Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 30 ottobre 2009

Un incontro e una zuppetta




Domenica scorsa mi sono svegliata alle 8 in punto, con un grande sorriso stampato sul viso e una discreta frenesia. Neanche il tempo di alzarmi in piedi e già sapevo che davanti a me si sarebbe prospettata una bella ed emozionante giornata. Ho preso solo un caffè al volo e mi sono preparata di tutto punto, ansiosa di salire in macchina e dirigermi verso l’appennino modenese. Il motivo di cotanta smania e contentezza era che sapevo che, nel giro di un paio d’ore, avrei incontrato lei e, ovviamente, il suo ragazzo. Più i chilometri aumentavano e più questa piacevole sensazione si faceva sentire forte. Finalmente, una volta giunta a destinazione, dopo mesi e mesi di attesa (dovuta essenzialmente ai tempi di prenotazione del ristorante prescelto) e di assidua corrispondenza via mail, sono riuscita a dare un volto alla carissima Onde. Una persona squisita e simpaticissima, naturalmente dicasi lo stesso per il suo ragazzo. Le ore sono passate ahimé troppo velocemente, senza peraltro che io me ne accorgessi, ma sono tornata a casa felice e soddisfatta. Sono questi secondo me sono i più grandi piaceri che derivano dal fatto di avere un blog, non trovate?

Ma veniamo alla ricetta di oggi, che dopo il post fotografico scorso, vorrete anche magari un’idea, chessò, per la cena di questa sera, giusto? E allora spero di accontentarvi con questa zuppa candida e dalla consistenza cremosissima (che non so perché a guardarla mi ricorda tanto la neve appena caduta, soffice e leggera...) a base di cavolfiore, piacevolmente aromatizzata con i semi di cumino. Un ottimo esempio di comfort food per riscaldarsi in queste fredde sere, per un pasto leggero (a parte il soffrittino di cipolla iniziale niente grassi aggiunti, non so se mi spiego) e sano ma saziante e che, soprattutto, non mette da parte il gusto. Ecco la mia coccola personale che mi riserverò spesso, lo so già perché mi è piaciuta moltissimo, quando sarò a cena da sola:


Zuppa di cavolfiore al cumino
(ricetta tratta da "Zuppe à porter" - di Anne Catherine Bley - Guido Tommasi Editore, da me modificata)

Ingredienti per 2-3 persone:
500 g di cavolfiore
10 dl di latte
1 cipolla gialla
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
sale e pepe

Procedimento:
Lavate il cavolfiore e con un coltello affilato riducetelo a cimette. Ponete quest’ultime in una casseruola per la cottura al vapore e fatele cuocere fino a quando infilzandole con una forchetta saranno abbastanza tenere. Raccoglietele in un piatto e tenetele da parte.

Mondate e tritate finemente la cipolla. In una casseruola fate rosolare per un paio di minuti i semi di cumino nell’olio senza farli bruciare. Unite la cipolla e fatela soffriggere a fiamma dolce fino a quando sarà diventata trasparente. Aggiungete adesso le cimette di cavolfiore e il latte, salate e portate a bollore. Fate insaporire ancora per qualche minuto poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Regolate di sale e pepe, trasferite nei piatti individuali decorando con qualche seme di cumino e cospargete con del parmigiano reggiano e crostini di pane tostati a piacere.

37 commenti:

  • Carolina

    Buondì carissima!
    Questa zuppetta l'ho adocchiata anche io su quel fantastico libro, proprio per il suo aspetto così rassicurante...
    Non ho ancora avuto il tempo di farla, però adesso sarò stimolata anche dal fatto di avere il tuo prezioso parere (positivo!).
    ... Parliamo di quelle stupende posatine in legno?! Dove le trovi!? ;)
    Ti auguro un buon fine settimana.

  • Genny G.

    sai che le zuppe mi piacciono un sacco!!!!:DDD non lo sapevi..beh ora si!:DDD

  • Mirtilla

    bellissimo post,e concordo,le postatine sono un vero amoreeeeeee!!!
    baci

  • Cuoche dell'altro mondo

    Posso solo confermare: Onde e il suo ragazzo sono due persone deliziose. Che bello che vi siete incontrati.
    Baci
    Alex

  • astrofiammante

    ti ricorda la neve ehh...pensi già alle scorribande in Val gardena ;-)) io penso invece che dato che alla sera mi piace mangiare spesso qualcosa di caldo e verduroso, questa sia la mia prossima scaldacuore, bacionissimo e buon we!!

  • Castagna e Albicocca

    Dare finalmente il volto ad un foodblogger è emozionante!
    Io non vedo l'ora che sia il 18 Novembre per conoscere le foodblogger che verranno da Eataly a Torino per il libro del Cavolo....(L'HO COMPRATO IERI....BELLISSIMO!!!!)
    La tua zuppa di cavolfiore è bella cremosa, da quando l'ho fatta l'anno scorso x la prima volta non l'ho + abbandonata....

    Io e Albicocca abbiamo lanciato la NOSTRA PRIMA RACCOLTA "Ricette in Compagnia", ti va di partecipare?
    http://nocimoscate.blogspot.com/2009/10/la-nascita-del-bloge-la-nuova-raccolta.html

    Ciao,Castagna

  • chia_76

    Buongiorno tesoro,
    che bella la tua zuppetta!!! Peccato che non amo i cavolfiori e soprattutto non riesco nemmeno ad avvicinarmi al cumino!
    Però anch'io in qst periodo adoro le zuppe calde, che più di ogni altro cibo mi consolano la sera dopo una giornata fredda e stressante!
    TI AUGURO UN FANTASTICO FINE SETTIMANA ... bacione

  • Ylenia

    Buono il cavolfiore...lo adoro anche se ancora non ho iniziato...la tua zuppa è DELIZIOSA!

  • Ciboulette

    Gli incontri con le amcihe (perche' orami gia' diventano tali anche a distanza) blogger sono sempre bellissimi :)

    La zuppetta di cavolfiore me la tengo anche io per le cene solitarie, e l'abbinamento con i semi di cumino mi piace assai :)

  • lenny

    E' bello incontrarsi e completare quella conoscenza maturata giorno dopo giorno sul web, scambiandosi idee ed informazioni.
    Questa zuppette è da provare: ne apprezzo l'aroma del cumino :))

  • manu e silvia

    Buonissima questa zuppa! davvero originale con il cavolfiore..ma si presta ottimamente per una ricetta dolce e delicata!
    bacioni

  • Camomilla

    @ Carolina: ma buongiorno a te carissima!
    Guarda se ti capita facci un pensierino, a noi è piaciuto molto (ci siamo mangiati la dose per 4 in 2...) Le posatine di legno mi sono state regalate, mi pare provengano da Maisons du Monde :)
    Buon fine settimana anche a te

    @ Genny G: no che non lo sapevo, buono a sapersi ;)

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Cuoche dell'altro mondo: abbiamo trascorso una magnifica giornata e credo ne seguiranno molte altre in loro compagnia ;)
    Buon fine settimana Alex!

    @ astrofiammante: ovvio! per la verità stavo già meditando di andare a Plan de Corones per l'8 dicembre (con tanto di spesa nel negozietto preferito) ;) Mi conosci troppo bene Astro!
    Buon week end anche a te cara

  • Camomilla

    @ Castagna e Albicocca: decisamente emozionante sì, quindi posso capire il tuo stato d'animo :)
    Grazie mille per avermi informato della vostra raccolta, se posso partecipo volentieri!

    @ Chia_76: buongiorno a te cara :)
    Peccato sì, io quando si tratta di verdure non ho particolari problemi e mangio sempre tutto (e soprattutto in grandi quantità) :D
    Buon fine settimana anche a te, un abbraccio

    @ Ylenia: io l'ho visto l'altro giorno quando sono andata a fare la spesa e non ho resistito ad infilarlo nel carrello :)

    @ Ciboulette: verissimo, sono sempre emozioni forti e molto intense e a volte nascono amicizie straordinarie :)

    @ lenny: sono d'accordissimo Milena, è molto bello dare un volto ad un'amica che fino a quel momento si conosceva solo attraverso il web :)

  • iana

    Che buona!!! E' una bella cosa questa degli incontri tra blogger!!!

  • fantasie

    Che invidia, che invidia! Anche io vorrei conoscervi!!! Ma presto una di voi la conoscerò anche io e così anche io farò il mio bel post, procurando un po' di sana invidia!!!
    La tua zuppetta deliziosa, l'ho fatta l'anno scorso, però avevo visto la ricetta in un programma inglese, fatto da una giovane cuoca inglese (ora non ricordo il nome) e mi è piaciuta tantissimo!!! E la tua foto è veramente strepitosa!!!
    stefania

  • Micaela

    Buongiorno cara! hai ragione, Onde è una persona squisita, non l'ho mai incontrata di persona ma per quello che l'ho conosciuta tramite le nostre conversazioni via e mail ho capito che è una bellissima persona. Sono contenta per il vostro incontro. Anch'io oggi ho pubblicato una zuppetta... le adoro letteralmente! proverò di sicuro anche la tua! bacii

  • Saretta

    La bellezza e la luminosità di questa foto sono eccezionali...questa zuppa da copiare, magari uso il broccolo romaesco, perchè il cavolfiore mi dà fastidio.
    Che bello aver incontrato Onde, piacerebbe anche me conoscervi!
    Mai dire mai!
    bacione

  • Fra

    wow deve essere stato un incontro davvero bellissimo ed emozionante!
    Stupenda la zuppetta e che dire della foto...magnifica
    Un bacione
    fra

  • Onde99

    Adesso piango, sul serio... grazie, grazie, grazie, non mi merito tutto questo affetto e questi complimenti, ma sono contenta comunque che una persona bella come te mi veda così, la nostra amicizia mi rende tanto felice!
    Senti cara, ma la zuppa di cavolfiore l'hai portata nello studio di Oliviero Toscani o si aggirano per casa tua i fantasmi dei Fratelli Alinari? Uno scatto magnifico, ma che te lo dico a fa'? Tra l'altro, la crema di cavolfiore mi piace anche molto e concordo con te: è una vera coccola da regalarsi nelle serate da temporary singles!

  • Camomilla

    @ iana: grazie :)

    @ fantasie: le cose basta solo volerle secondo me, a volte basta trovare il coraggio di mandare la mail e di avviare così una splendida amicizia :)
    Grazie Stefania, buon week end

    @ Micaela: confermo pienamente le tue sensazioni sulla carissima Onde, è una persona deliziosa, così come lo è il suo simpaticissimo ragazzo. L'ho vista la tua zuppetta, non me la farò mancare ;)
    Un bacio

    @ Saretta: mmmh sì, perché no? Magari alla prossima ce lo metto anch'io il broccolo romanesco. Ho mai detto che è uno dei miei cavoli preferiti? Sembra scolpito da tanto che è bello.
    E' proprio vero, mai dire mai nella vita :)

    @ Fra: sì è stato proprio un incontro emozionante, davvero, come dicevo nel post questo è uno degli aspetti più belli del fatto di avere un blog :)
    Grazie Fra, un abbraccio

  • Lady Cocca

    Questi incontri sono bellissimi...dare un volto a delle parole è la cosa piu' bella che ci possa esistere!!!
    Complimenti anche per la zuppettina..ciaooo e buon halloween
    Lady

  • miciapallina

    Frollina tu mi coccoli così!
    Io e GG amiamo il cavolo e tutte l cavolacee, con una passione poi per il cumino.
    Inoltre, siamo a dieta e rientriamo la sera tardi alla Gatteria, in moto e intirizziti...
    Cosa c'è di meglio di zuppe calde e leggere (oltre che buone)?
    Nulla!
    Grazie di questa con-divisione!!!

    nasinasiaffamati

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao carissima ho letto dell'incontro anche nel post di onde e credo davvero che sia emozionante incontrarsi dopo tanta attesa!!!la zuppetta è gustosissima e presentata magnificamente come sempre!!baci imma

  • Camomilla

    @ Onde99: te lo meriti eccome invece per essere un'amica così cara. Sono contentissima di averti mandato una mail quel giorno ;)
    Ahahah, see magari avere Oliviero Toscani in casa che mi fa le foto! Ti ringrazio comunque, ora però io sono curiosa di vedere le tue di foto eh?
    Un abbraccione

    @ Lady Cocca: come hai ragione... Buon fine settimana!

    @ miciapallina: a ma allora dovevi dirmelo che i cavoli alla Gatteria vanno per la maggiore! Perchè vedi, io le cavolacee le adoro e potrei riempirvi di ricette di questo genere ;) Grazie a te.

    nasinasi

    @ dolci a gogo!: ciao carissima Imma, hai saputo allora del nostro incontro... emozionante sì e anche molto piacevole, da rifare al più presto!

  • Edi

    Un zuppa perfetta da trovare fumante sul tavolo dopo una lunga giornata fredda. Credo che sia bello incontrarsi dopo ore ed ore passate a scambiarsi trucchi, consigli e perle di cucina.

  • Azabel

    Bella e buona... il libro l'ho appena ordinato, trooooppo felice!!!

  • tartina

    hai incontrato l'Ondina! che carinee :D
    e la zuppetta dev'essere un eccellente comfort food :)

    *

  • Moscerino

    hai perfettamente ragione, questa zuppa merita di essere rifatta più e più volte.
    commento off topic: hai presente il widget che compare sotto i post e dice "ti potrebbero anche interessare..." e mostra piccole foto di piatti pubblicati in precedenza? ecco io ho scoperto che "mi potrebbero anche interessare! TUTTI i tuoi posts precedenti!!!! non smetterei mai di leggere! :)

  • Virò

    Bella la zuppina ma...qualche foto dell'incontro?

    Sai com è...ho ancora negli occhi le belle immagini dell'ultimo post...

  • Elisa

    Non commento assiduamente il tuo blog, ma lo seguo e devo dire che, davvero, con le foto diventi sempre più brava!

  • v@le

    hai proprio ragione che bello incontrarsi con le amiche virtuali dei blog! dai spero capiti anche a me

    buona la zuppa... non conosco il cumino ha un sapore forte??

    ciao
    vale

  • Camomilla

    @ Edi: è davvero bellissimo poter approfondire la conoscenza fatta per lungo tempo sul web, in alcuni casi nascono grandi amicizie. La zuppetta sembrerebbe l'ideale per essere mangiata oggi con il freddo che fa ;)

    @ Azabel: quel libro a me è piaciuto molto, direi che ci sono ricette per tutti i gusti, da quelle base (che però è possibile declinare in mille varianti a proprio piacimento) a quelle con abbinamenti un po' più particolari.

    @ tartina: sì finalmente ci siamo incontrate, Onde è una persona deliziosa :)

    @ Moscerino: ti ringrazio carissima, sei sempre molto gentile con me. Se ti piacciono i cavolfiori direi che questa zuppa fa al caso tuo, è un ottimo scaldacuore ideale per confortarsi nelle fredde sere invernali

    @ Virò: mi spiace ma non abbiamo scattato foto dell'incontro per questa volta, alla prossima occasione lo faremo senz'altro ;)

  • Camomilla

    @ Elisa: benvenuta e grazie :)

    @ V@le: come tutte le spezie dipende sempre in quale dose la usi. A me piace molto, in questa zuppa dà un aroma persistente ma non troppo invadente. Io lo utilizzo per aromatizzare il gulasch, per aromatizzare biscotti salati o bocconcini di pane ad esempio :)

  • Mariù

    Buona e coccolosissima la zuppa di cavolfiore, la adoro anch'io che per i cavolfiori non vado neanche matta!
    Un bacione,
    m.

  • Camomilla

    @ Mariù: hai usato il termine giusto, è proprio coccolosissima e altamente confortante :)

  • Claudia

    Ciao Camomilla, ho fatto la tua zuppetta ieri sera attirata dalla tua fotografia: sembrava una nuvoletta. Però ho una domanda da farti: le dosi del latte e del cumino sono giuste?
    Sinceramente è una delle poche volte che il mio mangia-tutto non ha fatto il bis!
    Sarà che il cumino lo usiamo pochissimo e non siamo abituati al suo sapore forte.
    Baci

  • Camomilla

    @ Claudia: certo che sono sicura che le dosi siano giuste! Il fatto che il cumino possa piacere o meno è soggettivo e non dipende dalla ricetta, la quantità che io ho utilizzato è quella che piace a me, ma non è detto che possa andare bene per tutti insomma :)
    Con le spezie, specie con quelle così aromatiche come il cumino, è sempre bene regolarsi in base ai propri gusti :)