Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 27 agosto 2009

Un paté... estivo

Paté di melanzane e robiola

Estivo sì, perché non si tratta del classico paté a base di foie gras, o comunque carne o pesce, ma di una variazione sul tema (vegetariana e più leggera, se vogliamo) a base di melanzane e robiola, rinfrescata da una punta di timo fresco. Trattasi quindi di una cremina molto golosa da spalmare copiosamente su dei fragranti crostini di pane tostato, oppure da utilizzare per farcire chessò un panino, tartellette, bigné o bicchierini... insomma gli utilizzi sono molteplici, c’è n’è davvero per tutti!

In questo paté la melanzana deve essere lasciata con la buccia, questo perché, quando verrà frullata, rimarrà in pezzi un po’ più grossolani e contribuirà a rendere più rustico il tutto. Da servire rigorosamente freddo di frigo e possibilmente dopo averlo fatto riposare per alcune ore per dare modo ai sapori di incontrarsi.

Con questa ricetta partecipo al concorso “Tapas per l'estate” indetto da Erborina che ci chiede di preparare stuzzichini, tapas o finger food da consumare con i prodotti Olivia & Marino di Pavesi, ricordandovi che siete in tempo fino al prossimo 15 settembre per partecipare.



Paté di melanzane e robiola

Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana violetta
100 g di robiola
1 rametto di timo fresco
1 scalogno
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Mondate e tritate al coltello lo scalogno, quindi fatelo rosolare in una padella antiaderente insieme all’olio extravergine di oliva. Lavate la melanzana, tagliatene le estremità e riducetela a dadini, uniteli al soffritto e fate cuocere fino a quando saranno diventati teneri, circa 10 minuti, insieme al timo sfogliato.

Trascorso questo tempo fate raffreddare e trasferite il tutto nel mixer insieme alla robiola, regolando di sale e pepe. Azionate l’apparecchio fino ad ottenere un composto cremoso, simile ad un paté (alcuni frammenti della buccia della melanzana non si frulleranno, ma è così che deve risultare, vedi premessa). Raccogliete il paté così ottenuto, trasferitelo in una o più ciotoline e fatelo raffreddare in frigo. Servite freddo insieme a crostini di pane o bruschette.


Paté di melanzane e robiola

49 commenti:

  • Lydia

    Prendo nota.
    Un'ottima idea

  • Cuoche dell'altro mondo

    Il problema di queste cremine è che non si riesce più a smettere. Una bella alternativa cremosa al babaganoush.
    Volevo tanto partecipare alla raccolta di Erborina, devo sbrigarmi.

    Buona giornata,
    Alex

  • astrofiammante

    Ma come siamo mattiniere da queste parti... pure Alex e Lydia vedo........ alèèèè spalmiamo in compagnia per queste cosine non c'è orario (^_______^) Bacio!

  • Arietta

    Adoro queste cremine, sono per me come una droga!
    Ricordi quando scoprimmo gli Olivia & Marino, a quella bellissima cena a casa dei tuoi amici di Vignola? Ci piacquero subito...quindi non posso che apprezzare e appuntarmi quest'idea golosa, golosa...e nemmeno troppo peccaminosa! :-)
    Baci!

  • mika

    Adoro le cremine!!!
    Mangerei solo quelle più salsette polpettine e affini, tutto il resto lo eliminerei... ^_^

  • Ciboulette

    A Luglio ho comprato una bellissima terrina da pate', e non vedo l'ora che arrivi l'inverso solo per usarla. Oppure seguo la mia gola e consumo le melanzane che ho in frigo per fare questo buonissimo pate?? Che tra l'altro con quei crackers ci starebbe benissimo :D
    Brava!

  • marifra79

    Proprio ottimo!!!!Ciao bacioni

  • Betty

    mi piaceeee questo patè... delizioso!
    buona giornata.

  • Camomilla

    @ Lydia: grazie :)

    @ Cuoche dell'altro mondo: infatti non ti nego che non è avanzata nemmeno un po', se poi fai tanto di affiancarci delle sfogliatine golose è la fine! Il babaganoush non lo conosco, vado a documentarmi.
    Buona giornata anche a te Alex

    @ astrofiammante: ora che mi ci fai notare avete commentato tutte prestissimo... il mio post era programmato e si è pubblicato da solo mentre dormivo come un ghiro ;) Non sai cosa darei per spalmare in vostra compagnia!

    @ Arietta: ricordo eccome, da quella sera una confezione nella dispensa non manca mai! Tra l'altro in Sardegna ho scovato dei grissini al pomodoro che qui non riesco a trovare...

    @ mika: a chi lo dici, vivrei di sfizioserie!

  • Camomilla

    @ ciboulette: segui la tua gola Cibou e fammi sapere ;) Io sono nella situazione inversa, ho il paté ma non la terrina... ora che mi ci fai pensare non posso non averla!

    @ marifra79: grazie :)

    @ betty: provalo se ti capita, buona giornata anche a te :)

  • Fra

    Davvero un ottima idea, mi piace anche il fatto di frullare la melanzana con la buccia per ottenere una consistenza più rustica. Bravissima
    Un bacione
    fra

  • Elga

    Ahhhhhhh!!! Datemi un pacchetto di cracker!!!!

  • Sofy

    mi piacciono tantissimo i patè di verdura...questi li vedrei bene spalmati su dei cracker homemade...

  • Tania

    Patè estivo e buonissimo! Lasciare la melanzana con la buccia credo che sia un'ottima idea ;-)

  • Arietta

    Dici i grissini ai pomodorini? Quelli ondulati? Sono deliziosi anche quelli! Io li ho assaggiati quando Olivia & Marino mi ha contattata per inviarmi un pacco omaggio con 3 confezioni di loro prodotti da assaggiare: non ho fatto caso se qui li trovo, ci butterò un occhio! ;-)

  • Virò

    Veramente sfiziosa! In alternativa al timo proverei in fase di frullatura a profumare con la menta fresca, l'ho assaggiata abbinata alle melanzane in un condimento per le linguine ed era ottima.

    Ieri ti ho pensato perchè ho comprato il numero estivo di Cioccolata & C. (lo so: sono un'inguaribile golosa!) e c'è un servizio su cinque cheese cake estivi.

    Mi hanno colpito in particolare gli ingredienti per le basi in alternativa ai biscotti: corn flakes, meringhe, grissini, wafer e amaretti.

    Vista la tua passione penso che forse ti divertiresti a dargli un'occhiata.

  • fiOrdivanilla

    trascritta, ovviamente!!
    è una cremina ottima, fortuna che non ho con me un pacchetto di cracker altrimenti tenterei di accaparrarmene un tot!! :D

  • Camomilla

    @ Fra: all'inizio questa cosa della buccia mi ha lasciata un po' perlplessa ti dirò, solo dopo aver visto (e assaggiato) il risultato finale mi sono dovuta ricredere perché è il giusto tocco rustico che serve. Grazie mille, un bacione

    @ Elga: grazie carissima!

    @ Sofy: piacciono molto anche a me, così come tutte le salsine home made a base di formaggi e verdure da spalmare ;)

    @ Tania: ti ringrazio!

    @ Arietta: sì proprio quelli ed ora che ci penso c'erano anche quelli alle olive... erano il nostro cibo preferito all'aperitivo post spiaggia!

  • Carolina

    Buongiorno carissima!
    Sai che adoro le melanzane?! D'estate ne faccio scorpacciate pazzesche... ;)
    In questa versione non le ho mai provate, ma l'idea di una cremina di melanzane e robiola mi fa impazzire!
    Ti auguro un buon fine settimana,
    un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Virò: ottima idea quella della menta fresca, l'ho assaggiata anch'io con le melanzane e trovo gli dia quella nota rinfrescante che le rende ancora più piacevoli. Se lo provi aggiornami che magari lo indico nella ricetta come sostituto del timo :)

    Se ti può consolare sono inguaribile golosa pure io e hai fatto benissimo ad informarmi di questo numero estivo di Cioccolata & C, che cercherò sicuramente visto che hai toccato la parola magica (cheesecake)!

    Ti ringrazio sei davvero preziosa e, come credo di averti già detto, ti leggo sempre con grande piacere.

    @ fiordivanilla: bene, sono contenta :) Non devi avere per forza dei crackers, come dicevo nel post questo paté si può utilizzare anche per arricchire un panino o come ripieno per tartellette o bigné.

  • germana

    Buonoooo

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Che bella idea! Questo week end prepariamo la grigliata e un delicato paté vegetariano mi sembra perfetto da presentare nella'attesa della cottura!

  • Konstantina

    Perfetto! Sono appena tornata dal mercato con un paio di bellissime melanzane. Un paté vegetariano ci voleva proprio!!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te :)
    Se adori le melanzane allora questa cremina qui fa proprio per te.
    Buon fine settimana anche a te!

    @ germana: :)

    @ twostella: ah certo è un ottimo modo per intrattenere gli ospiti, e i relativi stomaci, in attesa della cottura :)

    @ Konstantina: vegetariano e non troppo pesante, visto che non c'è nemmeno una traccia di burro. Fammi sapere se lo provi!

  • paolaotto

    Gustosissimo questo paté...amo le melanzane e amo la robiola...è mio!
    Grazie anche per la segnalazione. buona giornata. Paola

  • SUNFLOWERS8

    Copiata! Brava

  • Castagna e Albicocca

    Buono! L'anno scorso avevo fatto una terrina di melanzane...molto simile! Mi piace.
    Curiosità: hai cambiato macchina fotografica?
    Baci
    Castagna

  • Federica

    Ah questa ricetta non posso perderla!! segnata! deve essere gustosissssssima!

  • katty

    ottima idea da copiare!!! bacioni!!

  • Camomilla

    @ paolaotto: di niente, figurati, spero riuscirai a partecipare :)
    Buona serata Paola!

    @ sunflowers8: grazie mille :)

    @ Castagna e Albicocca: confermo, effettivamente ho cambiato macchina fotografica ;)

    @ Federica e katty: grazie ragazze, siete sempre molto carine :)

  • Micol

    davvero splendido questo paté! ho giusto giusto in frigo una melanzana e sul balcone una bella piantina di timo poco sfruttata... :-)

  • cinzietta

    bellissimo blog! complimenti davvero. una montagna di ricette ben fatte e anche ben fotografate!le melenzane mi piacciono in tutti i modi. Il patè lo faccio senza formaggio e aggiungendo pomodori secchi. Proverò questa con il formaggio!

  • manu e silvia

    ehi ma questò patè ci piace troppo!
    Anceh noi d'estate e con le melanzane dell'orto facciamo una crema molto simile di melanzane da servire con i crostini, ma l'aggiunta di robiola e timo la deve rendere molto particolare!
    un bacione e ci segnamo la ricetta!
    baci baci

  • Edi

    Meraviglia!! io non sono un'amante del patè tradizionale, ma questa versione light gustosa e decisamente rustica è irrinunciabile ed irresistibile!!!Complimentissimi!! baci

  • dada

    Mi piace da morire e come ben dice Alex, non ci si ferma più :-)

  • Mirtilla

    che pate'delizioso,e in quanti modi ed accompagnamenti si presta :)
    baci

  • Camomilla

    @ Micol: ti manca solo la robiola e poi puoi prepararlo ;)

    @ cinzietta: piacere di conoscerti! Mmmmh buono con i pomodori secchi, potrei provare una di queste volte!
    Continua a seguirmi, a presto!

    @ manu e silvia: grazie ragazze, la robiola oltre a dare sapore e maggiore cremosità al paté permette di evitare l'utilizzo del burro ;)

    @ Edi: pensa che ne esistono moltissime varianti con molti altri tipi di verdure, credo che questo sarà il primo di una lunga serie!

    @ dada: verissimo, è molto facile farsi prendere la mano. Buon fine settimana :)

    @ Mirtilla: grazie :)

  • Giulia dans le noir

    Che bell'idea... Adoro le melanzane fatte in tutte le salse, e questo bellissimo paté con la robiola mi sembra davvero interessante. Lasciami il tempo di appropriarmi della cucina, di una melanzana e di un po' di quel formaggio (cioé di tutto quanto l'occorrente basilare) e poi sii certa che lo provo...
    Grazie per aver condiviso questa delizia.
    Un abbraccio

    Giulia

  • Il mestolo di legno

    ho giusto giusto delle bellissime melanzane in frigo che aspettano solo di essere frullate...
    quanto ci hai messo a finirla? :)

    ciao
    manu

  • Simona la golosa

    Mi sembra l'ideale per una bruschettata con gli amici! :-)

  • Snoopy

    Ottima idea!!!

  • GG

    Bella, bella, bellissima idea!
    Bravissima, com sempre!
    GG

  • lenny

    Le tue ultime ricette sono molto interessanti: estiva eppure ricca di spaori la pasta ai due pomodori, intriganti i triangoli-origami, golosissime le pesche ripiene (che non ho mai assaggiato) e sfizioso questo patè vegetariano
    Tantii gli spunti golosi dalle immagini fantastiche :))

  • Camomilla

    @ Giulia dans le noir: ciao, piacere di conoscerti!
    Grazie a te per la visita, fammi sapere se il paté ti è piaciuto ;)

    @ il mestolo di legno: benvenuta :)
    In una serata l'abbiamo finita, è una preparazione che è meglio consumarla nell'arco di un giorno, massimo due.

    @ Simona la golosa, Snoopy e GG: grazie a tutte e buona settimana :)

    @ lenny: ti ringrazio, sai quanto io ti stimi e di conseguenza le tue parole mi lusingano. Ti auguro un buon lunedì cara!

  • Anonimo

    Ieri l'ho provato. Una cosa meravigliosa!!!
    Grazie grazie grazie
    Monica

  • Maurina

    Ottimo il pate' di melanzane ...

  • JESSICA

    Ciao Camo!
    Come al solito un'altra ricetta buonissima. L'ho preparata sabato sera in occasione di una pizza con gli amici, l'ho messa nelle ciotoline da spalmare con i crakers insieme agli altri antipasti e devo dire che ho ricevuto molti complimenti.
    Il giorno seguente ho ulizzato il patè avanzato per condire la pasta: anche così è molto buono, sarà perchè io adoro le melanzane!
    Ciao e buona serata!

  • Camomilla

    @ Monica: figurati, grazie a te :)

    @ Maurina: grazie cara!

    @ Jessica: bene, questa cosa mi fa davvero molto piacere! Immaginavo che ci si potesse condire anche la pasta, buono a sapersi :)
    Grazie per avermelo fatto sapere, un bacione!

  • Federica

    Sfiziosa!
    Complimenti per le foto, una più bella dell'altra. Posso chiederti che macchina usi?