Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 30 luglio 2009

Crumble [freddo!] ai frutti di bosco


Questa pare essere la settimana dei piatti senza cottura (o quasi), visto che anche la ricetta odierna non prevede di sudare copiosamente davanti ai fornelli. Fatene conto perché non so per quanto durerà, come sapete, sono un’irreducibile del forno acceso anche ad agosto… che le vacanze mi stiano cambiando?

Già qui e qui vi avevo parlato dell’assoluta versatilità del crumble, dolce o salato che sia, e quella di oggi non è che un'altra sua declinazione, che ci permette di godere di questo dolce anche durante la stagione estiva. Fin’ora, infatti, l’ho sempre realizzato caldo, questa volta invece ecco una ricetta per servirlo freddo e nel bicchiere (che pare faccia anche un po' più chic).

E’ un dessert al cucchiaio che risulta molto leggero (così accontento anche chi tempo fa mi aveva fatto una richiesta di un dolce light), vista l’assenza di panna e l’utilizzo della ricotta, ideale per un fine pasto goloso che non pesi troppo sulla bilancia. Consiglio di gustarlo prendendo contemporaneamente un po’ di ciascuno strato con un cucchiaino, per poter apprezzare al meglio sia il contrasto di consistenze, sia l’accostamento dei sapori (nell'ordine partendo dal basso: frutti di bosco misti, ricotta con un lieve sentore di limone e Amaretto di Saronno, briciole di amaretti e digestive appena insaporite nel burro).

Crumble freddo ai frutti di bosco

Ingredienti per 4 persone:
400 g di frutti di bosco misti (anche surgelati)
250 g di ricotta
50 g di amaretti
50 g di digestive o altri biscotti secchi
2 cucchiai di Amaretto di Saronno
2 cucchiai di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
4 g di gelatina (2 fogli)
1 uovo freschissimo
40 g di burro
1 limone bio

Procedimento:
Ammollate i fogli di gelatina nell’acqua fredda in un piccolo contenitore per circa 10 minuti, o comunque seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Grattugiate la scorza di mezzo limone e spremete il succo (di tutto il limone) conservandolo da parte.

Fate saltare i frutti di bosco ancora congelati in una padella antiaderente insieme al succo del limone e allo zucchero a velo a fiamma media, fino a quando noterete che il tutto avrà assunto una consistenza simile ad uno sciroppo e avrà preso un leggero bollore. Strizzate con le mani i fogli di gelatina e metteteli nella padella con i frutti di bosco mescolando bene con un cucchiaio di legno in modo che da farla sciogliere completamente. Versate i frutti di bosco in quattro bicchieri, lasciate raffreddare e ponete in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore, trascorso questo tempo la gelatina dovrebbe essersi rappresa.

In una ciotola sbattete il tuorlo (conservando l’albume) insieme allo zucchero semolato e alla scorza di limone, incorporatevi la ricotta e l’Amaretto di Saronno mescolando per amalgamare bene. In un contenitore ben pulito montate a neve l’albume con un pizzico di sale e aggiungetelo al composto di ricotta in più riprese con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare. Disponete la crema così ottenuta nei quattro bicchieri sopra alla base di frutti di bosco e rimettete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

In una padellina antiaderente fate sciogliere il burro e unitevi gli amaretti e i digestive, che avrete tritato grossolanamente con le mani, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Completate i bicchieri disponendo il crumble così ottenuto sulla superficie di ricotta, fate raffreddare nuovamente in frigorifero e servite.

Nota: io ho optato per dei frutti di bosco surgelati (ne avevo una confezione in freezer da smaltire), ma naturalmente sono da preferire quelli freschi, oppure potete anche pensare di sostituirli con un altro tipo di frutta. Lo stesso dicasi anche per il formaggio, sostituibile con del mascarpone o philadelphia, e per i biscotti secchi.

56 commenti:

  • Cenerentola

    Che bello! sono la prima oggi!!! Camo devo farti i miei più sinceri complimenti, questo dolce al cucchiaio è davvero strepitoso...
    a): c'è la ricotta (io la venero)
    b): ci sono i frutti di bosco in freezer da smaltire anche x me!
    c): realizzata da te sicuro che mi riesce..."Fior di frolla": un nome, una garanzia!! ciao e baci:)

  • Lina

    Da fare subitissimo, ottimo e sbrigativo!!!!!!!!!Bello l'effetto ,e chic,propio come hai detto tu carissima. Buona giornata carissima camo. Ciao. Lina.

  • ღ Sara ღ

    Meraviglioso!! e poi senza forno...ancora meglio!! che gola fa!!!

    un bacione!

  • SUNFLOWERS8

    Un idea proprio bella fresca! Aprendo il post non avevo dubbi di trovare una strepitosa ricettina.
    Buona giornata

  • Simo

    Complimenti Camo, ricettina deliziosa, golosa e fresca!
    Un abbraccione

  • marifra79

    La ricotta al posto della panna mi piace come idea...sarà che l'adoro, ho iniziato a metterla anche negli impasti!!!!
    Da provare sicuramente
    Ciao buona giornata

  • Mary

    Ottimo questo crumble a freddo!

  • Sofy

    bellissimo questo crumble!L'uovo si potrebbe pastorizzare a bagnomaria giusto?Baci e complimenti!!^_^!!

  • Gaijina

    è bellissimo camo, un'idea estiva, elegante, light, buona!!! mi è venuta una voglia....!!!! poi la ricotta nei semifreddi mi fa impazzire! associata a una gelatina fruttata e a dei biscotti poi fa molto cheesecake e io ne sono dipendente!!! e ci tengo a dire che sei proprio TU che mi hai iniziata a questa prelibatezze...

  • Fra

    buonoooo!!! davvero molto fresco e leggero, perfetto per queste serate bollenti
    un bacione
    fra

  • Dolcienonsolo

    Questo crumble contiene tutti ingredienti a me graditi...ciao, non ti vedo più sul mio blog!
    Buone ferie belelzza!

  • manu e silvia

    Ciao! ma quanti ingredienti in questo semplice bicchierino! tutti molto saporiti e forti...davvero da provare!
    bravissima!
    un bacione

  • Camomilla

    @ Cenerentola: guarda se cerchi dolci alla ricotta qui ne trovi sempre, ne faccio spessissimo!
    Non è difficile da realizzare questo crumble, io almeno non ho riscontrato nessuna difficoltà durante la realizzazione ;)

    @ Lina: esatto è molto pratico e con il fatto che è freddo è l'ideale per queste temperature. Buona giornata anche a te carissima :*

    @ Sara: grazie :)

    @ Sunflowers8: benvenuta! Grazie mille, buona giornata anche a te :)

    @ Simo: grazie, una volta tanto sono riuscita a non accendere forno e fornelli ;)

  • Camomilla

    @ marifra79: io la utilizzo per moltissimi dolci, sono tra quelli che preferisco, specie se in abbinamento a cioccolato e amaretti ;)

    @ Mary: grazie :)

    @ Sofy: me l'aspettavo questa domanda! Certo si può preventivamente pastorizzare, ma la quantità è minima (1 solo uovo, da scegliere freschissimo) ed è un dolce che va preparato e mangiato subito dopo i tempi di raffreddamento :)

    @ Gaijina: grazie, mi fai arrossire! Se lo provi fammi sapere ;)

    @ Fra: grazie, con queste temperature mi è venuta una gran voglia di dolci freschissimi e golosi... un bacione!

  • sweetcook

    Ha un aspetto così maestoso che sarebbe un delitto non provarla:)
    La ricotta c'è, i frutti di bosco anche, cosa aspetto? Bacetti*

  • astrofiammante

    vedo che pensi anche ai nostri rotolini eventuali ^_____^ un dolcetto light ci sta sempre bene...

  • Edi

    Camo.. hai avuto un'idea grandiosa! Un dolce freschissimo e light, stupendo da guardare ma soprattutto con il crumble.. ne vado matta!!! Complimenti!!

  • Onde99

    Che bella idea per un superdessert, sai che secondo me si potrebbe provare anche con la marmellata di frutti di bosco? Insomma, per peccare alla grande (la verità è che devo finire un barattolo di marmellata di mirtilli lasciato a metà, prima di partire!). Le tue indicazioni su come mangiarlo, affondando il cucchiaino per raccogliere una porzione di ogni strato, sono puro godimento!

  • Micaela

    dev'essere buonissima questa versione di crumble, poi visto che è senza cottura è perfetto come dessert domenicale in queste giornate afose al posto del gelato! un bacione

  • Morena

    Deliziosi questi bicchieri...e poi se non serve il forno come non segnarsela...io ci sto lontano almeno per un Pò...!!ciao ciao!!

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: non mi hai vista perché sono stata in vacanza le ultime due settimane, quindi le ferie le ho già fatte e sono già al lavoro :)

    @ manu e silvia: il sapore complessivo non è forte, bensì delicato e piacevole ;)

    @ sweetcook: so che sei un'amante del genere e quindi te la consiglio, mi farai sapere!
    :*

    @ astrofiammante: penso anche ai miei di rotolini, mi sa che ho esagerato in vacanza con le mangiate... ;)

  • Virò

    Hai proprio ragione: nelle flutes è tutto molto chic!

    La consistenza dei frutti di bosco sarà quindi gelatinosa, giusto? Poi la ricotta è lavorata a mousse ed infine il croccante del crumble...Mi inchino alla maestria della composizione!

  • Camomilla

    @ Edi: sono contenta che ti piaccia, essendo leggero lo si mangia anche più volentieri, no?
    :*

    @ Onde99: oh eccome! Ci sta benissimo secondo me, credo si possa provare ;) Le mie indicazioni sull'assaggio fanno trasparire che sono una vera golosa mi sa... dici bene, puro godimento!

    @ Micaela: e credo che sia anche meno calorico del gelato... un abbraccio!

  • la dispensa

    ciao, davvero delizioso questo crumble! da provare sicuramente.
    buona giornata.

  • fiorix

    invitante, originale e sopratutto fresco!

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Ma sai che proprio ieri sera stavo guardando la ricetta del crumble classico ai frutti di bosco?! Buffo, no?
    L'idea di farlo freddo è perfetta èer questa stagione e credo che non me la farò sfuggire... ;)
    Ti auguro una buona giornata!

  • minnie

    Con il caldo che fa oggi ho pranzato con il gelato... devo dire che avrei gradito però un paio di questi bicchierini!!!

  • Camomilla

    @ Morena: niente forno, solo un po' di fornello ed è fatto :)

    @ Virò: sì esatto, la consistenza dei frutti di bosco è gelatinosa.
    Mi dedico raramente alle verrines, dovrei farlo più spesso perché è un modo scenografico per presentare i piatti :)

    @ la dispensa: benevuta :) Mi farai sapere allora!

    @ Fiorix: benvenuta anche a te :)

  • Camomilla

    @ Carolina: eheheh quindi tutto ciò mi fa pensare che la nostra sintonia continui, vero?
    Buona giornata carissima :*

    @ minnie: li avrei mangiati volentieri anch'io a dirti la verità ;)

  • lenny

    I dolci al cucchiaio e soprattutto le mousse, sono quelli che più amo e questo di oggi mi seduce per molti aspetti: la presenza light e golosa della ricotta, la composta gelatinosa di frutti di bosco ed il crumble (FREDDO) con gli amaretti che amo molto. Estivo e veloce: una preparazione deliziosa, anche dell’ultimo minuto per degli ospiti inattesi o per un intimo momento di dolcezza non programmato.
    Lo replicherò presto, usando delle more di gelso che ho congelato dopo averle ricevute in regalo :))

  • Federica

    ma sei super brava!! è così invitante!!

  • Fantasilandia

    Ma che bontà questa coppa super golosa!!!!
    Ci farei una bella merendina, quasi quasi te ne rubo una!!!!
    Baciniiiiiiiii

  • Camomilla

    @ lenny: con le more di gelso deve essere un sogno! Peccato che io questo genere di regali non li riceva mai ;) Mi raccomando se decidi prepararlo tieni presente le due ore (per la gelatina) e mezzo circa (per la mousse) di raffreddamento in frigo :)

    @ Federica: grazie!

    @ Fantasilandia: fai pure ;)

  • Manuela

    Un'idea deliziosa e coreografica, complimenti!

  • Forchettina Irriverente

    E' il dolce estivo perfetto. Anche perchè io stò continuando ad usare il forno .. ma non so se arrivo alla prossima settimana ... In quel di Bologna credo sia uguale .... - Anche io ho i frutto di bosco nel freezer ... sono così comodi ...

  • chia_76

    Ciao cara.... finalmente trovo 2minuti per guardare che ricettina ci posti oggi...
    BUONISSSIMA...
    Mi ci vorrebbe proprio in qst momento!
    Invitante...
    Peccato che non ho nessuno di questi ingredienti, altrimenti stasera l'avrei provata!
    Sai cosa ho in frigo? Il philadelphia yo... Vorrei provare ad utilizzare quello in una ricetta...
    SUGGERIMENTI???!? :P
    BACIONE
    e buona serata

  • Danea

    Solitamente i dolci light sono di un triste... Questo invece è molto invitante, non solo per chi è a dieta!! Bravissima :)

  • Camomilla

    @ Manuela: grazie!

    @ Forchettina irriverente: sì, ti confermo che anche qui l'afa si fa sentire e tanto anche. Io dopo settimane di inattività credo proprio che farò lavorare un po' il forno già da questo week end ;)

    @ Chia_76: buongiorno tesoro! Come stai? Io sono contenta che sia venerdì, è stata interminabile questa settimana...
    Non ho capito se con il philadelphia yo vorresti fare questo dolce oppure qualcos'altro? E se sì dolce o salato?
    Un bacione!

    @ Danea: è vero, questo però io l'ho apprezzato molto e tieni presente che non vado matta per i dolci al cucchiaio ;)

  • chia_76

    Buongiorno cara...
    SI sono contentissima... Sono esausta. Sto lavorando tantissimo, e avrò da lunedì una settimana di fuoco, compresa una trasferta a Ginevra il 5 e 6 agosto.
    VOGLIO LE FERIEEEEE...
    Cmq.... dicevamo: il philadelphia yo vorrei utilizzarlo per un dolce fresco e leggero adatto a qst calura!!!
    BACIONE
    buon venerdì ^_^

  • Camomilla

    @ Chia_76: immagino che tu stia desiderando ardentemente le ferie! Con il philadelphia yo puoi fare tranquillamente anche questo dessert se vuoi, basta sostituirlo in ugual misura alla ricotta. Se non hai i frutti di bosco vanno benissimo anche altri tipi di frutta (vedi le pesche che con l'amaretto ci stanno benissimo, in questo caso però le farei saltare in padella con una noce di burro e un goccio di Amaretto di Saronno) e di biscotti (vanno bene anche i comuni frollini).
    Buon venerdì anche a te!
    :*

  • chia_76

    Grazie....
    Ho giusto delle fantastiche pesche che attendono di essere mangiate!
    Proverò così...
    GRAZIE MILLE
    1abbraccio

  • pizzicotto77

    mmmm perfetto con questo caldo. baci baci

  • Arietta

    Non sai quanto mi ci vorrebbe un bicchiere (anche due) di questi in sto momento! Mi sto liquefacendo sui libri! :-( Davvero ottimo accostamento: il crumble sopra ci sta a dir poco a pennello, specie per chi come me non si accontenta di dolci al cucchiaio senza qualcosa di consistente vicino!
    I frutti di bosco surgelati ce li ho....chissà se sto weekend ci scappa.....
    Intanto un bacione e passa uno splendido finesettimana!

  • Virginia

    Sai che questa foto è davvero molto molto bella?

  • Camomilla

    @ Chia_76: benissimo, fammi sapere mi raccomando!
    Buon fine settimana tesoro :*

    @ pizzicotto77: grazie :)

    @ Arietta: hai tutta la mia comprensione, studiare e per di più senza aria condizionata deve essere pesante.
    In questo genere di dessert una nota croccante secondo me è d'obbligo, perchè rende il tutto meno noioso ;)
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Virginia: guarda detto da te è un grandissimo complimento e non può che farmi immenso piacere :)

  • Aiuolik

    I piatti senza cottura sono l'ideale per questi giorni di caldo!!! Che buono il crumble!

  • Forchettina Irriverente

    Non bisogna mai perdere l'allenamento ... buon fine settimana !!

  • FairySkull

    posso solo dirti che la foto buca lo schermo, me lo mangerei al volo !!!!

  • NIGHTFAIRY

    Ciao cara, bentornata! :) ho lettoc he le vacanze sono andate bene, mi fa piacere :) Questa coppa é deliziosa!Bravissima!

  • Cuoche dell'altro mondo

    Ottima alternativa al crumble al forno ... anche perchè di accendere il forno in questi giorni non se ne parla proprio.

    Buon weekend.
    Alex

  • princicci

    ma che bicchierini meravigliosi!!!!!ne mangerei uno proprio ora con questo caldo è quello che ci vuole!!!!!un bacio claudia

  • Camomilla

    @ Aiuolik: è vero, con questo caldo diventa impensabile accendere il forno!

    @ Forchettina irriverente: giusto ;)

    @ Fairyskull: grazie :)

    @ Nightfairy: ehilà carissima! Sì è andato tutto bene, peccato solo che le ferie siano finite...
    :*

    @ Cuoche dell'altro mondo: grazie Alex, buon inizio settimana :)

    @ princicci: grazie!

  • giucat

    Bellissima idea! Mi piace tantissimo l'idea del crumble (che adoro) freddo! Te la copierò quanto prima!! Cat

  • Camomilla

    @ giucat: benissimo Cat, fammi sapere allora se hai gradito :)

  • JAJO

    Semplicemente fantastica: ho giusto 3 vaschette di frutti di bosco in freezer che reclamano di uscire per il troppo freddo :-D

  • Camomilla

    @ Jajo: eheheh perfetto direi, un bel passaggio in padella con zucchero e limone e vedrai come gli passa il freddo :D