Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 5 ottobre 2009

Biscotti con mirtilli rossi e cioccolato bianco



L’altro giorno mi è venuta la balzana idea di svuotare completamente la dispensa per fare una piiiccolissima (ironico) cernita dei prodotti a breve scadenza. Parrebbe un’operazione da nulla, se non fosse che, non so la vostra, la mia è talmente piena (notare che è distribuita in più mobili, un po’ in cantina e anche in taverna) che sembra perfino compressa e, nei periodi più floridi, rischio che alla sola apertura di un'anta mi venga risputato tutto addosso (il minimo che può capitare è il barattolo del caffè sul piede, tanto per dirne una).

E’ stato in seguito a questa grande pulizia dell’autunno che ho trovato, nel disordine, una serie di ingredienti da consumare il più velocemente possibile: un residuo di fiocchi d’avena (sempre quelli utilizzati qui e qui), delle gocce di cioccolato bianco (ad averlo saputo prima me le sarei anche mangiate così da sole, che sono ottime) e dei bellissimi mirtilli rossi disidratati.

Ho trovato molte altre cose da smaltire in breve tempo a onor del vero, ma questi tre ingredienti mi bastavano già per poter preparare questi biscotti che provengono dal mio nuovo acquisto “Cucinare in relax” di Bill Granger. Buonissimi, non c’è che dire, emanano un intrigante profumo di fiocchi d’avena tostati e di burro. Per non parlare poi di quando al primo morso incontrerete un mirtillo rosso e, se siete proprio fortunati, una goccia di cioccolato bianco, volutamente lasciata intera per rendere ancora più godurioso l’assaggio. Io ho utilizzato quelle Amedei, notoriamente più grandi di dimensioni rispetto a quelle che ho visto fin’ora in commercio, nel caso non riusciate a trovarle vi consiglio di acquistare una tavoletta che taglierete molto grossolanamente con un coltello.


Biscotti con mirtilli rossi e cioccolato bianco
(tratto da “Cucinare in relax” di Bill Granger – Luxury Books)

Ingredienti per circa 30-32 biscotti:
150 g di burro ammorbidito
165 g di zucchero di canna
200 g di fiocchi d’avena
140 g di gocce di cioccolato bianco Amedei
85 g di mirtilli rossi disidratati
1 uovo
1 stecca di vaniglia
125 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche il burro a crema insieme allo zucchero di canna fino a quando otterrete un composto chiaro e cremoso. Aggiungete l’uovo intero e i semini della bacca di vaniglia, che avrete tagliato a metà e raschiato con la punta di un coltellino. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

In una seconda ciotola setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale. Unitevi i fiocchi d’avena, le gocce di cioccolato bianco e i mirtilli rossi disidratati. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare. Incorporate gli ingredienti secchi al composto a base di burro e mescolate bene con una spatola, dovrete ottenere un impasto piuttosto consistente.

Prelevate con le mani (o con due cucchiai) piccole porzioni del composto e formate tante palline delle dimensioni di una noce e disponetele su di una teglia rivestita di carta forno ben distanziate. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Passate i rebbi di una forchetta in un po’ di farina e utilizzatela per appiattire leggermente la superficie dei biscotti (fate attenzione a non creparli).

Fate cuocere per circa 12-15 minuti o comunque fino a quando diventeranno leggermente dorati. A questo punto sfornateli e lasciateli raffreddare per circa 5 minuti sulla teglia (appena tirati fuori dal forno saranno troppo teneri per essere toccati e si romperebbero inevitabilmente). Quando si saranno un po’ induriti trasferiteli su di una gratella per dolci e fate raffreddare completamente. Conservati in una scatola di latta si mantengono per alcuni giorni, anche se i primi due giorni saranno migliori.

55 commenti:

  • Albertone

    Ma tu in dispensa hai perfino gocce di cioccolato bianco e mirtilli rossi disidratti ???
    Per forza poi se apri una portella ti casca tutto addosso :)))))
    Scherzi a parte i tuoi biscotti sono bellissimi e di certo buonissimi.
    Alberto

  • princicci

    ma sono troppo belliiiiii e troppo buoni!!!!!!complimenti davvero!!!!!baci claudia

  • Lydia

    I mirtilli rossi disidratati ce li ho, ma le gocce di ciocco bianco mi mancano, non le ho mai viste in giro, dove le hai prese??
    Buona settimana!!!

  • Ago

    Sono davvero stupendi...da bavetta assicurata! :-D
    Li farò prestissimo, mi piacciono troppo :-999
    Bacioni
    Ago :-D

  • Carolina

    Buongiorno Cara Camo!
    Come stai? Hai trascorso un buon fine settimana (pulizie d'autunno a parte)?
    Che coraggiosa che sei stata nell'intraprendere la cernita dei prodotti contenuti nella dispensa...
    La mia è una sorta di film dell'orrore che potrebbe intitolarsi "Non aprite quella porta"... ;)
    Ti giuro che nessuno in casa ha il coraggio di metterci le mani, chiedono direttamente a me!
    Rima o poi dovrei farlo pure io...
    Ma veniamo a questi biscotti! Avevo notato la ricetta sul libro del nostro Billa, ma non ho ancora avuto modo di provare. Poco tempo fa ne ho fatti di similissimi con mirtilli e cioccolato fondente: molto buoni.
    Buona settimana e un bacio!

  • NIGHTFAIRY

    Quello dell'anta succede anche a me!però se poi si producono queste delizie..Segnati!Bravissima, come stai tesoro?un bacione!

  • Federica

    questi biscotti devo farli!! me li segno anche se mi mancano gli questi 2 ingredienti!sono così invitanti!

  • Genny

    i libri di bill non li ho..perchè ho paura, non posso prendere anche quelli!però se tu mi dici che ci sono ricettine così....mi tenti!!!

  • Camomilla

    @ Albertone: in dispensa ho di tutto, il mio ragazzo mi prende in giro e dice che se mai dovesse venire la guerra noi non moriremmo certo di fame ;) Grazie mille Alberto, buona giornata!

    @ princicci: grazie Claudia :)

    @ Lydia: le gocce di cioccolato bianco Amedei le ho acquistate via internet sul sito della Compagnia del Cavatappi, sono favolose!
    Buona settimana anche a te carissima

    @ Ago: bene, attendo tue notizie allora ;) Un bacione e buon lunedì!

    @ Carolina: buongiorno e bentornata cara Caro! Non ho trascorso un fine settimana proprio bellissimo, però diciamo che adesso va un po' meglio. Tutto bene però, tranquilla :)
    Fare il riordino della dispensa è un'operazione lunga, però ogni tanto ci vuole dai, almeno mi accorgo cosa mi scade prima e lo utilizzo prima che sia troppo tardi :)
    Bill mi piace sempre più, tanto che poche settimane fa ho comprato anche il libro dal quale ho tratto questa ricetta, è il secondo e vedrai che presto arriverà il terzo.
    Un abbraccione e buona settimana anche a te!

  • Camomilla

    @ Nightfairy: eheheh allora mi consolo! Sto abbastanza bene grazie, tu? Un bacione!

    @ Federica: grazie, buona giornata :)

    @ Genny: come ti capisco, non so più dove metterli tutti i miei libri! Bill fino a questo momento mi ha tradita una sola volta, con una ricetta che non ho pubblicato (ovviamente) però per tutto il resto sono sempre stata soddisfatta :)

  • Simo

    Credevo di essere l'unica ad avere problemi di dispensa, invece vedo che...siamo in due!
    Complimenti, hai risolto egregiamente, questi biscotti sono deliziosi!

  • Fra

    Questi biscotti sono una vera tentazione, mi piace molto il loro aspetto rustico e la presenza dei fiocchi d'avena! Anche io questo week end mi sono data allo svuotamento dispensa :)
    Un bacione
    fra

  • Elga

    Sono a casa afflitta da una faringite che mi impedisce di deglutire anche solo dell'acqua ma per uno di questi mi potrei sforzare volentieri! Anzi se ce la faccio faccio un ripulisti anche io:))

  • astrofiammante

    immagino da dove vengono quei mirtilli;-)) in val gardena ti aspettano a braccia aperte... riconoscono i clienti che fruttano...ah ah ah in tutti i sensi, questa mi è venuta di getto..
    biscotti dall'aria troppo buona..meglio che mi accontento di guardarli, non vorrai mica una zietta obesa!!!

  • sweetcook

    Io ho avuto un'idea simile questa domenica, non c'entra niente con il cibo però. Avevo pensato di effettuare il cambio di armadi, ma sono riuscita solo a fare quello delle scarpe, ero sommersa ^_^
    Cmq se la tua cernita ha portato a questi biscottini, dovresti farne ogni giorno ^_^ bacetti:)

  • Mary

    buonissimi ...ti invitano proprio ad assaggiarli questi biscotti!

  • Piccipotta

    ciao Camo..io purtroppo non sono dotata di Taverna e la cantina scoppia già da sola per i mobili, figurati che ho dovuto mettere una scatola di plastica sotto il letto con tutte le formine e le varie cose per i dolci!!!:D
    i mirtilli disidratati li avevo presi anche io, li avevo usati per fare dei muffin ma non mi erano piaciuti molto erano rimasti un pò duri, forse ho sbagliato ricetta, avrei dovuto usarli per fare qualcosa del genere oppure li dovevo tenere in ammollo... riproverò, sono una testa troppo dura per non farlo...
    e le gocce di cioccolato bianche non le ho mai viste, pensa che me le ero dovute fare io, sciogliendo la tavoletta, sacc a posh e via di goccioline e poi le avevo conservate in frigo...bella soddisfazione ma che lavorone!!!!
    complimentissimiiiiiii
    un bacione
    Picci-Giulia

  • Fiordilatte

    Io per ora mi sono limitata a riordinare il mobiletto delle spezie, erbe aromatiche, tè, ecc... E' già stato traumatico quello ^__^ al prossimo round mi getto sulla dispensa. Ho una quantità enorme di ingredienti che ancora non ho utilizzato conseguenza di uno shopping culinario compulsivo! Dovrò farmi un elenco per non perdermi...

    Bellissimi biscotti e bellissima foto, non c'è quasi più bisogno che io te lo dica :P

  • sabrine d'aubergine

    Sempre grandi ricette, sempre belle interpretazioni e foto stupende: Una lettura che dà assuefazione... Brava!
    Sabrine

  • Maurina

    Hanno un aspetto simpatico, con quei puntini rossi stile varicella... Sulla bonta' non ho dubbi!!

  • Camomilla

    @ Simo: per me non siamo solo in due Simo ad avere problemi con la dispensa ;) Tutta colpa del mio shopping compulsivo! Grazie mille :)

    @ Fra: ah è stato un week end di grosse pulizie per tutti mi sa... Ultimamente mi è presa la fissa per i dolci con i fiocchi d'avena, dopo la cottura emanano un profumo strepitoso!
    Un bacione Fra e buona settimana :)

    @ Elga: mi dispiace, spero guarirai presto! Non pensare alla dispensa, sta in riguardo che per quello c'è sempre tempo. Un grosso bacio

    @ astrofiammante: ti giuro che mi sono messa troppo a ridere quando ho letto questo tuo commento :D Adesso capisco perché quando vado in Val Gardena sono sempre tutti così gentili con me... ;) Provengono proprio da là i mirtilli rossi, mi conosci troppo bene zietta! Sei una forza, avevo bisogno di farmi una bella risata, davvero.
    Un abbraccio

    @ sweetcook: purtroppo toccherà anche a me il cambio dell'armadio, aspetto ancora qualche giorno e magari che faccia un po' più fresco però ;) Grazie mille, un bacione

  • Camomilla

    @ Mary: grazie :)

    @ Piccipotta: non saprei dirti sai, i miei non mi sono sembrati particolarmente duri... forse non si nota perché i biscotti sono belli croccantini già di loro mi viene da pensare. Tu sei stata anche troppo brava a farti le gocce di cioccolato bianco da sola, io non ce l'avrei quella pazienza mi sa, io le ho trovate belle che pronte nel sito della Compagnia del Cavatappi, tra l'altro sono di Amedei, un nome una garanzia ;)
    Un bacione Giulia

    @ Fiordilatte: immagino, sono cose quelle che vanno fatte a piccole dosi ;) Il motivo di tutta quell'abbondanza di roba in dispensa è proprio lo stesso tuo, trattasi di sindrome da shopping compulsivo da foodblogger ahimé, è gravissima, soprattutto per le finanze!
    Grazie cara, buon lunedì :)

    @ sabrine d'aubergine: e tu sei sempre troppo buona con me, grazie mille, davvero.

    @ Maurina: meritano di essere provati, soprattutto per quei puntini rossi abbinati al cioccolato bianco ;)

  • Edi

    A casa mia lo spazio scarseggia, ma quei pochi ingredienti che ho, stipati nella dispensa, sono incastrati come mattonelle di tetris e pericolanti come un castello di carte!
    Eccezionali!! meno male che sforno solo nel week end!!altrimenti mangerei dolcetti tutti i giorni!!

  • Lady Cocca

    Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.....mmmhhhhh troppo buoni!!!
    Per la dispensa...che dirti siamo nelle stesse condizioni...io ho scritto sull'anta" Aprire con cautela"...così da evitare crolli improvvisi...ehehehehe
    ciaoooooooo

  • Micaela

    Tesorina la tua cucina sembra la mia, piena zeppa di ingredienti utilizzati una volta e ormai in scadenza… chips di banane, gocce di cioccolato fondente, bianco, al latte, uvetta gigante, mirtilli rossi secchi (quelli non finiranno mai…) etc etc… Appena apri un’anta ti piomba qualcosa sul cranio…. Questi biscottini mi piacciono molto, li provo, così riduco la quantità di mirtilli rossi da smaltire… un bacione.

  • Onde99

    Che buoni!!! Sai che li avevo preparati anch'io, forse però avevo usato i mirtilli blu, insomma, quelli normali, e mi sa che non c'erano fiocchi d'avena... trovai la ricetta nel Libro d'Oro, mi ricordo che mi uscirono enormi e per mangiarne uno ci voleva un appetito da elefante... ma erano buonissimi! I tuoi sembrano ancora migliori, danno l'idea di essere supercroccanti!

  • dada

    Che dispensa! Certo che essere foodblogger puo' aver (togli il puo') effetti collaterali pericolosissimi ;-)
    Non posso resistere a questi biscotti con quella puntina acidula e colorata! E' sempre tutto cosi' goloso qui...

  • Aiuolik

    So benissimo che cosa vuol dire aprire la dispensa e provare a vedere che cosa giace lì in attesa di essere portato alla luce! Devo dire che tu però te la sei cavata benissimo!

    Ciao!

  • minnie

    Sfiziosissimi questi biscotti!!!
    E il cioccolato bianco mi manda in estasi!

  • Virò

    Cioccolato e mirtilli...una categoria di pensiero!

  • Camomilla

    @ Edi: come ti capisco, cerco di limitarmi anch'io con lo sfornare dolcetti e biscotti, altrimenti altri che rotoli!

    @ Lady Cocca: eheheh è una precauzione che potrei adottare anch'io, buono a sapersi ;)

    @ Micaela: e questa cosa mi consola ti dirò! Uuups, le chips di banana io però non le ho mai comprate, in compenso ho della tapioca da vendere (e che non so come utilizzare per di più)... Fammi sapere se li provi questi biscotti ;)
    Buona settimana carissima

    @ Onde99: i miei non sono enormi perché avevo appunto questo timore e ho fatto delle palline di impasto garndi come una noce, questa volta mi è andata bene! Hai ragione sono molto croccanti e quel sapore di avena misto a burro, cioccolato bianco e mirtillo disidratato mi manda in estasi, peccato solo siano già finiti... meglio così perchè questo week end ho davvero esagerato ;)

    @ dada: sì sì togli pure il "può", gli effetti collaterali ci sono eccome, almeno nel mio caso! A volte fatico anche a ricordarmi cosa giace nei vari pensili ci credi? :D Grazie mille!

    @ Aiuolik: si tratta di vere e proprie riesumazioni di ingredienti a volte! Però devo anche dire che è un'operazione che mi permette di utilizzare moltissima roba prima che sia troppo tardi, ci si perde moltissimo tempo, ma è doverosa ;)

    @ minnie: mi sa che siamo in due allora!

  • cris

    ........avercelo il posto x una dispensa come la tua!!!.... non sai cosa darei ma purtroppo a casa mia il posto è alquanto limitato :-(((( vabbè, xò 'sti biscotti si provare cmq no???? baci

  • Libri e Cannella

    Io la dispensa la faccio riordinare dal fidanzato sennò mi viene la disperazione!! L'utima volta mi ha vietato di comprare ulteriori tipi di farina...fai te!
    Comunque la tua dispensa ti ha proprio regalato dei bei ingredienti...questi biscotti sembrano deliziosi!!

  • stefi

    Crostate, dolci, studel e biscotti....... passare per i blog il lunedì è una tentazione indescrivibile!!!!!!!!!
    Una meglio dell'altro!!!!!!!!

  • fantasie

    Pensa che io nella mia diospena so che ci sono dei mirtilli rossi disidrati e del cioccolato bianco, ma non riesco a trovarli... figurati la montagna di roba che compro... e che devo smaltire ... e poi dico che sono a dieta!

  • Camomilla

    @ Virò: perchè dici? Giuro che questa non l'ho capita! :D

    @ cris: certo che li puoi provare comunque, le dimensioni della dispensa non importano mica ;) Fammi sapere!

    @ Libri e cannella: ecco perché preferisco riordinarla da me, così nessuno si accorge di quanta roba effettivamente ci sia dentro ;)

    @ stefi: grazie :)

    @ fantasie: apperò anche tu sei messa più o meno come me vedo!

  • v@le

    che sorprese che mostra la tua dispensa!!!! che buoni...
    baci
    vale

  • Virò

    ...perchè cioccolato e mirtilli sono due cibi degli dei che meritano di essere inclusi nelle dissertazioni sui massimi sistemi!

    Mi piace da morire vederli uniti in un'unica ricetta!

  • Betty

    favolosi questi biscotti! copio subito la ricetta.
    buon inizio di settimana.

  • frenci

    con questo azzeccatissimo abbinamento di gusto altoatesino, mi fai pensare che l'estrema dolcezza del cioccolato bianco, in effetti, potrebbe sposarsi bene, per esempio, anche con l'acidulo delle albicocche secche... mi capita spesso con le tue ricette di partire per la tangente, forse perchè c'è sempre un concetto alla base, un pensiero logico, che mi piace ritrovare anche in altri accostamenti... ciao camomilla, buona settimana!

  • Nicol

    Il mio spirito goloso si sta risvegliando :)

  • iana

    Te li copierò al più presto....
    Le pulizie son sempre disastrose ;)

  • Rossa di Sera

    E' una serie di fantastiche coincidenze!
    Mi piace un sacco Bill, amo il cioccolato bianco e e mirtilli rossi e ho tutto quanto in dispensa (tranne Bill, peccato però...)
    Quindi.. I biscotti farò di sicuro, forse anche domani...
    Baci!

  • Castagna e Albicocca

    Ma dove li hai recuperati i mirtilli rossi???
    Uff, vorrei anch'io tutto questo spazio ceh hai...
    Castagna

  • Camomilla

    @ V@le: eheheh hai visto, la mia dispensa ogni tanto mi riserva qualche sorpresa!

    @ Virò: ah ecco, ora ho capito! E' vero quello che dici e combinati insieme questi due ingredienti danno vita a dolci che mandano in estasi :)

    @ Betty: grazie, buon inizio settimana anche a te

    @ frenci: è il bello di alcune ricette secondo me, quello di partire da un'idea per poi svilupparla a proprio piacimento e in base al proprio gusto. Grazie mille cara, buona settimana anche a te

    @ Nicol: bene!

  • Camomilla

    @ iana: è vero però dopo la pulizia della dispensa sono stata ripagata da questi biscotti ;) Non male direi!

    @ Rossa di sera: è vero, mi ricordo della passione che abbiamo in comune per il nostro Bill. Peccato non avere anche lui in dispensa, ma questa è un'altra storia ;) Attendo tue notizie allora, fammi sapere!

    @ Castagna e albicocca: i mirtilli rossi disidratati provengono dai miei week end in montagna, credo di averli comprati una delle ultime volte che sono stata a sciare ;)

  • Fantasilandia

    Ma che bontàààààà adoro i mirtilli!!!
    E questi tuoi biscottini saranno sicuramente una delizia.

    P.s Ho fatto l'aceto ma, i lamponi li ho sostituiti con i mirtilli, al supermercato non c'erano.
    Speriamo venga buono.
    ;-D

    Baci

  • Cuoche dell'altro mondo

    Anche io l'altro giorno volevo mettere in ordine il cassetto pieno di ingredienti e cosa combino? Mi cascano nel cassetto proprio i fiocchi d'avena ed i mirtilli rossi essiccati.
    Un macello che non ti dico.
    E da qualche parte devo avere anche le gocce di cioccolato (al latte però).
    Deliziosi questi biscottini

    Baci
    Alex

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: con i mirtilli l'aceto non l'ho mai provato quindi non saprei proprio dirti come sarà. Grazie!

    @ Cuoche dell'altro mondo: posso immaginare anche le imprecazioni che saranno volate in quel momento! Sono quelle cose di un antipatico che danno ai nervi, anche perché i fiocchi d'avena essendo così sottili non sono facili da raccogliere.
    Grazie mille, un bacione Alex!

  • Mistakewoman

    Ciao!
    Complimenti per il blog, è ufficialmente tra i miei preferiti!
    Ho fatto il rotolo: buonissimisssimo! L'ho farcito con una crema al mascarpone e nutella ;-)
    Ho fatto anche il cake ai 2 tipi di olive....non è piaciuto a nessuno...non so perchè, alla vista era perfetto, però mi hanno detto che il sapore era strano, a metà tra dolce e saltato, poco gustoso...
    Boh?!?!?

    Io continuo a seguirti e a sperimentare!

  • Camomilla

    @ mistakewoman: benveuta! Grazie per i complimenti sono contenta che il rotolo ti sia piaciuto, la crema che hai scelto deve essere davvero goduriosa :) Per quanto riguarda il cake salato lì è una questione di gusti, che come sai sono molto soggettivi, in ogni caso credo che una preparazione dove ci sono olive, pancetta affumicata e formaggio difficilmente possa sembrare dolce. Io l'ho già proposto per diverse cene con amici ed è sempre andato a ruba, ma si sa non siamo tutti uguali :) A presto!

  • Morena

    Sfortunatamente non ho la credenza così piena...peccato, avrei SEMPRE la scusa per poter pasticciare...
    Bellissimi i tuoi biscottini brava, quei mirtilli disidratati danno sicuramente un tocco buonissimo!!

    ciao ciao!!

  • Camomilla

    @ Morena: grazie mille, i mirtilli rossi disidratati li adoro, sembrano tante piccole gemme preziose :)

  • Elle Fuller

    Mi piace biscotti molto con il caffe. Il biscotti con mirtilli rossi e cioccolato bianco suoni delicioso. Ho normalmente volgio latte cioccolato ma pensato tu ricetta potrebbe essere carino tutto. Anche alcuni fresco mirtillo potrebbe un altro cambia. Ho immagino beve un caldo cappucino con il biscotti e sento molti tranquillo.

  • Camomilla

    @ Elle Fueller: grazie :)