Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 12 ottobre 2009

Gnocchi di ricotta e spinaci alle mandorle




Quanto mi piace fare gli gnocchi, ah sì! Come tutte le preparazioni che prevedono il fatto di impastare e plasmare un composto con le proprie mani, trovo che diano molta soddisfazione e che siano anche piuttosto rilassanti (e fidatevi che in questo momento di queste cosine qui ne ho un grandissimo bisogno). Classici di patate, di ricotta o sotto forma di spatzlen, sono uno dei piatti della domenica da me più amati e niente meno che uno dei miei comfort food preferiti.  Non so, penso che siano profondamente rassicuranti nella loro morbidezza ecco, il solo fatto pronunciare la parola “gnocchi” mi riporta immediatamente alla mia adolescenza e mi fa pensare a mia madre: io e lei da sole, quando eravamo in forma, eravamo in grado di mangiare mezzo chilo in due per pranzo (!).

L’ultima volta li ho preparati così, verdi, semplicemente impastando ricotta e spinaci. Essendo un piatto delicato ho preferito accompagnarli da un condimento non troppo forte che non ne coprisse il sapore e, da buona emiliana quale sono, mi sono attenuta al classicissimo burro e salvia arricchito però dal tocco croccante delle mandorle a lamelle che, oltre ad impreziosire il piatto dal punto di vista estetico, ben si sposano con il sapore del burro fuso. Basta una copiosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato al momento per ottenere un piatto semplice, ma dal fascino (per me) irresistibile.


Gnocchi di ricotta e spinaci alle mandorle
(tratto da "Gnocchi, crespelle e altri primi" a cura di Gambero Rosso - ed. Rcs)

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di spinaci freschi
300 g di ricotta asciutta
150 g circa di farina + quella per la spianatoia *
40 g di parmigiano grattugiato
3 uova
40 g di mandorle a scaglie
6 foglie di salvia
noce moscata
burro q.b.
sale

* la quantità di farina è assolutamente variabile perché dipende dal grado di umidità della ricotta e degli spinaci. Partite con una quantità iniziale di 150 g di farina e aggiungetene un cucchiaio alla volta regolandovi in base alla consistenza che otterrete a mano a mano che lavorate l’impasto.


Procedimento:
Mondate gli spinaci, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Sbollentateli per pochi minuti in una capiente casseruola contenente acqua salata, quindi scolateli con un mestolo forato e fateli intiepidire. Strizzateli meglio che potete per fare uscire quanta più acqua possibile e tritateli su di un tagliere in maniera grossolana.

In una ciotola capiente sgusciate le uova, unite la ricotta, una presa di sale, la noce moscata (a piacere), la farina, il parmigiano grattugiato e gli spinaci. Impastate il composto con le mani fino ad ottenere una massa ben amalgamata e non troppo appiccicosa.

Spolverizzate la spianatoia con un po’ di farina e prendete delle porzioni di impasto, con le quali formerete dei lunghi cilindretti. Con un coltello affilato tagliateli in tocchetti di 2 cm circa che disporrete su vassoi abbondantemente infarinati e lasciateli riposare per almeno 20 minuti.

In una capiente padella fate soffriggere le foglie di salvia nel burro ed unite le mandorle a lamelle mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando saranno dorate. Lessate gli gnocchi in una grande casseruola contenente acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando saranno venuti completamente a galla. Disponeteli nella padella con il condimento e fateli insaporire mescolando delicatamente. Trasferite nei piatti da portata e servite con abbondante parmigiano grattugiato.

_____________________________________________


Ed ora, dlin dlon, una piccola comunicazione di servizio: come potete notare da qualche giorno nella sidebar non trovate più l’elenco di tutte le ricette, questo perché stava iniziando a diventare un po’ troppo lungo ed ho preferito dedicargli una pagina apposita (è stato un lavoraccio impegnativo e certosino, ma finalmente posso ritenermi soddisfatta). Potete vederla cliccando sul bottone “Indice delle ricette” che trovate in alto subito sotto all’header del blog, spero che questo piccolo restyling vi piaccia :)

54 commenti:

  • Lydia

    Anch'io sono una convinta sostenitrice del fatto che gli gnocchi, oltre ad essere una delle cose più buone che ci siano, abbiano un grande effetto terapeutico.
    Buona settimana!!!

  • Mariluna

    Buon giorno cara, hai fatto un lavoro incredibile, é vero le tue pagine ora sono più "pulite", e per gli gnocchi sono daccordissimo con te mi piace impastare e mi ci dedico proprio la domenica giorno che posso finalmente rilassarmi con le mani nella pasta. Non ho mai fatto gli gnocchi con la ricotta ecco un'altro appunto....prossimamente!
    Un abbraccio

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Ci piace, ci piace! Io me ne ero già accorta ieri cercando ricette con la zucca... ;)
    Immagino che bello che deve essere stato... Io sono impazzita a fare il mio e avrò avuto solamente 10 ricettine!
    Hai ragione, le mandorle a lamelle sono bellissime su questi gnocchi.
    Buona settimana e un bacio!

  • Anonimo

    Buongiorno Camo!! Anch'io penso che gli gnocchi siano uno di quei piatti irresistibili che appagano mente e palato! :-D Complimenti come sempre per le tue ricette e per il lavorone fatto per il blog, che continua a piacermi sempre di più!! Baci e buona settimana. Sabrina (Roma)

  • sweetcook

    ummmmmmhhhhhhhh ma quanto mi piacciono!!! Ecco se dovessi indicare il mio comfort food, sarebbero senza dubbio gli gnocchi!! Ottimo lavoro e bella foto! Buon lunedi!

  • Federica

    Squisiti!!la foto parla da sola!!

  • genny

    gli gnocchi curano l'anima...si si ..morbidi , golosi , il comfort food per eccellenza!!!

  • paola

    Sono concorde su tutto...soprattutto sul fatto che siano terapeutici!!
    Io quando ho bisogno di scaricare accendo la radio e inizio ad impastare....piano piano le tensioni si sciolgono!!
    Questi gnocchi sono golosissimi!
    buon lunedì
    Paola

  • il_cercat0re

    con le mandorle? bellissima idea!

  • spighetta

    Mammamia che buoni questi gnocchi e che bello il tuo blog! Complimenti per le foto ;D
    E' un piacere venirti a trovare!

  • :: Anemone ::

    Ma sai Camo che non ho mai preparato gli gnocchi? Mai mai! Com'è possibile? Qui urge rimediare al più presto!

    Il tuo blog è sempre più bello, mi piacciono davvero tanto le foto(sei diventata una fotografa eccellente!), il restyling, la linkbar in alto, l'indice delle ricette!

    Sai che anch'io ho fatto la stessa cosa: dopo aver visto in tanti blog l'indice delle ricette ho pensato bene di farlo anch'io! E' più comodo tenere tutte le ricette in un post che nella sidebar!
    Un bacione e buona settimana!!

  • astrofiammante

    sempre meglio da queste parti... ricette.... foto... organizzazione blog...ci toccherà fare un corso su come tenere un blog....tutti a Bologna da Camomillaaaaaaa!

  • manu e silvia

    Son splendidi! noi ci siamo fermati a quelli d patate o ricotta...ma questi meritano una prova! che colore e il sapore molto dolce e delicato!!
    bravissima!
    un bacione

  • Camomilla

    @ Lydia: sottoscrivo ogni tua singola parola, non posso che essere d'accordo con te :)
    Buona settimana anche a te

    @ Mariluna: buongiorno a te :)
    E' un lavoro lungo eterno quello dell'indice, se poi consideri anche il fatto che a volte Blogger fa le bizze e la sezione degli antipasti l'ho dovuta riscrivere (e rilinkare) due volte... però alla fine il risultato più pulito mi ha ripagata da ogni sforzo :)
    Gli gnocchi alla ricotta sono anche un po' più furbi di quelli di patate, perché se vai di fretta ti permettono di risparmiare una buona mezz'ora, visto che non ci sono le patate da lessare.
    Buona settimana carissima, un grosso bacio

    @ Carolina: buongiorno Caro!
    Grazie, ho pensato di avvisare dello spostamento dell'indice per essere certa che proprio tutti lo ritrovassero, anche se immaginavo che la maggioranza di voi l'avesse già notato.
    Buon lunedì anche a te, un abbraccio

    @ Sabrina (Roma): ma buongiorno, che bello ritrovarti!
    E' proprio vero gli gnocchi sono un vero comfort food e l'arrivo dei primi freddi è l'ideale per iniziare a prepararli :) Sono contenta che il restyling ti piaccia, tengo sempre molto in considerazione il parere dei miei lettori!
    Un abbraccio, buona settimana anche a te cara Sabrina

    @ sweetcook: come hai ragione, gli gnocchi per me sono come un caldo abbraccio, mangiarli e prepararli mi regala sempre belle sensazioni :) Grazie Rob, buon luendì!

  • Simo

    Deliziosi con le mandorle...
    Buon inizio settimana, un abbraccio!

  • Onde99

    A me il restyling piace, però mi piacciono di più questi gnocchetti! Camo, come fai a farli con il taglio così bellino? Sembrano piccoli guanciali!

  • Camomilla

    @ Federica: grazie :)

    @ genny: verissimo, spesso quando mi sento bisognosa di affetto me li preparo. Quelli di ricotta poi sono anche più veloci da fare rispetto a quelli di patate e permettono di risparmiare un po' di tempo :)

    @ paola: pensa che io ho l'impastatrice e a volte non la uso perché sento proprio la necessità di mettere le mani in pasta... ed è vero che dopo un po' la tensione passa :)
    Buon lunedì anche a te

    @ il_cercatore: grazie!

    @ spighetta: benvenuta e grazie mille per i complimenti, fanno sempre bene ;)
    A presto!

  • Camomilla

    @ Anemone: bene, sono contenta che il restyling ti sia piaciuto, appena posso cerco sempre di migliorare il blog anche dal punto di vista grafico. E poi il fatto di aver spostato l'indice in un'altra pagina credo velocizzi un po' l'apertura :) Adesso che è fatto comunque basta solo tenerlo aggiornato e siamo a posto.
    Un bacione e buona settimana anche a te

    @ Astrofiammante: il posto c'è, vi metto tutte in tavernetta ;)... però invece di fare il corso mangiamo, mi sa che è meglio!

  • dauly

    ehm.....mi vergogno da morire....da buona emiliana faccio tonnellate di tortelli e cappelletti....ma non ho mai fatto gli gnocchi!!..non so perchè,ma se penso "oggi gnocchi" il mio pensiero va al negozio di pasta fresca vicino casa!!!
    devo provvedere!!!

  • Saretta

    Anch'io sono una gnoccofila!!
    Questa versione mi manca, devo rimediare!
    bacione

  • Micaela

    Buongiorno cara! anch'io come te adoro gli gnocchi e non me li faccio mai mancare. Quelli con la ricotta non li ho ancora provati, mi segno le dosi. Anch'io li preferisco semplicemente con burro e salvia, secondo me è il condimento che ne esalta maggiormente il sapore.

  • Elga

    Sono bellissimi, quasi un peccato mangiarli!

  • fantasia in cucina

    Buongiorno e complimenti hai fatto un gran bel lavoro anche a me gli gnocchi piacciono molto e sicuramente proverò questa bella ricettina Ciao e buona settimana

  • Libri e Cannella

    Che belli questi gnocchi!! Molto invitanti!

  • anna

    In effetti molto meglio così...complimenti per il lavoraccio!in settimana li provo questi gnocchi...

  • Fra

    Deliziosi!!! e poi quelle mandorle croccanti in contrasto con la scioglievolezza degli gnocchi sono davvero un tocco di classe!
    baci
    fra

  • iana

    Gli gnocchi sono davvero consolatori!!!

  • Camomilla

    @ manu e silvia: grazie ragazze :)

    @ simo: le mandorle servono a variare un pochino e secondo me ci stanno davvero bene, credo che d'ora in poi spesso arricchirò il classico burro e salvia con un po' di frutta secca. Buona settimana anche a te, baci!

    @ Onde99: guarda per dargli la forma a cuscinetto faccio semplicemente i cilindretti di impasto che poi taglio in dadi di due cm circa. In questo modo assumono quella forma automaticamente, io poi a volte la accentuo schiacciandoli in po' con le dita :)

    @ dauly: non ti devi affatto vergognare, è una questione di abitudine nel preparare le cose secondo me. Poi se fai tortelli e cappelletti sarai senz'altro bravissima :)

    @ saretta: guarda qui sta piovendo a dirotto e mi sembra il tempo ideale per un bel piatto di gnocchi... ;)

  • Camomilla

    @ Micaela: buongiorno a te!
    Anche secondo me burro e salvia è uno dei condimenti migliori, mi piacciono anche con altri sughi basta che siano gnocchi :)
    Buona settimana

    @ Elga: grazie mille :)

    @ fantasia in cucina: fammi sapere allora, buona settimana anche a te!

    @ Libri e cannella: grazie :)

    @ anna: sono contenta che ti piacciano le modifiche che ho apportato al blog ;)

  • Camomilla

    @ Fra: grazie Fra, è quella delle mandorle nel burro e salvia è una cosa che credo replicherò quanto prima, è un modo per variare senza modificare troppo i sapori :)
    Un bacione

    @ iana: eh già sono proprio d'accordo!

  • Castagna e Albicocca

    Io adoro gli gnocchi, di qualsiasi tipo! Di solito quelli di ricotta li faccio sena uova. Ho anche provato una versione al grano saraceno (l'hai vista? Li ho conditi con dei procini...molto autunnali)...buoni ma i miei preferiti rimangono i classici di patate!
    Bacione
    Catsagna

  • Maurina

    Ricetta copiata. In settimana compro gli spinaci, mi hai fatto venire proprio voglia!

  • silvia

    Ciao! E' la prima volta che faccio un salto sul tuo blog...è davvero bello!!! Belle foto e buone le ricette, complimenti!
    Gli gnocchi.....come si potrebbe vivere senza!!!!

  • Luvi

    Buonii, li devo fare presto! Grazie:D

  • stefi

    Stupendo abbinamento!!!!
    E' una sensazione incredibile impastareeeeee!!!!
    E' un'ottima terapia alla quale non rinincerei mai!!!!!!

  • salsadisapa

    bellissimo piatto, bellissima foto, bellissimo blog (ma questo già lo sapevo...) che altro? :D

  • Camomilla

    @ Castagna: sì che l'ho vista la tua versione con il grano saraceno e i porcini, come non notarla! Credo sia un fantastico abbinamento, devo provarlo anch'io :)
    Un bacione

    @ Maurina: bene, fammi sapere!

    @ silvia: piacere mio di conoscerti Silvia e grazie per i complimenti!

    @ Luvi: grazie a te :)

    @ stefi: verissimo, baci

    @ salsadisapa: e tu sei troppo buona con me ;)
    Buona settimana!

  • Virò

    Tutti i dolci e tutte le paste fatte in casa sono per me confort food!

    Ho approfittato e mi sono guardata i link e adesso tra ricotta, classici e spinaci ho solo l'imbarazzo della scelta, anche se credo che questi verdi abbiano quel non so che in più...

    Approvo decisamente il condimento con burro, salvia e nota croccante: per me è un must anche per ogni tipo di raviolo...esalta i sapori senza coprirli.

  • Piccipotta

    wow che foto bellissima...
    anche il blog bellissimo...
    io il mio l'ho impacchianito ma mi piacevano troppo tutte quelle verdurine..:D

    un bacioneeeeeeeee



    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

  • v@le

    che buoni!!! e che finezza con le mandorle:)
    ciao
    vale

  • Mirtilla

    ma che meraviglia!!!
    e guarda che colore!!!
    devo farli!!!

  • Fiordilatte

    Come ti capisco!anche io adoro gli gnocchi :) impastarli...tagliarli...disporli sulla spianatoia ad asciugare. L'ultima volta ne ho impastato un chilo!

    Perfetto il restyling :) ormai la pagina "indice delle ricette" è quasi d'obbligo se si vuole mantenere il blog ordinato.

  • Giò

    chissà perchè gli gnocchi fanno subito pranzo di famiglia?? ottimo confort food!
    mi piace il tocco personale delle mandorle a lamelle, una nota croccantina che mancava!

  • dada

    Bello l'effetto gnocchi! Sono spettacolari e molto attraenti. Certo che sei proprio brava nella forma e nella sostanza ;-) Baci

  • lenny

    Mi piacciono gli gnocchi con la ricotta e quelli con gli spinaci: non ho dubbi sul gradimento di questa ricetta che ne sintetizza due tra le mie preferite.
    Infine quella nota croccante e tostata è un invito irresistibile :))
    Mi piace moltissimo il restyling: rende la pagina principale più armoniosa e "pulita"!

  • Albertone

    Ormai gli gnocchi li faccio ad occhi chiusi: mediamente 5 volte a settimana per il piccolo, e se ci scappa, alla domenica... gnocchi per tutti.

    A dire il vero mi mancano le "barruffe" di quando ero a casa con i miei e si litigava se qualcuno aveva 1 gnocco in più :)

    Bellissimo il tocco delle mandorle, complimenti.

    Alberto

  • Camomilla

    @ Virò: è vero comunque, pasta e dolci in generale sono comfort food anche per me, io ci aggiungerei anche creme/vellutate, anzi ora che ci penso quasi quasi... Diciamo che quelli di ricotta e basta sono i più veloci in assoluto perché non si perde tempo né a lessare le patate né a sbollentare gli spinaci ecco, poi dipende sempre quanto tempo si ha a disposizione :)

    @ piccipotta: grazie mille Giulia!

    @ V@le: grazie, baci

    @ mirtilla: il colore così intenso penso che dipenda dalla dose massiccia di spinaci, 1 kg sono davvero tanti :)

    @ Fiordilatte: anche tu non scherzi con gli gnocchi Fior! Hai ragione l'indice delle ricette permette di tenere il blog un po' più ordinato e anche dargli un'aria più pulita. Era un lavoro che volevo fare da tanto, ora sono contenta che sia finito ;)

  • Camomilla

    @ Giò: sì diciamo che le mandorle a lamelle sono un modo per non fare sempre il solito classico burro e salvia, questo concetto naturalmente si può estendere anche ad altra frutta secca, vedi le noci per esempio o i pistacchi :)

    @ dada: e tu sei troppo carina con me, grazie mille!

    @ lenny: ti dirò di più, dopo aver creato l'indice uno dei problemi più grandi è stato modificare nuovamente la larghezza dei pulsanti sotto l'header, perché così com'erano non ci stavano tutti in una sola riga... Era sempre colpa di quel benedetto campo "padding" di cui abbiamo parlato!

    @ Albertone: 5 volte a settimana? Complimenti davvero, io non arrivo a tanto, anche se non ti nascondo che mi piacerebbe avere più tempo per cucinare anche durante la settimana, non solo nel week end.
    Grazie mille.

  • sorbyy

    Che buoni questi gnocchi!!
    Da provare ciao

  • Milla

    Segno subitissimo la ricetta, ne ho una ma vengono tipo quenelle e la mia dolce metà invece li vuole più compatti!! Sembrano perfetti, grazie!!a presto

  • Luvi

    li ho già fatti ieri e messi in congelatore. L'unica cosa è che anche se la ricotta non mi sembrava umidissima ho dovuto aggiungere abbastanza farina in più. Poi ti dico quando li scongelo e assaggio .. naturalmente con burro salvia e scaglie di mandorle! :D

  • Camomilla

    @ sorbyy: grazie :)

    @ milla: ma figurati grazie a te, questi sono un po' più compatti in effetti. Mi raccomando controlla la consistenza dell'impasto e se ti sembra troppo appiccicoso aggiungi altra farina :) Fammi sapere!

    @ Luvi: oh bene, sono curiosissima di sapere se ti piaceranno! Il fatto dell'aggiunta della farina non mi stupisce, perchè anche se la ricotta che hai utilizzato era abbastanza asciutta, c'è da considerare anche l'acqua residua degli spinaci. Io me li sono fatti strizzare per bene dal mio ragazzo, per essere certa di ridurla al minimo (pensa che già lo avevo fatto da sola e nonostante tutto hanno perso ancora moltissima acqua). Ok, attendo tue notizie, buona notte ;)

  • Luvi

    http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/10/gnocchi-di-ricotta-e-spinaci-alle.html
    eccoli! Che bontà! Grazie. :D

  • Camomilla

    @ Luvi: vengo a vederli subito, sono troppo curiosa! Grazie a te per avermelo fatto sapere, sono felice che ti siano piaciuti :)