Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 7 luglio 2009

Cake ai due tipi di olive



Ennesimo cake, già, ma questo non potevo non condividerlo con voi. Noi abbiamo talmente tanto gradito che sono certa sarà un successo anche sulla vostra tavola. Come tutte le ricette tratte dal libro di Ilona Chovancova (che se non avete ancora acquistato, vi consiglio caldamente di farlo al più presto) è davvero ben riuscito, perfetta la texture dell’impasto che risulta particolarmente soffice, e che dire di quelle olive? L’effetto cromatico bicolore che regalano ad ogni fetta è degno di quadro di pop art, oltre al sapore rustico che conferiscono insieme alla pancetta affumicata.

Per una variante potete anche provarlo in formato muffins o mini cakes, che potrete utilizzare per abbellire il vostro cesto del pane oppure come simpatici segna posto. Gli utilizzi sono molteplici, dal pic nic all’aperitivo, come piatto unico completato da una fresca misticanza o infine come sostituto del pane. Insomma fate voi, ma provatelo perché, ribadisco, ne vale la pena.


Cake ai due tipi di olive
(tratto da “Cakes dolci e salati” – di Ilona Chovancova – Guido Tommasi Editore)

Ingredienti:
180 g di farina
3 uova
10 cl di latte parzialmente scremato
10 cl di olio di oliva
100 g di fontina grattugiata
100 g di pancetta affumicata a cubetti
100 g di olive verdi snocciolate
100 g di olive nere snocciolate
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe


Procedimento:
Sgocciolate le olive scolandole in un colino senza tritarle. In una ciotola sbattete leggermente le uova con una frusta insieme all’olio e al latte. Incorporate la farina setacciata, la fontina grattugiata, la pancetta affumicata a cubetti e le olive. Regolate di sale e di pepe, quindi mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola aggiungendo da ultimo il lievito.

Versate il composto in uno stampo da cake rivestito di carta da forno opportunamente bagnata e strizzata, livellate bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, al termine dei quali farete la prova stecchino per verificare la cottura. Fate raffreddare completamente prima di sformare.

Aggiornamento: con questa ricetta partecipo alla "Raccolta di cakes salati" di Micaela - Il Criceto Goloso, ricordandovi che siete in tempo fino al 31 luglio per dare il vostro contributo.

60 commenti:

  • Daphne

    Bellissimo!Conosco qualcuno che ne andrebbe matto ^_^
    Dev essere troppo buono,mi piacciono i cake dove le olive sono di diverso tipo e colore,snocciolate ma lasciate intere :)

  • lenny

    La texture è perfettamente dorata e la sofficità corposa dà l'idea di un cake dolce, mentre le olive bicolori lo rendono estremamente sfizioso: degno di nota :))

  • Sofy

    Bellissimo!!!Adoro le olive!!IO ho in progetto il pane...:-) baci!!!

  • Carolina

    Buongiorno carissima!
    Anche io ho in ponte questo cake...
    Come già sai, vado matta per quel libro!
    Ti è venuto davvero bene, sembra quello dell'autrice!
    Ti auguro una buona giornata.

  • Mary

    Mi piace questo cake da presentare in tavola . Immagino sia il profumo che il sapore , buono!

  • Onde99

    Ma tu lo sai che è un anno che rimando la preparazione di questo cake??? Però, leggendoti, come resistere? Forse, malgrado la calura, vale la pena di accendere il forno... ho giusto delle olive pugliesi, formato maxi, dono di mia suocera, che secondo me gli si addicono...

  • sweetcook

    E' davvero slurposissimo...e l'effetto cromatico è stupendo, hai ragione. Andrò alla ricerca di questo libro ^_^ baciotti*

  • manu e silvia

    Ciao! anche noi adoriamo i cake salati! e provarne le versioni più diverse è troppo sfizioso!
    le olive danno una sapore tutto particolare, noi le usiamo spesso e la combinazione di due varietà diverse...dà colore e sapore!
    un bacione

  • Elga

    Che bello questo cake! Soprattutto perchè le olive non sono precipitate sul fondo in cottura, ma sono rimaste ben allineate nell'impasto. Da fare

  • Fra

    un ottimo sostituto al pane e poi io le olive le adoro!!!
    bravissima
    Un bacione
    fra

  • Saretta

    le olive nel cake..la morte suaaaaaaaaaa!!!Mangerei seduta stante una fettazza di questa delizia!
    bacioni

  • Romy

    Il libro deve essere una vera chicca, almeno a giudicare da questa splendida ricetta, rustica ma anche incredibilmente chic! Bravissima :-D

  • Camomilla

    @ Daphne: il bello di lasciare le olive intere è che poi quando tagli il cake a fette le ritrovi in sezione creando un piacevolissimo effetto decorativo :)

    @ lenny: guarda a casa mia è richiestissimo questo cake, non solo dal mio compagno, ma anche dagli amici che lo hanno assaggiato :)

    @ sofy: sarà ottimo anche il pane, a me personalmente piace moltissimo anche la focaccia ;)

    @ Carolina: ma buongiorno a te!
    Uh a proposito di libri, sai che ne ho acquistato uno con le ricette di Bill Granger, proprio come mi consigliasti tu tempo fa?
    Non ho ancora avuto modo di provarne qualcuna, ma devo dire che come genere mi piace un sacco.
    Buona giornata anche a te!

  • ilcucchiaiodoro

    adoro molto il pane con le olive,oltre ade essere profumato,mi piace anche per la sua morbidezza! Brava

  • Camomilla

    @ Mary: io l'ho presentato in tavola già a fette e devo dire che ha dato la giusta nota di colore e allegria.

    @ Onde99: carissima, dimmi che sta meglio... ho letto che sei stata sveglia fino alle 23 e mi sono preoccupata.
    Eccome se vale la pena di accendere il forno, con quelle olive che ti ritrovi poi, sarà ancora migliore, vedrai.

    @ sweetcook: ho già provato diverse ricette e sono tutte perfette sia come dosi che come risultato, mi farai sapere!

    @ manu e silvia: grazie ragazze, baci :)

  • Camomilla

    @ Elga: all'inizio era un po' la mia preoccupazione, poi invece si sono distribuite per bene nell'impasto ;)

    @ Fra: sì, magari è un po' più calorico del pane, ma ogni tanto si può fare, no?

    @ Saretta: grazie :)

    @ Romy: lo è, te lo confermo, un libro a mio avviso validissimo e soprattutto attendibile.

  • The happy housewife

    Raccolgo il tuo invito e lo proverò senz'altro!! Io amo le olive e quindi non me lo posso perdere!

  • Micaela

    Carissima il libro l'ho comprato anch'io grazie al tuo consiglio preziosissimo e adesso è tra i miei libri preferiti! Questo cake è stupendo anzi se vuoi lo aggiungo alla raccolta di cakes salati! Un bacione

  • eva85

    complimenti! ogni cosa che fai non solo deve essere buonissima, ma ha un aspetto stupendo! visto che da molto sono in cerca della ricetta di un cake, però o alle zucchine o alle melanzane volevo sapere se avevi qualcosa da consigliarmi... baci baci
    eva

  • stefi

    Che buonaaaaaa!!!!!!!!! E poi a quest'ora!!!!!
    Una fettina per favore!!!!!

  • chia_76

    Buongiorno tesoro...
    Che bello questo cake alle due olive! Mi piace tantissimo...
    Io non sono mai stata un'appassionata di olive... ma dopo aver provato i tuoi biscotti olive e pecorino (ed essermene letteralmente innamorata) ho rivalutato questo ingrediente!!!
    Domenica sera ho amici a cena... e credo proprio che lo proverò...
    Dici che sarà ugualmente buono togliendo la pancetta affumicata?
    O sostituendola con i cubetti di tacchino al forno???!!!'
    BACIONE e buona giornata
    [qui il diluvio sembra finalmente passato... oggi sono arrivata in ufficio alle 9,45... c'erano tutte le strade allagateeee)
    ^_^

  • Ylenia

    mamma mia questa foto mi fa venire una vogliaaa...spero finiremo presto i lavori a casa per potermi rimettere presto all'opera.
    Complimenti...fantastica come sempre!!! ;-))

  • Aiuolik

    Io continuo a vedere i tuoi cake e a pensare, ma perché io non li preparo mai? Questo poi ha le olive...le mie preferite!!!

  • Lydia

    Sono anch'io in periodo cake salati!!
    Ne ho appena infornato uno.
    Bellissimo questo

  • Camomilla

    @ ilcucchiaiodoro: allora dovrebbe piacerti anche questo cake, vedrai ;)

    @ the happy housewife: bravissima, mi saprai dire come ti è sembrato!

    @ Micaela: vero che è mitico quel libro? Non ho ancora provato i cakes dolci, ma su quelli salati posso solo dire che sono una vera garanzia. Ma certo che lo puoi aggiungere, anzi non so perché non ci ho pensato prima io... Grazie allora!

    @ eva85: nell'archivio nel blog non ho un cake alle zucchine da consigliarti, mi spiace... però puoi partire da uno dei miei come base e sostituire semplicemente verdure, erbe aromatiche e formaggi a piacere mantenendo più o meno le stesse quantità.
    Un bacione!

    @ stefi: ma certo, ci mancherebbe :)

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno a te!
    Eheheh non vedo l'ora sia di nuovo più fresco per rifarli quei biscotti salati... A me le olive da sole non fanno impazzire, le preferisco più in questo genere di preparazioni perché trovo che diano agli impasti un profumo e un sapore eccezionali ;)
    L'idea del tacchino non è affatto male, credo possa andare bene, mi farai sapere eh...
    Qui il cielo è nerissimo, ma non piove, boh non ci si capisce più niente con sto tempo!

    @ Ylenia: grazie, sono contenta che la mia foto ti faccia venire fame :)

    @ Aiuolik: allora te la faccio io la domanda, perché carissima non li fai anche tu? Magari così ti convinci... ;) Il bello di questi cakes è che li puoi fare con quello che più ti piace, giocando e osando anche con gli abbinamenti, inventando la tua ricetta :)

  • Juls

    questi li adora Claudia, una patita delle olive! l'effetto quadro pop-art optycal art è veramente bellino, mi garberebbe anche l'idea di tostarle leggermente e usarle come base per una salsina leggera e formaggiosa... ora mi prende fame...
    un bacione!

  • paola

    Mi stupisci ogni giorno di piu !!!!
    Bello il suggerimento della carta da forno bagnata, non lo sapevo, ne faro tesoro!!!
    Buona giornata!!

  • Camomilla

    @ Lydia: io li trovo praticissimi sia dal punto di vista dei tempi di preparazione che da quello della miriade di varianti che si possono fare. Sono curiosa di vedere com'è il tuo ;)

    @ Juls: garba anche a me la tua idea di salsina, sai?
    Un bacione cara

    @ paola: bene, sono contenta di averti dato un suggerimento utile! Nel post precedente trovi tutte le risposte sul gelato all'azoto, gentilmente fornite da Mirco di Blog & wine.
    Buona giornata a te!

  • Morena

    Che aspetto delizioso!!da l'impressione di essere proprio soffice...non ho mai mangiato un cake salato...sarebbe anche ra a dire il vero!!devo procurarmi delle buone olive!!

    ciao ciao!!

  • il_cercat0re

    questo con le olive lo faccio (simile) anche io. mi piace davvero un sacco!

  • soleluna

    Semplicemente divino....bello da vedere posso solo immaginare il sapore ...ciao Luisa

  • Micaela

    ok cara allora procedo ad inserire la tua ricetta! graziee! un bacione.

  • Mirtilla

    davvero un gran bel cake salato,proprio come piace a me!!!

  • emilia

    Ciao cara, come va ?
    Qusto cake è davvero goloso ! Ho dato un'occhiata a tutti i post che mi son persa....quante golosità mi sono persa !
    Bacioni :-)

  • michela

    Ed un'altra delizia di cui faccio incetta.
    Grazie carissima.
    ciao

  • Federica

    favoloso!!! immagino già il profumo!!

  • Virò

    In base a quali considerazioni acquisti i libri di cucina?

    Impulso irresistibile? Passaparola? Intutito? Dovrei vincere al superenalotto per comprare tutti quelli che mi ispirano!

  • paola

    Hei camomilla! Ho gia provato la carta da forno bagnata:e veramente praticissima Grazie!!!Notte!

  • paola

    Da provare certamente!!! Primo perchè ha un aspetto fantasstico e poi perchè non c'è il burro tra gli ingredienti!!

  • Camomilla

    @ Morena: confermo che è davvero soffice... se non l'hai mai provato prima o poi devi rimediare,sono d'accordo!

    @ il_cercatore: grazie :)

    @ soleluna: grazie Luisa!

    @ Micaela: grazie a te, appena riesco aggiorno il post indicando la tua raccolta. Un bacio cara!

    @ Mirtilla: grazie :)

  • Camomilla

    @ emilia: oh buongiorno Emi! Che bello rileggerti qui... tutto bene, ormai parto per le ferie ;) E tu? Non ho ricevuto risposte alla mail, che non ti sia arrivata?
    Un abbraccione

    @ michela: bene, grazie a te ;)

    @ federica: grazie!

    @ Virò: una bella domanda questa, mi piace! Direi che il motivo è un po' l'insieme di tutte quelle che hai detto. A volte scelgo ad intuito, a volte vado in base all'editore (eh sì perché ho i miei preferiti), a volte seguo consigli e recensioni. Il denominatore comune è che il libro abbia una bella foto per ogni ricetta, altrimenti lo lascio sulla scaffale. Io a furia di comprarne non so più dove metterli, se ci aggiungi le riviste...

    @ paola: secondo me è praticissima perché rovina meno il bordo di torte e cakes ;)

    @ paola: sì è vero non c'è il burro, e meno male dico, perché tra olive, fontina e pancetta l'apporto calorico era già notevole di suo!

  • Maurina

    Ottimo!

  • frenci

    ciao carissima, questo tuo cake mi ha mandato la salivazione a mille!! sarà che amo, quando racchiude in sè le olive, ogni tipo di impasto: pane, focaccia, grissini, pizza e così via... il mio problema è che i plum cakes di solito mi vengono esteticamente molto male, perchè si gonfiano solo al centro rimanendo bassi alle estremità, nei casi peggiori addirittura mi sono rimasti crudi, come mattoni unti e pesanti... sono affascinata, ma al tempo stesso spaventata dal tuo cake, dici che visti i miei precedenti potrei azzardarmi lo stesso a realizzarlo? ciao camo, un bacione e buone ferie

  • Lisa

    è bellissimo e sono sicura ottimo brava!!!!

  • Camomilla

    @ Maurina: te lo consiglio!

    @ frenci: oh cara frenci, è sempre bello leggerti... :)
    Guarda questo è facilissimo e anche veloce da realizzare, l'impasto risulta soffice e ben lievitato.
    La scarsa lievitazione può dipendere da alcuni piccoli errori che si possono fare del tutto inconsciamente. Ad esempio, il lievito non andrebbe mai aggiunto insieme al sale, perché quest'ultimo ne bloccherebbe l'azione. Nella ricetta è indicato di metterlo per ultimo ma non è un dettaglio, è proprio in questo ordine che bisogna incorporarlo.
    Per esperienza ti posso dire che le ricette tratte da questo libro sono affidabili, quindi io fossi in te proverei seguendo il tutto alla lettera (per la prima volta, naturalmente). Ah dimenticavo, non so in quale modalità utilizzi il forno, io di solito lo statico vista la presenza del lievito.
    Se provi mi fai sapere per favore?
    Un bacione carissima!

    @ Lisa: grazie :)

  • Daphne

    Ciao, se puoi mi spieghi come faccio a inserire anch'io il copyright nella mia pagina? Come te in alto a destra.
    Ho guardato un po la pagina ma non ho ben capito qualè il procedimento :) Se hai voglia mi invieresti una mail?Grazie mille ^_^

  • Camomilla

    @ Daphne: ti ho appena mandato una mail, comunque se hai bisogno chiedi pure, ok? ;)

  • chia_76

    Buongiorno tesorooooo....
    Tutto bene? Qui oggi causa temporali notturni e qualche nuvola mattutina... abbiamo temperature gradevoli fortunatamente!!! :)
    Ho un consiglio da chiederti: domenica sera abbiamo amici a cena... come menù pensavamo di fare molti antipasti, evitare il primo, preparare un arrosto di tacchino con ripieno di spinaci, formaggio e frittata...accompagnato da riso basmati al vapore (come sostitutivo del pane tradizionale) ...ma siccome volevo presentarlo come piatto freddo servirebbe un qualcosa di accompagnamento per impedire che risulti troppo asciutto... cosa posso fare?
    GRAZIE MILLE
    BACIO

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno carissima!
    Tutto bene, da domani sono ufficialmente in ferie ;) Qui c'è il sole per ora, anche se ho letto che hanno messo brutto per il pomeriggio...
    Leggendo il tuo menu credo ci vorrebbe una salsa da utilizzare per nappare la carne... potresti provare con una salsa tartara, oppure al curry direi. In alternativa ci vedrei bene anche delle verdurine a julienne, tipo cruditè, chessò delle carotine con il sesamo tostato condite con miele, limone e un filo d'olio. Che dici?
    Un bacione!

  • chia_76

    MMMHHHH ottimi suggerimenti...
    HO GIA' FAME.
    In ferie? Non sai quanto ti invidio!!!
    Per me le ferie sono lontanissssime e il lavoro è veramente tanto!:(
    ...
    mi piace molto l'idea delle carotino condite con sesamo...miele, etc.
    GRAZIE CARISSIMA
    buona giornata

  • Camomilla

    @ Chia_76: se ti piace il genere puoi anche pensare a delle zucchine crude tagliate a fettine sottili, condite con pinoli tostati e scaglie di parmigiano o caprino per dire, il tutto condito a tuo piacimento (ci starebbe bene un aceto al lampone...).
    Sì sì ferie, domani sera si parte! Comunque domani metto un post con i saluti ;)
    Se hai ancora bisogno approfittane prima della partenza...
    Un bacione!

  • chia_76

    MMMHHhhh
    meglio ancora le zucchine con pinoli e parmigiano.
    Questo è ancora più gudurioso!!!
    GRAZIE MILLE
    ti saluto domani allora.
    BACIONE

  • Alex

    Ti avevo scritto... ma non vedo il mio commento :((
    come stai?...tutto bene dopo Mantova?...
    di questo cake non ti dico niente...troppo invitante!!!
    baci Alexandra

  • Camomilla

    @ Alex: ciao carissima! Tutto bene grazie, da oggi sono ufficialmente in ferie e stasera parto per la Sardegna... Non so a te, ma a me il Festival mi ha stancata tantissimo, sono tornata senza energie o quasi. Tu invece tutto bene?
    Un bacione

  • chia_76

    Ciao Camo...so che sei in vacanza.... ma volevo solo dirti (prima di dimenticarmene del tutto) che ho avuto un successone con questo pane! Come ti accennavo ho sostituito la pancetta con dadini di tacchino arrosto...
    CMQ buonisssimo!
    BACIONE e buon divertimentoooo

  • Camomilla

    @ Chia_76: ciao tesoro! Sono rientrata oggi in ufficio, ti ho appena mandato una mail ;)
    Bene bene sono felice che questo cake ti sia piaciuto, buono a sapersi il fatto del tacchino, alla prossima occasione provo anch'io!
    Un abbraccione :*

  • La Gaia Celiaca

    visto che aveva funzionato quello con cipolle e pancetta, ci ho riprovato di nuovo...
    e devo dire che con questo è andata pure meglio!

    grazie di nuovo!
    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2009/10/cake-salato-alle-olive.html

  • Camomilla

    @ La Gaia Celiaca: benissimo, ancora meglio, questo è uno dei miei cakes preferiti, ogni volta che lo faccio è sempre molto apprezzato :)

  • ViaggiandoMangiando

    non ci credo!!
    stavo leggendo con l'acquolina in bocca la tua ricetta sulla crescente e in baso... mi è apparso il fratello gemello (quasi) del mio plumcake alle olive! http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/2010/03/plumcake-alle-olive.html
    il mio pero' non arriva dalle sapienti menti della guido tommasi editore.... è una vecchia stampa da internet con riadattamento personale! vieni a fargli un salutino! ;)
    ciao ciao, ale