Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 27 luglio 2009

Misticanza con chèvre, pesche e nocciole

Misticanza con chèvre, pesche e nocciole


Eccomi di ritorno dalle vacanze, è incredibile come siamo volate le ultime due settimane, sapete? Comunque è andato tutto bene, mi sono goduta al massimo ogni singolo attimo di libertà, ho preso tanto sole (raggiungendo l’ambito traguardo, per me viso pallido, della tonalità dorata) e anche qualche chilo, ahimè, dato che non mi sono mai fatta mancare nulla.

Riprendo la vita di tutti i giorni ancora un po’ intontita a dirvi il vero, cercando di tornare alle vecchie e sane abitudini, culinarie e non. Vi sono mancata? Voi moltissimo e sono felice di poter nuovamente scrivere le pagine di questo blog, anche se vi preannuncio che mi ci vorrà ancora un po’ di tempo per ritornare a pieno regime (cucinare, fotografare, post-produrre e tutto ciò che sta dietro alla scrittura di un post per capirci). Tranquillizzo anche chi mi ha scritto delle mail perché ben presto riceverà adeguata risposta, insomma pazientate un attimo, please :)

Riparto con una ricetta velocissima e piuttosto leggera, che non richiede cottura o quasi e da gustare rigorosamente fresca. L’ideale per il caldo torrido che caratterizza queste giornate afose, no? Ecco quindi una vivace insalata/piatto unico che può essere servita come sfizioso contorno, per un pranzo nutriente ma non troppo pesante, oppure come piccolo antipasto per cena. In questo piatto ce n’è davvero per tutti: tenera e giovane misticanza, frutta fresca (pesche gialle) e secca (nocciole tostate tritate), morbidissimo formaggio caprino (di provenienza sarda, chevvelodicoaffà) e croccanti briciole di pane anch’esse tostate.

Ovviamente si presta a numerose varianti, sia nella scelta degli ingredienti che la compongono (esempio: feta al posto dello chèvre, per dirne una), che nel tipo di condimento (chessò un aceto o un miele aromatizzato, vedi quello alla lavanda appena acquistato che tanto bene si sposa con le pesche).


Misticanza con chèvre, pesche e nocciole
(estrapolata da Cucina Moderna - Agosto 2009)


Ingredienti per 4 persone:
100 g di misticanza (o altra insalata a piacere)
2 pesche gialle
100 g di caprino fresco
40 g di nocciole sgusciate
pane raffermo 1 fetta alta
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
sale e pepe

Procedimento:
Prelevate la mollica dalla fetta di pane raffermo e sbriciolatela con le mani. Tritate grossolanamente le nocciole sgusciate con un coltello e tagliate il caprino a fette dello spessore che preferite. Unite la mollica alle nocciole e fate dorare il tutto in una padellina antiaderente insieme ad un filo di olio extravergine di oliva mescolando con un cucchiaio di legno più volte, quindi fate raffreddare.

Mondate, lavate e asciugate l'insalata. Lavate le pesche, privatele del nocciolo, sbucciatele e affettatele sottilmente. Trasferite la misticanza in una ciotola abbastanza capiente, unite le pesche e condite con olio extravergine di oliva, qualche goccia di aceto balsamico, sale e pepe fresco di mulinello a piacere.

Aggiungete il caprino all'insalata e da ultimo il composto di briciole e nocciole. Mescolate bene il tutto e servite immediatamente.

50 commenti:

  • Federica

    particolare...da provare è molto invitante!

  • lenny

    Bentornata carissima: anche tu ci sei mancata, ma il saperti in relax scacciava ogni malinconia.
    Rientro alla grande, fresco, fruttato e con l'aggiunta di formaggio e frutta secca, un piatto che sopratutto concede una meritata vacanza ai fornelli :))

  • :: Anemone ::

    Bentornata Camo!!!Sì sì sì..a me sei mancata, eccome!!
    ^___^

    Sono contentissima di sentire che stai bene e che le vacanze sono andate alla grande: quando ce vò ce vò!!

    Un bacione, buona settimana e a presto!
    Bella bella questa ricetina!!

  • Arietta

    Bentornata Camo!! Ti aspettavo! Già dall'ultimo post mi sembrava di notare una palpabile differenza nella sfocatura dello sfondo, quindi deducevo l'arrivo della reflex: con questo post non posso che averne conferma vero? Che differenza! Ora ci seminerai tutte! ;-)
    L'interessante connubio dell'insalata che proponi mi invoglia a provarla quanto prima, avevo già una mezza idea di piazzare le pesche nell'insalata ma non mi ero ancora decisa!
    Buona ripresa!!

  • Sofy

    Molto particolare davvero!!E che buone le insalate!!!baci!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Con questa insalata ci metti sul gusto ... attendiamo le prossime portate :-D
    Bentrovata!

  • emilia

    Bentornata cara..solo davvero volate due settimane !
    Bacio :-)

  • LINA

    Ciao camo, bentornata, proprio oggi io e mia figlia abbiamo fatto la tua pizza di amarene,il risultato e' stato ottimo, un afrolla facilmente lavorabile con un ripieno gustoso. Mi ha fatto piacere che la tua vacanza sia andata bene, e che ti sei riposata e rilassata pero' non ti nascondo che un po' ci sei mancata.Provero' senz'altro questa misticanza cosi fresca e sopratutto estiva.Un saluto carissimo ed un buon ritorno alla normalita':)Lina.

  • Simo

    Bentornata Camo...ottima questa misticanza...da provare!
    Con questa afa, poi........

  • pizzicotto77

    io aspetto con ansia le vacanze nel frattempo posso preparare la tua insalata un bacione

  • Manuela

    Bentornata, l'insalata ha un aspetto appetitoso!

  • Carolina

    Ciao carissima Camomilla!
    Sì, ci sei mancata proprio tanto... Tu, e i tuoi sempre fantastici aggiornamenti.
    Mi fa piacere che tu sia stata bene e sia rientrata rigenerata e con la pelle biscottata. ;)
    Questa insalata è quello che ci vuole in questo periodo. A dire il vero non ho mai provato questo abbinamento, ma ti posso assicurare che non me lo farò mancare!
    La foto è semplicemente meravigliosa. Ho letto che si parla di una reflex...
    Buona serata e ben tornata!

  • marifra79

    Ciao! bentornata! Se le vacanze fanno preparare queste meraviglie, non vedo l'ora di andarci...manca poco,la fine di questa settimana!!!
    Un saluto!

  • Lydia

    Benritrovata!!!
    Questa insalata è l'ideale per queste giornate torride, gustosa senza accendere i fornelli

  • Cuoche dell'altro mondo

    Bentornata, sono contenta che le tue vacanze siano andate più che bene.
    Ho già memorizzato gli ingredienti di questa insalata. Perfetta per questo periodo.
    Ciao
    Alex

  • Camomilla

    @ Federica: grazie mille :)

    @ lenny: buongiorno carissima, mi sei mancata :) Queste due settimane di vacanza mi ci volevano, mi sono proprio rigenerata!
    Mi è sempre piaciuto utilizzare la frutta nei piatti salati e credo che le insalate come questa facciano proprio al caso mio, vuoi per il bisogno di stare un po' più leggera, vuoi per l'afa che c'è :)

    @ Anemone: eh come hai ragione, io ne avevo davvero bisogno di un po' di relax! Grazie mille e buona settimana anche a te :*

    @ Arietta: sì, confermo, è arrivata :) Non credo di seminare nessuno, devo ancora studiare e applicarmi molto, perché non è affatto facile!
    Le pesche in insalata, come poi la maggior parte della frutta, ci stanno davvero bene sia dal punto di vista del gusto che da quello estetico :)

    @ sofy: grazie, le insalate sono il must del momento viste le temperature così elevate :)

  • Camomilla

    @ twostella: piano piano tornerò al mio solito regime con i post, si tratta solo di ricominciare con foto e fornelli per poi farsi un piccolo arichivio ;)
    Grazie!

    @ emilia: oh cara Emi che gioia rileggerti! Ho visto la mail, appena riesco ti faccio un resoconto delle vacanze ;)

    @ Lina: buongiorno cara Lina! Oh mi fa davvero piacere, anch'io ho trovato facilmente lavorabile quella frolla :)
    La vacanza è andata benissimo, peccato solo che il tempo sia passato così in fretta!
    Un saluto affettuoso a te e a tua figlia :*

    @ Simo: grazie Simo, io adesso con questo caldo fatico un po' ad accendere i fornelli e vado spesso di insalate e piatti freddi :)

    @ pizzicotto77: immagino che tu le stia aspettando, dicevo così anch'io prima di partire!

  • Camomilla

    @ Manuela: piacere di conoscerti!

    @ Carolina: ma ciao carissima! Grazie, il vostro affetto mi riempie il cuore davvero.
    Guarda quando ho visto questa insalata mentre sfogliavo le pagine di Cucina Moderna me ne sono subito innamorata, pesche, chèvre e nocciole me li pregustavo già in bocca... da rifare al più presto ;)
    Eh sì la reflex è stato il mio regalo di compleanno, ci ha messo un mese ad arrivare, ma finalmente ora posso giocarci un po' (leggasi studiare assiduamente!).
    Un abbraccio

    @ marifra79: ah ma allora ti manca davvero poco, dai tieni duro ormai ci sei ;)

    @ Lydia: oh Lydia che bello rileggerti! Io con questo caldo proprio non ce la faccio ad accendere i fornelli, ieri sera ho cotto un banalissimo pollo con i pomodorini e mi è sembrata una faticaccia...

    @ Cuoche dell'altro mondo: grazie Alex, ero molto in ansia il giorno della partenza a dirti il vero, per il discorso incendi. Fortunatamente la maggior parte erano già stati spenti, ma durante il viaggio ne ho visti ben 3, uno dei quali era enorme... che peccato!
    Un bacione

  • manu e silvia

    Ciao! che bella insalata fresca e ricca! non manc aproprio nulla, dalla frutta ai formaggi...un'idea davvero invitante!
    bentornata allora dalle vacanze..ti troviamo super informa!!!
    un bacione
    PS: aspettiamo una tua ricetta per le nostre raccolte eh?!

  • astrofiammante

    arrieccotiiii...abbronzatissima e ricaricata, bentornata!......con me le insalate non trovano resistenza ;-)

  • Micaela

    ciao tesora, bentornata!!! che bello rileggerti! devo ammettere che mi sei mancata molto...
    Ma sai che anch'io ho sempre il viso pallido e non vedo l'ora di prendere un colorito dorato anche se so che questo comporterà le odiosissime lentiggini!! :-) buonissima questa insalata, molto originale come sempre! Un bacione

  • chia_76

    Ciao tesora...
    che meraviglia: PESCHE E INSALATA... un abbinamento che non avrei mai immaginato sinceramente (mi ero fermata al classico pompelmo!) ...bella comunque... Un bel mix di colori e sapori!
    UN BACIO
    e ancora BUON RIENTRO... :*

  • Virginia

    Ciao cara, ben tornata!!!

  • Elisakitty's Kitchen

    Trovo che la pesca si sposi sempre benissimo con i formaggi in particolare con il caprino. Sono i piatti che in assolutomi piacciono di più! Mi farei da sola tuto quel piatto per pranzo! :)
    Bellissima la foto!

  • Onde99

    Sei tornata!!! Non posso dirti che sono contenta, perché sarei meschinamente egoista a preferirti in città ad aggiornare il blog, piuttosto che al mare a riposarti, posso ben immaginare che in Sardegna stavi meglio... Ma rileggerti è comunque un piacere immenso, per non parlare della bellissima foto.. sbaglio o c'è lo zampino di una reflex nuova? Un bacio e bentornata!

  • sweetcook

    Bentornataaaaaaaaaaa:))
    Anche tu ci sei mancata tanto, sono contenta per le tue vacanze, io ne avrò ancora per 2/3 settimane quì a lavoro e già non ce la faccio più:(
    Mi ci vorrebbe un paittino colorato come queto per tirarmi su.
    Un abbraccio grosso grosso:)

  • Edi

    Bentornata!!!! è un piacere poter sbirciare di nuovo le tue squisite ricette!!
    Davvero molto particolare questa insalatona del buon rientro!!
    Io, invece, ho iniziato a fare il conto alla rovescia, sono cotta a puntino e definitivamente in stand by!!!
    Non vedo l'ora di coccolarmi e concedermi gli stravizi, per poi ritornare contenta alla mia normalità!!!
    baci

  • Danea

    Bentornata! Mi piace molto questo piatto, con questo caldo è ideale!!
    Baci.

  • Camomilla

    @ manu e silvia: grazie ragazze, se posso contribuisco volentieri alla vostra raccolta, datemi solo il tempo materiale per organizzarmi ;)

    @ astrofiammante: oddio abbronzatissima... doratina va! Allora ce la potremmo anche gustare insieme una di queste insalate, no? ;) Mi sei mancata :*

    @ Micaela: ma ciao cara, grazie! Io sono proprio bianca di carnagione per natura, per cui non divento nerissima, ma dorata ecco. Ora cercherò di mantererlo questo colore, ma sarà dura! Anch'io ho un po' di lentiggini, ma mi piacciono molto :)
    Un abbraccio

    @ chia_76: buongiorno cara! Visto che non ero sparita?! Le tue mail mi hanno dato una grandissima voglia di ritornare sai?
    Pesche e insalata, un abbinamento che a qualcuno potrà sembrare azzardato, ma che invece è io ho gradito moltissimo perché fresco e equilibrato.
    Un bacio grande

    @ Virginia: ehilà Wiggi, grazie!

  • Camomilla

    @ elisakitty's kitchen: brava, ben detto, anche secondo me pesca/caprino è un ottimo abbinamento ;) Fosse per me la frutta la metterei nella maggior parte dei piatti salati!
    :*

    @ Onde99: eccoti, sono passata prima per farti gli auguri :)
    Il piacere è tutto mio cara Onde, in Sardegna sono stata benissimo (sarei falsa a dire il contrario), ma sono felice di essere rientrata e di riprendere tutto da dove lo avevo lasciato ;)
    Già, il giocattolino nuovo è arrivato, ma come ti dicevo mi ci vorrà ancora un po' di tempo prima di capire per bene come si fa!
    Un bacio grosso

    @ sweetcook: grazieeee!
    E' la prima volta che vado in ferie in luglio e devo dire che mi è piaciuto per diversi motivi, primo fra tutti meno gente in spiaggia, secondo minor tempo di attesa pensando al momento della partenza... L'anno scorso sono partita le ultime due settimane di agosto ed è stata una vera sofferenza l'attesa.
    Un abbraccione anche a te!

    @ Edi: grazie :) Questa insalata mi ha ronzato per la testa durante tutte le vacanze, non potevo non farla al mio ritorno, no?
    Dai porta pazienza, vedrai che le ferie arriveranno anche per te!

  • ღ Sara ღ

    che bella ricetta!! moolto particolare..dev'essere squisista!!

  • stefi

    Ciao camilla, passo per augurarti buone ferieeee!!!!!!!
    Ci rivediamo a settembreee!!!!!!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    ben tornata cara Camo e sono felice che ti sei rilassata e che sei tornata tra noi con le tue stupende ricette!!un bacione imma

  • Camomilla

    @ Danea: grazie, in questo periodo vivrei di piatti freddi!

    @ Sara: grazie :)

    @ stefi: io sono appena rientrata, tu vai in ferie invece?

    @ dolci a gogo: grazie Imma, ho l'archivio vuoto quindi ci metterò un po' ancora prima di pubblicare come al solito ;)
    Baci

  • Fra

    Bentornata Camo!! anche io sono appena tornata e faccio ancora un po' fatica a ingranare
    Un bacione
    fra
    PS insalata assolutamente goduriosa, bravissima

  • Forchettina Irriverente

    Trovo deliziosa ogni ricetta che prevede il caprino. Perchè è meraviglioso di natura. In insalata con le peschè è addirittura divino. Bella !!

  • Daphne

    Bentornata! ^_^
    Ecco come mai eri "ferma" al cardamomo :))
    Passato delle belle vacanze mi sembra di capire!Benone ^_^
    Per cominciare una bella insalatina, mi piace il contrasto frutta/dolce con il sapore stuzzicante del formaggio di capra che per altro adoro :)

  • Camomilla

    @ Fra: eh come ti capisco, faccio ancora più fatica di prima della partenza!

    @ Forchettina irriverente: mi trovi d'accordissimo, il caprino è uno dei miei formaggi preferiti e si presta a numerosi abbinamenti ;)

    @ Daphne: grazie! Sì ero in ferie ecco perché non aggiornato il blog per due settimane :) Se ti piacciono questi accostamenti te la consiglio questa insalata ;)

  • Virò

    Che bella l'energia che trasmetti con il tuo ritorno, in particolare a chi, come me, non è ancora partita!

    Mi incuriosisce l'utilizzo delle pesche perchè qualche volta ho utilizzato le mele ma alle pesche non avevo mai pensato!

    Belle anche le bricioline di pane...

  • Camomilla

    @ Virò: grazie, che piacere ritrovarti!
    Le pesche, tra l'altro, erano saporitissime e succose perchè provengono direttamente dal terreno dei miei nonni. Hanno un sapore incomparabile con quelle del super a mio avviso. Ti consiglio di provarle almeno una volta in insalata magari in abbinamento anche a una punta di miele alla lavanda, che ci si sposa a meraviglia ;)

  • blogprova

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • essenzadivaniglia

    Ciao Camomilla!
    Bentornata!!! Dopo un lungo periodo di assenza torno anch'io... quest'anno vacanze un po' più lunghe per me ;-)
    Vedendo la bellissima foto ho sentito odore di reflex ed ho letto tra i commenti che non mi sbagliavo!
    Fantastica l'idea di questo piatto, adoro la frutta nell'insalata.
    un bacione

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: ciao, che piacere ritrovarti! Il tuo naso ha fiutato giusto, è stato il regalo per il mio compleanno :)
    A presto!

  • eva85

    Ben tornata!!! sono Eva e ti seguo da moltissimo tempo!!! passa da me che ho una cosina per te!!! a presto... baci
    eva

  • Nanny

    originalissima questa ricetta,fresca e particolare,non sbagli un colpo ;))

  • Camomilla

    @ Eva85: grazie mille, arrivo ;)

    @ Nanny: ti ringrazio, buona giornata :)

  • genny

    la ricetta dell'insalta , qualsivoglia, con l epesche, qualsivogliano, e il formaggio, quasi qualsivoglia:D, è una garanzia che fa furore!:DDDbella anche la tua versione!:DD

  • Camomilla

    @ genny: grazie :)

  • Daniela

    mhh, sembra davvero buonissimo. Solo una domanda: con quale altro formaggio potrei sostituire il caprino fresco?

    Daniela

  • Camomilla

    @ Daniela: benvenuta! Direi che potresti sostituire il caprino con la feta ad esempio :)