Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 10 agosto 2009

Pollo glassato con miele, paprica e lime

Pollo glassato con miele, paprica e lime

Ecco una ricetta di pollo, rapida e pratica, di quelle da mangiare anche una sera, appena rientrati dall’ufficio, quando non si sa bene cosa preparare per cena. Tengo sempre dei petti di pollo in congelatore, carne bianca che mi piace per la sua leggerezza (e per questo adatta al mio regime alimentare infrasettimanale), ma anche perché grazie alla sua versatilità permette di creare pietanze sempre nuove e colorate per portare un po’ di allegria in tavola.

Gli ingredienti sono tutti, o quasi di facile reperimento, la paprica dolce e il miele credo che più o meno tutti ce l’avremo in casa, no? Per quanto riguarda il lime (che ho inaspettatamente scoperto nel banco della frutta nel supermercato dove vado abitualmente a fare la spesa) vi dico che potete tranquillamente sostituirlo con un limone, magari biologico, dato che gli spicchi, con tanto di buccia, verranno cotti insieme alla carne. Per quanto riguarda lo zenzero marinato (ecco finalmente la dimostrazione di come l’ho usato) mi pare di aver ampiamente spiegato come farlo qui, per chi non ha tempo invece consiglio di usare la radice fresca, pelata e grattugiata.

Il tempo di prepararazione è inoltre rapidissimo, il che mi ha consentito di mettere tutto in forno, per poi dedicarmi ad altro per una buona mezz’oretta, non male direi, tanto che sto seriamente pensando di eleggerlo ad uno dei classici di casa mia. Ne sono usciti degli appetitosi bocconcini di colore arancione (per la presenza della paprica), piacevolmente glassati e dorati, che ho mangiato davvero di gusto. Accompagnati da un’insalata verde oppure da un po’ di riso bollito diventano un piatto bilanciato, sano e leggero.


Pollo glassato con miele, paprica e lime


Pollo glassato con miele, paprica e lime
(tratto da "7 giorni in cucina" di Bill Granger - Luxury Books)

Ingredienti per 2 persone:
1 cucchiaio di farina bianca
1 cucchiaino di paprica dolce
500 g di petto di pollo
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zenzero marinato tritato (o fresco grattugiato)
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di miele di acacia
70 ml di brodo vegetale caldo
1 lime
Sale
Pepe nero

Procedimento:
Tagliate il petto di pollo a striscioline o bocconcini utilizzando un coltello affilato. Mondate la cipolla rossa e tagliatela a spicchi, quindi preriscaldate il forno a 220° in modalità ventilata. In un piatto fondo disponete la farina e la paprica regolando di sale e pepe fresco appena macinato.

Passate i bocconcini di pollo nel piatto, infarinandoli bene, e disponeteli in una capiente teglia rivestita di carta da forno. Aggiungetevi le cipolle a spicchi, irrorate con l’olio extravergine di oliva e fate cuocere in forno per circa 20 minuti, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno una volta a metà cottura.

In un piccolo contenitore versate il brodo vegetale caldo, unite lo zenzero marinato tritato, il miele e lo spicchio d’aglio che avrete mondato e tagliato a fettine. Versate il tutto sul pollo e completate con gli spicchi di lime. Terminate la cottura per altri 10 minuti, sempre alla stessa temperatura, o comunque fino a quando i bocconcini appariranno dorati e lucidi, mescolando di tanto in tanto.

Servite con riso al vapore a piacere.

35 commenti:

  • fiOrdivanilla

    uao :) che ricetta buona ! E poi hai ragione sai, in tavola è importante portare un po' di allegria. Dovrebbe essere sempre così..

    baci!

  • genny

    è una gran bella ricetta e quello un gran bel libro, da molto , forse troppoo, nell amia lista dei libri da acqusitare:DDD

  • Carolina

    Buongiorno carissima!
    Vedo che anche tu ti sei avvicinata a Bill Granger e le sue ricette!? Alcune le adoro...
    Questo pollo l'ho provato pure io tempo fa, e mi ricordo che mi piacque. Molto particolare, diverso,...
    Ti auguro una buona settimana.
    Un abbraccio.

  • dolci a ...gogo!!!

    sfiziosissima questa ricetta...baci imma

  • :: Anemone ::

    Mhmhmhm..buono Camo! Posso dirti che le foto sono davvero bellissime..guardavo gli ultimi post e dicevo: WOW!!

    Buona settimana cara!! Sei ancora a Bologna? Io sì..ahimè....

  • Camomilla

    @ fiordivanilla: io preferisco contornarmi di piatti colorati e vivaci, altrimenti sai che noia!

    @ genny: concordo, gran bel libro, non so dirti quante ricette da provare io mi sia già appuntata ;) Te lo consiglio!

    @ Carolina: buongiorno a te :)
    Eh sì mi avevi incuriosita e io non ho resistito, ho provato e devo dire che questo libro mi piace moltissimo, è davvero ben fatto e molto ricco di spunti.
    Buona settimana anche a te, un abbraccio!

    @ dolci a gogo!: grazie Imma :)

    @ Anemone: buondì cara! Come stai?
    Sì sono a Bologna, le ferie le ho già fatte a luglio ed ora mi godo la città semivuota :)
    Grazie per i complimenti alle foto, mi fanno davvero piacere!
    Buon lunedì :*

  • Fra

    questa ricetta me la segno di sicuro! i petti di pollo non mancano mai nel mio congelatore e il modo in cui li hai valorizzati mi piace tantissimo...in più è anche veloce da preparare...cosa si può volere di più?!?!
    Un bacione e buon lunedì
    fra

  • The happy housewife

    Che buono!! Quasi quasi copio per la festa di stasera!!

  • Fiordilatte

    Miele paprica e lime...mmmm mi piace! Poi la cottura in forno è decisamente light se non si esagera con il miele :)

  • Simo

    Ricettina molto originale, un tripudio di sapori...e poi adoro il lime!
    Grazie Camo!

  • Arietta

    Bella ricetta davvero, stai realizzando delle preparazioni molto fusion, piene di spezie e di aromi, che sicuramente aiutano a rinnovare e rendere più allegri anche gli ingredienti più comuni e leggeri, come il classico petto di pollo!
    Non conoscevo Bill Granger, ora mi hai incuriosita: chi è?
    Intanto buona giornata! :-)

  • Camomilla

    @ Fra: infatti proprio per tutta questa serie di motivi, è un piatto che riproporrò spessissimo anche durante le settimana, il mio ragazzo lo adora!
    Buon lunedì anche a te :)

    @ the happy housewife: bene, fammi sapere allora!

    @ Fiordilatte: la quantità di miele che ho utilizzato è di 1 cucchiaio, direi che è assolutamente abbordabile anche per chi è a dieta, no? ;) Grazie!

    @ Simo: ma grazie a te!

    @ Arietta: come dicevo nel post, tengo sempre a portata di freezer del petto di pollo, perché è leggero e lo si può preparare in milioni di modi, è comodissimo per me che devo sempre incastrare ogni attimo della giornata ;)
    Ti lascio il link dove trovi la biografia del mitico Bill Granger:

    http://www.luxurybookscollection.com/foodwriters/billgranger.html

    Buona giornata a te!

  • manu e silvia

    Buonissimo e ricercato il sapore di questo pollo! la nota agrodolce ci intriga moltissimo! e poi..che colori!
    proprio una gustosissima idea! ce lo segnamo eh??
    un bacione

  • Betty

    bella ricettina davvero!
    il petto di pollo purtroppo ci si riduce sempre a farlo arrostito anche per praticità e velocità però questa ricettina è deliziosa, da provare!

  • paolaotto

    Gustosissimo! proprio una bella idea per mangiar carne d'estate in modo appetitoso. Grazie! Baci, Paola.

  • Cenerentola

    squisito e facilissimo! complimenti camo!baci

  • Camomilla

    @ manu e silvia: grazie ragazze :)

    @ betty: io cerco sempre un modo gustoso per non cucinarlo allo solita maniera e questa ricetta mi ha davvero soddisfatta ;)

    @ paolaotto: io alla carne non rinuncio nemmeno d'estate, a patto però di riuscire a cucinarla in maniera leggera e appetitosa. Grazie a te cara :)

    @ cenerentola: grazie, baci!

  • sweetcook

    Wow che ricetta stuzzicante!! La aggiungo alla lista infinita ^_^

    bacetti*

  • Camomilla

    @ sweetcook: eheheh queste liste sono davvero infinite... io sono arrivata ad un punto che mi dimentico delle ricette da provare ;)
    Un bacione e buone vacanze!

  • emilia

    Pollo e limone si sposano sempre bene..immagino che con il lime sia la stessa cosa !
    Ti auguro una buona settimana :-)

  • sciopina

    ho preparato una volta il pollo al miele e ne ricordo ancora la bontà, questa versione speziata m'intriga da morire...

  • Camomilla

    @ emilia: esatto il principio è il medesimo, solo che il lime ha profumi e sapori leggermente più esotici. Buona settimana anche a te Emi!

    @ sciopina: la prossima volta mi piacerebbe modificare la ricetta marinando prima la carne, in questo modo dovrebbe essere ancora migliore ;)

  • Rossa di Sera

    Adoro Bill Granger! Le sue ricette sono buone e facilisime! Anche il tuo pollo è fantastico!
    baci!

  • chia_76

    Ciao tesorina...
    Che bella questa ricetta!!!
    Davvero invitante... Visa la "tarda ora" non ti dico che ho l'acquolina in bocca... ma anch'io adoro il petto di pollo per le ragioni che hai elencato tu e quindi penso che sia una ricetta da RICORDARE E PROVARE!
    Io parto ufficialm x le ferie domenica. Destinazione Croazia!
    Come mai hai cambiato look al Blog?
    BACIONE e buona settimana...

  • Camomilla

    @ Rossa di sera: grazie, anch'io ho una venerazione per quell'uomo!

    @ Chia_76: carissima, che sorpresa!
    Guarda questo pollo è talmente comodo e gustoso che lo farò spessissimo secondo me ;)
    Ho cambiato look al blog perché lo volevo più pulito e con maggiore spazio da dedicare ai testi e alle foto (che inserirò più grandi di come le vedi ora). Avevo necessità di dare un po' più di respiro all'insieme.
    Un abbraccio e buona settimana anche a te tesoro :*

  • mika

    il pollo ce l'ho, la paprika è indispensabile e non manca mai, il miele anche...mi manca lo zenzero...l'ho adocchiato ieri per farlo secondo la tua ricetta e poi ho rinunciato...quasi quasi la provo oggi...mi ispira tantissimo...le cose glassate mi fanno morire...

  • Camomilla

    @ mika: se non hai tempo di marinare lo zenzero puoi utilizzare quello fresco e grattugiarlo, ne basta un cucchiaino. Fammi sapere!

  • Elga

    Li voglio assolutissimamente fare! Altro che, devono diventare un must anche in casa mia!

  • paola

    Bella bella e immagino anche buona buona buona questa ricetta. Grazie ancora per le tue belle idee!!

  • vaniglia

    quindi LUI è attendibile, vero?
    io ho provato un paio di volte una sua ricetta di tortine alla ricotta e fichi che vengono sempre irrimediabilmente diverse dalla foto!!! e questa cosa mi ha fatto sempre diffidare dal comprare uno dei suoi libri (ne sfogliavo uno titubante, in libreria, l'altroieri....).
    ma la tua esecuzione sembra così... perfetta!
    mi stai tentando, e non poco...
    ;)

  • Camomilla

    @ Elga: mi saprai dire ;)

    @ paola: figurati, grazie a te!

    @ vaniglia: ti dico, io per ora ho provato solo questa ricetta, anche se ho in mente di testarne un'altra proprio sabato (e si tratta di un dolce). Per ora non posso dire nulla perché con questa del pollo mi sono trovata bene, magari dopo il week end ti saprò dire qualcosa di più preciso :)

  • GG

    Adoro il pollo, adoro le spezie, ho appena scoperto che nel mio supermercato di fiducia qui a Genova vendono il lime...quindi proverò questa ricetta di sicuro!!
    GG

  • Camomilla

    @ GG: figurati che da quando anch'io ho trovato il lime lo utilizzo quasi sempre al posto del limone ;)

  • Anonimo

    Ciao ho scoperto ieri il tuo blog... questa ricetta mi ha subito stuzzicato quindi ieri sera l'ho provata, un successone, un sapore veramente particolare e gustoso..... da leccare il piatto. Complimenti davvero, le ricette sono ben spiegate e mai banali.

  • Camomilla

    @ Anonimo: mi fa davvero piacere che tu abbia gradito :) Questo pollo ormai lo faccio spesso a casa perché è molto gustoso e nello stesso tempo leggero.
    Grazie per i complimenti, a presto!