Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 14 settembre 2009

A colazione con Bill (e i suoi pancakes)

Pancakes alla ricotta

Finiti i cornetti di pan brioche, dovevo pure inventarmi un’altra colazione per viziare il mio ragazzo, no? Come dite, chi è Bill? Non è il mio fidanzato, naaa, mi riferisco a Bill Granger, food writer, chef e ristoratore australiano del quale vi avevo accennato qualcosa anche qui.

Nella prefazione del suo libro “7 giorni in cucina” (edito da Luxury Books) lui afferma “La mattina presto è la parte migliore della giornata – lunedì è sempre stato così e per me il lunedì non è mai stato un problema”. Come no? Quest’uomo mi mette in crisi! Io che faccio una fatica immensa a svegliarmi all’alba ogni mattina, che mi aggiro con umore malmostoso ciondolando tipo zombie per casa e che farei qualsiasi cosa per poter disporre di anche solo altri due minuti di sonno (tralascio il resto perché mi sa che corro il rischio che non mi leggiate più…)! Il lunedì poi è il giorno più brutto e temuto di tutti, inizia la settimana lavorativa e con essa la solita routine… Poi ecco che continuando a leggere le pagine del libro capisco il perché di questa sua felicità, facile, lui abita praticamente a pochi passi dall’oceano, volete mettere com’è andare alla finestra e come prima cosa vedere il mare, la spiaggia, magari con una luce fantastica e un clima piacevole? A me va già bene se scostando la tenda non vedo la nebbia!

Ma nel week end tutto è diverso, non ci sono assillanti sveglie che suonano minacciose sul comodino, si può godere ancora un po’ del tepore delle coperte, si può fare tutto con la massima calma. Ecco che allora il modo migliore per iniziare la giornata è una colazione che si rispetti.

Tutta sta tiritera per dirvi che ho fatto i pancakes, non quelli classici però, quelli invece un po’ più cicciottelli con la ricotta nell’impasto che risultano così particolarmente soffici e goduriosi. Da servire caldi con una voluttuosa colata di sciroppo d’acero (lo trovate da NaturaSì) e mirtilli freschi oppure con una golosa salsa a base di frutti di bosco, anche surgelati, leggermente schiacciati con la forchetta e fatti sobbollire dolcemente in una piccola casseruola sempre con un po’ di sciroppo d’acero.


Pancakes alla ricotta
(ricetta tratta da “7 giorni in cucina” di Bill Granger, da me leggermente modificata)

Ingredienti per circa 22-24 pancakes:
2 cucchiai di zucchero semolato finissimo (Zefiro)
180 g di farina bianca 00 (oppure 90 g di farina 00 + 90 g di farina integrale)
1 cucchiaino e ¼ di lievito in polvere
1 pizzico di sale
3 uova
250 ml di latte
125 g di ricotta fresca
burro fuso per spennellare

per servire:
sciroppo d’acero
mirtilli freschi

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 120°. In una ciotola capiente setacciate la farina insieme al lievito e al sale, aggiungete quindi i 2 cucchiai di zucchero. In una seconda terrina sbattete (non montate) i tuorli (conservando gli albumi) insieme al latte fino a quando saranno amalgamati. Formate una fontana nella ciotola contenente la farina e versatevi all’interno il composto con i tuorli mescolando con una spatola quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate la ricotta sempre mescolando con cura.

In un contenitore montate gli albumi a neve ferma con lo sbattitore elettrico, incorporateli delicatamente ed in più riprese con movimenti dall’alto verso il basso alla pastella a base di tuorli senza mescolare troppo.

Scaldate una padella antiaderente grande a fuoco medio e spennellatela con un po’ di burro fuso. Ora versate un mestolo scarso di pastella nella padella creando delle frittelle circolari del diametro di circa 8-10 cm (io ne ho cotte 3 per volta). Fate cuocere per circa 2 minuti o comunque fino a quando noterete che sulla superficie dei pancakes compariranno delle bollicine. Girateli e cuocete per un altro minuto circa, quindi trasferiteli in un piatto che metterete in forno per tenerli al caldo (facendo attenzione a non farli brunire troppo) intanto che continuate con la cottura dei restanti. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella, avendo cura di spennellare di tanto in tanto la padella con il burro fuso.

Servite i pancakes caldi insieme allo sciroppo d’acero e ai mirtilli freschi.

49 commenti:

  • Albertone

    Che bontà i pancakes.... e che bellissime foto.
    Complimenti, spero anche questa colazione sia stata apprezzata come la precedente.
    Alberto

  • Mirtilla

    sono magnifici!!!
    e scommetto morbidissimi grazie alla ricotta..
    baci

  • Lydia

    E' per l'appunto lunedì, piove e questo tempo mi ha messo una grande tristezza.
    Prevedo una bruuuuutttta settimana.
    Un pancake mi ci vorrebbe proprio

  • sweetcook

    Stamattina quì c'è tutto quello che serve per una colazione con i fiochi. Ed allora sai che faccio? Mi siedo a tavola (la tua ^_^ ) e sgraffigno qualche pancake. E cmq concordo con Bill:))

    Sembrano eccezionali!! Buon lunedi tesoro:)

  • sweetcook

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Genny

    io li ho visti fre dalla ravaioli ..golosissimi !!:D

  • Castagna e Albicocca

    Quelli alla ricotta sono i miei preferiti!
    Complimenti x la foto...bellissima!
    Castagna

  • Arietta

    Un sogno, svegliarsi così! Magari con questi pancakes già pronti ad aspettarti sulla tavola :-( Altro che questo lunedì mattina, sveglia con tuoni e scrosci di acqua temporalesca, un grigio di fondo che sembrava Natale, 2 misere fette biscottate integrali con un caffè macchiato: sai che poesia :-P
    Ci trasferiamo Oltreoceano, eh?!? Attendo risposta (positiva!)
    Un bacione!

  • Cenerentola

    squisiti i pancakes...a dire la verità non li ho mai assaggiati, ma sono sicura di essermi persa una goduria fin'ora. Dato che sono un tipo che "se anche è lunedì la colazione si deve fare come si deve", proverò al più presto queste delizie! ciao e grazie per l'ottima proposta!bacioni:)

  • fiOrdivanilla

    con questi pancakes però dì la verità... il sole lo vedresti ovunque, anche dove non c'è!!:)

  • Cuochella

    di la verità..te sei la strega cattiva di Hänsel e Gretel, vuoi fare diventare bello cicciottello il tuo ragazzo con tutti questi manicaretti per poi MANGIARTELO!!

    :p

    a parte gli scherzi..legegre questo posto e le affermazioni di Bill riguardo lo svegliarsi la mattina presto mi hanno aperto un mondo a parte..anche io che sono una dormigliona, quando mi sveglio presto sto meglio di quanto non stia quando dormo tutta la mattinata..ma è soggettivo ovviamente ;)

    i tuoi pancakes sono fatti proprio a regola d'arte!
    alti e dall'aria soffice, non credevo si potessero accompagnare con i mirtilli freschi, ma immagino che l'acidulo della frutta riequilibri il dolce della frittella...mmm...vedi che se ti svegli con una pila di pancake il lunedì mattina piace anche a te! eheheh

  • Camomilla

    @ Albertone: ti confermo che è stata particolarmente apprezzata anche questa, forse troppo, perché (mi vergogno un po' a dirlo) ci siamo fatti fuori questa dose in due... ;)

    @ Mirtilla: davvero sofficissimi proprio grazie alla ricotta :)

    @ Lydia: no dai non buttarti giù, se mi dici così guarda che vengo lì con un vassoio pieno di pancakes eh!

    @ sweetcook: nella mia tavola per te c'è sempre posto... grazie carissima, buon lunedì anche a te :)

    @ genny: già pure troppo golosi, anche di questi ne abbiamo mangiati davvero tanti :D

  • Camomilla

    @ Castagna: ti ringrazio, buona giornata :)

    @ Arietta: lo dicevo io che se scostavo la tenda stamattina non avrei di certo visto l'oceano... Basta solo che mi dici quando si parte ed io ci sono, non potrei dirti di no!
    Non ti dico la felicità di R. quando si è svegliato sapendo che avrei fatto i pancakes... non stava più nella pelle!
    Un abbraccio

    @ Cenerentola: guarda allora non puoi non provarli almeno una volta... mi farai sapere se ti sono piaciuti! Grazie a te :)

  • Carolina

    Buongiorno mia cara Camomilla!
    Come stai?

    Sì, sì, dai tutte a colazione con Bill!!! Io ci sto, ditemi quando e sono pronta... ;)
    Scherzi a parte i tuoi pancakes sono bellissimi, perfetti. Oserei persino un migliori dei suoi!
    La foto è degna di un libro della Luxury Books, oppure della Guido Tommasi...
    Sempre meglio, eh?!
    Ti auguro una buona settimana!

  • il_cercat0re

    Non ho ancora trovato una ricetta di pancakes che mi piaccia davvero, magari questa è quella giusta!

  • Fiordilatte

    Basta, non ci devo più venire nel tuo blog, stai facendo delle ricette così invitanti che me le sto annotando tutte!!! E poi le foto...mi risollevano il morale, davvero piacevoli da ammirare. Stai diventando bravissima!

    Questi pancake li faccio, ho una confezione di ricotta presa per fare un dolcino ma ne avanzerò di sicuro. Sai che colazione goduriosa? :)

    PS sai che mi hai insinuato il dubbio sul fleur de sel? potrei non averlo visto alla coop mannaggia, eppure ero così sicura... le alternative sono GS, DixDi o Sma. Mi han detto però che si trova anche all'Esselunga!

  • Simo

    Gliel'ho mai detto al tuo ragazzo che è davvero tanto fortunato???
    Un bacione (a te!!)

  • Onde99

    Beh, tesoro, c'è da dire che probabilmente il Sig.Bill, oltre a svegliarsi a un passo dall'oceano, dopo che si è svegliato, docciato e colazionato, non ha come unica prospettiva quella di insediarsi (proprio nel senso letterale del termine di diventare tutt'uno con la sedia) davanti a una serie di cifre, ma non ha altro da fare che andarsene al mercato, scegliere le primizie e invntarsi una ricetta per il nuovo libro. In questa situazione, io mi alzerei bene anche se dovessi fare colazione con le gallette di riso e il the verde (che sono due cose che mi schifano abbastanza).
    In mancanza di un planning giornaliero così allettante, direi che si può far fronte al tedio dell'ufficio solo grazie a un pancake leccabaffi come questo, poi, che dire, l'espressione sciroppo d'acero mi dà sempre le vertigini!

  • Fra

    E sì io odioooo il lunedì!!! Però credo che il mio umore sarebbe migliore se potessi osservare l'oceano bevendo una fumante tazza di caffè e coccolandomi con queste delizie...va bè mi accontenterò di allietare una di queste domeniche autunnali ;D
    Un bacione
    fra

  • Cuoche dell'altro mondo

    Sai che non ho mai fatto i pancakes in vita mia? Sarà che di mattina non riesco a mangiare molto. Però potrei farli per una bella merenda.
    Con i mirtilli sono perfetti.
    Ciao
    Alex

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: naturalmente, mi sveglierei con il sorriso fino alle orecchie!

    @ Cuochella: in realtà abbiamo un'alimentazione sana durante la settimana lavorativa e ci alleniamo anche diligentemente in palestra, è però nel week end che ci diamo alla pazza gioia ;)
    I pancakes si possono accompagnare con quello che si vuole, io ho scritto mirtilli freschi, ma va bene qualasiasi altro tipo di frutta fresca di stagione, anche le banane per dire. Lo sciroppo d'acero è la morte sua ;)

    @ Carolina: buongiorno a te carissima, tutto bene grazie :)
    Anch'io ci sono, tra l'altro non sembra nemmeno un brutto tipo il nostro Bill ;) Grazie mille, sei sempre molto carina con me, un abbraccio!

    @ il cercatore: speriamo che ti piaccia allora :)

    @ Fiordilatte: mi fa davvero piacere sapere che trovi molte ricette interessanti, per me è una grandissima soddisfazione :) Se ti avanza un po' di ricotta facci un pensierino sul serio ai pancakes, farai una colazione con i fiocchi!

    Magari nella coop delle tua regione c'è sai e nella mia no, comunque ho vicino a casa anche l'Esselunga e quasi quasi faccio un saltino a vedere ;)

  • Edi

    Non ho mai assaggiato i pancakes, così morbidi e corposi da affondarci subito il coltello ed immergerli nella salsa ai frutti di bosco.

    Io amo svegliarmi all'alba quando ancora non è sorto il sole, per gustarmi una colazione calda, per dedicare un'ora di tempo ai miei libri e per trovarmi all'ultimo momento ad uscire di corsa di casa.
    Ovviamente il lunedì è tragico, riprendere la settimana, il solito lavoro che mi da poche soddisfazioni, il solito ufficio in cui già ora si gela.

    ma tant'è..ieri mi sono consolata con i cookies al cioccolato bianco e noci!!
    baci

  • Camomilla

    @ Simo: non so se tu glielo abbia mai detto, in ogni caso lui legge spesso i vostri commenti e quindi ora lo sa anche lui ;)
    Un bacione cara

    @ Onde99: sicuramente la prospettiva di svegliarsi per venire in ufficio è la ragione del mio umore nero delle prime ore del mattino... lo dimostra il fatto che nel week end sono bella pimpante e sorridente :) Non parlarmi dello sciroppo d'acero, è una droga!

    p.s.: ti rispondo alla mail eh ;)

    @ Fra: consoliamoci godendo di una colazione un po' più ricca e lussuriosa ogni tanto, il sorriso stampato sul viso sarà inevitabile!
    Un bacione

  • marifra79

    Con questi pancakes secondo me il lunedì è meno traumatico....
    Un abbraccio

  • chia_76

    Ciao tesoro...
    CHE MERAVIGLIA i tuoi pancakes!
    Sai che non li ho mai assaggiati? Proprio ieri in un momento di relax prima di cena mi guardavo i ricettari in cerca di qualcosa di invitante per la colazione e mi era venuta voglia di prepararli!!! Ora mi segno la tua ricetta e alla prima occasione li farò!
    Visto il weekend un pò sottotono che ho appena vissuto mi ci vorrebbe una bella dose di dolcetti!
    :(

    bacione & BUONA GIORNATA

  • stefi

    Questa variante con la ricotta mi ispira molto!!!!!
    La prossima colazione della domenica sarà questa!!!!
    Buona settimana!!

  • Elga

    Ehi ragazza che foto! Complimenti a te e a Bill!

  • Camomilla

    @ cuoche dell'altro mondo: immagino che vadano benissimo anche per una merenda golosa, io nello specifico li ho fatti per un brunch domenicale, visto che spesso e volentieri mi sveglio tardi e a quell'ora non posso più fare colazione ma non mi va nemmeno di pranzare :)
    Un bacione!

    @ Edi: anch'io durante la settimana mi sveglio presto per fare colazione con calma, ma la prospettiva di andare in ufficio mi guasta non poco l'umore a volte... il lunedì poi è il giorno peggiore di tutti per me... I tuoi cookies saranno stati ottimi!

    @ marifra79: concordo pienamente!

    @ chia_76: ciao tesoro! Mi dispiace che tu abbia passato un week end sottotono, spero non sia nulla di grave. Ci vuole proprio qualcosa di dolce per tirarsi su di morale in questi casi sono d'accordo. Ti abbraccio con affetto, buona settimana!

    @ stefi: buona settimana anche a te :)

    @ elga: grazie carissima, sei troppo buona!

  • Micaela

    anch'io tempo fa ho provato questa versione con la ricotta, devo dire che mi è piaciuta un sacco e non vedo l'ora di riprovarli... le foto sono bellissime.... sei troppo brava come sempre! un bacione

  • miciapallina

    Qui qualcosa NON va bene, mia cara, no no .....
    NON si può fare che TUTTE le ricette che metti on line arrivino dritte dritte sulla mia fantasia!
    E poi stanno li a rodere e a rosicare fino a che non le faccio!
    .....
    Vabbè..... mi farò tentare anche da questa, ma ho perso il conto!
    Santamammadeifelini.... ma quanto mi piace il tuo blog!

    nasinasi

  • sabrine d'aubergine

    Pancakes da provare. Due garanzie: Bill Granger e tu. Sempre belle ricette le tue. E foto da incanto. Bravissima!

  • minnie

    Sai che non ho mai provato i pancakes!!!
    Credo sia proprio il caso di provarli, magari proprio questa versione!

  • manu e silvia

    Wow..ci piacciono questi pancakes più cicciottelli e morbidi! assolutamente da provare con lo sciroppo d'acero!...ma va benissimo anche con la classica marmellata!!

  • Susina strega del tè

    Come ti capisco ... io stamattina avrei piacchiato tutti in ufficio!! Adoro i pancakes mai cucinati però .. devo provvedere ... ^^

  • Giò

    ti dico solo che al mattino mi metto due sveglie...ma che ci vorrebbero le bombe x tirarmi giù dal letto!
    certo che se come per magia mi apparissero questi pancakes sotto il naso..magari il risveglio sarebbe un pò + soft!
    ps..ma i biscottini??????

  • FairySkull

    bellissima la foto, mi ha colpito molto, e deliziosi sicuro i pancake !! ciao

  • Rossa di Sera

    Mi piace un sacco Bill e le sue ricette, così carine,semplici e di grande effetto!
    Complimenti per la foto, è magnifica!
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Micaela: grazie carissima, buona giornata :)

    @ miciapallina: ma sì dai fatti tentare che il buon cibo è una delle gioie della vita! Sono felicissima di deliziarti ad ogni post, grazie :)
    Nasi nasi ronronanti

    @ sabrine d'aubergine: ci credi che quasi ogni sera sfoglio il suo libro e trovo sempre qualche ricetta che mi piacerebbe provare? Spuntano segnalibri da tutte le pagine! Grazie mille :)

    @ minnie: credo anch'io sia il caso, fammi sapere!

    @ manu e silvia: sì, diciamo che lo sciroppo d'acero è la morte sua, ma anche la marmellata (magari scaldata un po' in un pentolino) ci starà bene :)

  • Camomilla

    @ Susina strega del tè: ahahah io non arrivo a tanto, ma la prima ora è sempre durissima!

    @ Giò: oh cara, sono contenta di averti conosciuta! I biscottini li ho fotografati e presto compariranno anche qui (mentre a casa stanno scomparendo molto velocemente...).
    Un bacione!

    @ Fairyskull: grazie :)

    @ Rossa di sera: concordo su tutta la linea e inoltre mi permetto di aggiungere che la maggior parte delle sue ricette sono anche leggere e bilanciate. Baci

  • mika

    Magnifica ricetta e magnifici pancakes! Ti son venuti altissimi! Le poche volte che li ho provati son venute piadine...proverò questa versione...

  • Virò

    Colazione un po' troppo americana per i miei gusti ma sicuramente adatta a dare un senso ad un lunedì mattina...

    (Però vuoi mettere i piccoli croissants di qualche post fa?!)

  • Camomilla

    @ mika: se provi fammi sapere, ti confermo che erano belli alti e cicciotti, non so se sia la ricotta o l'albume montato a neve che più neve di così non si può ;)

    @ Virò: ma no dai perchè? Una volta ogni tanto si possono anche fare, io ho sempre un po' esitato perché credevo fosse l'ennesima americanata ipercalorica e invece ti dirò che mi sono, piacevolmente, dovuta ricredere. Certo i piccoli cornetti di qualche post fa hanno sempre il loro fascino... ma anche queste frittelline non scherzano, credimi ;) Poi vige sempre la regola "de gustibus"!

  • Melampa

    Ma che bello il tuo sito!!!!
    L'ho scoperto oggi e credo che non lo abbandonerò più.

    Siamo concittadine. Un abbraccio.

  • NIGHTFAIRY

    Io sono d'accordo con lui..se avessi questi pancakes per colazione mi sveglierei anche alle 3!

  • Lady Cocca

    E lo vizi davvero bene...i pancake sono splendidi ed ottimi...bravissima!!

  • paolaotto

    So che può sembrare incredibile ma i pancakes non li ho mai assaggiati...coglierò la palla al balzo appena possibile per provare questo splendore di ricetta. Grazie! Paola

  • Camomilla

    @ Melampa: piacere di conoscerti!
    Buona giornata :)

    @ Nightfairy: io non arriverei a tanto, ma sicuramente mi alzerei con un umore diverso ;)

    @ Lady Cocca: grazie :)

    @ paolaotto: Paola non sei la sola, tranquilla, ho letto che in molte non li hanno mai assaggiati. Grazie a te, buona giornata e salutami Mantova ;)

  • Fiordilatte

    Ciao Camo,
    ho appena ingurgitato l'ultimo pancake :) Non pensavo sarebbero risultati così soffici!Niente effetto frittata! Sicuramente è sovuto al bianco d'uovo montato a neve. Sono davvero davvero soddisfatta del mio brunch. Ho fatto un terzo di dose perché siamo solo in due, una frittella l'ho mangiata con il miele alle nocciole e una con ricotta salata (si, trovo si sposino bene anche con il salato!). Te l'avevo detto che li avrei provati... :)

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: grande, non sai quanto sia contenta di saperlo! Infatti risultano molto soffici, merito sicuramente degli albumi montati a neve e della ricotta.
    Bene bene l'importante è che tu sia soddisfatta che lo sono anch'io ;)