Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 31 agosto 2009

Crostata ai pomodori

Crostata ai pomodori

In questo periodo i pomodori sono nel pieno della loro bontà, rossi e succosi sono uno degli ingredienti principe della cucina estiva e, mai come ora, bisogna approfittarne. Oggi vorrei condividere con voi la ricetta di questa crostata che porto spesso alle grigliate con gli amici (quelle dove ognuno dà il proprio contributo alla riuscita della serata preparando qualcosa per intenderci), da gustare nell'attesa delle portate principali.

L'idea di partenza sarebbe quella di una quiche, non fosse altro che, al lato pratico, tutta quell'abbondanza di formaggi e panna non si addice molto alle calde serate tipicamente estive, ecco quindi un valido sostituto, pur sempre altrettanto goloso e sfizioso, il cui profumo (che ricorda così tanto quello dei ciliegini canditi) fa venire l'acquolina in bocca, credetemi.

La base è la classicissima pâte à quiche di Christophe Felder, questa volta aromatizzata da un po' di aghi di rosmarino tritati amalgamati all'impasto, coperta da un leggero strato di senape all'antica e alcune fette sottili di scamorza affumicata, che durante la cottura si fonderanno insieme insaporendo i pomodori San Marzano a fettine, piacevolmente profumati dal timo. Da servire tiepida o a temperatura ambiente come antipasto o piatto unico.

Crostata di pomodori

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro:

per la pasta:
1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritato

Per il ripieno:
4/5 pomodori San Marzano maturi
2 cucchiai di senape all’antica
5/6 fette sottili di scamorza affumicata
timo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Preparate la pasta da quiche secondo questo procedimento, avendo cura di aggiungere all’impasto anche un cucchaio di aghi di rosmarino fresco tritato. Formate la classica palla, che avvolgerete nella pellicola per alimenti, e fate riposare in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata e disponetela all’interno di uno stampo circolare da crostata di 24 cm di diametro opportunamente imburrato, eliminando l’eccesso di impasto che sborda. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e cospargetela prima con la senape, poi con le fettine di scamorza, che avrete tagliato abbastanza sottili.

Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette e distribuiteli sul formaggio in maniera omogenea (verranno circa due strati completi). Irrorate con olio extravergine di oliva, sale, una macinata di pepe e un po’ di timo. Fate cuocere nel forno già caldo a 200°, ventilato, per circa 40-45 minuti, al termine dei quali la pasta dovrà apparire dorata e i pomodori leggermente appassiti. Fate intiepidire e servite.

59 commenti:

  • Carolina

    Buongiorno Camomilla!
    Wow, la tua descrizione mi ha fatto venire un'incredibile voglia di questa torta salata alle 7:30 del mattino! Si sente il profumo fin qua...
    Hai ragione, i pomodori adesso sono sublimi e bisogna decisamente approfittarne finché c'è la possibilità.

    Adoro le grigliate tra amici! Mi piace da morire trascorrere le serate in compagnia di buoni amici e di altrettanto buon cibo. Per me è la cosa più divertente...
    Ti auguro una buona settimana!

  • Sara

    Che bello ogni tanto ritrovare in giro per i blog delle belle preparazioni rustiche e caserecce come questa, mi mancava, ogni tanto ci vuole! Buona giornata e buona settimana
    sara

  • Mirtilla

    che bellissimo buon inizio settimana con questa meravigliosa crostata salata ;)

  • alessandra (raravis)

    grandiosi gli abbinamenti e grandiosa l'idea di alleggerire il ripieno! Felder, poi, è una garanzia.
    Bravissima
    ale

  • marifra79

    E' stata proprio un piacere venire a trovarti e vedere questa meraviglia di crostata! Buona !
    Ciao e buona giornata!

  • astrofiammante

    a queste crostate non si può rinunciare....
    specie se qualcuno accende il forno al posto tuo ^______^ bacione!

  • NIGHTFAIRY

    Stupenda questa crostata Cami, bravissima!

  • Simona la golosa

    Che meraviglia questa torta di pomodori!
    Sembra invitante!

    Ho aperto il mio blog di cucina da poco... per il momento non lo visita quasi nessuno, ma io non desisto! :-)

  • Ylenia

    Ma daiiiii è DELIZIOSAAA!!!!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno cara!
    Io ho la fortuna di poter raccogliere i pomodori direttamente dall'orto, hanno un profumo ed un sapore delizioso ;)
    Anch'io adoro le grigliate tra amici, sono sempre belle serate alle quali non rinuncerei per nulla al mondo!
    Buona settimana anche a te :*

    @ Sara: beh sì non è che possiamo mangiare sempre e solo piatti di alta cucina, o no? :)

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ alessandra (raravis): ti ringrazio, l'accostamento senape/pomodoro mi piace moltissimo e la scamorza affumicata... beh quella la metterei ovunque!

    @ marifra79: grazie, sono cotenta :)

  • Camomilla

    @ astrofiammante: dai che con il freschino che è venuto mezzoretta di forno si tollera ;)
    Un bacio!

    @ nightfairy: grazie :)

    @ simona la golosa: non mollare, è stato così anche per me all'inizio, vedrai che piano piano le visite arriveranno ;)

    @ Ylenia: grazie :)

  • Fra

    Ciao Camo!!! questa crostata è deliziosamente invitante...mi immagino il profumo che deve sprigionare in cottura e il fantastico effetto della scamorza filante che si unisce alla cremosità della senape e alla succosità dei pomodori...da acquolina in bocca ;D
    Un bacione
    fra

  • lenny

    Sono certa che sei sempre la prima ad essere invitata ed ogni volta che arrivi è grande la curiosità di scoprire quale bontà hai appena sfornato.
    E' vero ciò che dici sulle quiches: mi piacciono da impazzire, ma prima di prepararne una ci penso bene, soprattutto d'estate.
    Le crostate meno conosciute sono senz'altro da preferire e con i pomodori diventano delle preparazioni fresche e light :))

  • Fiordilatte

    Devo provarla questa pate a quiche di Felder, ho lì la ricetta, tra l'altro forse presa proprio dal tuo blog :P!!Devo decidermi appena ho il coraggio di riaccendere il forno... :)

  • Elga

    Pomodori..senape..scamorza..mi hai convinto all'istante!

  • Il mestolo di legno

    mi stai facendo venire una fame pazzesca! i pomodori con la senape mi sembra un abbinamento fantastico. Credo proprio che pomeriggio me ne andrò nell'orto a raccogliere un po' di pomodori...
    ciao
    manu

  • Castagna e Albicocca

    Ma sono io l'unica ad avere problemi a lasciare i commenti su blogspot?
    Camo mi hai letta nel pensiero!
    Ho una voglia matta di fare una bella tarte ai pomodori, ne ho già adocchiate un po' in giro, ora ho anche la tua!
    Sui pomodori ti do piena ragione, infatti io ho appena fatto un succosissimo gazpacho di pomodoro...li adoro! Belli rossi, dolci, succosi...sono la mia verdura preferita,sai?
    Castagna

  • Federica

    che buona questa crostata!!

  • paolaotto

    troppo buona, prima che finisca la stagione la devo provare! Cos'è e dove si trova la senape antica? Grazie mille. Paola

  • Camomilla

    @ Fra: il profumo assomiglia moltissimo a quello dei ciliegini canditi al timo per dirti, ti confermo che è buona buona e che è stata voracemente divorata :)
    Un bacio

    @ lenny: è così infatti, ma devo dire che anche le mie amiche non scherzano e quindi io sono sempre altrettanto curiosa di sapere cosa hanno sfornato loro!
    Già, in estate non è proprio il massimo l'opulenza di panna e formaggi tipica delle quiches, questa crostata un po' alleggerita invece trovo che si presti anche per un pic nic :)

    @ fiordilatte: assolutamente devi provarla! Da arricchire a tuo piacimento con erbe aromatiche (come nel mio caso) oppure semini, che oltre a dare sapore appagano anche l'occhio ;)

    @ Elga: ti ringrazio cara, se mai un giorno ci incontreremo saprò cosa prepararti ;)

  • Camomilla

    @ il mestolo di legno: è un binomio che mi piace molto senape/pomodoro trovo che si completino bene a vicenda :)

    @ Castagna: io per oggi non ho avuto problemi con blogger grazie al cielo! Anche a me piacciono molto i pomdori anche semplicemente i insalata con un filo d'olio e tanto basilico :)

    @ Federica: grazie!

    @ paolaotto: la senape all'antica, traduzione dell'espressione francese "moutarde à l'ancienne", è la senape con i grani interi all'interno. Ha una consistenza più rustica e granulosa di quella tradizionale. La puoi trovare anche da NaturaSì (io è proprio lì che l'ho presa), ma credo anche in alcuni supermercati ben forniti.
    Un abbraccio

  • Maurina

    Semplice ma ottima questa crostati ai pomodorini.

  • Susina strega del tè

    ottima!! mi sono stampata anche la pasta di Felder!! Unica cosa, io non ho ne il mixer ne la planetaria, ce la faccio a mano o stramazzo al suolo dopo 5 secondi??

  • Camomilla

    @ Maurina: grazie :)

    @ Susina strega del té: se guardi nel link che rimanda alla ricetta base (che ho inserito in questo post, comunque te lo scrivo anche qui: http://fiordifrolla.blogspot.com/2009/03/torta-salata-con-porri-e-ricotta-e-pate.html) trovi anche il procedimento per farla a mano. E' fattibilissima come fare una normale brisée :) Fammi sapere!

  • germana

    Grande Camomilla!!!
    La copio subito.
    baci

  • Aiuolik

    Dovrò provare la pasta per quiche! Ottimo il connubio pomodori-scamorza!

    Ciaooo

  • Lisa

    Ciao Camomilla!!! Caspita questa crostata è favolosa, i pomodori ora danno il meglio, sono ottimi. Hai avuto una splendida idea! A presto Lisa

  • Camomilla

    @ germana: bene, mi dirai se ti è piaciuta!

    @ Aiuolik: anche pomodoro-senape merita l'assaggio, fidati :)

    @ Lisa: ti ringrazio, tante volte capita di voler preparare una torta salata d'estate e non si sa mai cosa fare, spero di aver dato un piccolo spunto :)

  • Micaela

    ciao tesora come va? quanto mi sei mancata!!! io sono ancora mezza intontita dalle vacanze, corro a vedere cosa mi sono persa in queste 3 settimane! un bacione.

  • Arietta

    Ciao! Devo dire che questa crostata di rappresenta alla perfezione! Quando ho letto della scamorza affumicata tra gli ingredienti ho proprio pensato questo, sapendo quanto ti piace! La senape all'antica non la trovo in giro e stavo per chiederti qualche dritta, poi ho visto che hai già risposto più sopra. Darò un occhio al Naturasì la prossima volta, in che reparto era?
    Ah, poi al prossimo post vedrai una cosa che ho preparato venerdì scorso e che mi ha fatto ancora una volta stupire sulle coincidenze che ci legano in quel che prepariamo ogni volta in cucina! :-)))))
    Un abbraccio!

  • manu e silvia

    Eh..sai che così ci prendi per la gola! le torte salate son la nostra passione e questa è così semplice e invitante....bravissima!
    un bacione

  • Giò

    buonissima!!avevo già letto dell'abbinamento con la senape ma non ho ancora provato, rimedierò!

  • Alex

    Buonissima questa crostata!!! nella sua semplicità...assolutamente invitante!!!

  • Virò

    Preparo una ricetta simile ma resa un po' più "ignorante" (come si dice a Roma) da una generosa porzione di cipolle appena rosolate che finiscono di appassirsi sui pomodori...

  • Camomilla

    @ Micaela: ehilà bentornata carissima, mi sei mancata anche tu! Io sto benissimo, sono già al lavoro da un mese ormai... cosa ti posso dire se non che me ne andrei già in ferie ;) Buon tour nelle mie ultime ricette allora :)
    Un abbraccio

    @ Arietta: oddio il reparto esatto proprio non me lo ricordo, ma comunque sono certa che al Naturasì ci sia perché io l'ho trovata proprio lì, anzi devo ritornarci perché l'ho finita ora che ci penso.
    Un bacione!

    @ manu e silvia: grazie ragazze :)

    @ Giò: guarda ti consiglio di provare senape e pomodoro, a me piace moltissimo. Mi farai sapere!

    @ Alex: grazie mille Alex, è una crostata semplice ma che porta con sé i sapori dell'estate ;)

    @ Virò: bella la versione "ignorante" con la cipolla, alla prossima occasione la provo, anche perché adoro il suo sapore, specie se rosolata in appena un po' di burro (sono indegna lo so...).
    Sono ancora alla ricerca di Cioccolata & co, ma non mi dò mica per vinta ;)

  • chia_76

    ma Ciao tesorina...
    Rieccomi di ritorno dalle vacanze!
    Purtroppo sono di nuovo in ufficio [ho provato a vincere 147milioni di € ma non ce l'ho fatta...altrim col piffero che venivo in ufficio stamattina] ...va beh....
    torniamo alle cose serie:
    splendida questa crostata di pomodori... davvero invitante, il mix di sapori mi ispira TANTISSIMO... in più se consideri che per 2sabati consecutivi avrò grigliate con amici...penso che potrei proprio provarla subitissimo!!!
    ti auguro una splendida serata, visto che fortunatamente la giornata lavorativa volge quasi al termine!!!
    BACIONE...mi sei mancata sai??
    devo recuperare tutte le tue perle culinarie di qst'estate
    ^_^

  • frenci

    ciao carissima, mi fa tanto piacere tornare a chiacchierare con te... ti seguivo lo stesso sai, ma non ero ispirata a scrivere negli ultimi tempi... il binomio pomodoro-carboidrato in qualunque forma esso si presenti è tra le maggiori garanzie di successo in cucina: ricordo da bambina delle magnifiche merende con pane casareccio a fette sfregato col pomodoro e condito con ottimo olio d'oliva! nel caso della tua ricetta, dal momento che "soffro" di una certa dipendenza da pomodorini gratinati, spolverizzerei la superficie di pane grattugiato aromatizzato alle erbe per tenere morbidi i pomodori e rendere croccante la superficie... che ne dici? un bacione e buona settimana

  • FairySkull

    e' stupenda davvero !!! ciao !

  • genny

    ti ho beccata, l'hai acceso , l'hai acceso!:D

  • mammafelice

    Ha un aspetto semplicemente delizioso... che meraviglia!

  • Camomilla

    @ chia_76: buongiorno tesoro! Oh che bello che sei tornata, sono proprio contenta di rileggerti :)
    Ci ho provato anch'io a vincere al superenalotto, ma la sfiga mi perseguita :(
    Come sono andate le ferie? Ti sei rilassata, vero?
    Ti auguro una buona settimana, mi sei mancata tantissimo anche tu.
    Un abbraccio!

    @ frenci: il piacere è tutto mio carissima, sono contenta di rileggerti!
    Ci sono dei momenti in cui si è meno ispirati a commentare (capita anche a me a volte), quindi vai tranquilla :)
    Dico che la tua idea di spolverizzare la crostata con pane grattugiato aromatizzato mi piace talmente tanto che la prossima volta che la preparerò ci proverò anch'io :) Anche perché dovrebbe dare quella piacevolissima nota croccante in più che non guasta!
    Buona settimana anche a te, un grosso bacio.

    @ fairyskull: grazie :)

    @ genny: oh... sì non ce l'ho fatta, non ho resistito ;D

    @ mammafelice: ti ringrazio :)

  • Cuoche dell'altro mondo

    Io rischierei di mangiarmi mezza crostata e saltare il piatto principale. Ottima però anche con una bella insalatina - per un pranzo sfizioso.

    Ciao
    Alex

  • Juls

    Non ci son parole.... bellissima, i colori e la fragranza! anche io sto sfruttando i pomodori più che posso, in modo che poi mi rimanga il ricordo in questo lungo inverno (mamma come son drammatica, già proiettata al Natale!!)

    baci e sono di nuovo attiva!!

  • Onde99

    Carissima, rieccomi qui finalmente!!! Spero, nel pomeriggio, di avere un po' di tempo per scriverti un'email, per riprendere le sane abitudini!!! Intanto occhieggio i tuoi aggiornamenti, tra una scartoffia e l'altra (credimi, sono sommersa), in particolare mi gusto la tua quiche alleggerita (se ti ricordi, prima di partire, ne avevo postata una sempre ai pomodori, ma in versione classica, che, seppur buonissima, era una mazzata!). Un bacione!

  • Virò

    Guarda, se non riesci a trovarlo non preoccuparti che te lo spedisco io...tanto quando compro i giornali prendo nota delle ricette che mi interessano e poi non li conservo (altrimenti avrei la casa invasa oltre che dai libri anche dalle riviste!).

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: in effetti il rischio un po' è quello anche per me che proprio a queste cose non so resistere ;)
    Un bacione

    @ Juls: oh Giulia bentornata! Ma sai che io ho un po' voglia di autunno invece? Sono strana lo so, non farci caso ;)
    Un abbraccio

    @ Onde99: bentornata mia cara!
    Che bello rileggerti! Non ti preoccupare, fai con calma e prenditi il tuo tempo, tanto la nostra buona abitudine non la perdiamo mica per quanto mi riguarda ;) Posso dirtelo? Mi sei mancata! Ho un sacco di cose da raccontarti.
    Sono curiosissima di sapere com'è andato il tuo viaggio :)
    Ti abbraccio con affetto!

    @ Virò: non so che dire, sei gentilissima e per questo ti ringrazio :) Provo a cercare ancora poi al limite di faccio sapere, ok? Ma come fai a buttarli? Io proprio non ci riesco, ho sempre paura che ci sia una ricetta che mi potrebbe servire... e infatti ho la casa piena di riviste :D

  • Valeria

    che aspetto meraviglioso che ha questa crostata! mannaggia, devo andare subito in cerca di questa senape all'antica! Naturasi, arrivooooo

  • Camomilla

    @ Valeria: benvenuta! Se non trovi la senape all'antica sostituiscila con quella classica, un bacione :)

  • Virò

    E' una questione di sopravvivenza:o la famiglia o le riviste! Nelle case piccole la scelta è obbligata!...

  • Lady Cocca

    Buona è dir poco...e le tue parole rendono ampiamente giustizia al sapore della crostata e dei pomodori.....ho l'acquolinaaaaaaa
    bravissima come sempre...ciaoooo

  • Camomilla

    @ Virò: capisco benissimo, io vorrei trovare una soluzione alternativa al cestino, anche per catalogare le ricette... con tutte quelle riviste ormai quando devo trovarne una c'è da perderci delle ore!

    @ Lady Cocca: ti ringrazio, sei sempre gentilissima :)

  • minnie

    Ma quante delizie hai preparato in questo periodo!
    Me le sono gustate tutte e non saprei quale preferire...
    Vista la fame che ho in questo preciso momento mi mangerei subitissimo una fettina di questa crostata; mi sembra quasi di sentirne il profumo ^___^

  • salsadisapa

    ah che meraviglia... i pomodori adesso hanno un sapore eccezionale: hanno preso tutto il sole dell'estate e sono dolcissimi! chissà che bontà questa crostata :-PPP

  • Fantasilandia

    Ma che bontààààààààà
    Hai ragione questa è la stagione dei pomodori ed io ne ho apprfittato per farne una buona dose di conserva per l'inverno.
    La tua crostata è perfetta per un aperitivo e mi sembra ultra gustosa oltre che semplicissima.
    La ricettuzza della base l'avevo già provata quest'inverno ed è stata ad ok, mi tocca quindi provare questa in versione estate che purtroppo "sta finendo!!!!"
    Ti mando un mega baciozzo

  • Anonimo

    Ciao Camomilla!
    E' la prima volta che ti lascio un commento, però è da un po' che conosco il tuo blog e ci tenevo a farti finalmente i complimenti!!... Questa torta salata, poi, sembra strepitosa!

    Ilaria

  • Sacco

    Ciao! Sono Sacco, creatore e gestore di "Ricette Blog". Mi farebbe molto piacere se accettassi la mia proposta di scambio link, fammi sapere. ;-)

    Blogroll di "Ricette Blog"

  • Camomilla

    @ minnie: grazie mille, sono contenta che tu abbia gradito :)

    @ salsadisapa: infatti cerco di approfittarne finché mi è possibile dei pomodori del mio orto facendo grandi scorpacciate ;)

    @ fantasilandia: grazie :)

    @ Ilaria: benvenuta, sono contenta che tu abbia deciso di scrivermi! Grazie mille, buona giornata :)

    @ Sacco: grazie per l'informazione, appena ho due minuti vengo a vedere di cosa si tratta :)

  • miciapallina

    Oh, Frollina mia.... mi sono copiata anche questa ricetta!
    Sei la bloggher che più spesso copio... anzi, in archivio ho parecchie foto di ricette e tue preparazioni da pubblicare (con doverosissima citazione! Come sempre!!!)
    E poi, da quando ho scoperto la tua Pasta di Felder non mi sono più fermata!
    Sei spessissimo nominata (e gustata) alla Gatteria!!!
    Credo che farò un cross over fra questa tua crostata di pomodoro e quella che faccio abitualmente!
    prima però ..... abbiamo un po di colesterolo... GG ha un po di colesterolo e quindi siamo a dieta fino ai prossimi controlli!
    Grazie di esserci!!!!!
    nasinasi

  • Camomilla

    @ miciapallina: e hai fatto bene a copiarti anche questa ricetta, mi saprai dire com'è, ci conto eh? ;) Per me non c'è soddisfazione più grande che sapere che quello che faccio viene provato e apprezzato, quindi sono io che ringrazio te e la gatteria! Spero che le prossime analisi vadano bene e che il colesterolo se ne stia buono ;)
    Un grosso bacio, anzi nasi nasi ronronanti