Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 20 novembre 2009

Tartufi al caffé




Se siete single e cercate marito oggi avrete una soluzione a questo problema. Non sto scherzando, cioè sì ovvio, però sappiate che quando, ad una delle ultime cene a casa di amici, ho portato un vassoio di questi tartufi qui, è stato un delirio. Al momento dell’assaggio da parte di tutti dapprima c’è stato il silenzio, poi nell’arco di un paio di minuti mi sono piovute addosso una (giocosa) proposta di matrimonio (e non da parte del mio ragazzo, il quale però ha dichiarato che questi volano dritti dritti al primo posto della sua classifica dei dolci a pari merito con questo cheesecake) e una richiesta di rifarli al più presto come regalo di compleanno per un altro caro amico. Mica male come inizio, no?

Insomma è stato un piccolo trionfo. In effetti mettere in bocca uno di questi bon-bon manda in paradiso, perchè sono scioglievoli, avvolgenti e maledettamente lussuriosi, inoltre il loro leggero retrogusto di caffè li rende ancora più piacevoli per un fine pasto. Se opportunamente presentati nella maniera giusta, chessò posizionati in pirottini di carta un po’ particolari per dire, li vedo benissimo anche sulla tavola delle feste, voi che dite? Anche qui le variazioni si sprecano, potete aromatizzare la panna con le spezie che preferite (cannella o cardamomo, ad esempio) o, perché no, con delle foglioline di tè (matcha, gelsomino, bergamotto vedete voi ecco), così come potete modificarne la copertura con frutta secca tritata (mandorle, pistacchi, nocciole...), cocco e via dicendo. Ah, prima di darvi la ricetta vi devo mettere in guardia: sappiate che danno dipendenza, ma forse questo lo sapete già perché questi tartufi non sono di certo la novità del secolo ;)

Tartufi al caffé

Ingredienti per circa 30-32 tartufi:
300 g di cioccolato fondente al 70%
200 g di cioccolato al latte
200 g di panna fresca
50 g di burro
2 cucchiai di caffè solubile
Cacao amaro in polvere

Procedimento:
Con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato fondente, quello al latte e disponeteli in una ciotola capiente. In una piccola casseruola versate la panna, il burro e il caffè solubile e portate ad ebollizione mescolando con una spatola in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Versate il tutto sul cioccolato tritato, coprite (ad esempio con un piatto) e lasciate riposare per 5 minuti. Mescolate ora con una spatola fino ad ottenere una ganache liscia, densa e omogenea. Fate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto, poi coprite con un foglio di pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno due ore o comunque fino a quando la ganache diventa abbastanza solida per realizzare delle palline.

Con un cucchiaino prelevate tante porzioni di ganache e dategli velocemente la forma di palline irregolari con le mani. Disponetele su di un vassoio e fate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Mettete infine il cacao in polvere in un piatto fondo e sporcatevi un po’ le mani con esso. Prendete ora ciascun tartufo, fatelo passare dapprima tra le vostre mani per dargli una forma più regolare, e poi nel cacao in modo da ricoprirlo completamente. Disponeteli di nuovo in frigorifero fino al momento di servire.

Note:
- una volta passati i tartufi nel cacao amaro consiglio di consumarli nell'arco di una giornata, perchè altrimenti la copertura si potrebbe rovinare e risulterebbe meno bella a vedersi. La ganache al cioccolato invece può essere preparata anche in anticipo, basta conservarla in frigorifero coperta dalla pellicola alimentare;

- potete lasciare il composto in frigorifero anche per una notte, ovviamente quando lo prenderete fuori sarà molto duro. In questo caso è opportuno lasciare a temperatura ambiente la ganache fino a quando sarà diventata un po' più tenera.

70 commenti:

  • Anonimo

    Simpaticissimo questo post e altamente goloso!uesti tartufi sono perfetti per le ecne e per i regali di Natale! Bellissime le coppette, sembrano quelle che mi ha regalato Patrizia anche se di forma diversa, dove le hai prese

    Problemi con la tastiera sono Elga!!!!

  • fiOrdivanilla

    li adoro :) gli ultimi che ho fatto erano proprio al cardamomo. Divini :)

  • ilcucchiaiodoro

    C'è un problema sono sposata e mio marito odia i dolci TUTTI a volte ho usato i ricatti (e che ricatti...) pur di fargli mangiare un pezzo di torta,ma con questi sono sicura che neanche i ricatti servono... magra consolazione!!! Vorrà dire che ne farò mezza dose e solo per me magari in qualche triste giornata di inverno... Cardamomo? ma io sto impazzendo,oltre ad internet dove lo trovo? PS non ho in programma viaggi verso l'oriente...

  • Mary

    Questi tartufi farebbero la felicità di mio padre che ne è goloso.

  • Federica

    oh mio Dio cosa vedo a quest'ora?una delizia favolosa!

  • Sofy

    Wow dono fantastici...adoro il caffè, adoro il cioccolato...ci credo che tu abbia ricevuto una proposta di matrimonio!^_^!!!baci!

  • cinzietta

    Un post davvero carino per presentare i maledetti lussuriosi ;)
    grazie.

  • SUNFLOWERS8

    Tartufi. Non li ho mai fatti! Sarà anche la ricetta del secolo ma io ancora non mi sono cimentata nell'impresa, proverò ;) grazie

  • Simo

    uh uh...ho un marito e mi basta....scherzi a parte, sono fantastici!!!!!!!!!!!!

  • kristel

    Adoro le coppette a pois, carinissime! Bé il contenuto mi piace ancora di più. Ideali per le feste che arrivano o per delle feste. Da fare assolutamente!!

  • Ale

    bellissimi, queste dolcetti appaartengono al gruppo "uno tira l'altro" !

  • Marta

    uff...e chi ha il fidanzato come me che non mangia il cioccolato???:O))
    In ogni caso, visti i risultati ti copio la ricetta, devono essere deliziosi!

  • manu e silvia

    Eh si...davvero golosi questi tartufini!!! si mangiano anche con gli occhi!!
    bacioni

  • lenny

    Sono perfetti e le foto invitano ad allungare una mano per conquistare l’ambita pralina!!!!!
    Creano dipendenza si sì: quel retrogusto di caffè conquista irrimediabilmente :)
    Due anni fa, nel periodo natalizio, li ho "montati" ad albero ....

  • JAJO

    Presumo che la lista dei pretendenti alla sposa si sia ulteriormente allungata, nel frattempo. Peccato !
    Vabbe'... mi "accontenterò" di venire al pranzo di nozze: tanto i tartufi al caffè ci saranno, veeroooooo ???? ^_^
    Bravissima !!!

  • Micaela

    Carissima scusami ma volevo dirti che ho risolto con il vecchio blog (almeno per ora, modificando le credenziali di accesso), il mio link rimane http://ilcricetogoloso.blogspot.com

  • Virginia

    Eh sì, il tartufòn ne sa a pacchi.
    Anch'io quando li ho fatti ho opportunamente pensato di portarli a casa di amici...tenerli a casa sarebbe stato trooooppo pericoloso!

  • Gloria

    é verissimo, i tartufi riscuotono sempre molto successo! Buona questa variante al caffè!

  • chia_76

    MMMMHHHH che meraviglia!!!
    Davvero lussuriosi! E guduriosi ...
    Siccome son già sposata non mi aspetterei una nuova proposta di matrimonio ... ma un pò di "riconoscenza" si! La mia dolce metà adora i dolci, al caffè poi ancor di più!!!
    RIENTRERANNO SICURAMENTE NEI DOLCI NATALIZI DA PROVARE!
    ottima idea, grazie di averli postati!
    BACIO
    e buon weekend

  • Camomilla

    @ Elga: non potevo non raccontare quanto successo a quella cena, è stato troppo divertente! Allora le coppette sono un servizio di 6 esemplari trovati in offerta credo a settembre da Kasanova, al centro commerciale Villanova, nell'omonima citatdina in provincia di Bologna. Io me ne sono innamorata a priva vista, sono tutte di colore diverso (oltre a queste giallo, arancione, verde e azzurro mi pare), però c'è da dire che la qualità non è eccelsa (una mi si è sbrecciata quasi subito, sob...)

    @ fiodivanilla: il cardamomo con il cioccolato ci sta sempre bene non c'è niente da fare, più lo provo e più me ne convinco ;)

    @ ilcucchiaiodoro: guarda quando sei un po' giù, magari proprio in una giornata grigia e uggiosa, non c'è nulla di meglio di un paio di tartufi per consolarsi, infondo sono quasi come i cioccolatini, no? Il cardamomo io l'ho preso a Sav Vigilio di Marebbe, però immagino che si possa trovare in tutti i negozi che vendono prodotti alimentari orientali e forse (ma non ci giurerei) da NaturaSì.

    @ Mary: un motivo in più per prepararglieli, no?

    @ Federica: grazie :)

  • Camomilla

    @ Sofy: mi sa che abbiamo gli stessi gusti ;) Un bacio

    @ cinzietta: grazie a te! Il tono era volutamente autoironico, anche se quanto raccontato è successo davvero ;)

    @ Sunflowers8: ed io che credevo che ognuno avesse la sua fidata ricetta... Fammi sapere che sono curiosa!

    @ Simo: eheheh immagino ;) Grazie mille, un bacio!

    @ kristel: le coppette sono state un vero e proprio caso di amore a prima vista anche per me. Viste e prese! Sì secondo me questi tartufi sono un modo carino e goloso per concludere un pasto delle feste ;)

  • Elisakitty's Kitchen

    Allora non posso esimermi dal provarli hai visto mai che anche io avrò una proposta di matrimonio! :)
    Che buonii!

  • Camomilla

    @ Ale: esatto, proprio come le ciliegie, anzi personalmente per me sono anche meglio :)

    @ Marta: un bel problema... mi sa che l'unica è prepararli per te, puoi sempre condividerli con le amiche ;)

    @ manu e silvia: grazie mille ragazze :)

    @ lenny: bellissima l'idea di montarli ad albero, magari su un'alzatina un po' caruccia... mi sa che ti copio l'idea, grazie Lenny!

    @ Jajo: finiti i tratufi, finite le proposte ;) Ovvio che i tartufi ci saranno all'ipotetico pranzo di nozze, anche perché temo che ad ogni occasione i miei amici me li richiederanno... conosco i miei polli e io li ho abituati troppo bene!

  • Camomilla

    @ Micaela: grazie per la precisazione, dal post non avevo capito se pensavi di tenere l'inidirizzo nuovo o quello vecchio. Per fortuna che ho aspettato a modificare i link ;)

    @ Virginia: decisamente la cosa migliore portarli ad una cena con gli amici, sono una tentazione troppo grande questi tartufi ed io sono troppo debole per resistervi :)

  • Lalla

    troppoooo troppo invitantiiii!
    complimenti sono bellissimi
    baci lalla

  • ELel

    Bè buono a sapersi, sono già sposata, ma non si sa mai nella vira ;-))

  • ilcucchiaiodoro

    Grazie per il consiglio provo al naturasì.Ciao

  • Genny G.

    e io che non son single? non li posso fare? troppo pericolosi?vabbeh rischierò!:D

  • Saretta

    Io mi candido come amica va ben?!Che guduriaaaaaaaaaaa

  • Edi

    Tu dici che se ne porto una montagna al fidanzato potrei rischiare di ricevere una proposta di matrimonio!?!?!? devo provare!!!

  • Camomilla

    @ Gloria: io sono caffé dipendente e forse non faccio testo, però a me sono piaciuti davvero tantissimo. Il bello è che ognuno può prepararseli al gusto che preferisce ;)

    @ Chia_76: eheheh secondo me Chiara se glieli prepari ne avrai eccome della riconoscenza, a maggior ragione se lui ama i dolci al caffé ;) Grazie a te carissima, un abbraccio e buon week end!

    @ Elisakitty's kitchen: proposta di matrimonio o meno, secondo me meritano di essere provati almeno una volta ;)

    @ Lalla: grazie mille :)

    @ Elel: grazie :)

  • Camomilla

    @ Ilcucchiaiodoro: ma fugurati, spero lo troverai :)

    @ Genny G: rischia rischia che ne vale la pena... sono di quei rischi che mi piace correre!

    @ Saretta: ancora meglio cara, visto che convivo e non cerco marito ;)

    @ Edi: mah puoi sempre provare, se funziona però fammelo sapere ;)
    Un abbraccio

  • Fra

    ecco ora ho una crisi...ne voglio assolutamente uno adesso, ecco magari facciamo due, bè forse anche tre ;P
    Sono davvero favolosi, bravissima
    fra

  • Alem

    Sono già sposata, ma magari con questi dolcini convinco mio marito a comprarmi quel £regalino" che mi piacerebbe tanto per natale???

  • Onde99

    Uhm, allora non farli quando veniamo da te, hai visto mai che Topy79 diventasse improvvisamente sensibile all'argomento matrimonio e decidesse di impalmare te... Non che sia gelosa, ma prima di diventare vecchia vorrei poter almeno dire di essere stata sposata. Quindi aspetta che ci sposiamo, poi falli pure, se dopo decide di divorziare pazienza, intanto almeno una volta mi sono sposata.
    Forse sarebbe più semplice se li facessi io :-) Così prendo due piccioni con una fava, tartufini e propostone!

  • Fiordilatte

    Addirittura la proposta di matrimonio?? Mi sa che dovrei prepararne una tonnellata perché ciò possa accadere a me ihihihih. Però potrebbe essere un ottimo stratagemma per far ingelosire il fidanzato ^^

    Bellissime le coppette a pois!

  • La Fra

    Ciao, mi aggiungo al coro del "che belle queste coppette" e "che buoni questi tartufi"...
    Io li avevo fatti anni fa, ma quelli tradizionali senza caffé e avevo già intenzione di rifarli... ora che mi hai detto di questo effetto con conseguente proposta di matrimonio mi sa che li faccio ogni settimana e li tengo fissi nel mio negozio!! Non si sa mai... ;-)

  • Anonimo

    Ciao sono Patty di Vicenza nuova iscritta.
    Un saluto e un grazie perchè con le tue ricette rendi le mie giornate in ufficio meno noiose.
    Lavoro nel campo dell'edilizia quindi leggere qualcosa di femminile è veramente una boccata d'aria pura...grazie ciao
    buone cose
    Patty

  • stefi

    Camilla questi tartufi sono proprio goderecci!!!!!
    Buon w.e.!!

  • Micaela

    Eccomi finalmente passo con calma!!! questi tartufi sono la fine del mondo!! ma è possibile che io abbia beccato l'unico uomo a cui non piace il cioccolato???

  • iana

    già sposata... però possono sempre tornar utili per altro genere di corruzioni!; )

  • Piccipotta

    se la metti così..alla prossima incavolatura che provoco nel mio ragazzo glieli farò sicuramente!!!
    un bacione e buon fine settimana..
    Giulia

  • Virò

    I tartufi li preparo proprio così ma utilizzando solo il cioccolato fondente... ed un pizzico di peperoncino: ci sta benissimo!

  • Camomilla

    @ Fra: guarda che potrei prenderti in parola e portartene una po' uno di questi giorni, eh? Grazie carissima, buon fine settimana!

    @ Alem: eheheh quindi tu dici che si potrebbe provare a corromperli con questi tartufi? Mica male come idea, potrei provare anch'io, anche perché il mio compagno me li chiede già a gran voce ;)

    @ Onde99: me ne guarderò bene, non vorrei mai e poi mai soffiarti via il fidanzato! Ecco fossi in te glieli preparerei, non si sa mai che il propostone te lo faccia davvero... tra le varie cose, se ho ben capito quali sono i suoi gusti in fatto di dolce, questi tartufi dovrebbero piacergli molto :)

    @ Fiordilatte: sì ma la proposta me l'ha fatta un nostro caro amico, il mio ragazzo si è guardato bene dal farmela eh ;) Grazie mille carissima, spero che tu stia un po' meglio :)

    @ La Fra: ah qui le applicazioni sono infinite, potrebbero pure aumentarti i clienti ;)

  • Camomilla

    @ Patty: benvenuta, piacere di conoscerti :)
    Grazie a te perché quello che scrivi è davvero molto bello, sono contenta di riuscire a rendere le tue giornate lavorative più liete!
    A presto allora ;)

    @ stefi: grazie bella, buon fine settimana anche a te!

    @ Micaela: mi sa che non è l'unico, pensavo che nessuno potesse mai resistere al cioccolato e invece... Spero tu abbia risolto con quel virus, un bacio!

    @ iana: oh yess, si tratta solo di provare ;)

  • Camomilla

    @ Piccipotta: vediamo se così ti perdona più in fretta ;) Buon fine settimana anche a te Giulia, baci

    @ Virò: ecco quel tocco di peperoncino lì ha anche un che di afrodisiaco se vogliamo... la prossima volta quasi quasi ci provo, grazie carissima, passa un buon fine settimana ;)

  • Il gatto goloso

    Meraviglia delle meraviglie! ... questa me la sono segnata... eh! :)

  • Valeria

    Ma che buoni!! Credo che li proverò quanto prima, non perchè abbia necessità di una proposta di matrimonio, quanto perchè adoro le cose golose e lussuriose come queste!!

  • Nanny'76

    bellissimi lì mangiavo quando ero piccolina, ricordo che erano buonissimi...:)

  • frenci

    a titolo di risarcimento per aver trascorso una settimana decisamente pesante... a me un paio di chili, grazie! camomilla, che spettacolo... i tartufi sono i cioccolatini che più amo in assoluto, soprattutto se fatti in casa, perchè non hanno quasi mai niente da invidiare a quelli di pasticceria, purchè prodotti con ingredienti di primissima qualità... a mio parere la loro raffinatezza non ha eguali, chi ama il cioccolato non può che adorarli: brava camo, mi hai ridato energia e buonumore al solo pensiero di poterli gustare, ciao alla prossima!

  • Anonimo

    Scusate la mia ignoranza ma per panna fresca che cosa si intende? La panna già montata oppure quella liquida che si trova nelle buste di tetra pack (si scrive così?) GRAZIE

  • Gaijina

    HO HO HO COSA VEDONO I MIEI OCCHI!!!! questi sono i dolcetti per me!!!! tartufi... e già entro nell'eden... al caffè, e volo direttamente in paradiso!!! se poi mi fanno sposare allora non resta che provarci... finora ho ottenuto solo parole, parole, parole... vediamo se funziona!! bravissima come sempre, camo! grazie per condividere i tuoi successi!!

  • Italians Do Eat Better

    Ma che deliziosi questi tartufi!

  • tartina

    io adoro i tartufini!
    l'anno scorso li feci con le codette colorate o col cocco, stavolta seguo la tua versione aromatizzata :P
    baci!
    *

  • Eka

    Che spettacolo.. e soprattutto chissà che buoni!! Li proverò sicuramente perchè è una vita che non mangio i tartufi .. poi al caffè devono essere una delizia! Complimenti per il tuo blog! Io ho iniziato da poco un blog di cucina.. se ti fa piacere passa a trovarmi! Buon fine settimana

  • Olivia

    Solo la foto mette l'acquolina in bocca, li proverò sicuramente.
    Grazie per il consiglio che di questi tempi ci vogliono ricette facili e veloci...e di effetto!

  • Rossa di Sera

    Peccato che sono sposata, avrei voluto tanto sperimentare questo sortileggio d'amore sui maschietti!
    A parte gli scherzi, mi piace la tua versione con il caffé, metterò il post in promemoria e li farò per le feste!
    Un bacione

  • paolaotto

    Mamma mia cosa mi combini!!!! Sei una tentatrice!!!Come farò a prepararli e ad impormi di mangiarne solo uno!!!!??? Sono divini, lo sento!!! E li proverò sicuramente! Grazie, bacio. paola

  • Aiuolik

    Non sono in cerca di marito...però devo dire che mi hai proprio incuriosito! Entrano quindi di diritto tra le ricette da provare!

  • Camomilla

    @ il gatto goloso: ti ringrazio, non posso fare altro che consigliarti di provarli ;)

    @ Valeria: allora mi sa che ad essere golose siamo in due ;)

    @ Nanny'76: grazie!

    @ frenci: ma sai che io quelli di pasticceria credo di non averli mai assaggiati? Sono felice di averti regalato 5 minuti di buonumore, è una bellissima cosa questa che hai scritto :) Non c'è nulla che riesca a tirarmi su di morale come uno di questi tartufi, sono terapeutici! Un bacione casrissima

    @ Anonimo: per panna fresca si intede la panna da montare che si trova nel banco frigo, nello stesso reparto dove si trova il latte fresco per intenderci.

  • Camomilla

    @ Gaijina: eheheh spero che funzioneranno, mal che vada ti sei goduta un po' di tartufi ;)

    @ Italians do eat better: grazie, piacere di conoscerti :)

    @ tartina: fammi sapere allora!

    @ Eka: benvenuta :)
    Grazie mille sei davvero molto gentile, buona settimana!
    A presto :)

    @ Olivia: grazie, sono felice che tu abbia apprezzato ;) Se li provi fammi sapere, ok? :)

  • Camomilla

    @ Rossa di sera: ti ringrazio carissima :) Di solito i miei amici di sesso maschile non sonmo golosissimi di dolci, vederli così entusiasti per questi tartufi mi ha fatto meravigliare non poco!
    Un bacione

    @ paolaotto: per quanto mi riguarda Paola è impossibile fermarsi ad uno solo... se ci riesci sei brava ed hai tutta la mia ammirazione! Grazie a te carissima, un bacio

    @ Aiuolik: bene, mi fa davvero piacere, poi mi saprai dire ;)

  • Angela

    SPETTACOLARI, tanto quanto le tue foto, davvero eccezionali, complimenti!

  • Camomilla

    @ Angela: grazie di cuore, sei molto gentile!

  • Alessandra

    Scopro solo adesso il tuo bolg, ed è stato subito amore. Non solo le ricette son superbe, ma accompagnate da foto idilliache, perfette in tutto e per tutto e la presentazione e i servizi son eccellenti, bellissimi. ne sono folgorata. A proposito posso osare chiederti se è possibile, dove li acquisti?Intendo ad esempio queste alzatine, o i piatti...mamma mia sono favolosi. grazie e piacere di conoscerti.

  • Camomilla

    @ Alessandra: innanzitutto benvenuta :) Piacere mio di conoscerti!
    Allora il servizio di piatti bianco che utilizzo più spesso mi è stato regalato non appena sono andata a convivere e non so dove l'abbiano acquistato, mentre le alzatine provengono da Coin casa ad esempio e le ciotoline a pois che vedi in questa foto le ho comprate in un negozio di casalinghi qui a Bologna. Mi piace anche andare ai mercatini dell'antiquariato, da Co.Import e da Maisons du Monde, a volte si trovano dei pezzi giusti a prezzi contenuti :)
    A presto!

  • Alessandra

    Grazie gentilissima....dovrò fare un bel giretto per negozi e mercatini, qui nella mia città, chissà che non trovi qualcos adi carino anche io....Un bacione e nuovamente grazie.

  • Camomilla

    @ Alessandra: ma figurati, per me è un piacere scambiarsi consigli ;)
    Buono shopping allora!

  • Anonimo

    Ho preparato i tuoi tartufi per un pranzo con venti persone sconosciute.. un successone!!!grazie erano squisiti proverò a mettere un chicco di caffè dentro su suggerimento del mio amore che ha fatto la cavia grazie e brava!
    Ale72

  • Camomilla

    @ Ale72: benvenuta :)
    Bene, mi fa davvero piacere che tu abbia fatto un figurone! Questi tartufi di solito piacciono sempre a tutti e mi vengono richiesti spessissimo :) Bella l'idea del chicco di caffé nel loro cuore, magari la prossima volta ci provo anch'io!
    A presto :)