Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 28 ottobre 2009

La costa degli Etruschi e i dintorni di Bolgheri

L'avevo promesso e non potevo non mantenere la parola data, no? Dopo la fiorentina schiacciata con l'uva, rimaniamo sempre in Toscana, ma cambiando zona. Ecco qui alcune foto che ho scattato durante il mio ultimo week end nei dintorni di Bolgheri. Abbiamo soggiornato a Vada per qualche giorno e da lì abbiamo visitato alcuni paesini limitrofi, a metà tra le provincie di Pisa e Livorno, alcuni magnificamente abbarbicati sulle splendide colline toscane come Montescudaio, Castagneto Carducci, Suvereto e Casale Marittimo, altri invece dolcemente cullati dal mare e dalle sue acque cristalline, come Populonia, Baratti e San Vincenzo.

Un viaggio che definirei piuttosto un'esperienza, ricca di panorami di una bellezza unica, da togliere il fiato. Ho visto luoghi caratterizzati da una natura incontaminata, distese interminabili di vigneti, borghi medioevali, spiagge deserte e tramonti infuocati, eccone una piccola selezione. Spero vi piacerà.


Viale dei cipressi - Bolgheri

I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar,
quasi in corsa giganti giovinetti
mi balzarono incontro e mi guardar...

(incipit di "Davanti a San Guido" di Giosuè Carducci)


Bolgheri

Vigne

Vite

Vada

Vada

Suvereto

Populonia

Montescudaio

Muro

Insegne

Golfo di Baratti

Baratti

Casale Marittimo

Tramonti - Sunsets



Tornando alla dura realtà, vorrei esprimere la mia solidarietà a Lydia e Adriano, persone che stimo moltissimo per quello che fanno, per quanto è successo di recente. Vi consiglio di leggere con attenzione i post che trovate qui e qui, perché è bene che certe cose si sappiano.

41 commenti:

  • armanda

    bellissime e stupende foto, grazie!!!!

    ciao army

  • Carolina

    Come ben sai, io adoro quella zona...

    :)

  • Arietta

    Bellissimi scatti paesaggistici, molto suggestivi, di una zona che non conosco affatto e che mi piacerebbe da tempo visitare! :-))) I miei complimenti per la pazienza che ci sarà voluta a sistemare tutte quelle foto, Sara: Santa Subito!!!! :-P
    Buona giornata!

  • Simo

    Sono luoghi che conosco molto bene, ci sono stata spesso in vacanza lì vicino e ti assicuro che non mi stancherei mai di visitarli...la Toscana è magnifica, io ce l'ho nel cuore!
    Le tue foto, poi...parlano da sole.......

  • Genny G.

    sai quanta è la mia voglia di partire ora che ho visto le tue foto?sai qunato è aumentata?
    al mare o come vorrei al nord, in trentio..ma andareeeeee...loontannnno!!!

  • Onde99

    E tu saresti quella che non è brava a fotografare i paesaggi? Non ti dico che mi fai venire voglia di partire, perché quella ce l'ho sempre, anche quando mi sveglio con la febbre a 38, senza bisogno di sollecitarla con le foto ma sicuramente vedere un posto che ho sempre frequentato d'estate in veste autunnale me lo fa apprezzare ancora di più: bellissimi scatti, davvero!

  • mikki

    Queste foto sembrano cartoline, sono un sogno!!!!!!!!!!!!! Bravissima, non solo a cucinare :-)

  • Camomilla

    @ armanda: ma grazie a te :)

    @ Carolina: sì lo so bene, abbiamo l'amore per questi posti in comune, io ci vado ogni anno almeno una volta ed ogni volta che ci torno rimango sempre incantata :)

    @ Arietta: ci è voluta molta pazienza e tempo, soprattutto, però alla fine sono contenta di essere riucita a condividere con voi questi scatti, avrei potuto mettere le foto più grandi però...
    Buona giornata a te, un bacione!

    @ Simo: hai detto bene, anch'io me la porto nel cuore e piano piano la sto visitando quasi tutta :) Grazie!

    @ Genny: che dici partiamo? Io sono tornata da poco ma andrei via anche adesso ;)

  • Camomilla

    @ onde99: sì sarei io quella :D Devo ammettere che in alcuni scatti sono stata fortunata (vedi i tramonti, non mi aspettavo che venissero così). La voglia di partire ce l'ho sempre anch'io, proprio ieri sera io e R. guardavamo le mete per il prossimo 8 dicembre ;)
    Grazie mille carissima, sono felice che ti siano piaciute queste foto!

    @ mikki: grazie, sei gentilissima :)

  • lenny

    I tuoi splendidi scatti, mi hanno condotta con passione nella Toscana autunnale e nelle sue bellezze mozzafiato :))

  • germana

    Confermo: bellissima la riviera degli etruschi, ho passato delle vacanze indimenticabili.
    Grazie per le bellissime foto.

  • Fra

    questa è una parte della Toscana che non ho mai visitato, i tuoi scatti mi hanno fatto venire voglia di partire immediatamente
    Un bacione
    fra

  • Saretta

    Adoro quella zona e...mi scende una lascrima al pensiero della bellezza di quella costa e dintorni!
    Foto FAVOLOSE!!!

  • marifra79

    Bellissime le foto!!!!!Come sono contenta che tu le abbia pubblicate!!!!
    Buona giornata carissima

  • Angie

    Adoro la Toscana, ma devo ammettere che in queste zone non sono mai stata! Non macherò di fare una visita! Foto stupende!

  • Camomilla

    @ lenny: ti ringrazio, spero di essere riuscita a trasmettere l'amore che ho per queste zone :)

    @ germana: grazie a te, io ci sono stata sempre e solo in autunno/inverno, in estate mai, strano eh?

    @ Fra: so quanto ti piaccia la Toscana e mi sento di consigliarti di andare da quelle parti prima o poi :) Su flickr (o passando il mouse sulle foto) trovi anche i nomi dei vari paesi ;)
    Un bacione

    @ Saretta: grazie, la lacrimuccia scende anche qui, se fosse per me ci tornerei anche adesso :)

    @ marifra79: pensa che invece io sono sempre indecisa se pubblicare queste foto o meno, però ogni tanto un po' di svago dalla solita cucina ci vuole, no? Grazie mille.

    @ Angie: benvenuta :) E' una zona che adoro perché ricchissima di infinite bellezze di ogni genere e tipo.
    A presto!

  • radicchiodiparigi.wordpress.com

    Molto curato il tuo blog e questo reportage fotografico mi piace molto. le foto mertaano di essere più grandi!

  • Edi

    Vale sempre la pena innamorarsi della Toscana ogni mattina: paesaggi incantevoli dipinti su tela. . Le tue foto sono stupende..spero anch'io un giorno d'imparare a scattarne di così suggestive. baci

  • Gaia

    A Baratti, ormai ci vado sempre almeno una settimana, ogni anno..
    Ma cosi' senza nessuno è proprio ancora piu' uno spettacolo!

  • iana

    Ma che belle foto!

  • chia_76

    Buongiorno cara...
    che foto meravigliose!!! Davvero splendide.
    In più mi riportano a ricordi lontani lontani. Quando ero fanciullina (14/15anni) ho trascorso delle splendide vacanze nelle zone di San Vinvenzo ^_^
    AAaaHHhh che emozioni che riaffiorano piano piano.
    va beh...
    Spero un giorno di poter tornare a visitare quelle zone!
    ...
    1BACIONE e buona giornata
    [io sono felicissssima che stasera vado a trovare la bimba della mia migliore amica che è nata ieri sera]

  • Camomilla

    @ radicchiodiparigi: piacere di conoscerti e benvenuta :)
    Verissimo le foto potevano essere più grandi, ma è che con l'anteprima che offre la piattaforma di blogger non mi è stato possibile capire quale fosse la loro effettiva dimensione. Buono a sapersi per la prossima!

    @ Edi: ti ringrazio, si tratta solo di provare e riprovare, vedrai che riuscirai a farne anche di molto più belle delle mie ;)

    @ Gaia: vero? In realtà qualcuno c'era, se provi ad ingrandire la foto di Baratti noterai che sul alto destro c'era una signora in costume che passeggiava nell'acqua. Non so tra l'altro come facesse perché era freddissimo :O

    @ iana: grazie :)

    @ Chia_76: ciao carissima!
    Ma dai stamattina sto scoprendo che un sacco di gente conosce quei posti stupendi... non credevo! E' bello per me sapere che sono riuscita a far riaffiorare in voi dei ricordi :)
    Un abbraccio, buona giornata anche a te

  • Virò

    Ma lo sai che le tue immagini sono degne di un reportage cavolettiano?!

    Brava, brava, brava!

  • Forchettina Irriverente

    Grazie. Mi ha ricordato la passeggiata che ho fatto l'ultima volta con mio marito al Golfo di Baratti. C'era ancora freddo e c'eravamo solo noi e una donna con il cane ... che spettacolo !!! E che bellissimo pomeriggio ....

  • katty

    che foto da sogno!!!!!

  • Clementina

    Che belle foto, grazie!

  • Camomilla

    @ Virò: se dici così però arrossisco, non è mica un complimento da poco! ;)

    @ Forchettina irriverente: grazie a te, non ci sono mai stata in estate da quelle parti, ma non so perché credo che in questo periodo questi luoghi abbiano un fascino incredibile :)

    @ katty: grazie!

    @ Clementina: grazie a te per il pensiero :)

  • Gloria

    Che foto meravigliose! Però... già ho sempre questa voglia innata di Toscana, le tue foto non fanno che rafforzarla!

  • Fiordilatte

    Davvero belle le tue foto Camo :) all'idea di una vacanzina così mi sento subito meglio ^^
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Gloria: spero che con queste mie foto la voglia di Toscana si estenda ad ancora più persone ;) Io e te siamo già state contagiate!

    @ Fiordilatte: grazie, una bella vacanzina mi ci vorrebbe anche a me sai? Partiamo? ;)
    Buona giornata anche a te Fior!

  • Forchettina Irriverente

    Assolutamente d'accordo !!!

  • dada

    Le foto sono non solo belle ma anche un po' emozionanti con questa luce calda, serena e nostalgica. Mi hai fatto evadere, grazie!

  • astrofiammante

    populonia, san Vincenzo, golfo di baratti
    ....ma cos'è che non è bello da quelle parti..son contenta di aver rivisto posti che si rivedono sempre con piacere, bacio!

  • Lady Cocca

    Bellissime...anzi stupende tutte!!!
    Grazie per avermi fatto entrare in posti a me sconosciuti!!
    grazie grazie....

  • Aiuolik

    Che bei posti...e che bel post! :-)

  • Cuoche dell'altro mondo

    Meravigliose immagini che per qualche minuto mi hanno fatto tornare nella mia amata Italia :-)
    Baci
    Alex

  • Camomilla

    @ Forchettina irriverente: grazie ;)

    @ dada: sono contenta di essere riuscita a trasmetterti queste emozioni!

    @ astrofiammante: è indubbiamente una zona ricchissima di posti interessanti da vedere, penso che ce ne sia davvero per tutti i gusti ;)
    Un abbraccio

    @ Lady Cocca: grazie a te, buona giornata :)

    @ Aiuolik: eheheh, ti ringrazio!

    @ Cuoche dell'altro mondo: sono contenta di averti regalato un piccolo angolo di Italia, un bacione Alex

  • FairySkull

    che meraviglia, il golfo di Baratti è splendido, come Suvereto.. che bei posti e ricordi, bellissime le tue foto !

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie :)

  • Anonimo

    Oddio!! che strana coincidenza...che emozione vedere i luoghi dove abito fotografati in questo blog che consulto sempre per le mie ricette! Quando ho visto la torre dell'orologio di Montescudaio e il murales sulla scalinata!! :))
    Poi a Bolgheri c'è la mia seconda casa proprio in centro...Bellissime foto!
    p.s: ricette spettacolari :P
    Simona

  • Camomilla

    @ Simona: benvenuta, piacere di conoscerti :)
    Proprio nel mio ultimo post dicevo quanto piccolo è il mondo... mi sa che avevo ragione! ;) Ma dai, quindi tu abiti a Montescudaio? Vengo spesso da quelle parti, me ne sono innamorata :)
    Grazie per i complimenti, sei molto gentile