Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 16 settembre 2009

Gorgonzola e fichi caramellati all'aceto balsamico


Che i fichi si accompagnino bene con il formaggio ormai è assodato (se vi ricordate io ne avevo già parlato anche qui), così prendendo spunto da questa intramontabile ricetta di Sigrid, ho realizzato queste tartellette, fingerfooddini a dir poco perfetti per una cena dell’ultimo momento perché, a fronte di un tempo di preparazione irrisorio, fanno sempre la loro bella figura (e soprattutto la fanno fare alla cuoca ;).

Mi è bastato infatti cuocere la pasta da quiche (che conservo sempre in freezer per le emergenze, proprio come in questo caso, ma se voi andate ancora più di fretta di me potete sempre ripiegare su un bel rotolo di quella pronta) in bianco per poi farcirla, una volta fredda, con una golosa crema composta da gorgonzola dolce e robiola in parti uguali, aromatizzati solo da una macinata di pepe nero e prezzemolo fresco. Il degno completamento, la ciliegina sulla torta per restare in tema gastronomico, sono stati i fichi caramellati all’aceto balsamico, serviti come decorazione ancora tiepidi per un delizioso contrasto di temperature... una vera delizia di quelle da leccarsi baffi, dita, tutto insomma.

Per quanto riguarda il tipo di aceto, vi confesso che io non ho utilizzato quello tradizionale, ma la versione un po’ più economica che si trova in tutti i supermercati e devo dire che ne è nato un abbinamento ugualmente fenomenale. Anche in questo caso non sceglierei un tipo di gorgonzola troppo forte, perché temo coprirebbe troppo il sapore dei fichi.

Tartellette al gorgonzola e fichi caramellati all’aceto balsamico

Ingredienti per 4/5 tartellette:

per le tartellette:
1 dose di pasta da quiche o 1 rotolo di pasta brisé pronto
100 g di gorgonzola dolce
100 g di robiola
Pepe nero fresco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

per i fichi caramellati all’aceto balsamico:
4 fichi verdi
3 cucchiai di zucchero di canna
1 dl di aceto balsamico
1 cucchiaio di burro

Procedimento:
Preparate la pasta da quiche secondo questo procedimento e fatela raffreddare in frigorifero avvolta nella pellicola per circa due ore. Trascorso questo tempo utilizzatela per rivestire 4/5 stampi da tartelletta di circa 12 cm di diametro, ben imburrati, bucherellando la pasta con i rebbi di una forchetta. Coprite con un foglio di carta da forno ciascuno stampo, riempitelo con i fagioli secchi o gli appositi pesetti e fate cuocere nel forno già caldo per 10 minuti circa a 200° , quindi eliminate carta e fagioli e fate asciugare per altri 3 minuti circa sempre a 200°, o comunque fino ad una leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente.

In una ciotola amalgamate il gorgonzola dolce insieme alla robiola aiutandovi con una spatola, unite il prezzemolo tritato e il pepe macinato fresco, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate molto delicatamente i fichi ed asciugateli, quindi tagliateli verticalmente in 4 parti ottenendo altrettanti spicchi. In una piccola casseruola fate sobbollire a fuoco vivo l’aceto balsamico insieme allo zucchero di canna e al burro fino a quando si sarà ridotto e avrà assunto una consistenza sciropposa. Abbassate il fuoco e unite gli spicchi di fico facendoli insaporire brevemente.

Aiutandovi con un cucchiaino (o con un sac à poche con bocca liscia) farcite ciascuna tartelletta con il composto a base di gorgonzola e livellatelo. Scolate accuratamente i fichi e distribuiteli sulla superficie ancora tiepidi. Servite immediatamente.


Aggiornamento: con questa ricetta partecipo alla raccolta di Manu & Silvia "Non solo prosciutto e fichi" :



54 commenti:

  • Mirtilla

    mamma mia che meraviglia!!!
    certo che fichi e gorgonzola...come si fa a resistere??
    baciuxxx

  • Elga

    Golosissime! io non resisto davanti a preparazioni al formaggio!

  • Lydia

    Bellissime queste tartellette.
    Connubio perfetto.
    Brava davvero.
    Devo fare anch'io questi fichi

  • Cenerentola

    che delizia queste tartellette...devo dire che ti hanno proprio fatto fare una bellissima figura!!!complimenti alla cuoca:)

  • Sara

    Ogni tanto è bello avere qualcuno che ripesca, reinterpreta e ci riporta alla mente ricette che anche se già viste possono sempre tornare utili per fare la tanto agognata bella figura! Grazie! e poi splendida foto come sempre! Buona giornata
    Sara

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    In effetti è davvero una bella ricetta...
    Ne viene fuori un antipasto raffinato che, come hai detto tu, fa fare una bella figura alla cuoca (il che non guasta mai!)... ;)
    Ti auguro una buona giornata (qua il tempo tutto promette tranne che una "buona giornata, ma almeno finalmente si sta un po' freschi...)!
    Un abbraccio.

  • manu e silvia

    Mmm..prfumo di fichi...e di raccolta!??
    che belle queste tartellette!! il gorgo con i fichi lo dobbiamo assolutamente assaggiare!!
    Un bacione...e ti aspettiamo eh?!

  • Castagna e Albicocca

    Buongiorno Camo! Qui piove a dirotto ma ti dirò che questa foto per un attimo mi ha fatto dimenticare dove sono e mi ha trasportata in una cucina calda e accogliente, dove stavo mordendo una squisita fetta ancora tiepida delle tue preziose tartelette!
    Il mix gorgonzola e robiola mi sembra perfetto e i fichi sopra tiepidi come la ciliegina sulla torta!
    Davvero brava, hai tutta la mia ammirazione sia per la foto che per la ricetta! Chissà che buona!
    Castagna

  • minnie

    Golosissime queste tartellette e meravigliosa foto!!!
    ^___^

  • marifra79

    Sono fantastiche!!!!Cosa dire dell'abbinamento se non che è azzecatissimo!!!!Adoro i fichi!!!!!
    Un abbraccio

  • Cuochella

    sì...mi piace proprio questa teoria...sì sì:
    buono, originale, facile, veloce, d'effetto!
    mi sembra che ci sia tutto no?

    alla faccia degli invitati dell'ultimo momento, TIÈ!
    :p

    cmq hai proprio ragione sull'accostamento dei formaggi con i fichi, ed essendo così rari durante l'anno è giusto approfittarne adesso che ci sono per sbizzarrirsi con queste ricette dai sapori piacevolmente insoliti :)

  • Gabriella

    Sai che domenica ho provato la tua torta salata con porri e ricotta? E' venuta buonissimissima e, in effetti, anche queste tartellette vanno assolutamente provate! Inutile dire che quello che mi ha sorpreso di più è stata la facilità e la bontà della pasta quiche di Felder e perciò, prendendo spunto da quello che hai scritto, ti vorrei chiedere: quindi la pasta quiche si può congelare? E in particolare, tu come la congeli?

    Grazie e complimenti per le ricette.
    Gabriella.

  • lenny

    Formaggio e fichi è un accostamento vincente: questo è il principio incontrovertibile, ma se scendiamo nei dettagli (fichi caramellati, guscio di pate à quiche) è goduria pure .......
    Con una entrée come questa tutto il resto è noia :))

    P.S.: Magnifiche le ultime ricette!!!

  • mika

    E dire che fino a poco tempo fa il gorgonzola lo odiavo con tutto il cuore...ora lo adoro!!! lo metterei ovunque...immagino che bontà sia questa ricetta...

  • Onde99

    Ma che belle, Camo!!! Davvero un abbinamento indovinato, solo che di fichi non ne ho più. Allora sai che faccio? Uso la marmellata, scaldata con l'aceto balsamico e, per evitare che l'insieme risulti troppo dolce, uso il gorgonzola piccante, che dici posso reinterpretarla così?

  • Alessandra

    Che chicche golose.....non amo molto il gorgonzola, a differenza di mio marito che ne va matto, beh farò contento lui. Complimenti sia per la ricetta che per le foto.

  • Elisakitty's Kitchen

    Che aspetto fantastico queste tartelette! Il dolce dei fichi e la sapidità del gorgonzola il tutto dentro un guscio friabile... Irresistibile

  • Saretta

    spettacolo!!!Quanto vorrei avere a disposizione dei bei fichi maturi!
    bacione

  • Fiordilatte

    I fichi caramellati al balsamico te li rubo subito :) A casa mi anon manca mai l'aceto, ovvio versione economica anche noi. Con quel che costa!!

    Attendo dritte anche io sul congelamento della pasta! se viene bene, ne faccio di più e la schiaffo in freezer.

  • Virò

    Ma dopo questo antipastino com'era il menu?!

  • Simo

    Come resistere, Camo???
    Deliziosi........

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Elga: come ti capisco! :D

    @ Lydia: ti ringrazio, poi anche qui si possono fare un po' di variazioni, magari rendere un po' più particolare la pasta da quiche con qualche semino, no so :)

    @ Cenerentola: grazie, a volte basta poco per fare un figurone!

    @ Sara: ma grazie a te, sono contenta che ti piaccia questa mia reinterpretazione. Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Carolina: ma buongiorno a te Caro (non ti offendi vero se ti chiamo così?)! Sì con poche semplici mosse e poco tempo si riesce ad ottenere un antipasto di tutto rispetto. Anche qui il tempo è grigio e uggioso, ma ti confesso che un po' di fresco lo desideravo proprio!
    Un bacione

    @ manu e silvia: oh già è vero, appena riesco (oggi è una giornata di fuoco) passo e vi lascio il link al post, ok?

    @ castagna: buondì :)
    Per una versione ancora più golosa la robiola si può anche sostituire con del mascarpone che con il gorgonzola ci starebbe davvero una meraviglia. Dei fichi caramellati io ho divorato anche il sugo, con una doverosa scarpetta ;)

    @ minnie: grazie mille :)

    @ marifra79: grazie, un bacione :)

  • Camomilla

    @ Cuochella: volendo per fare ancora prima si può optare per i fichi caramellati già pronti, quelli che di solito si trovano nel banco frigo della gastronomia. Questi essendo all'aceto balsamico sono diversi come sapore, molto meno dolci.
    A presto!

    @ Gabriella: bene, mi fa davvero piacere che l'abbiate gradita per me è una grandissima soddisfazione :) Concordo con te, la pasta da quiche è davvero una ricetta da incorniciare. Io la congelo avvolta nella pellicola per alimenti intera oppure divisa in due palline di impasto più piccole (dipende da quanti siete in famiglia, noi in due quindi non ho bisogno di grandi quantità). Grazie a te, se hai bisogno chiedi pure :)

    @ lenny: grazie, sai quanto ci tengo al tuo parere!

    @ mika: per me è stata la stessa cosa con la zucca, quindi non sai quanto ti capisco ;)

    @ onde99: sì secondo me puoi usare la marmellata scaldata con l'aceto balsamico, oppure anche i fichi caramellati già pronti (quelli che si trovano nei banchi della gastronomia del super per intenderci). Bravissima, in questo caso anch'io ci vedrei bene il gorgonzola piccante ;)

  • Camomilla

    @ Alessandra: ti ringrazio!

    @ Elisakitty's Kitchen: grazie, come dicevo più su, anche qui si può personalizzare ulteriormente, ad esempio sostituendo la robiola con il mascarpone o aggiungendo qualche semino nella pasta da quiche :)

    @ Saretta: ti ringrazio ;)

    @ Fiordilatte: credo che utilizzando la versione economica il risultato sia un po' meno dolce, eventualmente ti consiglio di aggiustare il tutto con la quantità di zucchero di canna che ritieni opportuna assaggiando fino a quando non trovi il giusto grado.
    Come dicevo a Gabriella io la pasta la congelo semplicemente avvolta nella pellicola alimentare, la tiro fuori la sera prima e la tengo in frigo per l'indomani mattina :)

  • salsadisapa

    ma quanto amo l'autunno? bastano già da soli i fichi per amare questa stagione! e poi tu li hai davvero esaltati in questa ricetta :D

  • Alice4161

    Buonissima....sfiziosa!!

    ciao

  • Federica

    che delizia!

  • Fra

    A parte il gorgonzola con cui ho un cattivo rapporto queste tartellette sono commoventi!
    Grazie e mille per la bellissima ricetta
    Un bacione
    fra

  • Marta

    Che dire...è uno spettacolo!

  • sweetcook

    E' un abbinamento che non ho ancora provato, ma, inutile dirti che mi ispira troppissimo!!! Che buone!!^_^

  • dada

    Sono adorabili e l'associazione è decisamente vincente :-)

  • Camomilla

    @ Virò: eh mia cara non posso svelarlo, è coperto dal segreto di stato... ;) Posso però dirti il secondo, tanto non lo pubblicherò, ho fatto una semplicissima tagliata di manzo (sempre buona ma veloce) :)

    @ Simo: grazie!

    @ salsadisapa: anch'io adoro questa stagione e i suoi prodotti, come la zucca e gli ottimi funghi :)

    @ Alice4161 e Federica: grazie!

    @ Fra: peccato per il gorgonzola, potresti provare con un altro erborinato, o forse non ti piace proprio tutto il genere? Grazie a te, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Marta: grazie :)

    @ sweetcook: mi fa piacere carissima Rob, un bacione :)

    @ dada: un abbinamento consolidato ma sempre delizioso a mio parere, io però non faccio testo perché amo troppo i formaggi ;)

  • miciapallina

    uffi..... e questi qui proprio non posso farli che il Sig. Colesterolo ha le braccine lunghe bene attaccate ('rtacci sui!)

    Però è in arrivo la tua crostata di ricotta e marmellata di visciole, che abbiamo fatto e rifatto... ma che adesso per un po deve stare (oinoi) anche lei in "animazione sospesa"...

    Ma perchè mi tenti?
    Ma perchè mi provochi?.....

    oinoisantamammadeifelini... che sacrifici si fanno per amore!!!

    nasinasi

  • stefi

    Bellissime queste tartellette!!! un bel connubio di sapori!!!
    E brava Camomilla!!!!!

  • Edi

    Le tue tartellette sono davvero gradevoli.
    Piccole, croccanti, dal cuore gustoso e morbido esaltato dal contrasto con la dolcezza dei fichi. Anch'io ho in dotazione un aceto balsamico decisamente economico!!

  • Camomilla

    @ miciapallina: accidenti al sig. Colesterolo e alle sue braccine, gliele dovremmo tagliare! Dai vabbè vorrà dire che penserò ad una ricetta anticolesterolo, una bella scommessa :)
    Nasi nasi

    @ stefi: grazie cara :)

    @ Edi: io ho entrambi, ma quello tradizionale lo uso poco e in quantità ridottissime. In effetti sarebbe un po' uno spreco usarlo in questi casi, anche il portafogli di questi tempi ha la sua importanza ;)

  • FairySkull

    te l'ho già detto bellissime ??? ciao !!

  • Forchettina Irriverente

    Meravigliose, anche perchè fichi e gorgonzola sono uno deglia bbinamenti meglio riusciti della storia !!! E poi il gorgonzola .. saporito .. piccante ... è inutile che aggiunga altro ... delizioso !!! Baci Manu

  • Micaela

    carissima sono bellissime queste tartelettes. A dire il vero io non amo il gorgonzola però credo che siano ottime anche sostituendo quest'ultimo con un altro formaggio, che dici? un bacione

  • astrofiammante

    che devo dire di più? belle e buone.
    ...peccato vederle solo ;-)

  • Vale

    un piatto stupendo, anche per come si presenta... complimentissimi!

  • robertopotito

    leggendo la ricetta ed ammirando le foto...voglio buttare la bilancia dalla finestra!!!
    grazie

  • Susina strega del tè

    Una visione!!!!! Adoro questo mix di sapori, mamma mia!!!!

  • sabrine d'aubergine

    Una meraviglia, per la vista ed il palato. Una ricetta d'autore realizzata a perfezione: sei molto brava, davvero. A presto

  • Albertone

    M'incurioscono questi abbinamenti, solo... l'aceto.... è il mio tallone d'achille :(
    Magari aggiungendone poco poco alla caramellatura, giusto per dare quel contrasto agro-dolce.
    Faccio anch'io i complimenti alla cuoca.

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie, ciao!

    @ Forchettina irriverente: ti ringrazio, questo accostamento piace moltissimo anche a me :)

    @ Micaela: sì immagino che il gorgonzola si possa sostituire con un altro tipo di formaggio a tuo piacimento, anche se gli erborinati danno il meglio in questa ricetta. Un abbraccio!

    @ astrofiammante: un abbraccio ;)

    @ Vale: grazie mille!

  • Camomilla

    @ robertopotito: ti confesso che ultimamente è un mio pensiero ricorrente quello di gettare la bilancia dalla finestra ;)

    @ susina strega del tè: grazie :)

    @ sabrine d'aubergine: ti ringrazio, del resto con Sigrid si va sempre sul sicuro!

    @ Albertone: stavo pensando che se non ti piace l'aceto balsamico forse potresti usare i fichi caramellati classici e sostituire il gorgonzola dolce con uno piccante più forte in modo da equilibrare i sapori, che dici può andare?

  • Albertone

    Mi sembra ottima la proposta del piccante al posto dell'agro.
    Grazie
    Alberto

  • Daniela B.

    che buona!!!ho già l' acquolina in bocca!! :-)
    Daniela
    vieni a leggermi su www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com se ti va :-)

  • Roxy

    Davvero fantastica! Baci

  • chia_76

    Ciao cara...
    volevo solo farti un salutino!!! Purtroppo sono giorni bollenti in ufficio e non riesco a "farti visita" come vorrei... spero in tempi migliori.
    1BACIONE grande, buona serata
    (complimenti ancora una volta per le foto... potresti avere una carriera alternativa se la vita da ufficio dovesse andarti stretta 1giorno)
    ^_^
    ciaooooooo...

  • Camomilla

    @ Albertone: grazie a te, figurati :)

    @ Daniela B. e Roxy: grazie :)

    @ Chia_76: tesoro buongiorno!
    Non ti preoccupare anche per me sono giornate belle intense in ufficio, hai tutta la mia comprensione... un bacione e buona fine settimana :*