ci rivediamo per l'anno 2010 sul tuo bellissimo blog...e quindi auguri,auguri e ancora auguri.ciao katia

  • Gunther

    tanti auguri di buon anno 2010

  • brii

    bellissima questa idea!

    tantissimi augurissimi..
    che sia un anno davvero speciale
    baciussss

  • Dodò

    Che belle queste foto-ricordo! tanti complimenti e auguri di un felice 2010!

  • FairySkull

    Bellissimo !!! Buon anno !!! Lisa

  • Meg

    che meraviglia O_o e che goduria... ma sei bravissimaaaa!!! complimentissimi per queste delizieeee ^^

  • Camomilla

    @ Giò: grazie mille, un bacione bella :)

    @ Astrofiammante: il tuo abbraccio mi arricchisce molto più del blog e delle ricette cara zietta ed io naturalmente ricambio con uno stritoloso ;)

    @ dolci chiacchiere: grazie Katia, sei dolcissima! Buona giornata :)

    @ Gunther: grazie mille, altretttanto a te!

    @ brii: ti ringrazio e ti faccio di nuovo tantissimi auguri cara, un abbraccio!

    @ Dodò: grazie, un bacio :)

    @ Fairyskull: ti ringrazio, buon anno anche a te :)

    @ Meg: benvenuta :)

  • mari_angela

    tantissimi auguri e complimenti :)

  • brii

    tantissimi auguri sara di un anno davvero speciale.
    mi piace tantissimo l'idea del meme..
    quasi quasi ti copio!!
    si si
    :)))

    baciussss

  • Camomilla

    @ mari_angela: benvenuta :) Grazie e tanti auguri di buon anno anche a te!

    @ brii: grazie Brii, si dai fallo anche tu, ma guarda che non sarà mica facile scegliere eh!
    Un bacione e buon anno :)