Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 11 settembre 2009

Zucca al forno Nigella's style, in attesa del Sana 2009...


E’ incredibile come questa procace signora inglese riesca sempre ad attirare la mia attenzione… in questo periodo stanno trasmettendo le repliche di “Nigella Express”, programma che nonostante abbia già visto e rivisto, mi fa restare incollata davanti al televisore come fossi in uno stato di trance e guardassi ogni puntata per la prima volta.

Se trovo alcuni dei suoi dolci decisamente ipercalorici e iperstucchevoli (anche se ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che sono ottimi), ci sono alcuni piatti a base di carne e verdure che mi intrigano non poco. Uno di questi è oggetto proprio della ricetta di oggi, che vede come protagonista assoluta la verstilissima zucca, ortaggio che (guarda caso) inizia a comparire proprio in questa stagione sulla nostra tavola e che ho imparato ad apprezzare in maniera graduale nel tempo sia in preparazioni dolci che salate.

Di solito la preparo in maniera del tutto simile alle patate al forno (quindi tagliata a cubetti, olio extravergine di oliva, pepe fresco, tanto rosmarino e via nel forno fino a quando è tenera) ed è sempre un successo. La ricetta di Nigella, invece, è manco a farlo apposta, un po' più ricca e prevede l'aggiunta di alcune foglioline di timo, gorgonzola a piccoli tocchetti (io non ne sceglierei uno troppo forte o piccante che poi ne coprirebbe il sapore) e noci tostate grossolamente tritate. Basta una rimescolatina finale et voilà, il pasto è pronto, da servire come piatto unico (anche vegetariano, perché no) o per accompagnare un secondo di carne.

Ah quasi dimenticavo, come da ricetta originale, la zucca l’ho cotta con la buccia, ben spazzolata e lavata, of course, ma trovo che sia un po' scomodo doverla eliminare proprio al momento dell'assaggio, quindi credo la prossima volta lo farò, come sempre, prima armandomi di un buon coltello da cucina, bicipiti di acciaio (e tanta pazienza sì).


Zucca al forno con gorgonzola e noci
(ricetta di Nigella da me leggermente modificata)

Ingredienti per 2-3 persone:
1 kg di zucca (io ho utilizzato una della varietà "delica")
65 g circa di gorgonzola
50 g circa di noci tostate
2 rametti di timo fresco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Lavate la buccia della zucca sotto l’acqua corrente e strofinatela accuratamente con una spazzola in modo da eliminare qualsiasi residuo di terra. Tagliatela dapprima a metà, eliminate i semi ed i filamenti interni con un cucchiaio, poi riducetela a cubetti che dovranno grossomodo avere la stessa dimensione per avere una cottura uniforme (non occorre sbucciarla, ma se gradite potete anche farlo, vedi premessa).

Trasferite i cubetti di zucca in una teglia rivestita di carta da forno in modo che non siano sovrapposti, irrorate con un filo di un buon olio extravergine di oliva e cospargete con le foglioline di timo fresco ben lavate. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere nel forno ventilato a 220°, già caldo, per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando la zucca sarà tenera.

Trasferitela in un piatto da portata, aggiungete il gorgonzola sbriciolato e le noci che avrete tritato grossolanamente. Mescolate il tutto per amalgamare e servite immediatamente.


______________________________


Ed ora una comunicazione di servizio: sabato 12 settembre, quindi domani, al Sana, il 21° Salone Internazionale del Naturale di Bologna, ci sarà la presentazione ufficiale della rivista "Valore Alimentare Magazine", un progetto di EcorNaturaSì Spa, che ringrazio qui pubblicamente per avermi invitato all'evento.

Questa rivista vuole essere un approfondimento e un modo di fare informazione sulla relazione tra cibo e salute utilizzando un approccio scientifico, ma esponendo le varie tematiche attraverso un linguaggio chiaro e alla portata di tutti, avvalendosi della collaborazione di numerosi esperti di alto livello che si occuperanno di diverse rubriche. Quali? Alimentazione, medicina dell'infanzia, dello sport per citarne alcune, ovviamente non mancherà una sezione dedicata alla cucina e alle ricette.

Per chi fosse interessato, l'evento si terrà al padiglione n. 19, presso il palcoscenico di "A Sana con gusto" alle ore 12 circa. Per maggiori informazioni vi invito a consultare questa pagina, nella quale troverete l'intero programma della giornata. Io ci sarò, voi che fate?

49 commenti:

  • Lydia

    Pensa che quando ho visto la zucca con la buccia in foto ho pensato che questa fosse la ricetta per me.
    Adoro la zucca ma odio tagliarla e sbucciarla

  • Elga

    Io la cucino spesso con la buccia, trovo che rimanga più soda in cottura. Bella questa ricetta, la copio, la copio!

  • Giò

    io sono al sana proprio sabato, con altre due blogger! e vado anche alla presentazione Ecor!!

  • genny

    la zucca con la buccia è una cosa meraviglosa..onde evitare che mi sfracelli altrr mani:DDD

  • Cenerentola

    Ciao Camo! adoro la zucca in tutte le sue varianti! è davvero il mio ortaggio preferito, aspetto tutta l'estate per degustarlo nel periodo autunnale! la tua ricetta ha tutta l'aria di essere deliziosa, sicuramente la proverò!baci:)

  • Elisakitty's Kitchen

    Buongiorno! La foto mi ha lasciato un pò perplessa nel vedere la zucca con buccia devo dire.L'effetto cromatico che vien fuori è però davvero bello e la ricetta mi piace moltissimo.
    Non vedo l'ora di tornare a mangiare anche io la zucca!

  • Virò

    Ho presente la trasmissione a cui ti riferisci perchè l'ho rivista anch'io recentemente e, se non sbaglio, raccomandava di usare olio d'oliva e non extra-vergine, cosa che mi aveva fatto sorridere!

    Nigella ipnotizza, è vero, per la grazia, la sana golosità e la passione che mette quando cucina ma la maggior parte delle sue ricette sono...troppo inglesi!

    Questa forse fa eccezione (sostituendo il gorgonzola con qualche altro formaggio però!)...

  • katty

    ottima ricetta!! non l'ho mai fatta così proverò!!! baci!!

  • manu e silvia

    Eh...noi mangeremmo sempre e solo zucc ain questa stagione! ci piace proprio tanto! anche noi la facciamo spesso al forno..certo che con il gorgo e le noci diventa un piatto davvero superbo!!
    dobbiamo proprio provarlo!!!
    un bacione

  • marifra79

    Pensa che per quanto mi piace la zucca "costrigo" mio padre a piantarla nell'orto, e poi ogni volta io a mettere da parte i semi per l'anno dopo!!!!!
    Un abbraccio

  • Onde99

    Intanto, ti rinnovo i miei complimenti per l'invito al SANA e l'augurio che possa essere un'esperienza entusiasmante. E poi te ne faccio di nuovi per questa bellissima ricetta: non ho mai fatto la zucca al forno, ma dovrei provare, perché amo moltissimo questo ortaggio e sono sempre alla ricerca di nuove idee per cucinarlo... questa, con l'aggiunta di noci e gorgonzola, mi sembra davvero golosa, del resto, si sa, con Nigella la peccaminosità è assicurata!!!

  • piera

    adoro la zucca, non vedo l'ora di poter raccoglierle dall'orto e sbizzarrirmi in cucina, la tua è originale davvero..baci

  • Betty

    deve essere davvero ottima la zucca così cucinata, da provare!
    buona giornata.

  • dolci a ...gogo!!!

    tu e nigella siete una garanzia per me quindi la proverò questa zucca e anch'io nonostante le repliche la guardo sempre:-)
    a breve uscira il primo libro in italiano e nn vedo l'ora.-)
    bacioni imma

  • Micaela

    Che meraviglia questo piatto, io adoro la zucca anche se a dire il vero odio pulirla!!! Questa ricetta è perfetta! Un bacione e buon fine settimana

  • Camomilla

    @ lydia: non dirlo a me Lydia, ogni volta è una lotta quando si tratta di sbucciarla!

    @ Elga: è vero rimane più soda e quando si mescola si sfalda di meno... io vado a momenti e in base alla fretta, se non ho tempo la cucino con la buccia ;)

    @ Giò: ah bene allora ci vedremo!

    @ genny: stai buona che l'ultima volta ho rischiato anch'io di rimetterci il dito...

    @ cenerentola: pensa che io invece con la zucca ho un rapporto strano... all'inizio non mi piaceva per niente, ora invece la apprezzo sempre più, anche perché è buona sia con il dolce che con il salato :)

  • Sara

    Io Nigella la adoro quando assaggia le cose immergendoci il dito e poi portandoselo alla bocca con un espressione di voluttuosa golosità. E alla zucca invece mi ci sto avvicinando piano piano piano perchè prima non la mangiavo quindi non ti posso dire niente sulla ricettina (peraltro comunque magnificamente fotografata!) Ciao!

  • Camomilla

    @ Elisakitty's kitchen: al di là dell'effetto cromatico è anche una cosa pratica perché è più facile eliminare la buccia quando la zucca è già cotta. Però poi ognuno può fare come vuole, io stessa vado molto a sentimento e in base al tempo che ho a disposizione!

    @ Virò: quel dettaglio non me lo ricordavo, io ogni caso non le avrei dato retta ;) E' vero, concordo sul fatto che a volte le sue ricette siano very british, però questa zucca mi aveva colpito da subito. Naturalmente il gorgonzola si può sostituire con altro formaggio a piacimento eh ;)

    @ katty: grazie :)

    @ manu e silvia: grazie ragazze, anche a me piace molto la zucca :)

    @ marifra79: e fai bene, io le zucche nell'orto ancora non le ho, devo proporre a mio nonno di farci un pensierino l'anno prossimo!

  • germana

    Ottima idea questa preparazione.Adoro la zucca
    La copio subito subito

  • Camomilla

    @ Onde99: grazie carissima, ti racconterò poi tutto nei dettagli ;) Io la zucca al forno la adoro anche nella versione base con rosmarino pepe e olio, ma con questo tocco di Nigella diventa ancora più sfiziosa, sempre a patto che piaccia l'accostamento un po' ardito di sapori eh...
    Un abbraccio

    @ piera: grazie, infatti la zucca è talmente versatile che ci si può sbizzarrire a più non posso declinandola in moltissime preparazioni :)

    @ betty: grazie, buona giornata anche a te!

    @ dolci a..gogo!: ah ecco del libro non sapevo nulla, buono a sapersi! Grazie per l'info :)

    @ Micaela: se non ti piace sbucciarla allora questa è la ricetta che fa per te, così si fa molto prima ;)
    Un bacione

  • Elisa

    proverò sicuramente questa ricetta, non ho mai mangiato la zucca con la buccia e devo fare assolutamente questa esperienza!

  • stefi

    Sicuramente si mantiene più integra co la buccia.
    Un contorno molto allettante e saporito!!!!!!!
    Buona domenica Camomilla!!!!!!!!

  • Simo

    Anch'io adoro guardare Nigella....ma quanta roba si mangia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ottima questa ricettina di zucca...col gorgonzola deve essere davvero squisita!

  • Fiordilatte

    Ecco io la zucca in purezza non riesco a mangiarla, deve essere mixata per bene con altri sapori (vellutate, minestroni o gnocchi)! Devo imparare ad usarla anche in altre preparazioni!

    Cmq anche questa ricetta io la metto fra i "ricordi della nonna", lei la prepara spessissimo al forno e la mangia così al naturale :)

  • maricler

    cara, prova a mangiarla la buccia, è buonissima!

  • Cuochella

    io ho capito perchè si deve tenere la buccia: per mantenere il galateo a tavola. Sì, sì. Altrimenti, se si semplificasse troppo la consumazione, si lancerebbero via dal tavolo le posate e si immergerebbe la faccia direttamente nel piatto!

    e poi dicono che la cucina vegetariana sia noiosa...tz tz! non conoscono nigella questi qua!

  • Camomilla

    @ Sara: è vero, ma com'è anche quando alla notte apre il frigo e mangia un po' degli avanzi? Roba che se lo faccio io divento una mongolfiera! Io sono partita come te con la zucca, cioè ci sono andata con i piedi di piombo, poi a forza di provare in questo o quel piatto mi ha definitivamente conquistata :)

    @ germana: grazie, buon fine settimana :)

    @ elisa: la buccia la scarti eh... fammi sapere!

    @ stefi: d'altronde da Nigella ci potevamo aspettare qualcosa di insapore e poco sfizioso? ;)
    Buona domenica anche a te!

    @ Simo: ahahah Simo mi fai troppo ridere! Comunque è vero, mangia un sacco :D

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: anch'io qualche tempo fa ero come te, poi sicuramente anche grazie al blog, sono cambiata. A volte non me ne capacito nemmeno io!

    @ maricler: ciao carissima! Tutto bene? In realtà la buccia l'ho assaggiata, non so perché mi ricorda un po' la patata americana come sapore... :)

    @ cuochella: ahahah io non ci avevo pensato invece! Mi trovi assolutamente d'accordo, non è per niente noiosa, se pensi a tutte le verdure e formaggi e a tutte le combinazioni che possono risultare tra di loro c'è davvero da sbizzarrirsi!

  • Edi

    Che dire...da una non mangiatrice di zucca, la tua foto mi ha colpito davvero tanto:
    la morbida corposità, la delicata armonia di colori, la varietà di consistenze e sapidità con quel velo luminoso che è garanzia di sapore! Quasi quasi.. potrei provarla!! baci

  • Cuoche dell'altro mondo

    Che sintonia! Ho appena postato anche io una zucca al forno. Ora devo assolutamente provare anche la tua. Forse avrei fatto meglio ad abbinare il Roquefort alla zucca e non al risotto.
    Io uso sempre la varietà Hokkaido e la buccia si può mangiare :-)

    Baci
    Alex

  • frenci

    ciao camo, personalmente apprezzo i piatti a base di zucca quando la sua dolcezza è bilanciata, se non superata, dalla presenza di altri ingredienti dal gusto molto deciso... di fronte a un piatto di cappellacci di zucca conditi con un intingolo di radicchio salsiccia e noci, come li preparano in un ristorante vicino a casa mia, non posso resistere, emulo nigella, noncurante della linea, vorace come una leonessa, goduriosa all'inverosimile... hai notato, mangia dalla sua "schiscetta" perfino mentre è seduta sull'autobus, fiera di sè... che mito, inavvicinabile direi, pur con tutta la buona volontà... ciao camo, buon week end!!

  • astrofiammante

    ricetta semplice e gustosa...buon Sana allora..... la nostra rappresentante di Verona sarà Golosastra....poi ci racconterai.

  • il_cercat0re

    mmmhhh mi piace questa ricetta con la zucca...

    Dopo una lunga assenza rientro nella blogosfera con una novità: l'attesa pubblicazione della raccolta "Ricette viste, lette e mangiate" in formato PDF e interattivo e un blog nuovo nuovo (Nastro di raso)!

    Per ora mancano tutti i vostri vecchi commenti, ma spero di riuscire a recuperarli presto!
    Intanto potete lasciarmene di nuovi ;-P
    Se vi saltano agli occhi errori fatemelo notare, visto che è ancora tutto in lavorazione...
    Un salutone!

    Paola (ex Mani in pasta)

  • LaGolosastra

    Rappresentante veronese a rapporto!
    Piacerissimo di averti conosciuta, ora aspettiamo la delegazione bolognese a Verona!
    ;)

    piesse - io aspetto anche i biscottini!

  • Nanny

    In questo periodo la zucca la fa da protagonista nell'orto del mio papaà,al forno non l'ho mai magiata,salvo la ricetta e la provo :)

  • sciopina

    Bella la zucca cosi'. In effetti nigella è un pò una pasticciona, ma indubbiamente riesce ad attirare l'attenzione e poi le foto dei suoi libri sono fantastiche...

  • Camomilla

    @ Edi: se mi dici che la foto ti ha quasi convinta a provare la zucca mi rendi felice, vuole dire che sono riuscita nel mio intento ;) Grazie!

    @ Cuoche dell'altro mondo: eh già sono venuta a vedere la tua e sto già meditando di farla proprio questa settimana! Credo che per questa ricetta sia meglio optare per un gorgonzola non troppo piccante e forte che coprirebbe il sapore della zucca.
    Un abbraccio

    @ frenci: ho notato eccome, non solo mangia sull'autobus, ma anche in piedi alla fermata mentre lo aspetta ;) Buon inizio settimana cara!

    @ astrofiammante: ci siamo conosciute infatti, grazie della segnalazione ;)

    @ il_cercatore: grazie mille, appena riesco passo a trovarti :)

  • Camomilla

    @ La Golosastra: il piacere è tutto mio! I biscottini li ho fotografati prima di mangiarli tutti (o quasi), presto li pubblicherò ;)
    Un bacione!

    @ Nanny: fammi sapere ;)

    @ sciopina: verissimo, a me piace anche il modo in cui riesce ad organizzare cene per molte persone senza il minimo stress... è una dote che le invidio non poco!

  • fiOrdivanilla

    se mi si volesse far letteralmente impazzire.... ecco come fare. Con la zucca. Soprattutto così, al forno, a pezzettoni... o altrimenti marinata e poi cotta con la sua marinatura dentro ad cartoccio di carta stagnola o... va beh, inutile andare oltre. Io sono innamorata pazza della zucca!! vederla così, qui da te, mi fa venire voglia di entrare nel monitor del computer!

  • Fra

    Wow ma allora è già periodo di zucca!!! che bello io impazzisco letteralmente per il suo sapore dolce che si sposa benissimo con un sacco di spezie. Gustoso anche questo accostamento che hai proposto, bravissima
    Un bacione
    fra

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: io ho imparato ad apprezzarla nel tempo invece, inizialmente non mi piaceva affatto (quasi mi nauseava), poi non so nemmeno dirti come sono arrivata al punto che l'adoro proprio come te... mistero!

    @ Fra: sì ti confermo che si trovano già le zucche, io ne ho prese altre due proprio questa mattina, inutle dirti che non vedo l'ora di cucinarle :)

  • miciapallina

    ok ok... ho commentato l'ultimo post ed ho esagerato... in effetti non avevo visto ancora questo....
    Ora... siccome dal mio spacciatore di zucche ne ho viste di bellissime.... mi sa davero che questo fine settimana ti copio la ricetta...
    Senza formaggio (oinoi) che alla gatteria siamo in guerra con sig. colesterolo!
    Ma quella col formaggio la copio lo stesso!

    nasinasi

  • Camomilla

    @ miciapallina: immagino che il gorgonzola non sia proprio il massimo per il vostro colesterolo infatti, però vedrai che anche la versione senza dovrebbe piacervi, tra l'altro la zucca è così versatile che è ottima abbinata anche a molte spezie come la cannella per citarne una, quindo puoi sperimentare un sacco di varianti :)

    Nasi nasi zuccosi

  • Forchettina Irriverente

    Ciao Camilla. Arrivo tardi, ma arrivo. Bella ricetta. Anzi bellissima !!! Mando il marito a prendere il gorgonzola e mi lancio (pensa che io non tolgo mai la pelle della zucca prima di cuocerla in forno .. altro che muscoli di acciaio .. qualche volta rischio di tagliarmi una mano ...)!!

  • Camomilla

    @ Forchettina irriverente: fammi sapere allora che sono curiosa! Sì comunque il rischio è quello, io cerco sempre di stare molto attenta perché ho il terrore di tagliarmi ;)

  • san bernardo

    Buongiorno! cercavo la zucca....e ho trovata una Camomilla....cacherina come me ! La domanda : il gorgonzola,va aggiunto dopo la cottura oppure prima ? Grazie.

  • Camomilla

    @ san bernardo: buongiorno e benvenuto :) Anche tu del cancro quindi?
    Confermo che il gorgonzola va aggiunto (insieme alle noci, che vanno bene anche pecan) dopo la cottura della zucca in forno. Se cerchi un'altra ricetta con la zucca eccola qui:

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2009/10/zucca-e-cipolle-rosse-al-forno-con.html

    A presto!

  • san bernardo

    Se clicco sul rigo che mi fornisci...non succede nulla . Se imposto ex novo la ricerca....finisco nelle cipolle gialle con il miele...IO VOGLIO le tropea.....

  • Camomilla

    @ san bernardo: ecco vediamo se così lo trovi:

    Zucca e cipolle gialle al forno

    Se vuoi utilizzare le cipolle di Tropea non c'è problema, ci stanno benissimo