Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 2 ottobre 2009

Rotolo di pasta al biscotto con crema al caffè


Questo è in assoluto il dolce preferito di mia madre, ne parlavamo proprio ieri sera tra l'altro. Non posso darle torto effettivamente, perché l'ho già fatto diverse volte e si conferma, sempre, semplicemente fa-vo-lo-so. Pensate che non sono nemmeno mai stata una grande fan delle creme al burro, ma questa è riuscita a convertirmi. Sarà il piacevole aroma di caffè, sarà la presenza del brandy che vi si abbina magnificamente, fatto sta che il risultato complessivo dà dipendenza e non risulta per nulla stucchevole. Sono rimasta anche piacevolmente soddisfatta dalla pasta biscotto, bella soffice, elastica e dalla trama spugnosa.

Questo rotolo proviene da un vecchio numero di Sale & Pepe, vi avverto che però se provate a seguire la ricetta riportata sul giornale così come la trovate, potreste incappare in qualche piccolo inconveniente che potrebbe pregiudicare la buona riuscita del dolce. Questo principalmente perché non è previsto un adeguato tempo di raffreddamento della pasta biscuit, dapprima a temperatura ambiente, e poi in frigorifero. In pratica senza rispettare questo piccolo, ma fondamentale passaggio, rischierete che la crema al caffè (a base di burro montato) si sciolga inevitabilmente al primo contatto con la pasta ancora tiepida (purtroppo lo so perché è quello che si è verificato la primissima volta che l'ho preparato).

Ecco pertanto la ricetta corredata da alcune annotazioni personali, che magari a molte di voi saranno note, ma che riporto perché credo che a qualcuno possano tornare buone. Naturalmente seguendo le mie indicazioni si allungano abbastanza i tempi di preparazione (c'è da dire che però al momento dell'assaggio sarete ampiamente ripagati dell'attesa), pertanto vi consiglio di fare questo dolce la mattina per la sera, conservando il rotolo in frigorifero fino al momento di servire.


Rotolo di pasta al biscotto con crema al caffè

Ingredienti per 6 persone:

per la pasta biscuit:
120 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
4 uova

per il ripieno:
1 uovo
125 g di burro morbido
50 g di zucchero a velo
3 cucchiaini di caffè solubile
3 cucchiai di brandy

Procedimento:
Per la pasta biscuit: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma in una ciotola ben pulita utilizzando le fruste elettriche (o la planetaria). In un secondo contenitore capiente montate i tuorli insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina setacciata mescolando con una spatola, quindi aggiungete un terzo degli albumi montati mescolando in maniera energica. Unite gli albumi restanti molto delicatamente compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Spennellate un rettangolo di carta da forno di dimensioni un po’ più grandi della teglia (che dovrà essere rettangolare, formato 20 x 30 cm circa) con un po’ di burro fuso (questo servirà a fare in modo che la pasta non si rovini quando la dovrete staccare). Sistemate la carta nella teglia e versatevi all’interno il composto che farete cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. La pasta non dovrà apparire asciutta, ma appena dorata.

Rovesciate il dolce su di un canovaccio ben pulito spolverizzato di zucchero semolato, tenendo la parte con la carta da forno verso l’alto. Inumidite leggermente quest’ultima passandovi sopra un panno umido, quindi staccatela delicatamente. Coprite il dolce con un foglio di carta da forno pulito e arrotolatelo su sé stesso (con tanto di panno e carta) procedendo da un lato corto verso l’altro. Portate a temperatura ambiente quindi ponete in frigorifero e fate raffreddare del tutto (solo in questo modo il ripieno freddo non si scioglierà a contatto con la pasta).

Nel frattempo preparate il ripieno: in una bastardella sbattete l’uovo insieme allo zucchero a velo e fate addensare a bagnomaria a fiamma moderata, mescolando continuamente con una spatola per non farli attaccare. In una tazza fate sciogliere il caffè solubile nel brandy mescolando velocemente e uniteli al composto di uova e zucchero. Togliete dal bagnomaria e continuate a rimestare fino a quando si sarà raffreddato.

In una ciotola capiente montate il burro morbido utilizzando le fruste elettriche, dovrete ottenere una massa soffice e spumosa. Incorporate la crema al caffè a temperatura ambiente e azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete il rotolo dal frigorifero, srotolatelo molto delicatamente e spalmatelo con la crema. Arrotolate nuovamente, ponete su di un piatto da portata con la parte della chiusura verso il basso, e fate raffreddare di nuovo in frigorifero per circa 2 ore. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

59 commenti:

  • fantasie

    Questo rotolo lo faccio anche io, ma non l'ho mai provato con questa crema, ma la tua descrizione haconvinto anche me sulla crema al burro!

  • Sofy

    Io il rotolo di solito lo faccio con la nutella...ma lìabbinamento ocnil caffè mi stuzzica e non poco!Complimenti come sempre per la ricetta!

  • Albertone

    Che bello questo rotolo; ho mangiato un sacco di volte dolci come questi ma non li ho mai fatti.
    Da provare.
    Alberto

  • Genny

    io ho gli stessi gusti di tua madre!!:DDDD

  • carmen

    mi piace questa crema la caffè! devo provare la tua versione un bacio

  • Lydia

    Cosa vedo nel ripieno: la crema al burro al caffè.
    Una droga, da dipendenza!!!!

  • manu e silvia

    Noi abbiamo provato a fare la pasta biscotto... ma il risultato..ecco, non c'è proprio stato! certo ch equesto rotolo al caffè è davvero molto invitante....un dolce che piace anche a noi...per il suo sapore forte ed aromatico!
    un bacione

  • Lauretta and Mary

    Bellissimo!! E sicuramente ottimo!! Grazie mille per le tue annotazioni, per le schiappette come me fanno sempre comodo!! baci

  • Simo

    Ho un pessimo rapporto con le paste biscuit, infatti mi si rompono sempre durante l'arrotolamento...tanto che ho deciso di rinunciarvi.
    Ma...specifico bene...rinunciare a farle...ma non a mangiarle..eheheheh..
    Proverò a seguire fedelmente la tua ricetta...complimenti perchè è favoloso.

  • Federica

    questo rotolo è eccezionale!! segnato da fare!!

  • Ylenia

    favoloso il tuo rotolo cara...non c'è che dire...solo che io non ci mi sono mai cimentata in realtà... :-(

  • Elisakitty's Kitchen

    Buongustaia tua madre eh!
    Ottimo questo rotolo, la crema al caffè mi incuriosisce particolarmente perchè non l'ho mai provata.
    Buon fine settimana

  • Elisa

    Da un po' non faccio più rotoli perchè sono sprovvista di fruste elettriche... ma la crema al caffè è una bella idea!
    Le ricette di Sale&Pepe ogni tanto sono fallibili, l'ultima che ho fatto era un semifreddo alle fragole con le dosi del latte completamente sballate!

  • chia_76

    Che meravigliaaaaa...
    BUONGIORNO CARA... questo tuo dolce mi rende molto meno pesante la giornata!
    La foto è talmente bella che mi sembra di poter sentire la dolcezza dello zucchero a velo!
    sei spettacolare!!!! davvero...
    BACIO buon venerdì e buon fine settimana

  • Camomilla

    @ fantasie: se ti capita facci un pensierino perché merita davvero!

    @ Sofy: deve essere strepitoso anche con la nutella, io golosa come sono non saprei resistere :)

    @ Albertone: è un preparazione che richiede un po' di attenzione, ma secondo me vale la pena di provare anche perché una volta imparato il metodo lo si può estendere a mille altre varianti, anche salate volendo :)

    @ Genny: pensa che quando lo faccio mia madre come minimo fa il bis, se è in forma anche il tris. Da notare che non è una persona golosa di dolci ;)

    @ carmen: grazie mille, a presto!

  • Camomilla

    @ Lydia: è davvero una droga, impossibile fermarsi alla prima fetta, concordo!

    @ manu e silvia: grazie ragazze :)

    @ Lauretta and Mary: grazie a te, buon fine settimana :)

    @ Simo: eheheh immaginavo che non rinunciassi a mangiarle! E' un peccato però non provare più a fare i rotoli, se tenti con questa fammi sapere :) Grazie Simo!

    @ Federica: grazie :)

  • Camomilla

    @ Ylenia: ti ringrazio, si tratta solo di trovare un po' di coraggio e buttarsi ;) Un bacione

    @ Elisakitty's kitchen: pensa che mia madre è più golosa di salato che di dolce, ma di questo rotolo si è letteralmente innamorata. Me ne parlava anche ieri sera!
    Buon fine settimana :)

    @ Elisa: è capitato anche a me di trovare alcune ricette su Sale & Pepe non proprio perfette, questa se seguita così com'è riportata sul giornale non avrebbe dato un grande esito!

  • sweetcook

    Le tue indicazioni sono sempre utilissime!! E questo rotolo è a dir poco divino, poi io sono una caffeinomane, quindi... Buon fine settimana!

  • Fra

    Questo è il rotolo che preferisco con la crema aromatizzata al caffè che si fonde dolcemente in bocca! Ti è venuto veramente splendido e la foto è perfetta
    Bravissima
    Un bacio
    fra

  • Micaela

    Carissima ma sai che anch’io ho da poco riscoperto i rotoli e ho capito che li adoro! Ho comprato qualche mese fa un libro tutto sui rotoli di Ilona Chovancova, ci sono tantissime idee, te lo consiglio. A dire il vero devo ancora provarne uno ci credi? mi lascia un po’ perplesso il ripieno molto ricco di burro ma vedo che anche quello che hai fatto tu ne prevede una buona quantità e se mi dici che ti è piaciuto mi fido ciecamente. L’aspetto è stupendo come sempre… un bacione e buon weekend!

  • Ely

    mi piace da impazzire questo rotolo!!!!! buon w.e. Ely

  • Scarlett:

    anche io ne ho fatto uno simile con i pistacchi...sono i dolci che in qualsiasi momento ffri non ti fan fare mai brutta figura e vanno via che e' un piacere....baci Scarlett

  • fiOrdivanilla

    Ecco. Un rotolo che può essere titolato: la perfezione in natura.

    .. ma che bello è?
    .. e quanto sarà buono!!? (domanda retorica).

    Eccellente Fior!

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno carissima Chiara! Sono contenta di averti allietato un pochino la giornata :)
    Buon fine settimana anche a te, un abbraccione

    @ sweetcook: grazie Rob, le scrivo qui così, oltre a condividerle con voi, me ne ricordo anch'io ;)
    Un grosso bacio e buon week end anche a te!

    @ Fra: già, è così scioglievole in bocca che dà dipendenza. Grazie mille Fra, un abbraccio!

    @ Micaela: lo conosco quel libro, accidenti se lo conosco... me lo stavo per comprare due domeniche fa poi l'ho abbandonato (momentaneamente però) in favore di un altro volumetto ;) Anch'io inizialmente ero perplessa per via del burro, ma ti posso garantire che il suo sapore non si sente affatto e che il ripieno non è per nulla troppo dolce. Se ti capita provalo perché merita ;)
    Buon week end anche a te carissima!

    @ Ely: grazie bella, baci :)

    @ scarlett: hai ragione, fanno sempre fare un figurone perché si presentano tremendamente bene e di solito sono sempre molto apprezzati da tutti. La tua versione ai pistacchi mi intriga non poco... Baci

  • Fiordilatte

    I rotoli sono il mio incubo...non ne ho mai preparati perché ho paura mi si rompa la base! Prima o poi dovrò provare :)
    Buona giornata Camo!

  • Alice4161

    Che delizia....proverò assolutamente la crema!!


    brava

  • Nicol

    Di solito io lo faccio con la marmellata di castagne, se non ti dispiace proverò anche il tuo ^_*

  • Forchettina Irriverente

    Anchea me le creme al burro lasciano un pò perplessa. Ma in effetti se si sposa con il caffè e la sua acidità, il risultato deve essere stre-pi-to-so. L'ho appena preparato alla cioccolata, godurioso .. ora mi tenti con il tuo fine e raffinato (ma non meno goloso)!!!

  • Camomilla

    @ Fiordivanilla: grazie Fior, sei troppo gentile! Ti confesso che ogni volta che entro nel blog per commentare e lo vedo mi sale un certo appetito...

    @ Fiordilatte: ma sai che anch'io prima di lanciarmi dicevo così? Mi è bastato fare il primo, poi passa la paura! Certo viene sempre una certa ansia del tipo si romperà, non si romperà... però alla fine non è quella piccola crepetta che pregiudica il sapore del dolce, no? Io fossi in te prima o poi proverei, anche perché hai fatto cose ben più difficili!
    Buona giornata a te Fior :)

    @ Fiordivanilla e Fiordilatte: ve l'ho mai detto che avete due bellissimi nickname? ;D

    @ Alice4161: grazie :)

    @ Nicol: oh mamma, io per la crema di castagne ho un debole... proprio è una di quelle cose alle quali non so resistere!

    @ Forchettina irriverente: a me è bastata assaggiarla per convincermi che i miei pregiudizi erano infondati perché è goduria allo stato puro. Baci

  • Lorena

    Mmmmmm,già dalla foto mi è venuta fame e soprattutto voglia di provarlo :P

  • cris

    .............mi piaceeeeeeeee! Voglio provarlo anch'io, ti farò sapere come è venuto (la pasta biscotto non l'ho mai fatta....).

  • Edi

    nemmeno io sono una grande amante di crema al burro e dolci particolarmente soffici, ma questo rotolo è tutt'altra cosa.. chissà... potrei cambiare idea!!

  • Betty

    ma è per-fet-to!!! complimentissimi e buon w.e.

  • Lady Cocca

    Mi sa mi sa che lo faccio proprio domani....troppo gustoso!!! ciaoooo

  • Olivia

    E ci credo che è il dolce preferito dalla tua mamma!!!Si vede che se intende!
    Non l'ho mai provato con la crema al caffè ma dalla foto, ti assicuro, è veramente invitante!

  • Chiara

    sono sicura che dalle mie parti andrà a ruba!!!
    segno tutto, mi metto al lavoro e poi ti faccio sapere!
    grazieeee!
    baci

  • Cenerentola

    che bel rotolo! chissà se un giorno sarò anch'io capace di farne uno così bello e così buono! sperando che quel giorno arrivi presto ti mando un grande abbraccio e un grzie enorme perchè quando sono un pò giù basta aprire il tuo blog per star subito meglio!:-)ciao Camomilla...

  • Libri e Cannella

    Ah che invidia!! Perchè io proprio non riesco ad arrotolare senza spatasciare tutto?? A parte l'aspetto poi sono anche sicura che il sapore sia ottimo!

  • Valeria

    è bellissimo, complimenti, un rotolo da copertina!

  • FairySkull

    bellooooo e buonissimo !! ciao !

  • dolci chiacchiere

    beh la foto va venire l'acquolina in bocca e le tue spiegazioni sono così dettagliate che penso che mi verrà bene anche a me...grazie mille.ciao katia

  • iana

    Splendido e buono al caffè...

  • Virò

    Questa ricetta capita a fagiolo!

    Non sono mai riuscita a capire perchè le paste biscotto mi si rompono quando le arrotolo: proverò con il tuo impasto, forse è una questione di dosi.

    P.s. Se non uso ripieni che potrebbero sciogliersi come il tuo, non è necessario il riposo in frigorifero, vero?

  • Tortino al cioccolato

    ma ke super bontà dev'essere questo rotolo??!!!!! non posso vedere queste cose, sto cercando di mettermi a dieta!!!!!!

  • dauly

    è semplicemente perfetto!!!
    nemmeno io sono fan della crema al burro,ma questa la provero'!

  • Pinella

    Ma mi sembra FANTASTICO!!!!!!!!!

  • Giulia dans le noir

    Ciao... Che bello questo rotolo... io non ho mai provate a farlo, nemmeno uno vagamente simile, e la tua ispirazione potrebbe essere un buono stimolo per inaugurarmi a questo tipo di prova! E mi piace assai la crema al caffé che proponi...


    buona giornata
    un abbraccio


    Giulia

    ps: passa dal mio blog quando vuoi... c'è un meme tutto per te :-D

  • Mirtilla

    ricetta da 10 e lode!!!

  • Forchettina Irriverente

    L'unico modo per distruggere tutte le convinzioni è proprio assaggiare senza essere prevenuti !!! Anche se per asseggiare il tuo rotolo non ci sono assolutamente questi problemi !!!

  • Benedetta

    bellissimo! una favola, assaggerei proprio volentieri!

  • NUVOLETTA

    Bella rappresentazione, un rotolo goloso...complimenti per il blog..ti linko!

  • Camomilla

    @ Lorena: grazie :)

    @ cris: ok attendo tue notizie ;)

    @ Edi: io mi sono dovuta ricredere ed ora ne faccio la voglia!

    @ Betty: grazie :)

    @ Lady Cocca: fammi sapere!

  • Camomilla

    @ Olivia: grazie :)

    @ Chiara: ok attendo tue notizie, un bacione ;)

    @ Cenerentola: sono sicura che riuscirai a farlo anche più bello ;) Sono io che ringrazio te per le tue parole, un abbraccio e buona settimana!

    @ Libri e cannella: sono quelle preparazioni nelle quali bisogna avere la massima delicatezza, non sai che paura avevo di romperlo!

    @ Valeria e Fairyskull: grazie ragazze, baci :)

    @ dolci chiacchiere: grazie a te, figurati!

  • Camomilla

    @ Iana: grazie e benvenuta :)

    @ Virò: esatto, se utilizzi un ripieno tipo la marmellata non bisogna attendere il raffreddamento in frigorifero. Se provi fammi sapere com'è andata, un bacione!

    @ Tortino al cioccolato: grazie :)

    @ dauly: benvenuta :)

    @ Pinella: grazie mille, sono felice che ti piaccia!

    @ Giulia dans le noir: Giulia grazie mille, se lo provi fammi sapere com'è andata e se hai bisogno chiedi pure ;) Buona giornata anche a te, appena trovo due minuti vengo a trovarti :)

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Forchettina irriverente: infatti è così, non bisogna mai avere pregiudizi, solo dopo l'assaggio si possono capire tante cose, grazie!

    @ Benedetta: grazie :)

    @ Nuvoletta: grazie mille, baci!

  • alessandra

    Ciao!!! ti seguo da molto ma è la prima volta che ti scrivo! ho provato questo rotolo subito il giorno dopo che ho visto la ricetta. Purtroppo mi si è un po rotta la pasta infatti dovevo portarlo ad una cena ma mi vergognavo a portarlo cosi!! ma mia madre come se l'è gustato!!! mamma mia, dovevi vedere come se lo mangiava ehehhe :-) grazie mille per la ricetta!!!!

  • Camomilla

    @ alessandra: benvenuta, sono contenta che alla fine tu ti sia decisa a scrivermi! Peccato che ti si sia un po' rotta la pasta, può capitare in effetti, anche se a me fino a questo momento è sempre andata bene devo dire. Sono contenta però che tua madre abbia gradito, ci credo che se lo mangiasse con gusto!
    Un bacione e a presto :)

  • Anonimo

    Ciao, ieri ho scoperto il tuo sito e il tuo rotolo.. ed oggi ho messo in pratica la ricetta! Non avevo caffé solubile ed ho utizzato caffé normale, il risultato? Meraviglioso!!! Grazie mille per questa fantastica ricetta, domani proveró qualcos'altro e ti diró..
    Angela

  • Camomilla

    @ Angela: benevnuta :)
    Buono a sapersi, così quando non avrò il caffè solubile potrò sempre utilizzare quello espresso. Grazie mille per avermi scritto, a presto!