Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 10 luglio 2009

Quatre quarts ai fichi e cardamomo


Vi saluto, stasera (finalmente) partirò per le vacanze. Vi lascio con la torta che accompagnerà il mio viaggio verso la Sardegna, un dolce semplice e di stagione, realizzato con i fichi del grande albero che ho in giardino (ho cercato di approfittarne adesso visto che temo che al mio ritorno l'enorme e affollato banchetto di merli non mi lasci nemmeno un frutto...).

Il quattro quarti è un dolce che viene chiamato in questo modo per la stessa proporzione tra gli ingredienti fondamentali che lo compongono: uova, farina, burro e zucchero dovranno avere il medesimo peso. Attorno a questo principio è poi possibile creare infinite declinazioni, utilizzando spezie, aromi e frutta a piacere (o dei quali desiderate sbarazzarvi per liberare la dispensa, vedi il mio caso).

Io ad esempio ho scelto di accompagnare i fichi verdi con un bicchierino di rum e il cardamomo, abbinamento che si è rivelato azzeccatissimo, rendendolo umido al punto giusto, decisamente non troppo dolce e con un leggero sentore di liquore. L'unico neo è che purtroppo i fichi sono precipitati sul fondo (un errore da principiante ahimè), quindi ho provveduto a modificare il procedimento in modo da potervi evitare questo inconveniente nel caso lo voleste provare.

Massima libertà anche nella scelta dello stampo, io per ragioni di praticità ho optato per uno quadrato che mi permettesse di porzionare il quatre quarts in quadrotti (perdonate l'allitterazione involontaria) da incartare singolarmente per essere sbocconcellati durante il viaggio.

Quattro quarti ai fichi e cardamomo

Ingredienti per uno stampo da 23 x 23 cm:
3 uova
il peso* delle uova in farina
il peso* delle uova in burro morbido
il peso* delle uova in zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
4 fichi verdi freschi
1 bicchierino di rum
3 bacche di cardamomo

* il peso delle uova è da intendersi con il guscio

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 150°, imburrate e infarinate uno stampo quadrato da 23 x 23 cm di lato.

In una ciotola capiente lavorate il burro morbido e lo zucchero con le fruste fino a quando otterrete un composto cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta, il rum insieme alle bacche di cardamomo, aprendole e pestando il contenuto in un mortaio, quindi lavorate nuovamente con le fruste. Incorporate la farina setacciata insieme al lievito e mescolate fino a quando otterrete un impasto perfettamente amalgamato. Sbucciate i fichi e tagliateli a cubetti, disponeteli in una ciotolina e infarinateli per non farli precipitare (vedi premessa). Mescolate delicatamente con un cucchiaino.

Versate metà del composto con le uova nello stampo, cospargete la superficie con i fichi infarinati a cubetti e terminate con l'impasto restante, livellando bene la superficie del dolce. Fate cuocere per circa 45-50 minuti, vale sempre e comunque la regola dello stecchino. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Ora vi saluto definitivamente, ci rileggiamo al mio ritorno. Mi mancherete!

40 commenti:

  • Juls

    PRIMAAAAA!
    2 Cose..
    1. buone vacanze, beata te, goditi la Sardegna!
    2. non sapevo del trucco dell'infarinare! me lo segno e lo tengo a memoria!
    3. la foto finale col fico è fichissima (anche io vado di allitterazione, =P)

    ecco, poi erano 3, via!
    un bacione!

  • NIGHTFAIRY

    Peccato aver dovuto tagliare la pianta di fichi..che dire?lic omprerò!il mio moroso impazzisce..bravissima Cami!un bacione!

  • Arietta

    Golosa e interessante questa ricetta, molto raffinata nel suo sapore deliziosamente francese anche! Sono sicura vi delizierà per il viaggio, verrebbe voglia di condividerlo con voi anche solo per godere di un pezzettino di dolce! Pensare che avevo fino a ieri una bella dose di fichi fioroni provenienti dalla campagna pugliese: tutti mangiati, in mancanza di tempo per cucinare!!

    Comunque, ero passata al volo (tra una pagina e l'altra dell'esame) per augurarti una serena, rilassante, stupenda e si spera soleggiata vacanza! Divertiti, riposati, fai tante foto e al ritorno mi aggiornerai!
    Un abbraccio!

  • chia_76

    Ciao stella...
    Bella la tua QUATRE QUARTS ...mi piace molto come concetto!
    Purtroppo non ho ancora uno stampo da dolce quadrato, ma credo che lo acquisterò a breve perchè ogni volta che vedo queste tue creazioni in bocconcini e monoporzioni mi piacciono sempre molto!
    ...
    TI AUGURO UNA FANTASTICA VACANZA, piena di relax...divertimento... ottimo cibo e vino... e tutto ciò che desiderate!
    Ci mancherai moltissimo anche tu!
    1BACIO ed un affettuosissimo abbraccio
    [domenica provo il tuo cake alle 2olive e il condimento alle zucchine che mi hai suggerito!]
    ^_^
    BACIO

  • Micaela

    carissima allora parti?? ci mancherai un sacco! spero che vi divertiate in Sardegna! Non conoscevo come dolce il quatre-quart, mi incuriosisce molto, sembra molto soffice. L'abbinamento dei fichi al cardamomo e al rum dev'essere ottimo davvero, qui purtroppo i fichi scarseggiano, mi segno la ricetta per quando andrò in Puglia. Un bacione carissima.

  • manu e silvia

    Ciao! ma dove te ne vai di bello??
    Prima di tutto allora: BUONE VACANZE!
    poi...proprio un bel dolcino ci lasci! con i fichi poi abbiamo intenzione di provare proprio di tuto..questo ce lo segnamo!
    un bacione

  • Anonimo

    Carissima, anzitutto ti auguro buonissime vacanze; divertiti mi raccomando! :-D
    In secondo luogo: grazie! Avevo giusto giusto dei fichi da utilizzare perchè me ne hanno regalati un bel pò e questa sicuramente è una delle ricette che farò! Un bacione e a presto,
    Sabrina (Roma)
    PS: Lunedì proverò anche il cake alle 2 olive; perfetto per l'aperitivo del mio compleanno!!!! kiss

  • ღ Sara ღ

    bellissssssssimi!!! adoro i fichi!! e sembra facile da fare!! assolutamente da provare quindi!

    un bacino

  • Lydia

    Proprio il genere di dolci che piace a me!!!!
    Buon viaggio e buon relax

  • Camomilla

    @ Juls: il trucco dell'infarinare funziona, non so per quale motivo però questa volta non mi sia venuto in mente di farlo... sarà la voglia di partire che mi frega ;)
    Riesci sempre a mettermi di buonumore non c'è niente da fare! Ci rileggiamo al mio ritorno, un bacione

    @ Nightfairy: un vero peccato sì, però quando iniziano a crescere non finiscono più e a volte non ti nego che è difficile riuscire ad utilizzarli sempre tutti...
    Un bacio

    @ Arietta: potevo viaggiare senza portarmi dietro l'ultimo dolcetto? Naaa, impossibile! Certo che ci sentiamo al mio ritorno, ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'esame, mi farai sapere poi com'è andata eh?
    Un abbraccione

    @ Chia_76: buondì Chiara! Lo stampo quadrato io lo cercavo da diverso tempo, in effetti li trovavo sempre rettangolari oppure di dimensioni esagerate. L'ho comprato al Val di Chiana Outlet, mi pare.
    Per un effetto ancora più carino si possono mettere i quadrotti di dolce (leggermente più piccoli dei miei ovviamente) all'interno di pirottini di carta, sai come si presentano bene?
    Il quattro quarti è davvero geniale come concetto nella sua semplicità, il classico dolce che si può fare anche andando a memoria e che si può personalizzare con qualsiasi ingrediente si voglia.
    Grazie mille tesoro, fammi sapere com'è andato il cake alle due olive ;)
    Un bacio affettuoso

  • Camomilla

    @ Micaela: ebbene sì, parto, tornerò tra due settimane. Mi mancherete anche tutti voi e la quotidiana compagnia che mi fate. Tornerò, spero, con tantissime nuove idee vedrai...
    I fichi all'interno del dolce risultano particolarmente cremosi, il rum e il cardamomo non prevalgono e si sentono solo nelle note finali.
    Ti abbraccio!

    @ manu e silvia: come ho scritto nel post in Sardegna (zona sud per quest'anno). Grazie ragazze :)

    @ Sabrina: bene, sono contenta che proverai sia il quatre quarts che il cake alle due olive, mi farai sapere come ti sono venuti ;) Ti faccio tanti auguri di buon compleanno, anche se in anticipo, e ci rileggiamo al mio ritorno.
    Un bacio grande

    @ Sara: facilissimo da fare e anche veloce ;)

    @ Lydia: sì non è il genere di dolce che risulta iper stucchevole e poi si può personalizzare a proprio piacimento. Grazie mille, ci si rilegge tra due settimane!

  • Carolina

    Ciao Camomilla!
    Il "quatre quarts" è un dolce che mi piace molto. Estremamente semplice si può declinarlo in tantissimi modi. La tua versione con i fichi me la segno nella famosa lista, sembra deliziosa!
    Anche io ho scoperto il trucchetto dell'infarinare solo dopo un tentativo andato appunto "a fondo"! ;)
    Le foto sono molto belle, piene di luce...
    Ti auguro una serena e rilassante vacanza e anche le tue ricette mi mancheranno.
    Ci rileggiamo appena torni!
    Un abbraccio affettuoso.

  • Fra

    Innanzi tutto buone vacanze...io parto domenica...non vedo l'ora
    di partire
    Dolce fantastico, vi coccolerà a meraviglia durante l'attraversata
    Un bacione
    fra

  • Edi

    Prima di tutto.. Buone Vacanze... con un pizzico di dolcissima invidia :-p io devo aspettare ancora un mese!!!! AIUTO!!!!

    Dolce squisito!!!
    Considerndo che il suocero mi sommerge di fichi... ci potrei proprio fare un pensierino!!!
    bacione

  • Onde99

    Innanzitutto ancora buonissime vacanze e buon viaggio, ma, con un dolce così nella gavetta, come potrebbe essere altrimenti? Poi: io mica avevo capito che il peso delle uova doveva essere calcolato con il guscio!!! Ma davvero??? Allora il 4/4 è meno sporchevole di quanto credessi, posso farlo anch'io!!! Un bacione e a presto!

  • Morena

    bella questa ricetta ed interessante il sistema di peso degli ingredienti...
    anch'io ho una pianta di fico (cioè erano 3 ma 2 le abbiamo tagliate) che puntualmente vengono assalite dai merli che si divertono a bucare i frutti quando non sono nemmeno maturi e poi altra cosa che succede puntualmente è che piove e piove e piove tanto da farli marcire..ecco perchè 2 piante sono state eliminate!!
    Comunque niente paura segno la ricetta e la provo!!con fichi se riesco a salvarne o con altra frutta!!

    ciao e Buone Vacanze!!!!

  • Saretta

    ma che guduria di torta!!!!!e chissà che profumoooooooo!bacione

  • Moscerino

    buon viaggio Camomilla, mentre sei via mi sa che ti ruberò qualche ricettina di cheesecake o magari qualcuno dei deliziosi antipasti che prepari spesso!! :))

  • Solidea

    Quando leggo "cardamomo" i si rizzano le antenne....lo adoro!!! grazie di quest'altro spunto!

  • frenci

    carissima, la prima indigestione della mia vita risale a quando avevo 12 anni, durante una gita in campagna trascorsi un tempo indefinito dentro ad un boschetto di alberi di fichi in perfetta maturazione, giusto per farti capire l'amore che ho sempre nutrito per questo frutto... la seconda e ultima indigestione invece si verificò circa 25 ani dopo e fu di cappesante gratinate, ma questa è un'altra storia... dunque allunghiamo ancora la lista delle tue ricette da provare, un bacione e ottime vacanze marine!!

  • Betty

    buone vacanze e rillassati anche un po' per me ;-)
    ottima questa quattro quarti qui, baci.

  • astrofiammante

    divertiti e rilassati...ogni tanto..
    ;-) grazie del trucchetto antisfondamento, bacio!

  • Elga

    Allora buonissime vacanze! Non avevo capito che partivi:( Io parto il 17, quindi ci si rilegge ad agosto. Divertiti e complimenti per questa bella foto ricetta

  • lenny

    Non ho mai fatto un quatre quarts anche se mi piace molto sia come concetto che come resa.
    Sulle mie vacanze quest'anno incombe un grosso punto interrogativo, ma in uno dei prossimi WE dovrei raggiungere mia sorella al mare ed ero in cerca di un dolce che potesse viaggiare senza subite l'onta del caldo!!!
    Buone vacanze carissima :))

  • paolaotto

    Ciao Sara, andiamo persino nello stesso posto a passare le vacanze! Io partirò sabato prossimo....chissà che ci s'incontri di nuovo!
    Buon riposo e divertiti. Paola

  • cristina

    buone vacanze allora! anch'io ho una pianta di fichi, fuori in giardino... proverò il 4\4 (il nome è bellissimo! mi ispira..) al più presto!
    divertiti ,rilassati e abbronzati! ci sentiamo al tuo ritorno...
    baci, Cris

  • dada

    Anche a me sembra azzeccatissimo e originale! Buone vacanze, goditele bene :-)

  • Virò

    Allora buon riposo ed un piccolo consiglio colmo di invidia: assaggia le seadas (o sebadas a seconda della zona della Sardegna in cui andrai), deliziati, carpisci la ricetta, sperimentala e poi al tuo ritorno condividila con noi, povere lettrici ancora al lavoro...

  • Nanny

    Ci lasci con un ottima ricetta,buone vacanze :))

  • Pippi

    speciale questo quattro quarti e grazie per la dritta dell'infarinatura della frutta per non farla 'precipitare' !! ;-)
    Non mi resta che augurarti buone vacanze!!! a presto Pippi

  • Alessia

    Beh non ho fatto in tempo a salutarti, ma l'augurio di buone vacanze vale lo stesso secondo me.
    Adoro il cardamomo, ma non so mai come utilizzarlo per bene..

    a presto

    A.

  • Gaijina

    ciao camo!! era un po' che non passavo anche se ho sempre seguito... ma sai che io ho conosciuto il cardamomo solo qui in cina, e perchè ho bevuto il caffè al cardamomo??? na roba strana... non saprei dire!! un bacione e buona settimana!

  • emilia

    Questa torta mi incuriosisce tantissimo !
    La proverò di sicuro.
    Buone vacanze cara, un bacio grande :-)

  • antonello

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Dolcetto

    Uffi! Arrivo tardi e non ho fatto in tempo ad augurarti buone vacanze! Cavoli che bella la Sardegna, che invidia! Io ho ancora 3 settimane di lavoro, quindi... fai un bagnetto in quelle meravigliose acque anche per me!! Io intanto mi godo questo spettacolo di torta... Kiss
    PS: prima antonello ero sempre io, mi ero dimenticata che ero dentro con un'altra mail...

  • manu e silvia

    Ciao, abbiamo lanciato una nuova raccolta, ma fresca fresca di stagione.
    Sappiamo che tu puoi già partecipare e volevamo invitarti a farlo.
    Ci contiamo, un bacione.

  • FairySkull

    deliziosa davvero ! ;-)

  • :: Anemone ::

    Mmhh...che raffinata questa ricetta! E che belle foto Camo cara!
    Il cardamomo piace tanto anche a me!!

    ^___^


    Un bacione e a presto!!

  • Gunther

    buone vacanzaìe ti aspettimo, gran bella ricetta

  • Camomilla

    Eccomi di ritorno, faccio un ringraziamento collettivo a tutti voi che siete passati di qua in mia assenza e dò il benvenuto ai nuovi arrivati :)

    Mi siete mancati sapete? Il tempo di risistemarmi un po' con le varie faccende e tornerò, prestissimo, con nuove ricette ;)

    Un abbraccione affettuoso a tutti,

    Sara