Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 15 ottobre 2009

La torta di cioccolato e cardamomo con le pere (intere)




Chi non ama particolarmente le pere (cotte) farà bene ad allontanarsi da questo blog per un po’, perché vista l’abbondanza di questi frutti nella dispensa di casa mia, le ho utilizzate per diverse ricette, una delle quali l’avete già vista la scorsa settimana. Se ve ne siete dimenticati (male!) andate a rinfrescarvi un po’ la memoria qui :)

Quella di oggi non è che l’ennesima torta con il cioccolato e le pere, però questa ha il suo perché, almeno per me. Ha infatti la particolarità che queste ultime vanno inserite nell’impasto intere, in modo da creare un bellissimo effetto scenico non solo quando porterete il dolce in tavola, perché si vedranno occhieggiare simpaticamente (con tanto di piccioli) dalla sua superficie, ma anche al momento del taglio della fetta, che vi consiglio di fare considerando, ove possibile, circa mezza pera a porzione. Io ne ho utilizzate 5 non troppo grandi, ritengo però che si possa arrivare anche a 6 se volete disporne una al centro del dolce.

L’impasto di base è quello di una classica torta al cioccolato, molto soffice e deliziosamente profumato dal cardamomo, spezia che adoro in questo genere di dolci. Credo sia invece inutile parlare dell’ormai straconosciuto e consolidato abbinamento pere e cioccolato perché immagino che tutti, almeno una volta nella vita, lo avremo già assaggiato, quindi non mi resta che lasciarvi la ricetta:


Torta di cioccolato e cardamomo alle pere

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
420 g di zucchero semolato
5-6 pere abate
175 g di cioccolato fondente
75 g di farina 00
6 uova
100 g di burro morbido
7-8 bacche di cardamomo
8 dl di acqua
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sbucciate le pere, avendo cura di lasciare intero il picciolo, e tagliate appena un po’ la loro base in modo che possano restare in piedi. In una casseruola portate ad ebollizione 300 g di zucchero insieme all’acqua, mescolando affnchè lo zucchero si sciolga. Unite, facendo molta attenzione, le pere e fatele cuocere nello sciroppo per circa 15 minuti. Sgocciolatele e appoggiatele delicatamente su di un piatto.

Fate fondere il cioccolato fondente in una piccola casseruola a bagnomaria e fatelo intiepidire. In una ciotola capiente sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato restante utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Incorporate il cioccolato fuso, unite quindi i tuorli, poi la farina setacciata insieme al lievito e i semini del cardamomo (estratti dalle bacche e leggermente pestati in un mortaio), sbattendo con le fruste dopo ogni aggiunta in modo da ottenere un composto ben omogeneo.

In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale, incorporateli delicatamente e in più riprese all’impasto facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm a cerchio apribile e disponetevi all’interno le pere precedentemente preparate. Versatevi l’impasto tutto intorno cercando di livellarlo il più possibile.

Fate cuocere nel forno già caldo a 180°, statico, per circa 50 – 60 minuti, controllando sempre con la prova stecchino (che dovrà uscire asciutto una volta messo al centro del dolce). Se notate che la superficie della torta diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio. Lasciatela raffreddare all’interno dello stampo e quindi servite accompagnando, se gradite, con un ciuffo di panna montata non zuccherata.




Vi saluto per qualche giorno, ho deciso di reagalarmi un week end lungo in Toscana, nei dintorni di Bolgheri. Ci si rilegge la prossima settimana, baci sparsi a tutti :)

62 commenti:

  • Aiuolik

    Le pere che spuntano fuori dalla torta sono stupende! L'ho detto di qua e di là, non vado matta per le pere, devo scoprire se dentro i dolci facciamo amicizia!

    Ciaoooo!

  • Lydia

    Io amo le pere, penso che mi vedrai spesso da queste parti finchè ne avrai in dispensa

  • sweetcook

    Che spettacolo!! E' una sorpresa questa torta, un pò per le pere intere (che la rendono ancora più appetitosa) ed un pò per il cardamomo ^_^ Posso averne una fetta per colazione ?

    p.s. Anche il risottino sotto è un gosuria, affumicato come piace a me.
    Un bacione e buon fine settimana!

  • fantasie

    Ho appena sentito il mio oroscopo che diceva "siate più ottimisti" e spunti tu con la tua fantastica torta al cioccolato e pere, che fra l'altro contiene talmente poca farina, che la posso pure sostituire con la fecola (sono celiaca, non pazza!). Hai dato un tono rosa (o marrone!!!) a tutta la mia giornata. E dire che che io non credo nell'oroscopo!

  • Carolina

    ... E chi le ama follemente inizia ad accarezzarsi il pancino... ;)
    Che bella questa carrellata di ricette con le pere che ci aspetta! Non vedo l'ora...
    Pere e cioccolato trovo che sia uno degli accostamenti più buoni. Infatti, ho in ponte anche io una torta del genere. Ma la tua aggiunta del cardamomo è speciale...
    Ricordati prima o poi di provare l'abbinamento (se non l'hai già fatto) pere e zenzero, che starebbe bene anche con il cioccolato...
    Buon fine settimana carissima!

  • ilcucchiaiodoro

    è davvero fantastica e anche (SE) le pere non mi fossero piaciute difficilmente avrei potuto dire no a questa stupenda torta! COMPLIMENTISSIMI

  • Castagna e Albicocca

    Camo, non c'è che dire...ti riesce tutto benissimo, dagli antipasti ai dolci passandio per primi e secondi...
    Mi piacciono molto queste belle pere "affogate" nel cioccolato.
    La foto è bellissima, rende in pieno giustizia alla tua torta spettacolare.
    Sai che meraviglia svegliarsi al mattino pregustandosi questa deliziosa colazioncina???
    Castagna

  • Sofy

    Le pere intere fanno davvero un bell'effetto!Complimenti!!!Un bacione!!

  • manu e silvia

    Wow..ma è splendido l'effetto delle pere intere dentro la torta||
    Sembra buonissima ed adesso per scaldarci...è perfetta!!
    un bacione e buon weekend allora!

  • marifra79

    Che piacevole visione!!!Adoro le pere e...il cardamomo!!!!!Un abbraccio

  • Mary

    Originale e spettacolare la torta!

  • lenny

    Adoro il cardamomo e la freschezza che regala ai dolci (anche nel salato ha un suo perché) e ben si sposa con il cioccolato, ma anche con la frutta.
    E' un dolce di grande effetto che reinterpreta il collaudato, ma goloso connubio cioccolato-pere.
    A presto ... e divertiti :))

  • il_cercat0re

    ma dai! Che idea simpaticissima!!

  • Fra

    veramente bellissima questa torta, hai saputo rendere originale un grande classico e la presenza del cardamomo deve darle un sapore molto particolare
    Buon week end
    fra

  • silvia

    A me piacciono tanto le pere!!! Questa torta è come l'ovetto Kinder...dentro c'è la sorpresa!

  • Elisakitty's Kitchen

    Torta divina le pere che vengono fuori dall'impasto devo dire che sono proprio unsa vera finezza! Chissà che golosità! ;)
    Bravissima

  • Camomilla

    @ Aiuolik: infatti me lo ricordavo dallo scorso dolce con le pere, mi sa che per scoprire se farete amicizia non ti resta che provare :)

    @ Lydia: ah bene, pensa che credevo che tutte queste ricette con le pere stancassero, allora vado tranquilla!

    @ sweetcook: ma certo Rob, anche due! Grazie mille, buon fine settimana anche a te :*

    @ fantasie: nemmeno io credo nell'oroscopo, però oggi forse aveva ragione... vedi che a volte un pizzico di ottimismo ci vuole, lo dovrei ripetere anche a me stessa più volte ;) Sì la farina è davvero poca, se provi con la fecola fammi sapere che sono curiosa! Grazie e buon fine settimana!

    @ Carolina: eheheh meno male che ti piacciono allora! La scelta del cardamomo deriva dal fatto che con il cioccolato è una spezia che mi piace molto e devo dire che la apprezzo anche con la frutta :) Con lo zenzero non l'ho ancora fatto, anche se ti dirò che nella ciambella con le pere e il cioccolato bianco della scorsa settimana ero tentata di utilizzarlo proprio per glassarla, però alla fine non l'ho fatto. Un abbraccio cara e buon week end :)

  • Lady Cocca

    Simpaticissima...un'idea particolare e di grande effetto...poi con il cardamomo..beh da provare, sei stata davvero brava...ciaooo

  • Camomilla

    @ il cucchiaio d'oro: grazie mille, sei gentilissima :)

    @ Castagna: eh magari mi riuscisse tutto benissimo, le ciofeche capitano anche a me eccome, solo che voi non le vedete perché non le posto! Ti ringrazio, questa torta con le pere intere era troppo particolare per non condividerla con voi ;)
    Un bacione

    @ sofy: grazie molte :)

    @ manu e silvia: con questo freddo una bella torta al cioccolato è davvero quello che ci vuole! Grazie ragazze, passate un buon fine settimana anche voi

    @ marifra79: ti ringrazio, a presto :*

  • Camomilla

    @ mary: grazie :)

    @ lenny: il cardamomo nel salato ancora non l'ho provato e ora che mi ci fai pensare devo assaggiarlo assolutamente :) Nei dolci mi piace molto con il cioccolato e con la frutta, specie con i fichi freschi.
    Grazie carissima, speriamo che faccia bel tempo :)

    @ il_cercatore: vero? Grazie mille!

    @ Fra: grazie Fra, in archivio avevo già diverse ricette di dolci con le pere e il cioccolato , questa però non potevo non farla quelle pere intere mi incuriosivano troppo :)
    Buon week end anche a te

    @ silvia: eheheh non ci avevo pensato, ma in effetti hai ragione :) Grazie!

  • Mirtilla

    e'uno spettacolo!!bellissima anche da vedere ;)

  • Camomilla

    @ elisakitty's kitchen: quelle pere prima di preparare il dolce mi avevano troppo colpita e allo stesso tempo anche intimorita, perché pensavo che non si cuocessero abbastanza. Invece devo dire che i 15 minuti iniziali in casseruola nello sciroppo sono stati risolutivi :) Grazie cara

    @ Lady Cocca: ti ringrazio, l'effetto scenico di questo dolce è la prima cosa che colpisce :)

  • Saretta

    La ciocco-pere è una delle mie torte preferite...questa con le pere che fanno capolino però...
    SUPERLATIVA!!!!
    bacioni

  • spighetta

    Mooolto divertente :)))

  • Betty

    è fantasticaaa... complimenti!

  • Edi

    Già... le pere imperversano. Io ne mangio una al giorno, ma devo dire che detesto quel sughetto appiciccoso che cola inesorabile sulle dita!! quindi ben vengano cotte, affogate nel cioccolato caldo o calate in una torta!! buona!

  • kristel

    Anche io ho un bel po' di pere in dispensa e sarebbe ora che anche io preparassi una torta pere e cioccolato pero' il mio ragazzo non le ama particolarmente. Sono sicura pero', che davanti ad una torta cosi non saprebbe resistere!!

  • Onde99

    Eccolo!!! Ma è bellissimo!!! Avrà riscosso un successo esagerato. Bella l'idea del cardamomo in abbinamento con il cioccolato, mi hai dato uno spunto interessante su cui riflettere nel fine settimana. Baci e buon weekend toscano (la prossima volta, però, devi fermarti da me!)

  • Fiordilatte

    che meraviglia!è così chic questa torta, nastrino compreso. Ecco forse una pera intera non riuscirei a mangiarla, la frutta cotta mi piace in piccole quantità...

    Buon weekend e buon relax!

  • Virginia

    Stupenda. Ma questo te l'ho già detto su Flickr.
    Unico consiglio: per non carbonizzare il picciolo, potresti rivestirlo di alluminio (come avevo fatto io qui). Buona vacnzina!!!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Saretta: bene, allora hai un motivo in più per provarla ;) Un bacione

    @ spighetta: grazie, è stato divertente anche prepararlo questo dolce!

    @ betty: grazie mille :)

  • iana

    Complimenti, dev'essere la fine del mondo!

  • Camomilla

    @ Edi: anch'io in questo periodo ne mangio una al giorno per merenda, però cotte e dentro un dolce in effetti sono proprio tutta un'altra cosa!

    @ kristel: ti ringrazio, puoi sempre pensare di farne mezza dose e tenerla tutta per te, oppure a lui dai le fette senza pera ;)

    @ onde99: giuro solennemente che la prossima volta a Firenze mi fermo! Buon fine settimana carissima, ti abbraccio con affetto :*

    @ Fiordilatte: allora puoi sempre pensare di seguire il consiglio che avevo dato nel post, ovvero quello di considerare circa mezza pera a porzione, le mie non erano grandissime e per ogni fetta la quantità di frutta era modesta :) Grazie bella, buon week end anche a te!

    @ Virginia: Wiggy lo sai che i consigli li accetto sempre volentieri, però ti assicuro che i miei piccioli non erano carbonizzati perché (memore proprio di quel tuo post) li avevo rivestiti di alluminio. Se non fosse che in cottura il dolce è cresciuto talmente tanto in altezza che ho fatto quasi fatica a toglierlo, per fortuna ce l'ho fatta senza fare nessun danno! Grazie mille, buon fine settimana anche a te cara!

  • Irene

    che torta meravigliosamente bella ed elegante... e poi deve essere deliziosa!

  • Elga

    E' davvero una torta scenografica questa. l'anno scorso l'avevo vista anche da Il ricettario di Anna, e anche alei si erano carbonizzati i piccioli, quindi penso sia normle e inevitabile perchè la torta lievita molto. Ma tanto non si devono mica mangiare, no?? Baci e buon week end

  • Roxy

    Ho visto questo tipo di torta su varie riviste.....mi ha sempre molto incuriosita ho sempre avuto il dubbio che le pere potessero rimanere troppo sode, non cuocere bene! La tua mi toglie ogni dubbio.....non mi resta che provarla! baci

  • salsadisapa

    io io io le pere cotte piacciono ammmé! :D fantastica torta...

  • Lisa

    Favolosa. Torta sublime, foto bellissima. che dire??? super, davvero!!!

    lisa

  • Micaela

    mamma mia è stupenda, che capolavoro... a parte che tutto quello che passa dalle tue mani per me lo è!!! complimenti davvero... un bacione e buon weekend lungo!

  • Maurina

    Buon week end!

  • Giò

    allora mi ci incollo al tuo blog...sono peradipendente!

  • v@le

    stupenda questa torta sul serio!! complimenti... fai bene ad approfittarne delle pere.. non mi stancano mai a me! ciao

    vale

  • Forchettina Irriverente

    Buon fine settimana. E grazie per averci lasciato con questa bellissima e buonissima torta. Così buona che mi sembra già di sentire il suo profumo ed il suo gusto fin da qui !! Manu

  • Virò

    Ed eccola la ricetta del secolo!

    La foto mi ha lasciato così: senza parole e con un disperato bisogno di correre in cucina!

  • Cuoche dell'altro mondo

    Ho già visto un paio di volte delle torte con le pere intere e le trovo davvero carine e di grande effetto. Me le immagino bene anche come tortine singole da cui spunta la pera.
    Cioccolato e cardamomo poi sono un'accoppiata azzeccatissima.
    Baci
    Alex

  • La Gaia Celiaca

    questa torta è splendida da vedere.

    mi è venuta voglia di farla subito!

  • NIGHTFAIRY

    Allora io mi piazzo qui..amo le pere cotte!ihih..stupenda questa torta!
    Un bacione!

  • Susina strega del tè

    Ciao!!!
    Ho lanciato il mio primo contest, se ti va di partecipare, vieni a dare una sbirciatina!!

  • Micol

    bellissima questa torta! L'abbinamento cioccolato+pera è semplicemente divino

  • Camomilla

    @ Iana: grazie mille :)

    @ Irene: qui l'abbiamo apprezzata molto, grazie ;)

    @ Elga: grazie cara. La torta cresce molto in altezza è vero, io i piccioli li ho coperti con l'alluminio e non mi sembravano carbonizzati, un po' diventano scuri a causa dei 50 minuti di cottura... ma come giustamente dici tu mica si mangiano!
    Un abbraccio e buona notte

    @ Roxy: è lo stesso dubbio che avevo io prima di provarla, con la cottura preventiva nello sciroppo a me sono diventate della giusta consistenza, né troppo sode né troppo tenere :)

    @ salsadisapa: allora seguimi, presto ne arriveranno altre di ricette con le pere ;) Grazie Sara, buona serata!

  • Camomilla

    @ Lisa: ti ringrazio :)

    @ Micaela: carissima sei molto gentile, dico davvero, e per questo ti ringrazio. Buona notte, un grosso bacio!

    @ Maurina: grazie, peccato che sia già finito...

    @ Giò: meno male, temevo di passare per monotematica!

    @ Vale: grazie molte. Cerco sempre di approfittare della vasta offerta di frutta e verdura di stagione quando posso :)

  • Camomilla

    @ Forchettina irriverente: ti ringrazio, il fine settimana è stato bellissimo, mi sono divertita e rilassata. Ne avevo davvero bisogno ;)

    @ Virò: grazie, sono senza parole, ci credi? Per una logorroica come me non è mica una roba da poco, uhm. Buona serata!

    @ Cuoche dell'altro mondo: Alex se da qualche tempo mi piace così tanto il cardamomo insieme al cioccolato lo devo a te, perché è da te che l'ho scoperto a suo tempo ;) Bellissima idea quella della monoporzione, da provare!
    Un abbraccio

    @ La Gaia Celiaca: la dose di farina è minima, qualcuno più su (Fantasie è il suo nome) dice che la sostituirà con la fecola, fammi sapere se la provi!

    @ Nightfairy: grazie mille :)

    @ Susina: grazie per avermi avvisata, appena ho tempo vengo subito a vedere!

    @ Micol: grazie :)

  • Gallinavecchia

    Splendida, non ho altre parole :)

  • miciapallina

    Che meraviglia!
    E' tanto somile ad una ricetta che pubblicai nel lontano 2004 su cooker.net

    http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/puid/26BFDA37EE0AC68086256F5B00508568

    e che adesso non faccio da un po!
    Mi hai fatto venire la voglia di rifarla!

    nasinasigolosi

    p.s. adesso che mi ricordo ne facevo anche un'altra con le pere..... fammi trovare la ricetta... a presto su questi schermi!

    p.s.2.... ti ho già detto che quando sono costretta ad assentarmi poi vado in astinenza del tuo blog?

  • Camomilla

    @ Gallinavecchia: grazie :)

    @ miciapallina: benritrovata, mi sei mancata! Non la conoscevo la tua versione, la mia proviene da un vecchio ritaglio di giornale che avevo infilato nel mio quaderno cartaceo, dove era rimasta lì nel dimenticatoio per anni :) Sono curiosissima di vedere anche l'altra ricetta, ho ancora un po' di pere da smaltire ;)

    nasinasi ronronanti

  • fiOrdivanilla

    porco giuda me l'ero persa questa delizia!! complimenti vivissimi fior, è sensazionale... bella esteticamente e sicuramente buona (Amo il cardamomo!)

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: grazie, anch'io adoro il cardamomo specie se in abbinamento al ciocolato :)

  • rosalia.fly

    ciao,ma come fai a essere così brava, io sono brava a fare i dolci ma molto meno al computer.Rosalia

  • Anonimo

    Mmmmmmm l'ho provata ieri ed è fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!Davvero complimenti :) Stefi

  • Camomilla

    @ Stefi: benvenuta :)
    Bene, sono davvero contentissima che ti sia piaciuta, grazie mille per avermelo fatto sapere!
    Un bacione

  • Rosmarina

    Pazzescaaaaaaa!!!!!!!
    Come fai a rendere una torta semplice e dall'abbinamento classico così scenografica??
    Wooooooooooow, ti copierò senz'altro!

  • Camomilla

    @ Rosmarina: tutto merito delle pere lasciate intere nell'impasto ;) Grazie, se la provi fammi sapere!