Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 3 agosto 2009

Gazpacho piccante allo yogurt

Gazpacho piccante allo yogurt

Il gazpacho è una zuppa di origine andalusa a base di verdure crude (solitamente pomodori maturi, cetrioli e peperoni) alle quali vengono aggiunti pane raffermo, aceto, varie erbe aromatiche e spezie. Ma la particolarità di questo piatto è che va servito rigorosamente freddo, diventando in questo modo una delle pietanze estive per eccellenza, per la sua nota rinfrescante ed energetica.

E', tra l'altro, un'idea di grande versatilità quella del gazpacho, perché è possibile realizzare le più disparate versioni, abbandonando i più tradizionali e consolidati ingredienti in favore di accostamenti arditi e creativi, come quelli che abbinano frutta e ortaggi. In questa occasione sono rimasta piuttosto sul classico ed ho provato questa variante con una punta di yogurt greco (non me ne vogliano i puristi) che va a mitigare leggermente la tipica acidità che caratterizza questo piatto, pur permettendo di riconoscere il sapore di ogni sua singola componente.

Trattasi di una praticissima zuppetta (in fondo basta tritare gli ingredienti e metterli nel frullatore...) da servire sia a pranzo, eventualmente accompagnandola con crudité di ortaggi e crostini di pane tostati, che all'aperitivo magari in piccoli bicchieri. Consiglio di condirlo a piacere trovando la giusta dose di sale, pepe e olio in base ai propri gusti personali. E' il genere di piatto che si odia o si ama, a mio avviso, quindi se non gradite particolarmente il peperone o il cetriolo, per citarne due, sappiate che non fa per voi.


Gazpacho piccante allo yogurt
(tratto da “Il re pomodoro” – Il meglio di Sale & Pepe)

Ingredienti per 4 persone:
500 g di pomodori maturi
1 cipollotto rosso grosso
1 costa di sedano
1 cetriolo
2 rametti di finocchietto
4 fette di pancarré raffermo
1 spicchio d’aglio
1 peperone
2 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiai di aceto di vino rosso
Olio extravergine di oliva
Peperoncino in polvere
Acqua ghiacciata
Sale
Pepe

Procedimento:
Con un coltello praticate un’incisione a croce sulla base di ciascun pomodoro e fateli scottare in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolateli, raffreddateli in acqua fredda ed eliminate la pelle. Tagliateli a metà, privateli dei semi e riduceteli a tocchetti.

Sbucciate il cetriolo e affettatelo, disponete le fettine su di uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare per circa 30 minuti. Mondate e tritate il cipollotto. Tagliate a metà il peperone, eliminate le costole bianche e tutti i semini, quindi tritatelo in maniera grossolana insieme allo spicchio d’aglio sbucciato, al finocchietto e al sedano, che avrete opportunamente lavati e asciugati.

Avvalendovi di un coltello eliminate la crosta dalle fette di pancarré e sminuzzatelo con le mani, disponendolo in una fondina. Bagnatelo con poca acqua, strizzatelo e aggiungete i due cucchiai di aceto.

Nel bicchiere del frullatore frullate tutte le verdure alla massima velocità, regolando di sale e aggiungendo peperoncino a piacere. Unite il pane insieme a 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata (provate prima con due e aggiungete il terzo solo se necessario regolandovi con la consistenza) e azionate di nuovo l’apparecchio. Terminate aggiungendo lo yogurt e un filo di olio extravergine di oliva, frullando fino ad ottenere una crema vellutata.

Trasferite il tutto in una capiente ciotola, regolate di sale, pepe e olio e ponete in frigorifero, coperto, a raffreddare per almeno un’ora. Servite il gazpacho molto freddo completando con erba cipollina e basilico tritati, accompagnato da una dadolata di verdure crude e crostini di pane tostato.

36 commenti:

  • Lydia

    Fresco, estivo, veloce da preparare, l'ideale per questa stagione.
    Chissà come mai io me ne dimentico sempre.
    Buon inizio settimana

  • Cenerentola

    dev'essere davvero freschissimo come piatto, ottimo per i 40° siciliani che incombono fuori dalla mia finestra!!! mi consigli qualche altro ingrediente con i quali sostituire i tradizionali? grazie in anticipo, bacioni!

  • alessandra (raravis)

    rido, già di mattina, perché ho letto il commento di lydia qui sopra e io sono uguale: tutti gli anni mi riprometto che " ebbene sì, questa sarà l'estate del gazpacho" e puntualmente tralascio. colpevolmente, per altro, perché a me piace- e anche parecchio. Buona l'idea dello yogurt greco, azzardo anche per la maggior cremosità del tutto. O ho già detto una scemata, di lunedì mattina?
    Buona settimana
    alessandra

  • SUNFLOWERS8

    Ciao ero indecisa se provare il classico ma non ho ancora avuto tempo...per farlo raffreddare! Proverò in questi giorni anche la tua idea e ti farò sapere, gnam gnam sembra proprio appetitosa

  • mika

    Prima o poi avrò il coraggio di preparare il gazpacho, non so perchè ma mi turba non poco...la versione con lo yogurt mi ispira di più...

  • Virginia

    Stai facendo delle foto davvero belle ultimamente. Te l'ho già detto anche su Flickr...brava brava brava.

  • FairySkull

    un ottima ricetta !!!

  • fiOrdivanilla

    ottima, estiva e saporita! brava e bellissima la presentazione!

  • chia_76

    Buongiorno cara...
    peccato... Il peperone proprio non lo digerisco!!!
    Uff...
    Mi ispirava però come ricetta!
    Io oggi sono devastata dal caldo, considerando che fino a ieri pomeriggio ero in montagna da amici a godermi il freschino: il tauma del rientro è dietro l'angolo!
    BACIONE e buona settimana

  • manu e silvia

    Ciao! ma dai..è troppo particolare! davvero da provare...poi il picante con lo yogurt proprio ci incuriosisce!
    un bacione

  • Sofy

    Bellissimo questo gazpacho...io non amo il peperone ma penso che un valido sostituto lo troverò sicuramente!!

  • cristina

    ciauu!!! come stai?? io bene.. accaldata, stanca del caldo, ecc.. ma bene :)
    il gazpacho è uno di quei piatti che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai preparato. forse perchè mi sembrava complicato da fare.. ma.. mi sa che oggi lo provo! mi attira l'idea del sapore delle verdure crude "fredde".. se lo faccio ti faccio sapere (scusa il gioco di parole!).
    a presto, ciao

  • Camomilla

    @ Lydia: non sai da quant'è che ci pensavo a prepararlo, poi anch'io chissà perché me ne dimenticavo... questa volta però ce l'ho fatta. Buon inizio settimana anche a te!

    @ Cenerentola: confermo, è freschissimo, un vero toccasana! Ne esistono davvero infinite varianti, per dirtene una con le patate e vaniglia (realizzato nientepopodimenoche da Sigrid, trovi tutto nel suo sito).

    @ alessandra (raravis): no figurati, non hai detto nessuna scemata, anzi! Come sai la cremosità deriva in maggior parte dal pane raffermo, ma in questa versione anche dallo yogurt greco che ha una consistenza compatta. Buona settimana anche a te Alessandra :)

    @ sunflowers8: bene, attendo tue notizie!

    @ mika: come dicevo nel post è un piatto che si odia o si ama, c'è chi lo assaggia e non lo gradisce affatto, chi al contrario se ne innamora all'istante :)

  • Camomilla

    @ Virginia: grazie, come ho già avuto modo di dirti, questa cosa mi fa molto piacere e mi sproni a migliorarmi sempre più. Sicuramente il merito va anche alla nuova macchina fotografica :)

    p.s.: mi sono iscritta al gruppo, grazie per l'invito!

    @ Fairyskull: grazie

    @ Fiordivanilla: ti ringrazio, quando fa così tanto caldo non c'è nulla di meglio di una bella zuppa rinfrescante!

    @ Chia_76: buongiorno a te!
    Peccato davvero, ma puoi sempre eliminarlo e provare con altre verdure a tuo piacimento, reinventandoti la tua versione :)
    Anche qui si soffoca, io invece ieri ero al mare e devo dire che si stava davvero bene grazie ad una leggera brezza :)
    Buona settimana, un abbraccio!

    @ manu e silvia: grazie ragazze :)

    @ sofy: senz'altro, come dicevo nel post, partendo dall'idea di base si possono realizzare infinite varianti. Mi farai sapere!

  • sweetcook

    L'avevo intravisto su flickr e mi sono precipitata quì, che buono deve essere, anzi sai che ti dico? Non escludo di farlo uno di questi giorni.
    Un bacione e complimenti per le foto sempre più raffinate:)

  • genny

    ecco vedi..io non sono granchè amica delle zuppette fredde...ma devo provare..ne ho giusto una in mente ma non ho incasa gli ingredienti..invece avrei tutto epr fare la tua..magari stasera prendo coraggio!!!

  • Onde99

    :-) Segno del destino, sere fa l'ho fatto anch'io e avevo intenzione di pubblicarlo domani! Ma non denunciarmi per plagio, giuro che la ricetta è un po' diversa! Personalmente l'ho trovato gradevolissimo; purtroppo, diffidando, avevo fatto metà dose e invece avrei fatto bene a rispettare le quantità della ricetta, perché è piaciuto molto e una porzione in più a testa non sarebbe andata sprecata!

  • katty

    non l'ho mai fatto ma mi sembra davvero ottima!!! bacioni e buon inizio!!!

  • Virò

    Bella questa divagazione spagnoleggiante: è bello vedere come gli altri paesi mediterranei affrontano in cucina la calura estiva...

    Nella tua vacanzina sarda avevi poi assaggiato le seadas (o sebbadas) che, essendo fritte, non sono il massimo contro la temperatura estiva, ma sono un vero balsamo per l'anima?...

  • Camomilla

    @ cristina: benissimo grazie, anche qui fa caldino ma resisto :)
    Di complicato non c'è nulla in questo piatto, basta avere delle materie prime di qualità e avere la cura di servire la zuppa freddissima. Ok attendo tue notizie nel caso ;)

    @ sweetcook: grazie Rob, ce la sto mettendo tutta e mi fa piacere che i miei sforzi vengano apprezzati!
    Un bacione

    @ genny: ah, anch'io dicevo così, e poi invece mi sono dovuta ricredere... sarà stato il caldo soffocante e il desiderio di qualcosa di fresco, oppure la consistenza cremosa, boh! Se prendi coraggio fammi sapere che sono curiosa :)

    @ Onde99: ma dai anche tu? Benissimo, sono curiosa di vedere come sarà la tua versione! Io invece ho fatto la dose da 4 e l'abbiamo spazzolata in due soli, il mio ragazzo ha ripulito per bene pure il piatto, quindi ha gradito ;)

    @ katty: grazie mille :)

    @ Virò: è la terza volta che vado in Sardegna e ho avuto modo di assaggiare le seadas a nord, a ovest e sud. Ti dirò la verità non ne vado matta, non è il genere di dessert che desidero mangiare quando sono da quelle parti... personalmente preferisco le pardulas :)

  • Carolina

    Buongiorno carissima Camomilla!
    Tutto bene?
    Questa versione del tuo gazpacho piccante allo yogurt mi tenta... Devo confessarti che non sono una fan del classico gazpacho, ma credo che la tua ricetta valga decisamente un assaggio.

    Macchina fotografica nuova appena acquistata! Adesso tutto sta nel cercare di capire bene come realmente funzioni... Fortuna che ho ancora diversi arretrati da pubblicate, altrimenti sai che pressione! ;)
    Alla fine ho scelto per una Canon. Ti farò sapere come ci troviamo!
    Ti auguro una buona settimana!

  • Fra

    Ottimo e rinfrescante! Bravissima
    Un bacione
    fra

  • michela

    Ottima variante..me la segno e me la tengo aportata di mano.
    grazie

  • Micaela

    carissima non ho mai provato il Gazpacho, dev'essere buono a pensarci! mi segno la ricetta intanto! un bacione

  • Arietta

    Tesoro, brava! Questa foto è splendida! Mi piace tanto anche l'idea del gazpacho, che come tante altre non ho mai fatto pur ripromettendomelo da tempo (la solita storia!!!) Per te era la prima volta? Io sono incuriosita, anche se non ho mai provato una zuppa fredda, chissà che effetto mi fa?
    Ah, volevo chiederti: dove hai trovato il finocchietto? Al limite è sostituibile con barbine di finocchio normale, non avendolo facilmente reperibile?
    Un bacione :*

  • Elga

    Quanto mi piace questa zuppa! Devo provarla nache in questa tua versione! Un bacione

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te! Sì tutto bene, pare ctra l'altro che qui stia arrivando un po' di mal tempo e con esso il freschino...
    Oh bene, sono contenta di sapere che hai trovato la macchina nuova! Non dirlo a me, sto ancora cercando di capire tutte le varie funzionalità e soprattutto come utilizzarle per le mie foto... Io invece non ho arretrati da pubblicare, quindi prova ad immaginare com'è ogni volta! Fammi sapere eh, un bacione e buona settimana :)

    @ Fra: grazie mille, un bacione!

    @ michela: grazie a te :)

    @ Micaela: grazie carissima, buon lunedì :)

    @ Arietta: è la prima volta che lo faccio in casa, ma avevo già avuto modo di assaggiarlo (anche se in una versione alquanto rivisitata). Per scoprire se ti piace o meno credo non ti resti che provarlo... Il finocchietto l'ho trovato al super confezionato in pratiche vaschette nel banco frigo e credo che si possa sostituire con le barbe di finocchio, anche se non ho mai provato con mano.
    :*

    @ Elga: bentornata!

  • dolci a ...gogo!!!

    deliziosamente piccante e poi anche freschissimo...insomma nn manca niente a questa ricetta anche la foto è bellissima!!baci imma

  • laniu

    che idea favolosa!!! Non so mai che fare della montagna di cetrioli che ogni mi ritrovo nell'orto: questa devo prorpio provarla1

  • Camomilla

    @ dolci a gogo!: ti ringrazio :)

    @ laniu: guarda anch'io spesso ho lo stesso problema e con questa zuppetta ho trovato un modo fresco per consumarli!

  • spighetta

    Questa versione non l'avevo mai vista! E' tutta da provare ;DD

  • Fantasilandia

    Molto gustosaaaaaaaaa!
    Sembra anche veloce nella preparazione!
    Ottima idea per una cenetta ad ok!
    BAciniiiiiiiii

  • clamilla

    Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

  • Forchettina Irriverente

    L'ho fatta anche io questa. Le ricette con lo yogurt mi incuriosiscono sempre !!! E' una deliziosa variante !!!

  • Camomilla

    @ spighetta: benvenuta!

    @ Fantasilandia: sì diciamo che il tempo più lungo è quello necessario a tagliare le verdure :)

    @ clamilla: grazie per la segnalazione :)

    @ forchettina irriverente: anch'io sono sempre tentata a provare le ricette con lo yogurt, baci :)

  • Micol

    pensa un po'....ho appena postato anche io la ricetta del gazpacho e la ritrovo da te con l'aggiunta dello yogurt! sicuramente una variante da sperimentare!