Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 9 ottobre 2009

Ciambella alle pere e cioccolato bianco




Sono una persona maledettamente testarda, non so se lo avevate capito. Quando mi metto in testa di fare una cosa state pur certi che, caschi il mondo, in un qualche modo devo pure arrivare a centrare l'obiettivo. Esempio: volevo preparare un dolce per la colazione della domenica, possibilmente non troppo impegnativo, da guastare con una bella tazza di tè. Poi lo volevo anche autunnale, fregandomene assolutamente delle temperature estive (che detto fuori dai denti mi hanno proprio stufata), e quindi mi pareva una bella cosa metterci delle pere ecco. Ah lo volevo anche molto rassicurante e sì, anche soffice. Insomma dovevo cercare una torta che soddisfacesse tutti questi requisiti, non importa quanti libri ho dovuto sfogliare e quanti altri dolci perfetti per la colazione abbia incontrato nel frattempo, perché non erano come dicevo io e la cosa mi faceva indispettire non poco.

Poi ho avuto una visione (quasi mistica se volete): pere, cioccolato bianco e una candida e seducente glassa a ricoprire il tutto. Ecco come è nata questa ciambella. Gli ingredienti parlano da soli, insieme compongono un’armonia per il naso e per il palato, la trama dell’impasto è morbida e profumatissima (grazie al cioccolato fuso mescolato all'impasto), il sapore oserei definirlo celestiale. La glassa ne è il degno coronamento, se volete ometterla rifletteteci un po’ su perché temo che il dolce nel complesso perderebbe qualcosa di importante. Mi dovete fare una sola promessa, quella di provarla. Un sacrificio, eh? ;)




Ciambella alle pere e cioccolato bianco
(tratta da “Il libro d’oro del cioccolato” – ed. Mondadori, da me modificata e riadattata)

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
220 g di farina 00
400 g di pere mature ma sode
120 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere
120 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
3 uova grosse
1,2 dl di latte
1 pizzico di sale

per la glassa:
150 g di zucchero a velo
2 cucchiai di burro fuso
Kummel o altro liquore tipo Sassolino

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°, statico. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella ad anello da 24 cm di diametro. In una piccola casseruola fate fondere il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria, mescolate con una spatola e lasciatelo raffreddare.

In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata insieme al lievito in polvere e al pizzico di sale. In un secondo contenitore utilizzando le fruste elettriche montate il burro insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporate i tuorli, uno alla volta (conservando gli albumi) e il cioccolato bianco fuso ormai freddo. Unite anche il contenuto della ciotola con la farina alternandolo con il latte e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. In una ciotola montate a neve ferma gli albumi utilizzando sempre lo sbattitore elettrico e incorporateli molto delicatamente in più riprese all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto.

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Passatele in un piattino nel quale avrete messo poca farina, in questo modo non si depositeranno sul fondo del dolce. Versate metà del composto all’interno dello stampo, fate uno strato con tutte le pere e coprite nuovamente con la metà restante dell’impasto. Livellate la superficie e fate cuocere nel forno per circa 45-55 minuti, verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Fate intiepidire il dolce per circa 10 minuti nello stampo, quindi rovesciatelo su una gratella per dolci e lasciate raffreddare completamente. Glassate il dolce facendo colare l’eccedenza su un foglio di carta da forno posizionato al di sotto della griglia.

Per la glassa: in una ciotola montate il burro fuso con lo zucchero a velo setacciato utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Aggiungete un po’ di liquore tipo Kummel o Sassolino, quel tanto che basta per ottenere una glassa piuttosto liquida (fate delle prove con un cucchiaino ed osservate come cade all’interno della ciotola, non deve essere né troppo densa né eccessivamente liquida).


Siccome trovo che questa ciambella morbida e rassicurante sia perfetta per la colazione in tutto relax della domenica mattina, è con questa ricetta che partecipo al concorso “Sunday Morning” indetto dalla cara Giulia di Juls' Kitchen in collaborazione con Macchine Alimentari.


74 commenti:

  • Mariluna

    E' favolosa, non ho altre parole ho solo l'acqualina in bocca!

    complimenti anche per le bellissime foto:)

  • Lydia

    Io lo sapevo che a quest'ora del mattino ed in piena settimana detox da te non ci dovevo venire... ;-))
    Io una ciambella così potrei mangiarla intera.
    Buon w.e.

  • Sofy

    E' bellissima e davvero molto invitante con quella glassa meravigliosa!!complimenti!!bacioni!!

  • manu e silvia

    Ciao! e per fortuna che sei testarda..guarda un pò ch emeraviglia proponi!
    Sia il tipi di cioccolato, sia le pere sono ingredienti molto dolci..che ammettiamo però di non aver mai provato insieme...certo che in questa ciambella sembrano combinarsi proprio a meraviglia!
    Buonissima!
    un bacione

  • lenny

    Tutto quanto hai premesso per introdurre questo magnifico dolce è un corollario di quanto già le foto mostrano e suscitano.
    Inoltre quella colata candida che lo arricchisce lo rende "angelico" ed esalta la sofficità del suo interno!
    Stavo per raccontarti del mio rapporto conflittuale con le glasse, ma leggendo l'esecuzione ho realizzato che si tratta di una glassa anticonvenzionale ed ho pensato - Sta a vedere che questa con il burro mi riesce? - Che possa essere un inizio per arrivare poi a quelle classiche?

  • Milla

    Ciao questo dolce è fantastico, l'ho postato anche io qualche mese fa e sono rimasta contentissima del risultato, unica nota dolente la glassa riportata dal libro, che io ho seguito, ma che non è venuta bene ( dalle foto si vede) buona di sapore, ma completamente disaggregata! Cmq un gran dolce! Ottima scelta.

  • il_cercat0re

    dobbiamo proprio provarla?! e vabbè facciamo sto sacrificio...

  • Lady Cocca

    Divinaaaaaaaaaa!!!!
    Stampata e con la promessa di farla al più presto, mi manca solo il cioccolato bianco....
    ciaooooo

  • Camomilla

    @ Mariluna: grazie carissima, buon week end!

    @ Lydia: dopo aver letto uno dei tuoi ultimi post ti credo, mi sa che io ti farei compagnia perché è il genere di dolce che dà dipendenza :)
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Sofy: grazie :)

    @ manu e silvia: a me non è sembrata eccessivamente dolce, provate e fatemi sapere!

    @ lenny: io con questa glassa non ho avuto nessun problema, ho messo tutto nella planetaria ed alla fine ho aggiunto quel po' di liquore che mi serviva per darle la giusta consistenza. Potrebbe essere un primo punto di partenza anche secondo me :)

  • Juls

    così non valeee!
    io amo le glasse e questa col burro non la conoscevo!
    hai ragione, questo dolce è una visino onirica, e ci sta proprio bene la domenica mattina, per un risveglio morbido morbido!

    BUONO!
    Buon weekend!

  • Micaela

    A chi lo dici, io sono testarda quanto te… è una settimana che sto cercando un dolce per la colazione del weekend, quella fatta con calma e gustata fino in fondo. Non sono ancora riuscita a trovare una ricetta soddisfacente, Questa ciambella però non è niente male, potrei farmi del male e arrivare a mangiarne 3 fette di fila. Aggiudicata, la faccio stasera per la colazione di sabato e domenica. Unico intoppo: mi mancano le pere, ho solo quelle sciroppate… e se utilizzassi quelle? Per quanti giorni resta soffice? Un bacione.

  • Camomilla

    @ milla: io con la glassa non ho avuto nessun tipo di problema perché non ho seguito alla lettera la ricetta, forse questo ti è sfuggito. Non ho infatti utilizzato le pere sciroppate e quindi nella glassa non ho messo il loro liquido, bensì un goccio di liquore. Credo che dalla mia foto si veda il suo buon risultato :)

    @ il_cercatore: sì dai sacrificati in nome della cucina ;)

    @ Lady Cocca: bene, fammi sapere!

  • alessandra (raravis)

    Non so se al cielo sono arrivati prima i profumi di questo dolce o lo spirito del tuo sacrificio: fatto sta che qui diluvia, per cui l'autunno è arrivato, a tutti gli effetti- e non ci sono più scuse: toccherà sacrificarmi pure a me
    buon fine settimana
    alessandra

  • Fiordilatte

    Buongiorno Camo!Questa è l'ora giusta per la colazione :) me ne papperei volentieri una fettina. Pere e cioccolato bianco risulta un felice abbinamento. Recentemente ho acquistato una marmellata così ed è davvero ottima!

  • sweetcook

    Tesoro mamma mia che spettacolo!! Dovrò vincere la mia diffidenza nei confronti della glassa però, ma per questa meraviglia lo farò^_^
    Creazione magnifica:)
    Buon fine settimana!

  • Fra

    Stupenda...e l'interno con la sciglievolezza del cioccolato e delle pere deve essere qualcosa di paradisiaco!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  • lise.charmel

    ma che splendore, sembra uscita da un libro di cucina iper-raffinato. non è che ne è avanzato un po'?

  • Carolina

    Ciao Camo!
    Come ti capisco... Pure io sono maledettamente testarda. Quando mi metto una cosa in testa non ho pace finché non l'ho ottenuta... ;)
    E la cucina non è certo esente da tutto ciò!
    Pere e cioccolato bianco mi piace da impazzire, complimenti per l'idea!

  • fantasia in cucina

    Buongiorno, è stupendo questo dolce e entrare nel blog e avere questa visione lo è ancor di più complimenti.Ciao Anna

  • chia_76

    Ciao tesoro!!! Io ti assicuro che farò a BREVE il sacrificio immenso di provarla!
    Stanne certa...
    E' una delizia per gli occhi, dopo che l'avrò assaggiata ti dirò se lo sarà anche per il palato (ma so che sei una garanzia... e quindi sarà sicuramente spettacolare!)
    BACIONE e buon fine settimana

  • Libri e Cannella

    E chi ci pensa a togliere la glassa?? Una visione di torta...

  • Camomilla

    @ Juls: Giulia se ami le glasse non puoi mica fartela scappare allora! Sono felicissima di aver fatto in tempo a partecipare al tuo concorso ;)
    Buon fine settimana bella!

    @ Micaela: ah bene mi conosola non essere la sola! Certo che puoi utilizzare le pere sciroppate, anzi la ricetta originale prevedeva proprio quelle, solo che io ho preferito quelle fresche che avevo proprio in casa in quel momento. Infarinale sempre altrimenti poi scendono nel fondo. La ricetta prevedeva anche di utilizzare il loro succo per la glassa, ma te lo sconsiglio, a me con solo burro, zucchero a velo e un filo di liquore è venuta perfetta :)
    Fammi sapere che sono curiosa e se riesci a farmarti alla terza fetta sei brava!
    Un abbraccio

    @ alessandra (raravis): anche qui piove e ti dirò che non mi dispiace affatto :) Che fatica eh fare di questi sacrifici... con questo tempo mi sa proprio che stasera preparerò qualcosa di caldo e avvolgente ;)
    Buon fine settimana anche a te

    @ fiordilatte: buongiorno a te Fior! E' un abbinamento che trovo divino e in questa ciambella rende al massimo. La vorrei anch'io quella marmellata che hai tu...

    @ sweetcook: ti scrive una che era diffidente con le glasse quanto te. Non so ho sempre avuto l'idea che fossero eccessivamente stucchevoli, invece in questo dolce è proprio la morte sua :) Come dicevo nel post secondo me questo dolce ci perderebbe senza la glassa.
    Un bacione e buon fine settimana tesoro

  • Piccipotta

    cioccolato e pere...

    ho l'acquolina...

    buon fine settimana

    Giulia




    piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

  • Camomilla

    @ Fra: paradisiaco è proprio il termine giusto!
    Buon fine settimana anche a te cara, un grosso bacio :)

    @ lise.charmel: l'abbiamo finita in un pomeriggio... grazie mille!

    @ Carolina: eheheh anch'io sono come te e non solo in cucina ;) Grazie mille Caro, passa un buon week end!

    @ fantasia in cucina: grazie mille, benvenuta :)

    @ Chia_76: buongiorno carissima!
    Oh brava che ti sacrifichi per il bene dell'umanità ;) Allora attendo tue notizie eh, fammi sapere :)
    Un abbraccione e buon week end anche a te :*

  • Mary

    Molto invitnate questa ciambella!

  • Camomilla

    @ Libri e cannella: grazie mille, un bacio!

    @ Micaela: mi sono dimenticata di rispondere all'ultima domanda! Purtroppo non ti so dire quanto si conservi perché l'abbiamo terminata in un pomeriggio... ;)

  • Chiara

    che meravigliaaaa!!!
    svegliarsi, vedere la tua deliziosa ciambella ed avere la certezza di star ancora sognando!
    complimentissimi!!

  • Federica

    bellissima! ti è riuscita una meraviglia!!

  • Clementina

    una vera raffinatezza, complimenti

  • Onde99

    Camo, sono senza parole: hai postato un dolce bellissimo, che racchiude uno degli ingredienti che preferisco (il cioccolato bianco) e la sua degna compagna (la dolcissima pera) in un guscio così bello che, davvero, mi dispiacerebbe tagliarlo per mangiarlo... ma sicuramente sentendo il profumo cambierei idea e mi passerebbero tutti gli scrupoli! Sarà anche da colazione, ma io non lo disdegnerei nemmeno per dessert!

  • Virò

    Mi piace così alta: hai usato lo stampo da kugelhopf?

    Ce l'ho ma lo utilizzo raramente: è ora di rimediare!

    P.s Mi piace la tua recente tendenza ad abbinare la frutta con il cioccolato!

  • Benedetta

    ti capisco, mi è successa esattamente la stessa cosa la scorsa settimana. Voglio fare un dolce non meglio precisato che mi gira in testa, non trovo la ricetta, mentre cerco metto il segno su altre 10mila...!

    poi oggi ho comprato le mele per la torta di mele e mentre le sceglievo ho detto: ma perchè la torta di pere non la posso provare? tradotto:settimana prossima, provo la tua.La glassa poi assolutamente irrinunciabile!

  • Camomilla

    @ Piccipotta: grazie Giulia, in effetti è uno dei miei abbinamenti preferiti! Buon fine settimana anche a te, baci

    @ mary: grazie :)

    @ Chiara: grazie, indubbiamente è un modo per avere un dolce risveglio!

    @ Federica: grazie :)

    @ Clementina: grazie mille, bacioni :)

  • Camomilla

    @ Onde99: ah nemmeno io lo riserverei solo alla colazione, va bene anche per un té, ma anche come fine pasto perché basta servirlo su una bella alzatina che si presenta benissimo con tutta la glassa che lo decora, no? Grazie cara ;)

    @ Virò: ti aspettavo, perché so che questo generi di abbinamenti ti piacciono molto! Sì mi sembrava molto carina la ciambella in quello stampo, anche perché non l'ho mai utilizzato ed era ora di fargli fare un giro in forno ;) Pensa che il mio rapporto con il cioccolato bianco è strano, da solo non mi piace granché, ma nei dolci o nei biscotti è divino.

    @ Bendetta: a me capita più o meno quasi sempre così, a volte è un po' una rottura perhcé si perde un sacco di tempo... di recente tengo una lista nella quale annoto tutte le ricette che vedo mentre ne sto puntualmente cercando altre di tutt'altro genere e devo dire che funziona :)
    Sono contenta che la proverai con tanto di glassa, sarebbe un peccato privare il dolce della ciliegina sulla torta ;)
    Fammi sapere!

  • Genny

    che spettacolo!!è bellisima questa torta...e ache dopo il mio pranzo tardivo ce ne starebbe benissimo una fetta...

  • Edi

    Sarai testarda però i risultati si vedono...eccome!! Soffice come desideravi con la succosità dolcissima delle pere la corposità rotonda ed appagante del cioccolato bianco. Squisita!! mille complimenti

  • cris

    Promessooooooooo!!!!! La faccio, la faccio......... e la glassa non ci penso nemmeno di toglierla, scordatelo!!!!!! A te è venuta divinamente..... e per la colazione è il massimo.... Brava!

  • Maurina

    Ho proprio voglia di dolci con le pere in questo periodo... pere e cioccolato bianco non ho mai provato...

  • Camomilla

    @ Genny: grazie, buon fine settimana!

    @ Edi: l'hai descritta tu meglio di me ;) Complimenti a te che ne hai intuito l'essenza ;)

    @ cris: ecco un'altra anima pia pronta al sacrificio ;) Bene bene fammi sapere!

    @ Maurina: anche per me è stata la prima volta in cui ho sperimentato le pere con il cioccolato bianco e devo dirti che mi è piaciuto. Con quello fondente avevo già fatto diverse ricette, è un classico, ma sempre favoloso :)

  • katty

    questa te la vorrei copiare!!! è una favola!! un bacio e buon fine settimana!!!

  • daniela

    che dirti: bella e un po' originale col cioccolato bianco! e poi sempre bellissime le foto.....

  • minnie

    Pere e cioccolato per me sono un binomio fantastico; ho postato anch'io, infatti, un dolce così!!!
    E siccome adoro il cioccolato bianco ora voglio proprio provare questa ciambella!!!!

  • Mirtilla

    ma che meraviglia!!!

  • Forchettina Irriverente

    Ciao Camomilla. fossero tutti così i sacrifici ... Dì la verità .. alla mattina si fa così fatica ad alzarsi che solo un dolce di questo tipo può spronare ad uscire dal letto. Soprattutto adesso che è autunno !!! E soprattutto la domenica ... Buon fine settimana Manu

  • Morena

    ah guarda...è un sacrificio pazzesco...non si può fare!!!hihi!! ma scherziamo???è stupenda e sicuramente ottima..intanto me la segno perchè sono sicura che dici la verità e perciò ti credo!!!

    ciaooo!!

  • Olivia

    Mannaggia se lo dici cosi mi sa che lo sforzo di provarla lo dovrò fare per forza!!!eheheh...bellissima e questa glassa è troooppo invitante!Slurp!

  • Sara

    Mamma mia che favola che è questa ciambella

  • Aiuolik

    Visto che non adoro le pere, devo proprio provare i dolci che ne fanno uso! Questo ha un aspetto molto molto invitante!!!

  • frenci

    proprio oggi ho portato in ufficio una torta alle pere, e devo dire è stata apprezzata, ma credo sia niente confronto alla tua candida interpretazione, che mi fa già pensare al bianco Natale, infatti vedrei benissimo questo dolce a colazione, in montagna, prima di passare un giornata sulla neve ... originale poi l'impiego del cioccolato bianco, al posto dell'ormai troppo classico fondente, ciao camo sei sempre bravissima!!

  • Elga

    Bellissima e dolcissima la vedo benissimo per una merenda con amici!

  • ღ Sara ღ

    è semplicemente meravigliosa!!!!!!! sto sbavandoooooo!!! bellissima !

  • Cuoche dell'altro mondo

    Elegante da morire! Potrei finalemente inaugurare il mio stampo da Gougelhoupf.

    Sempre belle le tue foto
    Baci
    Alex

  • Nanny

    Che buona,ottime le varianti,ho anche io questo libro, ci sono tante ricette da provare ummmm

  • paola

    La tua descrizione è stata così precisa e covincente e le foto sono così invitanti che manterrò la promessa e la proverò....da acquolina in bocca!!! :0)

  • Milla

    Forse non mi sono spiegata bene, non mi riferivo alla tua glassa, ma alla mia che era venuta male e quindi alla foto che avevo postato. La tua è venuta benissimo ed hai avuto un'ottima idea a non seguire la ricetta del libro, che ogni tanto è un pò farlocco!!:-))) A presto

  • LaGolosastra

    non ho parole.
    Anzi no, solo una:
    MERAVIGLIOSA!

  • fantasie

    Ma come mi era sfuggita questa goduria eccezionale???

  • Camomilla

    @ katty: provala pure e fammi sapere se ti è piaciuta!

    @ daniela: ti ringrazio, di solito siamo abituati a vedere le pere al cioccolato fondente, provarle in abbinamento a quello bianco è stato molto piacevole ;)

    @ minnie: è il momento delle pere, infatti presto ci saranno anche altri post a tema ;)

    @ mirtilla: grazie!

    @ Forchettina irriverente: hai ragione, il risveglio è tutta un'altra cosa se si ha la prospettiva di un buon dolce da mangiare per coalzione!
    Buon lunedì :)

  • Camomilla

    @ Morena: grazie per la fiducia, se ti sacrifichi fammi sapere eh, mi raccomando ;)

    @ olivia: pensa che fino a qualche tempo fa le glasse non mi piacevano nemmeno!

    @ Sara: grazie :)

    @ Aiuolik: allora ti consiglio di seguirmi perchè presto ne arriveranno altri!

    @ frenci: ma sai che quella glassa bianca candida fa pensare al Natale anche a me? Sono sicurissima che anche la tua torta sarà stata fenomenale! Buon inizio settimana cara Frenci, un bacione

  • Camomilla

    @ Elga: sì è vero, sarebbe un peccato limitarla solo alla colazione :)

    @ Sara: grazie :)

    @ Cuoche dell'altro mondo: io l'ho inaugurato proprio con questa ciambella e devo dire che l'effetto mi è piaciuto molto :) Grazie Alex, sei sempre gentilissima, un bacione!

    @ Nanny: è vero, ci sono moltissime ricette da provare in quel libro, credo non mi basterà una vita per provarle tutte :)

    @ paola: bene, fammi sapere!

  • Camomilla

    @ milla: guarda hai ragione, anche secondo me di quel libro non ci si può fidare ciecamente. Credevo di essere la sola a pensarlo, questa cosa mi rassicura! Per fortuna che all'ultimo minuto ho variato la ricetta altrimenti credo che anche la mia glassa non sarebbe venuta bene ;)
    Grazie per la precisazione, un bacio!

    @ LaGolosastra: Cri grazie, se ti capita provala perhcé per me merita :)

    @ fantasie: eheheh, grazie!

  • Moscerino

    ciao cara, che bello ritrovarti! sai che anche io ho fatto questa ciambella? ma un milione di anni fa!! è stata una delle mie prime ricette pubblicate...e se guardi la foto si capisce benissimo. e vogliamo parlare della minore attenzione alla presentazione che avevo prima???...insomma la mia ciambella sembra la sorella brutta della tua!!! sigh!

  • Camomilla

    @ Moscerino: ciao carissima, sono contentissima di rileggerti! Ma sai che non me lo ricordavo che anche tu l'avessi provata? Forse a quell'epoca io non avevo ancora il blog e non conoscevo ancora il mondo dei foodblogger... Anch'io all'inizio non mi ponevo tutti questi problemi nella cura dei set fotografici e nel mio caso si vedeva, eccome! Grazie mille, è sempre bello ritrovarti :)

  • Natalia

    Vista e provata subito domenica mattina!
    Avevo solo due pere, ho mandato il marito in giro per il paese di domenica a mattina per le altre per ed il cioccolato bianco e mi sono messa all'opera.
    Ottima. L'unica difficoltà: la glassa.
    Ho dovuto modificare le tue indicazioni aumentando di un bel pò la dose di burro.
    Montandolo con le fruste insieme allo zucchero a velo non si amalgamava per nulla, si sono formate tantissime palline, aggiungendo burro ci sono riuscita... ma il sapore si avvicinava di più a quello di una crema al burro che a quello di una glassa.
    Da cosa sarà dipeso?
    Ieri pomeriggio mentre ero al lavoro mio marito l'ha offerta ad un suo amico per il caffè, "ho dovuto toglierla di mezzo, la stava finendo tutta..." così mi ha detto...
    Fammi sapere per la glassa, perchè ho intenzione di prepararla ancora.

  • Camomilla

    @ Natalia: vero che è ottima? Sono contenta che ti sia piaciuta :)
    Per quanto riguarda la glassa, prima di tutto prova a setacciare lo zucchero a velo (forse così non ti vengono i grumi), il burro deve essere fuso (mi raccomando) e poi ti chiedevo se per caso avevi aggiunto un po' di liquore per allungarla un pochino, perché io l'ho fatto ed è venuta perfetta :) Fammi sapere!

  • Gallinavecchia

    Ciao, arrivo qui da Juls, dato che anche io sono una partecipante al suo concorso e stavo curiosando tra le altre ricette partecipanti.
    Sono felice di aver scoperto il tuo bellissimo blog: splendide fotografie, ricette favolose.
    Complimenti, tornerò senz'altro!
    Gallinavecchia

    p.s. la tua ciambella è meravigliosa!

  • Natalia

    il burro era fuso, c'è anche da dir che non avendo tanto zucchero a velo (circa 80 gr.) la proporzione burro zucchero era anche ridotta; il punto è che lavorando con le fruste si vedeva che lo zucchero era troppo per la dose di burro, quindi non c'era modo di creare una crema; dalla descrizione avevo capito che il liquore doveva essere aggiunto dopo l'ottenimento della crema e non per allungare il composto, per questo motivo io ho allungato con il burro e non con il liquore; la prossima volta setaccerò lo zucchero a velo e ci riproverò, poi ti farò sapere ancora.
    Grazie per il suggerimento e tanti complimenti per quello che ci proponi.

  • Camomilla

    @ Gallinavecchia: piacere di conoscerti! Grazie mille per i complimenti, sei davvero gentile :) Ti faccio il mio in bocca al lupo per il contest indetto da Juls!
    A presto!

    @ Natalia: ti confermo che devi allungare un po' il composto burro fuso/zucchero a velo con un goccio di liquore, purtroppo non so darti la dose esatta perché sono andata ad occhio regolandomi con la consistenza della glassa. Inoltre le dosi sono esattamente quelle che ho utilizzato io (altrimenti lo avrei scritto nel post).
    Mi raccomando setaccia lo zucchero a velo, altrimenti fa i grumi!

    In pratica io ho messo burro fuso e zucchero a velo setacciato nella ciotola della planetaria ( con le fruste è lo stesso) ed ho azionato l'apparecchio facendolo lavorare un po'. All'inizio sembra che formi dei grumi però andando avanti a sbattere e aggiungendo un po' di liquore a me è venuta così come la vedi in foto :)
    Spero che al prossimo tentativo andrà meglio, fammi sapere in ogni caso!
    Grazie a te, un bacione :)

  • anna

    preparata per la colazione del fine settimana; risultato davvero ottimo, è arrivata a stento alla domenica mattina!p.s. non c'entra con la torta ma perche nel tuo fantastico blog scarseggiano le ricette di pesce??se vuoi te ne suggerisco qualcuna, la provi e se ti piace la posti...

  • Camomilla

    @ anna: benvenuta :) Sono davvero contentissima che ti sia piaciuta, grazie per avermelo fatto sapere!

    Per quanto riguarda il pesce purtroppo vedi pochissime ricette perché non amo particolarmente mangiarlo e quindi non lo cucino quasi mai. Se ti fa piacere comunque inviami volentieri alcune ricette, di pesce o no, le leggo sempre volentieri e, tempo permettendo, a volte le provo :)
    Buona notte!

  • minnie

    Sono stata lontana per un bel po' ma ora è arrivato il momento di tornare.
    Spero che ti faccia piacere sapere che proprio questa torta sarà il mio post del rientro ^_^

  • Camomilla

    @ minnie: bentornata cara! Naturale che mi faccia piacere sapere che il tuo post di rientro sia proprio con questa mia ricetta, spero che tu l'abbia già pubblicato così vengo a vedere, sono curiosa!

  • Alem

    fatta e postata proprio oggi!!!!

    Buonissima!

    Non ho messo la glassa, ma la prossima volta.....
    Grazie per la ricetta!

  • Camomilla

    @ Alem: bene, sono contentissima, adesso vengo a vederla! Grazie per avermelo fatto sapere, un abbraccio.