Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 14 ottobre 2009

Un risotto... affumicato




Si vede che sono in piena fase di primi piatti, eh? Dopo gli gnocchi del post precedente, ecco che oggi è il turno del risotto. E’ passato tanto, troppo, tempo dall’ultima volta che ne ho fatto uno e quindi è capitato che mi sono sentita quasi emozionata nell’inaugurare la mia personalissima "stagione del risotto".

Inizio con una preparazione non molto ortodossa a dire la verità, spero di non urtare la sensibilità dei puristi/integralisti, il fatto è che ogni tanto è anche stimolante variare un po', no? In fondo il metodo di cottura è quello canonico in casseruola, con un mestolo di brodo per volta e mantecatura (si dirà?) finale con parmigiano reggiano grattugiato. Se non fosse che alla fine è previsto un piccolo passaggio in forno (brevissimo eh, soli 5 minuti) per permettere al formaggio di fondersi e diventare, ça va sans dire, golosamente filante. Dicevamo che si tratta di un risotto dal gusto affumicato, che deve il suo sapore allo speck e alla scamorza, binomio che, come ben sapete se mi leggete da qualche tempo, mi piace sempre tanto. Il tutto viene poi  smorzato dalle fettine di mela (rigorosamente con la buccia) rosolate in poco burro con una foglia di alloro e un paio di bacche di ginepro.

Devo dire che abbiamo gradito molto, sicuramente è un altro pezzo da inserire nel repertorio per quando vado un po' di fretta e non so cosa cucinare (anche perché questi ingredienti a casa mia non mancano quasi mai...), ma si sa che quando si tratta di sapori tendenzialmente nordici io non sono per nulla obiettiva. Unico neo è il fatto che il passaggio sotto il grill fa perdere un po’ di cremosità al piatto, cosa alla quale si può facilmente ovviare, lasciando il risotto un po’ più lento rispetto al solito prima di trasferirlo nella pirofila e di infornarlo.

Risotto affumicato alle mele
(estrapolato da "Cucina Moderna" - Novermbre 2008)

Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso Carnaroli
1 mela rossa
50 g di speck a cubetti
50 g di scamorza affumicata
1 bicchierino di brandy
1 scalogno
2 bacche di ginepro
1 piccola foglia di alloro
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
brodo vegetale caldo q.b.
10 g di burro + quello per la pirofila
sale
pepe

Procedimento:
Lavate la mela, asciugatela e tagliatela in quarti. Detorsolatela (lasciate la buccia) e riducetela a fettine sottili. In una padella antiaderente fate profumare il burro con la foglia di alloro e le bacche di ginepro. Subito dopo unite le mele e lo speck e fate rosolare per circa 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, quando il grasso dello speck si sarà quasi sciolto sfumate con il brandy e lasciate evaporare. Spegnete e tenete da parte eliminando alloro e ginepro.

Mondate lo scalogno e tritatelo finemente con un coltello. Fatelo rosolare in una casseruola con una noce di burro ed unite il riso. Lasciatelo tostare per un paio di minuti a fiamma alta mescolando con un cucchiaio di legno. Portate il riso a cottura non completa, lasciatelo bensì al dente, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo per volta e avendo cura di mescolare per non farlo attaccare. Regolate di sale e di pepe e spegnete il fuoco. Mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato e rimestate nuovamente, quindi lasciate riposare coperto per un paio di minuti.

Imburrate una pirofila e disponete un primo di stato di risotto, coprite con un alcune fettine di scamorza piuttosto sottili e aggiungete un po’ di mele e speck. Proseguite con un altro strato di risotto e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il riso. Passate sotto il grill caldo per circa 5 minuti, quindi impiattate e servite subito.

41 commenti:

  • spighetta

    Anche io faccio il risotto con mele e rosmarino, molto buono :))

  • Lydia

    In quanto napoletana, pur amandolo, non sono un'integralista del risotto, questo mi piace molto, e mi piace molto anche la foto

  • fantasie

    Io adoro i risotti e quelli particolari come il tuo mi fanno letteralmente impazzire. Ne ho mangiato uno simile al ristorante e mi è piaciuto tantissimo, quindi FORZA CON I RISOTTI NON TRADIZIONALI!!!! per non puristi e non integralisti come me!

  • Arietta

    Allora avevo intuito bene che ci fosse lo speck ;-) Ovviamente avrei dovuto intuire anche la scamorza, visto che conosco bene il tuo (ma anche mio!) amore per questi due ingredienti associati. In effetti questa ricetta mi suonava come "familiare" ma mica mi ricordavo che fosse del Cucina Moderna dell'anno passato: che memoria farlocca che ho...
    Argh, ora mi hai messo una voglia pazzesca di risotto: sei un diavoletto tentatore!

  • Genny

    ammetto che le mele rose non mi piacciono..ma i risotti con la frutta si ....quindi ..credo proprio che lo proverò, cambiando colore delle meline!:DDD
    ehi ma ..ti aspetto per il contest eh!:D

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Che bello adesso si riprende con la famosa "stagione dei risotti"... :) Per me che li adoro è il massimo!
    Proprio ieri ne ho mangiato uno ai funghi (fatto dalla mamma) delizioso. Un nostro amico era stato a cercarli e passando da casa ci ha lasciato un bel dono... ;)
    Il tuo risotto con quella fogliolina d'alloro sembra "un indiano" ...
    Buona giornata!

  • Cuochella

    Proprio bello il tuo risotto affumicato alle mele!
    anche io svengo all'idea dello speck con la scamorza affumicata, è un abbinamento delizioso e mi fanno molta simpatia quelle fettine di mele con la buccia rossa in vista, è proprio un abbinamento curioso che ad ogni modo non rovina l'armonia del piatto.

  • Elisakitty's Kitchen

    Il tuo riso mi hamesso di buon umore... Hai tirato fuori un piatto ricercatissimo con degli ingredienti semplici che anche io ho sempre in casa! Mi prendo la ricetta e ti ringrazio moltissimo!

  • Mary

    L'aspetto è invitante e dev'essere buono ...non l'ho mai assaggiato!

  • Onde99

    Che bella ricetta, Camomilla!!! Sai che mi sa che la rifaccio domenica a pranzo? Io la domenica a pranzo mangio sempre il risotto, oppure gli gnocchi. Non so se ad Acquaria riuscirò a fare eccezione, speriamo che li abbiano nel menu. Che ne dici se ci mettessi anche un po' di radicchio?

  • Fra

    Un risotto davvero originale e intrigante. Mi piace molto la nota dolce e un po' acidula data dalla mela in contrasto col sapore affumicato dello spek e della scamorza. Bravissima Camo
    Un bacione
    fra

  • Camomilla

    @ spighetta: con il rosmarino lo devo provare, grazie per il suggerimento :)

    @ Lydia: meno male, temevo che qualcuno insorgesse per quei 5 minuti in forno (e qualche altro piccolo passaggio non proprio canonico). Grazie mille!

    @ fantasie: allora ti posso dire che presto sarai accontentata, seguimi ;)

    @ Arietta: pensa che invece io me lo ricordavo dallo scorso anno, poi come accade spesso, per un motivo o per l'altro non ero mai riuscita a farlo. Mi ci è voluta una domenica senza la benché minima idea di cosa fare per pranzo per provarlo!

    @ Genny: se il problema sono le mele rosse penso che tu le possa tranquillamente sostituire con altre di una varietà diversa, io punterei su un tipo aromatico :)
    Per quanto riguarda il tuo contest ce l'ho ben presente, sto meditando quale prodotto dop scegliere e ti assicuro che per me non è facile!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te carissima!
    Sono molto contenta anch'io che inizi la stagione per risotti, zuppe e creme, ci voleva proprio ;)
    Che fortuna avere un amico che vi ha portato dei funghi freschi, mi hanno detto che quest'anno ce ne sono moltissimi nei boschi, ne ho una gran voglia...
    Grazie mille, buona giornata a te :)

    @ Cuochella: grazie, secondo me i sapori sono ben bilanciati in questo piatto, ma io adoro i risotti con la frutta e non faccio testo :)

    @ Elisakitty's kitchen: guarda mi fa davvero piacere averti messo di buonumore con il mio risotto! Segna pure e se lo provi fammi sapere se lo hai gradito :)

    @ Mary: grazie molte!

    @ Onde99: anche a me capita molto spesso nella stagione fredda di mangiare un bel risotto durante il week end. Ti rassicuro subito perché se quello che è riportato nel menu corrisponde al vero, ho letto che ce ne sarà uno ai porcini ;) Non vedo l'ora!
    Uhm, il radicchio non ce lo vedo male, con la scamorza e lo speck ci deve stare molto bene in effetti, bisognerebbe provare :)

  • Camomilla

    @ Fra: grazie Fra, devo dire che è stato un successone a casa mia, tanto che come dicevo nel post credo proprio diventerà uno dei classici :)
    Un bacione!

  • Saretta

    avvero un gran risotto..La sfumatura col Brady dev'essere fantastica!Un armonia perfetta, brava!
    baione

  • Micaela

    mmmm... che buono!!! io adoro i risotti e cerco sempre nuove idee!! se l'avessi postato sabato l'avrei fatto domenica visto che avevo ospiti a casa!! intanto me lo segno per la prossima occasione! un bacione.

  • v@le

    Ma questo risotto è troppo innovativo rispetto a quelli soliti di casa mia!
    mi ispira troppo questo strano accostamento con la mela! grande! lo voglio proprio provare..

    ciao
    vale

  • Edi

    Direi che per questo autunno l'accoppiata risotto e frutta è proprio un must irrinunciabile!! Devo assolutamnete provare!!! baci

  • Fiordilatte

    Questo risottino è proprio da fare...di recente ne ho assaggiato uno allo spek e mele ed era una goduria! Io adoro il sapore dell'affumicato, dai salumi al formaggio al salmone, peccato che mio padre lo detesti e non posso esagerare :)

  • Camomilla

    @ Saretta: il brandy ci stam molto bene, ma volendo lo si può anche sostituire con il Calvados. Un bacione!

    @ Micaela: l'ho fatto proprio domenica scorsa per pranzo, anche volendo carissima non sarei riuscita a postarlo in tempo! Dai spero lo proverai alla prossima occasione ;)

    @ V@le: pensa che i risotti con la frutta in questo momento sono i miei preferiti, è una fase così di sperimentazione, poi mi passerà :)

    @ Edi: sono d'accordo devi provare, poi fammi sapere!

    @ Fiordilatte: anche a me il sapore affumicato piace molto, pensa che anni fa scovai anche una birra artigianale particolarmente affumicata, mi pare si chiamasse Schlenkerla. Vorrei tanto ritrovarla per utilizzarla in qualche ricetta!

  • iana

    Per me non urti nessuna sensibilità, è semplicemente delizioso e bellissimo questo risotto!

  • il_cercat0re

    l'abbinamento speck, scamorza e mele è fantastico!

  • pizzicotto77

    Particolarissimo, che bontà!!! un bacione

  • dauly

    guarda...a me il riso lo puoi anche dare cruo,mi piace in tutte le sue varianti...e questa è incredibilmente golosa!!!

  • Fiordilatte

    riguardo alla birra, ora che mi ci fai pensare, ricordo che nella vineria dove andiamo di solito il mio ragazzo ne aveva presa una con retrogusto affumicato! Alla prima occasione controllo :)

  • manu e silvia

    Ma che splendido risotto: sapori dolci ed affumicati combinati insieme!! originale il procedimento di preparazione...e alla fine filante e croccante!! complimentissimi!!
    eh..ma ce lo segnamo per provarcelo!!
    bacioni

  • Chiara "Kika" Assi

    Bellissimo! Lo faro' a mio papa', l'esperto di risotti! Pur essendo milanese non sono una super purista del risotto, a meno che non mi vengano a dire di fare il risotto allo zafferano col brodo di pollo. In quel caso divento una belva =)
    Ma questo con mele e speck sembra davvero una bomba!

  • paola

    Per la sottoscritta la stagione dei risotti ha una sola breve pausa in estate e poi risotto forever!!
    Il tuo mi sembra davvero goloso!

  • Elga

    Una goduria vera e propria! Il passaggio in forno poi mi stuzzica parecchio!

  • Camomilla

    @ iana: ti ringrazio!

    @ il_cercatore: a noi è piaciuto molto, credo che lo farò più spesso :)

    @ pizzicotto77: grazie mille :)

    @ dauly: e di varianti con il risotto ce ne sono un'infinità ;)

    @ Fiordilatte: qui che io sappia la vendeva solo un pub, che però adesso ha chiuso credo. Da bere ha un sapore forse eccessivamente affumicato, però magari in cucina può avere il suo perché. Tipo io ce la vedrei bene con le patate alla birra (le avevo postate qualche tempo fa), bisognerebbe provare :)

  • Camomilla

    @ manu e silvia: provatelo ragazze, un bacione!

    @ Chiara Kika Assi: bene, sono curiosa di sapere quali saranno i commenti del papà, speriamo che sarà di suo gradimento!

    @ paola: lo stesso è per me, nei mesi più caldi non ce la faccio a mangiarlo (anche a prepararlo), ma appena calano un po' le temperature ricomincio sempre gron grande piacere :)

    @ Elga: grazie carissima, buona giornata!

  • Virò

    Non ti si può certo rimproverare la mancanza di tempestività: la temperatura è calata, il vento si alterna alla pioggia, l'autunno è arrivato!

    Io l'ho inaugurato ieri con la polenta e tu con il risotto: ora manca solo una ricettina con le castage!

  • Vale

    wow! adoro l'abbinamento mele e speck... nel risotto è perfetto!

  • Camomilla

    @ Virò: è arrivato, è arrivato. Qui però non piove, c'è uno splendido sole e il cielo è terso, speriamo che duri perché domani pomeriggio parto per la Toscana ;)

    Non sai che voglia di polenta mi hai fatto venire... avrei anche dei fantastici porcini da abbinarci! Per quanto riguarda la ricetta con le castagne, credo arriverà prossimamente su questi schermi (non so quando perché ho poco tempo, ma ho fatto una promessa al mio ragazzo, non posso non mantenerla).

    @ Vale: grazie ;)

  • stefi

    Speciale e profumato questo risotto!!!
    Molto appatitoso appropriato alla stagione!!!!
    compliments camo un abbraccio!!!

  • Olivia

    Decisamente un abbinamento azzeccato..lo immagino buonissimo e mi sembra una maniera eccellente ed originale per iniziare la "Stagione dei Risotti"!

  • Camomilla

    @ stefi: ti ringrazio, con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi avevo proprio voglio di un risotto un po' particolare per riscaldarmi :)

    @ Olivia: grazie mille, se ti piacciono questi tipi di risotti un po' particolari non posso che consigliarti di provarlo ;) Buona notte!

  • fantasia in cucina

    Adoro il riso ma cosi mai mangiato annoto subito e poi......ti faccio sapere baci

  • Camomilla

    @ fantasia in cucina: ok attendo tue notizie allora ;) Buona notte!

  • Fiordilatte

    Oh si che le conosco le patate alla birra!le ho messe fra le "ricette di Camo da fare" ehehehe
    Ecco adesso mi è venuto il pallino, se ho occasione di passare in vineria chiedo :D!

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: eheheh pensa che credevo non avessi visto quel post... e invece! Fammi sapere come va a finire, ormai il pallino è venuto anche a me, anche perché sai quante applicazioni potrebbe avere quella birra in cucina? Sto già pensando ad arrosti, stufati, verdure... ;)
    Un bacione