Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 30 settembre 2009

Cake alla senape, versione muffin



Senape all’antica, kaminwurz (meglio conosciuto come salamino affumicato) e cetriolini sott'aceto a cosa vi fanno pensare? A me viene in mente per prima cosa un bel boccale traboccante di birra da sorseggiarvi insieme e poi, subito dopo, la montagna e con essa quei golosi taglieri colmi di affettati tipici e sfizioserie varie che spesso mi concedo quando ho la fortuna di essere da quelle parti. Sulla base di questa semplice associazione di idee ho preparato questi bocconcini, a metà tra un muffin e un piccolo panino, da offrire come entrée per la mia cena in stile "tirolese" (lo metto tra virgolette perché questa proprio non è una ricetta tipica altoatesina) di cui vi parlavo nel post precedente.

La ricetta base dell'impasto è quella contenuta nel libro di Ilona Chovancova (del quale non vi dico più nulla perché ormai penso di avervi raccontato davvero tutto) edito da Guido Tommasi. L’originale prevedeva un cake alla senape nel classico formato, che ho tramutato in versione finger food, cuocendo il composto in stampini monoporzione ricavandone dei muffins. Mi è bastato poi semplicemente tagliarli a metà, farcirli con una fetta di kaminwurz e un cetriolino sott'aceto, per ottenere un simpatico e sfizioso stuzzichino, che ha suscitato l'entusiastica approvazione dei miei commensali. Ecco quindi un piccolo, e modestissimo, spunto per svecchiare l’ormai consolidato (ma pur sempre pratico e tremendamente buono) cake.


Muffins alla senape (con cetriolini sott'aceto e kaminwurz)

Ingredienti per 6 muffins e 3 mini cakes, oppure 1 stampo da cake:
200 g di farina
3 uova
10 cl di latte parzialmente scremato
10 cl di olio di semi di arachidi (o altro olio vegetale)
100 g di gruyère grattugiato
2 cucchiai di senape all’antica
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 bustina di lievito per torte salate
sale, pepe

per la farcitura:
salame affumicato a fette un po’ spesse (kaminwurz)
cetriolini sott'aceto


Procedimento:
Scaldate il forno a 180° in modalità statica. Lavate, asciugate e tritate finemente al coltello il prezzemolo. In una ciotola capiente sbattete le uova con una frusta insieme all’olio, al latte e ai due cucchiai di senape. Aggiungete la farina setacciata, il gruyère grattugiato e il prezzemolo mescolando per amalgamare, quindi salate e pepate. Da ultimo incorporate il lievito, sempre mescolando.

Versate l’impasto in 6 stampi da muffin in silicone (non necessitano dei pirottini né di essere imburrati e infarinati, se non li avete però fatelo) e 3 stampi da mini cakes rivestiti di carta da forno. Livellate uniformando la superficie e fate cuocere per circa 25-30 minuti. Verificate la cottura avvalendovi di uno stecchino che dovrà uscire pulito. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.

Quando i muffins si saranno raffreddati tagliateli a metà orizzontalmente e farciteli con una fetta di salame e un cetriolino sott'aceto, anch'esso tagliato a metà. Fermate con uno stecchino grazioso e servite.

Nota: se invece desiderate ottenere un cake unico di dimensioni più grandi, basterà versare l'impasto nell'apposito stampo rivestito di carta da forno e farlo cuocere alla medesima temperatura per circa 50 minuti. Vale sempre la regola della prova stecchino.

56 commenti:

  • ilcucchiaiodoro

    Davvero curiosa questa ricetta,sebbene io non ami molto la senape questo abbinamento mi incuriosisce molto,complimenti.

  • Albertone

    Carinissimi, e mi vengono in mente altre cosine stile tirolese che potrebbero starci bene.
    Segnato e da fare, grazie.

    Alberto

  • Elisakitty's Kitchen

    Lo ammetto sinceramente il kaminwurz non lo avevo mai sentito nominare. Favolosi i tuoi muffin accompagnati poi da una bella birra tirolese, come dici tu, devono essere il massimo!

  • Lydia

    Il mio sguardo è rimasto folgorato da quell'alzatina: strepitosa!!

  • SUNFLOWERS8

    Ottimo! Bellissima foto, bellissima l'idea delle mini porzioni, bellissima l'alzatina (che io non riesco a trovare mannaggia!) in una parola: bravissima.

  • lenny

    Sono adorabili con quella farcia che ammicca dal taglio e promette bontà :))
    Mi piace moltissimo l'idea!!!!

  • paola

    Una delizia!! Tutte le preparazione in monoporzione le trovo deliziose e la tua presentazione è davvero chic!

  • manu e silvia

    che particolari questi panini muffin!! Un'idea stuzzicante ideale per un'aperitico tutto particolare!
    Baci baci

  • marifra79

    Ammetto che mi hanno colpito!Sono curiosa di provarle!Ciao un abbraccio

  • il_cercat0re

    questa è proprio un'idea bellissima per un buffet o un aperitivo! :-)

  • germana

    Bellissimi, da provare.
    ciao

  • Arietta

    L'idea è veramente interessante e versatile: si può giocare sulla base e sul ripieno, ottenendo gusti sempre diversi e di sicuro successo per qualsiasi tipologia di cena. L'associazione senape-affumicato-cetriolino mi sembra assolutamente azzeccata per l'impronta tirolese della tua cena, brava! Io toglierei soltanto i cetriolini perchè -ahimè- non mi gustano.... Ora sono curiosa di sapere qualcosa di più sul salamino affumicato...
    Buona giornata bella! :***

  • Solidea

    Io conosco il salamino (vivo vicino all'Austria!), mi allettano molto, sto pensando da un po' al muffin salato...ci proverò!

  • Camomilla

    @ ilcucchiaiodoro: grazie mille :)

    @ Albertone: grazie, come ho scitto nel post questa ricetta è un punto di partenza per creare tantissimi finger food modificando ingredienti e forma a proprio piacimento :)

    @ Elisakitty's kitchen: il kaminwurz è un salamino affumicato tipico tirolese che ho mangiato spesso all'aperitivo insieme ad altri salumi e affettati tipici. Un bacione!

    @ Lydia: la adoro anch'io, è stato un caso di amore a prima vista, proprio ho sentito che ci siamo piaciute da subito :)

    @ Sunflowers8: grazie mille, troppo gentile ;)

  • Camomilla

    @ lenny: è una semplicissima idea per presentare muffins e cakes in maniera un po' diversa. Tra l'altro non vedevo l'ora di sfoggiare quei graziosi stecchini da aperitivo ;)

    @ Paola: ti ringrazio, abbiamo in comune la passione per la monoporzione mi sa :)

    @ manu e silvia: grazie ragazze!

    @ marifra79: bene, mi fa davvero piacere essere riuscita a scatenare la tua curiosità :)

    @ il_cercatore: esatto e poi è davvero versatile come principio e lo si può estendere ad altri impasti e farciture diverse :)

  • Fra

    davvero interessante un modo molto scenografico per presentare l'antipasto e quei mini muffin hanno un aspetto divino! Bravissima
    fra

  • Camomilla

    @ germana: grazie, a presto!

    @ Arietta: è proprio lo scopo di questa ricetta, che vuole essere un piccolo esempio di come a volte basti poco proporre in maniera accattivante e simpatica un piatto consolidato. L'abbinamento dei sapori mi è piaciuto molto perché la senape all'antica dell'impasto riprende i semi (di senape appunto) presenti nel liquido di conservazione dei certiolini, l'affumicato del kaminwurz è la morte sua. Quest'ultimo è un salamino affumicato tipico tirolese che spesso compare nei taglieri di affettati misti che mi gusto quando sono da quelle parti. A quanto ne so deve il suo nome al sistema di affumicatura che una volta veniva effettuata nei camini di casa. E' delizioso!
    Buona giornata a te :)

  • sweetcook

    Oddio rischierò di essere ripetitiva ma a me piace tutto e dico TUTTO quello che sforni. Gli Spatzlen di grano saraceno sotto, questi stuzzicantissimi cake alla senape, il crumble. Davvero, fosse per me io proverei tutto ma mi piacerebbe ancor di più venire a provarli preparati dalle tue splendide manine fatate:) UN bacione:)

  • Virginia

    Sei sempre più sudtiroler!

  • animaegusto

    I muffin salati non sono il mio forte, Non so perchè ma non ottengo mai il risultato sperato :P
    Magari con questi mi andrà un po' meglio! :)

    ps: ho linkato il tuo blog nel mio, spero ti faccia piacere.

    Ciao! :)

  • Juls

    complimenti, in effetti è un'idea sfiziosissima per aprire una cena, tirolese o no che sia!
    poi l'affumicato io lo lego veramente tanto a tutto quello che sa di montagna e di paesi 'austroungarici', quindi con me sfondi una porta aperta, ti avrei spazzolato il vassoietto!
    baci

  • dolci a ...gogo!!!

    un idea simpatica originale e gustosa come ne tuo stile Camo.
    bacioni imma

  • Cuoche dell'altro mondo

    Che meraviglia i tuoi ultimi post e le tue foto. Sei sempre più brava.
    Amo la senape all'antica e questi muffins salati sono sicuramente strepitosi.

    Baci
    Alex

  • Saretta

    Che delizia Camo!!!!Poi tu hai saputocreare qualcosa di speciale!
    bacione

  • Lauretta and Mary

    che bellini che sono...li immagino per l'aperitivo, sarebbero super!!

  • Camomilla

    @ Solidea: beata te che vivi in quelle zone, io ci lascio ogni volta un pezzettino di cuore! Fammi sapere se provi :)

    @ Fra: ti ringrazio, io ho fatto trovare ai miei commensali questi mini muffins nei piattini da antipasto ed è stato bello vedere le loro espressioni curiose e nello stesso tempo soddisfatte. Mi ripaga di ogni sforzo!
    Un abbraccio

    @ sweetcook: io te lo dico da un pezzo che devi solo fare il biglietto dell'aereo per Bologna, sarei ben lieta di ospitarti :)

    @ Virginia: Ja :D

    @ animaegusto: io trovo che le ricette della Chovancova siano perfette per muffins e cake, ne ho provate diverse e non ce n'è una che non sia stata un successo. Se li provi o hai bisogno di qualche consiglio sono qui :) Grazie per il link!

  • Edi

    Il tirolo non solo affascina per i suoi paesaggi silenziosi, per l'acqua gelida di sorgente e l'aria lieve, ma anche per sapori decisi ed inaspettatamente combinati. Davvero sfiziosi!! bellissima idea!!

  • Camomilla

    @ Juls: anch'io infatti associo i sapori affumicati a piatti mitteleuropei, mi fa piacere scoprire che abbiamo gusti simili in comune!
    Un bacione

    @ dolci a gogo!: grazie mille Imma, buona giornata :)

    @ Cuoche dell'altro mondo: Alex grazie, sto avendo una pessima giornata e le tue parole mi hanno donato il sorriso, perché sono pronunciate da una persona che ammiro moltissimo. Un abbraccio

    @ Saretta: grazie bella, un bacione!

  • pizzicotto77

    molto carini!!! e devono essere buonissimi. un bacion

  • Aiuolik

    Sappi che se organizziamo, come ogni anno, l'Oktober fest potrei rubarteli (magari proprio in versione muffin)!!!

  • daniela

    belli , originali e ..pratici, il che non è mai da sottovalutare! ottima idea...

  • stefi

    Camo ma che carini che sono!!!
    Una trovata geniale!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Lauretta and Mary: per l'aperitivo sono perfetti secondo me ;)

    @ Edi: non sai che voglia ho di tornarmene un po' da quelle parti, spero di riuscire in qualche modo a fare una capatina anche prima dell'apertura degli impianti da sci!

    @ pizzicotto77: grazie :)

    @ Aiulik: per il vostro Oktoberfest sarebbero proprio perfetti!

    @ daniela: infatti hai toccato il tasto giusto, sono pratici e veloci. Questo significa che in poco tempo si ottiene un antipasto di tutto rispetto, che appaga l'occhio ma soprattutto il palato ;)

    @ stefi: grazie, un bacio :)

  • Alex

    Ma allora è proprio il periodo dei muffin salati!!! Strepitosi con la senape!!!

  • Chiara

    qnt mi piace pensare al tirolo, alla montagna, boccale di birra e la tua bellissima versione finger food! un abbinamento davvero fantastico!!!

  • Piccipotta

    ma sono bellissimi e chissà che buoni....

    bacio


    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

  • sorbyy

    Bellissimi!!!
    Ho copiato la ricettina li farò al più presto ciao

  • Susina strega del tè

    Se senti un tonfo sono io che son svenuta!!!!Io adoro queste ricettineeeeeeee!!!!! ^^

  • Libri e Cannella

    Con un antipastino così io neanche passerei alla portata principale!! Complimenti davvero!

  • Camomilla

    @ Alex: grazie Alex, devo dire che con la senape sono molto appetitosi ;)

    @ Chiara: sapessi quanto piace a me pensarci, sono qui che non vedo l'ora di tornarci!

    @ Piccipotta: grazie :)

    @ sorbyy: fammi sapere allora!

    @ Susina strega del tè: grazie :)

    @ Libri e cannella: ti ringrazio!

  • Sofy

    Belli questi muffins!!complimenti!ah l'ho fatta la torta...buonissima se ti va passa da me e dalle un'okkiata!!baci!!

  • Mirtilla

    li trovo deliziosi!!!
    e cosi originali e belli da presentare...

  • LaGolosastra

    moooolto interessante... qui a casa te li avrebbero spazzolati e non avesti potuto neppure fotografarli ;)

  • Camomilla

    @ Sofy: ah bene, appena trovo 5 minuti vengo a vedere ;)

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ LaGolosastra: anche a casa mia ho corso quel rischio, per fortuna sono riuscita a fotografarli!

  • Olivia

    troooooopo carini!!!!
    mi piacciono un sacco. Sono originali, d' effetto e sicuramente buonissimi ( dato il ripieno!)

  • Odeline

    Passo per un saluto..

    Alla prossima ricetta!

  • sabrine d'aubergine

    Poiché adoro i muffins e ne faccio tantissimi (soprattutto salati), non mi lascio scappare questa ricetta alla senape. Ottima anche la presentazione. Bravissima come sempre (trovo un sacco di cose interessanti qui...). A presto
    Sabrine

  • Virò

    Mi sembrano talmente sfiziosi "al naturale" che li rifarò domenica senza farcirli...

  • Fra

    camo ho letto ora la risposta che mi hai dato al mio post...ho fatto il copernico anche io!!!! classe '82 5^B e tu?

  • Gunther

    gran bella idea molto raffianta e fotografata benissimo

  • Fiordilatte

    sono carinissimi questi cake!
    non so perché, ma resto ipnotizzata dallo spillo verde trasparente con cui li hai fermati... è bellissima la foto!

  • chia_76

    Ciao tesorino... che belle le tue miniporzioni.... DAVVERO STUZZICANTI! Mi ispirano 1sacco.
    Quando organizzo una cena con gli amici spesso la parte che preferisco è proprio costituita dagli antipasti... Mi da un'immensa soddisfazione stupire gli amici con soluzioni sempre diverse e originali... questa tua nuova ricetta credo proprio che verrà presto sperimentata!
    1BACIONE grosso... buona serata e sappi che soffro sapendo che stai postando ricette sempre più belle e buone e non ho il tempo di gustarmele!
    Spero che questo periodo di delirio puro in ufficio passi velocemente!!!
    a presto...
    :*

  • Camomilla

    @ Olivia: grazie mille, a presto!

    @ Odeline: grazie :)

    @ sabrine d'aubergine: sono d'accordissimo, non puoi proprio lasciarteli scappare ;)

    @ Virò: benissimo, fammi sapere!

    @ Fra: vedi, me lo sentivo! Io sono un po' più vecchia di te, classe 80 ed ero al linguistico, 5^L. Ci saremo viste senz'altro, sto cercando di fare un milione di collegamenti ma per ora brancolo nel buio. Pensa te, il mondo è davvero piccolo!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Gunther: grazie mille :)

    @ Fiordilatte: sono rimasta ipnotizzata anch'io da quegli stecchini verdi e non vedevo l'ora di utilizzarli, sono perfetti per aggiungere una piccola decorazione a questi muffins ;)

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!
    Anch'io mi diverto sempre molto a realizzare sfizioserie e antipasti, così come nel preparare i dolci. E' un periodo pesante anche per me in ufficio, quindi sappi che hai tutta la mia comprensione. Io sono sempre qui, non scappo ;)
    Un abbraccio e a presto!

  • anna

    li ho provati ieri, buonissimi!!!sono stati un gran successo!! io ho fatto una volta e mezza le tue dosi e mi sono venuti 12 muffin. presto proverò dell'altro....

  • Camomilla

    @ anna: bene, queste per me sono le soddisfazioni più grandi! Grazie per avermelo fatto sapere, a presto :)