Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 9 novembre 2009

Crema all'arancia con cioccolato

Crema all'arancia con cioccolato

Ultimamente con le torte e i dolci da forno mi sono data proprio alla pazza gioia, ne ho fatte davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti, adesso quindi non ne potrete più, avete tutta la mia comprensione. E' giunto quindi il momento di passare per una volta ai dolci al cucchiaio, delicati, golosi e sempre così tremendamente raffinati. A vederle queste cocottine si potrebbe pensare chissà quanto tempo e quanti ingredienti richiedano e invece no. E' il genere di dolce che vi può salvare per una cena dell'ultimo minuto visto che è davvero velocissimo da preparare (è più lungo il tempo di cottura e di attesa che il resto...) e l'occorrente per realizzarlo direi che in questo periodo dell'anno ce l'avremo tutti in casa: uova, zucchero, cioccolato e arance.

Non so se le foto riescano a rendere bene l'idea, in ogni caso trattasi di piccoli e deliziosi budini di crema aromatizzata all'arancia (ma nulla vieta che possiate anche utilizzare dei clementini, per dire...) ricoperti da un sottile strato di lussuriosa ganache al burro (quest'ultimo io non l'ho messo perché me lo sono dimenticata... che ci volete fare sono un po' rinco, sarà l'età ;). Ma non è finita qui, perché a rendere più goloso ed appagante il tutto c'è uno strato di caramello alla base di ciascun stampo, che in seguito alla cottura in forno diverrà liquido e trasferirà il suo caratteristico sapore alla crema. Un dessert semplice, morbido e per l'appunto cremoso che per dare il meglio di sé richiede ingredienti di primissima qualità. Allora ecco la ricetta:



Crema all'arancia con cioccolato
(tratta da "Dolci al cucchiaio" - Accademia Maestri Pasticceri Italiani)

Ingredienti per 4 persone:
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
3 uova
3 dl di succo di arance fresche (non quello confezionato)
0,5 dl di panna fresca
50 g di cioccolato fondente
25 g di burro

Procedimento:
In una piccola casseruola mettete metà dello zucchero insieme all'acqua e preparate un caramello biondo a fuoco moderato mescolando con un cucchiaio di legno (io di solito mescolo solo verso la fine, cioè quando lo zucchero si è quasi disciolto nell'acqua, mi trovo meglio così). Quando sarà pronto versatelo sul fondo di 4 stampini monoporzione per soufflé e fate raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova intere insieme alla metà restante dello zucchero utilizzando le fruste elettriche, aggiungete il succo d'arancia e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto negli stampini caramellati. Prendete una teglia rettangolare dai bordi alti contenente acqua bollente (deve coprire circa un terzo delle cocottine) e mettetevi all'interno i 4 stampini che farete cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando la crema si sarà rappresa e apparirà soda. Lasciate raffreddare.

Fate scaldare la panna in una piccola casseruola e portatela a bollore, toglietela dal fuoco e versatevi il cioccolato fondente tritato insieme al burro. Lasciate riposare un minuto quindi mescolate continuamente fino ad ottenere una crema omogenea. Distribuite la ganache così ottenuta sulla crema di arance ormai fredda e fate raffreddare. Ponete in frigorifero fino a 1 ora prima di servire.

51 commenti:

  • sweetcook

    Ma che golosità questa crema!! Così come tutto quello che ha postato negli ultimi giorni e che non ho avuto modo di commentare, ma lo faccio ora: tutto davvero delizioso!! Buon lunedi:)

  • Sofy

    buonissima questa crema!!ne rubo un cucchiaino! Sono contenta che tu sia riuscita a far rimuovere la foto!Non se ne può più di questi plagi!
    Baci!

  • Carolina

    Buongiorno carissima!
    Io vado letteralmente matta per i dolci al cucchiaio. Sono decisamente i miei preferiti...
    Questo che abbina cioccolato e arancia mi farebbe davvero impazzire...;) Mi appunto questa golosa ricetta!
    Buona settimana e a presto.

  • Angie

    ottimo l'abbinamento arancia-cioccolato!!!!! brava e buona giornata!

  • Lydia

    Ho la sensazione che io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda in questo periodo.
    Proprio ieri ho fatto qualcosa di simile, fotografandolo con lo stesso cucchiaino (!!!), ma non l'ho ancora pubblicato.

    Felice settimana, nonostante il tempo uggioso

  • manu e silvia

    Noi invec econ i dolci non siamo così braave...ma forse è proprio perchè li facciamo poco!
    buonissima e delicata questa crema! con le arance ci piace davvero moltissimo!
    bacioni

  • Gloria

    Incredibile come con pochi ingredienti "semplici" si possano fare delle delizie del genere!

  • Vanessa

    mamma che bontà adoro l'abbinamento!
    complimenti
    baci e buona giornata

  • Mary

    ottimo l'abbinamento !

  • Camomilla

    @ sweetcook: grazie mille Rob, è bello ritrovarti :)
    Buon lunedì anche a te, un grosso bacio

    @ Sofy: senza la tua segnalazione io probabilmente non me ne sarei mai accorta. Devo dire che questa volta per fortuna ho avuto a che fare con un amministratore del forum molro scrupoloso che si è scusato ed ha fatto rimuovere subito la mia foto rubata. Non se ne può davvero più, sono d'accordo.
    A presto :)

    @ Carolina: buongiorno carissima :)
    Davvero? Credevo fossi più da dolci da forno, chissà perché poi... Questa è una ricetta facilissima che torna sempre comoda perché non richiede chissà quali ingredienti introvabili ;)
    Buona settimana anche a te

    @ Angie: è un classico ma è sempre molto piacevole, a presto :)

    @ Lydia: questa nostra sintonia mi fa immenso piacere e sono curiosissima di vedere cosa hai preparato. Quei cucchiaini li adoro :) Ah a proposito ieri è venuta a pranzo mia suocera, io per stare sul sicuro ho fatto gli gnocchi alla sorrentina seguendo la tua ricetta, sono fenomenali, da svenimento. Ho fatto un figurone e ti ringrazio.
    Buona settimana anche a te, speriamo che passi questo grigiume :)

  • Camomilla

    @ manu e silvia: grazie, si può realizzare anche con i clementini o altri agrumi a piacere che si abbinino con il cioccolato :)

    @ Gloria: vero? Tante volte basta poco, molto meno di quanto ci potremmo aspettare ;)

    @ Vanessa: grazie mille, buona giornata anche a te :)

  • fantasie

    Le tue foto mi fanno impazzire! Mi tufferei in questa ciotolina per mangiare questa goduria!
    P.s. Non terminare con i dolci!!!

  • Babs

    accidenti che meraviglia, già la fotografia mi sta facendo venire l'acquolina!
    ciao :-)

  • Simo

    Davvero una coccola super goduriosa, i dolci al cucchiaio li adoro, così avvolgenti e morbidi...
    Buon inizio settimana, un abbraccio!

  • Fiordilatte

    Buondì Camo,
    io ormai apro il tuo blog e rimango senza parole per le foto. Lo so sto diventando ripetitiva, ma che posso farci se vien voglia di affondare il cucchiaino in questa crema???? Poi arancio e ciocco è uno degli abbinamenti che preferisco!

  • dada

    Wow wow wow, dei profumi, un matrimonio d'amore! Bella la foto, molto pulita ;-) Buona giornata

  • Betty

    ma che deliziaaaaaaa.... gnam gnam
    buon lunedì.

  • Onde99

    Camo, queste sono da brivido!!! L'apoteosi! Non ho altre parole, davvero.
    Abbiamo i cucchiaini gemelli ;-)

  • Edi

    elegante, raffinato ed indimenticabile... è un'idea meravigliosa!!

  • Camomilla

    @ Mary: grazie :)

    @ fantasie: come potrei terminare con i dolci, sono troppo golosa per non farli più ;) Ti ringrazio.

    @ Babs: benvenuta :) Pensa che invece io temevo che le foto non gli rendessero giustizia, perché non sono riuscita a mostrare come vorrei la crema... Grazie e a presto!

    @ Simo: piacciono molto anche a me ti dirò, piano piano me ne sto innamorando ;)
    Buona settimana anche a te, un bacione

    @ Fiordilatte: non sei affatto ripetitiva e i tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere perché so che sei sincera. Arancia e cioccolato è un abbinamento che mi porto dietro da quando ero una bambina, vogliamo parlare della mitica "Fiesta" che mi deliziava ad ogni merenda?! Troppo buona ;)

  • Camomilla

    @ dada: grazie dada, c'era una luce strana quel giorno e ho fatto una gran fatica con il bilanciamento del bianco per evitare che risultasse tutto azzurro ;) Buona giornata anche a te

    @ Betty: grazie, buon lunedì anche a te

    @ Onde99: bene, sono contenta che ti piacciano, sto studiando i tuoi gusti, sappilo ;) Bellini eh i cucchiaini gemelli? Mi sa che alla prossima occasione ne prendo di altri colori!

    @ Edi: grazie, chissà perché i dolci al cucchiaio hanno sempre quast'aria elegante e raffinata, a volte basta davvero poco per creare un dolce d'effetto :)

  • Micaela

    anche se preferisco solitamente torte e crostate ai dolci al cucchiaio questa crema non è niente male! anzi, diversa dalle solite. dev'essere buonissima! un bacione

  • pizzicotto77

    Affonderei volentieri il cucchiaino. un bacione

  • chia_76

    Buongiorno cara...
    che meraviglia questo dolce!!! DAVVERO UN SOGNO! Proprio ieri al superm la mia attenzione si era appoggiata su scorze d'arancia parzialmente coperte di cioccolato fondente! Vuoi proprio farmi del male con qst dolce.
    ASSOLUTAMENTE qst lo proverò a breve!
    Grazie mille per la ricetta della frolla ... proverò anche quella.
    Io la torta pere e amaretti l'avevo provata a suo tempo ma avevo sicuram sbagliato qlcs ed era stato un mezzo disastro. Coglierò l'occasione per ripetere l'esperimento!
    BACIONE e buona settimana
    ^_^

  • Cuochella

    vedere la foto con la crema scavata da cucchiaino mi ha commosso :'(
    la descrizione invece mi ha fatto disperare!! budino all'arancia, caramelo, ganache al cioccolato e burro..uuuuUUUUuuuuhhh!!!!!

  • Aiuolik

    I dolci al cucchiaio mi piacciono sempre molto ma finisce che non li preparo mai. Eppure, come dici tu, spesso sono semplici da preparare. Cioccolato e arancia poi sono un connubio perfetto e buonissimo!

  • Elga

    Bellissima questa interpretazione!

  • Camomilla

    @ Micaela: anch'io la pensavo come te come te, però piano piano sto iniziando anche ad apprezzare i dessert al cucchiaio. Un bacione

    @ pizzicotto77: grazie :)

    @ Chia_76: buongiorno a te :)
    Ma figurati, non ci ho messo niente a cercarti la ricetta della pasta frolla, fammi sapere piuttosto come ti sembra!
    Un abbraccio e buona settimana anche a te

    @ Cuochella: guarda che è tutto in minime dosi, credo che una piccola cocottina non sia poi così calorica ;)

    @ Aiuolik: capita la stessa cosa anche a me molto spesso ti dirò, soprattutto con i budini e le charlottes. Invece con le monoporzioni mi viene anche più voglia di provare, chissà poi perchè. Un bacione

    @ Elga: grazie mille cara :)

  • kristel

    Buona, anche io l'ho fatta. Mi manca l'aggiunta del caramello.

  • Valentina

    Deve essere buonissima!!!Devo segnarla!!!Io coi budini e creme non vado tanto daccordo, magari questa è la volta buona!!!

  • Anonimo

    Che dici se ometto il caramello? Volevo farlo alla prossima cena ma un'amica non ama il caramello.
    Dici che vengano buoni comunque oppure è un elemento importante nel gusto?

  • Benedetta

    che bell'aspetto questa crema, sicuramente da provare grazie camomilla!buona settimana

  • Camomilla

    @ kristel: magari la prossima volta prova a metterlo poi mi sai dire ;)

    @ Valentina: benvenuta :)
    Non ci vai d'accordo perché non ti piacciono o non ti riescono? :)

    @ Anonimo: non ti so dare una risposta perché senza caramello non le ho mai provate. Secondo me un po' perdono, ti dirò la verità, perché quando affondi il cucchiaino nella crema trovi uno strato di caramello liquido che la arrichisce molto nel sapore. Forse ti conviene tenerle per un'altra occasione :)

    @ Benedetta: grazie mille, buona settimana anche a te :)

  • :: Anemone ::

    Camo cara!! ^___^
    Sei sempre più brava mamma mia! Posso dirti che queste foto sono di un invitante assurdo?
    La prima, poi, mi piace particolarmente: trovo geniale l'idea di mettere in quel modo i cucchiaini! Mi hai fatto venir voglia di preparare una crema solo per fotografare i cucchiaini in quel modo!!!
    Ti abbraccio forte!! ^___^

    PS: sai che anch'io li ho uguali? Li hai presi alla Maison du Monde per caso?? E' un posto meraviglioso quello, mi ci perderei!!!
    ^__*

  • La Gaia Celiaca

    bellissima foto (per inciso, quella che hai messo sotto la cocotte è una tovaglietta all'americana ikea, vero? le ho anch'io uguali uguali :-) )

    e poi, manco a dirlo, come tutti i creme caramel e dintorni, è meravigliosamente, squisitamente, naturalmente senza glutine.

    queste cose continuo a dirle perché se vi viene a cena un celiaco e non sapete cosa fare, vi ricordate di tante cose che già fate ma che non avevate pensato essere già senza glutine naturalmente.

    insomma, gnam!

  • Mirtilla

    davvero saporitissima!!e si puo'arricchire in mille modi ;P

  • FairySkull

    che buono, e anche la foto bellissima !!!

  • Cenerentola

    semplicemente deliziose...davvero perfette per far bella figura con gli ospiti dell'ultimo minuto! sempre in gamba camo! baciotti

  • lenny

    Lo sai che sono i miei preferiti e quindi potresti pensare che non sono obiettiva, ma ti assicuro che la mia analisi è ponderata: sono perfetti!
    Anch'io ultimamente ho preparato molti dolci: del resto ci si può presentare “a mani vuote” dagli amici?

  • Camomilla

    @ Anemone: buongiorno carissima :)
    Grazie mille, se dici così mi fai arrossire ;) I cucchiaini non li ho presi alla maison du monde, ma in un centro commerciale vicino a Bologna (al Centro Nova per capirci). Da Les Maisons du monde ci sono stata e me ne sono innamorata a prima vista, comprerei tutto per la casa!

    @ La Gaia Celiaca: oh yes, è un runner dell'Ikea che ho comprato in coordinato alle due tovagliette che hai anche tu.
    Fai benissimo a dire queste cose perché credo sia fondamentale fare informazione sulla celiachia. Buono a sapersi nel caso avrò ospiti celiaci, grazie mille :)

    @ Mirtilla: esatto :)

    @ Fairyskull: grazie :)

    @ Cenerentola: eheheh grazie mille, baci

    @ Lenny: infatti ogni volta che preparo un dolce al cucchiaio mi vieni in mente tu, proprio perché so bene quanto ti piacciano. Hai ragione non ci si può presentare a casa da amici a mani vuote, soprattutto se sanno che hai un blog di cucina e sono ansiosi di mangiare i tuoi dolci. A me capita sempre così, mi fanno le richieste ;)

  • salsadisapa

    "3 dl di succo di arance fresche (non quello confezionato)"
    ahhahah quant'è giusto! :D
    la prima foto è stupenda e questa cremina s'ha da fare...

  • il_cercat0re

    adoro la cioccolata all'arancio quindi queste cocottine saranno fantastiche!!

  • eva85

    uhuhuh che buona dev'essere!! poi diamine...cioccolata e arancia... il top del top degli abbinamenti!! bravissima...come sempre!!! ;)

    eva

  • Nanny

    Se le immagini rendono l'idea?
    Caspita,bucano lo schermo,una vera tenazione,uno degli abbinamenti più buoni con il cioccolato :P

  • Milla

    Camo delle foto semplicemente meravigliose le ho fissate per qualche minuto e mi hanno straconvinto della bontà della ricetta, quando poi sono passata a leggere bhè che dire, un dessert perfetto per me!

  • Alex

    mi hai dato una bella idea per qualcosa di dolce ma semplice al tempo stesso (il marito reclama dolci, dolci, dolci...devo accontentarlo prima o poi)

  • Camomilla

    @ salsadisapa: eheheh ho specificato perché se qualcuno decidesse mai di utilizzare il succo d'arancia industriale non otterrebbe lo stesso sapore che si può avere con arance fresche ;)Grazie :)

    @ il_cercatore: arancia e cioccolato è un binomio che piace moltissimo anche a me, baci

    @ eva85: grazie mille Eva :)

    @ Nanny: mi sarebbe piaciuto riuscire a fotografare meglio la parte gialla (la crema), ma non ci sono riuscita, spero che la mia descrizione però abbia sopperito alla mancanza :)

    @ Milla: sono contenta che ti piacciano foto e ricetta, ti ringrazio :)

    @ Alex: eheheh Alex deve essere una prerogativa dei mariti/compagni quella di reclamare dolci... anche a casa mia è uguale ;)

  • frenci

    molto molto carini, la loro presentazione fa pensare ad una merenda per bimbi, ma penso che davanti a queste cocottine farebbero la fila in tanti adulti... nelle tue bellissime foto mi sarebbe piaciuto vedere la stratificazione delle varie componenti, nei dolci al cucchiaio la trovo davvero fondamentale per gusto e vista, perchè penso che enfatizzi al massimo i contrasti di sapori e più in generale anche di consistenze... grazie per l'acquolina in bocca, un bacione, ciao camo!

  • Camomilla

    @ frenci: carissima hai ragione, sarebbe piaciuto anche a me riuscire a far vedere gli strati che compongono questo dessert, però purtroppo non ci sono riuscita. Non era uno scatto facile da fare secondo me e nonostante abbia tentato più volte non sono mai riuscita a metterli a fuoco come avrei voluto :)
    Grazie mille a te Frenci, buona giornata :)

  • fiOrdivanilla

    mamma mia *_* a guarda la consinstenza mi fa letteralmente innamorare.. tipo la crema catalana ma ancor meglio!! deliziosa !

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: grazie mille Fior, un bacione :)