Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 18 settembre 2009

Torta di mirtilli e cioccolato


Questo dolce non posso che dedicarlo a lei. Non fosse altro perché l’intera quantità di mirtilli (ma potrei dire anche more e lamponi :P) che mi sono serviti a realizzarlo li ho raccolti con le mie mani, seguendo fedelmente proprio le sue indicazioni. Ci sarebbe piaciuto raccoglierli insieme trascorrendo una piacevole giornata in compagnia, ma per una serie di circostanze non ci è stato possibile. Ma ci rifaremo!

Forse qualcuno guardando la foto avrà già capito di quale dolce si tratta, perché la ricetta (contenuta nel libro “Le ricette per il dolce” edito da Giunti), è famosissima, visto che porta la firma di Claudio Sadler.

Si parte da una soffice base (non so per quale motivo chiamata frolla) del tutto simile ad un pan di spagna al cacao, sormontata da una mousse dall’intrigante colore purpureo a base di panna montata e mirtilli frullati con un goccio di vodka, resa più sostenuta grazie ad un notevole quantitavo di gelatina (immagino che poi volendo si possa anche ridurre…). Questa cosa se da un lato un po’ mi ha spaventata, dall’altro ha regalato al dolce una resistenza fuori dal frigo unica, nonché una consistenza molto particolare (quasi "budinosa" se mi passate il termine). Completa il tutto una “marmellata” di mirtilli, ovvero uno sciroppo di acqua e zucchero (e ancora gelatina) nel quale vengono fatti cuocere questi frutti.

E’ un dessert raffinato ed elegante, dal gusto molto delicato, vista l’assenza di spezie e erbe aromatiche (anche se io a dirvi la verità un qualche ago di rosmarino nella marmellata ce lo avrei messo), nel quale il sapore dominante è dato dal binomio mirtillo-cioccolato. Mi è piaciuto molto anche perché non è affatto pesante, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, e trovo che sia il degno coronamento di una cena di una certa importanza (io ce lo vedo bene anche come dolce per le festività per dire) grazie al suo gradevolissimo effetto scenico. Consiglio di servire possibilmente accompagnato da un ciuffo di panna montata non zuccherata.


Torta di mirtilli e cioccolato di C. Sadler

Ingredienti per 10 persone:

per la base:
40 g di tuorli d’uovo
40 g di zucchero a velo
100 g di albumi
70 g di zucchero a velo
15 g di cacao
20 g di fecola

per la bavarese:
300 g di mirtilli
300 g di zucchero semolato
20 g di vodka
20 g di gelatina in fogli
300 g di panna fresca da montare

per la marmellata di mirtilli:
100 g di mirtilli
35 g di zucchero semolato
60 g di acqua
7 g di gelatina in fogli

per servire:
150 g di panna montata

Procedimento:
Per la base: in una ciotola capiente montate i tuorli insieme ai 40 g di zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro. Montate a neve fermissima gli albumi e aggiungetevi gradatamente i 70 g di zucchero a velo, fino ad ottenere una massa lucida e spumosa. Incorporate a più riprese gli albumi montati nel composto con i tuorli mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Unite la fecola e il cacao amalgamandoli bene e sempre mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro opportunamente imburrata e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti (durante la cottura noterete che la base si gonfierà molto, una volta tolta dal forno si sgonfierà naturalmente fino ad assestarsi ad uno spessore di circa 1 dito). Fate raffreddare.

Per la bavarese: lavate i mirtilli ed asciugateli molto delicatamente, quindi frullateli nel blender insieme ai 300 g di zucchero semolato e alla vodka. Quando otterrete un composto omogeneo filtratelo con un colino a maglie fitte in modo da avere una salsa liscia, vellutata e priva di grumi. Prendete circa 50 g di questa salsa ai mirtilli e portatela a bollore in una casseruola, unitevi la gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda (seguendo le istruzioni riportate sulla confezione). Mescolate con un cucchiaio di legno molto velocemente per farla sciogliere bene, quindi aggiungete la restante salsa ai mirtilli, sempre mescolando. Spegnete e fate raffreddare completamente. Nel frattempo in un contenitore ben freddo montate la panna. Trasferite la salsa ai mirtilli ormai fredda in una ciotola capiente e incorporatevi la panna montata in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite la base al cacao in una tortiera a cerchio apribile del diametro da 24 cm, facendo attenzione che non rimanga spessore tra il bordo della torta e quello della tortiera (altrimenti la bavarese colerebbe inevitabilmente ai lati). Versatevi sopra il composto con la panna montata ai mirtilli, livellate con cura (anche sbattendo lo stampo) e fate raffreddare in frigorifero.

Nel frattempo preparate la “marmellata” di mirtilli: fate cuocere in una casseruola 35 g di zucchero semolato con 60 g di acqua mescolando fino a quando si sarà sciolto, unitevi 7 g di gelatina in fogli (precedentemente ammollata in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione) e mescolate ancora velocemente. Unite i mirtilli, fate cuocere ancora per 3 minuti circa e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Quando la bavarese si sarà rassodata (controllate con un dito, se non affonda significa che si è già rappresa, altrimenti lasciate raffreddare ancora) copritene la superficie con la marmellata di mirtilli livellando bene e disponendo i mirtilli in maniera uniforme. Fate riposare nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore.

Tagliate la torta a fette e servite con panna montata non zuccherata.

66 commenti:

  • Lydia

    Io me lo sentivo che questo post non dovevo neanche aprirlo.
    E' meglio che vada a fare colazione con le mie tristi e misere fette biscottate

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Si tratta di un dolce bellissimo... Hai ragione quando parli del suo effetto scenico! Non mi era mai capitato di vedere una torta di questo tipo, e sono rimasta davvero colpita...

    Sei stata a raccogliere i mirtilli?! Deve essere bellissimo... Io per adesso mi sono limitata solo alle more e ai lamponi. I mirtilli non saprei proprio dove trovarli da queste parti...
    Per quanto riguarda la presenza del rosmarino nella marmellata credo proprio che tu abbia ragione...
    Buon fine settimana!

  • Elisakitty's Kitchen

    Chiccosa! Delicata e sicruamente divina! Una tentazione davvero golosa Camo. Sei più brava di Sadler l'hai relizzata alla perfezone!

  • mika

    Che aspetto da favola...

  • Arietta

    O.M.G.!!! Che meraviglia è questa? Ha un aspetto sensazionale, Sara! Degna della migliore pasticceria! L'abbinamento mirtilli e cioccolato mi piace davvero tanto, ma è la texture di questa torta ad avermi conquistata! Il fatto di raccogliere da sè mirtilli è un'ottima idea, soprattutto per chi come noi ama i frutti di bosco, anche considerato il prezzo da gioielleria a cui si trovano :-o Dopo il post di Onde mi ero fatta ripromettere da M. che l'anno prossimo ci saremmo andati, ora non posso che ribadirglielo supplicante! Spero solo di trovare qualche posto...le mie riminiscenze a riguardo si fermano a ricordi di bambina, quando ci andavo coi nonni... Baci!

  • lenny

    Piacerebbe anche a me raccogliere mirtilli e tornare a casa con un bel bottino: l'anno scorso sono riuscita a raccogliere le more di rovo ed è stata un'esperienza molto divertente.
    La torta è un capolavoro estetico e d gusto: le tue descrizioni rendono l’idea della sua eccellenza :))

  • genny

    e io ora vado a fare colazione..caffè e yogurt..dico ..ti pare giusto ????:DDD bellissima!!!

  • marifra79

    Buongiorno!!! Una colazione con questa bontà sarebbe troooppo perfetta! Un abbraccio

  • Cuochella

    la prima cosa che ho pensato vedendo la foto è stato un secco "OH MAMMA!"
    l'accostamento del cacao coi mirtilli (e i frutti di bosco in genere) è una cosa che negli ultimi tempi mi fare venire una voglia di provare a fare una torta, la tua poi, come sottolinei anche tu, si presenta in maniera molto elegante e seducente allo stesso tempo, quel color porpora con la "laccatura" lucida della marmellata è fantastica, è quasi un gioiello per gli occhi e sicuramente anche per la lingua.
    La ricorderò questa...la RICORDERÒ!

  • zucca e rosmarino

    Il tuo blog mi piace ogni giorno di più. Scegli sempre qualcosa di nuovo ed intrigante ed hai una cura del dettaglio mostruosa. Complimenti!La torta è bellissima, anche il tavolo ed i tovaglioli....i mirtilli mi piacciono molto e credo che nonostante il loro sapore (potrebbe risultare un po' "invasivo" per qualcuno) è sì, come tu dici, un dolce raffinato e delicato. Lo proverò!!

  • Castagna e Albicocca

    Camo che torta splendida! Sei sempre stata bravissima in fatto di torte, ora rendi perfettamente giustizia pure con delle foto straordinarie!
    Sai che mi hai fatto venire l'acquolina?? Adoro l'abbinamento mirtilli-cioccolato, è qualcosa di eccezionale!
    Mi piace quell'effetto quasi mousse-cheesecake...insomma alla prima occasione (cena tra amici) la proporrò!
    CAstagna

  • il_cercat0re

    ti è venuta davvero perfetta!

  • manu e silvia

    Ciao! che stranissimo abbinamento! dal colore sicuramente forte e dal sapore proprio curioso!!
    Eh...certo che con quella compostezza morbida...mette proprio voglia di infilzarci la forchettina!!
    un bacione

  • Ciboulette

    Ecco, l'ennesima ricetta che mi fa desiderare invano i mirtilli, anzi no, tu mi fai desiderare addirittura un CAMPO di mirtilli :)
    Brava per tutto, ma soprattutto per aver reso cosi bene in foto un colore difficile come il viola scuro ed il contrasto col colore della base, so che e' difficile :))

  • Lady Cocca

    Semplicemente DIVINA!!!!
    BUON WE...ciaoooo

  • Ely

    aiutooooo sembra di essere su una rivista patinata di cucina! che bella foto e ovviamente che bella e buona torta! baci Ely

  • Camomilla

    @ Lydia: se ti consola anch'io ho fatto colazione con delle tristissime fette biscottate, però domani mattina mi rifaccio eh ;)

    @ Carolina: buongiorno a te cara :)
    Guarda questa torta ha sorpreso molto anche me, non ho mai preparato nulla di simile, nulla che le si avvicini come consistenza, colore e sapore.
    Sì in agosto andai a raccogliere i fruti di bosco a Sestola, proprio seguendo le indicazioni di Onde. Al mio ritorno li congelai per averne una bella scorta da utilizzare per le mie ricette. Buona parte dei mirtilli però ormai è terminata :)
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Elisakitty's kitchen: eh magari fossi più brava di lui! Comunque realizzare questo dolce è stato un modo anche per mettermi alla prova, questa volta mi è andata bene ;)

    @ mika: grazie :)

    @ Arietta: grazie, so quanto sei sincera e mi fa piacere questo tuo entusiasmo. Temevo non ti sarebbe piaciuta in realtà perché sono che non ami le bavaresi e i budini, invece mi sbagliavo! Se M. non ti porta a raccogliere i frutti di bosco me lo dici che ci andiamo insieme, tanto dalle tue parti ci passo comunque per andare a Sestola, ok?
    Un abbraccio

  • Piccipotta

    mamma mia che bella questa torta...
    è bellissima come aspetto e sicuramente sarà buonissima...
    quantomi piace racogliere i frutti di bosco, anche se io non sareiriuscita a farne arrivare a casa così tanti, in genere me li mangio per strada...
    bacio

  • Elga

    AMMAZZA!! Che libidine!

  • Camomilla

    @ lenny: io sono stata fortunata e sono riuscita a trovare lamponi e more, oltre ai mirtilli.E' davvero molto divertente e un'occasione per passarsi il tempo immersi nella natura e nel verde :)

    @ genny: come dicevo a Lydia anch'io mi sono dovuta accontentare di misere fette biscottate con un sottilissimo velo di confettura... so che non ti consola però siamo in due :D

    @ marifra79: credo sia un dolce più da fine pasto che da colazione, in ogni caso è buono in ogni momento ;) Buon week end!

    @ cuochella: mi dispiace non essere riuscita a fare la foto della torta intera perché meritava davvero... purtroppo ce la siamo mangiati prima :D Seducente è l'aggettivo adatto secondo me per descrivere questo dolce :)

    @ zucca e rosmarino: grazie mille, è un complimento non da poco. Quanto al sapore dei mirtilli ti confermo che non è particolarmente invasivo, almeno per il mio palato, perché viene stemperato dalla presenza della panna montata della bavarese e dal sapore di cacao della base :)

    @ Castagna: la consistenza di questo dolce è quella di una bavarese con molta gelatina, non aspettarti un dolce cremoso quindi perché in realtà è sodo e nello stesso tempo leggero. Grazie mille!

  • Camomilla

    @ il_cercatore: grazie :)

    @ manu e silvia: l'abbinamento mirtilli e cioccolato è invece consolidato direi e il sapore è la risultante dei due ingredienti :)

    @ Ciboulette: infatti non è stato per nulla facile scattare questa foto, il viola scuro è davvero un colore difficile e ti posso assicurare che ho dovuto fare innumerevoli tentativi con sfondi diversi prima di trovare lo scatto giusto (anche se di questo in tutta verità non sono soddisfatta, avendo visto il dolce dal vero).

  • minnie

    Semplicemente ME RA VI GLIO SA.
    Il mio monitor è veramente fortunato a passare ogni giorno dal tuo blog e uscirne indenne.
    Ho sempre la tentazione di sfondarlo per agguantare le tue creazioni.

  • Fiordilatte

    Senza parole. E'....bellissima questa torta. Effetto scenico pazzesco. Ti stai proprio superando ultimamente :) sia con le ricette sia con le foto!

  • Virò

    Mon Dieu! E' il dolce più...meraviglioso che tu abbia mai postato!

    Cioccolato e mirtilli: i miei ingredienti preferiti!

    Sono rimasta senza parole (il che, per me che sono decisamente logorroica, è tutto dire!)

  • Onde99

    Ohhhh... sono stata citata!!! E mi hanno pure dedicato un dolce... e che dolce, santo cielo!!! Quando me ne hai parlato ero molto curiosa e ora che lo vedo non posso che lasciarmi incantare: ha un colore bellissimo e un aspetto molto raffinato... che buffo, anch'io oggi ho postato una cosa con i frutti di bosco e il cioccolato, ma non è certo elegante come il tuo dolce, che mi ricorda tanto i miei adorati entremets francesi...

  • Camomilla

    @ Lady Cocca: buon week end anche a te :)

    @ Ely: ti ringrazio :)

    @ Piccipotta: ti posso assicurare che anch'io ne ho mangiati un bel po' mentre li raccoglievo, soprattutto i lamponi!

    @ Elga: grazie ;)

    @ minnie: sono contenta che ti piaccia, grazie :)

  • ღ Sara ღ

    E' meravigliosa!!!!!! mirtilli e cioccolato è un abbinamento tutto da provare!!

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: mi fa piacere, ma adesso ho l'ansia da prestazione un po'... :D

    @ Virò: pensa che invece io ero dubbiosa sul fatto di postarlo o meno a causa di tutta quella gelatina! A volte mi faccio ridere da sola :D

    @ Onde99: sì, stavolta sei stata non solo nominata ma hai pure una bella dedica. Te lo dovevo, se non fosse stato per le tue preziose indicazioni che mi hanno permesso di trovare i mirtilli, questo dolce non l'avrei mai fatto. Ora sono curiosa di vedere la tua ricetta, aspettami che arrivo ;)

  • chia_76

    Ciao cara...
    Dire che questo dolce sembra divino è davvero banale... ma ancora più divine sono le foto (e quei tovaglioliiii.... avrai capito che sono la mia seconda passione!)
    Davvero... aprendo il tuo Blog oggi sono rimasta senza parole... qui si sfiora la perfezione!
    COMPLIMENTI 1 bacione e buon weekend

  • Fra

    Ecco immaginati io che sbavo sulla scrivania!!! Questo dolce è assolutamente perfetto, dall'aspetto magnifico e dalla consistenza che mi ha fatto letteralmente sciogliere!!! Lo devo provare!!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  • stefi

    Camomilla, una torta perfetta!!!!
    E bellissima e tu sei veramente bravissima!!!!!!!!!
    Buon fine settimana!!!

  • babi

    Mi piace moltissimo questo accostamento di mirtilli e cioccolato, e poi la fetta nella foto è stupenda! Ciao Camomilla, buona giornata!

  • Micaela

    ciao cara, certo che dev'essere bellissimo raccogliere con le proprie mani i frutti e poi utilizzarli. Secondo me dev'essere molto appagante! io non ho mai avuto questa fortuna. Poi la ricetta che hai scelto è spettacolare e sicuramente molto raffinato come sapore! sembra appena uscito da una enciclopedia di dolci! sei bravissima, non ho parole! un bacione e buon fine settimana!

  • Federica

    perfetta!! bellissima! deliziosa!!

  • salsadisapa

    sono estasiata... è bellissimo, e poi la soddisfazione di farlo con i mirtilli trovati da te è impareggiabile!

  • marsettina

    parla da sola!

  • Erborina

    Adoro Sadler e i suoi libri della Giunti... questo mi manca però perchè non sono molto brava coi dolci e preferisco non farli speso perchè li mangio :P
    Ha un aspetto f-a-v-o-l-o-s-o!

  • Camomilla

    @ Sara: grazie :)

    @ Chia_76: buongiorno mia cara, ti dò una buona notizia: quei tovaglioli li puoi trovare anche tu da Ikea (io li ho presi lì). Ne sono usciti di diverse fantasie, molto carine a mio avviso ;)
    Grazie mille, sei davvero troppo buona con me, ti abbraccio, passa un buon fine settimana!

    @ Fra: ti ringrazio, pensa che credevo non piacesse per tutta quella gelatina...
    Buon fine settimana anche a te cara, un bacione

    @ stefi: grazie :D

    @ babi: trovo che stiano davvero bene questi due ingredienti e credo che riproporrò questo abbinamento al più presto ;)

    @ Micaela: è una grande soddisfazione raccoglierli con le proprie mani ed è anche divertente, io mi sono passata una domenica diversa :)Grazie mille, buon week end a te!

  • Lauretta&Mary

    Non posso giudicare il sapore, nè immagino come sia l'abbinamento ma come effetto scenico è davvero stupefacente!! Davvero molto bello il nero del cioccolato col viola dei mirtilli....incantevole

  • Juls

    Come è chic! dal colore alla composizione della foto, è da manuale.
    Peccato non poter percepire anche il sapore dallo schermo.
    In effetti è talmente bella che anche per me sarebbe adatta alle festività, fors eè il color,e ma è gioiosa e ricca, adattissima!
    un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Federica e Marsettina: grazie ragazze :)

    @ salsadisapa: sono d'accordissimo, è una vera soddisfazione utilizzare per le ricette i frutti del proprio lavoro ;)

    @ Erborina: ti dirò, non ho incontrato particolari difficoltà nell'esecuzione, l'unica cosa è che bisogna avere un po' di dimestichezza nell'uso della gelatina. Ce la faresti anche meglio di me, ne sono certa :)

    @ Lauretta & Mary: il sapore è davvero delicatissimo contrariamente a quanto ci si possa aspettare. E' vero questa torta ha dei colori molto belli :)

    @ Juls: carissima è proprio un dolce che si presta benissimo alla tavola delle feste, tra l'altro con tutta quella gelatina lo si può anche trasportare agevolmente che non modifica la sua forma :)
    Passa un buon fine settimana, un abbraccio!

  • cris

    ma è una vera goduria stà torta.....non avresti potuto fare di meglio due abbinamenti veramente azzeccati BRAVA!!!!!!!!

  • astrofiammante

    premesso che ti sei superata, come chi migliora il proprio record perchè non ce n'è per nessuno... spiegami chi è che si pappa tutte 'ste leccornie che fai...oltre a te e il tuo fidanzato....perchè io ne sono davvero invidiosssssaaaaaaaaa!!
    baciunnnnnn.

  • Forchettina Irriverente

    Ciao Camomilla. Pensa, questa torta è stata la prima che ho fatto, dopo che il libro mi è stato regalato (purtroppo anni or sono) da mio marito. Quindi me la porto nel cuore, come una delle prime torte buone che ho fatto .... Baci Manu

  • marifra79

    Ciao!!! Di nuovo io!!! Non pensare che sia strana , ma sono talmente golosa che sarei capacissima di farci colazione! ...a parte tutto, Brava di sicuro io non sarei stata capace a preparare una meraviglia come questa! Forse ecco perchè non sarebbe arrivata al dopo pasto!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

  • fiorix

    non ho parole questa splendida foto dice proprio tutto..!fantastica..

  • Alice4161

    Senza parole!!

    una delizia unica....che meraviglia!!

  • FairySkull

    Mi stupisci sempre piu' !!! bravissima ...

  • Cenerentola

    wow! non ho parole per il magnifico effetto che fa questa torta!

  • Gunther

    è una torta molto raffinata hai fatto sia un ottima scelta che una bella realizzazione, complimenti

  • dada

    E noi che possima dire a parte perderci in questi colori profondi... Stupendo! Non ho mai provato i mirtilli con il cioccolato, mi devo tuffare allora!

  • Albertone

    Adoro la bavarese, e questa mi sembra davvero goduriosissima....
    Complimenti per la perfetta realizzazione ma anche per la bellissima foto.
    Alberto

  • Tortino al cioccolato

    ke meraviglia questo dolce!!!ce ne siamo innamorate subito appena abbiamo aperto il tuo blog!!! bravissima come sempre!

  • Afrodita

    Dal titolo mi aspettavo una torta che fosse simile ai miei adorati muffin ai mirtilli e cioccolati. Ma qui siamo oltre! Raffinata da un lato, ma libidinosa dall'altro!! Complimenti, Cat

  • Ago

    Che effeto ottico...sai, potrei rimanere a guardare questa foto per ore...mi piace immensamente questo accostamentp cromatico! Oltre alla cucina, amo dipingere...anzi, l'arte è la mia più grande passione, anche più forte della cucina, e quindi, i piatti artistici mi colpiscono molto più degli altri...
    E poi, leggendo la ricetta, devo dirti che mi hai fatto venire l'acquolina alla bocca...che meraviglia! Anch'io avrei messo il rosmarino...l'ho provato qualche settimana fa con i fichi e devo dire che mi ha sorpreso molto...in questo dolce avrebbe dato una sferzatina di freschezza, sicuramente!
    Un abbraccio
    Ago :-D

  • Anonimo

    I mirtilli, la mia passione da sempre...! non ne ho mai raccolti, p con le mie mani, perchè non sono sicura che quelli che trovo in campagna siano commestibili.Ciao.Imy

  • Micol

    A parte la foto che è, come sempre, fantastica....
    La torta è davvero scenografica! Chissà che figurone presentare una fettina del genere!!!davvero complimenti

  • Camomilla

    @ cris: grazie :)

    @ astrofiammante: di solito ce le mangiamo io e il mio ragazzo, più i miei genitori (che invito spesso a cena) e i nostri amici ;) Grazie Astro, un abbraccione!

    @ Forchettina irriverente: anch'io è da tanto che ho quel libro, ma non so perché questa è stata la prima ricetta che ho provato :)

    @ marifra79: non ti preoccupare, immaginavo fosse così ;)
    Buon inizio settimana, un bacione :)

    @ fiorix, Alice4161, Fairyskull, Cenerentola: grazie ragazze!

  • Camomilla

    @ Gunther: grazie!

    @ dada: i colori profondi di questo dolce mi hanno colpita sin dalle fasi di preparazione... mentre preparavo la bavarese ero estasiata dal porpora dei mirtilli :)

    @ Albertone: pensa che io per le bavaresi non sono mai andata matta invece... come cambiano in fretta i miei gusti!

    @ Tortino al cioccolato: grazie :)

    @ Afrodita: aspetta aspetta tu quindi fammi capire... muffins mirtillo e cioccolato? Devono essere spettacolari! Grazie mille Cat :)

  • Camomilla

    @ Ago: ti ringrazio! Infatti credo che il rosmarino possa dare a questo torta quel piglio di freschezza in più che non guasta. Adoro le erbe aromatiche abbinate ai frutti di bosco, tempo fa feci una salsina aromatizzata al basilico per accompagnare un dolce e mi era piaciuta molto.
    Grazie mille e benvenuta :)

    @ Imy: io sono andata sul sicuro perché una mia amica, quella a cui ho dedicato il post, mi ha indicato il sentiero giusto ;)

    @ Micol: grazie :)

  • Mariù

    Così felice di aver scoperto questo blog.
    Così ammaliata dai colori di questo dolce.
    Complimentissimi,
    m.

  • Camomilla

    @ Mariù: piacere di conoscerti! Grazie mille, i colori di questa torta hanno ammaliato anche me, non solo a dolce ultimato, ma anche durante la preparazione della bavarese. Peccato non aver pensato a fare qualche scatto anche in quel momento!

  • fiOrdivanilla

    eh ... Sadler ... dici poco :')
    e tu però cara fior... sei fantastica. E' perfetta la tua torta, anzi perfetta è riduttivo, decisamente...

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: ti ringrazio, fare questa torta è stato un modo per mettermi alla prova, per fortuna mi è andate bene ;)

  • Dario

    Ciao Camo, mentre ti scrivo sto consegnando questa torta ai miei colleghi, successo galattico! L'eccezionalità di questo dolce sta soprattutto nella sua delicatezza!

  • Camomilla

    @ Dario: grande Dario! Te lo avrei consigliato questo dolce, non solo per la sua raffinata delicatezza che lo rende unico, ma anche perché credo sia divertente realizzarlo dal punto di vista tecnico, so che puoi capirmi!
    Un bacio