Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 11 novembre 2009

Vellutata di zucca e porcini

Vellutata di zucca e porcini


Con questa ricetta dovrei fare la felicità di una mia carissima amica che mi chiedeva di una vellutata di zucca possibilmente non troppo calorica, non particolarmente articolata nelle varie fasi di preparazione e che, soprattutto, potesse convincere qualcuno un po’ scettico di nostra conoscenza che si apprestava ad assaggiarla per la prima volta. Così su due piedi le ho passato alcune ricette, poi solo in seguito mi è venuta in mente questa e mi sono detta che forse potrebbe fare proprio al caso suo. Michela spero vi piacerà.

E’ una zuppetta che volevo fare da tanto tempo questa perché ero curiosissima di provare l’abbinamento della zucca (che da settembre ho sempre in casa in almeno un paio di esemplari) con i porcini, binomio che, inutile dirlo, mi è piaciuto moltissimo. Mi rendo conto che non sia facile trovare funghi porcini non solo di ottima qualità, ma anche italiani (io ho fatto una fatica immensa, per fortuna c’è sempre qualche anima pia che ogni tanto mi porge qualche gentile cadeau ;), ragion per cui vi dico anche che questa zuppa può essere un valido punto di partenza e la si può arricchire con qualcos’altro, siano chips di pancetta, salsiccia o quenelles di formaggio fresco. Potete anche utilizzare i porcini secchi, in questo caso però non li metterei in bella vista nel piatto, ma li mescolerei alla vellutata. Insomma come accade quasi sempre in cucina c’è ampio spazio per le personalizzazioni e sono certa che avrete idee anche molto più fantasiose delle mie.


Vellutata di zucca e porcini

Ingredienti per 2-3 persone:
700 g circa di polpa di zucca mantovana (al netto degli scarti)
300 g di funghi porcini freschi
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
4 foglie di salvia
1 litro circa di brodo vegetale caldo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Mondate gli scalogni, tritateli finemente al coltello e fateli soffriggere in una casseruola insieme ad un paio di cucchiai di olio di oliva. Unite quasi subito la zucca a cubetti (senza buccia naturalmente) e le foglie di salvia lavate. Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando, quindi versate il brodo vegetale caldo (consiglio di metterne circa ¾ e poi aggiungere il restante eventualmente alla fine se la vellutata dovesse risultare troppo densa). Cuocete coperto per circa 30 minuti o comunque fino a quando la zucca sarà diventata tenera e sarà possibile frullarla.

Pulite i funghi spazzolandoli con cura e raschiate la base del gambo con un coltellino affilato in modo da rimuovere qualsiasi residuo di terra. Passate molto delicatamente con un panno umido sopra le cappelle e lungo i gambi, quindi tagliateli a fette sottili. Mondate l’aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare in una padella antiaderente insieme ad altri due cucchiai di olio, unite i porcini e salate. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per non farli attaccare.

Quando la zucca sarà tenera eliminate le foglie di salvia e frullatela con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema, eventualmente correggendone la consistenza con altro brodo caldo se necessario. Versate la vellutata calda nei piatti da portata, decorate con le fettine di porcini disponendole al centro e servite.

42 commenti:

  • Lydia

    Con questa ricetta fai anche la mia di felicità.
    Resto sempre ammirata daventi alle tue foto

  • Elga

    Bellissima, non c'è dubbio! Ho fatto scorta di porcini itliani a Zocca di Modena, quindi ho tutti gli ingredienti:))

  • spighetta

    L'abbinamento zucca e porcini (o più comunemente funghi) non l'ho mai provata...La sfida dalle mie parti è trovare dei funghi porcini freschi!!!
    Siccome la voglio proprio provare ripiegherò su quelli surgelati ;)

  • Giorgia

    si presenta proprio in maniera invitante, non mi viene difficile immaginarne la consistenza in bocca...immagino proprio il velluto!
    bellisima la composizione della foto ;)

  • Cuochella

    si presenta proprio in maniera invitante, non mi viene difficile immaginarne la consistenza in bocca...immagino proprio il velluto!
    bellisima la composizione della foto ;)

  • Sofy

    che buonnna!!!questa la faccio!!un bacione!

  • Alem

    binomio molto interessante... che bella la foto!

  • M.Grazia

    Ciao, Sara! Molto interessante questa ricetta, la proverò! Il tuo blog è sempre bellissimo e le foto poi!
    Bacione!

  • CorradoT

    Complimenti, e' veramente interessante.
    Tra l'altro e' gia' quasi pronta per poter partecipare al mio contest "3 su 5": se non l'hai ancora visto dagli un'occhiata per favore.
    Ciao

  • alessandra (raravis)

    Ne ho appena postata una simile (versione semplificata, con zucca e sesamo nero) e mentre controllavo la pubblicazione mi è caduto l'occhio sul nostro blog roll. Sono corsa a dare un'occhiata- e sono senza parole di fronte alla bellezza di questa foto.
    Buona giornata
    Alessandra

  • Federica

    non amo i funghi ma è davvero un gran bel piatto!

  • Camomilla

    @ Lydia: oh bene, sono contenta di fare anche la tua di felicità, come dicevo nel post il più è trovare porcini che siano degni di tale nome :) Grazie mille

    @ Elga: perfetto, allora non puoi non provarla! Non sai quanto ti invidio quella scorta di porcini italiani, la mia è terminata ;)

    @ spighetta: vanno bene anche quelli secchi come dicevo nel post, fammi sapere com'è con quelli surgelati :)

    @ Giorgia: benevenuta :)
    E' davvero vellutata questa zuppa, merito della zucca e della sua consistenza, ideale per questo tipo di preparazioni. Ti ringrazio, a presto!

    @ Cuochella: sei la Giorgia che ha scritto il commento sopra, vero?

  • Camomilla

    @ Sofy: fammi sapere allora ;) Un bacione!

    @ Alem: grazie mille, l'accostamente zucca porcini a me è piaciuto moltissimo, penso che si possa estendere il concetto e farci un sugo per condirci la pasta ;)

    @ M.Grazia: ciao carissima, ti ringrazio! Ti rinnovo l'invito ad incontrarci se passi da Bologna, ci conto.
    Un caro saluto e buona giornata

    @ CorradoT: benvenuto e grazie. Ho letto del contest proprio ieri, molto interessante, ci devo pensare bene, se posso contribuisco volentieri. A presto!

    @ alessandra(raravis): la vengo a vedere subito perché sono troppo curiosa! Grazie mille Alessandra, buona giornata anche a te

  • Edi

    Sicuramente la tua amica ti ringrazierà per questa ricetta saporita e leggera..ed io con lei!! :-)

  • Micaela

    Io vado matta per le vellutate, alla zucca è ottima, avevo già letto dell'abbinamento con i porcini, sono curiosa anch'io di provarla! un bacione

  • Gloria

    Sicuramente è strabuona e delicata, poi con questo bel colore direi che è anche un toccasana per l'animo! Le tue foto sono sempre bellissime

  • v@le

    Buon giorno!!! ho proprio della zucca da smaltire e adoro le vellutate!!! la devo provare
    ciao
    vale

  • Onde99

    Davvero hai in casa due esemplari di zucca??? Posso venire a casa tua a vederli???? (Io ne tengo sempre uno alla volta :-) )
    Come ti ho scritto in privato, questa vellutata l'ho fatta anch'io e l'ho trovata deliziosa, l'abbinamento con i funghi è fantastico, anche se io avevo usato gli champignon surgelati, che sicuramente non sono la stessa cosa, ma era comunque molto gradevole!

  • Carolina

    Buongiorno cara Camo!
    Adoro la vellutata di zucca! Ne ho una pronta da postare tra qualche giorno... La mia versione però, è semplice semplice, mentre la tua è così chic con i porcini... :)
    Ottimo abbinamento, davvero brava come sempre. E poi, ormai lo sappiamo che i nostri gusti sono simili! ;)
    Un abbraccio.

  • Camomilla

    @ Federica: grazie, potresti sempre provare con una delle varianti che ho proposto nel post :)

    @ Edi: spero che possa essere un'idea per chi ama mangiare in maniera sana ma con gusto :)

    @ Micaela: a noi (ci metto anche il mio ragazzo, che ha fatto il bis) come abbinamento è piaciuto proprio tanto, da riprorre senz'altro anche non in versione zuppa ;) Un abbraccio

    @ Gloria: vero che mette allegria solo a guardarla questa zuppa? L'arancio intenso smorza un po' il grigiume che a volte c'è in questa stagione ;)

    @ V@le: fai benissimo allora, baci :)

  • Saretta

    Mis a che mi toccherà ripiegare su quelli secchi..a meno che i miei me li procurino freschi!
    Eccellente complimenti!
    bacione

  • Camomilla

    @ Onde99: sissì, di solito poi di due varietà diverse, le più frequenti sono la mantovana e la delica che alterno a piacere. Mi sa che so già quale pensierino farti la prossima volta ;) A proposito vieni (anzi venite) quando volete, la porta è sempre aperta!

    @ Carolina: buongiorno Caro :)
    Anche a me piace moltissimo, in tutti i modi, e non sai quanto sono curiosa di vedere la tua versione, che al contrario di quello che dici sarà senz'altro chiccosissima :)
    Buona giornata, un bacione

  • Fiordilatte

    Eh Camo ormai i funghi porcini che ci sono stati regalati sono finiti in congelatore :) chissà se viene bene lo stesso. Ho una zucca in casa, pronta per essere usata ma ho troppe ricette da provare!!!

  • Fra

    questa è la mia zuppa invernale per eccellenza, la trovo meravigliosa e confortevole e in più l'incontro fra i funghi e la zucca le da un retrogusto di castagna assolutamente fantastico
    Un bacione
    fra

  • Cenerentola

    che buona la zucca! ne ho giusto una da far fuori...ne consumo tantissima in inverno, l'adoro...poi posso chiedere al mio ragazzo di portarmi i funghi raccolti sull'etna...!verrà squisita e profumata! un bacione Camo!

  • astrofiammante

    l'abbinata è vincente già di suo, ma l'hai interpretata magnificamente.... qualche post fa la zietta l'hai addottata....ti mando gli incartamenti da firmare??? ^________^ baciussss!

  • colombina

    Che meraviglia le vellutate!!! Io le mangerei in continuazione...bravissima!!!

  • il mestolo di legno

    che meraviglia! l'idea e la foto... manu

  • steval

    Ma che dire bel accostamento pensa e ripensa la preparo subito proprio una bella idea

  • Tortino al cioccolato

    ke buonaaaa! adoriamo la zucca...e ke foto meravigliosa! :-)

  • lenny

    Adoro la zucca e le vellutate sono un must delle sere autunnali e invernali, ma l'abbinamento con i funghi mi giunge nuovo e lo immagino gradevolissimo. Lo copierò quanto prima, anche se dovrò ripiegare sui funghi secchi :)

  • Aiuolik

    Quest'anno che ho visto parecchie zucche intorno, per il fatto di averne ancora in freezer dall'anno passato, non ne ho comprato e di fatto non ne ho anche mangiato. La zuppa di zucca mi piace tanto, mai provata con i porcini.

  • Camomilla

    @ Saretta: meglio i porcini secchi che quelli freschi, ma non italiani ;)
    Un bacione

    @ Fiordilatte: dipende come li hai congelati secondo me, se sono a fettine o a cubetti forse riesci anche a metterli al centro del piatto così come ho fatto io. L'importante è farli asciugare bene bene prima di unirli alla vellutata. Pensa che io mi trovo nella situazione opposta, un mare di zucca e poche idee nuove per utilizzarla ;)

    @ Fra: verissimo Fra, in poche parole sei riuscita a riassumere alla perfezione il gusto di questa zuppa :)
    Un bacione

    @ Cenerentola: fammi sapere!

    @ astrofiammante: manda manda che firmo subito per avere la zietta a casa con me ;)
    Un abbraccione Astro

  • Camomilla

    @ colombina: benvenuta :)
    Grazie, anch'io quando inizia a fare freddo me le gusto sempre molto volentieri, sono uno dei miei comfort food preferiti.
    A presto!

    @ il mestolo di legno: grazie Manu ;)

    @ steval: piacere di conoscerti!
    Spero ti piacerà, fammi sapere :)

    @ Tortino al cioccolato: grazie :)

    @ lenny: hai proprio detto bene, le vellutate sono un must per ritemprarsi dal freddino di questa stagione. L'abbinamento porcini e zucca mi ha soddisfatta molto, spero piacerà anche a te, fammi sapere :)

    @ Aiuolik: se ti capita di scongelare un po' di zucca magari prova ad aggiungere un po' di porcini e poi mi dirai ;)

  • manu e silvia

    Un duo che abbiamo avuto modo di provare anch enoi...ed è davvero particolare e rustico nel sapore!!
    baci baci

  • Ale

    Ho la zucca e ho i porcini, vero che posso copiare ? sei bravissima, Ale

  • Camomilla

    @ manu e silvia: grazie ragazze, un bacione

    @ Ale: benvenuta :) Ma certo che sì, però poi mi fai sapere?
    A presto!

  • Michelangelo

    splendidi colori e ottimo abbinamento. Stavo pensando di riproporlo con dei ravioli di zucca...mmm. :)

  • Nanny'76

    perfetta la presentazione e la tua ricetta ^_^

  • Camomilla

    @ michelangelo: benvenuto :)
    Secondo me dovrebbero essere favolosi, zucca nel ripieno dei ravioli e porcini nel condimento... li mangerei anche adesso, mmmh :)

    @ Nanny'76: benvenuta, grazie mille :) Buon fine settimana!

  • Zia Elle

    Adoro la zucca, proverò sicuramente la tua ricetta!
    bellissimo il tuo blog, complimenti, ora che ti ho scoperto verrò a trovarti più spesso....

  • Camomilla

    @ Zia Elle: benvenuta :)
    Grazie per i complimenti, se provi la zuppa fammi sapere per favore ;)
    A presto allora!