Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 20 ottobre 2009

Zucca e cipolle gialle al forno con salsa al miele




Oggi sono un po' di corsa, come sapete sono rientrata solo ieri pomeriggio dal mio week end nei dintorni di Bolgheri (seguirà ovviamente relativo post) ed ho quindi una marea di arretrati (tra casa, ufficio e blog) da smaltire. Ci tenevo in ogni caso a lasciarvi una ricetta che da quando l'ho provata è diventata un tormentone, dato che la sto replicando non appena ne ho l'occasione.

Parto con una serie di lati positivi di questo piatto (manco ve la dovessi vendere 'sta ricetta): è sano e leggero, particolarmente appetitoso e prevede ingredienti di facilissima reperibilità, per la serie "cosa diamine cucino stasera" ecco a voi una validissima (secondo me) idea. Alzi infatti la mano chi tra voi non ha in dispensa cipolle, miele, aceto di vino rosso e peperoncino ;) La zucca, beh quella è di stagione e in questo periodo proprio non possiamo farcela mancare.

Di lati negativi ne vedo uno solo, sempre il solito, tra l'altro. Mi riferisco all'eliminazione della durissima buccia della zucca, problema al quale però ho trovato una parziale soluzione seguendo il prezioso consiglio della mia mamma. In pratica si tratta di tagliare la zucca in tranci che farete scaldare per circa 2-3 minuti nel forno a microonde alla massima potenza. Trascorso questo tempo la polpa si sarà un poco ammorbidita e togliere la buccia non sarà un compito così arduo come prima, o per lo meno, non ci sarà da rompersi un polso ogni volta ecco.

La ricetta è di ispirazione grangeriana (passatemi il neologismo) ed è una piacevolissima zucca al forno con cipolle, abbastanza piccantina, arricchita da una particolarissima quanto azzeccata salsa al miele (e aceto di vino rosso). Completa il piatto la nota rinfrescante della menta. Io l'ultima volta l'ho mangiata accompagnandola semplicemente con un po' di ricotta vaccina, favolosa. Da provare, fidatevi!


Zucca e cipolle gialle al forno con salsa al miele
(tratta da "7 giorni in cucina" - Bill Granger - Luxury Books, da me leggermente modificata)

Ingredienti per 4 persone:
800 g di zucca mantovana
2 cipolle gialle
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso a scaglie
3 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
qualche fogliolina di menta fresca
sale

per la salsa al miele:
80 ml di miele di acacia
80 ml di aceto di vino rosso

Procedimento:
Eliminate la buccia della zucca con un coltello affilato (vedi premessa) e riducetela a cubetti di ugual dimensione. Mondate la cipolla e tagliatela a spicchi (prima a metà poi in quarti che taglierete di nuovo a metà). Trasferite entrambe in una teglia rivestita di carta da forno e cospargete di peperoncino rosso a scaglie e olio extravergine di oliva, regolando di sale. Fate cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando la zucca sarà diventata tenera e dorata, mescolando a metà tempo.

Un paio di minuti prima che la zucca sia giunta a cottura, in una piccola casseruola portate ad ebollizione l'aceto di vino rosso insieme al miele di acacia, mescolate per farlo sciogliere e fate ridurre per circa 5 minuti. Dovrete ottenere una salsa appena un po' densa, ma fate attenzione a non lasciarla troppo sul fuoco altrimenti otterrete un caramello ed il rischio di bruciarlo sarà altissimo. Trasferite la zucca e le cipolle in un piatto da portata, irrorate con la salsa al miele e completate con qualche fogliolina di menta fresca. Servite immediatamente.

54 commenti:

  • Lydia

    Io sui contorni sono molto carente, questa zucca la farò mia

  • Genny

    sai che la zucca mi piace in ogni modo...quindi....sai che l'altro giorno parlavo con un ragazzo e salta fuori che tra tutti i blog di cucina legge slo il tuo!:DDD ma lui no nè foodblogger!:DD che casualità!:DDbuona giornta!!

  • Lydia

    Dimenticavo, volevo scusarmi per il lapsus da comida.
    Resta il fatto che condivido il suo pensiero

  • sweetcook

    Ricettina sfiziosissima questa, inutile dirti che la proverò: ho comprato pure la zucca:)
    Spero che il we sia andato bene, anzi aspetto il relativo post:)

  • Sofy

    Ho provato la zucca solo recentemente e devo dire che mi piace davvero tanto...poi trovo che l'abbinamento con le cipolle sia azzeccatissimo!complimenti! Baci!

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Spero che il tuo weekend nei dintorni di Bolgheri sia andato bene, freddo a parte... ;)
    In questo periodo la zucca nella mia cucina non manca mai. La declino in mille e uno versioni, ma è sempre buonissima e di grande effetto. Chissà perché sono sempre tutti un po' sorpresi e contenti di mangiare la zucca...
    Aspetto quel famoso post sul luogo reso celebre da Carducci...
    Buona settimana e un bacio!

  • v@le

    Che buona la zucca!
    in tutte le salse...con cipolle gialle e miele che contrasto di sapori:)

    buona giornata
    aspetto le foto allora..

    ciao
    vale

  • Cuochella

    a vedersi è proprio bella, ma mi chiedevo, essendo già la zucca e la cipolla dolci, mettere il miele non lo rende un po' troppo zuccherino come contorno?
    oppure il peperoncino riequilibra il tutto con il piccante?
    oddio, magari poi te hai voluto di proposito fare un piatto agrodolce..vabbè come non detto...vedendola dall'ottica dell'agrodolce riesco a comprenderlo ;p

  • paola

    La zucca mi piace, mi piace e mi piace...questo modo di prepararla però non lo conoscevo...e allora direi che questa sera diventerà un fatastico contorno!!!
    buona giornata :0)

  • Fra

    a me aveva già convinto la foto, ma dopo aver letto la ricetta credo che diventerà anche il mio tormentone autunnale :D
    Un bacione e ben tornata
    fra

  • Roxy

    Io che sono una zucca-dipendente non posso non provare questa ricetta! Baci

  • La Gaia Celiaca

    la zucca mi piace molto.
    però finisce che la faccio sempre in zuppa. proverò questa versione.

    un dubbio: visto che non ho il miele d'acacia in casa, potrei sostituirlo con quello di castagno? che poi essendo un po' amarognolo forse si adatta bene all'insieme tutto così dolce...

  • Ylenia

    Foto meravigliosa come sempre...la zucca mangiata così è un po' dolce...ma di sicuro questo piatto è ottimo lo stesso :-) bacioni

  • animaegusto

    evvai... ho della zucca da finire in frigo... la cena di stasera è ok ;)

    Margherita

  • Saretta

    Davvero appetitosa, intrigante la salsa!Io l'aceto di vino rosso non ce l'ho, va bene anche quello di mele?
    Besos

  • Camomilla

    @ Lydia: ma figurati non devi scusarti, può capitare mi rendo conto che Fior... siamo in tante ed è facile fare confusione! Ti ringrazio per la dimostrazione di stima che è del tutto ricambiata da parte mia.
    Buona giornata Lydia!

    @ Genny: ma dai davvero? Pensa te, chissà se questo ragazzo mi ha mai lasciato un commento... se comunque lo senti salutamelo ;)
    Buona giornata anche a te!

    @ sweetcook: il week end è andato benissimo grazie, devo trovare un po' di tempo per risistemare la miriade di foto che ho fatto e poi sono a cavallo ;) La zucca te la consiglio Rob, merita!

    @ Sofy: il mio amore per la zucca è recente, fino all'anno scorso pensa che non mi piaceva particolarmente... ora la mangio almeno una volta a settimana! Come cambiano le cose :)

    @ Carolina: buongiorno a te Caro :)
    Sì il week end è andato benissimo grazie, faceva freddo ma non come qui, questa mattina quando ho trovato 2 miseri gradi sarei tornata sotto le coperte! La zucca in questo periodo non manca mai nemmeno a casa mia e devo dire che questo modo di cucinarla mi garba sempre molto :)
    Buona settimana anche a te, baci

  • Alem

    che bello il tuo blog!!!! ora vado a sbirciare...

  • Camomilla

    @ V@le: grazie mille, non temere appena ho un po' di tempo sistemo le foto e le pubblico ;)

    @ Cuochella: in base ai miei gusti l'insieme non è affatto troppo zuccherino, perché se è vero che zucca e cipolle sono dolci, ci sono menta e peperoncino ad equilibrare un po' il tutto. Tieni presente che nella salsa non c'è solo il miele, ma anche l'aceto di vino rosso che rende il gusto (volutamente) agrodolce nel complesso :)

    @ paola: bene, mi farai sapere vero? ;) Buona giornata anche a te!

    @ Fra: grazie Fra, sono contenta che questa ricetta ti piaccia :) Devo dire che Bill Granger non sbaglia un colpo (uno sì a dire a il vero -gli scones-, ma è un altro discorso).
    Un bacione e buona giornata

    @ Roxy: te la consiglio allora ;)

  • Camomilla

    @ La Gaia Celiaca: a dirti la verità non saprei, perché nella salsa c'è anche l'aceto di vino rosso e non vorrei che facessero un po' a pugni come abbinamento. Bisognerebbe provare però, mai dire mai. In alternativa potresti usare il miele millefiori, o un altro dal sapore delicato. Fammi sapere ;)

    @ Ylenia: grazie mille :)

  • astrofiammante

    bella novità questi ingredienti assieme, brava.

  • Micaela

    come potrei non fidarmi? dev'essere buonissima.

  • marifra79

    Molto molto invitante!!!
    Spero che il fine settimana sia andato benissimo!!!Un abbraccio

  • il_cercat0re

    che buona! poi con questo condimento miele-aceto di vino rosso deve essere particolarmente aromatica :-)

  • Camomilla

    @ animaesgusto: benvenuta Margherita, piacere di conoscerti! Benone, fammi sapere se ti è piaciuta ;)

    @ Saretta: la salsa ti riesce ugualmente, forse il sapore sarà un po' diverso però, magari la prossima volta che la faccio ci provo e poi se vuoi ti dico ;)

    @ Alem: benvenuta e grazie :)

    @ astrofiammante: il merito è di Bill Granger, mi rendo conto che sono ingredienti inusuali messi insieme, ma devo dire che il risultato complessivo è gradevolissimo ;) Un bacione

    @ Micaela: grazie per la fiducia, sei dolcissima :) Buona giornata cara Micaela

  • Onde99

    Bentornata!!! Voglio sapere presto del tuo weekend etrusco! Prima di tutto, altrimenti me ne dimentico: dove hai comprato le forchettine di legno? Poi: grazie della dritta su come sbucciare la zucca, ieri sera stavo per affettarmi una mano, la prossima volta lo terrò presente. Infine: sai che non ho mai mai mai fatto la zucca al forno? Dici che devo rimediare?

  • Camomilla

    @ marifra79: il fine settimana è andato alla grande, peccato solo che sia già finito :) Grazie, baci

    @ il_cercatore: esatto è molto aromatica e speziata, grazie a menta, peperoncino e alla salsa dal gusto agrodolce :)

  • Virò

    Questa sì è la ricetta zuccosa per me (senza il gorgonzola come quella di Nigella!)...

    Mi piace sia l'acostamento con le cipolle sia il condimento con il miele.

    Grande il consiglio di tua mamma per la buccia: ora capisco da dove hanno preso spunto la tua passione e la tua abilità in cucina!

  • Edi

    Già avevo apprezzato la zucca di Nigella, ma anche la tua variante grangeriana è squista!!

  • manu e silvia

    Ciao! ottime entrambe queste verdure! poi la salsa è una vera chicca!! davvero la proveremo...magari anch ein altri abbinamenti!!
    un bacione ed aspettiamo il racconto del weekend allora!

  • Camomilla

    @ Onde99: grazie cara :) Mi sei mancata! Le forchettine sono state un regalo, mi faccio dire dove le ha prese chi me le ha regalate e poi ti aggiorno ;) Il trucchetto della zucca me l'ha detto l'altra sera mia madre e devo dire che (un pochino eh) si è agevolati e non è necessaria la forza da Hulk :D Se non hai mai provato la zucca al forno forse è davvero giunto il momento di rimediare... puoi sempre partire dalla ricetta base )solo con olio sale pepe e rosmarino) oppure provare questa che se ben ti conosco dovrebbe piacerti ;) Per quanto riguarda il week end etrusco, a breve avrai il resoconto dettagliato, un bacione!

    @ Virò: ci tenevo a dare un'altra variante della zucca al forno senza il formaggio e questa qui di Bill Granger mi è talmente piaciuta che non potevo non condividerla con voi. Pensa che è una delle prime ricette che mi hanno colpita quando ho acquistato il libro. Mia madre è una brava cuoca e dall'alto della sua esperienza mi dispensa sempre di preziosi consigli... io ho provato ed ho fatto un po' meno fatica a sbucciare la zucca, credo che d'ora in poi le farò sempre fare un giro nel microonde ;)
    Se ci provi fammi sapere come è andata!

    @ Edi: mi fa piacere, temevo che questa versione un po' agrodolce e speziata non venisse apprezzata, quindi grazie :)

    @ manu e silvia: le foto del week end arriveranno il prima possibile ragazze, seguitemi ;)

  • Aiuolik

    Ecco, io devo alzare la mano...non ho aceto rosso in casa :-) La zucca però ce l'ho in freezer dallo scorso anno, vale? :-)

  • Elga

    Grazie per qeusta versione alternativa per zucca. Accetto smpre volentieri idee per conciarla diversamente e questa è proprio stuzzicante

  • Irene

    ciao, ricetta perfetta, deliziosa! c'è un premio da ritirare tutto per te, passa a trovarmi. un caro saluto!

  • dauly

    se vedi il mio blogghino,vedrai che sono una fan della zucca,in tutte le sue preparazioni!
    aggiungo un'altra idea!!
    e la torta sotto,che dire????
    sconvolgente!!!!!

  • Camomilla

    @ Aiuolik: vale, vale! Ma sai che non ho mai provato a congelarla? Devo provare, così ogni volta non devo impazzire a consumare i pezzi avanzati per evitare che vadano a male ;)

    @ Elga: figurati, è un po' come per le patate, anch'io sono sempre in cerca di nuovi modi per prepararle ;)

    @ Irene: grazie mille, appena riesco passo a vedere :)

    @ dauly: ti ringrazio, visto che la zucca ti piace così tanto questa ricetta proprio non puoi perdertela :)

  • dada

    Io la trovo perfetta, equilibrata, calorosa... Mi ispira molto

  • Ciboulette

    Io te al compro questa ricetta, quanto costa?? Ah ah!
    Scherzi a parte, mi piace molto anche perche' ho gia' provato la cottura al micro della zucca a fette, e' perfetta e veloce.
    E poi devo provare un miele nuovo (di sulla) che mi hanno detto essere il surrogato del miele di acacia, quindi fao'..un surrogato della tua ricetta! Un bacio, anzi due, che uno serve per addolcire una cosa che non e' piaciuta neanche a me :P

  • Cenerentola

    ciao camo! bhè la zucca è davvero il massimo in questo periodo! e poi questa salsa m'intriga tantissimo! bacioni:)

  • Fiordilatte

    Prima la zucca con il gorgonzola e ora questa... mi stai invogliando a sperimentare! Come ti dicevo faccio un po' fatica a mangiarla così...ma questa salsina miele/aceto mi incuriosisce parecchio! E' un periodo che apprezzo molto i condimendi a base di succo di limone/aceto o simili :) Mal che vada mangio le cipolle eheheh.

    PS ora che fa freddo...sono pronta per provare le patate alla birra e il crumble! appena non so che cucinare...zac ricettina tua! :)

  • :: Anemone ::

    Camo!!! ^___^
    Ma sai che proprio poco fa ero al telefono con mia madre e le ho chiesto di mandarmi un pò di zucca?
    Tutto dopo aver visto il tuo post!
    Non sono mai stata una patita di zucca..chissà che non sia la volta buona! Incrocia le dita per me! ^____^

  • Camomilla

    @ dada: ti ringrazio, pensa che l'ho mangiata proprio ieri sera ;)

    @ Ciboulette: il miele di sulla stavo per comprarlo proprio lo scorso week end mentre ero in Toscana, ora che mi ci fai pensare ho fatto male a lasciarlo là...
    Grazie Cibou, sei molto cara, dico davvero, non mi dimenticherò di queste tue parole :) Il resto ormai è acqua passata ;)

    @ Cenerentola: grazie :)

    @ Fiordilatte: la salsina al miele è stato il fattore scatenante che mi ha indotta a provare la ricetta ;) Spero che riuscirai a mangiare anche il resto, oltre alle cipolle!
    Sei riuscita a trovare la birra di cui ti parlavo? Ok allora attendo tue notizie sia sul crumble che sulle patate alla birra :)

    @ Anemone: eheheh ma dai! Incrocio le dita per te allora, spero davvero che questa sia la volta buona!

  • Virò

    Aggiornamento: l'ho preparata ieri a cena e devo ringraziarti perchè è stata un successo!

    Avevo delle perplessità sul peperoncino ma ho seguito la ricetta alla lettera ed il contrasto con la dolcezza degli altri ingredienti è azzeccatissimo!

    La salsina miele e aceto è il tocco di classe finale!

    Ora ho in programma la torta paradisiaca di cioccolato e pere...sei decisamente presente nella mia cucina ultimamente!

  • piera

    che gustoso abbinamento, non me lo farò scappare!..baci

  • Camomilla

    @ Virò: combinazione, l'ho mangiata proprio ieri sera anch'io, proprio con la ricotta come dicevo nel post tra l'altro!
    Per fortuna ti sei fidata ed hai seguito la ricetta alla lettera, altrimenti l'equilibrio dei sapori sarebbe completamente saltato :) Sono contentissima che sia piaciuta così tanto anche a te, grazie per avermi aggiornata!

    @ piera: grazie mille, buona serata :)

  • silvia

    Io ho scoperto da poco che posso togliere la buccia dopo averla cotta! prima rischiavo le dite ogni volta che la cucinavo!!! La tua ricetta ovviamente verrà copiata non appena acquisterò la prossima zucca!!

  • iana

    Questa è già mia!!!

  • Camomilla

    @ silvia: sono contenta che la proverai, fammi sapere!

    @ iana: grazie :)

  • Fiordilatte

    Non sono riuscita a passare in vineria, ma tanto ho in programma un salto da Eataly e là hanno un reparto Birre strepitoso! :D
    E se testo la ricetta prima, mi oriento sulla birra Menabrea che mi piace proprio tanto.

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: sai cosa ti dico? Che al prossimo giro da Eataly la cerco anch'io quella birra, altrimenti proverò la Menabrea ;)

  • paola

    La tua teglia di zucca e cipolle ci è piaciuta moltissimo...ne ho fatto un post con link al tuo blog!!
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ paola: bene, mi fa piacere che sia stata di vostro gradimento ;)
    Grazie per avermi avvisata!
    Buon fine settimana

  • Erborina

    sicuramente la zucca è una delle cose che più piaciono a me e meno al mio compagno.... per cui mi vedo obbligata a non farla almeno troppo spesso (io la mangerei ogni giorno :P
    Quindi mi piace da morire la tua ricetta e la tua foto, forse da inviare a questo contest?? ;)
    buon w-e!

  • Moscerino

    tra tutti i dolci che hai pubblicato, confesso che pur essendo ora di colazione ancora, sono stata attratta da questa zucca. se solo riuscissi a trovare un fruttivendolo aperto la preparerei oggi stesso!

  • Camomilla

    @ Erborina: ti ringrazio, io la mangio spessissimo in questo periodo e mi piace trovare nuovi modi per prepararla. Ho qualche problema con il link al contest, potresti per favore dirmi in quale blog si trova così vado a vedere? Grazie, buon inizio settimana!

    @ Moscerino: è una ricetta particolare in effetti, credo proprio grazie a quella salsa un po' agrodolce a base di miele e aceto di vino rosso. Se ti capita provala e poi fammi sapere ;)