Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 7 agosto 2009

Cosa fare con un chilo di zenzero, part two: lo zenzero marinato

Zenzero marinato


Pensavate che mi fossi dimenticata di dirvi cosa ci ho fatto con il restante mezzo chilo di zenzero, vero? E invece no, aspettavo solo che arrivasse il momento propizio (leggasi: del suo utilizzo in una ricetta, che vedrete prossimamente), nonché quello di aprire uno dei vasetti preparati per saggiarne il sapore. Non che nutrissi dubbi in merito, tutt'altro, anche perché la fidata ricetta proviene direttamente dal blog Via delle Rose, della carissima Mariluna.

Dopo lo zenzero candito, ecco una versione da utilizzare anche nelle ricette salate, in abbinamento a carni bianche, pesce (sushi ad esempio), in insalata oppure in una fumante tazza di tè nero, come suggerisce Mariluna stessa. Non ho apportato alcuna modifica alla sua ricetta, ho solo raddoppiato le dosi da lei indicate in base alla quantità di zenzero di cui disponevo.

Ho aperto uno dei barattoli giusto la scorsa settimana e devo dire che mi è proprio piaciuto (tanto che lo infilo qua e là appena posso), e tra l'altro, è ottimo anche da solo. Permane sempre il suo caratteristico sapore e la nota finale leggermente piccante (minore rispetto alla versione candita a mio avviso).

Zenzero marinato

Zenzero marinato

Ingredienti:
500 g di zenzero fresco
2 cucchiai di sale fino
40 cl di aceto di riso (nel mio caso aceto di mele)
200 g di zucchero semolato
2 litri di acqua

Procedimento:
Servendovi di un pelapatate pelate con molta cura la radice di zenzero facendo in modo di non lasciare residui della buccia, quindi tagliatela a fette sottilissime. Fatele sbianchire in due litri di acqua che avrete portato prima a bollore per circa 2-3 minuti, scolatele, lasciate intiepidire e asciugatele con un panno morbido.Trasferitele in una ciotola, cospargetele con il sale e fate riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo sciacquatele bene in modo da eliminare ogni residuo di sale.

Disponete lo zenzero in vasetti di vetro a chiusura ermetica sterilizzati. In una casseruola fate scaldare l’aceto di riso (in mancanza va bene anche quello di mele) insieme allo zucchero semolato. Fatelo quindi sciogliere mescolando per circa 30 secondi. Versate il tutto immediatamente nei contenitori fino a ricoprire lo zenzero completamente, premendo un po’ con un cucchiaio per far fuoriuscire eventuale aria. Chiudete subito, capovolgeteli e fate intiepidire.

Attendete una settimana prima di aprirli e consumarne il contenuto. Grazie alla presenza dell'aceto e del sale si conservano per un tempo lunghissimo, dall’apertura considerate circa un mese in frigorifero.

27 commenti:

  • Lydia

    Mi pare poprio una bella iea quella di marinare lo zenzero!!

  • Arietta

    Donna di conserve, mi sei diventata? ^_^ Ottimo! La prima foto mi piace moltissimo! Lo zenzero in versione marinata credo di non averlo mai assaggiato, ma visto che la cucina orientale non mi dispiace penso che potrebbe decisamente interessarmi!
    Ti auguro un buon weekend! :***

  • mika

    Anche a me piace lo zenzero marinato alla giappo...non ho mai provato a farlo in casa, ma mi pare proprio una ricetta aprova di imbranata, quindi dovrei farcela... ^_^

  • Carolina

    Buongiorno Camomilla!
    Io sì che mi chiedevo se ti fossi dimenticata di farci sapere il resto della storia del famoso chilo di zenzero!? Ero quasi pronta a scriverti per reclamare... ;)
    Lo zenzero marinato non l'ho mai assaggiato, però dato che sono una "donna di conserve" (definizione di Arietta che mi è piaciuta!), suscita tutta la mia curiosità culinaria...
    Le foto sono meravigliose, direi che hai imparato proprio bene ad usarla! Complimenti!
    Ah, aspetto la parte restante della storia del tuo zenzero... ;)
    Ti auguro un buon fine settimana.

  • Ylenia

    Mi piace molto lo zenzero, ma così non so come sia sinceramente...mi pare comunque una bella idae...CIAOOO

  • Fra

    Mi piace tantissimo lo zenzero marinato, quando andiamo al ristorante giapponese finisco sempre anche quello degli altri (non piace a nessuno!). Grazie per questa ricetta che mi ero persa nel blog di mariluna, proverò sicuramente a farlo
    Un bacione
    fra

  • Camomilla

    @ Lydia: io, da novizia in fatto di zenzero, mi sono affidata per entrambe le ricette a persone più esperte di me (Sandra e Mariluna), perché è la classica cosa che senza il blog non avrei mai sperimentato o quasi!

    @ arietta: per forza, date che non volevo gettarlo via, ho dovuto fare di necessità virtù! Tra l'altro per fortuna che l'ho fatto, perché ho scoperto che mi piace e posso infilarlo in moltissimi piatti ;)
    Buon week end anche a te!

    @ mika: guarda se ce l'ho fatta io che non sono avvezza a preparare conserve & co, ce la fanno tutti... comunque se hai bisogno chiedi pure!

    @ Carolina: buongiorno a te :)
    Eheheh a parte gli scherzi me l'aspettavo che qualcuno se lo fosse chiesto che fine avesse fatto l'altro mezzo chilo di zenzero... Tra l'altro questa è la parte conclusiva di tutta la faccenda, nel senso che una metà l'ho candita e la restante l'ho marinata.
    E' stata una piacevole scoperta questa dello zenzero, adesso medito di "conservare" qualcosa'altro ;)
    Buon fine settimana anche a te carissima :*

  • Camomilla

    @ Ylenia: mi sa che non ti resta che provare per scoprirlo ;)

    @ Fra: immaginavo ti piacesse, vista la tua propensione per la cucina etnica! Pensa che questa ricetta mi era rimasta talmente impressa quando la vidi da Mariluna, che sapevo già dove andare a cercarla.
    Un bacione

  • Dolcienonsolo

    Da provare...ha un aspetto molto invitante.

  • Onde99

    Ecco qual era la ricetta in barattolo di cui mi parlavi!!! Il sushi ginger l'ho sempre comprato e devo dire che è buonissimo, io ci ho condito anche la pasta! Immagino che farselo in casa sia di immensa soddisfazione... ma che fatica pelare tutte quelle radici!!!

  • sweetcook

    tesoro le foto sono sempre più belle, che invidia ^_^
    Neanch'io ho mai assaggiato lo zenzero così e sono curiosa di sapere come lo hai utilizzato :)

    Buon fine settimana!

  • dolci a ...gogo!!!

    che idea originale,bravissima e complimenti per le foto stupende!!
    baci imma

  • Fruttola

    ...sinceramente non ho mai assaggiato lo zenzero...tranne quello formato spezia tritata...e quindi mi chiedo...come si può usare??nel senso anche dopo averlomarinato lo si deve tritare per cucinare??...scusa la mia domanda, che può apparire inutile, ma mi è capitato di evderlo ad alcune fiere e di non averlo preso per non saperlo utilizzare....
    =)

  • chia_76

    Ciao tesorina...
    Eccomi qui!
    Ti saluto ora, perchè non so se oggi pomeriggio sarò in uffico, e per quanto tempo.
    Ti auguro di trascorrere delle giornate non troppo pesanti in qst agosto...
    UN BACIONE GRANDISSIMO
    Fai la brava, e mi raccomando continua a cucinare, fotografare e postare con il tuo genio e il tuo entusiasmo!
    CI SI RISENTE/RILEGGE IL 31 agosto
    ^_^

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: io ero troppo curiosa e non ho resistito, ho dovuto toccare con mano!

    @ Onde99: eheheh sì, è proprio questa! Ho letto che anche Mariluna ci condisce la pasta, ma tu come la fai, se te posso chiedere? Se trascuri la noia iniziale nel pelare mezzo chilo di radici, è davvero una soddifazione ;)

    @ sweetcook: grazie, mi fai arrossire... Ben presto vedrai come l'ho utilizzato, un abbraccio tesoro e buon fine settimana!

  • Camomilla

    @ dolci a gogo: ti ringrazio Imma!

    @ Fruttola: benvenuta! La tua domanda non è assolutamente inutile, ti confesso che anch'io non appena la vidi me la posi.
    Lo puoi usare nei piatti a base di carne bianca, con il pesce ad esesmpio, io lo trito un po' al coltello e lo aggiungo in fase di preparazione della ricetta. C'è chi ne mette anche una fettina nel té, per aromatizzarlo, o ci condisce la pasta, ma io non ci ho ancora provato. La prossima settimana comunque posterò una ricetta che lo vede tra gli ingredienti, seguimi ;)

    @ Chia_76: ciao tesoro! Allora mi raccomando divertiti, rilassati e riposati, ok? Mi mancherai tanto, al tuo ritorno sai dove trovarmi ;)
    Tranquilla, io nel frattempo continuo imperterrita a cucinare e fotografare...
    Ti abbraccio con affetto!

  • Mariluna

    Carissima che piacere!!! sono contenta che ti sia piaciuto io figurati che lo finisco e lo rifaccio tanto davvero lo metto dappertutto e poi ora é rinfrescnate anche solo un pezzettino sotto i denti.
    Belle le tue foto, grazie per avermi citato.

    ps: il tuo dolce di pesche lo adoro, infatti proprio oggi ho postato una torta con le pesche!

    baci

  • Forchettina Irriverente

    Questa preparazione me la segno subito. Adoro lo zenzero in ogni sua versione. Marinato, come dici tu, con carni bianche e pesce deve essere speciale !!! Ci provo .... Baci Manu

  • Elga

    Bellissima idea, e bellissimo il nuovo look delle foto! Bacio

  • paola

    Ciao Camomilla, anche io facevo parte delle curiose....ma ora il mistero dello zenzero "perduto" è stato svelato!!!!
    Lo ho comperato proprio oggi!
    Appena ho un po di tempo proverò la tua bella ricetta.
    A presto!

  • Cuoche dell'altro mondo

    È da un po' che voglio farlo, grazie per avermelo ricordato.
    Le tue foto ultimamente hanno fatto un ulteriore salto di qualità. Hai cambiato macchina fotografica o obiettivo?
    Bellissime e molto nitide.
    Baci
    Alex

  • Cuoche dell'altro mondo

    Ecco, leggo appena il commenti di Arietta :-))

  • emilia

    Ciao, tutto bene ? Sai che non ho mai assaggiato lo zenzero ?
    Un bacio e buona domenica :-)

  • Milla

    Ciao Camomilla, ottima la ricetta, ma le foto mi hanno colpita, sono bellissime, una luce perfetta!

  • Nanny

    Mi piacerebbe provarlo,ma peccato non l'ho mai trovato in vendita,solo polerizzato nel reparto spezie :(

  • Camomilla

    @ Mariluna: ma figurati, grazie a te carissima per avermi fatto coonoscere questa splendida ricetta, ti auguro una buona settimana!

    @ Forchettina irriverente: se ti piace lo zenzero allora questa ricetta fa per te, fammi sapere ;)

    @ Elga: ti ringrazio, merito della macchina fotografica nuova!

    @ paola: bene, mi fa piacere, sono curiosissima di sapere cosa ne pensi ;)

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: sono passata dalla macchina compatta alla reflex, che mi è stata regalata per il mio compleanno. Ti ringrazio per i complimenti, detti da te mi lusingano! Anzi, se hai dei consigli da darmi li accetto ben volentieri ;)
    Buona settimana, un bacio!

    @ Emilia: ciao Emi, sì tutto bene grazie :) Pensa che io lo zenzero l'ho scoperto grazie al blog, prima non mi sarebbe mai venuto in mente di prepararlo! Ora lo adoro...
    Un bacione

    @ Milla: ti ringrazio ^_^

    @ Nanny: mi pare di averlo visto anche da NaturaSì, dovresti trovarlo ;)