Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 23 novembre 2009

Sfogliatine alle pere, caprino e pepe rosa

Sfogliatine alle pere, caprino e pepe rosa


Che io sia in pieno periodo pois lo avrete capito, basta guardare le foto di oggi e quelle del post scorso per capirlo. Che forse sia un tentativo di rompere in qualche modo il grigiore che caratterizza queste uggiose giornate d’autunno? Certo che sì. Non so come sia dove abitate voi, ma qui siamo immersi nella nebbia, con un’umidità che trapassa fin dentro alle ossa e, personalmente, ho un desiderio di vedere colori accesi e sgargianti che non vi dico.

Ma veniamo alla ricetta di oggi, un finger fooddino che ho già fatto un paio di volte e che, devo dire, mi ha parecchio soddisfatta, perché si tratta di quelle cosine rapidissime da preparare (e da mangiare, ahimé), che però fanno subito festa e, dettaglio da non sottovalutare, mi hanno fatto fare bella figura con pochissima fatica. In pratica si tratta di simpatiche torrette composte da una base di pasta sfoglia, gonfia e fragrante, sormontate da un disco di pera, aromatizzato da noce moscata e pepe bianco, e da un altro strato finale di caprino (io ho utilizzato quello fresco, ma se trovate dello chévre semi-stagionato otterrete un risultato estetico ancora più bello del mio). Ovviamente la nota di colore, ma anche di sapore, è data dal pepe rosa, il mio preferito tra tutti i pepi (anche se poi da quanto ho letto vero pepe non è, ma trattasi di bacche di un arbusto originario del Sud America), che con il suo piacevole aroma delicato si sposa a meraviglia con queste sfogliatine.

Non vorrei sembrarvi fissata, ma anche questo piatto potrebbe comparire sulla tavola delle feste per iniziare il pasto in maniera un po’ divertente ed informale, magari giocando d’effetto sulla presentazione.

Sfogliatine alle pere, caprino e pepe rosa


Sfogliatine alle pere, caprino e pepe rosa

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
2 pere William
200 g di caprino fresco (meglio ancora chévre semi-stagionato)
il succo di 1 limone
30 g di burro
1 uovo intero
Noce moscata q.b.
Pepe bianco
Sale
Pepe rosa in grani per decorare

Procedimento:
Srotolate il disco di pasta sfoglia e con un coppapasta di circa 8 cm di diametro ricavate 12/16 dischi. Trasferiteli su di una leccarda rivestita di carta da forno e spennellateli con l’uovo sbattuto. Fateli cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti o fino a qundo saranno gonfi e dorati.

Lavate le pere, sbucciatele e privatele del torsolo lasciandole intere. Tagliatele quindi in modo da ottenere delle rondelle (che dovranno essere dello stesso numero dei dischi di pasta) e trasferitele in un piatto irrorando con il succo di limone per non farle annerire. Scolatele e fatele dorare in una padella antiaderente nella quale avrete fatto fondere il burro, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per non farle attaccare. Quando saranno ben rosolate, salate, pepate e cospargete con noce moscata grattugiata al momento a piacere. Tagliate il caprino in dischetti, uno per ciascun disco di pasta sfoglia.

Montaggio: su ciascuna base di pasta sfoglia aggiungete molto delicatamente una rondella di pera e sormontate con una fettina di caprino. Disponete le sfogliatine su di una leccarda ricoperta da carta da forno e ripassatele in forno a 200° per circa 5 minuti. Sfornate, decorate con qualche grano di pepe rosa e servite subito.

54 commenti:

  • Lydia

    Camomilla, mi sono resa conto che noi pubblichiamo quasi sempre in contemporanea...
    Mi piacciono davvero molto queste foto

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Hai trascorso un buon week-end (nonostante l'umidità e la nebbia)?
    Che bella quella cascata di pepe rosa sparsa nel piatto... Mi piace il tuo periodo "pois"!
    Anche i tartufini qua sotto sono meravigliosi, per non parlare di quelle "cosine" che li contengono...
    Ho scoperto anche io di recente (da Virginia) che il pepe rosa non è realmente un pepe. Ero convintissima del contrario...
    Buona giornata cara e un abbraccio!

  • fantasie

    Non per contraddirti, ma da quando ho fatto la pasta sfoglia, dire semplice ad un piatto che la prevede, non me la sento più! Très chic, invece, mi sento di dirlo! Brava (e a pois) come al solito!!!
    Baci
    Stefania

  • Sofy

    buon lunedì cara!ottime queste sfogliatine, mi incuriosisce il piccante sulle pere...mm proverò!BAci!

  • manu e silvia

    Belle, semplici e sfiziose queste sfogliatine! poi il caprino per la sua dolcezza si adatta alla perfezione ad un frutto come la pera! prprio bello questo mini finger food!!!
    bacioni

  • Castagna e Albicocca

    Veramente TROPPO belle...anche se per ora mi sentirei + propensa per qcosa di dolce... ;-)
    Castagna

  • Daphne

    Ciao :)
    E' partito il mio primo contest a premi, se ti va di partecipare passa a dare un occhiata :)

  • dolci a ...gogo!!!

    queste sfogliatine sono deliziosamente delicate e anche gustosissime da mangiare in un boccone....mi sa che le provo:-)
    p.s. ho comprato la farina per il castagnaccio,mio marito quando ha visto la foto del tuo ne è rimasto folgorato quindi a breve lo proverò:-)baci,imma

  • tartina

    i pois sono di gran moda in questo momento, soprattutto nei collant :P
    che dire, camomilla, sei sempre un passo avanti eheh
    eleganti e raffinate le tue sfogliatine, oltre che - ne sono sicura, estremamente buone!
    *

  • Gloria

    Le tue foto sono poesia... davvero! E questa sfogliatella non è da meno!

  • Elga

    Bello bellissimo! Un antipasto femminile che inneggia alla bravura delle donne in cucina!

  • Federica

    le foto rispecchiano la tua enorme bravura! complimenti per questa delizia!!

  • Alem

    potrebbe assolutamente iniziare il mio pranzo di natale... mi sgeno la ricetta!

  • Camomilla

    @ Lydia: solo che forse tu a quell'ora sei già sveglia, mentre io ho la pubblicazione programmata. Sono un ghiro e non ce la farei mai ad essere sveglia così presto ;) Grazie mille Lydia, un bacio

    @ Carolina: buongiorno a te carissima, come sei mattiniera!
    Ho trascorso un bellissimo week end all'insegna dell'enogastronomia e mi sono molto divertita devo dire, nebbia a parte ovviamente. Immaginavo che tutto quel pepe rosa ti sarebbe piaciuto, io l'ho scoperto da pochissimo che si tratta di una bacca e non di vero pepe e al momento ci sono un po' rimasta perché anch'io ero convintissima del contrario ;)
    Buona giornata a te, un grosso bacio

    @ fantasie: io ho detto semplice perché naturalmente nell'utilizzare un rotolo di pasta fresca pronto, come nel mio caso, non ci vedo nulla di difficile :) Tu sei stata anche troppo brava, io quella pazienza temo non l'avrò mai ;)

    @ Sofy: guarda il pepe rosa ha un sapore molto delicato, non devi immaginarti quello del normale pepe per intenderci. Se non ti dovesse piacere puoi sempre utilizzarlo come decorazione, senza mangiarlo quindi :) Buon lunedì anche a te, un bacione

    @ manu e silvia: ogni tanto un piatto semplice, ma d'effetto ci vuole, sono d'accordo :) Grazie ragazze :)

  • Camomilla

    @ Castagna e albicocca: se sei più propensa per qualcosa di dolce allora non puoi perderti il post precedente ;)

    @ Daphne: grazie per averi avvisata, vengo a vedere senz'altro :)

    @ dolci a gogo!: ma dai davvero? Sono contenta che tuo marito sia rimasto folgorato dalle foto del mio castagnaccio, fammi sapere se ha gradito!
    Un bacione

    @ tartina: ti ringrazio, si vede che la moda dei collant a pois mi si è trasferita anche sulla cucina ;) Un bacio

    @ Gloria: grazie, è un bellissimo complimento il tuo :)

  • Camomilla

    @ Elga: non ci avevo pensato, ma hai ragione potrebbe essere perfetto come antipasto per una cena tra amiche :)

    @ Federica: grazie mille, sei davvero troppo buona :)

    @ Alem: sì secondo me le bacche di pepe rosa un po' richiamano il Natale, poi le pere sono di stagione e la pasta sfoglia quella la si trova sempre. E' uno di quei piatti che fa sempre comodo perché in pochi minuti si prepara e fa fare sempre bella figura secondo me :)

  • Genny G.

    le aspettavo le avevo viste su flickr...foto spelndide!!

  • Mary

    carina questa presentazione delle sfogliatine!

  • Alex

    ...che bocconcini!!! il pepe rosa poi lo adoro...lo metto ovunque!!!

  • Saretta

    Stupende!Mi hai dato un'idea favolosa!

  • Onde99

    Ma non eri tu l'amante dell'autunno/inverno? ;-) Qui non si può parlare propriamente di grigiore: certo, oggi piove, ma nei giorni scorsi c'era un bel sole e faceva decisamente caldo! Ciò non toglie che i pois ci stiano sempre bene, soprattutto se sono quelli del pepe rosa, che amo molto anch'io. Ho giusto un po' di pere e visto che l'idea della tatins mi è caduta miseramente per mancanza di burro (si può rimanere senza burro?) potrei viziarmi anch'io con queste carinissime millefoglie!

  • Fra

    ahhh allora non sono l'unica a odiare il novembre bolognese fatto di grigiume e nebbia...stamattina stavo quasi per gioire vedendo un labilissimo sprazzo di sole ma poi il solito cielo bigio ha preso il sopravvento :(
    Buonissime queste torrette, sembrano davvero ideali per la stuzzicheria natalizia
    Un bacione
    fra

  • Camomilla

    @ Genny G: grazie mille, troppo buona :D

    @ Mary: grazie :)

    @ Alex: dillo a me, ultimamente ho preso anche l'abitudine di metterlo sul salmone, mi piace da morire!

    @ Saretta: bene, sono contenta ;)

    @ Onde99: sì che sono io quella che ama autunno e inverno, però dopo circa 2 settimane di nebbia mi sento di dire che non ne posso davvero più ;) Mi sa che da voi il tempo è sempre più bello, qui il sole ce lo sognamo!
    Se ti consola è capitato anche a me di restare senza burro, è un grave problema anche per me quello. Peccato per la tatin, ero curiosissima di vederla, anche se sono certa che la farai presto, giusto? ;)

  • Acquolina

    Ciao! che bella ricetta, e che belle foto!
    anche io non ne posso più di questo grigio, anche se è vero che ha la sua poesia, ma per poco...bellissima la presentazione.
    Francesca

  • Micaela

    oggi sono di corsa ma non posso fare a meno di ammirare la bellezza di queste sfogliatine!!! un bacione.

  • Piccipotta

    mmmmmmmmm che bontà!!!!
    guarda qui non è grigio ma c'è un umido che fa paura!!!! la sera si alza una nebbia tremenda..bohhhh
    ti mando un abbraccio

  • Il gatto goloso

    Meravigliosa foto e golosissima ricetta... io i caprini li amo! :)

  • Debora

    oh mamma da dove inizio??? ma che meraviglia di blog!!! tanti complimenti davvero!!!! poi che belle foto!!! sai cogliere l'essenza dei tuoi piatti in modo strepitoso!!! :-)

  • Barbara

    Belli! Bellissimi... e queste foto a pois... mi rallegrano! Brava!

  • Camomilla

    @ Fra: no mi sa tanto che siamo in due! A me il freddo non dà per nulla fastidio a patto che però ci sia il sole, è la nebbia che la odio nella maniera più totale :)
    Vero che queste bacche di pepe rosa fanno molto Natale? ;)
    Grazie mille Fra, un bacione

    @ Acquolina: benvenuta Francesca!
    Sì è vero che questo grigio può avere la sua poesia, ma come giustamente dici tu se dura poco ;)
    Grazie mille, a presto :)

    @ Micaela: grazie mille carissima, un abbraccio!

    @ Piccipotta: anche qui Giulia, speriamo passi in fretta :) Un bacione

    @ Il gatto goloso: allora abbiamo in comune l'amore per il caprino ;) Per questa ricetta sarebbe ideale quello semi stagionato, da tagliare a fette che siano di poco più piccole della rondella di pera :)

    @ Debora: benvenuta, piacere di conoscerti! Grazie di cuore, sei molto gentile :)

  • stefi

    Carine carine queste sfoglie!!!!
    Sembrano così delicate che dispiace quasi mangiarle!!!!
    Complimenti!

  • Fiordilatte

    Io appoggio incondizionatamente il tuo periodo a pois colorati :) Qui c'è la nebbia perenne ormai e vedere le tue immagini è solo un piacere!

  • Paola

    che bellezza! si lo vedo davvero adatto alla feste :-)

  • dada

    Che piatto chic e che bell'aria soffice, rilassata...

  • Camomilla

    @ Barbara: meno male, l'intento era proprio di rallegrare un po' da tutto questo grigio piatto che caratterizza questi ultimi giorni :)

    @ stefi: sai che è la setssa cosa che mi ha detto un'amica che le ha mangiate? Uguale, uguale :)

    @ Fiordilatte: Giada anche qui in quanto a nebbia non si scherza, non è molto fitta, ma sopra a Bologna c'è una cappa grigia che rende tutto monotono, piatto e un po' triste :)

    @ Paola: anche secondo me queste sfogliatine si prestano bene a comparire sulla tavola delle feste ed essendo anche veloci e da realizzare ci allegeriscono un po' dalla corvée in cucina!

  • iana

    wow, sono la fine del mondo... e poi il caprino io lo infilerei ovunque!!!

  • Lory

    A dir poco, deliziose!
    Sei super come al solito. :)

  • Lalla

    troppo invitantiiiii
    bacioniii

  • sorbyy

    Ma ogni giorno mi fai delle sorpreseeeeeeeeeeeeee!!!
    Come faccio ad aggiornare se mi perdo a guardare le vostre ricettine !!

  • Mirtilla

    un piatto non solo buono,ma bellissimo!!!

  • Micol

    questa sfogliatina oltre ad essere originale è proprio bella!!!
    annoto l'idea!

  • astrofiammante

    wouuu ma queste sono velocissime e facili
    ....leggi - le posso fare anch'iooooo!!
    bacione!

  • Nanny

    Gustose e delicatissime,fantastiche anche le foto!

  • Camomilla

    @ dada: grazie, mi piacciono le tue descrizioni ai miei piatti ;)

    @ iana: dillo a me, lo adoro anche semplicemente accompagnato da un'insalatina!

    @ Lory: e tu sei sempre molto gentile (anche per quella cosa che sai tu ;). Un bacio

    @ Lalla: grazie :)

    @ sorbyy: dici? Sono contenta di sorprenderti :)

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Micol: ovviamente volendo si può anche provare a sfruttare l'idea per creare nuovi abbinamenti a proprio piacimento :)

    @ Astrofiammante: ma zietta tu potresti fare quello che vuoi, anche le cose più difficili e soprattutto molto meglio di me :)
    Un abbraccio

    @ Nanny: ti ringrazio!

  • Mel

    Ciao Camomilla!! Ti seguo ormai da un pò, ma in sordina! ;-) Stuzzicanti queste sfogliatine...ma.. (e qui credo di essere la sola) non amo per niente il pepe!! E anche se questo pepe vero non è..non ci sarebbe qualcos'altro che si possa usare per dar colore?? :-) Così le provo anche io!! Complimenti e grazie! Mel

  • Camomilla

    @ Mel: benvenuta :)
    Per decorare queste sfogliatine dire che puoi utilizzare dei chicchi di melagrana o del ribes rosso, non hanno lo stesso effetto dal punto di vista del sapore, ma sicuramente danno colore e una nota acidula al tutto :)

  • Virò

    Invogliata da queste bellissime sfogliatine (semplici e veloci: da replicare quanto prima!) mi sono riletta l'etichetta dei finger food...ma ti sei mai resa conto di che archivio ricco hai creato e di quale patrimonio di ricette contenga?!

    Semplicemente fantastico!

  • Camomilla

    @ Virò: così mi fai arrossire però, grazie! Credo di non aver mai guardato le mie ricette per singola etichetta, però mi hai mosso una certa curiosità e mi piacerebbe provare, anche se so che non sarei troppo obiettiva perché sono molto affezionata ad ognuna di loro come fossero parte di me...
    Un bacione carissima :)

  • Debora

    ciao Cam... una domanda.. volevo fare queste sfogliatine ma non mi piace il caprino.. con cosa si può sostituire?? Philadelphia??? o un formaggio più consistente tipo Asiago???
    chiedo a te.. la ricetta è tua!!:-)

  • Debora

    ciao Cam... una domanda.. volevo fare queste sfogliatine ma non mi piace il caprino.. con cosa si può sostituire?? Philadelphia??? o un formaggio più consistente tipo Asiago???
    chiedo a te.. la ricetta è tua!!:-)

  • Camomilla

    @ debora: essenzialmente mi viene da dirti con il formaggio che preferisci, basta che non sia troppo forte come sapore. Io ci metterei un gorgonzola dolce (anche quello con il mascarpone per capirci ci starebbe bene), oppure una crema di parmigiano o forse anche del Brie. Il philadelphia secondo me è un po' troppo neutro :) Che dici, può andare? :)

  • Juls

    mmmh! avevo letto ieri questa ricetta dal mio cell (sì, ok, c'ho la fissa... ma non c'ho l'iPhone, c'ho un cellularino normale scrio scrio) quindi non avevo visto mica bene la foto!
    La ricetta mi aveva subito conquistata, ma a vedere la foto! WOW
    bacio e buona giornata!

  • Camomilla

    @ Juls: ma dai davvero guardi le ricette dal cellulare? Troppo forte questa cosa, meglio che io non ci provo nemmeno perché rischia di diventare una droga!
    Un abbraccio Ju e buona giornata :)