Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 13 agosto 2009

Mousse meringata alle pesche [light]

Mousse meringata alle pesche

Questo post vorrebbe essere uno spunto, una base di partenza, per tutti coloro i quali sono colti da improvvise voglie di roba dolce, ma per diverse ragioni (dieta o altro), non possono concedersi ogni volta una fetta di torta oppure un gelato, per dire. Vi capita mai? A me spesso, soprattutto la sera, quando mi ritrovo bella rilassata sul divano, zac ecco che, senza preavviso, avverto quel certo languorino che mi chiama dal profondo dello stomaco. Ragion per cui ho messo a punto questa ricetta (riadattata da quella vista in Sale & Pepe di Luglio, mi pare) che ha la funzione di darmi il cosiddetto “contentino”. Certo, se siete alla ricerca di un dessert un po’ più opulento e consistente, beh sappiate che questo post non fa per voi (uomo avvisato, ecc...).

L’idea è quella di una mousse meringata (a base di soli albumi e frutta), dalla texture impalpabile e aerea, leggermente aromatizzata da pesche frullate e da un goccio di liquore all’amaretto. Il tutto, dopo 24 ore di congelatore, assumerà una consistenza un poco più solida, ma pur sempre simile ad una nuvola. Niente latte, panna o burro, avete capito bene. Completano questi bicchierini (mi sa che ci ho preso un po' troppo gusto, vero?) della granella di mandorle tostate e sottili fettine di pesca, lasciate macerare nello stesso liquore con una punta di zucchero semolato. Naturalmente li potete modificare a vostro piacimento con altri tipi di frutta come albicocche, mango, frutti di bosco e fragole (ovviamente in stagione).

Mousse meringata alle pesche


Mousse meringata alle pesche

Ingredienti per 2 bicchieri:

per la mousse:
125 g di pesche gialle
1 cucchiaio di Amaretto di Saronno
60 g di zucchero semolato
2 albumi
succo di limone

per la decorazione:
1 pesca gialla
Amaretto di Saronno
1 cucchiaio di zucchero semolato extrafine
mandorle tritate tostate

Procedimento:
Sbucciate le pesche, snocciolatele e tagliatele a tocchetti. Trasferitele nel boccale del frullatore insieme a 40 g di zucchero semolato e al liquore all'amaretto, quindi azionate l'apparecchio fino ad ottenere un composto privo di grumi dalla consistenza liscia e setosa.

In un contenitore ben pulito montate gli albumi, unitamente a due gocce di succo di limone, con le fruste elettriche a neve fermissima, incorporando in piccole quantità e in più riprese lo zucchero restante fino ad ottenere una massa lucida e spumosa.

Incorporate le pesche frullate agli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Servendovi di un cucchiaio distribuitelo all'interno di due bicchieri arrivando fino ad un paio di centimetri dal bordo, livellate bene, coprite con dell'alluminio e ponete in freezer a raffreddare per 24 ore.

Trenta minuti prima di servire pelate la pesca restante, eliminate il nocciolo e tagliatela a fette sottilissime su di un tagliere. Trasferitele in una piccola ciotola insieme allo zucchero extrafino e ad un po' di liquore all'amaretto e lasciate riposare. Poco prima di servire estraete i bicchieri dal congelatore e decorate con le fettine di pesche preparate e granella di mandorle tostate a piacere.

29 commenti:

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    W i bicchierini di Camomilla!
    Sinceramente trovo che le tue proposte mono-porzione siano fantastiche.
    Ma sai che anche a me capita la stessa cosa!? Dopo un po' di tempo dalla cena arriva la famosa voglia di qualcosa di dolce...
    In effetti la tua mousse meringata alle pesche è proprio una buona idea. Pesche e amaretto deve essere molto buona, ma credo che sia comunque un dolce versatile che si presta a numerose varianti. Giusto?
    Mi piace il nuovo header! Molto pulito, elegante. Insomma, perfetto per il tuo curato blog.
    Ti auguro un buon fine settimana,
    un abbraccio.

  • Cenerentola

    meno male! allora non capita solo a me di aver voglia di dolce dopo la cena d'estate! questo bicchierino mi conforterebbe molto, è un' ottima trovata! però non ho il liquore all'amaretto, con quale potrei sostituirlo?bacioni:)

  • genny

    mmmm...bella idea....però per me gli albumi a crudo...non c'è modo di fare una specia di meringa italiana???almeno con il calore dello sciroppo...no perchè semi sistemi la voglia di dolce coin leggerezza ti faccio una statua!:D

  • dolci a ...gogo!!!

    deve essre profumatissima questa mousse poi anche light:-)
    un bacio e buon ferragosto,imma

  • Cuoche dell'altro mondo

    Mi hai letto nel pensiero ... per chi ha voglia di dolce ma è a dieta. Ci riprovo :-) Ma ogni tanto voglio concedermi anche un dolcino light. Questo è perfetto.
    Baci
    Alex

  • Simo

    Davvero una splendida idea, golosissima e fresca!
    Un abbraccio

  • Saretta

    GENIALE!!!e davvero iper golosa!Bravissima Camo!Smack

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: buongiorno a te! Ci ho preso gusto con questi bicchierini, eh? Faccio sempre così, mi prendo delle fisse certe volte...
    Non parlarmene, cerco sempre di non esagerare, sì ogni tanto va bene il gelato o altro, ma non è che ogni volta posso mangiare qualcosa del genere altrimenti divento una mongolfiera! Con queste mousse leggerissime un po' ho risolto, certo non sono paragonabili ad una bella coppa gelato... Sì si possono personalizzare a proprio piacimento, magari aggiungendo anche uno yogurt greco magro agli albumi, o altra frutta fresca per decorare o miele, insomma c'è da divertirsi ;)
    Grazie, il nuovo header, così come il template più largo erano una cosa alla quale pensavo da tempo.
    Buon fine settiman anche a te, un abbraccio.

    @ Cenerentola: no non sei la sola, figurati! Se non hai il liquore all'amaretto puoi utilizzarne un altro a tuo piacimento, anche del Cointrau per dire dovrebbe andare bene :)

    @ Genny: sì, immagino che con la meringa italiana si possano pastorizzare gli albumi, bisognerebbe provare ;) Io comunque per queste cose prendo sempre uova freschissime.

    @ dolci a gogo: più che altro la definirei molto leggera e delicata, non aspettarti il sapore che potrebbe avere lo stesso bicchiere con l'aggiunta della panna :) Buon ferragosto anche a te!

    @ Cuoche dell'altro mondo: Alex ti capisco, io sono tornata dalle ferie con qualche chilo in più e, quando posso, cerco di limitare un po' le calorie... per ora funziona :)

    @ Simo: grazie Simo, un bacione :)

  • JAJO

    Alla faccia !!
    Un bicchierino così ti fa per forza venir voglia di divorarlo ! Se ci metti anche le noccioline vicino come guarnizione poi..... :-D
    Bravissima !!!
    Jacopo

  • Fra

    Ha un aspetto delizioso e il fatto che sia anche leggero lo rende un dessert assolutamente fantastico!!! e poi è anche un ottimo modo per sbarazzarsi degli albumi avanzati
    Un bacione
    fra

  • Fiordilatte

    Un dolcino che sta benissimo dopo una cena leggera, magari dopo il pollo glassato :) Comq capisco quella voglia irrefrenabile di dolce... ieri sera ho aperto tutti gli sportelli della cucina, non ho trovato nulla, e per compensare il languorino ho mangiato una fetta di torta salata ma non è la stessa cosa. L'appagamento del dolce, anche solo di un quadretto di cioccolata, è una cosa meravigliosa! Io non sono proprio a dieta, devo diciamo evitare gli zuccheri ma che fatica!!!!!
    Buona giornata!

  • The happy housewife

    Mamma mia sono dei bicchierini proprio meravigliosi...bisognerebbe sempre averne in casa per quando la voglia di dolce ti assale!! :D

  • Camomilla

    @ Saretta: grazie cara :*

    @ Jajo: ti ringrazio, quando si è un po' a dieta (solo un po' eh) bisogna invenentarsele tutte... 'na faticaccia :D

    @ Fra: è vero, anche se credo che in questo caso sia meglio puntare su uova freschissime di giornata visto che non è prevista la pastorizzazione. Un bacione!

    @ Fiordilatte: infatti il segreto a casa mia è non comprare assolutamente niente che mi faccia cadere in tentazione... il problema è che se non ce l'ho qualcosa di dolce poi me lo preparo da sola :D Hai ragione, almeno nel mio caso, il salato non è la stessa cosa. Nemmeno io sono proprio a dieta, diciamo che nel week end mi dò alla pazza gioia e durante la settimana sto molto più attenta ecco.
    Buona giornata a te cara :)

    @ The happy housewife: eheheh dici? Allora anche tu sei colta da queste voglie... :D

  • Elga

    A parte il tuo nuovo photo style, che mi piace moltissimo, questo dolcino è assai accattivante, visto che quel certo languorino colpisce spesso anche me:))

  • laniu

    io ho sempre vogli a di qualcosa di dolce e questa è un'ottima idea!!!

  • Arietta

    Detto da chi si è appena pappato un bel pezzo di torta ai mars e due dolcetti al cocco fatti dalla mamma non so quanto valga :-P ...ma anche a me fanno molto gola queste deliziose coppette di mousse!
    Le ricordo, in versione molto meno light e all'albicocca, da Sale e Pepe; direi che hai colto e ottimizzato alla perfezione lo spunto, giocandolo a favore tuo e della "dieta"!
    Domani parto per qualche giorno, se hai un attimo ci sentiamo nel pome su Skype, altrimenti ti auguro sin da ora buon weekend e buon ferragosto!

  • Camomilla

    @ Elga: grazie tesoro, sono contenta che ti piaccia! La domanda era retorica, infatti immagino che siamo in tantissime a soffrire di questo genere di attacchi ;)

    @ laniu: grazie mille!

    @ Arietta: la mousse in realtà è quasi identica a quella vista su Sale & Pepe, io ho solo aumentato la quantità di frutta, aromatizzato e decorato a mio piacimento. E' light esattamente come questa quindi ;)
    Sono connessa, quando vuoi ci sono!
    Un abbraccio!

  • Ylenia

    Complimenti...dolce fantastico e foto bellissima...brava Camomillaaa

  • manu e silvia

    Semplice, light e sfizioso questo dolce! e con le pesche anche perfetto per la stagione!
    bacioni

  • Alex

    E brava Camomilla!!! sei una tentatrice...ma light!!! Ultimamente ho sempe voglia di dolci...ma cerco di frenarmi...proverò senz'altro questa mousse, così eviterò anche i sensi di colpa (calorici).Bacioni

  • marifra79

    Credo proprio che su "sale e pepe" ci siano idee molto molto interessanti visto la tua mousse!!!!IL light per me è sempre gradito!!! Bacioni!!!

  • Camomilla

    @ Ylenia: grazie, buon ferragosto :)

    @ manu e silvia: grazie ragazze!

    @ Alex: a chi lo dici... La mousse è leggerissima e dal sapore molto delicato, a prova di sensi di colpa calorici ;)
    Un bacione e buon ferragosto

    @ marifra79: sì, ti dirò che si trovano spesso degli spunti interessanti non solo per le ricette, ma anche di presentazione dei piatti :)

  • GG

    Idea bella, bella, bellissima!
    La copio e, prima della fine dell'estate, la provo sicuramente. Oltretutto, è anche un'ottimo modo per smaltire i bianchi d'uovo che mi tocca sempre buttare via...un bacione e buon week-end!!
    GG

  • Milla

    Hai colto nel segno perchè a me quel languorino coglie troppo spesso...urge quindi riparare...e queste fanno giusto al caso!! provare, provare subito. Bacio e buon ferragosto

  • marifra79

    Ciao...volevo augurarti BUON FERRAGOSTO!!!

  • fiOrdivanilla

    ah ma allora non sono la sola in vena di meringa!! :)
    bellissimo bicchierino, proprio una bella idea!

  • ღ Sara ღ

    che delizia questi bicchieri!!! e sono pure light...ahhh da provareee!!!! un bacione e buona domenica!

  • FairySkull

    che dolce freschezza !!!! ciao !

  • Camomilla

    @ GG: ti ringrazio, ma in questo caso siccome gli albumi non hanno nessuna forma di pastorizzazione credo sia meglio sceglierli freschissimi. Buona settimana!

    @ Milla: grazie mille, mi farai sapere :)

    @ marifra79: troppo gentile, un bacio ;)

    @ fiordivanilla: grazie :)

    @ sara e fairyskull: vi ringrazio ragazze :)